Il Dipartimento di Scienze della Terra (DST), accanto ai due obiettivi fondamentali della didattica e della ricerca, č molto attivo in alcuni aspetti della terza missione. Queste attivitā sono volte alla valorizzazione della conoscenza, con lo scopo di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Territorio, coinvolgendo sia le Istituzioni che i privati cittadini.
Con l'obbiettivo di favorire la crescita professionale ed economica, il Dipartimento supporta due Spin-off universitari (Imageo S.r.l. e AG3 S.r.l.) e mette a disposizione del sistema locale delle Imprese e delle Istituzioni pubbliche le sue competenze specifiche nell'ambito delle Scienze della Terrå per affrontare problemi di ricerca applicata favorendo il trasferimento di conoscenze. Questo si riflette nell'attivazione di un numero di attivitā di conto terzi che hanno fruttato 170278,85 , nella media rispetto al triennio precedente.
Il Dipartimento conduce un monitoraggio delle attivitā di Public Engagement. Nell'anno 2014 sono state complessivamente censite circa un centinaio di attivitā, di fronte al triennio precedente in cui sono state attivate complessivamente 159 attivitā (53 nel 2011, 49 nel 2012, 57 nel 2013), con diversa durata e periodicitā. Si evince quindi un aumento marcato del coinvolgimento in PE da parte del personale del DST. Le principali tipologie hanno compreso:
1) 5 attivitā riguardanti giornate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti) comprendenti corsi, workshop, escursioni;
2) 6 iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori (coinvolgendo complessivamente circa 700 studenti);
3) 6 iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani, coinvolgendo complessivamente circa 1400 bambini delle scuole elementare, medie e superiori;
4) organizzazione di 6 eventi pubblici (Notte dei Ricercatori, Settimana del Pianetta Terra, giornate di porte aperte) e partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti;
5) organizzazione di 5 mostre ed esposizioni pertinenti alle Scienze della Terra (fra cui la Mostra sulla Cristallografia e la Bellezza dell'ordine, o la Mostra itinerante sull'Anfiteatro Morenico d'Ivrea);
6) due iniziative in collaborazione con enti locali (Regione Piemonte, Provincia di Asti) per progetti di valorizzazione del territorio;
7) partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale;
8) la realizzazione di diverse pubblicazioni divulgative a cura del personale docente e di 13 siti web interattivi e/o divulgativi.
Il Personale docente del Dipartimento ha inoltre partecipato ai lavori di comitati internazionali per la definizione di standard e norme tecniche in ambito geotecnico.
Nel periodo in esame, il Dipartimento č stato attivo nell'ambito del Patrimonio Culturale attraverso numerose attivitā riconducibili al patrimonio culturale. A titolo di esempio, il Dipartimento ha convenzioni di ricerca attive con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (che ospita le collezioni universitarie di Scienze della Terra, http://dst.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=pagine_web/collezioni.html), e collabora con la Sovraintendenza per i Beni e le Attivitā Culturali della Regione Autonoma della Valle d'Aosta (http://www.regione.vda.it/amministrazione/struttura/infomappa_i.asp?codmap=75), con il Museo delle Antichitā Egizie di Torino (http://www.museoegizio.it/) e con il Museo di Antichitā di Torino (http://www.museoarcheologicotorino.beniculturali.it/). Inoltre, nell'ambito della formazione erogata da docenti del Dipartimento nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, le attivitā legate alla conservazione e restauro delle opere oggetto di tesi o tirocini formativi comprendono progetti di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale.
Nel periodo in esame il Dipartimento ha svolto attivitā di formazione continua come per esempio: corsi di formazione professionale per tecnici della Regione Valle d'Aosta e un corso per il riconoscimento di rocce e amianti in matrici naturali complesse per la societā Theolab. Il Dipartimento ha inoltre attivato accordi di collaborazioni con l'Ordine dei Geologi della Valle d'Aosta per l'organizzazione di corsi di formazione per l'aggiornamento professionale continuo.
Con l'obbiettivo di favorire la crescita professionale ed economica, il Dipartimento supporta due Spin-off universitari (Imageo S.r.l. e AG3 S.r.l.) e mette a disposizione del sistema locale delle Imprese e delle Istituzioni pubbliche le sue competenze specifiche nell'ambito delle Scienze della Terrå per affrontare problemi di ricerca applicata favorendo il trasferimento di conoscenze. Questo si riflette nell'attivazione di un numero di attivitā di conto terzi che hanno fruttato 170278,85 , nella media rispetto al triennio precedente.
Il Dipartimento conduce un monitoraggio delle attivitā di Public Engagement. Nell'anno 2014 sono state complessivamente censite circa un centinaio di attivitā, di fronte al triennio precedente in cui sono state attivate complessivamente 159 attivitā (53 nel 2011, 49 nel 2012, 57 nel 2013), con diversa durata e periodicitā. Si evince quindi un aumento marcato del coinvolgimento in PE da parte del personale del DST. Le principali tipologie hanno compreso:
1) 5 attivitā riguardanti giornate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti) comprendenti corsi, workshop, escursioni;
2) 6 iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori (coinvolgendo complessivamente circa 700 studenti);
3) 6 iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani, coinvolgendo complessivamente circa 1400 bambini delle scuole elementare, medie e superiori;
4) organizzazione di 6 eventi pubblici (Notte dei Ricercatori, Settimana del Pianetta Terra, giornate di porte aperte) e partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti;
5) organizzazione di 5 mostre ed esposizioni pertinenti alle Scienze della Terra (fra cui la Mostra sulla Cristallografia e la Bellezza dell'ordine, o la Mostra itinerante sull'Anfiteatro Morenico d'Ivrea);
6) due iniziative in collaborazione con enti locali (Regione Piemonte, Provincia di Asti) per progetti di valorizzazione del territorio;
7) partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale;
8) la realizzazione di diverse pubblicazioni divulgative a cura del personale docente e di 13 siti web interattivi e/o divulgativi.
Il Personale docente del Dipartimento ha inoltre partecipato ai lavori di comitati internazionali per la definizione di standard e norme tecniche in ambito geotecnico.
Nel periodo in esame, il Dipartimento č stato attivo nell'ambito del Patrimonio Culturale attraverso numerose attivitā riconducibili al patrimonio culturale. A titolo di esempio, il Dipartimento ha convenzioni di ricerca attive con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (che ospita le collezioni universitarie di Scienze della Terra, http://dst.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=pagine_web/collezioni.html), e collabora con la Sovraintendenza per i Beni e le Attivitā Culturali della Regione Autonoma della Valle d'Aosta (http://www.regione.vda.it/amministrazione/struttura/infomappa_i.asp?codmap=75), con il Museo delle Antichitā Egizie di Torino (http://www.museoegizio.it/) e con il Museo di Antichitā di Torino (http://www.museoarcheologicotorino.beniculturali.it/). Inoltre, nell'ambito della formazione erogata da docenti del Dipartimento nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, le attivitā legate alla conservazione e restauro delle opere oggetto di tesi o tirocini formativi comprendono progetti di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale.
Nel periodo in esame il Dipartimento ha svolto attivitā di formazione continua come per esempio: corsi di formazione professionale per tecnici della Regione Valle d'Aosta e un corso per il riconoscimento di rocce e amianti in matrici naturali complesse per la societā Theolab. Il Dipartimento ha inoltre attivato accordi di collaborazioni con l'Ordine dei Geologi della Valle d'Aosta per l'organizzazione di corsi di formazione per l'aggiornamento professionale continuo.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Denominazione | Anno Inizio attività | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | N.ro di addetti in equivalenti a tempo pieno (ETP) |
---|---|---|---|---|
1. | Uffici Job Placement delle 6 Scuole e dei 3 Dipartimenti non afferenti a una Scuola e Sezione Orientamento, Tutorato e Placement della Direzione Sistemi Informativi, Portale e Orientamento | 1996 | 55.843,40 | 23,00 |
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | 2I3T soc. Consortile a responsabilitā Limitata | Societā per la gestione dell'Incubaotre di Impresa e il Trasferimento Tecnonologico dell'Universitā | 0870185001 | 2007 | 460.000,00 | 5,00 | 43 | 17 | 5.600.000,00 | 173,00 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Fondazione per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
2. | Centro Servizi Lapideo S.c.p.A. | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
3. | Cluster Biopmed | 2013 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
4. | Cluster Agrifood nazionale CL.A.N | 2013 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
5. | Cluster tecnologico nazionale Chimica verde Spring | 2013 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
6. | ICON_Italian Cuture on the Net | 1999 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
7. | AIR Associazione Innovazione Ricerca | 2007 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
8. | TOP-IX Torino Piemonte Internet Exchange | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), |