Il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati (DSLLC) concentra i propri studi su l'Europa e l'Occidente visti nell'incontro di pluralità linguistico-culturali. Le attività di ricerca e l'offerta formativa si muovono entro gli ambiti linguistici e letterari, nelle varie declinazioni sovra-areali dell'Anglofonia, della Francofonia, dell'Ispanofonia e della Lusitanofonia, della Balcanistica, della Germanistica, della Nederlandistica, della Scandinavistica e della Slavistica, insieme all'Italianistica, alla Linguistica e alle molteplici Filologie (bizantina, finno-ugrica, germanica, romanza, slava).
Per quanto riguarda l'inattività in una o più delle aree di terza missione sulle quali il Dipartimento è tenuto a riferire è evidente che, per la tipologia degli studi e per i settori di afferenza dei suoi docenti, le azioni del DSLLC non contemplano “Scavi archeologici” (quadro I.5-a), attività di “Tutela della salute” (quadri I.6a-c) e incubatori (quadro I.8-c). Giustificazione diversa richiede invece l'assenza di dati i “Curricula co-progettati” (quadro I.7-b) con soggetti esterni, che hanno visto il Dipartimento impegnato ma in anni differenti dal 2014.
Per le entrate conto terzi il Dipartimento segnala per il 2014 il finanziamento di una università inglese per la produzione di uno studio congiunto. Non ci sono entrate conto terzi per gli anni 2011 e 2012.
Il DSLLC monitora le attività di “Public engagement” (quadro I.4), per le quali ha segnalato la partecipazione della docente di linguistica italiana, prof. Rita Librandi, a quattro puntate della trasmissione di RAI-Radio3 “La lingua batte” (7, 14, 24, 31 giugno 2014). La trasmissione, interamente dedicata alla lingua italiana e rivolta a un ampio pubblico di spettatori, prevedeva nel 2014 una rubrica di carattere divulgativo su temi legati a strutture e forme grammaticali. Nel 2014 il Dipartimento ha organizzato un'iniziativa di interazione con le scuole superiori con valore di incontro formativo e di orientamento al tempo stesso. Si è trattato, infatti, di un seminario su un tema molto dibattuto oggi nella scuola e nelle università, la competenza nell'italiano scritto da parte degli studenti; gli argomenti sono stati affrontati tentando di mostrare le più recenti strategie didattiche e gli obiettivi da raggiungere con l'ingresso all'università. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la sezione “Scuola” dell'ASLI, l'associazione che riunisce tutti i docenti universitari di Linguistica italiana. Delle attività si è valutato l'impatto in termini di numero di popolazione (ascoltatori di Radio3; studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato al seminario) e soggetti coinvolti, di bisogni sociali soddisfatti, di coerenza con il profilo del Dipartimento.
Per ciò che concerne le strutture di intermediazione, il DSLLC si avvale dell'Ufficio di placement dell'Ateneo (quadro I.8-b), il “Career Service e Job Placement”, che opera in stretta connessione con il SORT (Servizio orientamento e tutorato). L'ufficio di placement promuove lo scambio tra cultura d'impresa e mondo accademico, favorendo l'inserimento dei laureandi nel mondo delle professioni grazie a un vero e proprio network di aziende accreditate (si rinvia alla “Descrizione generale delle attività di terza missione” dell'Ateneo).
Tra i Consorzi e le associazioni per la terza missione cui aderisce l'Ateneo, i DSLLC coopera direttamente con il Consorzio ICON (Italian Culture on the Net) che, composto da diciannove Università italiane, opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e ha lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura dell'Italia nel mondo attraverso tecnologie telematiche e specifiche iniziative didattiche.
Per quanto riguarda l'inattività in una o più delle aree di terza missione sulle quali il Dipartimento è tenuto a riferire è evidente che, per la tipologia degli studi e per i settori di afferenza dei suoi docenti, le azioni del DSLLC non contemplano “Scavi archeologici” (quadro I.5-a), attività di “Tutela della salute” (quadri I.6a-c) e incubatori (quadro I.8-c). Giustificazione diversa richiede invece l'assenza di dati i “Curricula co-progettati” (quadro I.7-b) con soggetti esterni, che hanno visto il Dipartimento impegnato ma in anni differenti dal 2014.
Per le entrate conto terzi il Dipartimento segnala per il 2014 il finanziamento di una università inglese per la produzione di uno studio congiunto. Non ci sono entrate conto terzi per gli anni 2011 e 2012.
Il DSLLC monitora le attività di “Public engagement” (quadro I.4), per le quali ha segnalato la partecipazione della docente di linguistica italiana, prof. Rita Librandi, a quattro puntate della trasmissione di RAI-Radio3 “La lingua batte” (7, 14, 24, 31 giugno 2014). La trasmissione, interamente dedicata alla lingua italiana e rivolta a un ampio pubblico di spettatori, prevedeva nel 2014 una rubrica di carattere divulgativo su temi legati a strutture e forme grammaticali. Nel 2014 il Dipartimento ha organizzato un'iniziativa di interazione con le scuole superiori con valore di incontro formativo e di orientamento al tempo stesso. Si è trattato, infatti, di un seminario su un tema molto dibattuto oggi nella scuola e nelle università, la competenza nell'italiano scritto da parte degli studenti; gli argomenti sono stati affrontati tentando di mostrare le più recenti strategie didattiche e gli obiettivi da raggiungere con l'ingresso all'università. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la sezione “Scuola” dell'ASLI, l'associazione che riunisce tutti i docenti universitari di Linguistica italiana. Delle attività si è valutato l'impatto in termini di numero di popolazione (ascoltatori di Radio3; studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato al seminario) e soggetti coinvolti, di bisogni sociali soddisfatti, di coerenza con il profilo del Dipartimento.
Per ciò che concerne le strutture di intermediazione, il DSLLC si avvale dell'Ufficio di placement dell'Ateneo (quadro I.8-b), il “Career Service e Job Placement”, che opera in stretta connessione con il SORT (Servizio orientamento e tutorato). L'ufficio di placement promuove lo scambio tra cultura d'impresa e mondo accademico, favorendo l'inserimento dei laureandi nel mondo delle professioni grazie a un vero e proprio network di aziende accreditate (si rinvia alla “Descrizione generale delle attività di terza missione” dell'Ateneo).
Tra i Consorzi e le associazioni per la terza missione cui aderisce l'Ateneo, i DSLLC coopera direttamente con il Consorzio ICON (Italian Culture on the Net) che, composto da diciannove Università italiane, opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e ha lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura dell'Italia nel mondo attraverso tecnologie telematiche e specifiche iniziative didattiche.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio interuniversitario AlmaLaurea | 2009 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
2. | Consorzio interuniversitario Civiltà del Mediterraneo | 1996 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
3. | Consorzio ICON - Italian Culture on the Net | 1999 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
4. | RUIAP Associazione | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | CRUI | 1963 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | UNITALIA | 2012 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
7. | EUA | 2001 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
8. | CODAU | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
9. | APRE Agenzia per la promozione della Ricerca Europea | 2014 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
10. | Consorzio interuniversitario sino-italiano per la Cina -CISI | 2014 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |