Il Dipartimento è intensamente impegnato in attività di terza missione per la natura stessa delle discipline impartite, che contengono un aspetto di trasmissione della conoscenza molto accentuato. Le attività di terza missione hanno quattro obiettivi principali:
1) Diffondere e discutere pubblicamente i risultati delle attività di ricerca nei vari ambiti disciplinari
2) Sviluppare e favorire la didattica verso le scuole al fine di promuovere la sensibilità dei giovani fruitori verso le tematiche di natura umanistica, in modo da poter avere in futuro studenti consapevolmente motivati.
3) Sviluppare le economie del territorio attraverso lo studio e la valorizzazione dei beni culturali diffusi nei diversi comprensori comunali con cui il Dipartimento ha stipulato convenzioni.
4) Sviluppare strumenti e tecnologie informatiche per la promozione dell'open access delle informazioni sui beni culturali attraverso progetti che coinvolgono gli enti locali e la regione.
Oltre agli scavi archeologici, elencati in altra parte della scheda, ricordiamo la collaborazione al polo museale di Ateneo, e la collaborazione di singoli docenti o gruppi di docenti con musei e sistemi museali sparsi sul territorio.
Come esempio di terza missione possiamo ricordare la collaborazione con il Museo archeologico di Rosignano Marittimo, il museo archeologico B. Antonucci di Pietrasanta, l'antiquarium di Massaciuccoli, lo spazio espositivo e didattico realizzato a San Genesio (San Miniato), le mostre in occasione del centenario della prima guerra mondiale tenute presso il Museo della Certosa di Calci e nel Museo della Grafica, che hanno visto impegnati team di docenti del Dipartimento, specialisti in varie discipline. Per la realizzazione di queste mostre ci si è avvalsi della collaborazione di parte del personale tecnico dei laboratori. Altri docenti hanno collaborato alla realizzazione di un museo virtuale sperimentale in collaborazione col comune di Barga e che si articola in più postazioni multimediali nel territorio comunale.
Molti docenti sono impegnati come consulenti scientifici nelle commissioni paesaggistiche comunali o collaborano con comuni ed altri enti locali. Altri lavorano in stretto contatto con istituzioni esterne come i Comitati storici della resistenza, e altre istituzioni culturali pubbliche e private impegnate nella trasmissione della conoscenza storica, filosofica e storico-artistica.
Il Dipartimento nell'ultimo anno ha ha favorito un pieno utilizzo dello spazio didattico, espositivo e adibito a conferenze della Gypsoteca, la cui gestione è di competenza del Dipartimento. La Gypsoteca è stata sempre più utilizzata per conferenze pubbliche destinate alla divulgazione delle ricerche in essere e dei risultati dei progetti di ricerca portati avanti dai docenti e dai dottorandi del Dipartimento.
Oltre alle attività interne, dentro la Gypsoteca è stato organizzato uno spazio didattico dedicato alle scuole e ai bambini, per un primo approccio ai beni culturali.
Il Dipartimento partecipa attivamente con i suoi docenti e ricercatori a manifestazioni pubbliche come gli Open Day della ricerca che annualmente vengono organizzati dall'Ateneo in collaborazione con il comune e la regione e si svolgono con attività di presentazione e divulgazione distribuite in vari spazi della città.
Non è materialmente possibile enumerare la quantità di attività di conferenze, organizzazione di mostre permanenti o temporanee che impegnano attivamente i docenti.
1) Diffondere e discutere pubblicamente i risultati delle attività di ricerca nei vari ambiti disciplinari
2) Sviluppare e favorire la didattica verso le scuole al fine di promuovere la sensibilità dei giovani fruitori verso le tematiche di natura umanistica, in modo da poter avere in futuro studenti consapevolmente motivati.
3) Sviluppare le economie del territorio attraverso lo studio e la valorizzazione dei beni culturali diffusi nei diversi comprensori comunali con cui il Dipartimento ha stipulato convenzioni.
4) Sviluppare strumenti e tecnologie informatiche per la promozione dell'open access delle informazioni sui beni culturali attraverso progetti che coinvolgono gli enti locali e la regione.
Oltre agli scavi archeologici, elencati in altra parte della scheda, ricordiamo la collaborazione al polo museale di Ateneo, e la collaborazione di singoli docenti o gruppi di docenti con musei e sistemi museali sparsi sul territorio.
Come esempio di terza missione possiamo ricordare la collaborazione con il Museo archeologico di Rosignano Marittimo, il museo archeologico B. Antonucci di Pietrasanta, l'antiquarium di Massaciuccoli, lo spazio espositivo e didattico realizzato a San Genesio (San Miniato), le mostre in occasione del centenario della prima guerra mondiale tenute presso il Museo della Certosa di Calci e nel Museo della Grafica, che hanno visto impegnati team di docenti del Dipartimento, specialisti in varie discipline. Per la realizzazione di queste mostre ci si è avvalsi della collaborazione di parte del personale tecnico dei laboratori. Altri docenti hanno collaborato alla realizzazione di un museo virtuale sperimentale in collaborazione col comune di Barga e che si articola in più postazioni multimediali nel territorio comunale.
Molti docenti sono impegnati come consulenti scientifici nelle commissioni paesaggistiche comunali o collaborano con comuni ed altri enti locali. Altri lavorano in stretto contatto con istituzioni esterne come i Comitati storici della resistenza, e altre istituzioni culturali pubbliche e private impegnate nella trasmissione della conoscenza storica, filosofica e storico-artistica.
Il Dipartimento nell'ultimo anno ha ha favorito un pieno utilizzo dello spazio didattico, espositivo e adibito a conferenze della Gypsoteca, la cui gestione è di competenza del Dipartimento. La Gypsoteca è stata sempre più utilizzata per conferenze pubbliche destinate alla divulgazione delle ricerche in essere e dei risultati dei progetti di ricerca portati avanti dai docenti e dai dottorandi del Dipartimento.
Oltre alle attività interne, dentro la Gypsoteca è stato organizzato uno spazio didattico dedicato alle scuole e ai bambini, per un primo approccio ai beni culturali.
Il Dipartimento partecipa attivamente con i suoi docenti e ricercatori a manifestazioni pubbliche come gli Open Day della ricerca che annualmente vengono organizzati dall'Ateneo in collaborazione con il comune e la regione e si svolgono con attività di presentazione e divulgazione distribuite in vari spazi della città.
Non è materialmente possibile enumerare la quantità di attività di conferenze, organizzazione di mostre permanenti o temporanee che impegnano attivamente i docenti.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Denominazione del sito | Soggetto con cui si è in convenzioneo o che autorizza lo scavo | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | Totale finanziamenti esterni ottenuti per la realizzazione della scavo | Finalità della convenzione/ autorizzazione | Numero di giorni di apertura nell'anno | Presenza sistema rilevazione presenze | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Dra Abu el-Naga (Luxor – EGITTO). Nome Missione: Missione Archeologica Italiana a Dra Abu el-Naga | MINISTRY OF ANTIQUITIES – SUPREME COUNCIL FOR EGYPTIAN ANTIQUITIES, EGYPT | 18.011 | 18.011 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, | 30 | no | 0 | 0 |
2. | San Ginesio (San Miniato, PI) | Mibact. Il concessionario è il Comune di San Miniato, la direzione scientifica è dell’Università di Pisa (Prof. Federico Cantini) | 2.695 | 0 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, | 60 | si | 400 | 0 |
3. | Villa dell’Oratorio (Capraia e Limite-Fi) | Mibact. Lo scavo è realizzato grazie ad una convenzione dell’Università di Pisa con la Soprintendenza Archeologia della Toscana; la direzione scientifica è dell’Università di Pisa (Prof. Federico Cantini) e della Soprintendenza Archeologia della Toscana. | 415 | 0 | Servizio didattico, | 2 | no | 0 | 0 |
4. | Podere Migliana (San Miniato-Pi) | Mibact. Il concessionario è il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, la direzione scientifica è dell’Università di Pisa (Prof. Federico Cantini) Finalità dell’autorizzazione: servizio didattico e ricerca. | 388 | 0 | Servizio didattico, | 0 | no | 0 | 0 |
5. | Luni (Ortonovo, Spezia) | Mibact -Soprintendenza Archeologia Liguria | 0 | 0 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, | 361 | no | 0 | 0 |
6. | San Gaetano di Vada, Rosignano M.mo, Livorno. | Mibact -Soprintendenza Archeologia Toscana | 8.000 | 8.000 | Servizio didattico, | 30 | no | 0 | 0 |
7. | TRASANELLO CEMENTIFICIO (MT) | Soprintendenza Archeologia della Basilicata | 3.000 | 3.000 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, | 20 | no | 0 | 0 |
8. | GROTTA DEL LEONE ALLA CROCE DI AGNANO (PI) | Soprintendenza Archeologia della Toscana. | 450 | 0 | Servizio didattico, | 15 | no | 0 | 0 |
9. | COLLE SANTO STEFANO DI ORTUCCHIO (AQ) | Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo | 2.000 | 0 | Servizio didattico, | 25 | no | 0 | 0 |
10. | Piano di castello - Santuario dell’acropoli di Volterra | Mibact - Il concessionario è il Comune di Volterra, l’esecuzione scientifica è a cura dell’Università di Pisa | 6.500 | 6.500 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, | 361 | no | 0 | 0 |
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema Museale di Ateneo - Polo 2: Museo della Grafica | 1 | 326 | 2.160 | 75.500 | 111.316 | 13.400 | 7.059 | si |
2. | Sistema Museale di Ateneo - Polo 3: Storico | 7 | 255 | 4.036 | 21.818 | 75.505 | 35.891 | 22.882 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio Interuniversitario Lombardo per la Elaborazione Automatica CILEA | 2004 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
2. | Associazione NETVAL - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | PNI Cube - Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition locali | 2006 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
4. | Convenzione con Camera di Commercio di Pisa | 2004 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
5. | Network per il trasferimentO della conoscenza e la Valorizzazione industriale della ricercA (ILO-NOVA) | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | Associazione ItaliaCamp | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
7. | Convenzione con Metropoli Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), |