Il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) è impegnato nel monitoraggio e – compatibilmente con i limiti di bilancio – nel supporto di attività specifiche nell'ambito della Terza Missione. Ciò al fine di favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza giuridica per contribuire allo sviluppo culturale, istituzionale ed economico della società. In questa prospettiva, già indicata da Anvur, il DSG è impegnato in attività d'impatto sociale e nella comunicazione e divulgazione della cultura giuridica attraverso una relazione diretta col territorio locale di Bologna e Ravenna, col contesto regionale e nazionale, e con attori sia pubblici che privati.
Ciò avviene secondo gli indirizzi dei documenti politici, strategici e di orientamento definiti dall'Ateneo, siano essi di natura cogente (es. Statuto, Piano Strategico, Codice Etico) sia di natura volontaria (es. Magna Charta Universitatum): al riguardo, si rinvia al quadro I.0 della scheda di Ateneo per una puntuale descrizione dei riferimenti alla Terza Missione, contenuta in tali documenti.
In particolare, la missione del DSG, già dichiarata nel quadro B2 della SUA-RD 2013 e che oggi si rimarca, è orientata non solo
1) al progresso della ricerca scientifica e al supporto delle attività di formazione professionale nell'ambito degli studi giuridici;
ma anche
2) all'impiego dei risultati della ricerca e della formazione nelle attività sociali, istituzionali ed economiche;
3) alla promozione e alla implementazione dell'impatto della conoscenza giuridica nelle imprese e nella società civile.
I destinatari privilegiati ed i portatori di interesse della Terza Missione sono, per lo più, i comuni cittadini, la società civile, le organizzazione di volontariato, scuole di ogni ordine e grado per la diffusione di principi di educazione civica e legalità, e tutti quanti credano nello sviluppo sostenibile della società e nell'affermazione della cultura, anche giuridica, quale base fondante della civiltà di un popolo.
La specifica natura delle discipline giuridiche si riflette peraltro in modo significativo sulla tipologia di attività relative alla Terza Missione che il DSG svolge e promuove; attività che si focalizzano innanzitutto sul Public Engagement. Da questo punto vista, il DSG, al di là di quanto indicato nel quadro I.4, svolge un numero significativo di attività riferibili a gran parte delle tipologie previste, e in particolare: numerose pubblicazioni divulgative; partecipazioni del personale docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale (soprattutto in relazione alla presentazione, nelle principali reti televisive nazionali, di libri ovvero alla discussione di temi politico-giuridici); siti web interattivi e/o divulgativi, blog (due siti/blog targati DSG, uno dedicato al tema libertà religiosa e diritti umani [http://licodu.cois.it/] e uno di diritto comparato, [http://blog.giuri.unibo.it/dpc/]); partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making); partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche (ad esempio, a supporto di attività legislative di pareri in senso lato); iniziative di tutela della salute (ad esempio, la partecipazione al Comitato Emilia Romagna Susan G. Komen per la prevenzione dei tumori al seno con un impatto su circa 15mila persone ogni anno); iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori e iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani (diffusione della cultura della legalità nelle scuole di ogni ordine e grado).
Volumi apprezzabili di impegno sono da segnalare in relazione alle attività in conto terzi (quadro I.3) con riferimento ad attività commerciali e convenzionate di supporto tecnico-legale, nonché di cofinanziamento ad assegni di ricerca con progetti ad alto impatto sociale e/o applicativo. Su questo punto specifico, è opportuno evidenziare che il DSG svolge un'intensa programmazione di attività, anche nella Terza Missione, tanto nella classica sede di Bologna quanto nella sede e sul territorio di Ravenna grazie al finanziamento (non rendicontabile direttamente nella Parte III della SUA-RD) della Fondazione Flaminia (http://www.fondazioneflaminia.it), ente di sostegno privilegiato che opera col DSG nell'ambito di una convenzione quadro pluriennale.
Da segnalare altresì l'impegno su vasta scala del personale docente DSG anche nell'ambito della formazione professionale e, in particolare, in tirocini o stage attivati presso enti pubblici e privati. Va inoltre sottolineato che, per vocazione degli studi giuridici, altre attività di formazione professionale (forense, ma non solo) non sono sostanzialmente e formalmente rendicontabili nel quadro I.7: da citare, ad esempio, le numerosissime attività organizzate dalle Scuole di Specializzazione (sebbene facciano parte della Scuola di giurisprudenza, esse sono comunque afferenti al Dipartimento, con il quale l'attività risulta sempre coordinata). Coerentemente con lo sviluppo di queste attività, il DSG è impegnato con un sostegno anche finanziario nel Settore Placement e Tirocini (quadro I.8.b).
Da sottolineare, infine, un impegno non massivo ma di eccellenza del DSG negli ambiti delle attività rientranti nel quadro I.8.d “Consorzi e associazioni per la Terza Missione” (Associazione European Climate Research Alliance - ECRA, www.ecra-climate.eu) e nel quadro I.8.e “Parchi Scientifici” (Changzhou Science and Education Town).
Inoltre, nella progettazione dell'offerta didattica del DSG, processi di interazione diretta con la società civile e con il suo tessuto economico e culturale svolgono un ruolo centrale, mediante la consultazione delle parti sociali per l'individuazione delle figure professionali di riferimento dei corsi di studio e delle relative conoscenze e competenze.
Possibili sviluppi sono poi ravvisabili nel potenziale contributo del DSG alla formazione di Imprese spin-off (come risultato del rafforzamento delle politiche di progettazione europea in ambito, ad esempio, di ICT, security, o e-Health, in cui il DSG svolge un ruolo di supporto giuridico) e in Curricula co-progettati.
In uno spirito di miglioramento continuo, il Dipartimento intende rafforzare gradualmente le proprie attività di Terza Missione con particolare attenzione alla promozione di beni di natura culturale, politica e sociale. Il Dipartimento si impegna a potenziare la propria comunicazione esterna per raggiungere una platea di interlocutori sempre più vasta, e a gestire in modo sempre più strutturato il monitoraggio e la valutazione dell'impatto delle iniziative di Public Engagement.
Ciò avviene secondo gli indirizzi dei documenti politici, strategici e di orientamento definiti dall'Ateneo, siano essi di natura cogente (es. Statuto, Piano Strategico, Codice Etico) sia di natura volontaria (es. Magna Charta Universitatum): al riguardo, si rinvia al quadro I.0 della scheda di Ateneo per una puntuale descrizione dei riferimenti alla Terza Missione, contenuta in tali documenti.
In particolare, la missione del DSG, già dichiarata nel quadro B2 della SUA-RD 2013 e che oggi si rimarca, è orientata non solo
1) al progresso della ricerca scientifica e al supporto delle attività di formazione professionale nell'ambito degli studi giuridici;
ma anche
2) all'impiego dei risultati della ricerca e della formazione nelle attività sociali, istituzionali ed economiche;
3) alla promozione e alla implementazione dell'impatto della conoscenza giuridica nelle imprese e nella società civile.
I destinatari privilegiati ed i portatori di interesse della Terza Missione sono, per lo più, i comuni cittadini, la società civile, le organizzazione di volontariato, scuole di ogni ordine e grado per la diffusione di principi di educazione civica e legalità, e tutti quanti credano nello sviluppo sostenibile della società e nell'affermazione della cultura, anche giuridica, quale base fondante della civiltà di un popolo.
La specifica natura delle discipline giuridiche si riflette peraltro in modo significativo sulla tipologia di attività relative alla Terza Missione che il DSG svolge e promuove; attività che si focalizzano innanzitutto sul Public Engagement. Da questo punto vista, il DSG, al di là di quanto indicato nel quadro I.4, svolge un numero significativo di attività riferibili a gran parte delle tipologie previste, e in particolare: numerose pubblicazioni divulgative; partecipazioni del personale docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale (soprattutto in relazione alla presentazione, nelle principali reti televisive nazionali, di libri ovvero alla discussione di temi politico-giuridici); siti web interattivi e/o divulgativi, blog (due siti/blog targati DSG, uno dedicato al tema libertà religiosa e diritti umani [http://licodu.cois.it/] e uno di diritto comparato, [http://blog.giuri.unibo.it/dpc/]); partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making); partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche (ad esempio, a supporto di attività legislative di pareri in senso lato); iniziative di tutela della salute (ad esempio, la partecipazione al Comitato Emilia Romagna Susan G. Komen per la prevenzione dei tumori al seno con un impatto su circa 15mila persone ogni anno); iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori e iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani (diffusione della cultura della legalità nelle scuole di ogni ordine e grado).
Volumi apprezzabili di impegno sono da segnalare in relazione alle attività in conto terzi (quadro I.3) con riferimento ad attività commerciali e convenzionate di supporto tecnico-legale, nonché di cofinanziamento ad assegni di ricerca con progetti ad alto impatto sociale e/o applicativo. Su questo punto specifico, è opportuno evidenziare che il DSG svolge un'intensa programmazione di attività, anche nella Terza Missione, tanto nella classica sede di Bologna quanto nella sede e sul territorio di Ravenna grazie al finanziamento (non rendicontabile direttamente nella Parte III della SUA-RD) della Fondazione Flaminia (http://www.fondazioneflaminia.it), ente di sostegno privilegiato che opera col DSG nell'ambito di una convenzione quadro pluriennale.
Da segnalare altresì l'impegno su vasta scala del personale docente DSG anche nell'ambito della formazione professionale e, in particolare, in tirocini o stage attivati presso enti pubblici e privati. Va inoltre sottolineato che, per vocazione degli studi giuridici, altre attività di formazione professionale (forense, ma non solo) non sono sostanzialmente e formalmente rendicontabili nel quadro I.7: da citare, ad esempio, le numerosissime attività organizzate dalle Scuole di Specializzazione (sebbene facciano parte della Scuola di giurisprudenza, esse sono comunque afferenti al Dipartimento, con il quale l'attività risulta sempre coordinata). Coerentemente con lo sviluppo di queste attività, il DSG è impegnato con un sostegno anche finanziario nel Settore Placement e Tirocini (quadro I.8.b).
Da sottolineare, infine, un impegno non massivo ma di eccellenza del DSG negli ambiti delle attività rientranti nel quadro I.8.d “Consorzi e associazioni per la Terza Missione” (Associazione European Climate Research Alliance - ECRA, www.ecra-climate.eu) e nel quadro I.8.e “Parchi Scientifici” (Changzhou Science and Education Town).
Inoltre, nella progettazione dell'offerta didattica del DSG, processi di interazione diretta con la società civile e con il suo tessuto economico e culturale svolgono un ruolo centrale, mediante la consultazione delle parti sociali per l'individuazione delle figure professionali di riferimento dei corsi di studio e delle relative conoscenze e competenze.
Possibili sviluppi sono poi ravvisabili nel potenziale contributo del DSG alla formazione di Imprese spin-off (come risultato del rafforzamento delle politiche di progettazione europea in ambito, ad esempio, di ICT, security, o e-Health, in cui il DSG svolge un ruolo di supporto giuridico) e in Curricula co-progettati.
In uno spirito di miglioramento continuo, il Dipartimento intende rafforzare gradualmente le proprie attività di Terza Missione con particolare attenzione alla promozione di beni di natura culturale, politica e sociale. Il Dipartimento si impegna a potenziare la propria comunicazione esterna per raggiungere una platea di interlocutori sempre più vasta, e a gestire in modo sempre più strutturato il monitoraggio e la valutazione dell'impatto delle iniziative di Public Engagement.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 50 |
Numero totale di partecipanti | 18 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 9 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 4 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 16.600 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 38 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo