Per terza missione, si intendono quelle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società ed il territorio, fornendo un contributo che accompagna le missioni tradizionali di ricerca (nella quale si interagisce prevalentemente con le comunità scientifiche) e di didattica (nel quale si realizza una interazione con una frazione particolare della società, gli studenti).
Attualmente, si distinguono:
a) terza missione di valorizzazione economica della conoscenza;
b) terza missione culturale e sociale.
Nel primo caso, la terza missione ha l'obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile ai fini produttivi. Rientrano in quest'ambito la ricerca conto terzi, i rapporti ricerca-mondo delle imprese, e la gestione di strutture di intermediazione e di supporto, su varie scale, etc.
In particolare, in tale ambito, il DICEAM ha svolto con continuità attività di ricerca conto terzi consistenti in contratti, convenzioni e accordi di ricerca con Amministrazioni Pubbliche, Enti di Ricerca e imprese e Società private, che nel 2014 hanno prodotto entrate per un totale di oltre € 300.000. Inoltre, il DICEAM ha svolto attività conto terzi di laboratorio per soggetti pubblici e privati che nell'anno di riferimento hanno comportato entrate per oltre € 134.000. Infine, docenti del DICEAM hanno contribuito alla nascita di spin off che hanno regolarmente operato nel 2014.
Nel secondo caso, vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. Tali beni possono essere: ad alto contenuto culturale come, ad esempio, organizzazione di Conferenze e workshop scientifici, organizzazione di mostre e esposizioni; b) a valore educativo attraverso progetti con scuole di vario ordine e grado.
Infatti, i docenti del DICEAM hanno organizzato numerose Conferenze e Workshop Scientifici su differenti tematiche attinenti alle attività di ricerca del Dipartimento con il coinvolgimento di ordini professionali, imprese e amministrazioni pubbliche.
Da segnalare, inoltre, iniziative di formazione attraverso Master di II livello finalizzati alla formazione di professionisti con competenze altamente specializzate, in particolare, nella difesa del territorio e nella tutela dell'ambiente. Tali iniziative hanno l'obiettivo di realizzare, attraverso il coinvolgimento didattico di professori universitari e professionalità che operano nel campo della ricerca, della libera professione e dei servizi al territorio, un percorso integrato di alta formazione per giovani laureati in discipline scientifiche, che costituisca un'esperienza pilota per la realtà locale, che formi nuove figure professionali e sia inoltre trasferibile nel più ampio contesto del Mezzogiorno.
In tale ottica il DICEAM ha avviato nel 2012 il Master biennale di II livello per “Tecnici della ricerca specializzati in nuove tecnologie per la difesa del territorio e la tutela dell'ambiente” che ha proseguito l'attività anche nel 2014.
Infine, sempre nell'ambito delle attività di terza missione si evidenziano alcune attività di sperimentazione clinica tuttora in corso di svolgimento, che vengono condotte attraverso accordi con il Centro Regionale Epilessia (RC) e il l'IRCCS Centro Neurolesi (ME) dai docenti e ricercatori del settore ING-IND/31 del Dipartimento.
Attualmente, si distinguono:
a) terza missione di valorizzazione economica della conoscenza;
b) terza missione culturale e sociale.
Nel primo caso, la terza missione ha l'obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile ai fini produttivi. Rientrano in quest'ambito la ricerca conto terzi, i rapporti ricerca-mondo delle imprese, e la gestione di strutture di intermediazione e di supporto, su varie scale, etc.
In particolare, in tale ambito, il DICEAM ha svolto con continuità attività di ricerca conto terzi consistenti in contratti, convenzioni e accordi di ricerca con Amministrazioni Pubbliche, Enti di Ricerca e imprese e Società private, che nel 2014 hanno prodotto entrate per un totale di oltre € 300.000. Inoltre, il DICEAM ha svolto attività conto terzi di laboratorio per soggetti pubblici e privati che nell'anno di riferimento hanno comportato entrate per oltre € 134.000. Infine, docenti del DICEAM hanno contribuito alla nascita di spin off che hanno regolarmente operato nel 2014.
Nel secondo caso, vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. Tali beni possono essere: ad alto contenuto culturale come, ad esempio, organizzazione di Conferenze e workshop scientifici, organizzazione di mostre e esposizioni; b) a valore educativo attraverso progetti con scuole di vario ordine e grado.
Infatti, i docenti del DICEAM hanno organizzato numerose Conferenze e Workshop Scientifici su differenti tematiche attinenti alle attività di ricerca del Dipartimento con il coinvolgimento di ordini professionali, imprese e amministrazioni pubbliche.
Da segnalare, inoltre, iniziative di formazione attraverso Master di II livello finalizzati alla formazione di professionisti con competenze altamente specializzate, in particolare, nella difesa del territorio e nella tutela dell'ambiente. Tali iniziative hanno l'obiettivo di realizzare, attraverso il coinvolgimento didattico di professori universitari e professionalità che operano nel campo della ricerca, della libera professione e dei servizi al territorio, un percorso integrato di alta formazione per giovani laureati in discipline scientifiche, che costituisca un'esperienza pilota per la realtà locale, che formi nuove figure professionali e sia inoltre trasferibile nel più ampio contesto del Mezzogiorno.
In tale ottica il DICEAM ha avviato nel 2012 il Master biennale di II livello per “Tecnici della ricerca specializzati in nuove tecnologie per la difesa del territorio e la tutela dell'ambiente” che ha proseguito l'attività anche nel 2014.
Infine, sempre nell'ambito delle attività di terza missione si evidenziano alcune attività di sperimentazione clinica tuttora in corso di svolgimento, che vengono condotte attraverso accordi con il Centro Regionale Epilessia (RC) e il l'IRCCS Centro Neurolesi (ME) dai docenti e ricercatori del settore ING-IND/31 del Dipartimento.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 2 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 8 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 8 |
Numero totale di partecipanti | 300 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 6 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 2 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | INNOVAREGGIO – CONSORZIO PER L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO LOCALE S.C.A R.L. | 1994 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
2. | E.U.A. | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | APRE | 1999 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
4. | NETVAL | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | ALMALAUREA | 2003 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
6. | CRATI S.C.A R.L. | 1990 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
7. | C & I S.C.A R.L. | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
8. | TEBAID | 1989 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
9. | I.N.S.T.M. | 1997 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
10. | C.R.E.A.T.E. | 2005 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
11. | IMPRESAMBIENTE S.C.A R.L. | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
12. | ATS - NET | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
13. | CRUI | 1982 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
14. | ATS - TEMADITUTELA | 2012 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
15. | ATS - Marine Energy Laboratory | 2014 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |