Il DIIES intende potenziare le sue capacità ed i suoi risultati sia per quanto concerne la valorizzazione della Ricerca che per quanto riguarda le attività di produzione di beni pubblici sociali e culturali. Per semplicità di esposizione, le linee strategiche e gli obiettivi dei due diversi ambiti sono esposti nel seguito in due distinte sottovoci.
1. Valorizzazione della ricerca
A valle del deposito di tre brevetti nel triennio 2011-2013, e della costituzione di diverse società di spin-off tra il 2013 ed il 2014, le linee strategiche per la valorizzazione della ricerca intendono incoraggiare e premiare lo sviluppo ed il deposito di nuovi brevetti, il mantenimento ed il potenziamento degli spin-off recentemente costituiti, e la costituzione di ulteriori Società che traggano decisivo spunto dalle attività di Ricerca svolte presso il Dipartimento. In particolare, il Dipartimento intende favorire lo sviluppo di nuovi brevetti contribuendo in quota parte alle spese necessarie alla istruzione e deposito del brevetto stesso, e metterà a disposizione dei proponenti le sue strutture ed apparecchiature per il caso di costituzione di nuovi spin off.
A valle delle diverse iniziative già esistenti, si intende incoraggiare in particolare lo sviluppo di brevetti e di spin off in quelle aree culturali in cui ancora non siano presenti risultati ed iniziative di tale genere. Infine, il Dipartimento intende valorizzare quanto già esistente in termini di comunicazioni sul sito istituzionale organizzando apposite iniziative di presentazione al pubblico e a possibili stakeholders delle attività del Dipartimento.
Si intende altresì rafforzare le attività "conto terzi". In particolare, raccogliendo una esigenza del territorio (si veda anche la parte di 'public engagement'), si intende provvedere a nuovi servizi per il monitoraggio ambientale, in particolare per quanto riguarda le emissioni elettromagnetiche. Tali attività trarranno vantaggio dalle competenze già disponibili presso i gruppi di ricerca di Campi Elettromagnetici e di Misure Elettriche, nonchè dalle apparecchiature già disponibili allo scopo. Si intende procedere a Contratti o Convenzioni con Comuni o altre Amministrazioni pubbliche per il controllo dei livelli di Campo Elettromagnetico, e la eventuale riduzione a norma.
Obiettivi specifici per l'anno a venire sono:
- Lo sviluppo, e possibilmente il deposito, di brevetti;
- L'avvio delle procedure per la costituzione di spin off;
- La organizzazione di giornate di presentazione al pubblico e a possibili stakeholders dei brevetti e degli spin off attualmente presenti nel portafoglio DIIES;
- La messa in opera o in subordine la contrattualizzazione di nuove attività conto terzi.
2. Attività di produzione di beni pubblici sociali e culturali
Anche al fine di rafforzare la sua immagine di riferimento sul territorio, il DIIES intende incrementare le sue iniziative in tale ambito, con particolare riferimento alle attività di 'public engagement' e 'formazione continua'.
Per quanto concerne il 'public engagement', il Dipartimento già da tempo mette a disposizione le sue competenze, seppure in diversi casi in maniera informale, per attività di orientamento negli Istituti Superiori e di pianificazione/consulenza in ambito trasporti, telecomunicazioni, informatica ed altro. Nell'immediato futuro, il Dipartimento intende formalizzare le attività già in essere, e costituire elemento di riferimento per il territorio in ambito sicurezza informatica, efficienza energetica, trasporti, monitoraggio ambientale (con particolare riferimento alle emissioni elettromagnetiche). Iniziative specifiche al riguardo saranno l'organizzazione di specifici incontri pubblici sulle tematiche in oggetto tali da coinvolgere da un lato le competenze del DIIES e dall'altro Amministratori e semplici cittadini.
Per quanto concerne la formazione continua, il Dipartimento intende operare secondo due linee finalizzate rispettivamente ad attività di aggiornamento degli Ingegneri operanti nella provincia e dei Docenti di materie tecniche delle Scuole Superiori operanti sul territorio. Entrambe le attività hanno una duplice valenza strategica. Infatti, nel primo caso si potranno sia trasferire al mondo professionale i più recenti sviluppi tecnologici degli ambiti di competenza del Dipartimento, sia acquisire le eventuali nuove esigenze formative derivanti dalle esperienze professionali sul territorio. Nel secondo caso, la interazione con i Docenti delle Scuole Superiori potrà essere occasione per una formazione continua degli stessi, ed al contempo opportunità per un migliore orientamento degli allievi di Licei ed Istituti Tecnici.
Obiettivi specifici per l'immediato futuro sono:
- L'organizzazione di giornate tematiche su sicurezza informatica, efficienza energetica, ottimizzazione dei sistemi di trasporto ed 'inquinamento elettromagnetico' con la partecipazione di esperti locali e nazionali, di Amministratori locali, e di chiunque sia interessato sul territorio;
- L'organizzazione di cicli di seminari sui più recenti sviluppi in ambito Elettronica, Trasporti, Telecomunicazioni ed Informatica, destinati sia agli studenti del DIIES che ad Ingegneri e a Docenti di Scuole superiori (con valenza di formazione continua);
- La partecipazione a progetti di formazione post-secondaria parallela ai percorsi universitari con l'obiettivo di fornire una formazione tecnica funzionale all'inserimento nel modo del lavoro;
- La partecipazione alla notte europea dei Ricercatori, con l'organizzazione di esperimenti e dimostrazioni scientifiche, eventi sportivi, mostre, conferenze e seminari;
- La stipula di Convenzioni ed Accordi quadro con l'Ordine degli Ingegneri e gli Uffici Scolastici Regionali per il riconoscimento delle attività di cui sopra quali attività di aggiornamento e formazione continua;
- L'organizzazione di giornate dedicate al tema dell'Information and Communication Technology con spazi per favorire l'incontro tra aziende e studenti universitari;
- L'organizzazione di giornate dedicate all'orientamento universitario per gli studenti delle scuole superiori con la possibilità di conoscere il mondo accademico e di avere contatto diretto con le strutture, i servizi messi a disposizione, i docenti e gli studenti universitari.
1. Valorizzazione della ricerca
A valle del deposito di tre brevetti nel triennio 2011-2013, e della costituzione di diverse società di spin-off tra il 2013 ed il 2014, le linee strategiche per la valorizzazione della ricerca intendono incoraggiare e premiare lo sviluppo ed il deposito di nuovi brevetti, il mantenimento ed il potenziamento degli spin-off recentemente costituiti, e la costituzione di ulteriori Società che traggano decisivo spunto dalle attività di Ricerca svolte presso il Dipartimento. In particolare, il Dipartimento intende favorire lo sviluppo di nuovi brevetti contribuendo in quota parte alle spese necessarie alla istruzione e deposito del brevetto stesso, e metterà a disposizione dei proponenti le sue strutture ed apparecchiature per il caso di costituzione di nuovi spin off.
A valle delle diverse iniziative già esistenti, si intende incoraggiare in particolare lo sviluppo di brevetti e di spin off in quelle aree culturali in cui ancora non siano presenti risultati ed iniziative di tale genere. Infine, il Dipartimento intende valorizzare quanto già esistente in termini di comunicazioni sul sito istituzionale organizzando apposite iniziative di presentazione al pubblico e a possibili stakeholders delle attività del Dipartimento.
Si intende altresì rafforzare le attività "conto terzi". In particolare, raccogliendo una esigenza del territorio (si veda anche la parte di 'public engagement'), si intende provvedere a nuovi servizi per il monitoraggio ambientale, in particolare per quanto riguarda le emissioni elettromagnetiche. Tali attività trarranno vantaggio dalle competenze già disponibili presso i gruppi di ricerca di Campi Elettromagnetici e di Misure Elettriche, nonchè dalle apparecchiature già disponibili allo scopo. Si intende procedere a Contratti o Convenzioni con Comuni o altre Amministrazioni pubbliche per il controllo dei livelli di Campo Elettromagnetico, e la eventuale riduzione a norma.
Obiettivi specifici per l'anno a venire sono:
- Lo sviluppo, e possibilmente il deposito, di brevetti;
- L'avvio delle procedure per la costituzione di spin off;
- La organizzazione di giornate di presentazione al pubblico e a possibili stakeholders dei brevetti e degli spin off attualmente presenti nel portafoglio DIIES;
- La messa in opera o in subordine la contrattualizzazione di nuove attività conto terzi.
2. Attività di produzione di beni pubblici sociali e culturali
Anche al fine di rafforzare la sua immagine di riferimento sul territorio, il DIIES intende incrementare le sue iniziative in tale ambito, con particolare riferimento alle attività di 'public engagement' e 'formazione continua'.
Per quanto concerne il 'public engagement', il Dipartimento già da tempo mette a disposizione le sue competenze, seppure in diversi casi in maniera informale, per attività di orientamento negli Istituti Superiori e di pianificazione/consulenza in ambito trasporti, telecomunicazioni, informatica ed altro. Nell'immediato futuro, il Dipartimento intende formalizzare le attività già in essere, e costituire elemento di riferimento per il territorio in ambito sicurezza informatica, efficienza energetica, trasporti, monitoraggio ambientale (con particolare riferimento alle emissioni elettromagnetiche). Iniziative specifiche al riguardo saranno l'organizzazione di specifici incontri pubblici sulle tematiche in oggetto tali da coinvolgere da un lato le competenze del DIIES e dall'altro Amministratori e semplici cittadini.
Per quanto concerne la formazione continua, il Dipartimento intende operare secondo due linee finalizzate rispettivamente ad attività di aggiornamento degli Ingegneri operanti nella provincia e dei Docenti di materie tecniche delle Scuole Superiori operanti sul territorio. Entrambe le attività hanno una duplice valenza strategica. Infatti, nel primo caso si potranno sia trasferire al mondo professionale i più recenti sviluppi tecnologici degli ambiti di competenza del Dipartimento, sia acquisire le eventuali nuove esigenze formative derivanti dalle esperienze professionali sul territorio. Nel secondo caso, la interazione con i Docenti delle Scuole Superiori potrà essere occasione per una formazione continua degli stessi, ed al contempo opportunità per un migliore orientamento degli allievi di Licei ed Istituti Tecnici.
Obiettivi specifici per l'immediato futuro sono:
- L'organizzazione di giornate tematiche su sicurezza informatica, efficienza energetica, ottimizzazione dei sistemi di trasporto ed 'inquinamento elettromagnetico' con la partecipazione di esperti locali e nazionali, di Amministratori locali, e di chiunque sia interessato sul territorio;
- L'organizzazione di cicli di seminari sui più recenti sviluppi in ambito Elettronica, Trasporti, Telecomunicazioni ed Informatica, destinati sia agli studenti del DIIES che ad Ingegneri e a Docenti di Scuole superiori (con valenza di formazione continua);
- La partecipazione a progetti di formazione post-secondaria parallela ai percorsi universitari con l'obiettivo di fornire una formazione tecnica funzionale all'inserimento nel modo del lavoro;
- La partecipazione alla notte europea dei Ricercatori, con l'organizzazione di esperimenti e dimostrazioni scientifiche, eventi sportivi, mostre, conferenze e seminari;
- La stipula di Convenzioni ed Accordi quadro con l'Ordine degli Ingegneri e gli Uffici Scolastici Regionali per il riconoscimento delle attività di cui sopra quali attività di aggiornamento e formazione continua;
- L'organizzazione di giornate dedicate al tema dell'Information and Communication Technology con spazi per favorire l'incontro tra aziende e studenti universitari;
- L'organizzazione di giornate dedicate all'orientamento universitario per gli studenti delle scuole superiori con la possibilità di conoscere il mondo accademico e di avere contatto diretto con le strutture, i servizi messi a disposizione, i docenti e gli studenti universitari.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 2 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 62 |
Numero totale di partecipanti | 30 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 8 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | INNOVAREGGIO – CONSORZIO PER L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO LOCALE S.C.A R.L. | 1994 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
2. | ATS - DI.TR.IM.MIS | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | E.U.A. | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | APRE | 1999 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
5. | NETVAL | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | R&D.LOG S.C.A R.L. | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
7. | SI – LAB CALABRIA S.C.A R.L. | 2013 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
8. | ALMALAUREA | 2003 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
9. | ME.S.E. | 2006 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
10. | ICT – SUD S.C.A R.L. | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
11. | C & I S.C.A R.L. | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
12. | CNIT | 2002 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
13. | CISFA | 2009 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
14. | C.R.E.A.T.E. | 2005 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
15. | CTMI | 2000 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
16. | IMPRESAMBIENTE S.C.A R.L. | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
17. | ATS - NET | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
18. | CRUI | 1982 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
19. | ATS - CYBER SECURITY | 2014 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
20. | ATS - DOMUS | 2014 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
21. | ATS - XCC | 2014 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
22. | ATS - Marine Energy Laboratory | 2014 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |