La Terza Missione è parte essenziale degli obiettivi del Dipartimento di Informatica, inscindibile dai due obiettivi fondamentali della didattica e della ricerca. Le iniziative relative alla Terza Missione sono articolate secondo quattro linee di azione principali:
1) mantenere i rapporti costruiti e consolidati negli anni con le imprese e le spin-off ospitate nel Dipartimento e con numerose imprese esterne, ampliare tali rapporti includendo nuove imprese; ciò al fine sia di facilitare il trasferimento tecnologico, valorizzando la ricerca svolta, che di definire un'offerta formativa adeguata alle esigenze del mercato del lavoro;
2) consolidare, e possibilmente ampliare, i rapporti con le istituzioni locali, regionali, nazionali e internazionali al fine di promuovere la circolazione della conoscenza su metodi e tecnologie informatiche, portando sul territorio opportunità di networking e favorendo l'integrazione con il sistema Paese;
3) svolgere attività di formazione continua (“lifelong learning”) non solo su utenti interni ma soprattutto su utenti esterni all'Università di Bari;
4) svolgere attività di “Public Engagement” (PE).
Riguardo al punto 1, il personale di ricerca del Dipartimento è impegnato a creare occasioni di contatto con le imprese del territorio. Le collaborazioni rispondono a esigenze di innovazione delle imprese che contattano autonomamente il Dipartimento. Viceversa la partecipazione del Dipartimento a bandi competitivi di progetti finanziati da Enti locali, nazionali ed internazionali genera la necessità di contattare le aziende interessate al progetto. Si crea così una proficua sinergia in cui il Dipartimento tramite le attività di ricerca produce nuova conoscenza e le imprese, grazie al know-how acquisito, innovano metodi, processi e tecnologie. Il Dipartimento, tramite l'Università di Bari, è attivo in diversi consorzi. Nel 2014 è stata intensa la collaborazione con il Distretto produttivo dell'Informatica, il Distretto Tecnologico Dhitech, la società consortile Daisy Net, il Distretto Produttivo Puglia Creativa.
Spinoff. Il Dipartimento nel 2014 ha ospitato due spinoff: SER&Practices s.r.l., nata nel 2007 e LARE s.r.l., accreditata nel 2013. SER&Practices ha come ideologia il trasferimento tecnologico dal laboratorio di ricerca del Dipartimento di Informatca, il Software Engineering Research LABoratory (SERLAB), alle imprese. Ha tra i suoi soci imprese di primo piano quali Exprivia, SINCON, Sud Sistemi, Cardio On Line Europe, Confcooperative Puglia. Si è affermata come soggetto capace di proporre e gestire progettualità complesse con partenariati ampi ed eterogenei. E' in possesso di 4 certificazioni di cui l'ultima (ISO 25000) di grande prestigio essendo SER&P la prima azienda ad averla ottenuta in Italia. Grazie a SER&P è stata avviata sul territorio pugliese l'iniziativa che ha visto la nascita del Branch Puglia del PMI-SIC. LARE, che ha 4 soci, dei quali 2 sono ricercatori dell'IVU Lab del Dipartimento, fornisce servizi estrumenti innovativi per la telemedicina ed in particolare per la chirurgia laparoscopica. I sistemi LARE mettono in comunicazione audio e video un chirurgo che opera in sala operatoria con un chirurgo remoto che osserva l'operazione in tempo reale e con immagini ad alta risoluzione.
Per quanto riguarda il punto 2, relativo ai rapporti con istituzioni per promuovere la circolazione della conoscenza su metodi e tecnologie informatiche, dal 2014 due docenti del Dipartimento sono membri del GLU (Gruppo di Lavoro sull'Usabilità), coordinato dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il GLU si occupa di progettazione e sviluppo editoriale dei siti web della pubblica amministrazione (PA). Uno degli obiettivi è formare web master e redattori dei siti web di Comuni, Regioni e Uffici vari della PA, fornendo loro metodologie e strumenti che consentano di creare e manutenere siti web accessibili ed usabili da parte dei cittadini.
Per quanto riguarda il punto 3, e cioè l'attività di formazione continua, il Dipartimento è da tempo Test Center di Ateneo per l'AICA, Associazione autorizzata da ECDL-F (European Computer Driving Licence Foundation) a gestire in Italia i programmi di certificazione ECDL – EUCIP. Il Dipartimento offre agli studenti dell'Università di Bari, al personale tecnico amministrativo e agli esterni la possibilità di conseguire le certificazioni informatiche. Per il 2014 hanno usufruito del Test Center circa 200 studenti, sono stati effettuati 630 esami e sono stati consegnati 124 diplomi finali.
Nel 2014 sono stati completati 5 corsi IFTS (FSE P.O. Puglia 2007- 2013 - Asse IV - Capitale Umano - IFTS - Avviso Pubblico BA/12/2012), in cui il Dipartimento è stato coinvolto co- progettando i curricula con imprese, enti pubblici, istituzioni no profit.
Dal 2010 è attiva una convenzione quadro per la formazione tra il Dipartimento e l'Associazione Project Management Institute-Southern Italy Chapter (PMI-SIC) avente ad oggetto la promozione e l'attuazione di iniziative atte a favorire le conoscenze su Project Management. Il PMI-SIC ha due finalità primarie: a) promuovere la progettualità, b) favorire la crescita professionale.
Relativamente all'obiettivo 4, varie sono le attività di PE e vanno da una raccolta museale, a pubblicazioni divulgative, a iniziative rivolte a bambini e giovani, a iniziative di orientamento e interazione con scuole medie secondarie. Le attività di PE vengono regolarmente monitorate sin dal 2011 e sono pubblicate sul sito Web del Dipartimento. Il Dipartimento ha un docente referente per le attività di PE.Raccolta museale. La raccolta museale del dipartimento è stata allestita con pezzi propri o donati da privati e include pezzi, software e manualistica di rilevanza storica o tecnica. Non vi è analoga esposizione sull'intero territorio regionale. L'esposizione fornisce una panoramica completa dell'evoluzione della tecnologia degli ultimi 40 anni e occupa una superficie di 40 mq distribuita su più piani.
Collaborazione con APGD, Associazione Pugliese per l'Aiuto al Giovane Diabetico. Tale collaborazione è in atto da circa cinque anni con alcuni docenti del Dipartimento allo scopo di individuare e sviluppare nuovi metodi, basati sulla tecnologia informatica, per supportare l'educazione terapeutica e alimentare di giovani pazienti. Varie applicazioni sviluppate sono state testate con campioni di pazienti.
Informatici Senza Frontiere. Da più anni c'è una collaborazione con l'ONLUS Informatici senza Frontiere. Ad oggi sono 18 gli studenti del Dipartimento che hanno dedicato il loro lavoro di tesi ad argomenti di utilità sociale.
La Mappa dell'Intolleranza. Il gruppo di ricerca SWAP dal 2014 collabora con Vox - Osservatorio italiano sui Diritti al progetto "Mappa dell'Intolleranza". Il software sviluppato traccia su Twitter le parole considerate “sensibili”, che indicano cioè una forma di intolleranza e attraverso la geolocalizzazione dei tweet, provenienti dagli utenti di tutta Italia, riconosce le zone più a rischio di intolleranza: dal razzismo all'omofobia, fino alla discriminazione nei confronti dei disabili.
Pubblicazioni dedicate al pubblico esterno. Vari docenti hanno pubblicato articoli divulgativi, ad esempio nella Rivista Bari Economia & Cultura.
Programma il Futuro. Appena avviata nel 2014, alcuni docenti del Dipartimento sono stati coinvolti in questa iniziativa del MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, il cui obiettivo è fornire alle scuole strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli alunni ai concetti di base del pensiero computazionale.
Orientamento. Le attività di orientamento in ingresso, cioè rivolto a studenti di Scuola Media Secondaria che intendono iscriversi ai corsi di laurea in Informatica, sono aumentate notevolmente grazie all'impegno di molti docenti e si sono ampliate le occasioni per illustrare agli studenti e alle loro famiglie l'offerta formativa, gli sbocchi professionali, ed i servizi offerti. Annualmente viene elaborata un'accurata programmazione e preparazione di incontri con gli studenti di Scuole Secondarie e di altre attività. Nel 2014 tali attività sono state: incontri e dibattiti presso Istituti scolastici di Bari e Taranto e provincia, in cui un docente del Dipartimento illustra l'offerta formativa e le varie attività; incontri presso le sedi universitarie di Bari e Taranto con presentazioni e visite guidate; partecipazioni degli studenti ad alcune lezioni universitarie ed incontri con studenti già iscritti; micro-seminari laboratoriali offerti a gruppi di studenti in visita presso il Dipartimento, che consentono agli studenti non solo di conoscere ma anche di sperimentare specifici percorsi formativi; presentazioni e dibattiti durante le giornate di orientamento che l'Università di Bari organizza annualmente; diffusione di informazioni, grazie anche al supporto dell'Ufficio Scolastico Regionale, nelle Scuole Secondarie presso le quali è difficile effettuare incontri specifici.
L'orientamento in uscita viene curato in stretta sinergia con aziende del territorio pugliese, che partecipano ad incontri periodici con gli studenti dei corsi di studio e con le quali sono stipulate convenzioni per tirocini e stage, che sono particolarmente apprezzati da laureandi e aziende.
Pdf inserito: visualizza
1) mantenere i rapporti costruiti e consolidati negli anni con le imprese e le spin-off ospitate nel Dipartimento e con numerose imprese esterne, ampliare tali rapporti includendo nuove imprese; ciò al fine sia di facilitare il trasferimento tecnologico, valorizzando la ricerca svolta, che di definire un'offerta formativa adeguata alle esigenze del mercato del lavoro;
2) consolidare, e possibilmente ampliare, i rapporti con le istituzioni locali, regionali, nazionali e internazionali al fine di promuovere la circolazione della conoscenza su metodi e tecnologie informatiche, portando sul territorio opportunità di networking e favorendo l'integrazione con il sistema Paese;
3) svolgere attività di formazione continua (“lifelong learning”) non solo su utenti interni ma soprattutto su utenti esterni all'Università di Bari;
4) svolgere attività di “Public Engagement” (PE).
Riguardo al punto 1, il personale di ricerca del Dipartimento è impegnato a creare occasioni di contatto con le imprese del territorio. Le collaborazioni rispondono a esigenze di innovazione delle imprese che contattano autonomamente il Dipartimento. Viceversa la partecipazione del Dipartimento a bandi competitivi di progetti finanziati da Enti locali, nazionali ed internazionali genera la necessità di contattare le aziende interessate al progetto. Si crea così una proficua sinergia in cui il Dipartimento tramite le attività di ricerca produce nuova conoscenza e le imprese, grazie al know-how acquisito, innovano metodi, processi e tecnologie. Il Dipartimento, tramite l'Università di Bari, è attivo in diversi consorzi. Nel 2014 è stata intensa la collaborazione con il Distretto produttivo dell'Informatica, il Distretto Tecnologico Dhitech, la società consortile Daisy Net, il Distretto Produttivo Puglia Creativa.
Spinoff. Il Dipartimento nel 2014 ha ospitato due spinoff: SER&Practices s.r.l., nata nel 2007 e LARE s.r.l., accreditata nel 2013. SER&Practices ha come ideologia il trasferimento tecnologico dal laboratorio di ricerca del Dipartimento di Informatca, il Software Engineering Research LABoratory (SERLAB), alle imprese. Ha tra i suoi soci imprese di primo piano quali Exprivia, SINCON, Sud Sistemi, Cardio On Line Europe, Confcooperative Puglia. Si è affermata come soggetto capace di proporre e gestire progettualità complesse con partenariati ampi ed eterogenei. E' in possesso di 4 certificazioni di cui l'ultima (ISO 25000) di grande prestigio essendo SER&P la prima azienda ad averla ottenuta in Italia. Grazie a SER&P è stata avviata sul territorio pugliese l'iniziativa che ha visto la nascita del Branch Puglia del PMI-SIC. LARE, che ha 4 soci, dei quali 2 sono ricercatori dell'IVU Lab del Dipartimento, fornisce servizi estrumenti innovativi per la telemedicina ed in particolare per la chirurgia laparoscopica. I sistemi LARE mettono in comunicazione audio e video un chirurgo che opera in sala operatoria con un chirurgo remoto che osserva l'operazione in tempo reale e con immagini ad alta risoluzione.
Per quanto riguarda il punto 2, relativo ai rapporti con istituzioni per promuovere la circolazione della conoscenza su metodi e tecnologie informatiche, dal 2014 due docenti del Dipartimento sono membri del GLU (Gruppo di Lavoro sull'Usabilità), coordinato dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il GLU si occupa di progettazione e sviluppo editoriale dei siti web della pubblica amministrazione (PA). Uno degli obiettivi è formare web master e redattori dei siti web di Comuni, Regioni e Uffici vari della PA, fornendo loro metodologie e strumenti che consentano di creare e manutenere siti web accessibili ed usabili da parte dei cittadini.
Per quanto riguarda il punto 3, e cioè l'attività di formazione continua, il Dipartimento è da tempo Test Center di Ateneo per l'AICA, Associazione autorizzata da ECDL-F (European Computer Driving Licence Foundation) a gestire in Italia i programmi di certificazione ECDL – EUCIP. Il Dipartimento offre agli studenti dell'Università di Bari, al personale tecnico amministrativo e agli esterni la possibilità di conseguire le certificazioni informatiche. Per il 2014 hanno usufruito del Test Center circa 200 studenti, sono stati effettuati 630 esami e sono stati consegnati 124 diplomi finali.
Nel 2014 sono stati completati 5 corsi IFTS (FSE P.O. Puglia 2007- 2013 - Asse IV - Capitale Umano - IFTS - Avviso Pubblico BA/12/2012), in cui il Dipartimento è stato coinvolto co- progettando i curricula con imprese, enti pubblici, istituzioni no profit.
Dal 2010 è attiva una convenzione quadro per la formazione tra il Dipartimento e l'Associazione Project Management Institute-Southern Italy Chapter (PMI-SIC) avente ad oggetto la promozione e l'attuazione di iniziative atte a favorire le conoscenze su Project Management. Il PMI-SIC ha due finalità primarie: a) promuovere la progettualità, b) favorire la crescita professionale.
Relativamente all'obiettivo 4, varie sono le attività di PE e vanno da una raccolta museale, a pubblicazioni divulgative, a iniziative rivolte a bambini e giovani, a iniziative di orientamento e interazione con scuole medie secondarie. Le attività di PE vengono regolarmente monitorate sin dal 2011 e sono pubblicate sul sito Web del Dipartimento. Il Dipartimento ha un docente referente per le attività di PE.Raccolta museale. La raccolta museale del dipartimento è stata allestita con pezzi propri o donati da privati e include pezzi, software e manualistica di rilevanza storica o tecnica. Non vi è analoga esposizione sull'intero territorio regionale. L'esposizione fornisce una panoramica completa dell'evoluzione della tecnologia degli ultimi 40 anni e occupa una superficie di 40 mq distribuita su più piani.
Collaborazione con APGD, Associazione Pugliese per l'Aiuto al Giovane Diabetico. Tale collaborazione è in atto da circa cinque anni con alcuni docenti del Dipartimento allo scopo di individuare e sviluppare nuovi metodi, basati sulla tecnologia informatica, per supportare l'educazione terapeutica e alimentare di giovani pazienti. Varie applicazioni sviluppate sono state testate con campioni di pazienti.
Informatici Senza Frontiere. Da più anni c'è una collaborazione con l'ONLUS Informatici senza Frontiere. Ad oggi sono 18 gli studenti del Dipartimento che hanno dedicato il loro lavoro di tesi ad argomenti di utilità sociale.
La Mappa dell'Intolleranza. Il gruppo di ricerca SWAP dal 2014 collabora con Vox - Osservatorio italiano sui Diritti al progetto "Mappa dell'Intolleranza". Il software sviluppato traccia su Twitter le parole considerate “sensibili”, che indicano cioè una forma di intolleranza e attraverso la geolocalizzazione dei tweet, provenienti dagli utenti di tutta Italia, riconosce le zone più a rischio di intolleranza: dal razzismo all'omofobia, fino alla discriminazione nei confronti dei disabili.
Pubblicazioni dedicate al pubblico esterno. Vari docenti hanno pubblicato articoli divulgativi, ad esempio nella Rivista Bari Economia & Cultura.
Programma il Futuro. Appena avviata nel 2014, alcuni docenti del Dipartimento sono stati coinvolti in questa iniziativa del MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, il cui obiettivo è fornire alle scuole strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli alunni ai concetti di base del pensiero computazionale.
Orientamento. Le attività di orientamento in ingresso, cioè rivolto a studenti di Scuola Media Secondaria che intendono iscriversi ai corsi di laurea in Informatica, sono aumentate notevolmente grazie all'impegno di molti docenti e si sono ampliate le occasioni per illustrare agli studenti e alle loro famiglie l'offerta formativa, gli sbocchi professionali, ed i servizi offerti. Annualmente viene elaborata un'accurata programmazione e preparazione di incontri con gli studenti di Scuole Secondarie e di altre attività. Nel 2014 tali attività sono state: incontri e dibattiti presso Istituti scolastici di Bari e Taranto e provincia, in cui un docente del Dipartimento illustra l'offerta formativa e le varie attività; incontri presso le sedi universitarie di Bari e Taranto con presentazioni e visite guidate; partecipazioni degli studenti ad alcune lezioni universitarie ed incontri con studenti già iscritti; micro-seminari laboratoriali offerti a gruppi di studenti in visita presso il Dipartimento, che consentono agli studenti non solo di conoscere ma anche di sperimentare specifici percorsi formativi; presentazioni e dibattiti durante le giornate di orientamento che l'Università di Bari organizza annualmente; diffusione di informazioni, grazie anche al supporto dell'Ufficio Scolastico Regionale, nelle Scuole Secondarie presso le quali è difficile effettuare incontri specifici.
L'orientamento in uscita viene curato in stretta sinergia con aziende del territorio pugliese, che partecipano ad incontri periodici con gli studenti dei corsi di studio e con le quali sono stipulate convenzioni per tirocini e stage, che sono particolarmente apprezzati da laureandi e aziende.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Centro Interdipartimentale di Servizi per la Museologia Scientifica | 6 | 180 | 12.000 | 9.700 | 62.600 | 8.500 | 4.700 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 2 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 486 |
Numero totale di partecipanti | 56 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 21 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 1.169.125 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 100 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | DHITECH - Distretto Tecnologico High -Tech Scarl | 2008 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
2. | CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Infomatica | 1994 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | Distretto Produttivo dell'Informatica | 2008 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | DAISY-Net - Driving Advances of Ict in South Italy – Net S. c. a r. l. | 2008 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | SILAB-DAISY Service Innovation Laboratory by Daisy Società Consortile a responsabilità limitata | 2013 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |