FORPSICOM III MISSIONE
In continuità con quanto realizzato nel triennio scorso e sensibile ai cambiamenti e alle mutazioni sociali, il Dipartimento FORPSICOM segue le linee di programmazione indicate nel Piano Strategico d'Ateneo e aderisce al ruolo che l'Università degli Studi di Bari intende interpretare nella costruzione di un modello condiviso di sviluppo fondato sulla indifferibilità del consolidamento della ricerca di base e applicata affinché essa sia restituibile in termini d'innovazione e formazione al tessuto economico e sociale. A tal fine sta sviluppando una pluralità di strumenti per la formazione continua, il trasferimento tecnologico, l'integrazione urbana, la qualità dei servizi integrati sul territorio.
Operativamente, FORPSICOM si è organizzato per gestire ed erogare attività consulenziali, d'intervento e formative per il territorio in risposta alle domande espresse dai diversi target e dai differenti stakeholder, realizzando azioni di qualità in linea con le scelte di distintività nel campo della ricerca e della didattica. Si sta organizzando sempre più per assolvere i compiti di un' agenzia di servizi in-house per le tematiche che ricadono nell'ambito di competenze psicologiche, pedagogiche, filosofiche, storiche e linguistiche.
In particolare esso si pone come il destinatario naturale delle richieste del territorio per gli aspetti di intervento che riguardano la psicologia, la formazione, la comunicazione. L'etica pubblica degli afferenti al Dipartimento li impegna a leggere i bisogni di sviluppo integrale della persona umana così come si esprimono nelle dinamiche specifiche dell'assetto socio-economico e culturale della regione Puglia e dell'intero meridione, mirando a individuare le strategie di empowerment individuale e collettivo. Le risorse materiali e immateriali investite dal dipartimento si traducono costantemente in opportunità di benessere personale e sociale, capaci di proiettarsi come “buone pratiche”.
Le azioni già messe in atto dal Dipartimento si declinano principalmente nel consolidamento delle collaborazioni con Enti esterni al fine di trasformare le ricerche scientifiche in “buone pratiche” formative e di sostegno/supporto al benessere delle persone e dei gruppi. Risultano utili indicatori di questa attitudine del Dipartimento gli inviti a workshops, scuole e seminari di studio / approfondimento / trasferimento di conoscenze, consulenze nel contesto regionale o nazionale, eventi promossi da altri Enti (Pubbliche amministrazioni, ordini professionali, strutture sanitarie, agenzie assicurative, fondazioni).
La già citata organizzazione del dipartimento in gruppi di lavoro ha pure previsto nel recente passato la costituzione di un gruppo di lavoro per la III missione il cui nome è “ GdL per la promozione e gestione delle attività formative in house/rivolte all'esterno”.
Lo spin-off di dipartimento WEL.CO.ME rappresenta un positivo esempio di come le attività di dipartimento possono essere declinate in prospettiva di III missione. Si allega scheda sintetica delle attività di public engagement più rilevanti e l'elenco delle azioni relative allo spin-off.
Ambizioso obiettivo del Dipartimento FORPSICOM è la volontà di aprirsi, anche nella III missione, a collaborazioni e azioni integrate che coinvolgano partner europei. lo scopo è quello di contribuire ad un nuovo patto sociale in grado di rispondere adeguatamente alle nuove sfide che i cambiamenti sociali in atto ci stanno imponendo.
In linea con questa missione, nel corso del 2014 il Dipartimento ha avviato nell'ambito del progetto FEI - Fondata sul Lavoro - una attività di rilevazione e valutazione delle competenze informali e di consulenza di carriera ai fini dell'inserimento lavorativo.
Lo stesso CAP ha anche svolto ATTIVITÀ DI CONSULENZA DI CARRIERA
A tal fine è stata richiesta la consulenza del Centro per l'Apprendimento Permanente (CAP) dell'Università degli Studi di Bari che ha organizzato un calendario di colloqui individuali semi strutturati, costruiti secondo uno specifico protocollo definito dal team di lavoro; a questa prima fase ne è seguita una seconda di ‘ascolto' dei tutor al fine di monitorare progressive variazioni o miglioramenti nei partecipanti.
IFTS - ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (2014)
Gli IFTS progettati e realizzati da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, Università e imprese - formano tecnici specializzati nei processi organizzativi e di produzione delle imprese.
TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MULTIMEDIA
L'obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che, opera e collabora nell'area della comunicazione, attraverso l'insieme dei canali disponibili (stampa, internet, intranet, televisione, radio) utilizzando e integrando i prodotti multimediali intesi come sintesi tra diverse forme di comunicazione (scritta, sonora, iconica, filmica), individua le modalità e gli strumenti di comunicazione più idonei per la realizzazione di un prodotto o di un servizio, coordinando in modo appropriato strumenti e metodologie.
Il Dipartimento ha organizzato tre corsi IFTS durante l'anno 2014 nell'ambito del POR PUGLIA 2007 - 2013 Asse IV - Capitale Umano IFTS - Istruzione e formazione Tecnico Superiore. I Capofila sono stati AIM 2001 - Ente di formazione, FORMARE - Ente di Formazione, Scuola Pertini di Turi
CORSO DI AGGIORNAMENTE PROFESSIONALE (2014)
IL WELFARE LOCALE NELLA TRANSIZIONE: IDEE, PRATICHE E STRUMENTI è un corso organizzato dal dipartimento E finanziato dall'INPS con l'obiettivo di fornire strumenti analitici adeguati alla comprensione del ruolo e del funzionamento delle politiche sociali nelle società moderne, a partire dallo studio degli attori coinvolti, dei campi di intervento e dell'evoluzione storico-comparativa dei modelli e delle politiche di welfare, con un approfondimento sulle dinamiche evolutive dei sistemi di welfare locale e i cambiamenti che hanno trasformato la domanda di assistenza e cura.
PERCORSO FORMATIVO DESTINATO ALLE INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA ED EDUCATORI DI ASILO NIDO DEL COMUNE DI BARI (CURRICULUM CO-PROGETTATO CON COMUNE DI BARI)
Percorso formativo che ha visto la convenzione tra FORPSICOM e Comune di Bari, al fine di aggiornare alle nuove proposte educative gli operatori educativi della prima infanzia impegnati nelle scuole del Comune. Il modulo formativo di 21 ore ha previsto le seguenti aree di intervento:
1) le competenze nella scuola come contesti dell'infanzia: indicazioni nazionali e proposte operative;
2) la scuola e la famiglia come contesti di sviluppo del bambino;
3) Apprendere in gruppo;
4) Apprendimento basato sul problem solving.
Il percorso prevedeva inoltre una formazione per operatori dell'asilo nido basata sul metodo VIPP (videofeedback to promote positive parenting).
Il percorso è stato finanziato dal Comune di Bari.
FUTURE LAB - luoghi fisici e/o virtuali in cui promuovere e sostenere processi di “contaminazione” delle conoscenze e dei saperi che impattino sulla cultura dell'imprenditorialità e dell'innovazione, favorendo la diffusione di nuovi modelli di apprendimento; - ASSE I Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e innovazione Azione 1.2.3 "Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza" Interventi per la “Promozione della Rete regionale degli ILO” (approvato 2014 - le attività sono state svolte nel 2015)
La fase di animazione ha ottenuto come risultato la partecipazione attiva di giovani che si sono avvicinati alla sfera dell'imprenditorialità attraverso l'ideazione di percorsi/progetti innovativi e/o l'approfondimento di tematiche importanti per la loro realizzazione. Il percorso di coinvolgimento dei partecipanti si è articolato in lezioni, eventi, segnalazione di bandi e iniziative, segnalazione di contatti, workshop, convegni. Si è creato un fermento intorno al BALAB che ha generato un processo di contaminazione di idee, saperi, visioni, sfide e sta generando una forte interazione tra i giovani, anche supportato da rappresentanti di Uniba e Poliba che hanno seguito il percorso e i tutor dedicati che hanno seguito l'evoluzione di idee e persone.
In continuità con quanto realizzato nel triennio scorso e sensibile ai cambiamenti e alle mutazioni sociali, il Dipartimento FORPSICOM segue le linee di programmazione indicate nel Piano Strategico d'Ateneo e aderisce al ruolo che l'Università degli Studi di Bari intende interpretare nella costruzione di un modello condiviso di sviluppo fondato sulla indifferibilità del consolidamento della ricerca di base e applicata affinché essa sia restituibile in termini d'innovazione e formazione al tessuto economico e sociale. A tal fine sta sviluppando una pluralità di strumenti per la formazione continua, il trasferimento tecnologico, l'integrazione urbana, la qualità dei servizi integrati sul territorio.
Operativamente, FORPSICOM si è organizzato per gestire ed erogare attività consulenziali, d'intervento e formative per il territorio in risposta alle domande espresse dai diversi target e dai differenti stakeholder, realizzando azioni di qualità in linea con le scelte di distintività nel campo della ricerca e della didattica. Si sta organizzando sempre più per assolvere i compiti di un' agenzia di servizi in-house per le tematiche che ricadono nell'ambito di competenze psicologiche, pedagogiche, filosofiche, storiche e linguistiche.
In particolare esso si pone come il destinatario naturale delle richieste del territorio per gli aspetti di intervento che riguardano la psicologia, la formazione, la comunicazione. L'etica pubblica degli afferenti al Dipartimento li impegna a leggere i bisogni di sviluppo integrale della persona umana così come si esprimono nelle dinamiche specifiche dell'assetto socio-economico e culturale della regione Puglia e dell'intero meridione, mirando a individuare le strategie di empowerment individuale e collettivo. Le risorse materiali e immateriali investite dal dipartimento si traducono costantemente in opportunità di benessere personale e sociale, capaci di proiettarsi come “buone pratiche”.
Le azioni già messe in atto dal Dipartimento si declinano principalmente nel consolidamento delle collaborazioni con Enti esterni al fine di trasformare le ricerche scientifiche in “buone pratiche” formative e di sostegno/supporto al benessere delle persone e dei gruppi. Risultano utili indicatori di questa attitudine del Dipartimento gli inviti a workshops, scuole e seminari di studio / approfondimento / trasferimento di conoscenze, consulenze nel contesto regionale o nazionale, eventi promossi da altri Enti (Pubbliche amministrazioni, ordini professionali, strutture sanitarie, agenzie assicurative, fondazioni).
La già citata organizzazione del dipartimento in gruppi di lavoro ha pure previsto nel recente passato la costituzione di un gruppo di lavoro per la III missione il cui nome è “ GdL per la promozione e gestione delle attività formative in house/rivolte all'esterno”.
Lo spin-off di dipartimento WEL.CO.ME rappresenta un positivo esempio di come le attività di dipartimento possono essere declinate in prospettiva di III missione. Si allega scheda sintetica delle attività di public engagement più rilevanti e l'elenco delle azioni relative allo spin-off.
Ambizioso obiettivo del Dipartimento FORPSICOM è la volontà di aprirsi, anche nella III missione, a collaborazioni e azioni integrate che coinvolgano partner europei. lo scopo è quello di contribuire ad un nuovo patto sociale in grado di rispondere adeguatamente alle nuove sfide che i cambiamenti sociali in atto ci stanno imponendo.
In linea con questa missione, nel corso del 2014 il Dipartimento ha avviato nell'ambito del progetto FEI - Fondata sul Lavoro - una attività di rilevazione e valutazione delle competenze informali e di consulenza di carriera ai fini dell'inserimento lavorativo.
Lo stesso CAP ha anche svolto ATTIVITÀ DI CONSULENZA DI CARRIERA
A tal fine è stata richiesta la consulenza del Centro per l'Apprendimento Permanente (CAP) dell'Università degli Studi di Bari che ha organizzato un calendario di colloqui individuali semi strutturati, costruiti secondo uno specifico protocollo definito dal team di lavoro; a questa prima fase ne è seguita una seconda di ‘ascolto' dei tutor al fine di monitorare progressive variazioni o miglioramenti nei partecipanti.
IFTS - ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (2014)
Gli IFTS progettati e realizzati da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, Università e imprese - formano tecnici specializzati nei processi organizzativi e di produzione delle imprese.
TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MULTIMEDIA
L'obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che, opera e collabora nell'area della comunicazione, attraverso l'insieme dei canali disponibili (stampa, internet, intranet, televisione, radio) utilizzando e integrando i prodotti multimediali intesi come sintesi tra diverse forme di comunicazione (scritta, sonora, iconica, filmica), individua le modalità e gli strumenti di comunicazione più idonei per la realizzazione di un prodotto o di un servizio, coordinando in modo appropriato strumenti e metodologie.
Il Dipartimento ha organizzato tre corsi IFTS durante l'anno 2014 nell'ambito del POR PUGLIA 2007 - 2013 Asse IV - Capitale Umano IFTS - Istruzione e formazione Tecnico Superiore. I Capofila sono stati AIM 2001 - Ente di formazione, FORMARE - Ente di Formazione, Scuola Pertini di Turi
CORSO DI AGGIORNAMENTE PROFESSIONALE (2014)
IL WELFARE LOCALE NELLA TRANSIZIONE: IDEE, PRATICHE E STRUMENTI è un corso organizzato dal dipartimento E finanziato dall'INPS con l'obiettivo di fornire strumenti analitici adeguati alla comprensione del ruolo e del funzionamento delle politiche sociali nelle società moderne, a partire dallo studio degli attori coinvolti, dei campi di intervento e dell'evoluzione storico-comparativa dei modelli e delle politiche di welfare, con un approfondimento sulle dinamiche evolutive dei sistemi di welfare locale e i cambiamenti che hanno trasformato la domanda di assistenza e cura.
PERCORSO FORMATIVO DESTINATO ALLE INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA ED EDUCATORI DI ASILO NIDO DEL COMUNE DI BARI (CURRICULUM CO-PROGETTATO CON COMUNE DI BARI)
Percorso formativo che ha visto la convenzione tra FORPSICOM e Comune di Bari, al fine di aggiornare alle nuove proposte educative gli operatori educativi della prima infanzia impegnati nelle scuole del Comune. Il modulo formativo di 21 ore ha previsto le seguenti aree di intervento:
1) le competenze nella scuola come contesti dell'infanzia: indicazioni nazionali e proposte operative;
2) la scuola e la famiglia come contesti di sviluppo del bambino;
3) Apprendere in gruppo;
4) Apprendimento basato sul problem solving.
Il percorso prevedeva inoltre una formazione per operatori dell'asilo nido basata sul metodo VIPP (videofeedback to promote positive parenting).
Il percorso è stato finanziato dal Comune di Bari.
FUTURE LAB - luoghi fisici e/o virtuali in cui promuovere e sostenere processi di “contaminazione” delle conoscenze e dei saperi che impattino sulla cultura dell'imprenditorialità e dell'innovazione, favorendo la diffusione di nuovi modelli di apprendimento; - ASSE I Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e innovazione Azione 1.2.3 "Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza" Interventi per la “Promozione della Rete regionale degli ILO” (approvato 2014 - le attività sono state svolte nel 2015)
La fase di animazione ha ottenuto come risultato la partecipazione attiva di giovani che si sono avvicinati alla sfera dell'imprenditorialità attraverso l'ideazione di percorsi/progetti innovativi e/o l'approfondimento di tematiche importanti per la loro realizzazione. Il percorso di coinvolgimento dei partecipanti si è articolato in lezioni, eventi, segnalazione di bandi e iniziative, segnalazione di contatti, workshop, convegni. Si è creato un fermento intorno al BALAB che ha generato un processo di contaminazione di idee, saperi, visioni, sfide e sta generando una forte interazione tra i giovani, anche supportato da rappresentanti di Uniba e Poliba che hanno seguito il percorso e i tutor dedicati che hanno seguito l'evoluzione di idee e persone.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | FOR.COM - Consorzio interuniversitario FORmazione per la COMunicazione | 2000 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | RUIAP - Associazione "Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente" | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
3. | GAL Terre di Murgia S.c. a r.l. | 2009 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
4. | Fondazione europea Cefalonia-Corfù 1941/1944 | 2009 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |