Il Dipartimento di Chimica NEL 2014 è stato direttamente attivo in numerose attività di Terza Missione ed ha partecipato ad attività gestite dall'Ateneo in vari ambiti quali il Sistema Museale di Ateneo, il Centro Orientamento Universitario ed il Polo Tecnologico Servizi.
Una intensa attività conto terzi è stata svolta mettendo a frutto le competenze scientifiche e le attrezzature dipartimentali con conseguenti significative entrate per ricerca commissionata e prestazioni a tariffario cui si sono aggiunte entrate finalizzate da attività convenzionate e trasferimenti per investimenti da altre amministrazioni pubbliche.
E' attivata un'impresa spin-off nel 2014 e il Dipartimento è risultato attivo in questo ambito sia prima, sia successivamente a tale periodo.
Particolarmente importanti sono state le attività di Public Engagment rivolte in particolare all'orientamento degli studenti ed all'interazione con le scuole superiori con le due iniziative denominate Laboratorio partecipato e Stage presso i laboratori di ricerca.
Il Laboratorio Partecipato è frequentato da studenti con i loro insegnanti e coniuga l'orientamento degli studenti verso le tematiche chimiche con la formazione degli insegnanti con i seguenti obiettivi:
- Avvicinare gli studenti alle discipline chimiche e svilupparne le vocazioni. Il laboratorio partecipato offre agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori l'opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici delle scienze chimiche.
- Attivare un processo di formazione integrata degli insegnanti attraverso la collaborazione con docenti e tutor universitari su tematiche chimiche che possano inserirsi appieno anche nei percorsi curricolari.
- Creare esperienze e competenze utili per i percorsi di formazione iniziale degli insegnanti.
L'attività si articola in due fasi:
– Insegnanti della scuola e docenti universitari congiuntamente selezionano le tematiche chimiche da affrontare sperimentalmente; progettano le attività di laboratorio; mettono a punto le esperienze e il materiale didattico; studiano il collocamento curriculare delle esperienze (gennaio).
– Attività in laboratorio da parte degli studenti sotto la guida dei loro insegnanti, con l'assistenza di tutor universitari e in copresenza di docenti universitari (febbraio).
A tale attività partecipano ogni anno 200-300 studenti e 6-9 scuole di Pavia e provincia oltre che di province limitrofe (Piacenza, Lodi, Alessandria) con il coinvolgimento di 10-20 insegnanti. L'attività risulta particolarmente efficace per sviluppare un esteso e consolidato sistema di relazioni tra università e scuole.
Gli Stage presso i laboratori di ricerca consistono in attività sperimentali di laboratorio di chimica fortemente assistite.
Nel periodo estivo (giugno, luglio e prima metà di settembre) vengono ospitati ogni anno circa 45 stagisti (tipicamente studenti del quarto anno delle scuole secondarie superiori) nei laboratori di ricerca del Dipartimento, affinché possano interagire direttamente con gli aspetti più applicativi e moderni della chimica ed effettuare una scelta consapevole del percorso universitario. L'attività di Stage è fortemente richiesta sia dalle scuole che dagli studenti e porta crediti formativi per il curriculum degli studenti.
A conclusione delle attività di Stage viene ogni anno organizzata in novembre una giornata di incontro con le scuole partecipanti, con esposizione da parte degli stagisti dell'attività svolta nei laboratori di ricerca ad un pubblico composto da circa 200 studenti appartenenti alle stesse scuole e dai loro insegnanti. Dopo le presentazioni avviene la premiazione dei migliori lavori svolti.
Una intensa attività conto terzi è stata svolta mettendo a frutto le competenze scientifiche e le attrezzature dipartimentali con conseguenti significative entrate per ricerca commissionata e prestazioni a tariffario cui si sono aggiunte entrate finalizzate da attività convenzionate e trasferimenti per investimenti da altre amministrazioni pubbliche.
E' attivata un'impresa spin-off nel 2014 e il Dipartimento è risultato attivo in questo ambito sia prima, sia successivamente a tale periodo.
Particolarmente importanti sono state le attività di Public Engagment rivolte in particolare all'orientamento degli studenti ed all'interazione con le scuole superiori con le due iniziative denominate Laboratorio partecipato e Stage presso i laboratori di ricerca.
Il Laboratorio Partecipato è frequentato da studenti con i loro insegnanti e coniuga l'orientamento degli studenti verso le tematiche chimiche con la formazione degli insegnanti con i seguenti obiettivi:
- Avvicinare gli studenti alle discipline chimiche e svilupparne le vocazioni. Il laboratorio partecipato offre agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori l'opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici delle scienze chimiche.
- Attivare un processo di formazione integrata degli insegnanti attraverso la collaborazione con docenti e tutor universitari su tematiche chimiche che possano inserirsi appieno anche nei percorsi curricolari.
- Creare esperienze e competenze utili per i percorsi di formazione iniziale degli insegnanti.
L'attività si articola in due fasi:
– Insegnanti della scuola e docenti universitari congiuntamente selezionano le tematiche chimiche da affrontare sperimentalmente; progettano le attività di laboratorio; mettono a punto le esperienze e il materiale didattico; studiano il collocamento curriculare delle esperienze (gennaio).
– Attività in laboratorio da parte degli studenti sotto la guida dei loro insegnanti, con l'assistenza di tutor universitari e in copresenza di docenti universitari (febbraio).
A tale attività partecipano ogni anno 200-300 studenti e 6-9 scuole di Pavia e provincia oltre che di province limitrofe (Piacenza, Lodi, Alessandria) con il coinvolgimento di 10-20 insegnanti. L'attività risulta particolarmente efficace per sviluppare un esteso e consolidato sistema di relazioni tra università e scuole.
Gli Stage presso i laboratori di ricerca consistono in attività sperimentali di laboratorio di chimica fortemente assistite.
Nel periodo estivo (giugno, luglio e prima metà di settembre) vengono ospitati ogni anno circa 45 stagisti (tipicamente studenti del quarto anno delle scuole secondarie superiori) nei laboratori di ricerca del Dipartimento, affinché possano interagire direttamente con gli aspetti più applicativi e moderni della chimica ed effettuare una scelta consapevole del percorso universitario. L'attività di Stage è fortemente richiesta sia dalle scuole che dagli studenti e porta crediti formativi per il curriculum degli studenti.
A conclusione delle attività di Stage viene ogni anno organizzata in novembre una giornata di incontro con le scuole partecipanti, con esposizione da parte degli stagisti dell'attività svolta nei laboratori di ricerca ad un pubblico composto da circa 200 studenti appartenenti alle stesse scuole e dai loro insegnanti. Dopo le presentazioni avviene la premiazione dei migliori lavori svolti.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Polo Tecnologico Servizi | Polo Tecnologico Servizi Srl | 02197390186 | 2007 | 36.358,00 | 1,00 | 1 | 1 | 147.000,00 | 4,00 |