Anche nel corso dell'anno 2014 la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze verso il contesto socio-economico esterno ha rappresentato un'attività rilevante per il Dipartimento di Economia e Management (di seguito DEM).
Più in dettaglio, nel 2014 è stato mantenuto il coinvolgimento nel supporto ad attività di policy making nei confronti della Provincia Autonoma di Trento e degli Enti ad essa collegati, cui hanno partecipato numerosi componenti del Dipartimento sulla base delle specifiche competenze espresse.
Nel periodo considerato, la missione istituzionale della Terza Missione è stata svolta anche attraverso la partecipazione a comitati scientifici, comitati di programma, nuclei di valutazione, consigli che fanno riferimento a Dipartimenti, Servizi, Aziende e Agenzie della Provincia autonoma di Trento (tra cui Agenzia del Lavoro, Agenzia per la Famiglia, Agenzia Provinciale per l'Incentivazione delle Attività Economiche, Azienda Sanitaria Provinciale, Trentino Sviluppo), e ad altri qualificati enti territoriali (tra cui MART di Rovereto, Trentino School of Management, Camera di Commercio, Opera Universitaria, Biblioteca Comunale di Trento, Istituto Storico italo-germanico di Trento).
Sono inoltre proseguite le collaborazioni avviate con enti e istituzioni scientifiche e culturali del territorio (Fondazione Bruno Kessler – FBK, Fondazione Edmund Mach San Michele all'Adige, Museo delle Scienze – MUSE, Società degli Alpinisti Tridentini – SAT, Accademia della Montagna del Trentino).
L'attività di divulgazione della cultura economica e aziendale ha previsto l'intensa partecipazione dei componenti del DEM a seminari, tavole rotonde, corsi di formazione e incontri pubblici sul territorio, aperti alla popolazione o rivolti a categorie imprenditoriali specifiche operanti nel territorio. Significativa nel 2014 anche la partecipazione mediante contributi, interventi, relazioni e attività di coordinamento in convegni, seminari e conferenze, organizzate dal DEM stesso, oppure dall'Ateneo, dalla Provincia autonoma di Trento (e dagli enti collegati) o da altri enti del territorio (Banca d'Italia, Camera di Commercio, Fondazioni bancarie, Associazioni di categoria, Federazione Trentina delle Cooperative, Casse Rurali del Trentino, Banca di Trento e Bolzano, Ordine dei Dottori Commercialisti, Fondazione Trentina Alcide Degasperi). Di rilievo anche il coinvolgimento nel programma del Caffè Scientifico e della Notte dei Ricercatori.
Tra le iniziative organizzate dal DEM, di seguito le più rilevanti proposte nel 2014:
• 3 febbraio 2014
Presentazione del libro “LA GLOBALIZZAZIONE DOPO LA CRISI”.
Edito da Francesco Brioschi Editore, Milano, 2013
Un'analisi dello stato corrente del processo di globalizzazione - in memoria di Ferdinando Targetti.
• 14 Maggio 2014
Carmine D'agresti - Human Resource Manager Stabilimento FIAT - Chrysler Giambattista Vico Pomigliano d'Arco
“LA RIVOLUZIONE ORGANIZZATIVA A POMIGLIANO D'ARCO: RISORSE UMANE, TRAINING E TECNOLOGIA”
• 17 settembre 2014
Charles Cho - ESSEC Business School
“SOCIAL AND ENVIRONMENTAL ACCOUNTING RESEARCH: A MIX OF METHODS”
• 17 settembre 2014
Charles Cho - ESSEC Business School
“PUBLISHING IN INTERNATIONAL ACCOUNTING (AND SEA) JOURNALS”
• 28 novembre 2014
Paolo Buccirossi - LEAR, Roma
“THE COMPETITIVE EFFECTS OF ACROSS-PLATFORM PARITY AGREEMENTS”
• 2 dicembre 2014
R. Benedetti -“G. d'Annunzio” University - Department of Economics, Chieti – Pescara
F. Piersimoni - Istat, Italian National Institute of Statistics - Agricultural Statistical Service, Roma
“A DESIGN FOR SPATIAL FINITE POPULATIONS BASED ON THE WITHIN SAMPLE DISTANCE”
• 4 dicembre 2014
Giovanni Napolitano - World Intellectual Property Organization
“NOBEL LAUREATE, DARTH VADER© AND ACCESS TO HEALTH: BALANCING IP AND COMPETITION IN THE PHARMACEUTICAL INDUSTRY”.
L'attività ha previsto inoltre numerose pubblicazioni di carattere divulgativo, non ché il contributo attivo attraverso commenti e redazionali nei principali quotidiani della provincia di Trento e nelle principali trasmissioni delle televisioni locali dedicate ai temi dell'economia, della finanza, dell'impresa e dello sviluppo territoriale.
Particolarmente significativo il coinvolgimento del DEM nell'organizzazione del Festival dell'Economia di Trento del 2014, nel quale i membri del DEM hanno offerto contributi in qualità di relatore, discussant o moderatore.
L'attività di orientamento nei confronti degli studenti delle Scuole Secondarie Superiori (a livello nazionale) è stata svolta attraverso molteplici attività, le più significative delle quali sono state le seguenti:
a) Percorso SCOPRIRE L'ECONOMIA: su richiesta dell'Istituto scolastico e del docente referente, il DEM si attiva per individuare una o più lezioni del primo anno che possano accogliere gruppi di studenti o singole classi. Questo tipo di azione didattica-formativa può essere accompagnata da un intervento dove vengono presentati i corsi di studio del DEM e da un breve incontro post-lezione dove si raccolgono i feedback e i quesiti degli studenti, provando a interagire con loro. Il percorso ha come obiettivi specifici:
• acquisire alcune conoscenze generali e introduttive su contenuti curriculari (esemplificativi) e sulle relative metodologie di studio, di apprendimento e di ricerca;
• vivere, almeno in parte, un clima “universitario” partecipando ad attività (lezioni, laboratori e discussioni) che introducono allo studio universitario;
• facilitare il matching tra aspettative individuali e opportunità formative.
Nell'ambito di tale progetto, nel corso del secondo semestre alcuni gruppi di studenti dell'ultimo anno di Licei ed Istituti Tecnici sono stati invitati ad ascoltare una o più lezioni del primo anno, accompagnati da studenti 150 ore.
b) Invito al Festival dell'Economia: per tutti i giorni del Festival circa venti di studenti dei licei di Bari Roma Lecce Palermo e Catania sono stati ospiti del DEM, partecipando al Festival accompagnati da studenti tutor. Al termine viene rilasciato loro un certificato di partecipazione.
c) Seminari tematici offerti dai docenti del DEM su materie curricolari, scelti e richiesti dai docenti dei Licei e degli Istituti Tecnici sul territorio non solo provinciale, ma anche nelle regioni limitrofe. Tra i titoli proposti nel 2014:
• Il caso Enron - I furbetti del quartierino;
• Psicologia della decisione economica;
• Il campionamento: perché e soprattutto come;
• Green marketing o green washing? Il caso Ikea;
• La comunicazione turistica;
• L'evoluzione del marketing aziendale;
• Rockeconomy: la musica al tempo del digitale;
• Si può prevedere il futuro?;
• Acquisti rateali, lotto ottimo, via vai di cantina, e ora…. pubblicità!
• Problemi dell'Unione monetaria europea (UME);
• Economia ed istituzioni;
• La guerra dei brevetti per smartphone: capire i meccanismi dell'innovazione nell'economia digitale;
• Investire in istruzione conviene?;
d) "Porte aperte” per gli studenti delle Scuole Superiori nei mesi di novembre, febbraio e marzo;
e) simulazione del test di ingresso ai Corsi di Laurea Triennale del DEM;
f) presentazione dell'offerta formativa e seminari tematici orientativi tenuti a Bari e Palermo presso i locali Licei.
Rilevanti, infine, le attività svolte nel corso del 2014 relative al rapporto con le aziende e le organizzazioni finalizzate al placement degli studenti e, più in generale, alla reciproca conoscenza tra il mondo aziendale e gli studenti laureati/laureandi del DEM. In particolare, nel corso del 2014 sono state organizzate le seguenti azioni:
a) Placement Day, 08/04/2014 (11 aziende presenti; più di 650 studenti laureati e neo-laureati partecipanti). Invited speech di apertura del dott. Federico Grom, socio fondatore dell'omonima azienda;
b) Giornate di Recruiting e Presentazioni aziendali, nelle quali la presenza media in aula è stata pari a 45 unità circa:
• P&G, 05/03/2014;
• Business Integration Partners, 28/05/2014;
• Vodafone, 04/06/2014;
• Decathlon, 09/06/2014;
• General Electric, 16/10/2014;
• Barilla, 22/10/2014;
• Unipol, 05/11/2014;
• Bain, 25/11/2014
• Anthesi, 11/12/2014.
Dai dati disponibili, circa il 25-30% delle aziende presenti agli eventi ha concretizzato processi assuntivi di varia natura e tipologia contrattuale come conseguenza del contatto nato in seguito agli eventi.
c) Testimonianze aziendali presso il DEM o visite guidate in azienda:
• Bialetti Industrie, 6/11/2014;
• Mondelez, 20/11/2014;
• Thun, 21/11/2014;
• Gruppo Calzedonia, 28/11/2014;
• P&G, 4/12/2014;
• La Sportiva, 12/12/2014.
Più in dettaglio, nel 2014 è stato mantenuto il coinvolgimento nel supporto ad attività di policy making nei confronti della Provincia Autonoma di Trento e degli Enti ad essa collegati, cui hanno partecipato numerosi componenti del Dipartimento sulla base delle specifiche competenze espresse.
Nel periodo considerato, la missione istituzionale della Terza Missione è stata svolta anche attraverso la partecipazione a comitati scientifici, comitati di programma, nuclei di valutazione, consigli che fanno riferimento a Dipartimenti, Servizi, Aziende e Agenzie della Provincia autonoma di Trento (tra cui Agenzia del Lavoro, Agenzia per la Famiglia, Agenzia Provinciale per l'Incentivazione delle Attività Economiche, Azienda Sanitaria Provinciale, Trentino Sviluppo), e ad altri qualificati enti territoriali (tra cui MART di Rovereto, Trentino School of Management, Camera di Commercio, Opera Universitaria, Biblioteca Comunale di Trento, Istituto Storico italo-germanico di Trento).
Sono inoltre proseguite le collaborazioni avviate con enti e istituzioni scientifiche e culturali del territorio (Fondazione Bruno Kessler – FBK, Fondazione Edmund Mach San Michele all'Adige, Museo delle Scienze – MUSE, Società degli Alpinisti Tridentini – SAT, Accademia della Montagna del Trentino).
L'attività di divulgazione della cultura economica e aziendale ha previsto l'intensa partecipazione dei componenti del DEM a seminari, tavole rotonde, corsi di formazione e incontri pubblici sul territorio, aperti alla popolazione o rivolti a categorie imprenditoriali specifiche operanti nel territorio. Significativa nel 2014 anche la partecipazione mediante contributi, interventi, relazioni e attività di coordinamento in convegni, seminari e conferenze, organizzate dal DEM stesso, oppure dall'Ateneo, dalla Provincia autonoma di Trento (e dagli enti collegati) o da altri enti del territorio (Banca d'Italia, Camera di Commercio, Fondazioni bancarie, Associazioni di categoria, Federazione Trentina delle Cooperative, Casse Rurali del Trentino, Banca di Trento e Bolzano, Ordine dei Dottori Commercialisti, Fondazione Trentina Alcide Degasperi). Di rilievo anche il coinvolgimento nel programma del Caffè Scientifico e della Notte dei Ricercatori.
Tra le iniziative organizzate dal DEM, di seguito le più rilevanti proposte nel 2014:
• 3 febbraio 2014
Presentazione del libro “LA GLOBALIZZAZIONE DOPO LA CRISI”.
Edito da Francesco Brioschi Editore, Milano, 2013
Un'analisi dello stato corrente del processo di globalizzazione - in memoria di Ferdinando Targetti.
• 14 Maggio 2014
Carmine D'agresti - Human Resource Manager Stabilimento FIAT - Chrysler Giambattista Vico Pomigliano d'Arco
“LA RIVOLUZIONE ORGANIZZATIVA A POMIGLIANO D'ARCO: RISORSE UMANE, TRAINING E TECNOLOGIA”
• 17 settembre 2014
Charles Cho - ESSEC Business School
“SOCIAL AND ENVIRONMENTAL ACCOUNTING RESEARCH: A MIX OF METHODS”
• 17 settembre 2014
Charles Cho - ESSEC Business School
“PUBLISHING IN INTERNATIONAL ACCOUNTING (AND SEA) JOURNALS”
• 28 novembre 2014
Paolo Buccirossi - LEAR, Roma
“THE COMPETITIVE EFFECTS OF ACROSS-PLATFORM PARITY AGREEMENTS”
• 2 dicembre 2014
R. Benedetti -“G. d'Annunzio” University - Department of Economics, Chieti – Pescara
F. Piersimoni - Istat, Italian National Institute of Statistics - Agricultural Statistical Service, Roma
“A DESIGN FOR SPATIAL FINITE POPULATIONS BASED ON THE WITHIN SAMPLE DISTANCE”
• 4 dicembre 2014
Giovanni Napolitano - World Intellectual Property Organization
“NOBEL LAUREATE, DARTH VADER© AND ACCESS TO HEALTH: BALANCING IP AND COMPETITION IN THE PHARMACEUTICAL INDUSTRY”.
L'attività ha previsto inoltre numerose pubblicazioni di carattere divulgativo, non ché il contributo attivo attraverso commenti e redazionali nei principali quotidiani della provincia di Trento e nelle principali trasmissioni delle televisioni locali dedicate ai temi dell'economia, della finanza, dell'impresa e dello sviluppo territoriale.
Particolarmente significativo il coinvolgimento del DEM nell'organizzazione del Festival dell'Economia di Trento del 2014, nel quale i membri del DEM hanno offerto contributi in qualità di relatore, discussant o moderatore.
L'attività di orientamento nei confronti degli studenti delle Scuole Secondarie Superiori (a livello nazionale) è stata svolta attraverso molteplici attività, le più significative delle quali sono state le seguenti:
a) Percorso SCOPRIRE L'ECONOMIA: su richiesta dell'Istituto scolastico e del docente referente, il DEM si attiva per individuare una o più lezioni del primo anno che possano accogliere gruppi di studenti o singole classi. Questo tipo di azione didattica-formativa può essere accompagnata da un intervento dove vengono presentati i corsi di studio del DEM e da un breve incontro post-lezione dove si raccolgono i feedback e i quesiti degli studenti, provando a interagire con loro. Il percorso ha come obiettivi specifici:
• acquisire alcune conoscenze generali e introduttive su contenuti curriculari (esemplificativi) e sulle relative metodologie di studio, di apprendimento e di ricerca;
• vivere, almeno in parte, un clima “universitario” partecipando ad attività (lezioni, laboratori e discussioni) che introducono allo studio universitario;
• facilitare il matching tra aspettative individuali e opportunità formative.
Nell'ambito di tale progetto, nel corso del secondo semestre alcuni gruppi di studenti dell'ultimo anno di Licei ed Istituti Tecnici sono stati invitati ad ascoltare una o più lezioni del primo anno, accompagnati da studenti 150 ore.
b) Invito al Festival dell'Economia: per tutti i giorni del Festival circa venti di studenti dei licei di Bari Roma Lecce Palermo e Catania sono stati ospiti del DEM, partecipando al Festival accompagnati da studenti tutor. Al termine viene rilasciato loro un certificato di partecipazione.
c) Seminari tematici offerti dai docenti del DEM su materie curricolari, scelti e richiesti dai docenti dei Licei e degli Istituti Tecnici sul territorio non solo provinciale, ma anche nelle regioni limitrofe. Tra i titoli proposti nel 2014:
• Il caso Enron - I furbetti del quartierino;
• Psicologia della decisione economica;
• Il campionamento: perché e soprattutto come;
• Green marketing o green washing? Il caso Ikea;
• La comunicazione turistica;
• L'evoluzione del marketing aziendale;
• Rockeconomy: la musica al tempo del digitale;
• Si può prevedere il futuro?;
• Acquisti rateali, lotto ottimo, via vai di cantina, e ora…. pubblicità!
• Problemi dell'Unione monetaria europea (UME);
• Economia ed istituzioni;
• La guerra dei brevetti per smartphone: capire i meccanismi dell'innovazione nell'economia digitale;
• Investire in istruzione conviene?;
d) "Porte aperte” per gli studenti delle Scuole Superiori nei mesi di novembre, febbraio e marzo;
e) simulazione del test di ingresso ai Corsi di Laurea Triennale del DEM;
f) presentazione dell'offerta formativa e seminari tematici orientativi tenuti a Bari e Palermo presso i locali Licei.
Rilevanti, infine, le attività svolte nel corso del 2014 relative al rapporto con le aziende e le organizzazioni finalizzate al placement degli studenti e, più in generale, alla reciproca conoscenza tra il mondo aziendale e gli studenti laureati/laureandi del DEM. In particolare, nel corso del 2014 sono state organizzate le seguenti azioni:
a) Placement Day, 08/04/2014 (11 aziende presenti; più di 650 studenti laureati e neo-laureati partecipanti). Invited speech di apertura del dott. Federico Grom, socio fondatore dell'omonima azienda;
b) Giornate di Recruiting e Presentazioni aziendali, nelle quali la presenza media in aula è stata pari a 45 unità circa:
• P&G, 05/03/2014;
• Business Integration Partners, 28/05/2014;
• Vodafone, 04/06/2014;
• Decathlon, 09/06/2014;
• General Electric, 16/10/2014;
• Barilla, 22/10/2014;
• Unipol, 05/11/2014;
• Bain, 25/11/2014
• Anthesi, 11/12/2014.
Dai dati disponibili, circa il 25-30% delle aziende presenti agli eventi ha concretizzato processi assuntivi di varia natura e tipologia contrattuale come conseguenza del contatto nato in seguito agli eventi.
c) Testimonianze aziendali presso il DEM o visite guidate in azienda:
• Bialetti Industrie, 6/11/2014;
• Mondelez, 20/11/2014;
• Thun, 21/11/2014;
• Gruppo Calzedonia, 28/11/2014;
• P&G, 4/12/2014;
• La Sportiva, 12/12/2014.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 120 |
Numero totale di partecipanti | 30 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 11 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 5 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 69.000 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
N. | Denominazione | Natura delle organizzazioni |
---|---|---|
1. | 15^ Summer School "Financial Crises" - organizzato da CEEL (DEM) in collaborazione con J.S. Latsis Public Benefit Foudation e con Institute for New Economic Thinking (NET) – dal 16 al 27 giugno 2014 – sito: https://sites.google.com/site/15thceelsummerschoolpublic/ | istituzioni no profit |
2. | Summer School in Development economics 2014 – in collaborazione con Università di Salerno e di Verona – dal 23 al 27 giugno 2014 - sito: http://dse.univr.it/ssdev/index.php?option=com_content&task=view&id=109&Itemid=169 | enti pubblici |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Fondazione Accademia della Montagna del Trentino | 2009 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | Fondazione CUOA - Centro Universitario di Organizzazione Aziendale | 1997 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
4. | Fondazione Trentina Alcide De Gasperi | 2008 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
5. | NetVal - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2012 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
7. | Fondazione Trentino Università | 1994 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
8. | tsm-Trentino School of Management | 2002 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
9. | Istituto Europeo di Ricerca sull'Impresa Cooperativa e Sociale (EURICSE) | 2008 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
10. | Centro Studi Martino Martini | 2002 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |