Da sempre il nostro Dipartimento ritiene che la creazione di stretti legami con il tessuto socio-economico del territorio abbia una fondamentale importanza, ed è pertanto attivamente impegnato nella valorizzazione di tutte le attività di terza missione. Il valore della conoscenza prodotta dal Dipartimento deve infatti saper essere efficacemente comunicato e divulgato non solo alla comunità scientifica, ma a tutta la società, in un dialogo costruttivo che abbia lo scopo di rendere consapevoli tutte le parti delle diverse esigenze e degli avanzamenti scientifici. Essenziale è anche l'impegno nel trasferimento tecnologico dei risultati prodotti, ovvero la possibilità di renderli “reali”, utili, e soprattutto fruibili, nell'ottica di valorizzare la ricerca anche nel suo sviluppo socio-economico.
Per realizzare questi obiettivi il Dipartimento è impegnato nei seguenti ambiti:
1. Terza missione socio-culturale
L'interazione costruttiva con la società si realizza mediante l'organizzazione di eventi con finalità divulgativa e la partecipazione a manifestazioni sia locali che nazionali. Per informare correttamente circa gli avanzamenti scientifico-tecnologici vengono sfruttati tutti i principali canali di comunicazione (web, televisioni, giornali e radio).
La comunicazione con il resto della comunità scientifica è invece attuata attraverso le pubblicazioni dei risultati ottenuti dai membri del Dipartimento in riviste scientifiche internazionali sottoposte a peer-reviewed.
2. Valorizzazione economica della ricerca
Per rendere di interesse pratico i risultati e le conoscenze ottenuti, è essenziale che ci sia un trasferimento tecnologico e uno scambio con le industrie presenti sul territorio, attraverso la creazione di collaborazioni e convenzioni. In questo ambito rientrano tra le attività svolte dal Dipartimento nel 2014: i) la ricerca conto terzi, che ha portato ad un'entrata di € 220.715,10 ; il deposito di brevetti; il coordinamento e/o la partecipazione ai trials clinici.
Per realizzare questi obiettivi il Dipartimento è impegnato nei seguenti ambiti:
1. Terza missione socio-culturale
L'interazione costruttiva con la società si realizza mediante l'organizzazione di eventi con finalità divulgativa e la partecipazione a manifestazioni sia locali che nazionali. Per informare correttamente circa gli avanzamenti scientifico-tecnologici vengono sfruttati tutti i principali canali di comunicazione (web, televisioni, giornali e radio).
La comunicazione con il resto della comunità scientifica è invece attuata attraverso le pubblicazioni dei risultati ottenuti dai membri del Dipartimento in riviste scientifiche internazionali sottoposte a peer-reviewed.
2. Valorizzazione economica della ricerca
Per rendere di interesse pratico i risultati e le conoscenze ottenuti, è essenziale che ci sia un trasferimento tecnologico e uno scambio con le industrie presenti sul territorio, attraverso la creazione di collaborazioni e convenzioni. In questo ambito rientrano tra le attività svolte dal Dipartimento nel 2014: i) la ricerca conto terzi, che ha portato ad un'entrata di € 220.715,10 ; il deposito di brevetti; il coordinamento e/o la partecipazione ai trials clinici.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 2 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 420 |
Numero totale di partecipanti | 3 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 17 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo