Obiettivi e linee strategiche
Il Dipartimento di Scienze della Formazione persegue i propri obiettivi di Terza Missione in un'ottica di disseminazione, valorizzazione e applicazione della conoscenza prodotta dai suoi studiosi e dalle sue strutture al fine di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del quadro locale e dello scenario nazionale e internazionale. Per conseguire tali obiettivi, il Dipartimento si impegna principalmente in azioni di divulgazione, trasmissione operativa e comunicazione dei saperi e dei risultati scientifici frutto delle proprie attività di ricerca, affinché questi possano rappresentare un patrimonio pubblico accessibile e fruibile proponendosi come risorse e opportunità messe a disposizione delle comunità e dei loro attori. Tali iniziative, peraltro, acquisiscono un particolare rilievo all'interno dell'odierno contesto della cosiddetta società della conoscenza, nella quale gli individui e i gruppi si misurano con profondi e rapidi cambiamenti sociali di natura strutturale e funzionale.
La tipologia e l'attività di ricerca condotta dal Dipartimento caratterizza significativamente le sue attività di Terza Missione. Poiché gli oggetti di ricerca specifici del Dipartimento sono l'educazione e la formazione, all'attività di ricerca risulta naturalmente connessa, in modo diretto o indiretto, una continuativa attività di servizio rivolta al contesto sociale e territoriale di riferimento.
Obiettivo del Dipartimento per l'anno 2014 è quello di consolidare le iniziative di contenuto formativo-culturale come azione privilegiata in una prospettiva di Terza Missione; in particolare sono le attività di formazione e ricerca conto terzi, la formazione continua e gli interventi di public engagement le aree in cui l'impegno del Dipartimento è particolarmente sviluppato e ad ampio spettro.
Nel dettaglio, ciò si sviluppa come di seguito indicato.
Le attività di formazione, ricerca e offerta di servizi che il Dipartimento svolge per conto di soggetti pubblici e privati (ad esempio ministeri e organi dell'amministrazione centrale, amministrazioni locali, istituzioni scolastiche, associazioni di categoria, organizzazioni noprofit, eccetera) rappresentano un impegno rilevante sul fronte della Terza Missione. La variegata gamma delle competenze e degli interessi di ricerca presenti nel Dipartimento consentono, infatti, che lo stesso sia assai frequentemente chiamato a svolgere attività di indagine o di formazione a favore di soggetti di diverse tipologie ed età, su molteplici tematiche riconducibili all'ambito delle scienze dell'educazione e della formazione.
Il Dipartimento è impegnato, in particolare, in numerose attività di formazione continua rivolte ad insegnanti (attivi in scuole di ogni ordine e grado), assistenti sociali, operatori dell'educazione non formale e operatori sociali in genere e di lavoratori nel mondo delle aziende. La formazione in servizio di tali soggetti viene realizzata a partire dalle ricerche empiriche svolte sui saperi di cui essi dispongono e dalle situazioni problematiche che si trovano a vivere quotidianamente; e tali iniziative, che tengono conto delle esigenze culturali e sociali espresse dalle differenti realtà locali, sono condotte impiegando molteplici metodologie didattiche (formazione in presenza, e-learning, formazione esperienziale, laboratoriale, ecc.).
Tra le attività di Terza Missione svolte dal Dipartimento che rientrano nella tipologia di public engagement vanno ricordate, inoltre, alcune tipologie di iniziative promosse con continuità in un'ottica di sviluppo sociale, economico e culturale della comunità locale e nazionale. Si tratta in particolare di:
- attività di orientamento universitario in ingresso rivolte a docenti e alunni delle scuole secondarie tra le quali la organizzazione delle Giornate di Vita Universitaria; la piattaforma per effettuare la simulazione dei test di accesso (pos.uniroma3.it); la predisposizione di un ambiente online destinato all'autorientamento e all'autovalutazione di competenze strategiche (fadel.educ.uniroma3.it/gloa);
- eventi e contest gratuiti organizzati a cadenza regolare tra i quali l'evento musicale “Musica InFormazione”, e il festival di diffusione di opere video cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi “VisualFest”;
- progettazione e realizzazione di interventi educativi e didattici in contesti scolastici, extrascolastici e sociali (es. progetti di innovazione didattica, organizzazione di attività in centri diurni e sociali) rivolti a bambini, ragazzi e adulti;
- iniziative di conoscenza e promozione della educazione scolastica e della sua storia realizzate dalla Biblioteca di Dipartimento.
Nelle attività definite come Terza missione vengono coinvolte le diverse componenti del Dipartimento: docenti, studenti, personale tecnico, amministrativo, bibliotecario. Il significato che la Terza Missione incarna, infatti, non ha un rilievo esclusivamente esterno ma rafforza anche la coesione di una comunità le cui componenti interagiscono a vari livelli condividendo esperienze di impegno civile, sociale e culturale.
Il Dipartimento di Scienze della Formazione persegue i propri obiettivi di Terza Missione in un'ottica di disseminazione, valorizzazione e applicazione della conoscenza prodotta dai suoi studiosi e dalle sue strutture al fine di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del quadro locale e dello scenario nazionale e internazionale. Per conseguire tali obiettivi, il Dipartimento si impegna principalmente in azioni di divulgazione, trasmissione operativa e comunicazione dei saperi e dei risultati scientifici frutto delle proprie attività di ricerca, affinché questi possano rappresentare un patrimonio pubblico accessibile e fruibile proponendosi come risorse e opportunità messe a disposizione delle comunità e dei loro attori. Tali iniziative, peraltro, acquisiscono un particolare rilievo all'interno dell'odierno contesto della cosiddetta società della conoscenza, nella quale gli individui e i gruppi si misurano con profondi e rapidi cambiamenti sociali di natura strutturale e funzionale.
La tipologia e l'attività di ricerca condotta dal Dipartimento caratterizza significativamente le sue attività di Terza Missione. Poiché gli oggetti di ricerca specifici del Dipartimento sono l'educazione e la formazione, all'attività di ricerca risulta naturalmente connessa, in modo diretto o indiretto, una continuativa attività di servizio rivolta al contesto sociale e territoriale di riferimento.
Obiettivo del Dipartimento per l'anno 2014 è quello di consolidare le iniziative di contenuto formativo-culturale come azione privilegiata in una prospettiva di Terza Missione; in particolare sono le attività di formazione e ricerca conto terzi, la formazione continua e gli interventi di public engagement le aree in cui l'impegno del Dipartimento è particolarmente sviluppato e ad ampio spettro.
Nel dettaglio, ciò si sviluppa come di seguito indicato.
Le attività di formazione, ricerca e offerta di servizi che il Dipartimento svolge per conto di soggetti pubblici e privati (ad esempio ministeri e organi dell'amministrazione centrale, amministrazioni locali, istituzioni scolastiche, associazioni di categoria, organizzazioni noprofit, eccetera) rappresentano un impegno rilevante sul fronte della Terza Missione. La variegata gamma delle competenze e degli interessi di ricerca presenti nel Dipartimento consentono, infatti, che lo stesso sia assai frequentemente chiamato a svolgere attività di indagine o di formazione a favore di soggetti di diverse tipologie ed età, su molteplici tematiche riconducibili all'ambito delle scienze dell'educazione e della formazione.
Il Dipartimento è impegnato, in particolare, in numerose attività di formazione continua rivolte ad insegnanti (attivi in scuole di ogni ordine e grado), assistenti sociali, operatori dell'educazione non formale e operatori sociali in genere e di lavoratori nel mondo delle aziende. La formazione in servizio di tali soggetti viene realizzata a partire dalle ricerche empiriche svolte sui saperi di cui essi dispongono e dalle situazioni problematiche che si trovano a vivere quotidianamente; e tali iniziative, che tengono conto delle esigenze culturali e sociali espresse dalle differenti realtà locali, sono condotte impiegando molteplici metodologie didattiche (formazione in presenza, e-learning, formazione esperienziale, laboratoriale, ecc.).
Tra le attività di Terza Missione svolte dal Dipartimento che rientrano nella tipologia di public engagement vanno ricordate, inoltre, alcune tipologie di iniziative promosse con continuità in un'ottica di sviluppo sociale, economico e culturale della comunità locale e nazionale. Si tratta in particolare di:
- attività di orientamento universitario in ingresso rivolte a docenti e alunni delle scuole secondarie tra le quali la organizzazione delle Giornate di Vita Universitaria; la piattaforma per effettuare la simulazione dei test di accesso (pos.uniroma3.it); la predisposizione di un ambiente online destinato all'autorientamento e all'autovalutazione di competenze strategiche (fadel.educ.uniroma3.it/gloa);
- eventi e contest gratuiti organizzati a cadenza regolare tra i quali l'evento musicale “Musica InFormazione”, e il festival di diffusione di opere video cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi “VisualFest”;
- progettazione e realizzazione di interventi educativi e didattici in contesti scolastici, extrascolastici e sociali (es. progetti di innovazione didattica, organizzazione di attività in centri diurni e sociali) rivolti a bambini, ragazzi e adulti;
- iniziative di conoscenza e promozione della educazione scolastica e della sua storia realizzate dalla Biblioteca di Dipartimento.
Nelle attività definite come Terza missione vengono coinvolte le diverse componenti del Dipartimento: docenti, studenti, personale tecnico, amministrativo, bibliotecario. Il significato che la Terza Missione incarna, infatti, non ha un rilievo esclusivamente esterno ma rafforza anche la coesione di una comunità le cui componenti interagiscono a vari livelli condividendo esperienze di impegno civile, sociale e culturale.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 14 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 1.125 |
Numero totale di partecipanti | 301 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 11 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 11 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 2 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 3 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 88.478 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 60 |
Numero di tirocini o stage attivati | 1 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo