Le attività di Terza missione rappresentano un importante asset strategico per il GESAAF, e per alcune delle sue componenti in particolare, perché queste hanno costituito, costituiscono e continuano ad essere il veicolo attraverso il quale il Dipartimento rafforza il suo legame di relazioni con il sistema delle Imprese e con gli Enti locali che operano sul territorio sia a scala Regionale sia a scala Nazionale. Attraverso questo legame si favorisce un più mirato orientamento della ricerca applicata ed una altrettanto importante operazione di reperimento delle risorse utili al suo svolgimento e ulteriore sviluppo.
In linea con quanto previsto dalle linee di indirizzo strategico di Ateneo il GESAAF, individua le seguenti linee di azione come prioritarie:
- Attività di ricerca in conto terzi: questa azione mira a rafforzare e ampliare sinergie con il sistema delle imprese, delle Istituzioni Pubbliche e Private mediante convenzioni di ricerca nei settori della filiera Foresta-legno, Agroalimentare, della Difesa del Territorio, del Paesaggio Agro-Forestale, della Conservazione del Paesaggio e dei Beni Culturali, delle Costruzioni rurali ecocompatibili, delle Metodologie e tecnologie di mitigazione dei conflitti fra fauna selvatica, attività antropiche e ambiente. L'attività condotta in convenzione ha rappresentato uno degli strumenti più efficaci attraverso i quali i docenti del Dipartimento hanno condotto attività di ricerca, anche avanzata, ed hanno contribuito alla diffusione dei risultati ed al trasferimento delle conoscenze. Ne sono strumenti attuativi l'attività di ricerca in conto terzi, il finanziamento esterno di borse di dottorato, il coinvolgimento con il sistema dei distretti della regione Toscana (Design, Cartario, SMART Cities) ed i cluster nazionali (Agro alimentare, Energia), l'attività di formazione continua svolta in convenzione ;
- sostenere la creazione di imprese spin-off che operino nella valorizzazione di linee di ricerca condotte nell'ambito del Dipartimento, ed in grado di generare opportunità lavorative per personale altamente qualificato;
- promuovere attività di valore educativo, culturale e di sviluppo della società nei settori di competenza del Dipartimento mediante in particolare:
1) divulgazione tecnico scientifica (pubblicazioni divulgative, manuali tecnico-pratici, pubblicistica, programmi di informazione radio-televisiva)
2) corsi di formazione e orientamento a favore delle scuole medie inferiori e superiori, della Pubblica amministrazione;
3) partecipazione a comitati normativi Italiani (UNI) ed Europei (CEN)
In linea con quanto previsto dalle linee di indirizzo strategico di Ateneo il GESAAF, individua le seguenti linee di azione come prioritarie:
- Attività di ricerca in conto terzi: questa azione mira a rafforzare e ampliare sinergie con il sistema delle imprese, delle Istituzioni Pubbliche e Private mediante convenzioni di ricerca nei settori della filiera Foresta-legno, Agroalimentare, della Difesa del Territorio, del Paesaggio Agro-Forestale, della Conservazione del Paesaggio e dei Beni Culturali, delle Costruzioni rurali ecocompatibili, delle Metodologie e tecnologie di mitigazione dei conflitti fra fauna selvatica, attività antropiche e ambiente. L'attività condotta in convenzione ha rappresentato uno degli strumenti più efficaci attraverso i quali i docenti del Dipartimento hanno condotto attività di ricerca, anche avanzata, ed hanno contribuito alla diffusione dei risultati ed al trasferimento delle conoscenze. Ne sono strumenti attuativi l'attività di ricerca in conto terzi, il finanziamento esterno di borse di dottorato, il coinvolgimento con il sistema dei distretti della regione Toscana (Design, Cartario, SMART Cities) ed i cluster nazionali (Agro alimentare, Energia), l'attività di formazione continua svolta in convenzione ;
- sostenere la creazione di imprese spin-off che operino nella valorizzazione di linee di ricerca condotte nell'ambito del Dipartimento, ed in grado di generare opportunità lavorative per personale altamente qualificato;
- promuovere attività di valore educativo, culturale e di sviluppo della società nei settori di competenza del Dipartimento mediante in particolare:
1) divulgazione tecnico scientifica (pubblicazioni divulgative, manuali tecnico-pratici, pubblicistica, programmi di informazione radio-televisiva)
2) corsi di formazione e orientamento a favore delle scuole medie inferiori e superiori, della Pubblica amministrazione;
3) partecipazione a comitati normativi Italiani (UNI) ed Europei (CEN)
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 4 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 156 |
Numero totale di partecipanti | 120 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 7 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 5 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 3 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 16.800 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Incubatore Universitario Fiorentino | Incubatore Universitario Fiorentino | 01279680480 | 2011 | 375.694,60 | 10,50 | 10 | 8 | 2.138.453,00 | 20,23 |