Obiettivi di Terza Missione del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
Nel rispetto del Regolamento, con particolare riferimento a quanto previsto nell'art. 4, il Dipartimento d Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) riconosce tra i propri compiti istituzionali l'esercizio, la promozione e il coordinamento di attivitą di trasferimento delle conoscenze e dell'innovazione.
Particolare interesse, nella prospettiva nazionale e internazionale, č destinato alla formazione, valorizzazione, valutazione e sviluppo delle risorse umane e culturali nelle organizzazioni pubbliche e private, al benessere individuale, relazionale, sociale e ambientale, al sostegno dell'innovazione e della valorizzazione delle risorse umane e culturali, alla funzionalitą dei servizi culturali e di quelli scolastici, al supporto del cambiamento organizzativo, alla costruzione di modelli di servizi culturali, educativi e socio-sanitari congruenti con le evidenze ed i bisogni emergenti riconosciuti della societą civile (art. 4. Comma d.).
Il Dipartimento, inoltre, come previsto nell'art. 4 comma g. del regolamento, si configura come struttura di riferimento anche per il trasferimento di innovazione nell'ambito delle funzioni organizzative e dirigenziali di servizi culturali, scolastici e territoriali, psicologici ed educativi, e in quelle delle professioni, comprese le professioni di aiuto e i servizi alla persona, rispondendo alla domanda espressa da istituzioni pubbliche, dal mondo della produzione e dalla societą civile, sia nelle forme previste dall'attuale assetto normativo, sia con i nuovi strumenti riconosciuti tra le attivitą di Terza Missione (aggiornamento e riqualificazione di personale in servizio, spin off, laboratori congiunti, partecipazione a poli di innovazione, attivitą conto terzi).
Il Dipartimento definisce i seguenti obiettivi di Terza missione per il biennio 2016/2018
1. Sviluppare attivitą conto terzi
2. Aumentare la capacitą di attrazione di finanziamenti dal settore pubblico e privato per attivitą di ricerca legate allo sviluppo dei contesti territoriali
3. Promuovere l'imprenditorialitą accademica (laboratori congiunti e imprese spin-off)
4. Promuovere attivitą di Public Engagement
5. Consolidare le attivitą di placement
Tali obiettivi si articolano in azioni all'interno del suddetto quadro definito dal Regolamento, in coerenza con gli obiettivi del Piano Strategico di Ateno 2016/2018 e con gli obbiettivi generali di ricerca stabiliti per il triennio 2015/2018 (cfr. SUA-RD).
In particolare gli obiettivi di Terza Missione di SCIFOPSI trovano corrispondenza nel seguenti obiettivi strategici di Ateneo:
- Os.3.1 Incrementare la partecipazione a opportunitą di finanziamento per la crescita di competitivitą del settore del trasferimento tecnologico
- Os.3.2 Consolidare la struttura dei servizi di Ateneo dedicata al trasferimento tecnologico e all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro
- Os.3.4 Incrementare la collaborazione con le istituzioni, le imprese del territorio, i cluster e i poli di innovazione regionali per la valorizzazione dell'innovazione
Trovano inoltre corrispondenza nei seguenti obiettivi di ricerca di Dipartimento per il triennio 2015-2017:
- Miglioramento della produzione e la qualitą scientifica del Dipartimento e il suo sviluppo in una prospettiva internazionale (Ob. 1);
- Potenziamento delle collaborazioni con enti pubblici e privati e di terzo settore nazionali ed esteri per iniziative comuni negli ambiti di ricerca del Dipartimento (Ob. 3).
Per quanto riguarda gli Obiettivi 1, 2 e 3: Sviluppare attivitą conto terzi, Aumentare la capacitą di attrazione di finanziamenti e Promuovere l'imprenditorialitą accademica
si prevedono le seguenti azioni:
1. Azione: Coinvolgimento del tessuto socio-economico per la rilevazione di bisogni in aree emergenti della ricerca-innovazione .
2. Azione: Attivazione di finanziamenti da parte di aziende o enti privati, focalizzati a specifiche ricerche innovative
3. Azione: Aumento delle collaborazioni con protocolli di intesa e convenzioni con attivitą produttive ed enti e associazioni pubbliche e private.
4. Azione: Aumento delle attivitą di formazione professionale realizzate in risposta a bisogni espressi da soggetti esterni
5. Azione: Costruzione di curriculi co-progettati con soggetti esterni
Gli indicatori individuati dal Dipartimento ai fini del monitoraggio sono, in coerenza con le Azioni sopra precisate:
A. Numero di iniziative organizzate per dialogare con aziende e altre realtą produttive
B. Numero di assegni di ricerca attivati su fondi esterni
C. Numero di protocolli di intesa, convenzioni ed altri finanziamenti, ed
D. Numero di contatti con i servizi di CSAVRI per attivazione di spin-off e laboratori congiunti
E. Aumento dei finanziamenti da parte di aziende o enti privati per progetti di ricerca
F. numero dei Corsi di Aggiornamento Professionale o altre tipologie corsuali realizzate in collaborazione con soggetti esterni
G. Numero di curricula co-progettati
Per quanto riguarda l'Obiettivo 4: Promuovere attivitą di Public Engagement
si prevedono le seguenti azioni:
1. Azione: costituzione di un fondo di Dipartimento dedicato al P.E.
2. Azione: partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti
3. Azione: organizzazione di eventi pubblici
4. Azione: partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making)
5. Azione: iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio
6. Azione: iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiore
7. Azione: iniziative di democrazia partecipativa (es. consensus conferences, citizen panel)
Gli indicatori individuati dal Dipartimento ai fini del monitoraggio sono, in coerenza con le Azioni sopra precisate:
A. costituzione del fondo e individuazione di una quota % dedicata dai progetti
B. numero partecipazione incontri pubblici
C. numero eventi organizzati
D. numero docenti coinvolti in attivitą di policy making
E. numero iniziative di promozione del patrimonio territoriale
F. numero iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori
G. numero di docenti coinvolti in tavoli di lavoro o citizen panel
Per quanto riguarda l'Obiettivo 5: Consolidare le attivitą di placement
si prevedono le seguenti azioni:
1. Azione: apertura di una pagina dedicata ai placement sul sito di Dipartimento per gli dei CdS di afferenza
2. Azione: organizzazione di attivitą di presentazione degli sbocchi occupazionali dei CdS afferenti a SCIFOPSI in collaborazione con rappresentanti del mondo del lavoro
3. Azione: organizzazione di un Comitato di indirizzo di Dipartimento
Gli indicatori individuati dal Dipartimento ai fini del monitoraggio sono, in coerenza con le Azioni sopra precisate:
A. data di ultimo aggiornamento del sito e presenza di informazioni recenti
B. numero eventi organizzati
C. numero studenti partecipanti
D. numero stakeholder coinvolti
E. tipologia dei soggetti coinvolti rappresentativa dei diversi sbocchi occupazionali
Il Dipartimento intende contribuire, perseguendo i suddetti obiettivi, all'impegno dell'Ateneo di Firenze di radicare e diffondere la cultura e la conoscenza della terza missione tra il proprio personale.
In questa prospettiva il Dipartimento SCIFOPSI, al fine di promuovere percorsi di qualitą funzionali alla valutazione del Dipartimento secondo i criteri ANVUR e VQR, ha stabilito di incentivare la Terza Missione nella distribuzione dei fondi di ateneo in particolare attraverso le seguenti misure:
a. utilizzazione delle indicazioni della Commissione di ricerca di ateneo;
b. individuazione di una quota premiale rispetto alla distribuzione forfettaria nella distribuzione dei fondi di ricerca;
c. accesso alla distribuzione premiale dei fondi, solo per i docenti che hanno promosso convenzioni e contratti conto terzi con importi superiori a 5000 euro
Il Dipartimento si impegna a valutare nel corso del 2016 ulteriori misure di incentivazione per favorire attivitą di Terza Missione. La CIA di Dipartimento si farą carico della definizione di tali misure da sottoporre all'approvazione del Consiglio.
Inoltre la CIA č impegnata in un'azione di monitoraggio del livello di raggiungimento degli obiettivi di Terza Missione in termini di:
Strategia: ovvero adeguatezza e sostenibilitą, evidenziando punti di forza e debolezza, fissando obiettivi intermedi e, eventualmente, modificando gli indicatori;
Risorse e processi: interfaccia con le strutture amministrative e con i processi realizzati a livello di Ateneo;
Risultati in termini di :
- impatto della valorizzazione in termini di risorse economiche acquisite direttamente
(contratti conto terzi), o acquisite dai soggetti generati dalla ricerca (assegni, imprese spin-off, laboratori), o generate indirettamente a vantaggio del sistema economico
- impatto della produzione di beni pubblici sociali, culturali ed educativi in termini di
ampiezza e profonditą della interazione diretta con la societą.
Al fine di supportare il lavoro della CIA si prevede la messa a punto di un protocollo di documentazione delle attivitą di Terza Missione, in collaborazione con il RAD di Dipartimento.
Nel rispetto del Regolamento, con particolare riferimento a quanto previsto nell'art. 4, il Dipartimento d Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) riconosce tra i propri compiti istituzionali l'esercizio, la promozione e il coordinamento di attivitą di trasferimento delle conoscenze e dell'innovazione.
Particolare interesse, nella prospettiva nazionale e internazionale, č destinato alla formazione, valorizzazione, valutazione e sviluppo delle risorse umane e culturali nelle organizzazioni pubbliche e private, al benessere individuale, relazionale, sociale e ambientale, al sostegno dell'innovazione e della valorizzazione delle risorse umane e culturali, alla funzionalitą dei servizi culturali e di quelli scolastici, al supporto del cambiamento organizzativo, alla costruzione di modelli di servizi culturali, educativi e socio-sanitari congruenti con le evidenze ed i bisogni emergenti riconosciuti della societą civile (art. 4. Comma d.).
Il Dipartimento, inoltre, come previsto nell'art. 4 comma g. del regolamento, si configura come struttura di riferimento anche per il trasferimento di innovazione nell'ambito delle funzioni organizzative e dirigenziali di servizi culturali, scolastici e territoriali, psicologici ed educativi, e in quelle delle professioni, comprese le professioni di aiuto e i servizi alla persona, rispondendo alla domanda espressa da istituzioni pubbliche, dal mondo della produzione e dalla societą civile, sia nelle forme previste dall'attuale assetto normativo, sia con i nuovi strumenti riconosciuti tra le attivitą di Terza Missione (aggiornamento e riqualificazione di personale in servizio, spin off, laboratori congiunti, partecipazione a poli di innovazione, attivitą conto terzi).
Il Dipartimento definisce i seguenti obiettivi di Terza missione per il biennio 2016/2018
1. Sviluppare attivitą conto terzi
2. Aumentare la capacitą di attrazione di finanziamenti dal settore pubblico e privato per attivitą di ricerca legate allo sviluppo dei contesti territoriali
3. Promuovere l'imprenditorialitą accademica (laboratori congiunti e imprese spin-off)
4. Promuovere attivitą di Public Engagement
5. Consolidare le attivitą di placement
Tali obiettivi si articolano in azioni all'interno del suddetto quadro definito dal Regolamento, in coerenza con gli obiettivi del Piano Strategico di Ateno 2016/2018 e con gli obbiettivi generali di ricerca stabiliti per il triennio 2015/2018 (cfr. SUA-RD).
In particolare gli obiettivi di Terza Missione di SCIFOPSI trovano corrispondenza nel seguenti obiettivi strategici di Ateneo:
- Os.3.1 Incrementare la partecipazione a opportunitą di finanziamento per la crescita di competitivitą del settore del trasferimento tecnologico
- Os.3.2 Consolidare la struttura dei servizi di Ateneo dedicata al trasferimento tecnologico e all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro
- Os.3.4 Incrementare la collaborazione con le istituzioni, le imprese del territorio, i cluster e i poli di innovazione regionali per la valorizzazione dell'innovazione
Trovano inoltre corrispondenza nei seguenti obiettivi di ricerca di Dipartimento per il triennio 2015-2017:
- Miglioramento della produzione e la qualitą scientifica del Dipartimento e il suo sviluppo in una prospettiva internazionale (Ob. 1);
- Potenziamento delle collaborazioni con enti pubblici e privati e di terzo settore nazionali ed esteri per iniziative comuni negli ambiti di ricerca del Dipartimento (Ob. 3).
Per quanto riguarda gli Obiettivi 1, 2 e 3: Sviluppare attivitą conto terzi, Aumentare la capacitą di attrazione di finanziamenti e Promuovere l'imprenditorialitą accademica
si prevedono le seguenti azioni:
1. Azione: Coinvolgimento del tessuto socio-economico per la rilevazione di bisogni in aree emergenti della ricerca-innovazione .
2. Azione: Attivazione di finanziamenti da parte di aziende o enti privati, focalizzati a specifiche ricerche innovative
3. Azione: Aumento delle collaborazioni con protocolli di intesa e convenzioni con attivitą produttive ed enti e associazioni pubbliche e private.
4. Azione: Aumento delle attivitą di formazione professionale realizzate in risposta a bisogni espressi da soggetti esterni
5. Azione: Costruzione di curriculi co-progettati con soggetti esterni
Gli indicatori individuati dal Dipartimento ai fini del monitoraggio sono, in coerenza con le Azioni sopra precisate:
A. Numero di iniziative organizzate per dialogare con aziende e altre realtą produttive
B. Numero di assegni di ricerca attivati su fondi esterni
C. Numero di protocolli di intesa, convenzioni ed altri finanziamenti, ed
D. Numero di contatti con i servizi di CSAVRI per attivazione di spin-off e laboratori congiunti
E. Aumento dei finanziamenti da parte di aziende o enti privati per progetti di ricerca
F. numero dei Corsi di Aggiornamento Professionale o altre tipologie corsuali realizzate in collaborazione con soggetti esterni
G. Numero di curricula co-progettati
Per quanto riguarda l'Obiettivo 4: Promuovere attivitą di Public Engagement
si prevedono le seguenti azioni:
1. Azione: costituzione di un fondo di Dipartimento dedicato al P.E.
2. Azione: partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti
3. Azione: organizzazione di eventi pubblici
4. Azione: partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making)
5. Azione: iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio
6. Azione: iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiore
7. Azione: iniziative di democrazia partecipativa (es. consensus conferences, citizen panel)
Gli indicatori individuati dal Dipartimento ai fini del monitoraggio sono, in coerenza con le Azioni sopra precisate:
A. costituzione del fondo e individuazione di una quota % dedicata dai progetti
B. numero partecipazione incontri pubblici
C. numero eventi organizzati
D. numero docenti coinvolti in attivitą di policy making
E. numero iniziative di promozione del patrimonio territoriale
F. numero iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori
G. numero di docenti coinvolti in tavoli di lavoro o citizen panel
Per quanto riguarda l'Obiettivo 5: Consolidare le attivitą di placement
si prevedono le seguenti azioni:
1. Azione: apertura di una pagina dedicata ai placement sul sito di Dipartimento per gli dei CdS di afferenza
2. Azione: organizzazione di attivitą di presentazione degli sbocchi occupazionali dei CdS afferenti a SCIFOPSI in collaborazione con rappresentanti del mondo del lavoro
3. Azione: organizzazione di un Comitato di indirizzo di Dipartimento
Gli indicatori individuati dal Dipartimento ai fini del monitoraggio sono, in coerenza con le Azioni sopra precisate:
A. data di ultimo aggiornamento del sito e presenza di informazioni recenti
B. numero eventi organizzati
C. numero studenti partecipanti
D. numero stakeholder coinvolti
E. tipologia dei soggetti coinvolti rappresentativa dei diversi sbocchi occupazionali
Il Dipartimento intende contribuire, perseguendo i suddetti obiettivi, all'impegno dell'Ateneo di Firenze di radicare e diffondere la cultura e la conoscenza della terza missione tra il proprio personale.
In questa prospettiva il Dipartimento SCIFOPSI, al fine di promuovere percorsi di qualitą funzionali alla valutazione del Dipartimento secondo i criteri ANVUR e VQR, ha stabilito di incentivare la Terza Missione nella distribuzione dei fondi di ateneo in particolare attraverso le seguenti misure:
a. utilizzazione delle indicazioni della Commissione di ricerca di ateneo;
b. individuazione di una quota premiale rispetto alla distribuzione forfettaria nella distribuzione dei fondi di ricerca;
c. accesso alla distribuzione premiale dei fondi, solo per i docenti che hanno promosso convenzioni e contratti conto terzi con importi superiori a 5000 euro
Il Dipartimento si impegna a valutare nel corso del 2016 ulteriori misure di incentivazione per favorire attivitą di Terza Missione. La CIA di Dipartimento si farą carico della definizione di tali misure da sottoporre all'approvazione del Consiglio.
Inoltre la CIA č impegnata in un'azione di monitoraggio del livello di raggiungimento degli obiettivi di Terza Missione in termini di:
Strategia: ovvero adeguatezza e sostenibilitą, evidenziando punti di forza e debolezza, fissando obiettivi intermedi e, eventualmente, modificando gli indicatori;
Risorse e processi: interfaccia con le strutture amministrative e con i processi realizzati a livello di Ateneo;
Risultati in termini di :
- impatto della valorizzazione in termini di risorse economiche acquisite direttamente
(contratti conto terzi), o acquisite dai soggetti generati dalla ricerca (assegni, imprese spin-off, laboratori), o generate indirettamente a vantaggio del sistema economico
- impatto della produzione di beni pubblici sociali, culturali ed educativi in termini di
ampiezza e profonditą della interazione diretta con la societą.
Al fine di supportare il lavoro della CIA si prevede la messa a punto di un protocollo di documentazione delle attivitą di Terza Missione, in collaborazione con il RAD di Dipartimento.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Incubatore Universitario Fiorentino | Incubatore Universitario Fiorentino | 01279680480 | 2011 | 375.694,60 | 10,50 | 10 | 8 | 2.138.453,00 | 20,23 |