Il Dipartimento di Scienze della Terra (DST) continuerà ad operare per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società. In tale prospettiva, il DST si impegna a comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori. Viviamo in una “società della conoscenza” che ha conferito all'Unione Europea l'obiettivo strategico di sviluppare un'economia basata sulla conoscenza, più competitiva e dinamica, in grado di realizzare una crescita sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro. Di raggiungere una maggiore coesione sociale, di acquisire una visione critica, carica di rigore metodologico, per conquistare una sempre più qualificata professionalità. In tale società il ruolo della conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, una centralità fondamentale nei processi di vita, e che fonda la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca e l'innovazione. Tale società necessita quindi, per crescere, di essere alimentata in maniera continua da nuova conoscenza e in questo contesto le Università e i centri di ricerca che producono innovazione nella conoscenza scientifica sono chiamati al ruolo, sempre crescente, di “terza missione” dell'Università, ovvero, fondamentalmente, aumentare il dialogo con la società. Ciò deve realizzarsi tramite una idea di nuove relazioni con le realtà esterne all'Università dominate dal pragmatismo e misurabili concretamente e quantitativamente. Una Università capace di mettere a punto strumenti innovativi che rendano la conoscenza e l'innovazione l'asse strategico per la crescita e il progresso. In questa ottica strategica, il DST ha partecipato e partecipa all'attività di diffusione della cultura in generale e dell'educazione delle scienze della terra in particolare alla società mediante iniziative (senza scopo di lucro) sia seminariali che mediante la partecipazione ad eventi organizzati dall'Ateneo e/o dal Dipartimento stesso. Tali attività hanno avuto ed avranno come leitmotiv sia il trasferimento tecnologico finalizzato alla valutazione, alla protezione, al marketing e alla commercializzazione di tecnologie sviluppate nell'ambito dei progetti di ricerca condotti dal DST, che l'interazione tra mondo della ricerca e società che si esplica attraverso la produzione di beni pubblici (aventi contenuto culturale, sociale, educativo e di sviluppo di consapevolezza civile), che aumentano il generale livello di benessere della società. Le attività sono state principalmente giornate di divulgazione scientifica, incontri con rappresentanti del mondo del lavoro che opera nelle scienze della Terra, conferenze generali e tematiche oltre a eventi dimostrativi (ad esempio: esercitazioni su argomenti di protezione dai rischi geologici, seminari svolti in collaborazione con AssoMineraria e tenuti da relatori afferenti all'ENI). Inoltre sono state svolte attività mediatiche tematiche dirette sia agli studenti delle scuole superiori che alla popolazione in generale in particolare per diffondere la cultura e la sensibilità sulle problematiche geologiche generali di grandi interesse quali rischi geologici, alluvioni, frane, terremoti, vulcani, inquinamento dei suoli e delle acque, geochimica ambientale, mineralogia ambientale, evoluzione della terra e dell'uomo. Tali contesti di studio e di ricerca vanno sempre più a incrociare aspetti etici della società e hanno portato la scienza ad essere un elemento sempre più presente nel dibattito pubblico. Il DST ritiene che per offrire ai cittadini la possibilità di operare scelte democratiche anche in settori legati alla scienza e tecnologia è necessario fornire adeguati strumenti per affacciarsi in maniera consapevole e informata a tali scelte e sviluppare un sentimento di cittadinanza scientifica che permetta a tutti di contribuire al dibattito pubblico su temi di carattere scientifico e tecnologico.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
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Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 8 |
Numero totale di partecipanti | 20 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 1 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
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1. | Incubatore Universitario Fiorentino | Incubatore Universitario Fiorentino | 01279680480 | 2011 | 375.694,60 | 10,50 | 10 | 8 | 2.138.453,00 | 20,23 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
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1. | Consorzio Interuniversitario nazionale per la scienza e tecnologia dei materiali INSTM | 1992 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |