La terza missione consiste in tutte le attività che facilitano l'impegno con la società e l'industria. Nel mondo di oggi i matematici sono richiestissimi, la matematica è applicata ed applicabile a qualsiasi cosa ed un matematico trova un lavoro stabile nei tre anni dopo la laurea. L'opinione pubblica è convinta che (quasi) tutti i matematici insegnano, ma invece il "mestiere" del matematico ha tante altre sfaccettature. Tra le 200 carriere analizzate dal sito americano Career.Cast, per stilare la classifica dei migliori lavori, il lavoro dell'anno è risultato essere quello del matematico.
Il Dipartimento di Matematica ed Informatica “U. Dini”, svolge molteplici e variegate attività classificabili come “Terza missione” - entrata nelle linee guida dell'ANVUR -. Il monitoraggio delle attività di “Terza missione” è affidato ala Commissione di Indirizzo e di Autovalutazione, eletta dal Consiglio di Dipartimento, con il compito di verificare e valutare le suddette attività.
Nei tre anni di riferimento della SUA-RD (2011, 2012 e 2013), sono stati organizzati e monitorati numerosi EVENTI DI PUBBLICA UTILITÀ APERTI ALLA COMUNITÀ: conferenze di orientamento, presentazioni di volumi, premi, mostre, convegni pubblici, gare matematiche.
I componenti del Dipartimento hanno inoltre partecipato attivamente a INCONTRI PUBBLICI ORGANIZZATI DA ALTRI SOGGETTI: Pianeta Galileo (organizzato dalla Regione Toscana), Mese della matematica (in genere Aprile di ogni anno), Museo della matematica, Conferenze Mathesis per docenti di scuola secondaria, Laboratori dei Saperi Scientifici (organizzato dalla Regione Toscana).
All'interno del Dipartimento si svolge inoltre una intensa attività di diffusione di contenuti scientifici attraverso la creazione e l'aggiornamento di SITI WEB: Mathesis, Gara matematica, http://oro.math.unifi.it/paolini/diletto/index.html, Incontri Olimpici http://www.dma.unifi.it/~mugelli/incontri_olimpici.html. Sono disponibili per la consultazione circa 120 ore di contributi audiovisivi e cartacei su combinatoria, teoria dei numeri, algebra e geometria dedicati ad insegnanti secondari e a studenti della scuola secondaria superiore. ) Siti web: Cicli di seminari per studenti secondari http://www.dimai.unifi.it/vp-186-olimpiadi-della-matematica.html. Materiale prodotto in occasione delle attività seminariali indirizzate agli studenti di scuola secondaria superiore organizzati dal dipartimento
Per ciò che attiene alle INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO E INTERAZIONE CON LE SCUOLE SUPERIORI, il Dipartimento promuove annualmente la presentazione dei propri corsi di laurea presso alcuni licei della regione; organizza attività seminariali e di approfondimento su contenuti di didattica delle discipline (Orientamento a Quarrata (Banca di Quarrata-Vignole), conferenze-laboratorio presto l'istituto ISIS di Figline Valdarno, corsi estivi di orientamento della Normale di Pisa) partecipando anche ai laboratori che i singoli docenti vorranno organizzare nelle loro classi. Anche la manifestazione “Giorni da matricola” ha visto la partecipazione di membri del Dipartimento: essa ha avuto lo scopo di offrire agli studenti delle Scuole superiori la possibilità partecipare alle lezioni universitarie, insieme agli studenti di Ingegneria del primo anno. L'obiettivo e' stato quello di mostrare ai ragazzi uno spaccato della vita universitaria e di dare loro maggiori strumenti per favorire una scelta universitaria consapevole. L'iniziativa si e' protratta per 4 settimane (in Novembre), ospitando gruppi di studenti provenienti da differenti scuole secondarie.
Sempre nell'ambito dell'orientamento, in modo periodico e sistematico, il Dipartimento ha contribuito pienamente all'organizzazione dei seguenti eventi:
28 Gennaio 2015 Open Day della Scuola di Scienze
9-10 Aprile 2015 Campus Orienta – Salone dello
7 Luglio 2015 Io Studio a Firenze alle Murate
21 Ottobre 2015 Firenze cum laude
23 Novembre 2015 Orientamento alle Oblate
Attività nell'ambito del Progetto di Alternanza Scuola-Università
Riunioni organizzative con gli altri delegati dei CdS e con i delegati della Scuola di Scienze
Riunioni Delegati all'Orientamento in Ingresso di Ateneo
Il Dipartimento fa parte in modo essenziale del Progetto Dialogare, Progetto di Ateneo sempre mirato ad una maggiore integrazione tra Scuole Medie Superiori e Università.
Nel 2014 taluni componenti del Dipartimento hanno partecipato alla formulazione di programmi di pubblico interesse: Conferenze presso l'Accademia della Colombara di Firenze, nell'ambito del Caffe' della Scienza a Livorno; La Matematica Giovane e Rosa (La settimana dell'Università, storie, persone, progetti), Manifestazione Un tè con la ricerca, Università degli Studi di Firenze, Notte dei Ricercatori, open day, e, fuori regione, Cagliari (Festival della Scienza).
Nell'ambito delle pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale si possono ricordare: volume "L'Insegnamento della Logica", pubblicato dal Ministero della P.I.
A ciò si aggiunge il volume La gara matematica di Firenze, in cui si ricordano i temi, i vincitori e le vicende di 30 anni di Gare matematiche a Firenze.
Sempre in questo ambito si possono ricordare le pubblicazioni elettroniche divulgative:
– Incontri Olimpici (un volume per ciascun anno dal 2009 al 2014).
– DVD contenenti i contributi cartacei e audiovisivi (circa 20 ore ciascuno) delle omonime edizioni degli Incontri Olimpici,
– stage per insegnanti della durata di 4 giorni che si svolge ogni anno in ottobre.
Per la parte concernente l'organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità si ricorda il :
– concerto in memoriam Franco Montagna, Certosa di Pontignano
– convegno tenuto nell'Aula magna dell'Universita' in ricordo di Carlo Pucci, ricordo dell'attivita' svolta come matematico e come impegno civile.
Per quanto concerne la partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making), membri del Dipartimento hanno lavorato a livello nazionale come Presidente AILA (associazione italiana di logica e applicazioni), presidente della Kurt Goedel Society di Vienna , segretario dell'Unione Matematica Italiana.
Eventi pubblici a livello nazionale sono le Olimpiadi della Matematica. Alcuni membri del Dipartimento ne sono organizzatori designati dall'UMI, organizzando anche la finale stessa, con circa 300 partecipanti alla gara individuale, 120 squadre per un totale di 960 partecipanti, oltre 200 docenti accompagnatori e un numeroso pubblico. La manifestazione dura 3 giorni e si svolge ogni anno ad inizio maggio a Cesenatico. Oltre alle attività agonistiche prevede un corso di aggiornamento per i docenti .
Nel Dipartimento ha luogo l'organizzazione degli Incontri Olimpici (della durata di 4 giorni che si tiene ogni anno in ottobre), con la pubblicazione di contributi audio video e cartacei, in forma elettronica su DVD e disponibili su un sito web ospitato dal DIMAI.
Sono eventi pubblici regionali le manifestazioni della Gara matematica di dipartimento (ogni anno nella seconda metà di aprile) con numerosi studenti e docenti di scuola secondaria.
Da ottobre 2014, si tengono cicli di seminari su argomenti di matematica elementare ma extracurriculare dedicati a studenti della scuola secondaria superiore http://www.dimai.unifi.it/vp-186-olimpiadi-della-matematica.html. Nell'A.A 2014-2015 si sono tenuti 11 incontri della durata di circa 3 ore ciascuno. Gli incontri vedono una partecipazione media di circa 50 studenti. L'attività è affiancata dall'organizzazione di una gara a squadre locale e la partecipazione, come sede di gara, a 5 gare a squadre online coordinate a livello nazionale http://www.campigotto.it
Quando l'interesse pubblico si è rivolto ai giovani laureati si può ricordare (sempre nel 2014) il minicorso "Research projects: applying for funding" presso l'INdAM, dedicato ai borsisti INdAM-COFUND; la presentazione ai dottorandi Firenze-Perugia-INdAM dei progetti FIRB presenti al DiMAI, con una una presentazione del FIRB 2012 "Geometria Differenziale e Teoria Geometrica delle Funzioni".
Per ciò che attiene al PUBLIC ENGAGEMENT, il Dipartimento ha progettato e svolto le attività in coerenza con i propri obiettivi di ricerca e didattica. L'analisi di tutta l'attività ha fatto emergere consapevolezza di programmazione, validità e congruità di risultati.
Per ciò che riguarda la FORMAZIONE CONTINUA, il Dipartimento persegue l'obiettivo di garantire attività formative rivolte a soggetti adulti, principalmente insegnanti, al fine di migliorare il livello professionale. InSi sono tenute le lezioni relative ai corsi P.A.S. (Percorsi Abilitanti Speciali) e T.F.A. (Tirocinio Formativo Attivo) attivando 5 classi di abilitazione per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
In linea con il Piano strategico di Ateneo e con le Politiche di qualità, il Dipartimento si prefigge la verifica e l'incentivazione delle attività di “Terza missione”. Il raggiungimento di tali obiettivi il Dipartimento ha programmato di affidare all'apposita Commissione, nominata dal Consiglio, i compiti di aggiornarsi, raccogliere dati, dare visibilità alla Terza missione, monitorare e incentivare le attività di Terza missione. Indicatori per il monitoraggio di tali azioni saranno il numero delle attività di “Terza missione” svolte, il numero dei docenti promotori di tali attività ed i finanziamenti ottenuti.
Pdf inserito: visualizza
Il Dipartimento di Matematica ed Informatica “U. Dini”, svolge molteplici e variegate attività classificabili come “Terza missione” - entrata nelle linee guida dell'ANVUR -. Il monitoraggio delle attività di “Terza missione” è affidato ala Commissione di Indirizzo e di Autovalutazione, eletta dal Consiglio di Dipartimento, con il compito di verificare e valutare le suddette attività.
Nei tre anni di riferimento della SUA-RD (2011, 2012 e 2013), sono stati organizzati e monitorati numerosi EVENTI DI PUBBLICA UTILITÀ APERTI ALLA COMUNITÀ: conferenze di orientamento, presentazioni di volumi, premi, mostre, convegni pubblici, gare matematiche.
I componenti del Dipartimento hanno inoltre partecipato attivamente a INCONTRI PUBBLICI ORGANIZZATI DA ALTRI SOGGETTI: Pianeta Galileo (organizzato dalla Regione Toscana), Mese della matematica (in genere Aprile di ogni anno), Museo della matematica, Conferenze Mathesis per docenti di scuola secondaria, Laboratori dei Saperi Scientifici (organizzato dalla Regione Toscana).
All'interno del Dipartimento si svolge inoltre una intensa attività di diffusione di contenuti scientifici attraverso la creazione e l'aggiornamento di SITI WEB: Mathesis, Gara matematica, http://oro.math.unifi.it/paolini/diletto/index.html, Incontri Olimpici http://www.dma.unifi.it/~mugelli/incontri_olimpici.html. Sono disponibili per la consultazione circa 120 ore di contributi audiovisivi e cartacei su combinatoria, teoria dei numeri, algebra e geometria dedicati ad insegnanti secondari e a studenti della scuola secondaria superiore. ) Siti web: Cicli di seminari per studenti secondari http://www.dimai.unifi.it/vp-186-olimpiadi-della-matematica.html. Materiale prodotto in occasione delle attività seminariali indirizzate agli studenti di scuola secondaria superiore organizzati dal dipartimento
Per ciò che attiene alle INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO E INTERAZIONE CON LE SCUOLE SUPERIORI, il Dipartimento promuove annualmente la presentazione dei propri corsi di laurea presso alcuni licei della regione; organizza attività seminariali e di approfondimento su contenuti di didattica delle discipline (Orientamento a Quarrata (Banca di Quarrata-Vignole), conferenze-laboratorio presto l'istituto ISIS di Figline Valdarno, corsi estivi di orientamento della Normale di Pisa) partecipando anche ai laboratori che i singoli docenti vorranno organizzare nelle loro classi. Anche la manifestazione “Giorni da matricola” ha visto la partecipazione di membri del Dipartimento: essa ha avuto lo scopo di offrire agli studenti delle Scuole superiori la possibilità partecipare alle lezioni universitarie, insieme agli studenti di Ingegneria del primo anno. L'obiettivo e' stato quello di mostrare ai ragazzi uno spaccato della vita universitaria e di dare loro maggiori strumenti per favorire una scelta universitaria consapevole. L'iniziativa si e' protratta per 4 settimane (in Novembre), ospitando gruppi di studenti provenienti da differenti scuole secondarie.
Sempre nell'ambito dell'orientamento, in modo periodico e sistematico, il Dipartimento ha contribuito pienamente all'organizzazione dei seguenti eventi:
28 Gennaio 2015 Open Day della Scuola di Scienze
9-10 Aprile 2015 Campus Orienta – Salone dello
7 Luglio 2015 Io Studio a Firenze alle Murate
21 Ottobre 2015 Firenze cum laude
23 Novembre 2015 Orientamento alle Oblate
Attività nell'ambito del Progetto di Alternanza Scuola-Università
Riunioni organizzative con gli altri delegati dei CdS e con i delegati della Scuola di Scienze
Riunioni Delegati all'Orientamento in Ingresso di Ateneo
Il Dipartimento fa parte in modo essenziale del Progetto Dialogare, Progetto di Ateneo sempre mirato ad una maggiore integrazione tra Scuole Medie Superiori e Università.
Nel 2014 taluni componenti del Dipartimento hanno partecipato alla formulazione di programmi di pubblico interesse: Conferenze presso l'Accademia della Colombara di Firenze, nell'ambito del Caffe' della Scienza a Livorno; La Matematica Giovane e Rosa (La settimana dell'Università, storie, persone, progetti), Manifestazione Un tè con la ricerca, Università degli Studi di Firenze, Notte dei Ricercatori, open day, e, fuori regione, Cagliari (Festival della Scienza).
Nell'ambito delle pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale si possono ricordare: volume "L'Insegnamento della Logica", pubblicato dal Ministero della P.I.
A ciò si aggiunge il volume La gara matematica di Firenze, in cui si ricordano i temi, i vincitori e le vicende di 30 anni di Gare matematiche a Firenze.
Sempre in questo ambito si possono ricordare le pubblicazioni elettroniche divulgative:
– Incontri Olimpici (un volume per ciascun anno dal 2009 al 2014).
– DVD contenenti i contributi cartacei e audiovisivi (circa 20 ore ciascuno) delle omonime edizioni degli Incontri Olimpici,
– stage per insegnanti della durata di 4 giorni che si svolge ogni anno in ottobre.
Per la parte concernente l'organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità si ricorda il :
– concerto in memoriam Franco Montagna, Certosa di Pontignano
– convegno tenuto nell'Aula magna dell'Universita' in ricordo di Carlo Pucci, ricordo dell'attivita' svolta come matematico e come impegno civile.
Per quanto concerne la partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making), membri del Dipartimento hanno lavorato a livello nazionale come Presidente AILA (associazione italiana di logica e applicazioni), presidente della Kurt Goedel Society di Vienna , segretario dell'Unione Matematica Italiana.
Eventi pubblici a livello nazionale sono le Olimpiadi della Matematica. Alcuni membri del Dipartimento ne sono organizzatori designati dall'UMI, organizzando anche la finale stessa, con circa 300 partecipanti alla gara individuale, 120 squadre per un totale di 960 partecipanti, oltre 200 docenti accompagnatori e un numeroso pubblico. La manifestazione dura 3 giorni e si svolge ogni anno ad inizio maggio a Cesenatico. Oltre alle attività agonistiche prevede un corso di aggiornamento per i docenti .
Nel Dipartimento ha luogo l'organizzazione degli Incontri Olimpici (della durata di 4 giorni che si tiene ogni anno in ottobre), con la pubblicazione di contributi audio video e cartacei, in forma elettronica su DVD e disponibili su un sito web ospitato dal DIMAI.
Sono eventi pubblici regionali le manifestazioni della Gara matematica di dipartimento (ogni anno nella seconda metà di aprile) con numerosi studenti e docenti di scuola secondaria.
Da ottobre 2014, si tengono cicli di seminari su argomenti di matematica elementare ma extracurriculare dedicati a studenti della scuola secondaria superiore http://www.dimai.unifi.it/vp-186-olimpiadi-della-matematica.html. Nell'A.A 2014-2015 si sono tenuti 11 incontri della durata di circa 3 ore ciascuno. Gli incontri vedono una partecipazione media di circa 50 studenti. L'attività è affiancata dall'organizzazione di una gara a squadre locale e la partecipazione, come sede di gara, a 5 gare a squadre online coordinate a livello nazionale http://www.campigotto.it
Quando l'interesse pubblico si è rivolto ai giovani laureati si può ricordare (sempre nel 2014) il minicorso "Research projects: applying for funding" presso l'INdAM, dedicato ai borsisti INdAM-COFUND; la presentazione ai dottorandi Firenze-Perugia-INdAM dei progetti FIRB presenti al DiMAI, con una una presentazione del FIRB 2012 "Geometria Differenziale e Teoria Geometrica delle Funzioni".
Per ciò che attiene al PUBLIC ENGAGEMENT, il Dipartimento ha progettato e svolto le attività in coerenza con i propri obiettivi di ricerca e didattica. L'analisi di tutta l'attività ha fatto emergere consapevolezza di programmazione, validità e congruità di risultati.
Per ciò che riguarda la FORMAZIONE CONTINUA, il Dipartimento persegue l'obiettivo di garantire attività formative rivolte a soggetti adulti, principalmente insegnanti, al fine di migliorare il livello professionale. InSi sono tenute le lezioni relative ai corsi P.A.S. (Percorsi Abilitanti Speciali) e T.F.A. (Tirocinio Formativo Attivo) attivando 5 classi di abilitazione per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
In linea con il Piano strategico di Ateneo e con le Politiche di qualità, il Dipartimento si prefigge la verifica e l'incentivazione delle attività di “Terza missione”. Il raggiungimento di tali obiettivi il Dipartimento ha programmato di affidare all'apposita Commissione, nominata dal Consiglio, i compiti di aggiornarsi, raccogliere dati, dare visibilità alla Terza missione, monitorare e incentivare le attività di Terza missione. Indicatori per il monitoraggio di tali azioni saranno il numero delle attività di “Terza missione” svolte, il numero dei docenti promotori di tali attività ed i finanziamenti ottenuti.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Incubatore Universitario Fiorentino | Incubatore Universitario Fiorentino | 01279680480 | 2011 | 375.694,60 | 10,50 | 10 | 8 | 2.138.453,00 | 20,23 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio per l'Alta formazione in Matematica CIAFM | 2013 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica CINI | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |