In considerazione dei settori scientifici di carattere umanistico presenti nel Dipartimento, appaiono limitate le possibilità di valorizzazione della ricerca, in particolare nel settore della gestione della proprietà intellettuale – brevetti e privative vegetali – e di collaborazione con intermediari territoriali – incubatori e parchi tecnologici. E' invece presente nel Dipartimento una iniziativa di imprenditorialità accademica – l'impresa spin off “Lingua Ideale” – e sono potenzialmente incrementabili le attività conto terzi, prevalentemente nell'ambito delle entrate provenienti da attività convenzionate.
Il punto di forza delle attività di terza missione del Dipartimento è invece rappresentato dal settore della produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, escludendo comunque per le caratteristiche distintive del Dipartimento, i settori della produzione della gestione dei beni culturali – scavi archeologici, poli museali e immobili storici – e la sperimentazione clinica, infrastrutture di ricerca e formazione medica. Nel campo della formazione continua e del public engagement il Dipartimento svolge un'intensa attività che può essere ulteriormente ampliata.
Un obiettivo del Dipartimento è favorire il consolidamento e lo sviluppo dello spin off “Lingua Ideale” - Centro di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri, che si configura come un naturale prolungamento delle attività offerte dal Master “Insegnare italiano a stranieri: scuola, università,impresa”. Si ritiene che il progetto abbia concrete opportunità di crescita ed ampliamento delle prestazioni e dei servizi offerti, che nel tempo si auspica possano comprendere altri prodotti dell'offerta culturale oltre ai corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.
Le attività di terza missione possono essere incrementate attraverso lo sviluppo di progetti finanziati in convenzione con enti pubblici e mediante trasferimenti da soggetti privati.
Nel campo della formazione continua il Dipartimento si pone l'obiettivo di aumentare la partecipazione dei propri docenti a progetti e corsi rivolti ad un pubblico esterno e finalizzati all'aggiornamento professionale, soprattutto degli insegnanti delle scuole secondarie.
Il principale obiettivo del Dipartimento è l'ampliamento delle attività nel settore del public engagement, nel quale è già particolarmente impegnato. Si segnalano, tra le altre, le seguenti iniziative.
1) Il "Campionato Nazionale delle Lingue" (manifestazione nazionale che coinvolge ogni anno Licei e Istituti Superiori provenienti da tutte le Regioni d'Italia). L'iniziativa è concepita in forma di competizione fra Scuole ed è una forma concreta di orientamento indirizzata agli studenti del V anno, delle Scuole superiori d'Italia, che intendono confrontarsi con test utili a mettere alla prova la propria preparazione sia in termini di competenze linguistico-comunicative sia in termini di attitudine agli studi delle lingue e culture straniere. L'evento giunge nel 2014 alla sua quarta edizione e si conta di proseguirlo negli anni successivi, ampliando il numero delle scuole coinvolte.
2) Una specifica attività di public engagement - denominata "Tunisi II repubblica"- che si configura come azione sul territorio per un monitoraggio (in tutti i seggi aperti nella Regione Marche, nelle tornate elettorali tunisine 2014) in tema di esercizio dei diritti politici dei tunisini residenti in Italia e come pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale. E' previsto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'Euro-Mediterranean University (Emuni). Altri partner: la Fondazione Mediterraneo, il Centro di Eccellenza Jean Monnet sui diritti dei Migranti nel Mediterraneo, il Centro Euromediterraneo per il Lifelong Learning dell'Università telematica Pegaso. Per l'anno successivo si prevede un secondo appuntamento (Giornata internazionale da tenersi a Urbino) e una pubblicazione per la disseminazione dei risultati.
3) Le serie cicliche di seminari di Etnologia ed Antropologia Culturale e “Urbino African Seminar”.
4) Il ciclo culturale "UrbiNOIR", che si struttura come ciclo di seminari annuale, anche con la produzione di studi pubblicati in rivista e un sito web. Attorno all'iniziativa culturale orbitano varie associazioni del territorio , docenti che lavorano in ambito cinematografico (CineNOIR), nonché docenti di altre Università italiane (Bologna, Viterbo) ed estere (Lincoln e Bristol, UK). UrbiNoir ha iniziato un rapporto di collaborazione con il festival Sere Nere che si tiene ogni estate a Monte Acuto nelle Alpi, con l'Accademia degli Oscuri con sede a Torrita di Siena, con l'Accademia Italiana di Scienze Forensi e con l'Associazione Uno Studio in Holmes. Il ciclo ha già prodotto alcune pubblicazioni e ne prevede delle nuove. In prospettiva il ciclo culturale potrebbe dar vita ad una struttura stabile di ricerca.
5) Attività di divulgazione culturale attraverso Incontri sulla “Gastronomia Rinascimentale” nel territorio in collaborazione con le associazioni di categoria (CNA e Confcommercio) e con le istituzioni (assessorati alla cultura dei Comuni interessati). L'iniziativa si inserisce nel quadro degli obiettivi di potenziamento delle relazioni culturali con il territorio.
6) Le collaborazioni consolidate per l'area di Lingue orientali (arabo, cinese) con la città di Pesaro e in generale con il territorio vedono alcuni punti di forza e partner strategici:
In particolare i servizi educativi del territorio. Molte singole scuole sono coinvolte nei progetti attivati, ma in generale tutto il settore delle Politiche educative del Comune di Pesaro, soprattutto attraverso la collaborazione con il Centro Sviluppo Documentazione Educativa (CeSDE),: verranno offerti sostegno ad alunni delle scuole primarie per integrare positivamente i bimbi di nuova immigrazione, laboratori interculturali nella scuola primaria e secondaria inferiore, formazione e aggiornamento di insegnanti delle scuole su temi interculturali, laboratori con i genitori di alunni parlanti arabo o cinese, formazione in italiano L2 per migranti, tirocini in collaborazione con i corsi di lingua per adulti.. I partner sono principalmente:
- CESDE, Centro Sviluppo Documentazione Educativa, Comune di Pesaro;
- EDA, Centro per l'istruzione e la formazione in età adulta;
- e numerose scuole del Pesarese con le quali sono stati svolti progetti specifici (sia della formazione primaria, sia della formazione secondaria inferiore e superiore), con tirocinanti del corso di Lingue.
Un'altra linea strategica per le Lingue orientali è il tessuto delle imprese, sia nella cornice delle attività della Laurea triennale, sia nella cornice del Master di primo livello in Arabo, Cinese, Russo: Lingue, Intercultura, Internazionalizzazione d'impresa (Master ACR). Per queste attività di alta formazione è stato costituito un Comitato tecnico del quale fanno attivamente parte: Azienda GLong Italy Srl; Agenzia ASPIN 2000 della Camera di Commercio di Pesaro-Urbino; Azienda Scavolini Spa; Azienda FAB Group Srl; Azienda BIESSE Group; Azienda FIAM Italia Spa.
Con molte altre aziende sono stati stretti rapporti di collaborazione o avviate esperienze di tirocinio per laureati che hanno frequentato il Master; ad esempio: IMAB Group Spa; SECOM Srl; NERONOTE; CI.BI. Sas; DOM Srl; EME Srl. Alcuni frequentanti il Master hanno svolto il loro tirocinio in sedi aziendali in Cina o in Paesi arabi. Le numerose altre convenzioni ordinarie sono reperibili sul sito Uniurb.
Altri soggetti istituzionali e associazioni a vario titolo impegnati in programmi di integrazione di migranti parlanti arabo e cinese (servizi di accoglienza, tribunali, carceri, ecc.). Fra le associazioni, si ricordano ad esempio: Associazione MILLEVOCI; Associazione NUOVO ORIZZONTE; Redazione NUOVO MONDO.
Biblioteche pubbliche e istituzioni culturali del territorio. Fra queste: Biblioteca OLIVERIANA; Biblioteca SAN GIOVANNI; Biblioteca BOBBATO; ISCOP Istituto di Storia Contemporanea di Pesaro.
Nel complesso sono confermate le linee strategiche di potenziamento dell'attività di divulgazione scientifica e disseminazione sul territorio. Si consolida l'attività "integrata" che unisce ricerca e attività sul campo e produce pubblicazioni.
Il grado di raggiungimento degli obiettivi indicati potrà essere valutato considerando un periodo triennale, con valutazione intermedia annuale dei risultati ottenuti.
Gli indicatori che si ritiene di fissare per valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi sono i seguenti:
- fatturato e ambiti di attività dello spin off “Lingua Ideale”;
- numero di convenzioni stipulate per l'attività conto terzi e finanziamenti complessivamente ottenuti;
- numerosità dei docenti impegnati nelle attività di formazione continua;
- numero di eventi ed iniziative realizzate nell'ambito del public engagement e relativo rilievo sui media.
Il punto di forza delle attività di terza missione del Dipartimento è invece rappresentato dal settore della produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, escludendo comunque per le caratteristiche distintive del Dipartimento, i settori della produzione della gestione dei beni culturali – scavi archeologici, poli museali e immobili storici – e la sperimentazione clinica, infrastrutture di ricerca e formazione medica. Nel campo della formazione continua e del public engagement il Dipartimento svolge un'intensa attività che può essere ulteriormente ampliata.
Un obiettivo del Dipartimento è favorire il consolidamento e lo sviluppo dello spin off “Lingua Ideale” - Centro di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri, che si configura come un naturale prolungamento delle attività offerte dal Master “Insegnare italiano a stranieri: scuola, università,impresa”. Si ritiene che il progetto abbia concrete opportunità di crescita ed ampliamento delle prestazioni e dei servizi offerti, che nel tempo si auspica possano comprendere altri prodotti dell'offerta culturale oltre ai corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.
Le attività di terza missione possono essere incrementate attraverso lo sviluppo di progetti finanziati in convenzione con enti pubblici e mediante trasferimenti da soggetti privati.
Nel campo della formazione continua il Dipartimento si pone l'obiettivo di aumentare la partecipazione dei propri docenti a progetti e corsi rivolti ad un pubblico esterno e finalizzati all'aggiornamento professionale, soprattutto degli insegnanti delle scuole secondarie.
Il principale obiettivo del Dipartimento è l'ampliamento delle attività nel settore del public engagement, nel quale è già particolarmente impegnato. Si segnalano, tra le altre, le seguenti iniziative.
1) Il "Campionato Nazionale delle Lingue" (manifestazione nazionale che coinvolge ogni anno Licei e Istituti Superiori provenienti da tutte le Regioni d'Italia). L'iniziativa è concepita in forma di competizione fra Scuole ed è una forma concreta di orientamento indirizzata agli studenti del V anno, delle Scuole superiori d'Italia, che intendono confrontarsi con test utili a mettere alla prova la propria preparazione sia in termini di competenze linguistico-comunicative sia in termini di attitudine agli studi delle lingue e culture straniere. L'evento giunge nel 2014 alla sua quarta edizione e si conta di proseguirlo negli anni successivi, ampliando il numero delle scuole coinvolte.
2) Una specifica attività di public engagement - denominata "Tunisi II repubblica"- che si configura come azione sul territorio per un monitoraggio (in tutti i seggi aperti nella Regione Marche, nelle tornate elettorali tunisine 2014) in tema di esercizio dei diritti politici dei tunisini residenti in Italia e come pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale. E' previsto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'Euro-Mediterranean University (Emuni). Altri partner: la Fondazione Mediterraneo, il Centro di Eccellenza Jean Monnet sui diritti dei Migranti nel Mediterraneo, il Centro Euromediterraneo per il Lifelong Learning dell'Università telematica Pegaso. Per l'anno successivo si prevede un secondo appuntamento (Giornata internazionale da tenersi a Urbino) e una pubblicazione per la disseminazione dei risultati.
3) Le serie cicliche di seminari di Etnologia ed Antropologia Culturale e “Urbino African Seminar”.
4) Il ciclo culturale "UrbiNOIR", che si struttura come ciclo di seminari annuale, anche con la produzione di studi pubblicati in rivista e un sito web. Attorno all'iniziativa culturale orbitano varie associazioni del territorio , docenti che lavorano in ambito cinematografico (CineNOIR), nonché docenti di altre Università italiane (Bologna, Viterbo) ed estere (Lincoln e Bristol, UK). UrbiNoir ha iniziato un rapporto di collaborazione con il festival Sere Nere che si tiene ogni estate a Monte Acuto nelle Alpi, con l'Accademia degli Oscuri con sede a Torrita di Siena, con l'Accademia Italiana di Scienze Forensi e con l'Associazione Uno Studio in Holmes. Il ciclo ha già prodotto alcune pubblicazioni e ne prevede delle nuove. In prospettiva il ciclo culturale potrebbe dar vita ad una struttura stabile di ricerca.
5) Attività di divulgazione culturale attraverso Incontri sulla “Gastronomia Rinascimentale” nel territorio in collaborazione con le associazioni di categoria (CNA e Confcommercio) e con le istituzioni (assessorati alla cultura dei Comuni interessati). L'iniziativa si inserisce nel quadro degli obiettivi di potenziamento delle relazioni culturali con il territorio.
6) Le collaborazioni consolidate per l'area di Lingue orientali (arabo, cinese) con la città di Pesaro e in generale con il territorio vedono alcuni punti di forza e partner strategici:
In particolare i servizi educativi del territorio. Molte singole scuole sono coinvolte nei progetti attivati, ma in generale tutto il settore delle Politiche educative del Comune di Pesaro, soprattutto attraverso la collaborazione con il Centro Sviluppo Documentazione Educativa (CeSDE),: verranno offerti sostegno ad alunni delle scuole primarie per integrare positivamente i bimbi di nuova immigrazione, laboratori interculturali nella scuola primaria e secondaria inferiore, formazione e aggiornamento di insegnanti delle scuole su temi interculturali, laboratori con i genitori di alunni parlanti arabo o cinese, formazione in italiano L2 per migranti, tirocini in collaborazione con i corsi di lingua per adulti.. I partner sono principalmente:
- CESDE, Centro Sviluppo Documentazione Educativa, Comune di Pesaro;
- EDA, Centro per l'istruzione e la formazione in età adulta;
- e numerose scuole del Pesarese con le quali sono stati svolti progetti specifici (sia della formazione primaria, sia della formazione secondaria inferiore e superiore), con tirocinanti del corso di Lingue.
Un'altra linea strategica per le Lingue orientali è il tessuto delle imprese, sia nella cornice delle attività della Laurea triennale, sia nella cornice del Master di primo livello in Arabo, Cinese, Russo: Lingue, Intercultura, Internazionalizzazione d'impresa (Master ACR). Per queste attività di alta formazione è stato costituito un Comitato tecnico del quale fanno attivamente parte: Azienda GLong Italy Srl; Agenzia ASPIN 2000 della Camera di Commercio di Pesaro-Urbino; Azienda Scavolini Spa; Azienda FAB Group Srl; Azienda BIESSE Group; Azienda FIAM Italia Spa.
Con molte altre aziende sono stati stretti rapporti di collaborazione o avviate esperienze di tirocinio per laureati che hanno frequentato il Master; ad esempio: IMAB Group Spa; SECOM Srl; NERONOTE; CI.BI. Sas; DOM Srl; EME Srl. Alcuni frequentanti il Master hanno svolto il loro tirocinio in sedi aziendali in Cina o in Paesi arabi. Le numerose altre convenzioni ordinarie sono reperibili sul sito Uniurb.
Altri soggetti istituzionali e associazioni a vario titolo impegnati in programmi di integrazione di migranti parlanti arabo e cinese (servizi di accoglienza, tribunali, carceri, ecc.). Fra le associazioni, si ricordano ad esempio: Associazione MILLEVOCI; Associazione NUOVO ORIZZONTE; Redazione NUOVO MONDO.
Biblioteche pubbliche e istituzioni culturali del territorio. Fra queste: Biblioteca OLIVERIANA; Biblioteca SAN GIOVANNI; Biblioteca BOBBATO; ISCOP Istituto di Storia Contemporanea di Pesaro.
Nel complesso sono confermate le linee strategiche di potenziamento dell'attività di divulgazione scientifica e disseminazione sul territorio. Si consolida l'attività "integrata" che unisce ricerca e attività sul campo e produce pubblicazioni.
Il grado di raggiungimento degli obiettivi indicati potrà essere valutato considerando un periodo triennale, con valutazione intermedia annuale dei risultati ottenuti.
Gli indicatori che si ritiene di fissare per valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi sono i seguenti:
- fatturato e ambiti di attività dello spin off “Lingua Ideale”;
- numero di convenzioni stipulate per l'attività conto terzi e finanziamenti complessivamente ottenuti;
- numerosità dei docenti impegnati nelle attività di formazione continua;
- numero di eventi ed iniziative realizzate nell'ambito del public engagement e relativo rilievo sui media.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval Network per la valorizzazione della ricerca universitaria | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
2. | APRE Agenzia per la promozione della ricerca europea | 1998 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
3. | Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea | 2009 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |
4. | Consorzio Interuniversitario Italiano in Argentina CUIA | 2003 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
5. | Consorzio Interuniversitario sulla Formazione Co.In.Fo. | 2001 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |