Il Dipartimento è attivo sulla terza missione, sviluppando e consolidando i suoi rapporti con l'esterno con istituzioni sia pubbliche sia private. Questa attività si svolge attraverso attività finanziate o commissionate da istituzioni pubbliche e attività in conto terzi. In particolare, il Dipartimento è in grado di mobilitare diversi soggetti che, a vario titolo, contribuiscono in modo significativo al finanziamento delle sue attività (ad esempio, la Banca d'Italia e il Ministero dell'Economia). Il Dipartimento svolge inoltre attività di formazione in conto terzi ad altre attività sulla base di su contratti, convenzioni oppure accordi programma con diverse istituzioni pubbliche e private. Regolarmente cofinanzia attività congressuali e di divulgazione della ricerca (quali, ad esempio, le lezioni Caffè e la collana giuridica del dipartimento). Ha contatti con il Ministero dell'Economia, il Ministero degli Interni, l'INPS e altri enti pubblici quali il Coni, la Banca di Italia.
In particolare, il Dipartimento le principali collaborazioni del Dipartimento sono quattro, descritte qui di seguito.
1. Collaborazione con il MEF
Il progetto ha due obiettivi di ricerca: il primo consiste nello studio dei micro-dati a disposizione relativi a archivi di imprese e lavoratori, di fonte campionaria e amministrativa, al fine di costruire un dataset employer-employee e di effettuare una valutazione di fattibilità di modelli micro-fondati di domanda di lavoro; il secondo è fornire una nuova metodologia di identificazione del settore delle energie rinnovabili utile, da un lato, per valutarne lo sviluppo, dall'altro, per analizzare gli effetti della promozione di tale settore sul mercato del lavoro, con particolare attenzione alle dinamiche salariali e delle disuguaglianze.
2. Progetto di collaborazione con consorzio formato da Idea Consult, WIFO; iFQ, CHEPS and CFA
Il progetto MORE 2 ha l'obiettivo di creare una banca dati sulla mobilità dei ricercatori sia all'interno dell'Unione Europea sia verso paesi terzi, e inoltre, dei ricercatori che dall'estero si spostano in Europa. Lo scopo è quello di capire le cause e gli effetti che da tale mobilità deriva.
Partendo da una precedente ricerca terminata nel 2010 (“MORE”), il progetto ha comportato l'aggiornamento del database attraverso l'aggiornamento dei dati, la creazione di nuovi indicatori, l'approfondimento di alcune tematiche relative, ad esempio, alle condizioni di lavoro dei ricercatori, il trattamento economico nei diversi paesi membri e nei diversi stadi della carriera, gli effetti sulla produttività dei diversi tipi di mobilità ed altro ancora.
MORE2 è il nome del progetto coordinato da Ideaconsult al quale ha partecipato il Dipartimento di Economia e diritto.
La ricerca ha riguardato l'analisi della mobilità e dei percorsi di carriera dei ricercatori in Europa e si è posta in continuità con la precedente ricerca denominata MORE 1. In particolare, MORE 2 ha permesso di: definire con maggiore precisione il concetto di mobilità dei ricercatori; ampliare a livello globale il contesto dell'analisi; migliorare le significatività e la rappresentatività dei dati; esaminare i primi stadi dell'attività del ricercatore ; stimare il numero di ricercatori Europei attualmente impegnati all'estero e il numero di ricercatori non europei occupati in Europa.
Il contributo del Dipartimento di Economia e diritto ha riguardato in modo particolare quest'ultimo punto.
3. Collaborazione con l'INPS. La collaborazione, che si sviluppa anche attraverso la realizzazione di un Master in Economia Pubblica (il primo istituito nella “Sapienza”), è nata quindici anni fa, inizialmente con la collaborazione dell'allora Inpdap che da tre anni prosegue con l'Inps nel quale l'Inpdap è confluito. Il Master divide in due percorsi: Economia del welfare e delle pubbliche amministrazioni (MEP) ed Economia e gestione dei servizi sanitari (MES). Il Master fornisce una preparazione specialistica nelle discipline dell'economia pubblica, fornendo strumenti di analisi (economica, giuridica e sanitaria) idonee allo svolgimento di funzioni direttive e di ricerca. Il percorso è diretto a laureati magistrali che intendono raggiungere una solida preparazione alle procedure concorsuali per le carriere del settore pubblico.
Sono coinvolti circa 40 docenti, oltre il personale amministrativo. Il Master mette a disposizione dei propri iscritti borse di studio, laboratori informatici, biblioteche e stage e finora ne ha diplomati circa 450.
Le entrate del Master nel 2014 sono state 135.450 euro. Poichè sono, dal 2014, incassati come trasferimenti interni dall'Ateneo (codice Siope SE3500) non compaiono piu' tra gli incassi riportati nel sottostante quadro I.3.
4. Dal 2012, sempre in collaborazione con l'Inps, il Dipartimento organizza anche due corsi di formazione in ambito pensionistico (CAPEP) e sanitario (CAPES). I due corsi sono finalizzati all'aggiornamento professionale del personale impegnato a vario titolo nella gestione e nell'amministrazione degli aspetti previdenziali dei contratti di lavoro e di strutture sanitarie.
In particolare, il Dipartimento le principali collaborazioni del Dipartimento sono quattro, descritte qui di seguito.
1. Collaborazione con il MEF
Il progetto ha due obiettivi di ricerca: il primo consiste nello studio dei micro-dati a disposizione relativi a archivi di imprese e lavoratori, di fonte campionaria e amministrativa, al fine di costruire un dataset employer-employee e di effettuare una valutazione di fattibilità di modelli micro-fondati di domanda di lavoro; il secondo è fornire una nuova metodologia di identificazione del settore delle energie rinnovabili utile, da un lato, per valutarne lo sviluppo, dall'altro, per analizzare gli effetti della promozione di tale settore sul mercato del lavoro, con particolare attenzione alle dinamiche salariali e delle disuguaglianze.
2. Progetto di collaborazione con consorzio formato da Idea Consult, WIFO; iFQ, CHEPS and CFA
Il progetto MORE 2 ha l'obiettivo di creare una banca dati sulla mobilità dei ricercatori sia all'interno dell'Unione Europea sia verso paesi terzi, e inoltre, dei ricercatori che dall'estero si spostano in Europa. Lo scopo è quello di capire le cause e gli effetti che da tale mobilità deriva.
Partendo da una precedente ricerca terminata nel 2010 (“MORE”), il progetto ha comportato l'aggiornamento del database attraverso l'aggiornamento dei dati, la creazione di nuovi indicatori, l'approfondimento di alcune tematiche relative, ad esempio, alle condizioni di lavoro dei ricercatori, il trattamento economico nei diversi paesi membri e nei diversi stadi della carriera, gli effetti sulla produttività dei diversi tipi di mobilità ed altro ancora.
MORE2 è il nome del progetto coordinato da Ideaconsult al quale ha partecipato il Dipartimento di Economia e diritto.
La ricerca ha riguardato l'analisi della mobilità e dei percorsi di carriera dei ricercatori in Europa e si è posta in continuità con la precedente ricerca denominata MORE 1. In particolare, MORE 2 ha permesso di: definire con maggiore precisione il concetto di mobilità dei ricercatori; ampliare a livello globale il contesto dell'analisi; migliorare le significatività e la rappresentatività dei dati; esaminare i primi stadi dell'attività del ricercatore ; stimare il numero di ricercatori Europei attualmente impegnati all'estero e il numero di ricercatori non europei occupati in Europa.
Il contributo del Dipartimento di Economia e diritto ha riguardato in modo particolare quest'ultimo punto.
3. Collaborazione con l'INPS. La collaborazione, che si sviluppa anche attraverso la realizzazione di un Master in Economia Pubblica (il primo istituito nella “Sapienza”), è nata quindici anni fa, inizialmente con la collaborazione dell'allora Inpdap che da tre anni prosegue con l'Inps nel quale l'Inpdap è confluito. Il Master divide in due percorsi: Economia del welfare e delle pubbliche amministrazioni (MEP) ed Economia e gestione dei servizi sanitari (MES). Il Master fornisce una preparazione specialistica nelle discipline dell'economia pubblica, fornendo strumenti di analisi (economica, giuridica e sanitaria) idonee allo svolgimento di funzioni direttive e di ricerca. Il percorso è diretto a laureati magistrali che intendono raggiungere una solida preparazione alle procedure concorsuali per le carriere del settore pubblico.
Sono coinvolti circa 40 docenti, oltre il personale amministrativo. Il Master mette a disposizione dei propri iscritti borse di studio, laboratori informatici, biblioteche e stage e finora ne ha diplomati circa 450.
Le entrate del Master nel 2014 sono state 135.450 euro. Poichè sono, dal 2014, incassati come trasferimenti interni dall'Ateneo (codice Siope SE3500) non compaiono piu' tra gli incassi riportati nel sottostante quadro I.3.
4. Dal 2012, sempre in collaborazione con l'Inps, il Dipartimento organizza anche due corsi di formazione in ambito pensionistico (CAPEP) e sanitario (CAPES). I due corsi sono finalizzati all'aggiornamento professionale del personale impegnato a vario titolo nella gestione e nell'amministrazione degli aspetti previdenziali dei contratti di lavoro e di strutture sanitarie.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | ALMALAUREA | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
2. | COINFO - consorzio Interuniversitario sulla Formazione | 1996 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
3. | CUIA - Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina (CUIA) | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | Consorzio Sapienza Innovazione | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
5. | NETVAL - Network per la Valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | CINECA Consorzio interuniversitario | 2009 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
7. | TELMA SAPIENZA | 2006 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
8. | TOESP Ente consortile per la ricerca nel settore linguistico-culturale | 2009 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |