Il Dipartimento di Biologia per le attività di terza missione è impegnato nell'erogazione di diversi corsi di perfezionamento, alcuni attivi da oltre 10 anni, ed in numerose attività di promozione della cultura scientifica a vari livelli.
L'organizzazione di corsi di perfezionamento rientra nella mission dipartimentale di seguire i laureati nel percorso di formazione per il raggiungimento di conoscenze e competenze specifiche nel campo professionale.
A tale scopo l'offerta formativa post-Laurea è ricca e variegata.
Nel 2014, un riassetto dei corsi di perfezionamento attivati dal Dipartimento di Biologia ha visto la riduzione del numero dei corsi di perfezionamento a pagamento da 9 a 5, in modo da concentrare gli iscritti, che sono passati da una media inferiore ai 39 per corso, a oltre 50 per corso attivato, con oltre 250 iscritti. Tale strategia ha consentito di ridurre l'impegno delle aule, laboratori e dei docenti, al fine di aumentare l'attrattività dei corsi attivati, come dimostrato sia dalla copertura complessiva dei posti disponibili, passata dal 56% del 2013 a oltre il 70% nel 2014; sia dal numero di coloro che hanno conseguito il titolo, che è aumentato dal 96% a circa il 98%.
Da sottolineare la presenza a tali corsi di laureati in corsi di studio differenti dalla LT-13; LM-6 (Biologia), così da dimostrare la interdisciplinarietà dei corsi di perfezionamento attivati presso il Dipartimento di Biologia.
Molto importante anche la presenza di iscritti laureati da oltre 5 anni, indicativa della attrattività dei corsi di perfezionamento per coloro che aspirano a attualizzare e completare le loro competenze per un inserimento (o reinserimento) nel mondo del lavoro.
I corsi hanno avuto in totale circa 80 docenti, di cui il 50% afferenti al dipartimento, con competenze specifiche applicative nei rispettivi campi. I docenti esterni, il restante 50%, sono stati individuati nell'ambito delle professioni, delle Aziende pubbliche (ISPRA, IZS, ASL, altre Università) e private (Ferrarelle, Res vitae, professionisti dei vari settori ecc.) ma anche nel campo sanitario, e hanno garantito percorsi utili al miglioramento delle conoscenze anche applicative al massimo livello di competenza e attualità.
I corsi di perfezionamento attivati dal Dipartimento di Biologia che hanno un limite massimo di iscritti medio di circa 70 posti, tutti coperti almeno al 50%, sono di seguito riportati:
1-Biologia e tecnologie della riproduzione assistita
2-Educazione alimentare e prevenzione delle malattie dismetaboliche
3-Igiene alimentare, nutrizione e benessere
4-Igiene e tecnologie degli alimenti
5-La nutrizione ottimale: aspetti teorico-pratici
Per consentire una maggiore fruizione dei corsi da parte dei discenti meritevoli, sono previste due borse di studio in tre dei nove corsi attivati nel 2014.
Il Dipartimento nel 2014 ha fatto richiesta di partecipazione al Piano Lauree Scientifiche (PLS) e per il quale si è avuto un finanziamento da parte del MIUR
Una delle mission del Dipartimento è certamente quella del Public Engagement. Dopo che negli ultimi anni queste attività organizzate a vari livelli e che hanno coinvolto il Dipartimento di Biologia si sono moltiplicate, un maggiore coordinamento si è reso necessario sia a livello centrale che dipartimentale. In particolare uno dei componenti del Dipartimento, il Prof. Francesco Aliberti, è stato nominato Coordinatore dell'Orientamento della Scuola Politecnica e Scienze di Base, e a livello dipartimentale svolge una ulteriore attività di verifica delle attività svolte a livello PE insieme al responsabile della SUA-RD.
Una forte attività di orientamento è volta dal Dipartimento nelle scuole del territorio (sezione 1.4 -scheda 1), in concerto sia con iniziative a livello Nazionale e Regionale (es. Salone dello Studente), sia a livello di ateneo e dipartimentale (Iniziativa "Porte Aperte"; orientamento agli studenti con visita alle strutture universitarie).
Il Dipartimento promuove la cultura scientifica attraverso iniziative quali ad esempio la giornata scientifica del Dipartimento (sezione 1.4 - scheda 2), l'annuale UNISTEM DAY (sezione 1.4 - scheda 3) e giornate scientifiche su specifiche tematiche di interesse generale con un grosso successo di partecipanti. Docenti del Dipartimento hanno tenuto relazioni e lezioni divulgative presso strutture dell'Ateneo o anche in altre Università.
Siti web divulgativi sono attivi per una maggiore conoscenza del Territorio regionale.
Le ulteriori iniziative dipartimentali che non è stato possibile descrivere nelle schede della sezione 1.4 sono di seguito elencate:
• Salone dello studente Ateneapoli-Unina
L'evento è destinato prevalentemente, agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria ed ho lo scopo di orientarli nella scelta del Corso di Laurea. La manifestazione è promossa dal quindicinale di informazione universitaria ATENEAPOLI e dal Centro Softel dell'Università Federico II, le altre Università campane e l'Ufficio Scolastico Regionale, con il patrocinio del quotidiano Il Mattino e dell'Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli.
L'iniziativa si è svolta a Napoli, nel complesso Universitario di Monte Sant'Angelo.
In 15 aule con l'intervento di circa 100 docenti universitari, Direttori di Dipartimento e Rettori sono state presentate le aree tematiche, per offrire un orientamento mirato su tutta l'offerta formativa degli Atenei. All'esterno, in un area di 5.000 mq., un ricco percorso espositivo e informativo con stand e box di Ateneo, gestiti da tutor pronti a dare ulteriori spiegazioni e materiale ai ragazzi interessati.
Al Salone dello Studente 2014 hanno partecipato 154 scuole per complessivi 28.000 studenti e 75 docenti. Il docente del Dipartimento che ha presenziato a questo evento dove ha presentato il CdS in Biologia generale e applicata agli studenti interessati è Il prof. Mimmo Turano, insieme ai Prof. Aliberti (Delegato all'Orientamento della Scuola Politecnica e Scienze di Base) e i presidenti di Cds La Forgia, Liverini, De Vico e molti altri.
In tale occasione, sono stati distribuiti agli studenti delle scuole medie superiori che avevano mostrato interesse verso i corsi di Studio in Biologia generale e applicata -Scienze Biologiche - Biotecnologie Industriali e Scienze della Natura, dei piccoli fascicoli recanti la descrizione del percorso formativo ed altre utili informazioni.
Weblink: http://www.salonedellostudente.it/
• La creazione di siti web a carattere divulgativo su specifiche tematiche territoriali come il sito sito www.floracampana.unina.it. Con una finalità divulgativa su flora e vegetazione della Campania.
• Progetto VivaraScuola, in collaborazione con la Riserva Statale Isola di Vivara Procida, consistente in un intervento di formazione/educazione sulla biodiversità. Coordinamento della Prof. Chiara Motta. Sono state condotte attività, in aula e in campo, presso le scuole medie della Campania (finanziamento 47 mila euro).
http://www.napolivillage.com/Vari/magazine-vivara-scuola-oltre-duecento-ragazzi-provenienti-da-tutte-le-province-campane-allevento-finale-a-procida.html
• Corso base di “Gestione del rischio legato agli incendi boschivi”. In collaborazione con la protezione civile di Procida e la Croce Rossa, sponsorizzato dalla Riserva Naturale Statale Isola di Vivara Procida (finanziamento 18 mila euro). Prof. Chiara Motta.
• Relazione tenuta dalla Prof. Alessandra Pollice dal titolo: “ORGANIZZAZIONE MOLECOLARE DEL GENOMA UMANO” per il Convegno dell'ordine dei Biologi tenutosi il 15 marzo 2014 presso l'Hotel Excelsior di Napoli.
• Lezione interattiva tenuta dalla Prof. Maria Vittoria Cubellis sulla strategia per farmaci per la cura di malattie genetiche rare, gli chaperone farmacologici, ad un pubblico non specialistico è stata presentata al Internet Festival tenuta a Pisa 8-11 Ottobre 2014.
http://2014.internetfestival.it/ttour/diagnosi-molecolare-e-terapia-d i-una-malattia-genetica/ http://2014.internetfestival.it/protagonisti/maria-vittoria-cubellis/
L'organizzazione di corsi di perfezionamento rientra nella mission dipartimentale di seguire i laureati nel percorso di formazione per il raggiungimento di conoscenze e competenze specifiche nel campo professionale.
A tale scopo l'offerta formativa post-Laurea è ricca e variegata.
Nel 2014, un riassetto dei corsi di perfezionamento attivati dal Dipartimento di Biologia ha visto la riduzione del numero dei corsi di perfezionamento a pagamento da 9 a 5, in modo da concentrare gli iscritti, che sono passati da una media inferiore ai 39 per corso, a oltre 50 per corso attivato, con oltre 250 iscritti. Tale strategia ha consentito di ridurre l'impegno delle aule, laboratori e dei docenti, al fine di aumentare l'attrattività dei corsi attivati, come dimostrato sia dalla copertura complessiva dei posti disponibili, passata dal 56% del 2013 a oltre il 70% nel 2014; sia dal numero di coloro che hanno conseguito il titolo, che è aumentato dal 96% a circa il 98%.
Da sottolineare la presenza a tali corsi di laureati in corsi di studio differenti dalla LT-13; LM-6 (Biologia), così da dimostrare la interdisciplinarietà dei corsi di perfezionamento attivati presso il Dipartimento di Biologia.
Molto importante anche la presenza di iscritti laureati da oltre 5 anni, indicativa della attrattività dei corsi di perfezionamento per coloro che aspirano a attualizzare e completare le loro competenze per un inserimento (o reinserimento) nel mondo del lavoro.
I corsi hanno avuto in totale circa 80 docenti, di cui il 50% afferenti al dipartimento, con competenze specifiche applicative nei rispettivi campi. I docenti esterni, il restante 50%, sono stati individuati nell'ambito delle professioni, delle Aziende pubbliche (ISPRA, IZS, ASL, altre Università) e private (Ferrarelle, Res vitae, professionisti dei vari settori ecc.) ma anche nel campo sanitario, e hanno garantito percorsi utili al miglioramento delle conoscenze anche applicative al massimo livello di competenza e attualità.
I corsi di perfezionamento attivati dal Dipartimento di Biologia che hanno un limite massimo di iscritti medio di circa 70 posti, tutti coperti almeno al 50%, sono di seguito riportati:
1-Biologia e tecnologie della riproduzione assistita
2-Educazione alimentare e prevenzione delle malattie dismetaboliche
3-Igiene alimentare, nutrizione e benessere
4-Igiene e tecnologie degli alimenti
5-La nutrizione ottimale: aspetti teorico-pratici
Per consentire una maggiore fruizione dei corsi da parte dei discenti meritevoli, sono previste due borse di studio in tre dei nove corsi attivati nel 2014.
Il Dipartimento nel 2014 ha fatto richiesta di partecipazione al Piano Lauree Scientifiche (PLS) e per il quale si è avuto un finanziamento da parte del MIUR
Una delle mission del Dipartimento è certamente quella del Public Engagement. Dopo che negli ultimi anni queste attività organizzate a vari livelli e che hanno coinvolto il Dipartimento di Biologia si sono moltiplicate, un maggiore coordinamento si è reso necessario sia a livello centrale che dipartimentale. In particolare uno dei componenti del Dipartimento, il Prof. Francesco Aliberti, è stato nominato Coordinatore dell'Orientamento della Scuola Politecnica e Scienze di Base, e a livello dipartimentale svolge una ulteriore attività di verifica delle attività svolte a livello PE insieme al responsabile della SUA-RD.
Una forte attività di orientamento è volta dal Dipartimento nelle scuole del territorio (sezione 1.4 -scheda 1), in concerto sia con iniziative a livello Nazionale e Regionale (es. Salone dello Studente), sia a livello di ateneo e dipartimentale (Iniziativa "Porte Aperte"; orientamento agli studenti con visita alle strutture universitarie).
Il Dipartimento promuove la cultura scientifica attraverso iniziative quali ad esempio la giornata scientifica del Dipartimento (sezione 1.4 - scheda 2), l'annuale UNISTEM DAY (sezione 1.4 - scheda 3) e giornate scientifiche su specifiche tematiche di interesse generale con un grosso successo di partecipanti. Docenti del Dipartimento hanno tenuto relazioni e lezioni divulgative presso strutture dell'Ateneo o anche in altre Università.
Siti web divulgativi sono attivi per una maggiore conoscenza del Territorio regionale.
Le ulteriori iniziative dipartimentali che non è stato possibile descrivere nelle schede della sezione 1.4 sono di seguito elencate:
• Salone dello studente Ateneapoli-Unina
L'evento è destinato prevalentemente, agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria ed ho lo scopo di orientarli nella scelta del Corso di Laurea. La manifestazione è promossa dal quindicinale di informazione universitaria ATENEAPOLI e dal Centro Softel dell'Università Federico II, le altre Università campane e l'Ufficio Scolastico Regionale, con il patrocinio del quotidiano Il Mattino e dell'Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli.
L'iniziativa si è svolta a Napoli, nel complesso Universitario di Monte Sant'Angelo.
In 15 aule con l'intervento di circa 100 docenti universitari, Direttori di Dipartimento e Rettori sono state presentate le aree tematiche, per offrire un orientamento mirato su tutta l'offerta formativa degli Atenei. All'esterno, in un area di 5.000 mq., un ricco percorso espositivo e informativo con stand e box di Ateneo, gestiti da tutor pronti a dare ulteriori spiegazioni e materiale ai ragazzi interessati.
Al Salone dello Studente 2014 hanno partecipato 154 scuole per complessivi 28.000 studenti e 75 docenti. Il docente del Dipartimento che ha presenziato a questo evento dove ha presentato il CdS in Biologia generale e applicata agli studenti interessati è Il prof. Mimmo Turano, insieme ai Prof. Aliberti (Delegato all'Orientamento della Scuola Politecnica e Scienze di Base) e i presidenti di Cds La Forgia, Liverini, De Vico e molti altri.
In tale occasione, sono stati distribuiti agli studenti delle scuole medie superiori che avevano mostrato interesse verso i corsi di Studio in Biologia generale e applicata -Scienze Biologiche - Biotecnologie Industriali e Scienze della Natura, dei piccoli fascicoli recanti la descrizione del percorso formativo ed altre utili informazioni.
Weblink: http://www.salonedellostudente.it/
• La creazione di siti web a carattere divulgativo su specifiche tematiche territoriali come il sito sito www.floracampana.unina.it. Con una finalità divulgativa su flora e vegetazione della Campania.
• Progetto VivaraScuola, in collaborazione con la Riserva Statale Isola di Vivara Procida, consistente in un intervento di formazione/educazione sulla biodiversità. Coordinamento della Prof. Chiara Motta. Sono state condotte attività, in aula e in campo, presso le scuole medie della Campania (finanziamento 47 mila euro).
http://www.napolivillage.com/Vari/magazine-vivara-scuola-oltre-duecento-ragazzi-provenienti-da-tutte-le-province-campane-allevento-finale-a-procida.html
• Corso base di “Gestione del rischio legato agli incendi boschivi”. In collaborazione con la protezione civile di Procida e la Croce Rossa, sponsorizzato dalla Riserva Naturale Statale Isola di Vivara Procida (finanziamento 18 mila euro). Prof. Chiara Motta.
• Relazione tenuta dalla Prof. Alessandra Pollice dal titolo: “ORGANIZZAZIONE MOLECOLARE DEL GENOMA UMANO” per il Convegno dell'ordine dei Biologi tenutosi il 15 marzo 2014 presso l'Hotel Excelsior di Napoli.
• Lezione interattiva tenuta dalla Prof. Maria Vittoria Cubellis sulla strategia per farmaci per la cura di malattie genetiche rare, gli chaperone farmacologici, ad un pubblico non specialistico è stata presentata al Internet Festival tenuta a Pisa 8-11 Ottobre 2014.
http://2014.internetfestival.it/ttour/diagnosi-molecolare-e-terapia-d i-una-malattia-genetica/ http://2014.internetfestival.it/protagonisti/maria-vittoria-cubellis/
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 5 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 300 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 6.500 |
Numero totale di partecipanti | 250 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 65 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 30 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 3 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Centro Regionale di Competenza in Biotecnologie industriali BIOTEKNET S.c.p.a. | 2007 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | Distretto Tecnologico Campania Bioscience S.c.a.r.l. | 2013 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie - CIB | 1992 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |