Gli obiettivi e linee strategiche relative alle attività di terza missione del Dipartimento per la Ricerca coincidono con gli obiettivi e le linee strategiche già inserite per l'Ateneo e qui di seguito riportate:
L'Università degli studi “Link Campus University” (LCU), un'Università giovane, durante il 2014 ha come obiettivo delineare e gettare le basi del proprio progetto strategico di terza missione:
• accompagnamento dei giovani verso un nuovo modello imprenditoriale, nuovo non solo nelle tematiche (trasferimento tecnologico) ma anche nelle finalità (imprenditoria sociale) e nello sviluppo (metodologie di sviluppo collaborativo, crowfonding..).
• coinvolgimento attivo di molteplici settori della società civile nei programmi formativi, al fine di divulgare la conoscenza e il trasferimento tecnologico, posizionandosi nello scenario cittadino come punto di riferimento culturale e di stimolo creativo.
• iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori.
Ovviamente tali attività sono sinergiche con i piani di ricerca e didattica che caratterizzano l'ateneo.
In un contesto in cui lo studio del diritto, l'area economica e il trasferimento tecnologico mirano ad essere i cardini di tali piani, non potrà mancare una rete che avvicini l'università al mondo del lavoro e all'impresa di ultima generazione, con attenzione allo sviluppo di una regolamentazione atta a sviluppare gli spin-off e alle attività conto terzi, primo veicolo per individuare i desiderata e le priorità del mondo del lavoro, estrapolando obiettivi comuni anche per la didattica e la ricerca di ateneo.
In tale contesto l'Università ha avviato i primi progetti pilota conto terzi, con l'obiettivo di utilizzare al meglio il cospicuo network di aziende con cui è in contatto.
Per quanto riguarda il Public Engagement la Link Campus University, forte della collaborazione con la casa editrice Eurilink, cura e vanta una vasta produzione di collane formative e di divulgazione, curate anche dai nostri docenti (http://www.unilink.it/wpcontent/uploads/catalogo_eurilink_per_web.pdf) ed ha organizzato più di 60 eventi tra workshops e seminari di divulgazione e approfondimento.
I workshop inerenti al trasferimento tecnologico, ovvero quelli incentrati sull'utilizzo di Arduino e della stampa 3D, aperti a studenti e professionisti, sono un asse portante del coinvolgimento della società nelle tematiche care all'ateneo, tali iniziative hanno riscosso una grande attenzione vertendo su tematiche attualissime. Le iscrizioni a tali eventi sono state numerosissime, e tra i tanti iscritti è stata necessaria una accurata selezione per creare le classi di partecipanti. Le mailing list create a valle di tali eventi e grazie alle iscrizioni pervenute, sono utilizzate per la creazione di un vasto network di contatti. La Link Campus sfrutta vetrine di importanza internazionale per affermarsi come punto di riferimento dell'innovazione, quali la partecipazione alla Maker faire, svoltasi a Roma, dal 3 al 5 ottobre 2014, che avvicina il grande pubblico alle novità in tema di innovazione e di ricerca.
Al fianco dell'innovazione tecnologica il tema dell'Innovazione Sociale è centrale nello sviluppo di questo ateneo, pertanto nel 2014 vengono attivate una serie di collaborazioni con gli attori più importanti dell'ecosistema culturale nazionale e internazionale di riferimento (Impact Hub, Ashoka, MakeSense, QuiShare, Rena, ecc...), con l'intenzione di promuovere azioni congiunte in materia di informazione, formazione, sensibilizzazione, placement e trasferimento di conoscenze, che favoriscano l'incontro tra studenti, ricerca e PMI.
In tale contesto la Link Campus University partecipa al progetto “This Works! Idee e soluzioni per l'occupazione e la ripresa in Europa Meridionale” lanciato da Ashoka, il più grande network, globale, di imprenditori sociali.
Per quanto riguarda le iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori la Link Campus University, attraverso il suo Laboratorio di Ricerca socio-economica, ha istituito l' osservatorio “Generazione Proteo”: una ricerca nazionale sull'universo giovanile in cui vengono intervistati circa 10.000 studenti degli Istituti secondari di secondo grado di età compresa tra i 17 e i 20 anni delle principali regioni italiane, le cui risposte hanno contribuito a fornire uno spaccato dell'universo giovanile italiano, nonché delle differenze territoriali tra Nord, Sud, Centro e Isole. Obiettivo di tale ricerca è l'analisi delle tematiche giovanili nella fase di passaggio dal mondo scolastico a quello universitario, nonché la promozione di iniziative educative per i giovani, attraverso il costante dialogo e la collaborazione sinergica tra l'Istituzione universitaria e quella scolastica.
L'Università degli studi “Link Campus University” (LCU), un'Università giovane, durante il 2014 ha come obiettivo delineare e gettare le basi del proprio progetto strategico di terza missione:
• accompagnamento dei giovani verso un nuovo modello imprenditoriale, nuovo non solo nelle tematiche (trasferimento tecnologico) ma anche nelle finalità (imprenditoria sociale) e nello sviluppo (metodologie di sviluppo collaborativo, crowfonding..).
• coinvolgimento attivo di molteplici settori della società civile nei programmi formativi, al fine di divulgare la conoscenza e il trasferimento tecnologico, posizionandosi nello scenario cittadino come punto di riferimento culturale e di stimolo creativo.
• iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori.
Ovviamente tali attività sono sinergiche con i piani di ricerca e didattica che caratterizzano l'ateneo.
In un contesto in cui lo studio del diritto, l'area economica e il trasferimento tecnologico mirano ad essere i cardini di tali piani, non potrà mancare una rete che avvicini l'università al mondo del lavoro e all'impresa di ultima generazione, con attenzione allo sviluppo di una regolamentazione atta a sviluppare gli spin-off e alle attività conto terzi, primo veicolo per individuare i desiderata e le priorità del mondo del lavoro, estrapolando obiettivi comuni anche per la didattica e la ricerca di ateneo.
In tale contesto l'Università ha avviato i primi progetti pilota conto terzi, con l'obiettivo di utilizzare al meglio il cospicuo network di aziende con cui è in contatto.
Per quanto riguarda il Public Engagement la Link Campus University, forte della collaborazione con la casa editrice Eurilink, cura e vanta una vasta produzione di collane formative e di divulgazione, curate anche dai nostri docenti (http://www.unilink.it/wpcontent/uploads/catalogo_eurilink_per_web.pdf) ed ha organizzato più di 60 eventi tra workshops e seminari di divulgazione e approfondimento.
I workshop inerenti al trasferimento tecnologico, ovvero quelli incentrati sull'utilizzo di Arduino e della stampa 3D, aperti a studenti e professionisti, sono un asse portante del coinvolgimento della società nelle tematiche care all'ateneo, tali iniziative hanno riscosso una grande attenzione vertendo su tematiche attualissime. Le iscrizioni a tali eventi sono state numerosissime, e tra i tanti iscritti è stata necessaria una accurata selezione per creare le classi di partecipanti. Le mailing list create a valle di tali eventi e grazie alle iscrizioni pervenute, sono utilizzate per la creazione di un vasto network di contatti. La Link Campus sfrutta vetrine di importanza internazionale per affermarsi come punto di riferimento dell'innovazione, quali la partecipazione alla Maker faire, svoltasi a Roma, dal 3 al 5 ottobre 2014, che avvicina il grande pubblico alle novità in tema di innovazione e di ricerca.
Al fianco dell'innovazione tecnologica il tema dell'Innovazione Sociale è centrale nello sviluppo di questo ateneo, pertanto nel 2014 vengono attivate una serie di collaborazioni con gli attori più importanti dell'ecosistema culturale nazionale e internazionale di riferimento (Impact Hub, Ashoka, MakeSense, QuiShare, Rena, ecc...), con l'intenzione di promuovere azioni congiunte in materia di informazione, formazione, sensibilizzazione, placement e trasferimento di conoscenze, che favoriscano l'incontro tra studenti, ricerca e PMI.
In tale contesto la Link Campus University partecipa al progetto “This Works! Idee e soluzioni per l'occupazione e la ripresa in Europa Meridionale” lanciato da Ashoka, il più grande network, globale, di imprenditori sociali.
Per quanto riguarda le iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori la Link Campus University, attraverso il suo Laboratorio di Ricerca socio-economica, ha istituito l' osservatorio “Generazione Proteo”: una ricerca nazionale sull'universo giovanile in cui vengono intervistati circa 10.000 studenti degli Istituti secondari di secondo grado di età compresa tra i 17 e i 20 anni delle principali regioni italiane, le cui risposte hanno contribuito a fornire uno spaccato dell'universo giovanile italiano, nonché delle differenze territoriali tra Nord, Sud, Centro e Isole. Obiettivo di tale ricerca è l'analisi delle tematiche giovanili nella fase di passaggio dal mondo scolastico a quello universitario, nonché la promozione di iniziative educative per i giovani, attraverso il costante dialogo e la collaborazione sinergica tra l'Istituzione universitaria e quella scolastica.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 0 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 0 |
Numero totale di partecipanti | 0 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 0 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo