Come dovrebbe trasparire con chiarezza da quanto altrove segnalato (I.0.a Descrizione della mission dell'Ente e delle principali attività condotte, incluse quelle di terza missione) l'IRVAPP svolge un'importante e riconosciuta funzione di appoggio allo sviluppo della collettività trentina e nazionale. Infatti, esso:
* sostiene tecnicamente l'amministrazione provinciale nel disegno di alcune importanti politiche, ad esempio quelle contro la povertà, in campo lavoristico e in ambito educativo;
* fornisce alla stessa cruciali indicazioni sull'efficacia di svariate misure nei settori appena richiamati e di quelle dirette alle imprese;
* la aiuta nel determinare l'impatto finanziario di questi vari interventi di politica pubblica;
* contribuisce, assieme al Servizio Statistica della PAT, alla costruzione di importanti basi di dati provenienti sia da fonti amministrative, sia da rilevazioni campionarie i quali non sono utilizzabili solo nel governo delle varie misure attuate dall'amministrazione provinciale ma, più in generale, in quello dell'intera collettività provinciale;
* infine monitora la complessiva situazione economica e sociale del Trentino, attraverso la stesura dell'annuale rapporto in materia.
Inutile sottolineare che le attività di IRVAPP consentono di realizzare notevoli risparmi diretti e indiretti delle risorse finanziarie provinciali, di accrescere l'efficacia degli interventi della PAT e di incrementare i livelli di equità e di coesione sociale presenti entro la comunità locale.
A tutto questo si deve aggiungere l'impatto derivante dalla diffusione dei risultati delle proprie attività sui mezzi di comunicazione nazionali (inteventi in trasmissioni radiofoniche), mediante cicli seminariali aperti anche al pubblico generale, ed i contributi forniti alla formulazione di programmi di pubblico interesse, attraverso la partecipazione a due commissioni ministeriali per la messa a punto di misure di politica pubblica presso il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e presso l'ISTAT.
* sostiene tecnicamente l'amministrazione provinciale nel disegno di alcune importanti politiche, ad esempio quelle contro la povertà, in campo lavoristico e in ambito educativo;
* fornisce alla stessa cruciali indicazioni sull'efficacia di svariate misure nei settori appena richiamati e di quelle dirette alle imprese;
* la aiuta nel determinare l'impatto finanziario di questi vari interventi di politica pubblica;
* contribuisce, assieme al Servizio Statistica della PAT, alla costruzione di importanti basi di dati provenienti sia da fonti amministrative, sia da rilevazioni campionarie i quali non sono utilizzabili solo nel governo delle varie misure attuate dall'amministrazione provinciale ma, più in generale, in quello dell'intera collettività provinciale;
* infine monitora la complessiva situazione economica e sociale del Trentino, attraverso la stesura dell'annuale rapporto in materia.
Inutile sottolineare che le attività di IRVAPP consentono di realizzare notevoli risparmi diretti e indiretti delle risorse finanziarie provinciali, di accrescere l'efficacia degli interventi della PAT e di incrementare i livelli di equità e di coesione sociale presenti entro la comunità locale.
A tutto questo si deve aggiungere l'impatto derivante dalla diffusione dei risultati delle proprie attività sui mezzi di comunicazione nazionali (inteventi in trasmissioni radiofoniche), mediante cicli seminariali aperti anche al pubblico generale, ed i contributi forniti alla formulazione di programmi di pubblico interesse, attraverso la partecipazione a due commissioni ministeriali per la messa a punto di misure di politica pubblica presso il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e presso l'ISTAT.
L'IRVAPP ha come finalità principale la valutazione controfattuale degli effetti delle politiche pubbliche -– principalmente, ma non esclusivamente, quelle riguardanti il mercato del lavoro, l'istruzione, il sostegno ai redditi e alle imprese -– a livello locale, nazionale e internazionale.
Le analisi dell'IRVAPP si fondano sulla raccolta di solide evidenze empiriche ottenute da accurate rilevazioni sul campo o da affidabili archivi amministrativi e mediante il ricorso alla cosiddetta "valutazione controfattuale dell'impatto" (Counterfactual Impact Evaluation).
Misurare gli effetti di una politica pubblica in un'ottica controfattuale costituisce il modo migliore (allo stato attuale delle conoscenze sul tema) per stabilire se essa sia capace di modificare, nella direzione voluta dal decisore politico, la situazione sulla quale interviene. E stabilire se ciò davvero accada è essenziale allo scopo di deliberare la continuazione della politica valutata –- la sua eventuale estensione -– o la sua modificazione o abolizione, ciò, soprattutto, in un momento in cui la sensibile riduzione delle risorse pubbliche disponibili impone una loro oculata utilizzazione.
In merito alla rilevanza sociale dell'analisi delle politiche pubbliche è sufficiente ricordare che numerosi studi empirici mostrano come modi diversi di definizione e di attuazione delle stesse siano associati a differenze di rilievo nei funzionamenti dell'economia e della società e, dunque, nella configurazione dei corsi di vita delle persone, nell'intensità delle disuguaglianze sociali, nella qualità dell'esistenza quotidiana e, in conseguenza di tutto quanto precede, nel grado di coesione sociale di una collettività.
Proprio perché le politiche pubbliche contribuiscono a configurare gli assetti istituzionali e i livelli di benessere e di coesione delle società e delle comunità locali, l'IRVAPP intende contribuire con i risultati delle sue ricerche al dibattito scientifico attualmente in corso circa la diversa incisività di varie politiche pubbliche anche al fine di chiarire se particolari modelli di ordinamento amministrativo più di altri riescano a produrre politiche pubbliche capaci di coniugare un'elevata qualità della vita con una forte equità sociale e un alto grado di solidarietà interpersonale.
Data la natura del problema e la sua rilevanza per la collettività, l'attività di ricerca condotta da IRVAPP va necessariamente accompagnata con un costante impegno rivolto alla diffusione della cultura della valutazione e all'inserimento della valutazione controfattuale di impatto, e delle connesse problematiche metodologiche e sostanziali, nella formazione accademica ed extra accademica.
Nel panorama italiano, L'IRVAPP si distingue dagli altri organismi che svolgono valutazione delle politiche pubbliche principalmente per tre elementi: Il primo è riconducibile al fatto che IRVAPP basa la propria attività di valutazione sull'analisi delle relazioni causali eventualmente intercorrenti tra la configurazione delle misure di politica pubblica e le variazioni dei modi di essere, o delle situazioni socio-economiche, dei loro destinatari osservate parallelamente o successivamente agli interventi stessi. Il secondo elemento caratterizzante di IRVAPP consiste nel fondare l'attività di valutazione -– attività molto spesso svolta su incarico di enti e amministrazioni locali, nazionali e internazionali -– su solide e documentate raccolte di dati empirici o di dati amministrativi analizzati secondo la modellistica economicostatistica più avanzata. Il terzo elemento si sostanzia invece nell'accompagnare tutto quanto precede con iniziative formative di stampo accademico e di carattere divulgativo.
Riprendendo le più recenti tra le atività che il Centro IRVAPP ha condotto nel quadriennio, ridordiamo:
1a. Valutazioni delle politiche del lavoro, a livello locale:
- Valutazione di corsi di formazione e riqualificazione per disoccupati - Monitoraggio e valutazione del programma analogo alla "Garanzia giovani" - Collaborazione con il Dipartimento della conoscenza della PAT per la valutazione degli interventi in materia di scuola-formazione-lavoro - Utilizzazione di TREMOD per la valutazione ex-ante delle politiche passive del lavoro attuate dalla Provincia Autonoma di Trento
1b. Valutazioni delle politiche del lavoro, a livello nazionale:
- Completamento delle analisi sulla componente passiva del programma "Liste di mobilità" - Valutazione degli effetti di riforme, in atto o comunque già programmate, in tema di regolazione dei rapporti di lavoro e di ammortizzatori sociali - Progetto "Post-secondary vocational training courses: are they effective for Italian unemployed youth with a high school diploma?"
2a. Valutazione delle politiche dell'istruzione a livello locale
– Borsa 5B – Riforma del sistema della Formazione Professionale (FP) trentina e processi di innovazione della secondaria superiore.
2b. Valutazione delle politiche dell'istruzione a livello nazionale
– Riforma dei sistemi di reclutamento dei professori universitari – Riforma del cosiddetto "Maestro Unico" – Il processo di Bologna in Italia. Una revisione delle analisi sui suoi effetti - Il proseguimento degli studi all'Università: un esperimento sociale randomizzato - Teachers digital competencies in 14 EU countries
3a. Valutazione di politiche sociali a livello locale
– Il Reddito di Garanzia.
3b. Valutazione di politiche sociali a livello nazionale:
– Coesione Sociale Progetto di monitoraggio e valutazione ex-post del IX bando coesione sociale (2009) – Fondazione Cariplo
4a. Valutazione di politiche industriali a livello locale:
– Valutazione dell'impatto degli incentivi concessi alle microimprese trentine – Valutazione dell'impatto della misura "Mutuo di riassetto – I fase" – L'effetto della diffusione della connessione a banda larga sulla produttività delle imprese trentine.
L'IRVAPP ha inoltre avviato un progetto di ricerca per la valutazione dell'impatto economico degli statuti di autonomia (regioni a statuto speciale e province autonome) e -- a livello internazionale -- sta svolgendo un progetto (SPHERA) finanziato nell'ambito del programma europeo Alpine Space. Sono infine da ricordare le indagini conoscitive sulla realtà locale condotte in collaborazione con il Servizio Statistica della PAT e in risposta alle richieste provenienti dal Governo provinciale. In questo tipo di attività rientrano il "Panel sulla condizione di vita delle famiglie trentine" ed il "Rapporto sulla situazione economica e sociale del Trentino".
Conformemente alle sue finalità istituzionali, nel corso del 2014 il Centro ha consolidato e ulteriormente diversificato le sue attività di alta formazione e di promozione della cultura della valutazione. Accanto alla ricca e ormai consuetudinaria attività seminariale (interna e rivolta all'esterno), IRVAPP ha organizzato, in collaborazione con l'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, la sesta edizione della Winter School on "Fundamentals and Methods for the Evaluation of Public Policies" e ha, inoltre, promosso un numero monografico della "Rassegna Italiana di Valutazione" dedicato alla valutazione di impatto delle politiche pubbliche, sotto la curatela di due ricerca- tori senior di IRVAPP. Nel corso del 2014 è stato, inoltre, organizzato un corso per ricercatori per l'Agenzia Regionale per la Sanità della Toscana (ARS Toscana). Sempre al fine di favorire la diffusione e il rafforzamento della cultura della valuta- zione delle politiche pubbliche, IRVAPP ha proseguito con il finanziamento di quattro borse di studio per studenti di scuole di dottorato di ricerca – due in economia indu- striale, una in econometria e una in sociologia – presso le università di Trento e di Padova e ha, più di recente, attivato una serie di stages e di tirocini con laureati triennali, magistrali e con dottori di ricerca.
Le analisi dell'IRVAPP si fondano sulla raccolta di solide evidenze empiriche ottenute da accurate rilevazioni sul campo o da affidabili archivi amministrativi e mediante il ricorso alla cosiddetta "valutazione controfattuale dell'impatto" (Counterfactual Impact Evaluation).
Misurare gli effetti di una politica pubblica in un'ottica controfattuale costituisce il modo migliore (allo stato attuale delle conoscenze sul tema) per stabilire se essa sia capace di modificare, nella direzione voluta dal decisore politico, la situazione sulla quale interviene. E stabilire se ciò davvero accada è essenziale allo scopo di deliberare la continuazione della politica valutata –- la sua eventuale estensione -– o la sua modificazione o abolizione, ciò, soprattutto, in un momento in cui la sensibile riduzione delle risorse pubbliche disponibili impone una loro oculata utilizzazione.
In merito alla rilevanza sociale dell'analisi delle politiche pubbliche è sufficiente ricordare che numerosi studi empirici mostrano come modi diversi di definizione e di attuazione delle stesse siano associati a differenze di rilievo nei funzionamenti dell'economia e della società e, dunque, nella configurazione dei corsi di vita delle persone, nell'intensità delle disuguaglianze sociali, nella qualità dell'esistenza quotidiana e, in conseguenza di tutto quanto precede, nel grado di coesione sociale di una collettività.
Proprio perché le politiche pubbliche contribuiscono a configurare gli assetti istituzionali e i livelli di benessere e di coesione delle società e delle comunità locali, l'IRVAPP intende contribuire con i risultati delle sue ricerche al dibattito scientifico attualmente in corso circa la diversa incisività di varie politiche pubbliche anche al fine di chiarire se particolari modelli di ordinamento amministrativo più di altri riescano a produrre politiche pubbliche capaci di coniugare un'elevata qualità della vita con una forte equità sociale e un alto grado di solidarietà interpersonale.
Data la natura del problema e la sua rilevanza per la collettività, l'attività di ricerca condotta da IRVAPP va necessariamente accompagnata con un costante impegno rivolto alla diffusione della cultura della valutazione e all'inserimento della valutazione controfattuale di impatto, e delle connesse problematiche metodologiche e sostanziali, nella formazione accademica ed extra accademica.
Nel panorama italiano, L'IRVAPP si distingue dagli altri organismi che svolgono valutazione delle politiche pubbliche principalmente per tre elementi: Il primo è riconducibile al fatto che IRVAPP basa la propria attività di valutazione sull'analisi delle relazioni causali eventualmente intercorrenti tra la configurazione delle misure di politica pubblica e le variazioni dei modi di essere, o delle situazioni socio-economiche, dei loro destinatari osservate parallelamente o successivamente agli interventi stessi. Il secondo elemento caratterizzante di IRVAPP consiste nel fondare l'attività di valutazione -– attività molto spesso svolta su incarico di enti e amministrazioni locali, nazionali e internazionali -– su solide e documentate raccolte di dati empirici o di dati amministrativi analizzati secondo la modellistica economicostatistica più avanzata. Il terzo elemento si sostanzia invece nell'accompagnare tutto quanto precede con iniziative formative di stampo accademico e di carattere divulgativo.
Riprendendo le più recenti tra le atività che il Centro IRVAPP ha condotto nel quadriennio, ridordiamo:
1a. Valutazioni delle politiche del lavoro, a livello locale:
- Valutazione di corsi di formazione e riqualificazione per disoccupati - Monitoraggio e valutazione del programma analogo alla "Garanzia giovani" - Collaborazione con il Dipartimento della conoscenza della PAT per la valutazione degli interventi in materia di scuola-formazione-lavoro - Utilizzazione di TREMOD per la valutazione ex-ante delle politiche passive del lavoro attuate dalla Provincia Autonoma di Trento
1b. Valutazioni delle politiche del lavoro, a livello nazionale:
- Completamento delle analisi sulla componente passiva del programma "Liste di mobilità" - Valutazione degli effetti di riforme, in atto o comunque già programmate, in tema di regolazione dei rapporti di lavoro e di ammortizzatori sociali - Progetto "Post-secondary vocational training courses: are they effective for Italian unemployed youth with a high school diploma?"
2a. Valutazione delle politiche dell'istruzione a livello locale
– Borsa 5B – Riforma del sistema della Formazione Professionale (FP) trentina e processi di innovazione della secondaria superiore.
2b. Valutazione delle politiche dell'istruzione a livello nazionale
– Riforma dei sistemi di reclutamento dei professori universitari – Riforma del cosiddetto "Maestro Unico" – Il processo di Bologna in Italia. Una revisione delle analisi sui suoi effetti - Il proseguimento degli studi all'Università: un esperimento sociale randomizzato - Teachers digital competencies in 14 EU countries
3a. Valutazione di politiche sociali a livello locale
– Il Reddito di Garanzia.
3b. Valutazione di politiche sociali a livello nazionale:
– Coesione Sociale Progetto di monitoraggio e valutazione ex-post del IX bando coesione sociale (2009) – Fondazione Cariplo
4a. Valutazione di politiche industriali a livello locale:
– Valutazione dell'impatto degli incentivi concessi alle microimprese trentine – Valutazione dell'impatto della misura "Mutuo di riassetto – I fase" – L'effetto della diffusione della connessione a banda larga sulla produttività delle imprese trentine.
L'IRVAPP ha inoltre avviato un progetto di ricerca per la valutazione dell'impatto economico degli statuti di autonomia (regioni a statuto speciale e province autonome) e -- a livello internazionale -- sta svolgendo un progetto (SPHERA) finanziato nell'ambito del programma europeo Alpine Space. Sono infine da ricordare le indagini conoscitive sulla realtà locale condotte in collaborazione con il Servizio Statistica della PAT e in risposta alle richieste provenienti dal Governo provinciale. In questo tipo di attività rientrano il "Panel sulla condizione di vita delle famiglie trentine" ed il "Rapporto sulla situazione economica e sociale del Trentino".
Conformemente alle sue finalità istituzionali, nel corso del 2014 il Centro ha consolidato e ulteriormente diversificato le sue attività di alta formazione e di promozione della cultura della valutazione. Accanto alla ricca e ormai consuetudinaria attività seminariale (interna e rivolta all'esterno), IRVAPP ha organizzato, in collaborazione con l'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, la sesta edizione della Winter School on "Fundamentals and Methods for the Evaluation of Public Policies" e ha, inoltre, promosso un numero monografico della "Rassegna Italiana di Valutazione" dedicato alla valutazione di impatto delle politiche pubbliche, sotto la curatela di due ricerca- tori senior di IRVAPP. Nel corso del 2014 è stato, inoltre, organizzato un corso per ricercatori per l'Agenzia Regionale per la Sanità della Toscana (ARS Toscana). Sempre al fine di favorire la diffusione e il rafforzamento della cultura della valuta- zione delle politiche pubbliche, IRVAPP ha proseguito con il finanziamento di quattro borse di studio per studenti di scuole di dottorato di ricerca – due in economia indu- striale, una in econometria e una in sociologia – presso le università di Trento e di Padova e ha, più di recente, attivato una serie di stages e di tirocini con laureati triennali, magistrali e con dottori di ricerca.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ente
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ente
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ente
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ente
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ente