Per quanto caratterizzata da una netta fisionomia umanistica, la Facoltà di Scienze della Formazione – declinando gli indirizzi strategici di Ateneo in materia di innovazione – ha perseguito con forza l'obiettivo del superamento della inattuale contrapposizione tra cultura scientifica e saperi umanistici costruendo un ambiente di formazione e di produzione intellettuale nel quale si è stabilizzato un contesto realmente accogliente per la più avanzata concezione delle humanities.
Si segnala, in particolare, che la creazione dei Living Lab operanti all'interno del Laboratorio di tecnologie integrate Scienza Nuova [Cfr. Parte I – Quadro C.1.a della SUA-RD 2011-2013] sta contribuendo ad arricchire le tradizionali aree di ricerca della Facoltà conferendo loro una nuova fisionomia grazie alla quale si è attivato un dialogo ancora più efficace e proficuo con i settori produttivi del contesto regionale e nazionale. Le avanzate tecnologie di cui i Living Lab si è dotato consentono e consentiranno di offrire servizi sempre più avanzati nel campo della info-visualization, della modellazione e della simulazione sociale; dei nuovi strumenti di comunicazione e della cross-medialità; della progettazione di nuovi giocattoli e supporti educativi; delle nuove metodologie per la ricerca sociale e studi sul comportamento umano.
Al contempo, nell'anno 2014 la Facoltà ha sviluppato ulteriormente la politica culturale avviata nel triennio 2011-2013, mirante a rafforzamento dello stretto rapporto che l'Ateneo – in virtù sia della sua originaria vocazione, sia della posizione strategica che lo colloca nel cuore della città di Napoli – ha sempre conservato con il territorio circostante (il quartiere, la città), potenziato da una costante attenzione alla disseminazione dei risultati scientifici, ma anche dall'impegno a mantenere attivi i canali di inserimento degli studenti nel tessuto economico-sociale di riferimento.
In relazione alle cosiddette attività di Public Engagement che – nei modi e nelle forme organiche alle diverse fasi della sua storia – hanno profondamente intriso le radici stesse del progetto istituzionale ed educativo dal quale l'Istituto era nato alla fine dell'Ottocento e che sempre ne hanno accompagnato lo sviluppo, la Facoltà di Scienze della Formazione ha contribuito ad arricchire il già fitto calendario di appuntamenti culturali dell'Ateneo. La Facoltà ha, in particolare, promosso importanti iniziative di divulgazione scientifica e di alta significatività per lo sviluppo territoriale a testimonianza di un ruolo attivo svolto per la strutturazione di un “sistema formativo integrato” caratterizzato dallo scambio dialettico con tutte le agenzie formative, formali, non formali e informali, che operano sul territorio: la scuola, i centri e le strutture di educazione non formale, i Centri Territoriali Permanenti, le imprese, il sistema radio-televisivo e il mondo dell'informazione e della comunicazione in generale.
Numerose sono state le presenze a trasmissioni televisive nazionali e locali da parte di professori della Facoltà invitati a intervenire sui temi dell'orientamento, della formazione continua e del lifelong learning e delle emergenze dell'educazione; a tal proposito si rimanda al link delle iniziative di Facoltà raccolte dal Centro di Lifelong Learning sul proprio canale YouTube costantemente aggiornato e raggiungibile attraverso il seguente link: https://www.youtube.com/user/fablabable
Inoltre, nel 2014, si sono svolti alcuni importanti Convegni internazionali e nazionali, tavole rotonde e incontri seminariali, che hanno rappresentato significativi momenti di dialogo in grado di intercettare anche una platea non accademica. Rimandando ai ricchi archivi digitali presenti sul sito dell'Ateneo per un approfondimento (http://www.unisob.na.it/eventi/archivio.htm?vr=1&aa=2014) si ricordano di seguito alcune iniziative particolarmente significative:
• Una giornata per il cinema, evento organizzato per il conferimento Laurea Magistrale Honoris Causa in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione al registra a Ugo Gregoretti.
• Le giornate di studio dell'A.PR.ED dedicate all'Analisi delle pratiche educative, in particolare all'analisi delle pratiche di tirocinio e di supervisione nelle professioni formative ed educative.
• Dialogo e comunicazione interreligiosa e interculturale nella nuova era di Papa Francesco, un'occasione di riflessione per la presentazione del Master in Mediazione e Comunicazione Interreligiosa e Interculturale.
• Toccare, creare le forme del pensiero nell'educazione estetica per l'inclusione delle persone con minorazione visiva, seminario di studi con Loretta Secchi del Museo tattile Anteros di Bologna.
• Da Marconi al Web. Viva la radio!, Giornata di studi in occasione del 140° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.
• Percorsi ed esperienze di inclusione. Bisogni educativi speciali e scolarizzazione dei rom, giornata di studio all'interno del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli - School Edition. 2014
• Studenti imprenditori di se stessi, Il ciclo di incontri con manager e imprenditori sulle strategie d'impresa innovative.
• I giorni e le notti: l'Arte di Eduardo, una giornata di studi sul rapporto fra il mondo poetico di Eduardo De Filippo e alcuni temi storico-antropologici che caratterizzano l'universo simbolico del Mezzogiorno.
• Essere bambino, giornata per il benessere dell'infanzia e della famiglia.
Si segnalano, inoltre, le iniziative specificatamente destinate agli studenti della Scuola Secondaria di II grado: una volta all'anno, durante la settimana di Open Week in cui le scuole del territorio visitano l'Ateneo, vengono organizzate lezioni demo rappresentanti i corso di studio di ciascuna Facoltà grazie alle quali i docenti e ricercatori avvicinano i giovani studenti alla didattica accademica. La Facoltà di Scienze della Formazione propone numerose lezioni demo alle quali, nell'anno 2014, nel corso della settimana hanno partecipato circa 1500 studenti che hanno avuto la possibilità di scegliere i corsi ritenuti di maggior interesse all'interno di una vasta offerta formativa.
La selezione delle attività da inserire all'interno del Quadro I4 è stata effettuata sulla base della loro rappresentatività in relazione a tre classi di iniziative di Public Engagement – fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari; partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale; organizzazione di eventi pubblici.
In tal senso, si riporta la Conferenza Internazionale sulla Memoria Prospettica, che ha consentito la valorizzazione, nazionale e internazionale, dei risultati di ricerca scientifica conseguiti presso il Laboratorio di Psicologia sperimentale della Facoltà, diretto dalla prof.ssa Maria Antonella Brandimonte.
Si segnala, altresì, l'organizzazione del Seminario Internazionale La Dieta Mediterranea. Prodotti, narrazioni, salute, dedicato ad una riflessione sulla dieta mediterranea – riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità il 16 novembre 2010 – e che rappresenta la sintesi strategica delle tradizioni agroalimentari del Mediterraneo e in particolare campane. Scopo dell'incontro è stato l'analisi dei processi di valorizzazione del nostro patrimonio agroalimentare nonché la costruzione di una rete di collaborazione tra studiosi, imprenditori e istituzioni, finalizzata alla formazione di nuove figure di ricercatori e operatori impegnati nell'ambito della comunicazione, valorizzazione e promozione di questa straordinaria risorsa culturale e produttiva.
Infine, per il terzo evento riportato nel Quadro I4, è stato selezionato L'attualità del pensiero di Francesco Saverio Nitti. Politica, educazione e passione civile, una giornata di studi dedicata a una
figura di sorprendente modernità, liberale riformatore, intellettuale eclettico e positivista, scienziato delle finanze e uomo impegnato su problematiche educative e politiche tuttora aperte.
L'attenzione ai bisogni formativi del territorio si sostanzia, inoltre, nelle attività di Formazione Continua spesso progettate in accordo con specifici committenti come Amministrazioni comunali, Ordini professionali, Uffici scolastici regionali, Amministrazioni giudiziarie.
All'interno del Quadro I7 si segnalano attività formative particolarmente attente alla costruzione di una cultura dei servizi socio-educativi. Infatti, in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania, sono state organizzate nell'anno 2014 numerose attività di formazione gratuite e aperte al territorio, tra cui i Seminari “La Supervisione nel contesto dell'Organizzazione di Servizio”, “La Programmazione dei Tirocini in sinergia tra Università ed Enti Ospitanti” e “Il Servizio Sociale di fronte alle sfide poste dai cambiamenti del lavoro e dai nuovi bisogni sociali”. In relazione a questa finalità, si segnalano inoltre due Corsi di formazione: il Corso di aggiornamento di II livello per Assistenti Sociali Supervisori di Tirocini Professionali “Il Supervisore efficace” e il Corso di aggiornamento professionale in “Operatore dei servizi territoriali per la non autosufficienza”.
Inoltre, nel Quadro I7 è riportato il Corso di Alta Formazione in “Geogiornalismo”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus e con il Patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania.
Trovano inoltre spazio i corsi di formazione per gli insegnanti per l'aggiornamento in relazione alla gestione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e disabilità quali il corso per “La programmazione/realizzazione di attività didattiche per alunni con i Disturbi Specifici di Apprendimento” e il “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero”.
Si segnala, in particolare, che la creazione dei Living Lab operanti all'interno del Laboratorio di tecnologie integrate Scienza Nuova [Cfr. Parte I – Quadro C.1.a della SUA-RD 2011-2013] sta contribuendo ad arricchire le tradizionali aree di ricerca della Facoltà conferendo loro una nuova fisionomia grazie alla quale si è attivato un dialogo ancora più efficace e proficuo con i settori produttivi del contesto regionale e nazionale. Le avanzate tecnologie di cui i Living Lab si è dotato consentono e consentiranno di offrire servizi sempre più avanzati nel campo della info-visualization, della modellazione e della simulazione sociale; dei nuovi strumenti di comunicazione e della cross-medialità; della progettazione di nuovi giocattoli e supporti educativi; delle nuove metodologie per la ricerca sociale e studi sul comportamento umano.
Al contempo, nell'anno 2014 la Facoltà ha sviluppato ulteriormente la politica culturale avviata nel triennio 2011-2013, mirante a rafforzamento dello stretto rapporto che l'Ateneo – in virtù sia della sua originaria vocazione, sia della posizione strategica che lo colloca nel cuore della città di Napoli – ha sempre conservato con il territorio circostante (il quartiere, la città), potenziato da una costante attenzione alla disseminazione dei risultati scientifici, ma anche dall'impegno a mantenere attivi i canali di inserimento degli studenti nel tessuto economico-sociale di riferimento.
In relazione alle cosiddette attività di Public Engagement che – nei modi e nelle forme organiche alle diverse fasi della sua storia – hanno profondamente intriso le radici stesse del progetto istituzionale ed educativo dal quale l'Istituto era nato alla fine dell'Ottocento e che sempre ne hanno accompagnato lo sviluppo, la Facoltà di Scienze della Formazione ha contribuito ad arricchire il già fitto calendario di appuntamenti culturali dell'Ateneo. La Facoltà ha, in particolare, promosso importanti iniziative di divulgazione scientifica e di alta significatività per lo sviluppo territoriale a testimonianza di un ruolo attivo svolto per la strutturazione di un “sistema formativo integrato” caratterizzato dallo scambio dialettico con tutte le agenzie formative, formali, non formali e informali, che operano sul territorio: la scuola, i centri e le strutture di educazione non formale, i Centri Territoriali Permanenti, le imprese, il sistema radio-televisivo e il mondo dell'informazione e della comunicazione in generale.
Numerose sono state le presenze a trasmissioni televisive nazionali e locali da parte di professori della Facoltà invitati a intervenire sui temi dell'orientamento, della formazione continua e del lifelong learning e delle emergenze dell'educazione; a tal proposito si rimanda al link delle iniziative di Facoltà raccolte dal Centro di Lifelong Learning sul proprio canale YouTube costantemente aggiornato e raggiungibile attraverso il seguente link: https://www.youtube.com/user/fablabable
Inoltre, nel 2014, si sono svolti alcuni importanti Convegni internazionali e nazionali, tavole rotonde e incontri seminariali, che hanno rappresentato significativi momenti di dialogo in grado di intercettare anche una platea non accademica. Rimandando ai ricchi archivi digitali presenti sul sito dell'Ateneo per un approfondimento (http://www.unisob.na.it/eventi/archivio.htm?vr=1&aa=2014) si ricordano di seguito alcune iniziative particolarmente significative:
• Una giornata per il cinema, evento organizzato per il conferimento Laurea Magistrale Honoris Causa in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione al registra a Ugo Gregoretti.
• Le giornate di studio dell'A.PR.ED dedicate all'Analisi delle pratiche educative, in particolare all'analisi delle pratiche di tirocinio e di supervisione nelle professioni formative ed educative.
• Dialogo e comunicazione interreligiosa e interculturale nella nuova era di Papa Francesco, un'occasione di riflessione per la presentazione del Master in Mediazione e Comunicazione Interreligiosa e Interculturale.
• Toccare, creare le forme del pensiero nell'educazione estetica per l'inclusione delle persone con minorazione visiva, seminario di studi con Loretta Secchi del Museo tattile Anteros di Bologna.
• Da Marconi al Web. Viva la radio!, Giornata di studi in occasione del 140° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.
• Percorsi ed esperienze di inclusione. Bisogni educativi speciali e scolarizzazione dei rom, giornata di studio all'interno del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli - School Edition. 2014
• Studenti imprenditori di se stessi, Il ciclo di incontri con manager e imprenditori sulle strategie d'impresa innovative.
• I giorni e le notti: l'Arte di Eduardo, una giornata di studi sul rapporto fra il mondo poetico di Eduardo De Filippo e alcuni temi storico-antropologici che caratterizzano l'universo simbolico del Mezzogiorno.
• Essere bambino, giornata per il benessere dell'infanzia e della famiglia.
Si segnalano, inoltre, le iniziative specificatamente destinate agli studenti della Scuola Secondaria di II grado: una volta all'anno, durante la settimana di Open Week in cui le scuole del territorio visitano l'Ateneo, vengono organizzate lezioni demo rappresentanti i corso di studio di ciascuna Facoltà grazie alle quali i docenti e ricercatori avvicinano i giovani studenti alla didattica accademica. La Facoltà di Scienze della Formazione propone numerose lezioni demo alle quali, nell'anno 2014, nel corso della settimana hanno partecipato circa 1500 studenti che hanno avuto la possibilità di scegliere i corsi ritenuti di maggior interesse all'interno di una vasta offerta formativa.
La selezione delle attività da inserire all'interno del Quadro I4 è stata effettuata sulla base della loro rappresentatività in relazione a tre classi di iniziative di Public Engagement – fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari; partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale; organizzazione di eventi pubblici.
In tal senso, si riporta la Conferenza Internazionale sulla Memoria Prospettica, che ha consentito la valorizzazione, nazionale e internazionale, dei risultati di ricerca scientifica conseguiti presso il Laboratorio di Psicologia sperimentale della Facoltà, diretto dalla prof.ssa Maria Antonella Brandimonte.
Si segnala, altresì, l'organizzazione del Seminario Internazionale La Dieta Mediterranea. Prodotti, narrazioni, salute, dedicato ad una riflessione sulla dieta mediterranea – riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità il 16 novembre 2010 – e che rappresenta la sintesi strategica delle tradizioni agroalimentari del Mediterraneo e in particolare campane. Scopo dell'incontro è stato l'analisi dei processi di valorizzazione del nostro patrimonio agroalimentare nonché la costruzione di una rete di collaborazione tra studiosi, imprenditori e istituzioni, finalizzata alla formazione di nuove figure di ricercatori e operatori impegnati nell'ambito della comunicazione, valorizzazione e promozione di questa straordinaria risorsa culturale e produttiva.
Infine, per il terzo evento riportato nel Quadro I4, è stato selezionato L'attualità del pensiero di Francesco Saverio Nitti. Politica, educazione e passione civile, una giornata di studi dedicata a una
figura di sorprendente modernità, liberale riformatore, intellettuale eclettico e positivista, scienziato delle finanze e uomo impegnato su problematiche educative e politiche tuttora aperte.
L'attenzione ai bisogni formativi del territorio si sostanzia, inoltre, nelle attività di Formazione Continua spesso progettate in accordo con specifici committenti come Amministrazioni comunali, Ordini professionali, Uffici scolastici regionali, Amministrazioni giudiziarie.
All'interno del Quadro I7 si segnalano attività formative particolarmente attente alla costruzione di una cultura dei servizi socio-educativi. Infatti, in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania, sono state organizzate nell'anno 2014 numerose attività di formazione gratuite e aperte al territorio, tra cui i Seminari “La Supervisione nel contesto dell'Organizzazione di Servizio”, “La Programmazione dei Tirocini in sinergia tra Università ed Enti Ospitanti” e “Il Servizio Sociale di fronte alle sfide poste dai cambiamenti del lavoro e dai nuovi bisogni sociali”. In relazione a questa finalità, si segnalano inoltre due Corsi di formazione: il Corso di aggiornamento di II livello per Assistenti Sociali Supervisori di Tirocini Professionali “Il Supervisore efficace” e il Corso di aggiornamento professionale in “Operatore dei servizi territoriali per la non autosufficienza”.
Inoltre, nel Quadro I7 è riportato il Corso di Alta Formazione in “Geogiornalismo”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus e con il Patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania.
Trovano inoltre spazio i corsi di formazione per gli insegnanti per l'aggiornamento in relazione alla gestione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e disabilità quali il corso per “La programmazione/realizzazione di attività didattiche per alunni con i Disturbi Specifici di Apprendimento” e il “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero”.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Polo Museale Suor Orsola Benincasa | 3 | 70 | 2.000 | 0 | 20.000 | 3.000 | 1.500 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo