Descrizione generale. La policy dell'Università per Stranieri di Siena in merito alle attività di Terza Missione si è svolta nel 2014 in stretta continuità e coerenza con la programmazione fissata dagli Organi di Governo dell'Ateneo per il precedente triennio 2011-2013 (vedi quadro I.0 della Sua rd 2013). In linea generale è stata sottolineata anche per il 2014 l'opportunità di avvalersi dell'apporto dal TUNE – Tuscany University Network (www.tune-tuscanyuniversitynetwork.it), a cui l'Università per Stranieri di Siena appartiene, e del suo specifico ruolo nel potenziamento della Terza missione universitaria in Toscana. Proprio grazie al TUNE è stato infatti possibile avviare una borsa di ricerca della durata di un anno (maggio 2014 - giugno 2015) finalizzata allo Sviluppo e integrazione internazionale della terza missione universitaria (progetto Interz); si è potuto così investire in nuove competenze a sostegno delle future politiche di terza missione dell'Ateneo. È stato inoltre previsto di potenziare ulteriormente a partire dal 2015 la rete del personale amministrativo che sostiene la Terza Missione grazie all'assegnazione di ulteriori compiti specifici di gestione e monitoraggio a 1 degli addetti che compongono lo Staff per il Governo dell'Ateneo e l'Internazionalizzazione. Il monitoraggio interno delle attività di Terza Missione, svolto come previsto per il 2014 dall'ufficio comunicazione dell'Ateneo (1 addetto ETP), ha consentito inoltre agli stessi Organi di Governo dell'Università per Stranieri di verificare entro il primo trimestre dello stesso anno l'efficacia delle azioni fino ad allora intraprese e di valutare in genere come del tutto adeguate le linee guida prestabilite. Per ciascuna di esse si indicano dunque i risultati conseguiti e la conseguente programmazione per il triennio a venire 2014-2016.
a) Lo spin off di ambito umanistico attivo dal 2012 con la denominazione di «Sienaitaltech, tecnologie per lo sviluppo linguistico» (si rimanda per le specifiche ai quadri I.2 della Sua rd 2013 e 2014, e al sito web www.sienaitaltech.it) nei suoi primi anni di attività (2014 compreso) ha svolto
- attività di valutazione delle prove orali della certificazione delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2 per conto del Centro CILS con impiego di laureati e specializzati dell'Università per Stranieri di Siena
- attività registrazione e montaggio delle prove audio CILS
- corsi di lingua e cultura italiana a stranieri (individuali e di gruppo) con l'impiego di docenti che sono nostri laureati o dottori di ricerca presso le strutture ricettive del territorio senese
- attività di ricerca e di sperimentazione per la redazione di testi semplificati linguisticamente ai fini di migliorare l'accessibilità dei contenuti culturali di musei e siti archeologici con impiego di laureati dell'Università per Stranieri di Siena.
Nel corso del 2014 Sienaitaltech ha attivato 39 collaborazioni lavorative, 36 delle quali con personale che ha conseguito almeno un titolo presso la stessa Università per Stranieri (3 con laurea triennale, 14 con laurea magistrale, 3 con laurea magistrale e scuola di specializzazione, 2 con laurea magistrale e dottorato, 13 con laurea magistrale conseguita altrove e scuola di specializzazione e 1 con master Ditals).
Per il triennio a venire l'Ateneo intende contribuire tramite il proprio rappresentante in Cda ad un sempre più maturo sviluppo dello spin off e si adoprerà in particolare affinché il raggio di azione dello stesso si estenda ulteriormente ampliando e diversificando il ventaglio delle proprie attività ad esempio tramite la stipula di partnership con altri e diversi soggetti privati del territorio.
b-c) Le attività di orientamento sono state notevolmente incrementate: gli appuntamenti in sede con i docenti sono stati regolarmente calendarizzati e pubblicizzati e sono pienamente rientrate a fine triennio fra le attività strutturate e di routine dell'Ateneo. Anche il numero di incontri fuori sede presso Istituzioni italiane ed estere è andato crescendo nel tempo ed è parimenti aumentata l'offerta di brevi lezioni introduttive ai diversi insegnamenti impartiti presso l'Università per Stranieri di Siena. Come preventivato inoltre all'organizzazione delle giornate di Open day è stato assegnato un budget specifico ed è stato attribuito personale dedicato per l'intero triennio. La manifestazione ha assunto così una programmazione stabile e ha potuto presentare, pur dentro una struttura comune (lezioni aperte per gli studenti in visita, info point etc.), eventi diversificati di anno in anno (manifestazioni culturali, come mostre e conferenze o concerti) o specifiche occasioni di divulgazione scientifica. Importante è stato soprattutto poter collegare strutturalmente l'Open day alle attività di orientamento in sede e fuori sede svolte durante l'anno in modo che l'evento fosse vissuto sia da chi è coinvolto nell'organizzazione sia da chi vi partecipa come un percorso organico di utile e approfondita diffusione informativa circa le pratiche didattiche e i contenuti scientifici che l'Università per Stranieri esprime. L'Ateneo ha dunque deciso di proseguire su questa linea anche per il triennio a venire mantenendo alto il numero di incontri di orientamento previsti annualmente e puntando a fornire agli studenti potenziamente interessati informazioni precise sull'Ateneo e lezioni orientative in modo da favorire scelte sempre più motivate e consapevoli. Su questa strada si intende dunque continuare nella convinzione che si tratti al contempo dello strumento più utile per incentivare quantità e qualità delle immatricolazioni.
d-e) L'Ateneo ha unificato da tempo sotto la responsabilità di un unico ufficio la gestione dell'orientamento e del Job placement allo scopo di ottimizzare e dare efficacia alle attività di supporto agli studenti lungo tutto il loro percorso universitario. Questa opzione gestionale con due addetti ETP dedicati e budget specifico ha permesso di unire in modo coordinato ed efficace la nuova programmazione dell'orientamento (sopra, punto b-c) alle attività interne di job placement: analisi dei fabbisogni professionali delle aziende del territorio; realizzazione di progetti formativi mirati all'inserimento nel mercato del lavoro; attivazione di tirocini d'inserimento lavorativo e gestione dell'incrocio domanda/offerta di lavoro; organizzazione di seminari di formazione e orientamento al lavoro. Questo tipo di gestione, del tutto funzionale rispetto alle necessità degli studenti e alle possibilità di investimento dell'Ateneo, è stata confermata, con la raccomandazione di mantenere le attività di Job placement dell'Università per Stranieri in stretto collegamento con gli eventi del settore organizzati a livello regionale.
f) diversamente da quanto progettato, progressi nelle attività interdisciplinari finalizzate alla realizzazione di brevetti non ce ne sono stati. In parte ciò è dovuto alla tipologia stessa della valutazione nazionale della ricerca e ai parametri rigidi che la caratterizzano e che finiscono per scoraggiare le attività di ricerca di tipo pluridisciplinare; è vero anche però che nel triennio 2011-2013 l'Ateneo non è riuscito a mettere in campo strategie concrete di incentivazione che portassero a positive interazioni fra gli addetti alla ricerca al fine di produrre brevetti frutto di interazione interdisciplinare. Il 2014 è stato dedicato ad un generale ripensamento di questa linea di programmazione.
g) si rimanda per questo specifico punto al quadro I.0 della scheda di Terza Missione del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca (DADR).
h) il progetto di giungere all'apertura di centri culturali appartenenti a nazioni estere è giunto a compimento nello stesso 2014 con l'apertura il 18 novembre presso l'Università per Stranieri di Siena di una Sala Confucio. La Sala ha assunto il compito di organizzare e ospitare corsi di lingua e cultura cinese serali aperti al pubblico anche non universitario, conferenze sulla cultura cinese, proiezione di film, corsi di calligrafia, corsi di cinese per bambini, e certificazioni ufficiali di cinese. L'Ateneo si è proposto di sostenere e incentivare per il futuro le attività della Sala Confucio con l'obiettivo di estenderne i servizi ai settori imprenditoriali del territorio che guardino al mercato cinese e necessitino di supporto qualificato nell'ambito della traduzione e della mediazione.
i) Il Comitato per le Pari Opportunità nel corso del 2014 è stato ricostituito, a norma dell'art. 19 dello Statuto di Ateneo, come CUG (Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni), ed ha recepito in materia di Terza Missione le direttive già impartite al CPO indirizzando parte della propria attività a portare al territorio elementi di riflessione e approfondimento in merito a questioni di genere e a ogni altro tipo di discriminazione. Importante in questo senso è stata la riflessione pubblica su violenza di genere e femminicidio organizzata in occasione della giornata internazionale della donna (25 marzo).
Anche per il 2014 il coordinamento delle attività di Terza Missione è stato affidato ai Delegati del Rettore per l'Orientamento, per la Ricerca e per le Pari Opportunità ed è stato confermato l'incarico del monitoraggio complessivo delle diverse attività all'ufficio comunicazione dell'Ateneo. Il Presidio di Qualità, nominato il 2 dicembre del 2014, ha poi previsto di inserirsi con compiti di regia e monitoraggio nella gestione ed esecuzione delle attività di Terza Missione dell'intero Ateneo.
a) Lo spin off di ambito umanistico attivo dal 2012 con la denominazione di «Sienaitaltech, tecnologie per lo sviluppo linguistico» (si rimanda per le specifiche ai quadri I.2 della Sua rd 2013 e 2014, e al sito web www.sienaitaltech.it) nei suoi primi anni di attività (2014 compreso) ha svolto
- attività di valutazione delle prove orali della certificazione delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2 per conto del Centro CILS con impiego di laureati e specializzati dell'Università per Stranieri di Siena
- attività registrazione e montaggio delle prove audio CILS
- corsi di lingua e cultura italiana a stranieri (individuali e di gruppo) con l'impiego di docenti che sono nostri laureati o dottori di ricerca presso le strutture ricettive del territorio senese
- attività di ricerca e di sperimentazione per la redazione di testi semplificati linguisticamente ai fini di migliorare l'accessibilità dei contenuti culturali di musei e siti archeologici con impiego di laureati dell'Università per Stranieri di Siena.
Nel corso del 2014 Sienaitaltech ha attivato 39 collaborazioni lavorative, 36 delle quali con personale che ha conseguito almeno un titolo presso la stessa Università per Stranieri (3 con laurea triennale, 14 con laurea magistrale, 3 con laurea magistrale e scuola di specializzazione, 2 con laurea magistrale e dottorato, 13 con laurea magistrale conseguita altrove e scuola di specializzazione e 1 con master Ditals).
Per il triennio a venire l'Ateneo intende contribuire tramite il proprio rappresentante in Cda ad un sempre più maturo sviluppo dello spin off e si adoprerà in particolare affinché il raggio di azione dello stesso si estenda ulteriormente ampliando e diversificando il ventaglio delle proprie attività ad esempio tramite la stipula di partnership con altri e diversi soggetti privati del territorio.
b-c) Le attività di orientamento sono state notevolmente incrementate: gli appuntamenti in sede con i docenti sono stati regolarmente calendarizzati e pubblicizzati e sono pienamente rientrate a fine triennio fra le attività strutturate e di routine dell'Ateneo. Anche il numero di incontri fuori sede presso Istituzioni italiane ed estere è andato crescendo nel tempo ed è parimenti aumentata l'offerta di brevi lezioni introduttive ai diversi insegnamenti impartiti presso l'Università per Stranieri di Siena. Come preventivato inoltre all'organizzazione delle giornate di Open day è stato assegnato un budget specifico ed è stato attribuito personale dedicato per l'intero triennio. La manifestazione ha assunto così una programmazione stabile e ha potuto presentare, pur dentro una struttura comune (lezioni aperte per gli studenti in visita, info point etc.), eventi diversificati di anno in anno (manifestazioni culturali, come mostre e conferenze o concerti) o specifiche occasioni di divulgazione scientifica. Importante è stato soprattutto poter collegare strutturalmente l'Open day alle attività di orientamento in sede e fuori sede svolte durante l'anno in modo che l'evento fosse vissuto sia da chi è coinvolto nell'organizzazione sia da chi vi partecipa come un percorso organico di utile e approfondita diffusione informativa circa le pratiche didattiche e i contenuti scientifici che l'Università per Stranieri esprime. L'Ateneo ha dunque deciso di proseguire su questa linea anche per il triennio a venire mantenendo alto il numero di incontri di orientamento previsti annualmente e puntando a fornire agli studenti potenziamente interessati informazioni precise sull'Ateneo e lezioni orientative in modo da favorire scelte sempre più motivate e consapevoli. Su questa strada si intende dunque continuare nella convinzione che si tratti al contempo dello strumento più utile per incentivare quantità e qualità delle immatricolazioni.
d-e) L'Ateneo ha unificato da tempo sotto la responsabilità di un unico ufficio la gestione dell'orientamento e del Job placement allo scopo di ottimizzare e dare efficacia alle attività di supporto agli studenti lungo tutto il loro percorso universitario. Questa opzione gestionale con due addetti ETP dedicati e budget specifico ha permesso di unire in modo coordinato ed efficace la nuova programmazione dell'orientamento (sopra, punto b-c) alle attività interne di job placement: analisi dei fabbisogni professionali delle aziende del territorio; realizzazione di progetti formativi mirati all'inserimento nel mercato del lavoro; attivazione di tirocini d'inserimento lavorativo e gestione dell'incrocio domanda/offerta di lavoro; organizzazione di seminari di formazione e orientamento al lavoro. Questo tipo di gestione, del tutto funzionale rispetto alle necessità degli studenti e alle possibilità di investimento dell'Ateneo, è stata confermata, con la raccomandazione di mantenere le attività di Job placement dell'Università per Stranieri in stretto collegamento con gli eventi del settore organizzati a livello regionale.
f) diversamente da quanto progettato, progressi nelle attività interdisciplinari finalizzate alla realizzazione di brevetti non ce ne sono stati. In parte ciò è dovuto alla tipologia stessa della valutazione nazionale della ricerca e ai parametri rigidi che la caratterizzano e che finiscono per scoraggiare le attività di ricerca di tipo pluridisciplinare; è vero anche però che nel triennio 2011-2013 l'Ateneo non è riuscito a mettere in campo strategie concrete di incentivazione che portassero a positive interazioni fra gli addetti alla ricerca al fine di produrre brevetti frutto di interazione interdisciplinare. Il 2014 è stato dedicato ad un generale ripensamento di questa linea di programmazione.
g) si rimanda per questo specifico punto al quadro I.0 della scheda di Terza Missione del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca (DADR).
h) il progetto di giungere all'apertura di centri culturali appartenenti a nazioni estere è giunto a compimento nello stesso 2014 con l'apertura il 18 novembre presso l'Università per Stranieri di Siena di una Sala Confucio. La Sala ha assunto il compito di organizzare e ospitare corsi di lingua e cultura cinese serali aperti al pubblico anche non universitario, conferenze sulla cultura cinese, proiezione di film, corsi di calligrafia, corsi di cinese per bambini, e certificazioni ufficiali di cinese. L'Ateneo si è proposto di sostenere e incentivare per il futuro le attività della Sala Confucio con l'obiettivo di estenderne i servizi ai settori imprenditoriali del territorio che guardino al mercato cinese e necessitino di supporto qualificato nell'ambito della traduzione e della mediazione.
i) Il Comitato per le Pari Opportunità nel corso del 2014 è stato ricostituito, a norma dell'art. 19 dello Statuto di Ateneo, come CUG (Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni), ed ha recepito in materia di Terza Missione le direttive già impartite al CPO indirizzando parte della propria attività a portare al territorio elementi di riflessione e approfondimento in merito a questioni di genere e a ogni altro tipo di discriminazione. Importante in questo senso è stata la riflessione pubblica su violenza di genere e femminicidio organizzata in occasione della giornata internazionale della donna (25 marzo).
Anche per il 2014 il coordinamento delle attività di Terza Missione è stato affidato ai Delegati del Rettore per l'Orientamento, per la Ricerca e per le Pari Opportunità ed è stato confermato l'incarico del monitoraggio complessivo delle diverse attività all'ufficio comunicazione dell'Ateneo. Il Presidio di Qualità, nominato il 2 dicembre del 2014, ha poi previsto di inserirsi con compiti di regia e monitoraggio nella gestione ed esecuzione delle attività di Terza Missione dell'intero Ateneo.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0 |
---|---|
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio e licenziate | 0 |
Entrate complessive derivanti da valorizzazione di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0,00 |
Numero di Privative per nuove varietà vegetali registrate nell'anno | 0 |
Nessuna scheda inserita
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Struttura | Attivita' commerciale (1310) | Entrate finalizzate da attivita' convenzionate | Trasferimenti correnti da altri soggetti | Trasferimenti per investimenti da altri soggetti |
---|---|---|---|---|
Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca – DADR | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Università per Stranieri di SIENA | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà