La vocazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia nell'ambito della ricerca scientifica è da sempre rivolta a temi di grande interesse clinico-assistenziale attraverso un approccio molto integrato tra ricerca di base e ricerca applicata, con la specifica prospettiva di accrescere le conoscenze sulla patogenesi delle malattie, rendere più efficace e precoce la diagnosi e sviluppare approcci terapeutici (farmacologici e non) e riabilitativi originali e innovativi. Di particolare rilievo sono i progetti integrati inter-facoltà mirati a contrastare gli effetti dell'invecchiamento, con particolare interesse alla prevenzione della fragilità fisica e del declino cognitivo.
Per quanto attiene alla trasferibilità di risultati e dei prodotti, si deve tener conto in modo particolare che la realizzazione di ricerche integrate tra scienze di base e cliniche che comprendano tutte le caratteristiche cliniche, funzionali, sociali e biologiche, sarà in grado di garantire la produzione d'informazioni indispensabili per prevenire la comparsa delle malattie, rallentare e ritardare l'insorgenza della fragilità fisica e cognitiva che portano alla disabilità e ridurre o eliminare lo stigma ad esse legato che spesso porta all'autoesclusione dalla vita sociale e di relazione. I risultati ottenuti riguardano aree di specifico interesse per la sanità pubblica, per le aziende private operanti nel settore della sanità e per tutte le aziende private che possono essere coinvolte nei processi di salute (ad esempio, le aziende alimentari e di servizi).
La realizzazione degli obiettivi della ricerca di Ateneo si traduce in un'immediata trasferibilità d'interventi utili nell'ambito del trattamento e della prevenzione delle malattie anche attraverso stili di vita appropriati. Il know-how acquisito nel corso dei progetti di ricerca sviluppati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia rappresenta un prodotto immediatamente utilizzabile da parte degli Enti pubblici sanitari e sociali e da parte delle aziende sanitarie di settore.
L'importanza della ricerca della Facoltà di Medicina e Chirurgia e delle potenziali ricadute su aziende pubbliche e private è testimoniata dall'attività di comunicazione e media relations dell'Ufficio stampa e Comunicazione. Tale attività si è sviluppata avendo come macro-obiettivo l'informazione e la promozione del know-how acquisito attraverso l'attività di ricerca, con una attenta valorizzazione delle attività cliniche e scientifiche. Strumenti maggiormente utilizzati sono stati i comunicati e le note stampa, le conferenze stampa, queste ultime limitatamente ad avvenimenti di maggiore impatto e importanza strategica, nonché tutta la collegata attività redazionale svolta per gli house organ di Ateneo e di Sede (Cattolicanews, Presenza, Comunicare) e l'elaborazione delle news per i siti internet istituzionali (www.policlinicogemelli.it , www.rm.unicatt.it e www.cattolicanews.it).
Tale attività di media relations ha avuto come destinatari un ampio e crescente target di testate quotidiane e periodiche nazionali e locali, generaliste e specializzate, di carta stampata, emittenti radio e tv. È stata implementata la comunicazione verso i siti web con efficaci risultati sia in termini quantitativi (numeri di pagine) che qualitativi (argomenti di segno positivo) e consolidata una già consistente visibilità sui network radio e televisivi nazionali e locali con la proposta continua di servizi e interviste a esperti e rappresentanti istituzionali, soprattutto concentrata verso tutti gli spazi d'informazione medica in particolare dei canali Rai, Mediaset e Sky. Lo strumento del comunicato stampa è stato utilizzato in particolare per valorizzare l'attività di ricerca clinica e di base condotta dai ricercatori della Facoltà di Medicina e chirurgia A. Gemelli, divulgando con stile giornalistico le pubblicazioni scientifiche verso il pubblico laico, nonché promuovendo le innovazioni di maggiore impatto sull'attività assistenziale del Policlinico, le attività formative della Facoltà di Medicina e chirurgia, nonché convegni, manifestazioni culturali ed eventi istituzionali.
Gli esiti dell'attività di comunicazione:
a) sulla carta stampata
Sono circa 3.200 gli articoli di diversa tipologia (servizi, articoli, interviste, contributi firmati, foto-notizie, brevi) pubblicati nei primi sei mesi del 2013 sulle oltre cento testate quotidiane e periodiche nazionali e locali quotidianamente monitorate con il supporto della società Data Stampa riguardanti il Policlinico Gemelli e la sede di Roma dell'Università Cattolica, per una media di oltre 17 articoli al giorno. Di questi circa 1.800 con parola chiave “Policlinico Gemelli” e circa 1400 “Università Cattolica di Roma”.
Nel 2012 sono stati 1.795 gli articoli pubblicati relativi al Policlinico Gemelli e 1.362 quelli riguardanti la sede di Roma dell'Ateneo.
b) sulle emittenti radio e tv
L'attività di comunicazione dell'Ufficio stampa ha determinato una considerevole e costante presenza del brand dell'Ente sulle emittenti radio e tv, nazionali e locali, attraverso i suoi esperti o i suoi referenti istituzionali quali spokeperson. Nel triennio 2011-2013 la media dei servizi radio e tv sulle principali emittenti televisive nazionali riguardanti l'Università Cattolica e il Policlinico Gemelli è stata di 7,3 al giorno. I dati presentati nella tabella sottostante sono stati acquisiti tramite la società di rilevazione Data Video. Sono state monitorati i palinsesti delle principali emittenti nazionali (Rai, Mediaset, La 7, Sky Tg24, TV 2000), e locali (TgR Lazio, T9, Roma Uno). Per le radio: Rai Radio 1, 2 e 3 e Radio 24.
c) sui siti web
In costante crescita la presenza del Gemelli e della sede sul web con articoli generati dall'attività di comunicazione dell'Ufficio stampa. Limitatamente ai siti di informazione generalisti e di salute, si registrano nel 2012 circa 1.900 articoli pubblicati con parola chiave “Policlinico Gemelli”, nettamente cresciuti nel 2013: sono già 2.600 nei primi sei mesi del 2013. Quanto alla parola chiave “Università Cattolica di Roma” si contano 1.000 articoli pubblicati nel 2012 e 615 nei primi sei mesi del 2013.
Campagne di comunicazione
Nel 2013 sono state ideate e realizzate alcune campagne di comunicazione tese a promuovere alcuni eventi istituzionali.
Di cui di seguito vengono riportati due esempi.
1) “Gemelli insieme. Cinquant'anni. Di vita”
“Gemelli insieme” è un progetto outdoor dedicato e destinato, in particolare, ai cittadini della città di Roma al fine di promuovere un programma di prevenzione per la salute dei cittadini e volto all'educazione ai corretti stili di vita e al concetto che la prevenzione è la migliore delle cure. Con questo progetto si vuole sottolineare il rapporto di vicinanza fra il Gemelli e i cittadini, rapporto che celebra 50 anni di cura e di ricerca per la vita. Un percorso in sette tappe che si snoda lungo un anno, nelle piazze e altri luoghi di Roma, per fare prevenzione di alcune malattie più diffuse nella popolazione, fare il punto sui progressi della ricerca medica per combattere le più importanti patologie e per far conoscere il nuovo volto del Gemelli.
2) Campagna di prevenzione “Pronto a chiamare? Il Numero Verde dedicato al tumore del colon-retto”
“Pronto a chiamare?” Il Numero Verde dedicato al tumore del colon-retto”è lo slogan e il titolo della campagna di prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon-retto promossa dall'Unità Operativa di Chirurgia digestiva Policlinico Gemelli, con il contributo di Johnson & Johnson Medical S.p.A. Grazie a questa campagna della durata di sei mesi i cittadini, chiamando il numero verde 800-101-151, possono sottoporsi a una visita con uno specialista presso l'Unità Operativa di Chirurgia Digestiva del Policlinico Gemelli a sole 48 ore dalla prenotazione telefonica. La campagna, presentata alla stampa il 14 giugno presso la hall del Gemelli, è stata promossa attraverso una capillare attività di media relations su quotidiani, radio, tv e siti web anche attraverso i social media.
Per quanto attiene alla trasferibilità di risultati e dei prodotti, si deve tener conto in modo particolare che la realizzazione di ricerche integrate tra scienze di base e cliniche che comprendano tutte le caratteristiche cliniche, funzionali, sociali e biologiche, sarà in grado di garantire la produzione d'informazioni indispensabili per prevenire la comparsa delle malattie, rallentare e ritardare l'insorgenza della fragilità fisica e cognitiva che portano alla disabilità e ridurre o eliminare lo stigma ad esse legato che spesso porta all'autoesclusione dalla vita sociale e di relazione. I risultati ottenuti riguardano aree di specifico interesse per la sanità pubblica, per le aziende private operanti nel settore della sanità e per tutte le aziende private che possono essere coinvolte nei processi di salute (ad esempio, le aziende alimentari e di servizi).
La realizzazione degli obiettivi della ricerca di Ateneo si traduce in un'immediata trasferibilità d'interventi utili nell'ambito del trattamento e della prevenzione delle malattie anche attraverso stili di vita appropriati. Il know-how acquisito nel corso dei progetti di ricerca sviluppati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia rappresenta un prodotto immediatamente utilizzabile da parte degli Enti pubblici sanitari e sociali e da parte delle aziende sanitarie di settore.
L'importanza della ricerca della Facoltà di Medicina e Chirurgia e delle potenziali ricadute su aziende pubbliche e private è testimoniata dall'attività di comunicazione e media relations dell'Ufficio stampa e Comunicazione. Tale attività si è sviluppata avendo come macro-obiettivo l'informazione e la promozione del know-how acquisito attraverso l'attività di ricerca, con una attenta valorizzazione delle attività cliniche e scientifiche. Strumenti maggiormente utilizzati sono stati i comunicati e le note stampa, le conferenze stampa, queste ultime limitatamente ad avvenimenti di maggiore impatto e importanza strategica, nonché tutta la collegata attività redazionale svolta per gli house organ di Ateneo e di Sede (Cattolicanews, Presenza, Comunicare) e l'elaborazione delle news per i siti internet istituzionali (www.policlinicogemelli.it , www.rm.unicatt.it e www.cattolicanews.it).
Tale attività di media relations ha avuto come destinatari un ampio e crescente target di testate quotidiane e periodiche nazionali e locali, generaliste e specializzate, di carta stampata, emittenti radio e tv. È stata implementata la comunicazione verso i siti web con efficaci risultati sia in termini quantitativi (numeri di pagine) che qualitativi (argomenti di segno positivo) e consolidata una già consistente visibilità sui network radio e televisivi nazionali e locali con la proposta continua di servizi e interviste a esperti e rappresentanti istituzionali, soprattutto concentrata verso tutti gli spazi d'informazione medica in particolare dei canali Rai, Mediaset e Sky. Lo strumento del comunicato stampa è stato utilizzato in particolare per valorizzare l'attività di ricerca clinica e di base condotta dai ricercatori della Facoltà di Medicina e chirurgia A. Gemelli, divulgando con stile giornalistico le pubblicazioni scientifiche verso il pubblico laico, nonché promuovendo le innovazioni di maggiore impatto sull'attività assistenziale del Policlinico, le attività formative della Facoltà di Medicina e chirurgia, nonché convegni, manifestazioni culturali ed eventi istituzionali.
Gli esiti dell'attività di comunicazione:
a) sulla carta stampata
Sono circa 3.200 gli articoli di diversa tipologia (servizi, articoli, interviste, contributi firmati, foto-notizie, brevi) pubblicati nei primi sei mesi del 2013 sulle oltre cento testate quotidiane e periodiche nazionali e locali quotidianamente monitorate con il supporto della società Data Stampa riguardanti il Policlinico Gemelli e la sede di Roma dell'Università Cattolica, per una media di oltre 17 articoli al giorno. Di questi circa 1.800 con parola chiave “Policlinico Gemelli” e circa 1400 “Università Cattolica di Roma”.
Nel 2012 sono stati 1.795 gli articoli pubblicati relativi al Policlinico Gemelli e 1.362 quelli riguardanti la sede di Roma dell'Ateneo.
b) sulle emittenti radio e tv
L'attività di comunicazione dell'Ufficio stampa ha determinato una considerevole e costante presenza del brand dell'Ente sulle emittenti radio e tv, nazionali e locali, attraverso i suoi esperti o i suoi referenti istituzionali quali spokeperson. Nel triennio 2011-2013 la media dei servizi radio e tv sulle principali emittenti televisive nazionali riguardanti l'Università Cattolica e il Policlinico Gemelli è stata di 7,3 al giorno. I dati presentati nella tabella sottostante sono stati acquisiti tramite la società di rilevazione Data Video. Sono state monitorati i palinsesti delle principali emittenti nazionali (Rai, Mediaset, La 7, Sky Tg24, TV 2000), e locali (TgR Lazio, T9, Roma Uno). Per le radio: Rai Radio 1, 2 e 3 e Radio 24.
c) sui siti web
In costante crescita la presenza del Gemelli e della sede sul web con articoli generati dall'attività di comunicazione dell'Ufficio stampa. Limitatamente ai siti di informazione generalisti e di salute, si registrano nel 2012 circa 1.900 articoli pubblicati con parola chiave “Policlinico Gemelli”, nettamente cresciuti nel 2013: sono già 2.600 nei primi sei mesi del 2013. Quanto alla parola chiave “Università Cattolica di Roma” si contano 1.000 articoli pubblicati nel 2012 e 615 nei primi sei mesi del 2013.
Campagne di comunicazione
Nel 2013 sono state ideate e realizzate alcune campagne di comunicazione tese a promuovere alcuni eventi istituzionali.
Di cui di seguito vengono riportati due esempi.
1) “Gemelli insieme. Cinquant'anni. Di vita”
“Gemelli insieme” è un progetto outdoor dedicato e destinato, in particolare, ai cittadini della città di Roma al fine di promuovere un programma di prevenzione per la salute dei cittadini e volto all'educazione ai corretti stili di vita e al concetto che la prevenzione è la migliore delle cure. Con questo progetto si vuole sottolineare il rapporto di vicinanza fra il Gemelli e i cittadini, rapporto che celebra 50 anni di cura e di ricerca per la vita. Un percorso in sette tappe che si snoda lungo un anno, nelle piazze e altri luoghi di Roma, per fare prevenzione di alcune malattie più diffuse nella popolazione, fare il punto sui progressi della ricerca medica per combattere le più importanti patologie e per far conoscere il nuovo volto del Gemelli.
2) Campagna di prevenzione “Pronto a chiamare? Il Numero Verde dedicato al tumore del colon-retto”
“Pronto a chiamare?” Il Numero Verde dedicato al tumore del colon-retto”è lo slogan e il titolo della campagna di prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon-retto promossa dall'Unità Operativa di Chirurgia digestiva Policlinico Gemelli, con il contributo di Johnson & Johnson Medical S.p.A. Grazie a questa campagna della durata di sei mesi i cittadini, chiamando il numero verde 800-101-151, possono sottoporsi a una visita con uno specialista presso l'Unità Operativa di Chirurgia Digestiva del Policlinico Gemelli a sole 48 ore dalla prenotazione telefonica. La campagna, presentata alla stampa il 14 giugno presso la hall del Gemelli, è stata promossa attraverso una capillare attività di media relations su quotidiani, radio, tv e siti web anche attraverso i social media.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Denominazione / Tipo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
N. | Denominazione corso ECM | Numero di crediti ECM riconosciuti |
---|---|---|
1. | SISTEMA DI RIEQUILIBRIO PROGRESSIVO DI GIUSEPPE MONARI CON FACILITAZIONI NEUROCINETICHE - CONCETTO KABAT - CORSO AVANZATO | 50 |
2. | CORSO NAZIONALE SIEOG DI FORMAZIONE IN ECOGRAFIA GINECOLOGICA | 3 |
3. | IL LIMITE DELLE "CURE": PREVENIRE E PREPARARE LE SCELTE DIFFICILI PER UNA "CURA" APPROPRIATA | 5 |
4. | IL PIANO DI ASSISTENZA E LE DIAGNOSI INFERMIERISTICHE | 6 |
5. | LA VENTILAZIONE NON INVASIVA IN PEDIATRIA | 15 |
6. | PSICOLOGIA DELLA VOCE. CONSAPEVOLEZZA, CURA E COMUNICAZIONE | 43 |
7. | IL GIOVEDI DEL PATOLOGO | 15 |
8. | CORSO BASE PER TUTOR DEL PROGRAMMA TEEN STAR. PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE | 35 |
9. | CORSO DI APPROFONDIMENTO PER TUTOR DEL PROGRAMMA TEEN STAR PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE | 13 |
10. | ADVANCED TRAUMA LIFE SUPPORT | 34 |
11. | MODERNA RADIOTERAPIA, NUOVE TECNOLOGIE E IPOFRAZIONAMENTO DELLA DOSE | 40 |
12. | ADVANCES IN FABRY DISEASE | 5 |
13. | CORSO ADVANCED LIFE SUPPORT (ALS) | 19 |
14. | LA VENTILAZIONE NON INVASIVA (NIV): DAL TRATTAMENTO ACUTO ALLA PRESCRIZIONE DOMICILIARE | 14 |
15. | TAPING NEUROMUSCOLARE | 37 |
16. | LA RICERCA DELLA GRAVIDANZA NELLA INFERTILITÀ DI COPPIA - PERCORSO CLINICO FONDATO SULLA CONOSCENZA DELLA FERTILITÀ | 12 |
17. | NURSING E INTENSIVITÀ PEDIATRICA "IL BAMBINO POLITRAUMATIZZATO" | 9 |
18. | BASIC LIFE SUPPORT E DEFIBRILLATION (BLS-D) E USO DEL CARRELLO DELLE EMERGENZE | 6 |
19. | EVENTO FORMATIVO SULLA TBC PER OPERATORI DI PRONTO SOCCORSO | 3 |
20. | CONDUTTORI GRUPPI DI PAROLA | 50 |
21. | LA CODIFICA CLINICA PER LE UNITA’ ASSISTENZIALI PRINCIPALI APPLICAZIONI | 4 |
22. | LABORATORIO LOGISTICA DEL PAZIENTE: STRUMENTI E SOLUZIONI PER OTTIMIZZARE LA GESTIONE DEI FLUSSI DEI PAZIENTI | 35 |
23. | LIVE SCANNING IN GINECOLOGIA (LIVELLO BASE) | 11 |
24. | GRUPPI DI PAROLA PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI | 21 |
25. | LA VENTILAZIONE NON INVASIVA (NIV): DAL TRATTAMENTO ACUTO ALLA PRESCRIZIONE DOMICILIARE | 15 |
26. | TERAPIE INSULINO SENSIBILIZZANTI:QUALI BENEFICI PER LA SALUTE FEMMINILE IN GINECOLOGIA | 5 |
27. | NEOPLASIE UTERINE: TRATTAMENTO LAPAROSCOPICO E RISCHIO TROMBOEMBOLICO | 9 |
28. | SFIDE NELLA PATOLOGIA GINECOLOGICA | 5 |
29. | LIVE SCANNING IN GINECOLOGIA ONCOLOGICA (LIVELLO AVANZATO) | 11 |
30. | IMMEDIATE LIFE SUPPORT (ILS) IL SUPPORTO IMMEDIATO DELLE FUNZIONI VITALI | 11 |
31. | LA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI | 6 |
32. | CORSO RESIDENZIALE IN ASSESSMENT TERAPEUTICO CON CLIENTI ADULTI | 24 |
33. | SISTEMA DI RIEQUILIBRIO MODULARE PROGRESSIVO DI GIUSEPPE MONARI CON FACILITAZIONI NEUROCINETICHE - CONCETTO KABAT (LIVELLO BASE) | 50 |
34. | I° CORSO TEORICO – PRATICO DI ALTA FORMAZIONE IN ECOGRAFIA TORACICA ED ECO ENDOSCOPIA BRONCHIALE | 29 |
35. | CUORE E DONNA IN MENOPAUSA | 6 |
36. | CORSO BASE PER GLI ADDETTI ANTINCENDIO SQUADRA DI PRONTO INTERVENTO – ALTO RISCHIO | 19 |
37. | MALATTIE AUTONFIAMMATORIE E METABOLICHE RARE. PROTOCOLLI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI | 11 |
38. | X SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI GENETICA CLINICA E MOLECOLARE:BASI GENETICHE DELLE MALATIE ENDOCRINE:DAI MECCANISMI MOLECOLARI ALLA TERAPIA | 6 |
39. | CORSO TEORICO-PRATICO SULLA SICUREZZA PER IL RISCHIO SPECIFICO: LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE CON L’AUSILIO DEL LETTO ELETTRICO E DEL SOLLEVATORE | 6 |
40. | CHANGING THE PARADIGMS IN OVARIAN CANCER THERAPY | 6 |
41. | CORSO PER CONDUTTORI GRUPPI DI PAROLA | 50 |
42. | REGOLAZIONE NATURALE DELLA FERTILITÀ E SALUTE DELLA DONNA | 50 |
43. | PROTOZOI INTESTINALI PATOGENI | 10 |
44. | RIEDUCAZIONE POSTURALE MEZIERISTA | 50 |
45. | IL GIOVEDÌ DEL PATOLOGO 2° SEMESTRE 2014 | 50 |
46. | TUMOUR BOARD PER I TUMORI NEUROENDOCRINI | 7 |
47. | CORSO AVANZATO TEORICO PRATICO PER INFERMIERI: TECNICHE DI POLIPECTOMIA, DI MUCOSECTOMIA E DI ESD | 9 |
48. | H.A.C.C.P.: CONTROLLO E AUTOCONTROLLO DEI PRODOTTI ALIMENTARI | 27 |
49. | ENDOSCOPIA BILIO-PANCREATICA: CORSO AVANZATO TEORICO PRATICO PER INFERMIERI | 7 |
50. | PHARMACEUTICAL CARE. IL FARMACISTA NELLA GESTIONE DELL’ASSISTENZA AL PAZIENTE CRONICO: RUOLO, PROSPETTIVE, OPPORTUNITÀ | 3 |
51. | CORSO AVANZATO TEORICO PRATICO PER INFERMIERI: L'ENTEROSCOPIA E LA VIDEOCAPSULA | 5 |
52. | IL TRATTAMENTO ENDOSCOPICO DELLE EMORRAGIE DIGESTIVE: CORSO AVANZATO TEORICO PRATICO PER INFERMIERI | 7 |
53. | BRONCOSCOPIA: CORSO AVANZATO TEORICO PRATICO PER INFERMIERI | 7 |
54. | CORSO TEORICO – PRATICO DI ALTA FORMAZIONE IN ECOGRAFIA TORACICA ED ECO ENDOSCOPIA BRONCHIALE | 33 |
55. | FOCUS SULLA DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA 2° SEMESTRE 2014 | 7 |
56. | BILIO-PANCREATIC ENDOSCOPY ADVANCED TRAINING COURSE | 6 |
57. | PHARMACEUTICAL CARE. IL FARMACISTA NELLA GESTIONE DELL’ASSISTENZA AL PAZIENTE CRONICO: RUOLO, PROSPETTIVE, OPPORTUNITÀ | 4 |
58. | PTSD: LE POTENZIALITÀ TERAPEUTICHE DI UNA DIAGNOSI | 5 |
59. | COMUNICAZIONE E FORMAZIONE EFFICACE NELLA SANITA' | 20 |
60. | TUMORI EREDO - FAMILIARI DELLA MAMMELLA E OVAIO: DALL'ONCOGENETICA ALLA PRATICA CLINICA | 6 |
61. | CORSO DI COLPOSCOPIA, PATOLOGIA INFETTIVA E PRENEOPLASTICA DEL BASSO TRATTO GENITALE | 16 |
62. | FORMAZIONE PER TECNICI DI LABORATORIO: CAPITALIZZARE LE CONOSCENZE IN MICOLOGIA E VIROLOGIA | 20 |
63. | CORSO DI FORMAZIONE ECM IN PSICOCARDIOLOGIA | 19 |
64. | ADVANCED TRAINING COURSE ON: ENDOSCOPIC RESECTIONS OF EARLY GI NEOPLASIA | 15 |
65. | LIVE SCANNING IN GINECOLOGIA (LIVELLO BASE) | 10 |
66. | TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULL'RX TORACE STANDARD E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE | 8 |
67. | APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL PAZIENTE TRAUMATIZZATO E IL TAPING NEUROMUSCOLARE | 10 |
68. | L’APPROPRIATEZZA NELLA PREPARAZIONE DI ESAMI ENDOSCOPICI-COLONSCOPIA | 10 |
69. | APPROCCIO NON CONVENZIONALE ALLA MALATTIA DI ALZHEIMER: DALLA RICERCA ALLA CURA | 2 |
70. | APPROCCIO NON CONVENZIONALE ALLA MALATTIA DI ALZHEIMER: DALLA RICERCA ALLA CURA | 2 |
71. | PHARMACEUTICAL CARE. IL FARMACISTA NELLA GESTIONE DELL’ASSISTENZA AL PAZIENTE CRONICO: RUOLO, PROSPETTIVE, OPPORTUNITÀ | 4 |
72. | LA PREVENZIONE E LA GESTIONE DEL RISCHIO TRASFUSIONALE | 5 |
73. | L'APPROCCIO MINI - INVASIVO ALLA PATOLOGIA GINECOLOGICA | 16 |
74. | ESSERE COPPIA OGGI, TRA PROGETTO E REALTA’ | 5 |
75. | AGGIORNAMENTI IN MICROBIOLOGIA: CONGRUENZA TRA PREPARAZIONE DEL REPERTO BIOLOGICO ED ESAME RICHIESTO | 10 |
76. | SERVIZIO DI EMATOLOGIA: PERCORSI DI QUALITÀ E ACCREDITAMENTO | 7 |
77. | 5° CORSO DI ENDOSCOPIA DEL BASSO APPARATO URINARIO - LIVE ENDOSCOPY | 7 |
78. | PHARMACEUTICAL CARE E GESTIONE DEI PDTA | 4 |
79. | PHARMACEUTICAL CARE E GESTIONE DEI PDTA | 4 |
80. | PHARMACEUTICAL CARE E GESTIONE DEI PDTA | 4 |
81. | PHARMACEUTICAL CARE E GESTIONE DEI PDTA | 4 |
82. | GLI STRUMENTI PER UNA BUONA RELAZIONE | 9 |
83. | IL TRIAGE OSTETRICO | 14 |
84. | IL DECRETO LEGISLATIVO N. 81/08 - LA FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI | 6 |
85. | FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN TEMA DI RADIOPROTEZIONE | 10 |
86. | IL D.LGS. 81/08 – FORMAZIONE DEI DIRIGENTI | 24 |
Totale di crediti ECM riconosciuti | 1.312 |
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 202 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 0 |
Numero totale di partecipanti | 7.154 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 243 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | PNICube | 2007 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
2. | Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE) | 1999 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), |