La Facoltà di Ingegneria dell'Ateneo è impegnata, oltre che nelle attività istituzionali di formazione e ricerca, anche in attività di Terza Missione, intese quali applicazione e valorizzazione della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. Il modello cui tale impegno si ispira è quello del “Triple Helix” - elaborato alla Stanford University - che identifica nel virtuoso ciclo Education-Research-Technology Transfer il successo delle facoltà tecniche nel mondo.
Viste le iniziali ridotte dimensioni dell'organico della Facoltà e dell'esperienza del Consorzio Nettuno - che ha favorito la nascita e la crescita dell'Ateneo - le attività di Terza Missione sono state organizzate comunque prevalentemente a livello di Ateneo. Negli ultimi anni tuttavia, grazie anche all'aumento dell'organico ed alle crescenti relazioni con altri Enti di ricerca e partner industriali, le attività di Terza Missione della Facoltà di Ingegneria vanno accrescendosi.
La convenzione con il CNR ha consentito l'inserimento di ricercatori di diversi Istituti CNR nelle attività della Facoltà dando un notevole impulso alla ricerca applicata, con una positiva ricaduta nelle attività di Terza Missione stimolando iniziative di tutela della proprietà intellettuale e per favorire il trasferimento tecnologico.
Seguendo le linee strategiche di Ateneo, la Facoltà si sta impegnando nel promuovere rapporti diretti con il mondo industriale ed Enti di ricerca pubblici e privati. Tali rapporti, che hanno già portato a proficue collaborazioni in ambito didattico, soprattutto con Telecom Italia e con il consorzio ELIS, si auspica possano portare in futuro anche allo svolgimento di attività conto terzi, per valorizzare le competenze del corpo docente della Facoltà e consentire l'acquisizione di risorse aggiuntive da reinvestite in un circolo virtuoso per lo sviluppo di nuove iniziative.
Nell'ambito delle attività di Public Engagement, con particolare riferimento alle iniziative rivolte a promuovere le attività culturali e di reciproca conoscenza tra cittadini di culture e tradizioni diverse, in particolare del bacino del Mediterraneo, la Facoltà sta portando avanti una serie di attività relative a:
- il consolidamento del Polo Uninettuno presso il Centro Salesiano del Don Bosco del Cairo (Egitto);
- l' accordo con la Helwan University (Egitto);
- l' accordo con la London School of Business and Finance.
Tali attività consentono di affiancare a quelle accademiche altre iniziative con scambi di idee, forum (tematici e non), una comunity Facebook e dibattiti volti a promuovere un confronto personale e spesso quotidiano tra studenti, insegnanti, religiosi e volontari di culture e ideologie diverse alla luce del comune denominatore costituito dallo studio di discipline scientifiche. Inspiratore di queste iniziative è, infatti, la scienza come chiave per una conoscenza che superi le divisioni storiche, economiche e culturali.
Sempre nell'ambito delle attività di Public Engagement, di concerto con le strutture di Ateneo, la Facoltà di Ingegneria ha sviluppato e messo a disposizione gratuitamente al pubblico una nutrita serie di corsi di livello universitario tenuti da prestigiosi esperti delle materie, sia italiani che provenienti da Università europee e del Mondo Arabo. I corsi, fruibili gratuitamente da ogni utente e disponibili in quattro lingue (italiano, inglese, francese ed arabo), sono disponibili sul portale dell'Università all'interno dei percorsi MOOC.
Infine la Facoltà di Ingegneria ha strutturato un percorso di mutuo scambio di idee con CONSEL – Consorzio ELIS per avviare un dialogo sui temi del rapporto scuola secondaria - Università - aziende per la promozione dello sviluppo sociale. I soggetti partecipanti, consapevoli che non basta che gli studenti scelgano accuratamente gli studi universitari da intraprendere né un generico sevizio di job placement post lauream per consentire agli studenti stessi un percorso di successo, stanno cercando di mettere a punto un nuovo percorso virtuoso. Gli incontri hanno messo a fuoco correttivi, incentivi e strategie per migliorare non solo i servizi che ciascun soggetto (Scuola, Università e Aziende) singolarmente offre, ma per fornire agli altri soggetti partecipanti un feedback sugli esiti e garantire un follow up positivo. Si tratta di sviluppare una "cinghia di trasmissione" continua che faccia aggiornare i tre livelli coinvolti (Scuola, Università e Aziende) nell'ottica di: cambiare un po' ciascuno affinché ciascuno migliori.
Per quanto riguarda infine le attività di formazione continua, la Facoltà ha avviato una serie di collaborazioni ad esempio con alcuni Ordini degli Architetti della Campania per la realizzazione di corsi di formazione professionale sulla certificazione energetica in edilizia. Inoltre la Facoltà di Ingegneria organizza una serie di Master di primo e secondo livello (ad esempio in (Logiche e Tecniche di Project Management o in Energy Management) erogati integralmente a distanza, progettati ed organizzati in collaborazione con aziende italiane.
Infine, in collaborazione con CONSEL – Consorzio ELIS, la Facoltà di Ingegneria ha messo a punto una serie di percorsi di formazione congiunti, che si configurano corsi di formazione professionale presso il Consorzio ELIS rivolti a giovani in condizione disagiate provenienti prevalentemente dalle regioni del Sud Italia.
Viste le iniziali ridotte dimensioni dell'organico della Facoltà e dell'esperienza del Consorzio Nettuno - che ha favorito la nascita e la crescita dell'Ateneo - le attività di Terza Missione sono state organizzate comunque prevalentemente a livello di Ateneo. Negli ultimi anni tuttavia, grazie anche all'aumento dell'organico ed alle crescenti relazioni con altri Enti di ricerca e partner industriali, le attività di Terza Missione della Facoltà di Ingegneria vanno accrescendosi.
La convenzione con il CNR ha consentito l'inserimento di ricercatori di diversi Istituti CNR nelle attività della Facoltà dando un notevole impulso alla ricerca applicata, con una positiva ricaduta nelle attività di Terza Missione stimolando iniziative di tutela della proprietà intellettuale e per favorire il trasferimento tecnologico.
Seguendo le linee strategiche di Ateneo, la Facoltà si sta impegnando nel promuovere rapporti diretti con il mondo industriale ed Enti di ricerca pubblici e privati. Tali rapporti, che hanno già portato a proficue collaborazioni in ambito didattico, soprattutto con Telecom Italia e con il consorzio ELIS, si auspica possano portare in futuro anche allo svolgimento di attività conto terzi, per valorizzare le competenze del corpo docente della Facoltà e consentire l'acquisizione di risorse aggiuntive da reinvestite in un circolo virtuoso per lo sviluppo di nuove iniziative.
Nell'ambito delle attività di Public Engagement, con particolare riferimento alle iniziative rivolte a promuovere le attività culturali e di reciproca conoscenza tra cittadini di culture e tradizioni diverse, in particolare del bacino del Mediterraneo, la Facoltà sta portando avanti una serie di attività relative a:
- il consolidamento del Polo Uninettuno presso il Centro Salesiano del Don Bosco del Cairo (Egitto);
- l' accordo con la Helwan University (Egitto);
- l' accordo con la London School of Business and Finance.
Tali attività consentono di affiancare a quelle accademiche altre iniziative con scambi di idee, forum (tematici e non), una comunity Facebook e dibattiti volti a promuovere un confronto personale e spesso quotidiano tra studenti, insegnanti, religiosi e volontari di culture e ideologie diverse alla luce del comune denominatore costituito dallo studio di discipline scientifiche. Inspiratore di queste iniziative è, infatti, la scienza come chiave per una conoscenza che superi le divisioni storiche, economiche e culturali.
Sempre nell'ambito delle attività di Public Engagement, di concerto con le strutture di Ateneo, la Facoltà di Ingegneria ha sviluppato e messo a disposizione gratuitamente al pubblico una nutrita serie di corsi di livello universitario tenuti da prestigiosi esperti delle materie, sia italiani che provenienti da Università europee e del Mondo Arabo. I corsi, fruibili gratuitamente da ogni utente e disponibili in quattro lingue (italiano, inglese, francese ed arabo), sono disponibili sul portale dell'Università all'interno dei percorsi MOOC.
Infine la Facoltà di Ingegneria ha strutturato un percorso di mutuo scambio di idee con CONSEL – Consorzio ELIS per avviare un dialogo sui temi del rapporto scuola secondaria - Università - aziende per la promozione dello sviluppo sociale. I soggetti partecipanti, consapevoli che non basta che gli studenti scelgano accuratamente gli studi universitari da intraprendere né un generico sevizio di job placement post lauream per consentire agli studenti stessi un percorso di successo, stanno cercando di mettere a punto un nuovo percorso virtuoso. Gli incontri hanno messo a fuoco correttivi, incentivi e strategie per migliorare non solo i servizi che ciascun soggetto (Scuola, Università e Aziende) singolarmente offre, ma per fornire agli altri soggetti partecipanti un feedback sugli esiti e garantire un follow up positivo. Si tratta di sviluppare una "cinghia di trasmissione" continua che faccia aggiornare i tre livelli coinvolti (Scuola, Università e Aziende) nell'ottica di: cambiare un po' ciascuno affinché ciascuno migliori.
Per quanto riguarda infine le attività di formazione continua, la Facoltà ha avviato una serie di collaborazioni ad esempio con alcuni Ordini degli Architetti della Campania per la realizzazione di corsi di formazione professionale sulla certificazione energetica in edilizia. Inoltre la Facoltà di Ingegneria organizza una serie di Master di primo e secondo livello (ad esempio in (Logiche e Tecniche di Project Management o in Energy Management) erogati integralmente a distanza, progettati ed organizzati in collaborazione con aziende italiane.
Infine, in collaborazione con CONSEL – Consorzio ELIS, la Facoltà di Ingegneria ha messo a punto una serie di percorsi di formazione congiunti, che si configurano corsi di formazione professionale presso il Consorzio ELIS rivolti a giovani in condizione disagiate provenienti prevalentemente dalle regioni del Sud Italia.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo