Nella sua ormai trentennale storia, il CUEIM ha operato in vari ambiti di attività che possono essere tutti ricondotti ad un'unica filiera: produzione di conoscenza, ricerca, servizi, divulgazione scientifica e formazione. Nei suoi ambiti di competenza opera per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società contemporanea. In quella attuale il ruolo della conoscenza assume una posizione centrale dai punti di vista economico, sociale e politico e per la propria crescita e competitività punta su sapere, ricerca e innovazione. Emerge quindi una forte necessità di dialogo con la società.
In questo contesto il CUEIM sviluppa la sua attività attraverso la valorizzazione delle conoscenze presenti nella rete e il rafforzamento, anche attraverso lo sviluppo di rapporti con gli enti locali, del radicamento territoriale all'interno di una visione complessiva di sistema. In particolare, offre il proprio contributo ai contesti di studio e ricerca che incrociano aspetti etici della società, come, ad esempio, le questioni legate all'energia e ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità ambientale, alla tutela del patrimonio e alla valorizzazione dei territori nazionali, nonché al sociale.
Le sue competenze sono maturate nel supporto e nelle collaborazioni alle amministrazioni pubbliche per il governo dei processi di crescita locale, nei servizi alle imprese a sostegno delle strategie competitive, nello sviluppo di progetti formativi nel campo del management di impresa e nel settore della tutela ambientale e territoriale.
Nella sua programmazione quinquennale, gli obiettivi strategici da raggiungere nel corso del 2011, associabili ad indicatori che ne permettano la misurazione per la verifica del raggiungimento, possono essere individuati in quanto di seguito descritto.
Relativamente alle attività conto terzi, si punta all'incentivazione delle iniziative che scaturiscono dai rapporti col territorio, misurabile attraverso il numero di convenzioni e/o accordi stipulati, da cui derivano progetti che possono essere affidati direttamente e/o scaturire da bandi competitivi.
Per quanto riguarda le attività di public engagement per l'anno 2011 le attività si focalizzeranno principalmente sull'implementazione di iniziative sociali divulgative e di sensibilizzazione destinate a studenti e giovani, misurabili attraverso la quantificazione del numero di iniziative proposte e dei target coinvolti e alla pianificazione della partecipazione ad eventi e a giornate formative in linea con le proprie aree di specializzazione.
Sulla scorta di quanto sopra delineato e delle precedenti esperienze, le linee strategiche relative alle attività di Terza Missione che il CUEIM intende seguire sono:
promuovere momenti di confronto tra associati, imprese e pubbliche istituzioni per far emergere le effettive possibilità di collaborazione su progetti specifici caratterizzati da importanti livelli di innovazione;
promuovere l'ampliamento della dimensione territoriale delle ricadute della ricerca, che normalmente insistono nelle vicinanze geografiche del luogo di produzione;
promozione e divulgazione dei risultati delle ricerche svolte.
Si riporta, nel pdf allegato, una esaustiva descrizione delle iniziative specifiche riconducibili al 2011.
Pdf inserito: visualizza
In questo contesto il CUEIM sviluppa la sua attività attraverso la valorizzazione delle conoscenze presenti nella rete e il rafforzamento, anche attraverso lo sviluppo di rapporti con gli enti locali, del radicamento territoriale all'interno di una visione complessiva di sistema. In particolare, offre il proprio contributo ai contesti di studio e ricerca che incrociano aspetti etici della società, come, ad esempio, le questioni legate all'energia e ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità ambientale, alla tutela del patrimonio e alla valorizzazione dei territori nazionali, nonché al sociale.
Le sue competenze sono maturate nel supporto e nelle collaborazioni alle amministrazioni pubbliche per il governo dei processi di crescita locale, nei servizi alle imprese a sostegno delle strategie competitive, nello sviluppo di progetti formativi nel campo del management di impresa e nel settore della tutela ambientale e territoriale.
Nella sua programmazione quinquennale, gli obiettivi strategici da raggiungere nel corso del 2011, associabili ad indicatori che ne permettano la misurazione per la verifica del raggiungimento, possono essere individuati in quanto di seguito descritto.
Relativamente alle attività conto terzi, si punta all'incentivazione delle iniziative che scaturiscono dai rapporti col territorio, misurabile attraverso il numero di convenzioni e/o accordi stipulati, da cui derivano progetti che possono essere affidati direttamente e/o scaturire da bandi competitivi.
Per quanto riguarda le attività di public engagement per l'anno 2011 le attività si focalizzeranno principalmente sull'implementazione di iniziative sociali divulgative e di sensibilizzazione destinate a studenti e giovani, misurabili attraverso la quantificazione del numero di iniziative proposte e dei target coinvolti e alla pianificazione della partecipazione ad eventi e a giornate formative in linea con le proprie aree di specializzazione.
Sulla scorta di quanto sopra delineato e delle precedenti esperienze, le linee strategiche relative alle attività di Terza Missione che il CUEIM intende seguire sono:
promuovere momenti di confronto tra associati, imprese e pubbliche istituzioni per far emergere le effettive possibilità di collaborazione su progetti specifici caratterizzati da importanti livelli di innovazione;
promuovere l'ampliamento della dimensione territoriale delle ricadute della ricerca, che normalmente insistono nelle vicinanze geografiche del luogo di produzione;
promozione e divulgazione dei risultati delle ricerche svolte.
Si riporta, nel pdf allegato, una esaustiva descrizione delle iniziative specifiche riconducibili al 2011.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Per accedere alle informazioni relative al quadriennio 2011-2014 accedere alla scheda 2014.
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0 |
---|---|
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio e licenziate | 0 |
Entrate complessive derivanti da valorizzazione di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0,00 |
Numero di Privative per nuove varietà vegetali registrate nell'anno | 0 |
Nessuna scheda inserita
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Per accedere alle informazioni relative al quadriennio 2011-2014 accedere alla scheda 2014.
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | no |
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 10 |
Numero totale di partecipanti | 60 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 10 |
Numero di docenti esterni all'Ente | 3 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |