Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
PRESENTAZIONE DEL DIPARTIMENTO
Il DISUCOM (Dipartimento delle Scienze Umane, della Comunicazione e del Turismo) nasce nel 2011 dall'esigenza di attivare un centro di promozione e di coordinamento dell'attività di ricerca nel settore delle scienze umanistiche, della comunicazione, del turismo culturale nonché delle conoscenze tecnologiche ed informatiche.
La multidisciplinarietà che caratterizza il Dipartimento, testimoniata dal numero delle Aree CUN presenti (Aree 1, 9,10,11,12,13,14), è una specificità fortemente voluta per favorire obiettivi di ricerca di ampio respiro, guardando alla ricerca anche come fondamento imprescindibile della didattica, che è l'ambito privilegiato per l'esercizio e la diffusione della ricerca universitaria. Sono attivati nel Dipartimento 2 corsi di laurea triennale (Scienze Umanistiche-L10 e Scienze della Comunicazione L-20) e un corso di laurea magistrale (Filologia Moderna LM-14, organizzato in due indirizzi: Filologia moderna e Scienze delle lettere e della comunicazione multimediale). Sono attivati inoltre corsi di tirocinio formativo avanzato e progetti nell'ambito dell'educazione permanente (progetto Edu.care, finanziato dal Fondo Sociale Europeo Life Learning Program).
Gli obiettivi di ricerca principali del dipartimento sono:
• Aggregare, in una struttura forte e articolata, aree di ricerca del settore umanistico (letterarie, storiche, linguistico-filologiche, storico-artistiche etc.), delle scienze sociali (socio-psicologiche, economico-giuridiche, geografiche e della comunicazione) e delle scienze tecnologico-informatiche, puntando alla realizzazione di progetti di ricerca scientifica, che valorizzino la specificità della produzione di singoli ss.ss.dd e delle macro-aree di ricerca rappresentate in Dipartimento, grazie alla convergenza su temi di ricerca comuni di ampio respiro, originali, innovativi anche dal punto di vista metodologico e delle strategie di diffusione dei risultati a livello nazionale e internazionale;
• studiare e mettere in relazione la dimensione globale della comunicazione e i fenomeni sociali ad essa connessi, con la dimensione locale e l'esigenza di sviluppo del territorio della Tuscia viterbese;
• concorrere, con modalità diverse alla formazione post-lauream e alla formazione permanente;
• allestire un laboratorio dell'audio-visivo digitale, in una prospettiva culturale e tecnologica, finalizzato alla creazione di competenze nella produzione, nell'analisi, nella gestione e nell'archiviazione dell'audio-visivo, nelle tecniche per la digitalizzazione di immagini analogiche, fisse o in movimento, per la conservazione e la manipolazione delle stesse;
• allestire un laboratorio per il processamento e l'analisi dei Linked Open Data o dei dati digitali grezzi sfruttando sia le competenze tecnologico-informatiche per la parte inerente l'acquisizione e l'analisi dei dati stessi sia le competenze umanistico sociali per la loro interpretazione e rielaborazione;
• progettare e realizzare eventi mediali, culturali e artistici in accordo con Enti e Istituzioni anche territoriali mirati a favorire l'espansione delle conoscenze a livello locale, nazionale e internazionale sia del patrimonio culturale, artistico e dell' “immagine” della Tuscia, sia delle potenzialità culturali e di ricerca attive in seno al Dipartimento attraverso la realizzazione di convegni, congressi, colloqui nazionali e internazionali;
• realizzazione di una linea editoriale per la pubblicazione dei risultati delle ricerche svolte dai membri del Dipartimento anche in collaborazione con altre istituzioni scientifiche e culturali.
AREE DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO
A partire dagli anni della sua costituzione, il Dipartimento ha iniziato un processo di integrazione delle diverse competenze; il processo è ancora in via di attuazione.
Dall'analisi dei prodotti di ricerca nel trienno 2011-2013 si evince che i membri del Dipartimento DISUCOM sono stati attivi principalmente nelle seguenti aree di ricerca:
1. Storia moderna e contemporanea. In questo ambito sono state studiate le seguenti aree: Storia della Chiesa Cattolica (Dell'Era SPS/01, Paolino M-STO/04, Platania M-STO/03, Sanfilippo M-STO/02, Lillo IUS/11, De Caprio M-STO/03, Russo L-LIN/09); Storia dell'Università (Dell'Era SPS/01, Caldarelli L-LIN/21, Paolino M-STO/04, Tosatti SPS/03); Storia dell'unificazione nazionale (Tosatti SPS/03, Paolino M-STO/04); Storia delle idee antisemite (Dell'Era SPS/01, Ferrari Zumbini L-LIN/13); Storia della Germania (Ferrari Zumbini L-LIN/13, Paolino M-STO/04); Storia e letteratura del viaggio (De Caprio M-STO/03, Pifferi L-FIL-LET/10, Russo L-LIN/09, Petrocchi L-FIL-LET/14, Grazzini L-FIL-LET/10, Giosuè L-LIN/12, Filippone L-OR/14); Storia delle migrazioni (Sanfilippo M-STO/02).
2. Media studies: Visual history (Ferrari Zumbini L-LIN/13, Fiorentino SPS/08, Sanfilippo M-STO/02); Stampa di massa e fotografia in Italia (Fiorentino SPS/08); social networks (Donini ING-INF/05, Fiorentino SPS/08, Vocca Vocca INF/01, Meschini M-STO/08); Editoria digitale (Meschini M-STO/08).
3. Studi informatici. In questo ambito sono state affrontati i seguenti temi di ricerca: Rappresentazione della conoscenza in intelligenza artificiale (Donini ING-INF/05); Algoritmi per le reti (Vocca INF/01).
4. Studi linguistico-filologici. In quest'ampia area sono state affrontate tematiche diverse nei seguenti campi: Fonetica e fonologia (De Dominicis L-LIN/01, Caldarelli L-LIN/21); Dialettologia: area germanica (Cigni L-FIL-LET/15), area iranica (Filippone L-OR/14), variazione prosodica dialettale (De Dominicis L-LIN/01); Lessicografia, lessicologia (De Dominicis L-LIN/01, Caldarelli L-LIN/21; Ferreri L-LIN/02); Dinamiche intertestuali e relazioni interlinguistiche: lirica romanza medievale (Santini L-FIL-LET/09); documentazione antico-iranica (Filippone L-OR/14); rapporti lessicali slavo-iranici (Caldarelli L-LIN/21); Didattica delle lingue (Ferreri L-LIN/02, Graziano L-LIN/12).
5. Letteratura moderna e contemporanea. In questo ambito sono state svolte ricerche specifiche nei seguenti campi: problemi di traduzione letteraria (Russo L-LIN/09, Santini L-FIL-LET/09, Giosuè L-LIN/12, Viviani L-LIN/10), Letteratura a tema di sport (Petrocchi L-FIL-LET/14); Letteratura inglese (Graziano L-LIN/12, Viviani L-LIN/10); Letteratura italiana (Petrocchi L-FIL-LET/14, Grazzini L-FIL-LET/10, Pifferi L-FIL-LET/10).
6. Studi giuridici e d'impresa: Tutela del consumatore e responsabilità civile (Genovese IUS/01, Lillo IUS/11); Moneta, accettabilità della moneta e istituzioni (Gianfreda SECS-P/01).
7. Studi sociali: Formazione e ricerca sociale (Biggio M-PSI/06, Fallocco SPS/07) metodologia della ricerca sociale e politica, teoria della scelta collettiva (Fallocco SPS/07); Analisi del territorio e trasformazioni prodotte dall'azione dell'uomo: metodi e strumenti innovativi per una pianificazione sostenibile del “bene geografico” nella governance e nei processi di sviluppo del territorio (Ciaschi M-GGR/01)
8. Studi storico artistici: Storia dei fenomeni artistici e della loro evoluzione e diffusione tra età medievale e età contemporanea; Iconografia (Maddalo L-ART/01, Rinaldi L-ART/04); Storia delle tecniche artistiche, del restauro dei dipinti e delle sculture, storia dei musei, storia delle mostre (Rinaldi L-A/ 04).
Vari convegni sono stati organizzati all'interno del Dipartimento e notevole è stata la partecipazione a convegni, congressi e manifestazioni a livello nazionale e internazionale, in cui sono stati presentati i risultati delle ricerche svolte dai singoli ricercatori. Nonostante la consonanza di interessi incontrati si è percepita però la necessità di andare verso un sistema organizzato che individui programmaticamente ambiti di ricerca in cui lavorare in gruppo e in un'ottica fortemente multidisciplinare. Per rafforzare, quindi, il processo di integrazione delle diverse competenze presenti in Dipartimento sono state individuate quattro linee di ricerca che rappresenteranno per i prossimi due anni gli obiettivi principali di ricerca del DISUCOM.
Queste linee di ricerca, che coinvolgono ricercatori di settori disciplinari diversi, e che sono descritte più in dettaglio nel punto B1.b della Scheda, consistono in:
a) Viaggi, incontri e memoria nell'Europa centrale e mediterranea;
b) Massive data analysis nelle scienze umane, economiche, sociali e storico-geografiche;
c) Cibo, Alimentazione, Cultura, Società e Arti;
d) Istituzioni, Impresa e Legislazione.
La programmazione di queste linee di ricerca ha anche lo scopo di stimolare la presentazione di progetti ad alto impatto in collaborazione con ricercatori ed enti di ricerca nazionali e internazionali, in modo da facilitare l'accesso a fondi di ricerca nazionali e internazionali e superare uno dei punti di debolezza del Dipartimento, consistente nella ridotta capacità di attrarre fondi esterni.
Tra gli obiettivi prioritari che il Dipartimento si pone per il prossimo biennio è l'aumento del numero degli assegni di ricerca; a questo scopo si cercherà di indirizzare in tal senso fondi del Dipartimento e contemporaneamente attrarre fondi esterni come cofinanziamento.
E' obiettivo realizzabile nei prossimi due anni l'aumento del numero di pubblicazioni con coautori stranieri. Numerosi infatti sono i rapporti dei ricercatori del Dipartimento con ricercatori di campi affini in università e altri enti di ricerca internazionali, come è anche evidente dal numero di prodotti pubblicati all'estero o in lingua diversa dall'italiano. Tutto ciò costituirà la base per migliorare i risultati del Dipartimento nell'ambito dell'internazionalizzazione, intesa nei due punti di pubblicazioni con coautori stranieri e ricercatori in mobilità (in entrata e in uscita).
E' in fase di progettazione uno spin-off consistente in una società di servizi dedicati al Data Journalism, un modello giornalistico che coniuga l'approccio tecnico ai dati, basato su tecniche matematiche e risorse computazionali, con l'approccio giornalistico tradizionale. La realizzazione dello spin-off è prevista nel prossimo anno.
Il DISUCOM intende concentrare, nei prossimi due anni, la propria attenzione sui seguenti obiettivi di ricerca:
1. Interdisciplinarietà. I membri del dipartimento stanno già operando in questa direzione ed hanno formato gruppi di ricerca per superare la frammentazione.
2. Internazionalizzazione. Incremento della capacità di avviare e gestire progetti di ricerca di respiro internazionale e con linee di ricerca chiare, che coinvolgano docenti e ricercatori del Dipartimento, in collaborazione anche con ricercatori ed enti di ricerca nazionali ed internazionali.
3. Mobilità. Maggiore propensione per gli scambi di ricercatori con atenei stranieri e per la pubblicazione di studi in collaborazione con colleghi di questi atenei;
4. Attrattività. Miglioramento della capacità di attrazione delle risorse.
5. Network di ricerca. Potenziamento sia dei rapporti con realtà extra accademiche sia della partecipazione alle infrastrutture di ricerca nazionali e internazionali. E' già in atto una stretta collaborazione con il CNR nel settore della geografia, la collaborazione andrà estesa anche ad altri settori. Gli obiettivi di questo potenziamento sono tre: a. intensificare le occasioni di confronto, con lo scopo di partecipare a bandi europei e nazionali; b. rafforzare le sinergie tra colleghi di settori scientifico-disciplinari diversi; c. potenziare la collaborazione con ricercatori stranieri; d. stimolare l'elaborazione di approcci e metodologie di ricerca innovativi.
6.Diffusione e divulgazione. Aumento delle attività di terza missione del DISUCOM, al fine di intensificare i contatti con gli enti locali e le realtà culturali presenti nel territorio della Tuscia.
Principali obiettivi misurabili per l'anno 2015/16:
PRODOTTI:
1. Organizzazione di un convegno internazionale sulle tematiche di almeno una delle linee di ricerca individuate
2. Creazione di uno spin off
3. Incremento numero assegni di ricerca
PROCESSI:
1. Azioni di monitoraggio e indirizzo da parte della commissione di ricerca di Dipartimento, finalizzate sia all'incremento delle attività di ricerca sia in funzione dell'aggregazione in macroaree, definite prioritariamente dalle linee di ricerca
2. rafforzamento del rapporto con il territorio con l'avvio progettualità condivise con gli enti locali
Il DISUCOM (Dipartimento delle Scienze Umane, della Comunicazione e del Turismo) nasce nel 2011 dall'esigenza di attivare un centro di promozione e di coordinamento dell'attività di ricerca nel settore delle scienze umanistiche, della comunicazione, del turismo culturale nonché delle conoscenze tecnologiche ed informatiche.
La multidisciplinarietà che caratterizza il Dipartimento, testimoniata dal numero delle Aree CUN presenti (Aree 1, 9,10,11,12,13,14), è una specificità fortemente voluta per favorire obiettivi di ricerca di ampio respiro, guardando alla ricerca anche come fondamento imprescindibile della didattica, che è l'ambito privilegiato per l'esercizio e la diffusione della ricerca universitaria. Sono attivati nel Dipartimento 2 corsi di laurea triennale (Scienze Umanistiche-L10 e Scienze della Comunicazione L-20) e un corso di laurea magistrale (Filologia Moderna LM-14, organizzato in due indirizzi: Filologia moderna e Scienze delle lettere e della comunicazione multimediale). Sono attivati inoltre corsi di tirocinio formativo avanzato e progetti nell'ambito dell'educazione permanente (progetto Edu.care, finanziato dal Fondo Sociale Europeo Life Learning Program).
Gli obiettivi di ricerca principali del dipartimento sono:
• Aggregare, in una struttura forte e articolata, aree di ricerca del settore umanistico (letterarie, storiche, linguistico-filologiche, storico-artistiche etc.), delle scienze sociali (socio-psicologiche, economico-giuridiche, geografiche e della comunicazione) e delle scienze tecnologico-informatiche, puntando alla realizzazione di progetti di ricerca scientifica, che valorizzino la specificità della produzione di singoli ss.ss.dd e delle macro-aree di ricerca rappresentate in Dipartimento, grazie alla convergenza su temi di ricerca comuni di ampio respiro, originali, innovativi anche dal punto di vista metodologico e delle strategie di diffusione dei risultati a livello nazionale e internazionale;
• studiare e mettere in relazione la dimensione globale della comunicazione e i fenomeni sociali ad essa connessi, con la dimensione locale e l'esigenza di sviluppo del territorio della Tuscia viterbese;
• concorrere, con modalità diverse alla formazione post-lauream e alla formazione permanente;
• allestire un laboratorio dell'audio-visivo digitale, in una prospettiva culturale e tecnologica, finalizzato alla creazione di competenze nella produzione, nell'analisi, nella gestione e nell'archiviazione dell'audio-visivo, nelle tecniche per la digitalizzazione di immagini analogiche, fisse o in movimento, per la conservazione e la manipolazione delle stesse;
• allestire un laboratorio per il processamento e l'analisi dei Linked Open Data o dei dati digitali grezzi sfruttando sia le competenze tecnologico-informatiche per la parte inerente l'acquisizione e l'analisi dei dati stessi sia le competenze umanistico sociali per la loro interpretazione e rielaborazione;
• progettare e realizzare eventi mediali, culturali e artistici in accordo con Enti e Istituzioni anche territoriali mirati a favorire l'espansione delle conoscenze a livello locale, nazionale e internazionale sia del patrimonio culturale, artistico e dell' “immagine” della Tuscia, sia delle potenzialità culturali e di ricerca attive in seno al Dipartimento attraverso la realizzazione di convegni, congressi, colloqui nazionali e internazionali;
• realizzazione di una linea editoriale per la pubblicazione dei risultati delle ricerche svolte dai membri del Dipartimento anche in collaborazione con altre istituzioni scientifiche e culturali.
AREE DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO
A partire dagli anni della sua costituzione, il Dipartimento ha iniziato un processo di integrazione delle diverse competenze; il processo è ancora in via di attuazione.
Dall'analisi dei prodotti di ricerca nel trienno 2011-2013 si evince che i membri del Dipartimento DISUCOM sono stati attivi principalmente nelle seguenti aree di ricerca:
1. Storia moderna e contemporanea. In questo ambito sono state studiate le seguenti aree: Storia della Chiesa Cattolica (Dell'Era SPS/01, Paolino M-STO/04, Platania M-STO/03, Sanfilippo M-STO/02, Lillo IUS/11, De Caprio M-STO/03, Russo L-LIN/09); Storia dell'Università (Dell'Era SPS/01, Caldarelli L-LIN/21, Paolino M-STO/04, Tosatti SPS/03); Storia dell'unificazione nazionale (Tosatti SPS/03, Paolino M-STO/04); Storia delle idee antisemite (Dell'Era SPS/01, Ferrari Zumbini L-LIN/13); Storia della Germania (Ferrari Zumbini L-LIN/13, Paolino M-STO/04); Storia e letteratura del viaggio (De Caprio M-STO/03, Pifferi L-FIL-LET/10, Russo L-LIN/09, Petrocchi L-FIL-LET/14, Grazzini L-FIL-LET/10, Giosuè L-LIN/12, Filippone L-OR/14); Storia delle migrazioni (Sanfilippo M-STO/02).
2. Media studies: Visual history (Ferrari Zumbini L-LIN/13, Fiorentino SPS/08, Sanfilippo M-STO/02); Stampa di massa e fotografia in Italia (Fiorentino SPS/08); social networks (Donini ING-INF/05, Fiorentino SPS/08, Vocca Vocca INF/01, Meschini M-STO/08); Editoria digitale (Meschini M-STO/08).
3. Studi informatici. In questo ambito sono state affrontati i seguenti temi di ricerca: Rappresentazione della conoscenza in intelligenza artificiale (Donini ING-INF/05); Algoritmi per le reti (Vocca INF/01).
4. Studi linguistico-filologici. In quest'ampia area sono state affrontate tematiche diverse nei seguenti campi: Fonetica e fonologia (De Dominicis L-LIN/01, Caldarelli L-LIN/21); Dialettologia: area germanica (Cigni L-FIL-LET/15), area iranica (Filippone L-OR/14), variazione prosodica dialettale (De Dominicis L-LIN/01); Lessicografia, lessicologia (De Dominicis L-LIN/01, Caldarelli L-LIN/21; Ferreri L-LIN/02); Dinamiche intertestuali e relazioni interlinguistiche: lirica romanza medievale (Santini L-FIL-LET/09); documentazione antico-iranica (Filippone L-OR/14); rapporti lessicali slavo-iranici (Caldarelli L-LIN/21); Didattica delle lingue (Ferreri L-LIN/02, Graziano L-LIN/12).
5. Letteratura moderna e contemporanea. In questo ambito sono state svolte ricerche specifiche nei seguenti campi: problemi di traduzione letteraria (Russo L-LIN/09, Santini L-FIL-LET/09, Giosuè L-LIN/12, Viviani L-LIN/10), Letteratura a tema di sport (Petrocchi L-FIL-LET/14); Letteratura inglese (Graziano L-LIN/12, Viviani L-LIN/10); Letteratura italiana (Petrocchi L-FIL-LET/14, Grazzini L-FIL-LET/10, Pifferi L-FIL-LET/10).
6. Studi giuridici e d'impresa: Tutela del consumatore e responsabilità civile (Genovese IUS/01, Lillo IUS/11); Moneta, accettabilità della moneta e istituzioni (Gianfreda SECS-P/01).
7. Studi sociali: Formazione e ricerca sociale (Biggio M-PSI/06, Fallocco SPS/07) metodologia della ricerca sociale e politica, teoria della scelta collettiva (Fallocco SPS/07); Analisi del territorio e trasformazioni prodotte dall'azione dell'uomo: metodi e strumenti innovativi per una pianificazione sostenibile del “bene geografico” nella governance e nei processi di sviluppo del territorio (Ciaschi M-GGR/01)
8. Studi storico artistici: Storia dei fenomeni artistici e della loro evoluzione e diffusione tra età medievale e età contemporanea; Iconografia (Maddalo L-ART/01, Rinaldi L-ART/04); Storia delle tecniche artistiche, del restauro dei dipinti e delle sculture, storia dei musei, storia delle mostre (Rinaldi L-A/ 04).
Vari convegni sono stati organizzati all'interno del Dipartimento e notevole è stata la partecipazione a convegni, congressi e manifestazioni a livello nazionale e internazionale, in cui sono stati presentati i risultati delle ricerche svolte dai singoli ricercatori. Nonostante la consonanza di interessi incontrati si è percepita però la necessità di andare verso un sistema organizzato che individui programmaticamente ambiti di ricerca in cui lavorare in gruppo e in un'ottica fortemente multidisciplinare. Per rafforzare, quindi, il processo di integrazione delle diverse competenze presenti in Dipartimento sono state individuate quattro linee di ricerca che rappresenteranno per i prossimi due anni gli obiettivi principali di ricerca del DISUCOM.
Queste linee di ricerca, che coinvolgono ricercatori di settori disciplinari diversi, e che sono descritte più in dettaglio nel punto B1.b della Scheda, consistono in:
a) Viaggi, incontri e memoria nell'Europa centrale e mediterranea;
b) Massive data analysis nelle scienze umane, economiche, sociali e storico-geografiche;
c) Cibo, Alimentazione, Cultura, Società e Arti;
d) Istituzioni, Impresa e Legislazione.
La programmazione di queste linee di ricerca ha anche lo scopo di stimolare la presentazione di progetti ad alto impatto in collaborazione con ricercatori ed enti di ricerca nazionali e internazionali, in modo da facilitare l'accesso a fondi di ricerca nazionali e internazionali e superare uno dei punti di debolezza del Dipartimento, consistente nella ridotta capacità di attrarre fondi esterni.
Tra gli obiettivi prioritari che il Dipartimento si pone per il prossimo biennio è l'aumento del numero degli assegni di ricerca; a questo scopo si cercherà di indirizzare in tal senso fondi del Dipartimento e contemporaneamente attrarre fondi esterni come cofinanziamento.
E' obiettivo realizzabile nei prossimi due anni l'aumento del numero di pubblicazioni con coautori stranieri. Numerosi infatti sono i rapporti dei ricercatori del Dipartimento con ricercatori di campi affini in università e altri enti di ricerca internazionali, come è anche evidente dal numero di prodotti pubblicati all'estero o in lingua diversa dall'italiano. Tutto ciò costituirà la base per migliorare i risultati del Dipartimento nell'ambito dell'internazionalizzazione, intesa nei due punti di pubblicazioni con coautori stranieri e ricercatori in mobilità (in entrata e in uscita).
E' in fase di progettazione uno spin-off consistente in una società di servizi dedicati al Data Journalism, un modello giornalistico che coniuga l'approccio tecnico ai dati, basato su tecniche matematiche e risorse computazionali, con l'approccio giornalistico tradizionale. La realizzazione dello spin-off è prevista nel prossimo anno.
Il DISUCOM intende concentrare, nei prossimi due anni, la propria attenzione sui seguenti obiettivi di ricerca:
1. Interdisciplinarietà. I membri del dipartimento stanno già operando in questa direzione ed hanno formato gruppi di ricerca per superare la frammentazione.
2. Internazionalizzazione. Incremento della capacità di avviare e gestire progetti di ricerca di respiro internazionale e con linee di ricerca chiare, che coinvolgano docenti e ricercatori del Dipartimento, in collaborazione anche con ricercatori ed enti di ricerca nazionali ed internazionali.
3. Mobilità. Maggiore propensione per gli scambi di ricercatori con atenei stranieri e per la pubblicazione di studi in collaborazione con colleghi di questi atenei;
4. Attrattività. Miglioramento della capacità di attrazione delle risorse.
5. Network di ricerca. Potenziamento sia dei rapporti con realtà extra accademiche sia della partecipazione alle infrastrutture di ricerca nazionali e internazionali. E' già in atto una stretta collaborazione con il CNR nel settore della geografia, la collaborazione andrà estesa anche ad altri settori. Gli obiettivi di questo potenziamento sono tre: a. intensificare le occasioni di confronto, con lo scopo di partecipare a bandi europei e nazionali; b. rafforzare le sinergie tra colleghi di settori scientifico-disciplinari diversi; c. potenziare la collaborazione con ricercatori stranieri; d. stimolare l'elaborazione di approcci e metodologie di ricerca innovativi.
6.Diffusione e divulgazione. Aumento delle attività di terza missione del DISUCOM, al fine di intensificare i contatti con gli enti locali e le realtà culturali presenti nel territorio della Tuscia.
Principali obiettivi misurabili per l'anno 2015/16:
PRODOTTI:
1. Organizzazione di un convegno internazionale sulle tematiche di almeno una delle linee di ricerca individuate
2. Creazione di uno spin off
3. Incremento numero assegni di ricerca
PROCESSI:
1. Azioni di monitoraggio e indirizzo da parte della commissione di ricerca di Dipartimento, finalizzate sia all'incremento delle attività di ricerca sia in funzione dell'aggregazione in macroaree, definite prioritariamente dalle linee di ricerca
2. rafforzamento del rapporto con il territorio con l'avvio progettualità condivise con gli enti locali
Sezione B - Sistema di gestione
Secondo quanto previsto dal Regolamento, due organi fondamentali presiedono alla struttura organizzativa del Dipartimento: il Consiglio e il Direttore. A partire dal 2015 è attiva anche una Giunta. E' stata istituita una Commissione paritetica docenti-studenti ed altre Commissioni con funzioni istruttorie e propositive per materie e obiettivi specifici: la Commissione ricerca e il Coordinamento didattico. Una struttura dedicata all'assicurazione qualità del Dipartimento verrà nominata a breve (entro marzo 2015).
CONSIGLIO
Il Consiglio di Dipartimento è costituito da tutti i docenti e ricercatori di ruolo e ricercatori a tempo determinato afferenti al Dipartimento, dalla rappresentanza del personale tecnico-amministrativo, dalla rappresentanza degli studenti iscritti ai Corsi di studio afferenti al Dipartimento, dal Segretario amministrativo. In pieno accordo con le linee della politica di assicurazione della qualità dell'Ateneo, il Consiglio di Dipartimento promuove e coordina le attività di ricerca e di valutazione della ricerca nel rispetto dell'autonomia di ogni singolo componente e del suo diritto di accedere direttamente ai servizi e ai finanziamenti per la ricerca stessa. Programma le linee di ricerca in modo da supportare l'attività di tutti i membri del Dipartimento e sostiene la valorizzazione dei prodotti della ricerca nonché il reperimento delle risorse. Il Consiglio individua obiettivi di ricerca di medio e lungo periodo, da realizzare anche attraverso la collaborazione con enti e istituzioni regionali, nazionali e internazionali, formula criteri generali per la ripartizione e l'uso dei fondi assegnati al Dipartimento e assegna i fondi di ricerca dipartimentali. Ridefinisce infine periodicamente le proprie strategie di ricerca attraverso il monitoraggio e la valutazione dei risultati. Nel fare questo si serve delle analisi prodotte, delle proposte avanzate e delle informazioni raccolte dalla Commissione ricerca. In questo quadro s'inseriscono, tra l'altro, gli sforzi per una sempre più efficace promozione dell'internazionalizzazione dell'attività di ricerca.
DIRETTORE
Oltre ad esercitare tutte le competenze che gli sono attribuite dall'ordinamento universitario, dallo Statuto e dai Regolamenti, il Direttore promuove la ricerca del Dipartimento, mantenendo i rapporti con gli altri organi accademici e vigilando, d'intesa con la Giunta, sulla regolare e continua attuazione del processo di programmazione, distribuzione dei fondi, valutazione dei risultati della ricerca. Ricopre il ruolo di Direttore la Prof.ssa Elina Filippone, eletta il 17.12.2014 per il triennio solare 2015-2018.
GIUNTA
La Giunta, costituita con delibera del 8.01.2015 ai sensi dell'art. 25 comma 5 dello Statuto dell'Ateneo e dell'art. 3 comma 7(l) del Regolamento di Dipartimento, coadiuva il Direttore nell'esercizio dei suoi compiti. Secondo la delibera istitutiva, la Giunta, che dura in carica per la durata del mandato del Direttore, è composta dal Direttore, che la presiede; il Vice-Direttore; un numero di docenti di ruolo variabile da tre a cinque, proposti in unica soluzione dal Direttore al Consiglio di Dipartimento, che ne approva la composizione con delibera ordinaria. Fa parte della Giunta il Segretario Amministrativo, senza diritto di voto, con compiti di segretario verbalizzatore. Partecipano alle riunioni della Giunta la commissione di ricerca e i presidenti dei corsi di laurea qualora le tematiche trattate ne richiedano le rispettive competenze.
La Giunta collabora con il Direttore per:
a) istruire e proporre gli argomenti per la discussione del Consiglio di Dipartimento;
b) promuovere le attività del Dipartimento;
c) vigilare sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti;
d) tenere i rapporti con gli organi accademici e le commissioni del Dipartimento;
e) pronunciarsi su qualunque altra materia che il Direttore e il Consiglio di Dipartimento sottopongano alla sua attenzione.
Oltre alla Direttrice, prof. Elina Filippone, e al Vicedirettore, Prof. Francesco M. Donini, compongono la Giunta i professori Santini, Genovese, Rinaldi e Fiorentino.
COMMISSIONE RICERCA
La Commissione di ricerca, istituita il 8.1.2015, ha funzioni istruttorie e propositive su tematiche riguardanti la ricerca. Compongono la Commissione di ricerca i proff. Maddalo, Paolino, Ciaschi, Vocca e Fallocco.
La Commissione ha in particolare il compito di stimolare e promuovere progetti comuni di ricerca sostenuti da più gruppi di ricerca del Dipartimento, in modo interdisciplinare; di monitorare la produzione scientifica; di promuovere il miglioramento della qualità della ricerca proponendo azioni correttive per le criticità individuate; di gestire un regolare flusso di informazioni relative a pubblicazione di bandi di ricerca nazionali, europei e regionali oltre che di informazioni e documenti relativi all'assicurazione della qualità della ricerca; di raccordarsi con la Commissione Ricerca di Ateneo; di aggiornare periodicamente le informazioni contenute nella SUA-RD, secondo il calendario delle scadenze ministeriali; di predisporre il rapporto di riesame.
COMMISSIONE PARITETICA
La Commissione paritetica docenti-studenti è stata istituita per monitorare e guidare il processo di accertamento e valutazione della didattica, ai sensi dell'art. 26 dello Statuto di Ateneo, ed in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di rappresentanza degli studenti. Oltre a monitorare l'offerta formativa e l'attività di servizio agli studenti di competenza del Dipartimento stesso, la Commissione ha anche il compito di individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse e formulare pareri sull'attivazione e la soppressione dei corsi di studio.
Fanno parte della Commissione paritetica tre docenti nominati dal Consiglio di Dipartimento e un rappresentante degli studenti per ciascun corso di studio afferente al Dipartimento.
Per la componente docente, la Commissione è attualmente composta dai proff. Pasquale Lillo (Presidente), Francesca De Caprio e Filippo Grazzini.
COORDINAMENTO DIDATTICO
Il Coordinamento didattico, istituito il 8.1.2015, è composto dai presidenti dei tre corsi di laurea afferenti al Dipartimento e dal Direttore del Dipartimento, che lo presiede. Coordina le attività didattiche e gestisce le attrezzature per la didattica. Compongono il Coordinamento i proff. Filippone (Direttrice), Tosatti (Presidente CCS L20), Sanfilippo (Presidente CCS L10), Viviani (Presidente LM-14).
ALTRE DELEGHE
Il Direttore si avvale dell'ausilio di altri docenti per l'espletamento ed il coordinamento di attività specifiche tramite lo strumento delle deleghe.
In particolare, il prof. Caldarelli rappresenta il Dipartimento presso il Presidio di Qualità; i professori Genovese e Viviani seguono come delegati le attività di orientamento; il professor Pifferi è delegato alla disabilità; la Prof.ssa Graziano è delegata alla internazionalizzazione e al TFA; il Prof. Grazzini è delegato per il polo Bibliotecario; il prof. di Gregorio è delegato al Placement.
CONSIGLIO
Il Consiglio di Dipartimento è costituito da tutti i docenti e ricercatori di ruolo e ricercatori a tempo determinato afferenti al Dipartimento, dalla rappresentanza del personale tecnico-amministrativo, dalla rappresentanza degli studenti iscritti ai Corsi di studio afferenti al Dipartimento, dal Segretario amministrativo. In pieno accordo con le linee della politica di assicurazione della qualità dell'Ateneo, il Consiglio di Dipartimento promuove e coordina le attività di ricerca e di valutazione della ricerca nel rispetto dell'autonomia di ogni singolo componente e del suo diritto di accedere direttamente ai servizi e ai finanziamenti per la ricerca stessa. Programma le linee di ricerca in modo da supportare l'attività di tutti i membri del Dipartimento e sostiene la valorizzazione dei prodotti della ricerca nonché il reperimento delle risorse. Il Consiglio individua obiettivi di ricerca di medio e lungo periodo, da realizzare anche attraverso la collaborazione con enti e istituzioni regionali, nazionali e internazionali, formula criteri generali per la ripartizione e l'uso dei fondi assegnati al Dipartimento e assegna i fondi di ricerca dipartimentali. Ridefinisce infine periodicamente le proprie strategie di ricerca attraverso il monitoraggio e la valutazione dei risultati. Nel fare questo si serve delle analisi prodotte, delle proposte avanzate e delle informazioni raccolte dalla Commissione ricerca. In questo quadro s'inseriscono, tra l'altro, gli sforzi per una sempre più efficace promozione dell'internazionalizzazione dell'attività di ricerca.
DIRETTORE
Oltre ad esercitare tutte le competenze che gli sono attribuite dall'ordinamento universitario, dallo Statuto e dai Regolamenti, il Direttore promuove la ricerca del Dipartimento, mantenendo i rapporti con gli altri organi accademici e vigilando, d'intesa con la Giunta, sulla regolare e continua attuazione del processo di programmazione, distribuzione dei fondi, valutazione dei risultati della ricerca. Ricopre il ruolo di Direttore la Prof.ssa Elina Filippone, eletta il 17.12.2014 per il triennio solare 2015-2018.
GIUNTA
La Giunta, costituita con delibera del 8.01.2015 ai sensi dell'art. 25 comma 5 dello Statuto dell'Ateneo e dell'art. 3 comma 7(l) del Regolamento di Dipartimento, coadiuva il Direttore nell'esercizio dei suoi compiti. Secondo la delibera istitutiva, la Giunta, che dura in carica per la durata del mandato del Direttore, è composta dal Direttore, che la presiede; il Vice-Direttore; un numero di docenti di ruolo variabile da tre a cinque, proposti in unica soluzione dal Direttore al Consiglio di Dipartimento, che ne approva la composizione con delibera ordinaria. Fa parte della Giunta il Segretario Amministrativo, senza diritto di voto, con compiti di segretario verbalizzatore. Partecipano alle riunioni della Giunta la commissione di ricerca e i presidenti dei corsi di laurea qualora le tematiche trattate ne richiedano le rispettive competenze.
La Giunta collabora con il Direttore per:
a) istruire e proporre gli argomenti per la discussione del Consiglio di Dipartimento;
b) promuovere le attività del Dipartimento;
c) vigilare sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti;
d) tenere i rapporti con gli organi accademici e le commissioni del Dipartimento;
e) pronunciarsi su qualunque altra materia che il Direttore e il Consiglio di Dipartimento sottopongano alla sua attenzione.
Oltre alla Direttrice, prof. Elina Filippone, e al Vicedirettore, Prof. Francesco M. Donini, compongono la Giunta i professori Santini, Genovese, Rinaldi e Fiorentino.
COMMISSIONE RICERCA
La Commissione di ricerca, istituita il 8.1.2015, ha funzioni istruttorie e propositive su tematiche riguardanti la ricerca. Compongono la Commissione di ricerca i proff. Maddalo, Paolino, Ciaschi, Vocca e Fallocco.
La Commissione ha in particolare il compito di stimolare e promuovere progetti comuni di ricerca sostenuti da più gruppi di ricerca del Dipartimento, in modo interdisciplinare; di monitorare la produzione scientifica; di promuovere il miglioramento della qualità della ricerca proponendo azioni correttive per le criticità individuate; di gestire un regolare flusso di informazioni relative a pubblicazione di bandi di ricerca nazionali, europei e regionali oltre che di informazioni e documenti relativi all'assicurazione della qualità della ricerca; di raccordarsi con la Commissione Ricerca di Ateneo; di aggiornare periodicamente le informazioni contenute nella SUA-RD, secondo il calendario delle scadenze ministeriali; di predisporre il rapporto di riesame.
COMMISSIONE PARITETICA
La Commissione paritetica docenti-studenti è stata istituita per monitorare e guidare il processo di accertamento e valutazione della didattica, ai sensi dell'art. 26 dello Statuto di Ateneo, ed in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di rappresentanza degli studenti. Oltre a monitorare l'offerta formativa e l'attività di servizio agli studenti di competenza del Dipartimento stesso, la Commissione ha anche il compito di individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse e formulare pareri sull'attivazione e la soppressione dei corsi di studio.
Fanno parte della Commissione paritetica tre docenti nominati dal Consiglio di Dipartimento e un rappresentante degli studenti per ciascun corso di studio afferente al Dipartimento.
Per la componente docente, la Commissione è attualmente composta dai proff. Pasquale Lillo (Presidente), Francesca De Caprio e Filippo Grazzini.
COORDINAMENTO DIDATTICO
Il Coordinamento didattico, istituito il 8.1.2015, è composto dai presidenti dei tre corsi di laurea afferenti al Dipartimento e dal Direttore del Dipartimento, che lo presiede. Coordina le attività didattiche e gestisce le attrezzature per la didattica. Compongono il Coordinamento i proff. Filippone (Direttrice), Tosatti (Presidente CCS L20), Sanfilippo (Presidente CCS L10), Viviani (Presidente LM-14).
ALTRE DELEGHE
Il Direttore si avvale dell'ausilio di altri docenti per l'espletamento ed il coordinamento di attività specifiche tramite lo strumento delle deleghe.
In particolare, il prof. Caldarelli rappresenta il Dipartimento presso il Presidio di Qualità; i professori Genovese e Viviani seguono come delegati le attività di orientamento; il professor Pifferi è delegato alla disabilità; la Prof.ssa Graziano è delegata alla internazionalizzazione e al TFA; il Prof. Grazzini è delegato per il polo Bibliotecario; il prof. di Gregorio è delegato al Placement.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Viaggi, incontri e memoria nell’Europa centrale e mediterranea | CALDARELLI Raffaele | 14 | |
2. | Massive data analysis nelle scienze umane, economiche, sociali e storico-geografiche. | DONINI Francesco Maria | 8 | |
3. | Cibo, Alimentazione, Cultura, Società e Arti. | GRAZIANO Alba | 11 | |
4. | Istituzioni, Impresa e Legislazione | GIANFREDA Giuseppina | 8 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Nel Dipartimento sono attualmente attivi o in via di attivazione i seguenti laboratori
- Laboratorio di fonetica (www.unitus.it/Laboratorio_di_Fonetica)
- Laboratorio geografico per le Aree Interne (LAI):L'obiettivo generale delle attività del Laboratorio geografico per le Aree Interne (LAI) è quello di costituire uno strumento di ricerca interdisciplinare che – sulla base dei concetti di rete scientifica, di condivisione e di partecipazione alla conoscenza – possa rappresentare un utile supporto per i diversi attori chiamati a interagire con il territorio, specialmente quello montano: dalle percezioni dei condizionamenti ambientali alle sue ricchezze, dai rischi alle opportunità di sviluppo nel rispetto dei caratteri di tradizione e di modernità.Responsabile del Laboratorio è il Prof. Antonio Ciaschi
- laboratorio Multimediale ed informatico: Il laboratorio è in via di attivazione e il suo obiettivo principale è la sperimentazione e lo sviluppo di applicativi per l'analisi dei dati e la loro visualizzazione e manipolazione. Alcune postazioni sono dedicate all'acquisizione e al trattamento dei video. Responsabili dei laboratori sono i Proff. Donini e Fiorentino.
- Laboratorio di fonetica (www.unitus.it/Laboratorio_di_Fonetica)
- Laboratorio geografico per le Aree Interne (LAI):L'obiettivo generale delle attività del Laboratorio geografico per le Aree Interne (LAI) è quello di costituire uno strumento di ricerca interdisciplinare che – sulla base dei concetti di rete scientifica, di condivisione e di partecipazione alla conoscenza – possa rappresentare un utile supporto per i diversi attori chiamati a interagire con il territorio, specialmente quello montano: dalle percezioni dei condizionamenti ambientali alle sue ricchezze, dai rischi alle opportunità di sviluppo nel rispetto dei caratteri di tradizione e di modernità.Responsabile del Laboratorio è il Prof. Antonio Ciaschi
- laboratorio Multimediale ed informatico: Il laboratorio è in via di attivazione e il suo obiettivo principale è la sperimentazione e lo sviluppo di applicativi per l'analisi dei dati e la loro visualizzazione e manipolazione. Alcune postazioni sono dedicate all'acquisizione e al trattamento dei video. Responsabili dei laboratori sono i Proff. Donini e Fiorentino.
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | SISTEMA BIBLIOTECARIO di ATENEO (SBA) | www.biblioteche.unitus.it | 139.570 | 23.124 | 2.506 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [10]
-
- Prof. Associati [10]
-
- Ricercatori [15]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [2]
-
- Dottorandi [7]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | DE DOMINICIS | Amedeo | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/01 |
2. | DONINI | Francesco Maria | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
3. | FERRARI ZUMBINI | Massimo | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/13 |
4. | FERRERI | Silvana | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/02 |
5. | FILIPPONE | Elina | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-OR/14 |
6. | GRAZIANO | Alba | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/12 |
7. | LILLO | Pasquale | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/11 |
8. | MADDALO | Silvia | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/01 |
9. | PETROCCHI | Maria Francesca | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-FIL-LET/14 |
10. | PLATANIA | Gaetano | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/03 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 6 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |