Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) si è dato come obiettivo generale lo studio multidisciplinare dei fenomeni complessi legati alla gestione dei sistemi agrari, alimentari ed forestali con specifico approfondimento delle tematiche ambientali, ingegneristiche, economiche e alimentari in una prospettiva di sostenibilità di lungo periodo e di forte collaborazione internazionale.
La molteplicità di usi del territorio rurale e delle sue risorse, la crescente necessità di fondare questi usi su criteri di sostenibilità ecologica e ambientale oltre che economica e sociale, l'importanza della produzione e della sicurezza alimentare e la complessità delle interazioni fra tutti i processi coinvolti alle diverse scale spazio-temporali, costituiscono la struttura di un sistema di relazioni altamente complesso.
L'analisi scientifica del funzionamento di questo sistema richiede una forte interdisciplinarietà tra scienze sociali, economiche, giuridiche, ingegneristiche, agrarie, forestali, ambientali, della gestione delle produzioni e delle scienze e tecnologie alimentari e microbiologiche, che considerino le interazioni tra le componenti del sistema al fine di assicurare una contemporanea sostenibilità dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Questo anche in relazione ai cambiamenti climatici, sociali ed economici e alla necessità di individuare modelli gestionali delle risorse agrarie e forestali e processi produttivi altamente sostenibili.
A questo fine si sono riuniti nel Dipartimento GESAAF i seguenti settori scientifico disciplinari:
AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
AGR/05 ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA
AGR/06 TECNOLOGIA DEL LEGNO E UTILIZZAZIONI FORESTALI
AGR/08 IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI
AGR/09 MECCANICA AGRARIA
AGR/10 COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE
AGR/15 TECNOLOGIE ALIMENTARI
AGR/16 MICROBIOLOGIA AGRARIA
IUS/03 DIRITTO AGRARIO
MAT/05 ANALISI MATEMATICA
Tali SSD sono in grado di produrre sinergie utili ad affrontare in modo adeguato, sia nella ricerca che nella didattica, le problematiche di cui sopra. Esse, infatti, concernono le scienze economico-agrarie e forestali, le scienze estimative, le scienze giuridiche, le scienze ambientali, le scienze forestali e di utilizzazione dei prodotti forestali, le scienze e tecnologie alimentari e microbiologiche, le scienze ingegneristiche applicate ai processi produttivi agricoli e forestali, alla difesa del suolo ed alla tutela del territorio.
In conformità con gli obiettivi strategici di Ateneo per il sostegno all'attività di ricerca scientifica, e sulla base del risultato del riesame del risultato della VQR 2004-10, ed il risultato della SWOT analysis di cui al punto B3, per il periodo 2015-2017 il GESAAF si è dato i seguenti obiettivi strategici:
1. Incrementare la produzione scientifica ed indirizzarla verso un livello internazionale
2. Favorire l'attrazione e la promozione dei migliori talenti
3. Promuovere la formazione alla ricerca
4. Potenziare l'attrazione di risorse anche da bandi competitivi
5. Incentivare il trasferimento dei risultati della ricerca e dell'innovazione
Obiettivo 1 Incrementare la produzione scientifica ed indirizzarla verso un livello internazionale
Monitoraggio 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azioni:
Azione A1 Aumentare la produzione scientifica del Dipartimento Indicatori/monitoraggio: Numero totale di pubblicazioni personale strutturato
Azione A2 Incentivare la pubblicazione su riviste internazionali con Peer review ed impact factor
Indicatori/monitoraggio: Numero di pubblicazioni su riviste internazionali con Peer review ed impact factor
Azione A3 Incentivare la partecipazione di giovani ricercatori e dottorandi a conferenze e workshops nazionali ed internazionali
Indicatori/monitoraggio: Numero di partecipazioni a conferenze e workshops nazionali ed internazionali
Azione A4 Incentivare programmi di ricerca con carattere fortemente interdisciplinare, a livello nazionale e internazionale, sui temi di competenza
Indicatori/monitoraggio : Numero di pubblicazioni con carattere fortemente interdisciplinare
Obiettivo 2 Favorire l'attrazione e la promozione dei migliori talenti
Monitoraggio 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azioni:
Azione B1 - Attuare politiche di reclutamento di ricercatori con esperienza internazionale e multidisciplinare.
Indicatori/monitoraggio : % di concorsi a bando esterno
Azione B2 – incentivare ed incrementare il numero di visiting researchers Indicatori/monitoraggio: Numero / anno di visiting researchers
Obiettivo 3 Promuovere la formazione alla ricerca
Monitoraggio 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azioni:
Azione C1 – Sostenere ed incentivare le opportunità di alta formazione (Master II livello- Dottorato di ricerca)
Indicatori/monitoraggio: Numero di domande presentate per l'ammissione al dottorato;
Numero di crediti maturati dai dottorandi nel corso del I anno.
Azione C2 – Incrementare il numero di contratti di ricerca per post - doc Indicatori/monitoraggio: Numero di assegni di ricerca
Azione C3 Sviluppare ulteriormente la rete delle relazioni con altre istituzioni di ricerca e formazione soprattutto a livello internazionale Indicatori/monitoraggio: Numero di accordi di relazione con istituzioni nazionali ed internazionali.
Obiettivo 4 Potenziare la competitività nell'attrazione di risorse
Monitoraggio 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azioni:
Azione D1 – Incentivare la partecipazione a bandi Regionali, Nazionali e Comunitari
Indicatori/monitoraggio: Numero di domande di progetto presentati a livello Regionale, nazionale comunitario
Azione D2 – Incentivare l'attività di ricerca in conto terzi
Indicatori/monitoraggio:Numero/valore di convenzioni stipulate con Enti pubblici e privati.
Obiettivo 5 Incentivare il trasferimento dei risultati della ricerca e dell'innovazione
Monitoraggio 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azioni:
Azione E1 – Sostenere ed incentivare le opportunità di formazione post laurea e permanente (Master, corsi di perfezionamento)
Indicatori/monitoraggio : Numero di domande di partecipazione a master e corsi di perfezionamento
Azione E2 – Sostenere e incentivare progetti di ricerca congiunti con il sistema delle imprese e delle istituzioni
Indicatori/monitoraggio: Numero di progetti congiunti
Azione E3 – Sostenere e incentivare la formazione di spin-off
Indicatori/monitoraggio: Numero di spin off proposti.
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La molteplicità di usi del territorio rurale e delle sue risorse, la crescente necessità di fondare questi usi su criteri di sostenibilità ecologica e ambientale oltre che economica e sociale, l'importanza della produzione e della sicurezza alimentare e la complessità delle interazioni fra tutti i processi coinvolti alle diverse scale spazio-temporali, costituiscono la struttura di un sistema di relazioni altamente complesso.
L'analisi scientifica del funzionamento di questo sistema richiede una forte interdisciplinarietà tra scienze sociali, economiche, giuridiche, ingegneristiche, agrarie, forestali, ambientali, della gestione delle produzioni e delle scienze e tecnologie alimentari e microbiologiche, che considerino le interazioni tra le componenti del sistema al fine di assicurare una contemporanea sostenibilità dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Questo anche in relazione ai cambiamenti climatici, sociali ed economici e alla necessità di individuare modelli gestionali delle risorse agrarie e forestali e processi produttivi altamente sostenibili.
A questo fine si sono riuniti nel Dipartimento GESAAF i seguenti settori scientifico disciplinari:
AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
AGR/05 ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA
AGR/06 TECNOLOGIA DEL LEGNO E UTILIZZAZIONI FORESTALI
AGR/08 IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI
AGR/09 MECCANICA AGRARIA
AGR/10 COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE
AGR/15 TECNOLOGIE ALIMENTARI
AGR/16 MICROBIOLOGIA AGRARIA
IUS/03 DIRITTO AGRARIO
MAT/05 ANALISI MATEMATICA
Tali SSD sono in grado di produrre sinergie utili ad affrontare in modo adeguato, sia nella ricerca che nella didattica, le problematiche di cui sopra. Esse, infatti, concernono le scienze economico-agrarie e forestali, le scienze estimative, le scienze giuridiche, le scienze ambientali, le scienze forestali e di utilizzazione dei prodotti forestali, le scienze e tecnologie alimentari e microbiologiche, le scienze ingegneristiche applicate ai processi produttivi agricoli e forestali, alla difesa del suolo ed alla tutela del territorio.
In conformità con gli obiettivi strategici di Ateneo per il sostegno all'attività di ricerca scientifica, e sulla base del risultato del riesame del risultato della VQR 2004-10, ed il risultato della SWOT analysis di cui al punto B3, per il periodo 2015-2017 il GESAAF si è dato i seguenti obiettivi strategici:
1. Incrementare la produzione scientifica ed indirizzarla verso un livello internazionale
2. Favorire l'attrazione e la promozione dei migliori talenti
3. Promuovere la formazione alla ricerca
4. Potenziare l'attrazione di risorse anche da bandi competitivi
5. Incentivare il trasferimento dei risultati della ricerca e dell'innovazione
Obiettivo 1 Incrementare la produzione scientifica ed indirizzarla verso un livello internazionale
Monitoraggio 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azioni:
Azione A1 Aumentare la produzione scientifica del Dipartimento Indicatori/monitoraggio: Numero totale di pubblicazioni personale strutturato
Azione A2 Incentivare la pubblicazione su riviste internazionali con Peer review ed impact factor
Indicatori/monitoraggio: Numero di pubblicazioni su riviste internazionali con Peer review ed impact factor
Azione A3 Incentivare la partecipazione di giovani ricercatori e dottorandi a conferenze e workshops nazionali ed internazionali
Indicatori/monitoraggio: Numero di partecipazioni a conferenze e workshops nazionali ed internazionali
Azione A4 Incentivare programmi di ricerca con carattere fortemente interdisciplinare, a livello nazionale e internazionale, sui temi di competenza
Indicatori/monitoraggio : Numero di pubblicazioni con carattere fortemente interdisciplinare
Obiettivo 2 Favorire l'attrazione e la promozione dei migliori talenti
Monitoraggio 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azioni:
Azione B1 - Attuare politiche di reclutamento di ricercatori con esperienza internazionale e multidisciplinare.
Indicatori/monitoraggio : % di concorsi a bando esterno
Azione B2 – incentivare ed incrementare il numero di visiting researchers Indicatori/monitoraggio: Numero / anno di visiting researchers
Obiettivo 3 Promuovere la formazione alla ricerca
Monitoraggio 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azioni:
Azione C1 – Sostenere ed incentivare le opportunità di alta formazione (Master II livello- Dottorato di ricerca)
Indicatori/monitoraggio: Numero di domande presentate per l'ammissione al dottorato;
Numero di crediti maturati dai dottorandi nel corso del I anno.
Azione C2 – Incrementare il numero di contratti di ricerca per post - doc Indicatori/monitoraggio: Numero di assegni di ricerca
Azione C3 Sviluppare ulteriormente la rete delle relazioni con altre istituzioni di ricerca e formazione soprattutto a livello internazionale Indicatori/monitoraggio: Numero di accordi di relazione con istituzioni nazionali ed internazionali.
Obiettivo 4 Potenziare la competitività nell'attrazione di risorse
Monitoraggio 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azioni:
Azione D1 – Incentivare la partecipazione a bandi Regionali, Nazionali e Comunitari
Indicatori/monitoraggio: Numero di domande di progetto presentati a livello Regionale, nazionale comunitario
Azione D2 – Incentivare l'attività di ricerca in conto terzi
Indicatori/monitoraggio:Numero/valore di convenzioni stipulate con Enti pubblici e privati.
Obiettivo 5 Incentivare il trasferimento dei risultati della ricerca e dell'innovazione
Monitoraggio 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azioni:
Azione E1 – Sostenere ed incentivare le opportunità di formazione post laurea e permanente (Master, corsi di perfezionamento)
Indicatori/monitoraggio : Numero di domande di partecipazione a master e corsi di perfezionamento
Azione E2 – Sostenere e incentivare progetti di ricerca congiunti con il sistema delle imprese e delle istituzioni
Indicatori/monitoraggio: Numero di progetti congiunti
Azione E3 – Sostenere e incentivare la formazione di spin-off
Indicatori/monitoraggio: Numero di spin off proposti.
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Sezione B - Sistema di gestione
1.1 Organi di Governo e di Amministrazione
Direttore
Prof. Matteo Barbari
Vicedirettore
Prof. Leonardo Casini
Il Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento risulta costituito, oltre che dai docenti e ricercatori afferenti alla struttura, dal responsabile amministrativo da 4 rappresentati del personale tecnico e amministrativo e da 7 rappresentati degli studenti.
La Giunta
LA Giunta del Dipartimento è organo elettivo nel quale sono rappresentate le tre fasce di docenza, il personale Tecnico amministrativo, la componente studentesca. Attualmente risulta composta dai seguenti 12 membri:
• Matteo Barbari (Direttore)
• Iacopo Bernetti (rappr. Professori I fascia)
• Leonardo Casini (rappr. Professori I fascia)
• Fabio Fabiano (rappr. Personale tecnico-amm.)
• Marco Fioravanti (rappr. Professori II fascia)
• Graziano Ghinassi (rappr. ricercatori)
• Luigi Hermanin (rappr. Professori I fascia)
• Silvio Menghini (rappr. Professori I fascia)
• Erminio Monteleone (rappr. Professori II fascia)
• Susanna Nocentini (rapp. Professori I fascia)
• Federico Preti (rappr. Professori II fascia)
• Dott.ssa Roberta Rosati (resp. Amm.)
• Barbara Secci (rappr. Personale tecnico-amm.)
• Marco Vieri (rappr. Professori I fascia)
• Massimo Vincenzini (rappr. Professori I fascia)
• Bruno Zanoni (rappr. Professori I fascia)
•
La Commissione di indirizzo e autovalutazione
La commissione risulta costituita dai seguenti docenti e ricercatori:
• Matteo Barbari
• Marco Fioravanti
• Nicola Lucifero
• Silvio Menghini (Presidente)
• Susanna Nocentini
• Federico Preti
• Francesco Sorbetti Guerri
• Marco Vieri
• Massimo Vincenzini
• Bruno Zanoni
Commissioni temporanee e permanenti
Presso il Dipartimento è stata costituita la Commissione Sicurezza composta da:
• Fabio Fabiano
• Roberto Fratini
• Lisa Granchi
• Paolo Trucchi
• Marco Vieri (Presidente)
1.2 Le sedi del Dipartimento
Sede Legale
Via San Bonaventura, 13 - 50145 Firenze
Tel. +39 055 275 5600 - Fax +39 055 310224
Sede Amministrativa
Piazzale delle Cascine, 18 - 50144 Firenze
Tel. +39 055 275 5700 - Fax +39 055 328 8552
Sedi Operative
Via Donizetti, 6 - 50144 Firenze
Tel. +39 055 275 5507
Piazzale delle Cascine, 15 - 50144 Firenze
Tel. +39 055 275 5700 - Fax +39 055 328 8552
Piazzale delle Cascine, 18 - 50144 Firenze
Tel. +39 055 275 5700 - Fax +39 055 328 8552
Piazzale delle Cascine, 24 - 50144 Firenze
Tel. +39 055 275 5700 - Fax +39 055 328 8552
1.3 Le Sezioni
Il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali, ai sensi dell'art.8 del Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti e dell'art.6 del Regolamento di Dipartimento, si articola in quattro Sezioni :
• Sezione Estimo ed Economia Agraria e Forestale
Coordinatore: Prof. Leonardo Casini
• Sezione Foreste Ambiente Legno Paesaggio
Coordinatore: Prof. Marco Fioravanti
• Sezione Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi
Coordinatore: Prof. Federico Preti
• Sezione Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche
Coordinatore: Prof. Bruno Zanoni
Fanno capo al Dipartimento 4 Unità di ricerca:
1. "Prodotti alimentari: Ricerca e Sviluppo - Food: Research and Development" (FoodR&D) coordinatore Prof Bruno ZANONI;
2. Interazione idraulica e vegetazione (acronimo Water and Vegetation: WaVe) coordinatore Prof Federico PRETI;
3. Gestione della fauna selvatica e rapporti di compatibilità con le attività agricole e l'ambiente coordinatore Prof Francesco SORBETTI GUERRI;
4. "Scienze e Tecnologie del Legno e delle Utilizzazioni Forestali" "Wood and Forest Products and Operation" coordinatore Prof Marco FIORAVANTI.
L'organo deputato al coordinamento della politica di Assicurazione della Qualità del GSAAF è rappresentato dalla Commissione di Indirizzo ed Autovalutazione (di seguito CIA). Istituita in attuazione di quanto previsto dall'articolo 7, comma 2 dello Statuto dell'Università di Firenze, dall'articolo 12 del decreto legislativo 27 gennaio 2012, n. 19,e dell'Art.14 del Regolamento generale dei Dipartimenti di Ateneo,agisce quale struttura interna avente funzioni di consulenza e di proposta per il il compito di coadiuvare gli organi del Dipartimento nelle politiche dell'impiego delle risorse e nell'indirizzo dell'attività scientifica di ricerca, di trasferimento e di innovazione.
Direttore
Prof. Matteo Barbari
Vicedirettore
Prof. Leonardo Casini
Il Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento risulta costituito, oltre che dai docenti e ricercatori afferenti alla struttura, dal responsabile amministrativo da 4 rappresentati del personale tecnico e amministrativo e da 7 rappresentati degli studenti.
La Giunta
LA Giunta del Dipartimento è organo elettivo nel quale sono rappresentate le tre fasce di docenza, il personale Tecnico amministrativo, la componente studentesca. Attualmente risulta composta dai seguenti 12 membri:
• Matteo Barbari (Direttore)
• Iacopo Bernetti (rappr. Professori I fascia)
• Leonardo Casini (rappr. Professori I fascia)
• Fabio Fabiano (rappr. Personale tecnico-amm.)
• Marco Fioravanti (rappr. Professori II fascia)
• Graziano Ghinassi (rappr. ricercatori)
• Luigi Hermanin (rappr. Professori I fascia)
• Silvio Menghini (rappr. Professori I fascia)
• Erminio Monteleone (rappr. Professori II fascia)
• Susanna Nocentini (rapp. Professori I fascia)
• Federico Preti (rappr. Professori II fascia)
• Dott.ssa Roberta Rosati (resp. Amm.)
• Barbara Secci (rappr. Personale tecnico-amm.)
• Marco Vieri (rappr. Professori I fascia)
• Massimo Vincenzini (rappr. Professori I fascia)
• Bruno Zanoni (rappr. Professori I fascia)
•
La Commissione di indirizzo e autovalutazione
La commissione risulta costituita dai seguenti docenti e ricercatori:
• Matteo Barbari
• Marco Fioravanti
• Nicola Lucifero
• Silvio Menghini (Presidente)
• Susanna Nocentini
• Federico Preti
• Francesco Sorbetti Guerri
• Marco Vieri
• Massimo Vincenzini
• Bruno Zanoni
Commissioni temporanee e permanenti
Presso il Dipartimento è stata costituita la Commissione Sicurezza composta da:
• Fabio Fabiano
• Roberto Fratini
• Lisa Granchi
• Paolo Trucchi
• Marco Vieri (Presidente)
1.2 Le sedi del Dipartimento
Sede Legale
Via San Bonaventura, 13 - 50145 Firenze
Tel. +39 055 275 5600 - Fax +39 055 310224
Sede Amministrativa
Piazzale delle Cascine, 18 - 50144 Firenze
Tel. +39 055 275 5700 - Fax +39 055 328 8552
Sedi Operative
Via Donizetti, 6 - 50144 Firenze
Tel. +39 055 275 5507
Piazzale delle Cascine, 15 - 50144 Firenze
Tel. +39 055 275 5700 - Fax +39 055 328 8552
Piazzale delle Cascine, 18 - 50144 Firenze
Tel. +39 055 275 5700 - Fax +39 055 328 8552
Piazzale delle Cascine, 24 - 50144 Firenze
Tel. +39 055 275 5700 - Fax +39 055 328 8552
1.3 Le Sezioni
Il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali, ai sensi dell'art.8 del Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti e dell'art.6 del Regolamento di Dipartimento, si articola in quattro Sezioni :
• Sezione Estimo ed Economia Agraria e Forestale
Coordinatore: Prof. Leonardo Casini
• Sezione Foreste Ambiente Legno Paesaggio
Coordinatore: Prof. Marco Fioravanti
• Sezione Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi
Coordinatore: Prof. Federico Preti
• Sezione Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche
Coordinatore: Prof. Bruno Zanoni
Fanno capo al Dipartimento 4 Unità di ricerca:
1. "Prodotti alimentari: Ricerca e Sviluppo - Food: Research and Development" (FoodR&D) coordinatore Prof Bruno ZANONI;
2. Interazione idraulica e vegetazione (acronimo Water and Vegetation: WaVe) coordinatore Prof Federico PRETI;
3. Gestione della fauna selvatica e rapporti di compatibilità con le attività agricole e l'ambiente coordinatore Prof Francesco SORBETTI GUERRI;
4. "Scienze e Tecnologie del Legno e delle Utilizzazioni Forestali" "Wood and Forest Products and Operation" coordinatore Prof Marco FIORAVANTI.
L'organo deputato al coordinamento della politica di Assicurazione della Qualità del GSAAF è rappresentato dalla Commissione di Indirizzo ed Autovalutazione (di seguito CIA). Istituita in attuazione di quanto previsto dall'articolo 7, comma 2 dello Statuto dell'Università di Firenze, dall'articolo 12 del decreto legislativo 27 gennaio 2012, n. 19,e dell'Art.14 del Regolamento generale dei Dipartimenti di Ateneo,agisce quale struttura interna avente funzioni di consulenza e di proposta per il il compito di coadiuvare gli organi del Dipartimento nelle politiche dell'impiego delle risorse e nell'indirizzo dell'attività scientifica di ricerca, di trasferimento e di innovazione.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | "Prodotti alimentari: Ricerca e Sviluppo - Food: Research and Development" (FoodR&D) | ZANONI Bruno | 34 | Lucia Recchia, Assegnista Settore SSD: AGR/09 - Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali - GESAAF Annamaria Recchia, Assegnista Settore SSD: AGR/09 - Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali - GESAAF |
2. | Interazione idraulica e vegetazione (acronimo Water and Vegetation: WaVe) | PRETI Federico | 16 | |
3. | Gestione della fauna selvatica e rapporti di compatibilità con le attività agricole e l’ambiente | SORBETTI GUERRI Francesco | 13 | |
4. | "Scienze e Tecnologie del Legno e delle Utilizzazioni Forestali" "Wood and Forest Products and Operation" | FIORAVANTI Marco | 15 | FABIANO Fabio TE PROCINO Lorenzo TE VEDOVATO Lorenzo TE |
5. | PRECISION FARMING | VIERI Marco | 4 | Lucia Recchia, Assegnista Settore SSD: AGR/09 - Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali - GESAAF |
6. | Centro Universitario di Ricerca per lo Sviluppo Competitivo del Settore Vitivinicolo Italiano UniCeSV | MENGHINI Silvio | 9 | Giulia Fiorini Personale Tecnico Roberta Rosati ( RAD) |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | CREAR - Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Energie Alternative e Rinnovabili | MARTELLI Francesco (Ingegneria Industriale (DIEF)) | 26 | |
2. | INN-LINK-S | MECCA Saverio (Architettura (DiDA)) | 16 | |
3. | CIST - Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio | PABA Giancarlo (Architettura (DiDA)) | 51 | |
4. | Communication Strategies Lab (CSL) | TOSCHI Luca (Scienze Politiche e Sociali (DSPS)) | 6 | Dott.ssa Cecilia Morandi, Dott.ssa Ilaria Marchionne, Dott.ssa Viola Davini, Dott. Virginio Sala, Dott. Eugenio Pandolfini, Dott. Tito Menzani. |
5. | Pro-Pep | PAZZAGLI Luigia (Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche 'Mario Serio') | 3 | Simone Luti (Borsista), Lorenzo Mazzoli (Dottorando) |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratori di ricerca del GESAAF
1) geoLAB: svolge attività di ricerca nel campo delle applicazioni della geomatica al monitoraggio, pianificazione e gestione delle risorse forestali e ambientali nell'ambito del Telerilevamento, dei Sistemi informativi geografici e dei Rilievi a terra con tecnologie GPS.
In tale ambito geoLAB propone inoltre una serie di servizi di supporto e consulenza tecnica rivolti a strutture pubbliche e private che siano interessate a sviluppare le proprie attività di sperimentazione tecnico scientifica nel settore EO&GIS.
geoLAB è membro del forestLAB.net, la rete italiana di laboratori di geomatica forestale.
2)CultLab: svolge attività di ricerca nell'ambito delle tecnologie di monitoraggio del paesaggio, della salvaguardia dei beni culturali di pertinenza del settore agrario e forestale e dei manufatti lignei ed in pietra appartenenti sia al patrimonio architettonico rurale-storico ed archeologico, sia al settore produttivo agricolo. Il Laboratorio si articola in tre unità principali: pianificazione e gestione del paesaggio rurale, costruzioni rurali,tecnologia del legno applicata ai beni culturali.
3) Laboratorio Semi: fondato nel 1950 (riconosciuto dalla Legge 22 maggio 1973 n. 269 Art. 24), il Laboratorio si occupa, oltre alla ricerca, della certificazione di sementi forestali, provenienti sia da strutture pubbliche (Ispettorati Forestali che da strutture private, fornendo certificazione secondo lo standard ISTA (International Seed Testing Association).
4) Laboratorio Legno: svolge attività di ricerca che fanno capo alla UR "Scienze e Tecnologie del Legno e delle Utilizzazioni Forestali" (Wood and Forest Products and Operation) . Vengono condotti ricerche di anatomia del legno, caratterizzazione fisica e meccanica del legno e die suoi prodotti derivati, e per la conservazione del patrimonio ligneo di interesse storico artistico ed archeologico.
5)Laboratorio "Prodotti alimentari: Ricerca e Sviluppo - Food: Research and Development" (FoodR&D), fa capo alla omonima Unità di ricerca, e svolge analisi per la Ricerca e lo Sviluppo dei prodotti e dei processi di produzione degli alimenti.
Il Laboratorio svolge attività analitiche ai fini della progettazione, del miglioramento e del controllo dei prodotti alimentari e dei relativi processi di produzione.
Il Laboratorio dispone di una specifica sezione dedicata all'analisi sensoriale degli alimenti. Il Laboratorio dispone di attrezzature per condurre prove su scala di laboratorio di produzione di alimenti.
6)IAGeRFLab - Laboratorio di Ingegneria Applicata alla Gestione delle Risorse Faunistiche: il laboratorio fa riferimento alle comèetenze dei SSD che afferiscono al Dipartimento per studiare, adeguare ed applicare le più attuali metodologie operative di tipo ingegneristico al settore della fauna selvatica.
1) geoLAB: svolge attività di ricerca nel campo delle applicazioni della geomatica al monitoraggio, pianificazione e gestione delle risorse forestali e ambientali nell'ambito del Telerilevamento, dei Sistemi informativi geografici e dei Rilievi a terra con tecnologie GPS.
In tale ambito geoLAB propone inoltre una serie di servizi di supporto e consulenza tecnica rivolti a strutture pubbliche e private che siano interessate a sviluppare le proprie attività di sperimentazione tecnico scientifica nel settore EO&GIS.
geoLAB è membro del forestLAB.net, la rete italiana di laboratori di geomatica forestale.
2)CultLab: svolge attività di ricerca nell'ambito delle tecnologie di monitoraggio del paesaggio, della salvaguardia dei beni culturali di pertinenza del settore agrario e forestale e dei manufatti lignei ed in pietra appartenenti sia al patrimonio architettonico rurale-storico ed archeologico, sia al settore produttivo agricolo. Il Laboratorio si articola in tre unità principali: pianificazione e gestione del paesaggio rurale, costruzioni rurali,tecnologia del legno applicata ai beni culturali.
3) Laboratorio Semi: fondato nel 1950 (riconosciuto dalla Legge 22 maggio 1973 n. 269 Art. 24), il Laboratorio si occupa, oltre alla ricerca, della certificazione di sementi forestali, provenienti sia da strutture pubbliche (Ispettorati Forestali che da strutture private, fornendo certificazione secondo lo standard ISTA (International Seed Testing Association).
4) Laboratorio Legno: svolge attività di ricerca che fanno capo alla UR "Scienze e Tecnologie del Legno e delle Utilizzazioni Forestali" (Wood and Forest Products and Operation) . Vengono condotti ricerche di anatomia del legno, caratterizzazione fisica e meccanica del legno e die suoi prodotti derivati, e per la conservazione del patrimonio ligneo di interesse storico artistico ed archeologico.
5)Laboratorio "Prodotti alimentari: Ricerca e Sviluppo - Food: Research and Development" (FoodR&D), fa capo alla omonima Unità di ricerca, e svolge analisi per la Ricerca e lo Sviluppo dei prodotti e dei processi di produzione degli alimenti.
Il Laboratorio svolge attività analitiche ai fini della progettazione, del miglioramento e del controllo dei prodotti alimentari e dei relativi processi di produzione.
Il Laboratorio dispone di una specifica sezione dedicata all'analisi sensoriale degli alimenti. Il Laboratorio dispone di attrezzature per condurre prove su scala di laboratorio di produzione di alimenti.
6)IAGeRFLab - Laboratorio di Ingegneria Applicata alla Gestione delle Risorse Faunistiche: il laboratorio fa riferimento alle comèetenze dei SSD che afferiscono al Dipartimento per studiare, adeguare ed applicare le più attuali metodologie operative di tipo ingegneristico al settore della fauna selvatica.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | SCD Oxford Diffraction Xcalibur3 | PAOLI Paola | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
2. | SCD Oxford Diffraction XcaliburPX | PAOLI Paola | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
3. | XRD Bruker New D8 Da Vinci | PAOLI Paola | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
4. | Micro-CT SkyScan 1172 | PAOLI Paola | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Altri Fondi | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca Scienze Tecnologiche - Agraria | bibagunifi.it | 0 | 1.500 | 98.000 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze (SBA) | http://www.sba.unifi.it/ | 2.624.335 | 926.918 | 29.920 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [16]
-
- Prof. Associati [18]
-
- Ricercatori [17]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [28]
-
- Dottorandi [38]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Ricercatori
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | CONTI | Leonardo | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/10 |
2. | CONTINI | Caterina | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/01 |
3. | DINNELLA | Caterina | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/15 |
4. | DOMIZIO | Paola | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/15 |
5. | FAGARAZZI | Claudio | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/01 |
6. | FIA | Giovanna | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/15 |
7. | FRATINI | Roberto | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/01 |
8. | GARBATI PEGNA | Francesco | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/09 |
9. | GHINASSI | Graziano | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/08 |
10. | GIOVANNINI | Gianluca | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/05 |
11. | LENCIONI | Livio | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/15 |
12. | LUCIFERO | Nicola | Ricercatore confermato | 12 | 12 | IUS/03 |
13. | MALTONI | Alberto | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/05 |
14. | MARINELLI | Nicola | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/01 |
15. | NANNI | Paolo | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/01 |
16. | PICCHI | Monica | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/15 |
17. | TRAVAGLINI | Davide | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/05 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 7 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 16 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |