Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Nella pianificazione dei propri obiettivi di miglioramento, il Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione si allinea al Piano delle Performance di Ateneo 2013-2015, in particolare :
• agli Obiettivi Strategici della Ricerca:
1) Migliorare la qualità e la quantità dei prodotti della ricerca
2) Migliorare la capacità di attrazione di risorse esterne
3) Consolidare ed aumentare le collaborazioni e le aperture verso il contesto socio-economico locale e regionale
4) Migliorare la capacità di istituire collegamenti internazionali nell'attività di ricerca
• con i relativi obiettivi di base:
1.1) raggiungere un maggior numero di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali accreditate. Incrementare la pubblicazione di monografie su temi di interesse scientifico specifico su riviste nazionali e/o internazionali riconosciute
1.2) aumentare la qualità della ricerca anche sviluppando temi di ricerca di interesse nazionale, che vedano il coinvolgimento e la partecipazione di ricercatori di altri atenei.
1.3) trasmettere e condividere metodologie di ricerca innovative e risultati, con gruppi di ricerca a livello nazionale e incrementare la capacità di aggiornamento e scambio.
2.1) potenziare la capacità di attrazione fondi tramite una maggiore partecipazione e successo nei bandi per progetti di ricerca Regionali, Nazionali ed Europei
3.1) intraprendere azioni sinergiche volte a promuovere applicazioni e trasferimenti a favore del territorio, in particolare per quei campi di ricerca, propri del Dipartimento, maggiormente legati al contesto territoriale.
3.2) mirare alla creazione di strutture con elevate competenze che operino nel territorio in stretta collaborazione con le realtà locali pubbliche e private.
4.1) una maggiore partecipazione dei ricercatori del Dipartimento a progetti europei e un ulteriore incremento nell'utilizzo dei Visiting Professor. Sia come occasione per una didattica più aperta sia come occasione di scambi di ricerca.
4.2) incrementare la mobilità internazionale in entrata e in uscita di docenti, ricercatori e dottorandi
Indicatori/monitoraggio degli obiettivi:
Obiettivo 1)
- numero di pubblicazioni e/o articoli su riviste nazionali ed internazionali: mantenere o migliorare il numero di prodotti per ricercatore nel periodo 2013-2015
- aumentare la visibilità nazionale e internazionale: partecipazione a convegni/workshop/congressi (o altro) nazionali e internazionali in qualità di relatori o con la presentazione di poster
Obiettivo 2)
- aumentare il successo nei bandi competitivi per progetti di ricerca a livello regionale/nazionale/europeo
Obiettivo 3)
- aumentare i finanziamenti da parte di enti pubblici regionali o locali per assegni di ricerca e dottorati
- consolidamento dei rapporti istituiti con il tessuto sociale e politico regionale attraverso la verifica delle collaborazioni e/o trasferimenti di conoscenze
Obiettivo 4)
- incrementare la pubblicazione di prodotti della ricerca su riviste internazionali
- incrementare la partecipazione a congressi internazionali
- incremento di pubblicazioni con autori stranieri
- incrementare scambi di dottorandi/assegnisti/ricercatori con sedi estere per periodi di formazione
Considerato che gli ambiti di ricerca (SSD) nei quali opera il Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione sono i seguenti:
L-ANT/01 "PREISTORIA E PROTOSTORIA"
L-ANT/02 "STORIA GRECA"
L-ANT/03 "STORIA ROMANA"
L-ANT/06 "ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE"
L-ANT/07 "ARCHEOLOGIA CLASSICA"
L-ANT/08 "ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE"
L-ANT/10 "METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA"
L-FIL-LET/02 LINGUA E LETTERATURA GRECA
L-FIL-LET/04 LINGUA E LETTERATURA LATINA
L-FIL-LET/05 FILOLOGIA CLASSICA
L-FIL-LET/06 LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
L-FIL-LET/08 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA
L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA
L-FIL-LET/13 FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
L-LIN/03 LETTERATURA FRANCESE
L-LIN/06 LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
L-LIN/21 SLAVISTICA
L-OR/05 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
L-OR/06 ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA
L-OR/12 LINGUA E LETTERATURA ARABA
M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA
M-FIL/02 LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
M-FIL/03 FILOSOFIA MORALE
M-FIL/04 ESTETICA
M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA
M-FIL/07 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
M-GGR/01 GEOGRAFIA
M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA
M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE
M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
M-STO/01 STORIA MEDIEVALE
M-STO/02 STORIA MODERNA
M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA
M-STO/06 STORIA DELLE RELIGIONI
SECS-P/12 STORIA ECONOMICA
SPS/03 STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Gli obiettivi pluriennali del Dipartimento, in linea con il Piano delle Performance di Ateneo e con i settori di ricerca, sono i seguenti:
a) Migliorare la qualità e la produttività della ricerca scientifica (OS 1)
b) Potenziare la capacità di attrazione fondi (OS 2)
c) consolidare i rapporti con il tessuto socio-economico (OS 3)
d) Promuovere e sviluppare l'internazionalizzazione del Dipartimento (OS 4)
OS Obiettivo Strategico
• agli Obiettivi Strategici della Ricerca:
1) Migliorare la qualità e la quantità dei prodotti della ricerca
2) Migliorare la capacità di attrazione di risorse esterne
3) Consolidare ed aumentare le collaborazioni e le aperture verso il contesto socio-economico locale e regionale
4) Migliorare la capacità di istituire collegamenti internazionali nell'attività di ricerca
• con i relativi obiettivi di base:
1.1) raggiungere un maggior numero di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali accreditate. Incrementare la pubblicazione di monografie su temi di interesse scientifico specifico su riviste nazionali e/o internazionali riconosciute
1.2) aumentare la qualità della ricerca anche sviluppando temi di ricerca di interesse nazionale, che vedano il coinvolgimento e la partecipazione di ricercatori di altri atenei.
1.3) trasmettere e condividere metodologie di ricerca innovative e risultati, con gruppi di ricerca a livello nazionale e incrementare la capacità di aggiornamento e scambio.
2.1) potenziare la capacità di attrazione fondi tramite una maggiore partecipazione e successo nei bandi per progetti di ricerca Regionali, Nazionali ed Europei
3.1) intraprendere azioni sinergiche volte a promuovere applicazioni e trasferimenti a favore del territorio, in particolare per quei campi di ricerca, propri del Dipartimento, maggiormente legati al contesto territoriale.
3.2) mirare alla creazione di strutture con elevate competenze che operino nel territorio in stretta collaborazione con le realtà locali pubbliche e private.
4.1) una maggiore partecipazione dei ricercatori del Dipartimento a progetti europei e un ulteriore incremento nell'utilizzo dei Visiting Professor. Sia come occasione per una didattica più aperta sia come occasione di scambi di ricerca.
4.2) incrementare la mobilità internazionale in entrata e in uscita di docenti, ricercatori e dottorandi
Indicatori/monitoraggio degli obiettivi:
Obiettivo 1)
- numero di pubblicazioni e/o articoli su riviste nazionali ed internazionali: mantenere o migliorare il numero di prodotti per ricercatore nel periodo 2013-2015
- aumentare la visibilità nazionale e internazionale: partecipazione a convegni/workshop/congressi (o altro) nazionali e internazionali in qualità di relatori o con la presentazione di poster
Obiettivo 2)
- aumentare il successo nei bandi competitivi per progetti di ricerca a livello regionale/nazionale/europeo
Obiettivo 3)
- aumentare i finanziamenti da parte di enti pubblici regionali o locali per assegni di ricerca e dottorati
- consolidamento dei rapporti istituiti con il tessuto sociale e politico regionale attraverso la verifica delle collaborazioni e/o trasferimenti di conoscenze
Obiettivo 4)
- incrementare la pubblicazione di prodotti della ricerca su riviste internazionali
- incrementare la partecipazione a congressi internazionali
- incremento di pubblicazioni con autori stranieri
- incrementare scambi di dottorandi/assegnisti/ricercatori con sedi estere per periodi di formazione
Considerato che gli ambiti di ricerca (SSD) nei quali opera il Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione sono i seguenti:
L-ANT/01 "PREISTORIA E PROTOSTORIA"
L-ANT/02 "STORIA GRECA"
L-ANT/03 "STORIA ROMANA"
L-ANT/06 "ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE"
L-ANT/07 "ARCHEOLOGIA CLASSICA"
L-ANT/08 "ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE"
L-ANT/10 "METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA"
L-FIL-LET/02 LINGUA E LETTERATURA GRECA
L-FIL-LET/04 LINGUA E LETTERATURA LATINA
L-FIL-LET/05 FILOLOGIA CLASSICA
L-FIL-LET/06 LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
L-FIL-LET/08 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA
L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA
L-FIL-LET/13 FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
L-LIN/03 LETTERATURA FRANCESE
L-LIN/06 LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
L-LIN/21 SLAVISTICA
L-OR/05 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
L-OR/06 ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA
L-OR/12 LINGUA E LETTERATURA ARABA
M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA
M-FIL/02 LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
M-FIL/03 FILOSOFIA MORALE
M-FIL/04 ESTETICA
M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA
M-FIL/07 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
M-GGR/01 GEOGRAFIA
M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA
M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE
M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
M-STO/01 STORIA MEDIEVALE
M-STO/02 STORIA MODERNA
M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA
M-STO/06 STORIA DELLE RELIGIONI
SECS-P/12 STORIA ECONOMICA
SPS/03 STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Gli obiettivi pluriennali del Dipartimento, in linea con il Piano delle Performance di Ateneo e con i settori di ricerca, sono i seguenti:
a) Migliorare la qualità e la produttività della ricerca scientifica (OS 1)
b) Potenziare la capacità di attrazione fondi (OS 2)
c) consolidare i rapporti con il tessuto socio-economico (OS 3)
d) Promuovere e sviluppare l'internazionalizzazione del Dipartimento (OS 4)
OS Obiettivo Strategico
Sezione B - Sistema di gestione
STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL DIPARTIMENTO DI STORIA,
SCIENZE DELL'UOMO E DELLA FORMAZIONE
II Direttore rappresenta il Dipartimento e ne coordina le attività istituzionali. Convoca e presiede il Consiglio e la Giunta e sovrintende all'esecuzione delle delibere. È eletto dal Consiglio del Dipartimento tra i professori di prima fascia a tempo pieno, è nominato con decreto del Rettore e resta in carica tre anni accademici. È immediatamente rieleggibile per una sola volta. Il Direttore del Dipartimento è la prof.ssa Maria Margherita SATTA (msatta@uniss.it)
Il Vicedirettore sostituisce il Direttore in caso di assenza o di temporaneo impedimento. Il vicedirettore del Dipartimento è il Prof. Pier Giorgio Ignazio SPANU (pgspanu@uniss.it).
Il Consiglio del Dipartimento è l'organo di programmazione e di gestione del Dipartimento e ha molteplici funzioni. Fra queste si segnalano in particolare: la delibera sull'impiego delle risorse, delle strutture e delle attrezzature assegnate al Dipartimento; l'approvazione, su proposta del Direttore, dei documenti di programmazione e di rendicontazione; l'adozione del piano complessivo di sviluppo della ricerca e della didattica; l'approvazione dell'offerta formativa e la richiesta di istituzione, attivazione, disattivazione e soppressione di corsi di studio. Esso vigila inoltre sul buon andamento e sulla qualità delle attività di ricerca e di didattica; promuove l'internazionalizzazione della ricerca scientifica e dell'offerta formativa; approva i programmi di ricerca interdipartimentali e trasmette annualmente al Consiglio di Amministrazione e al Senato Accademico una relazione sull'attività svolta. Il Consiglio di Dipartimento è composto dal Direttore del Dipartimento; dai docenti afferenti al Dipartimento; dai rappresentanti del personale tecnico-amministrativo assegnati al Dipartimento in proporzione di uno ogni venti docenti; dai rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale, in misura pari al 15 per cento dei suoi membri, i quali restano in carica per due anni; da un rappresentante dei docenti a contratto, che resta in carica per un anno accademico, eletto dalla rispettiva componente; da un rappresentante degli assegnisti di ricerca, che resta in carica per un anno, eletto dalla rispettiva componente; dal Responsabile amministrativo del Dipartimento, con voto consultivo; da un rappresentante degli specializzandi e dottorandi di ricerca, che resta in carica per due anni, eletto da entrambe le categorie.
La Giunta del Dipartimento coadiuva il Direttore ed il Consiglio del Dipartimento nell'espletamento delle rispettive funzioni e svolge i compiti che le sono attribuiti dal regolamento generale di Ateneo e gli altri che il Consiglio stesso ritenga di doverle delegare. Essa è convocata e presieduta dal Direttore ed è composta dai membri eletti dal Consiglio del Dipartimento, nel numero e con le modalità stabiliti dal regolamento generale di Ateneo. Alle riunioni partecipa il responsabile amministrativo del Dipartimento, senza diritto di voto. I membri della Giunta restano in carica per tre anni accademici, fatta eccezione per il rappresentante degli studenti che resta in carica per due anni.
Per la composizione aggiornata dell'Organigramma del Dipartimento si rimanda al sito web del Dipartimento (www.dissufdidattica.uniss.it) e all'Allegato “ORGANIGRAMMA, Allegato Quadro B1”.
La Segreteria amministrativa del Dipartimento è articolata in 3 diverse aree: contabile, didattica e tecnica. Fanno parte dell'Area contabile il Responsabile amministrativo Rag. Giovanni Tomaso Carlo CONCONI (gconconi@uniss.it) e due collaboratori amministrativi: Dr.ssa Maria Grazia CUCCUREDDU (mgcuccureddu@uniss.it) e Sig. Andrea SPANU (andreaspanu@uniss.it); fanno parte dell'Area didattica la Referente per la didattica Dr.ssa Laura MUREDDU (lmureddu@uniss.it), la Dr.ssa Maura MASIA (mmasia@uniss.it) dell'Ufficio Tirocini e Commissioni Tesi di Laurea, la Dr.ssa Paola CHEROSU (pcherosu@uniss.it) dell'Ufficio Comunicazione e Referente Studenti Fuori Corso e le Dr.sse Erika PUDDU (epuddu@uniss.it) e Maria Antonietta SOLINAS (marisolinas@uniss.it) dell'Ufficio Gestione Studenti e Docenti per Calendario Didattico e Aule; fanno parte dell'Area tecnica il Sig. Bruno SINI (bsini@uniss.it) dell'Ufficio Informatico e il Sig. Gianni CANU (gcanu@uniss.it) dell'Ufficio Gestione Area Tecnica.
Il Direttore si avvale del contributo di alcune Commissioni appositamente nominate che raggruppano vari docenti del Dipartimento. In particolare, con riferimento alla ricerca del Dipartimento, è stata nominata un apposito Comitato per la Ricerca, costituito da membri nominati dal Consiglio di Dipartimento e presieduto dal Direttore o da un suo delegato. Il Comitato è composto dai seguenti membri: prof. A.M. Mura (Referente), prof.ssa M.M. Satta (Direttore Dipartimento), prof.ssa A. Depalmas, prof. L. Matt, prof. C. Schirru. I compiti della Commissione Ricerca sono i seguenti:
- riunire gli ambiti ed i gruppi di ricerca del Dipartimento in un unico tavolo di discussione collegiale, favorire la ricerca interdisciplinare nell'ambito del Dipartimento;
- coadiuvare il Direttore e il Referente alla ricerca nella gestione dei rapporti con la Commissione Ricerca di Ateneo;
- raccordarsi con l'Area amministrativa del Dipartimento per migliorare le procedure di gestione amministrativa dei progetti e dei contratti di ricerca;
- coordinare la raccolta di informazioni sulle attività di ricerca del Dipartimento al fine di darne visibilità esterna;
- proporre al consiglio di Dipartimento i piani per la valutazione della qualità della ricerca, attraverso specifici indicatori, costituiti in accordo con le linee d'indirizzo della Commissione per la Valutazione della ricerca in Ateneo, coerenti con i requisiti ANVUR;
- valutare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dai Piani annuale e triennale per la qualità della ricerca; partecipare al riesame della ricerca di Dipartimento, predisporre la relativa documentazione;
- riferire annualmente alla Giunta ed al Consiglio di Dipartimento l'esito della valutazione e proporre eventuali correttivi;
- individuare e proporre criteri fondati sugli specifici indicatori della qualità della ricerca per la ripartizione delle risorse anche in termini di reclutamento, progressioni di carriera e attribuzione del budget integrato (assegni di ricerca, borse di studio, assegnazione di contributi per convegni e congressi);
- rapportarsi con la Commissione Didattica del Dipartimento (composta dal Referente per l'orientamento Prof. P.G. Spanu e dai Proff. P. Calidoni, G.F. Nuvoli, R. D'Agata, A.M. Piredda), per una maggiore integrazione tra ricerca e didattica ed internazionalizzazione delle attività di formazione.
COMMISSIONI DEL DIPARTIMENTO
- Commissione Didattica: Prof. P.G. Spanu (referente per l'orientamento), prof. P. Calidoni, Prof. G.F. Nuvoli, Prof. R. D'Agata, prof.ssa A.M. Piredda.
- Commissione Paritetica: prof.ssa V. Panizza, prof. S. Ghisu, prof. L. Matt; Rappresentanti degli studenti: L. Mattana, S. Sanna, G. Cannas.
- Comitato per la Ricerca: prof. A.M. Mura (Referente), prof.ssa M.M. Satta (Direttore Dipartimento), prof.ssa A. Depalmas, prof. L. Matt, prof. C. Schirru.
- Commissione Tirocinio Beni culturali e Archeologia: prof.ssa V. Panizza, prof.ssa A. Depalmas, prof. A. Ibba.
- Commissione Tirocinio area pedagogica: prof. A. Uccula, prof.ssa G. Cherchi, prof. F. Pruneri, Prof. F. Sani.
- Commissione sito web: prof. A.M. Mura, prof. G. Nuvoli, prof. F. Pruneri.
- Commissione Scientifica Biblioteca Lettere e Lingue: prof. Luigi G.G. Ricci, prof. G. Contu, prof. C. Meazza; Rappresentante degli Studenti Matteo Pischedda.
- Commissione Scientifica Biblioteca Storia: prof.ssa M.M. Satta, prof. A. Mattone, prof.ssa P. Ruggeri, prof.ssa A. Depalmas; Rappresentante degli Studenti Andrea Pes.
- Collana del Dipartimento (sez. filologica): prof. L.G.G. Ricci, prof.ssa S. Fornaro, prof. L. Matt, prof. C. Schirru, prof. G. Contu, prof.ssa A. Cattani, prof. D. Manca.
- Commissione Relazioni Internazionali: prof.ssa M.G. Melis (referente coordinatore per il Dipartimento), prof.ssa A. Cattani, prof. G. Contu, prof.ssa A. Depalmas, prof. F. Dettori, prof.ssa S. Fornaro, prof.ssa E. Garau, prof. S. Ghisu, dott. M. Guirguis, prof.ssa D. Hoehmann, prof. A. Ibba, prof.ssa L. Luche, prof. A. Mastino, prof. C. Meazza, prof. M. Milanese, prof. A. Mura, prof. G. Nuvoli, prof. F. Pruneri, prof. G. Sale, prof.ssa M.M. Satta, prof.ssa P.F. Simbula, prof. P.G. Spanu, prof. M. Visentin, prof. A. Uccula.
ORGANISMI DEL DIPARTIMENTO ADIBITI AD ATTIVITÀ DI DIDATTICA E DI RICERCA SCIENTIFICA
Presso il Dipartimento sono attivi Organismi adibiti ad attività di didattica e di ricerca scientifica, per i quali vedi voce “Gruppi di Ricerca QUADRO B1b” e “Laboratori QUADRO C”.
SCIENZE DELL'UOMO E DELLA FORMAZIONE
II Direttore rappresenta il Dipartimento e ne coordina le attività istituzionali. Convoca e presiede il Consiglio e la Giunta e sovrintende all'esecuzione delle delibere. È eletto dal Consiglio del Dipartimento tra i professori di prima fascia a tempo pieno, è nominato con decreto del Rettore e resta in carica tre anni accademici. È immediatamente rieleggibile per una sola volta. Il Direttore del Dipartimento è la prof.ssa Maria Margherita SATTA (msatta@uniss.it)
Il Vicedirettore sostituisce il Direttore in caso di assenza o di temporaneo impedimento. Il vicedirettore del Dipartimento è il Prof. Pier Giorgio Ignazio SPANU (pgspanu@uniss.it).
Il Consiglio del Dipartimento è l'organo di programmazione e di gestione del Dipartimento e ha molteplici funzioni. Fra queste si segnalano in particolare: la delibera sull'impiego delle risorse, delle strutture e delle attrezzature assegnate al Dipartimento; l'approvazione, su proposta del Direttore, dei documenti di programmazione e di rendicontazione; l'adozione del piano complessivo di sviluppo della ricerca e della didattica; l'approvazione dell'offerta formativa e la richiesta di istituzione, attivazione, disattivazione e soppressione di corsi di studio. Esso vigila inoltre sul buon andamento e sulla qualità delle attività di ricerca e di didattica; promuove l'internazionalizzazione della ricerca scientifica e dell'offerta formativa; approva i programmi di ricerca interdipartimentali e trasmette annualmente al Consiglio di Amministrazione e al Senato Accademico una relazione sull'attività svolta. Il Consiglio di Dipartimento è composto dal Direttore del Dipartimento; dai docenti afferenti al Dipartimento; dai rappresentanti del personale tecnico-amministrativo assegnati al Dipartimento in proporzione di uno ogni venti docenti; dai rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale, in misura pari al 15 per cento dei suoi membri, i quali restano in carica per due anni; da un rappresentante dei docenti a contratto, che resta in carica per un anno accademico, eletto dalla rispettiva componente; da un rappresentante degli assegnisti di ricerca, che resta in carica per un anno, eletto dalla rispettiva componente; dal Responsabile amministrativo del Dipartimento, con voto consultivo; da un rappresentante degli specializzandi e dottorandi di ricerca, che resta in carica per due anni, eletto da entrambe le categorie.
La Giunta del Dipartimento coadiuva il Direttore ed il Consiglio del Dipartimento nell'espletamento delle rispettive funzioni e svolge i compiti che le sono attribuiti dal regolamento generale di Ateneo e gli altri che il Consiglio stesso ritenga di doverle delegare. Essa è convocata e presieduta dal Direttore ed è composta dai membri eletti dal Consiglio del Dipartimento, nel numero e con le modalità stabiliti dal regolamento generale di Ateneo. Alle riunioni partecipa il responsabile amministrativo del Dipartimento, senza diritto di voto. I membri della Giunta restano in carica per tre anni accademici, fatta eccezione per il rappresentante degli studenti che resta in carica per due anni.
Per la composizione aggiornata dell'Organigramma del Dipartimento si rimanda al sito web del Dipartimento (www.dissufdidattica.uniss.it) e all'Allegato “ORGANIGRAMMA, Allegato Quadro B1”.
La Segreteria amministrativa del Dipartimento è articolata in 3 diverse aree: contabile, didattica e tecnica. Fanno parte dell'Area contabile il Responsabile amministrativo Rag. Giovanni Tomaso Carlo CONCONI (gconconi@uniss.it) e due collaboratori amministrativi: Dr.ssa Maria Grazia CUCCUREDDU (mgcuccureddu@uniss.it) e Sig. Andrea SPANU (andreaspanu@uniss.it); fanno parte dell'Area didattica la Referente per la didattica Dr.ssa Laura MUREDDU (lmureddu@uniss.it), la Dr.ssa Maura MASIA (mmasia@uniss.it) dell'Ufficio Tirocini e Commissioni Tesi di Laurea, la Dr.ssa Paola CHEROSU (pcherosu@uniss.it) dell'Ufficio Comunicazione e Referente Studenti Fuori Corso e le Dr.sse Erika PUDDU (epuddu@uniss.it) e Maria Antonietta SOLINAS (marisolinas@uniss.it) dell'Ufficio Gestione Studenti e Docenti per Calendario Didattico e Aule; fanno parte dell'Area tecnica il Sig. Bruno SINI (bsini@uniss.it) dell'Ufficio Informatico e il Sig. Gianni CANU (gcanu@uniss.it) dell'Ufficio Gestione Area Tecnica.
Il Direttore si avvale del contributo di alcune Commissioni appositamente nominate che raggruppano vari docenti del Dipartimento. In particolare, con riferimento alla ricerca del Dipartimento, è stata nominata un apposito Comitato per la Ricerca, costituito da membri nominati dal Consiglio di Dipartimento e presieduto dal Direttore o da un suo delegato. Il Comitato è composto dai seguenti membri: prof. A.M. Mura (Referente), prof.ssa M.M. Satta (Direttore Dipartimento), prof.ssa A. Depalmas, prof. L. Matt, prof. C. Schirru. I compiti della Commissione Ricerca sono i seguenti:
- riunire gli ambiti ed i gruppi di ricerca del Dipartimento in un unico tavolo di discussione collegiale, favorire la ricerca interdisciplinare nell'ambito del Dipartimento;
- coadiuvare il Direttore e il Referente alla ricerca nella gestione dei rapporti con la Commissione Ricerca di Ateneo;
- raccordarsi con l'Area amministrativa del Dipartimento per migliorare le procedure di gestione amministrativa dei progetti e dei contratti di ricerca;
- coordinare la raccolta di informazioni sulle attività di ricerca del Dipartimento al fine di darne visibilità esterna;
- proporre al consiglio di Dipartimento i piani per la valutazione della qualità della ricerca, attraverso specifici indicatori, costituiti in accordo con le linee d'indirizzo della Commissione per la Valutazione della ricerca in Ateneo, coerenti con i requisiti ANVUR;
- valutare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dai Piani annuale e triennale per la qualità della ricerca; partecipare al riesame della ricerca di Dipartimento, predisporre la relativa documentazione;
- riferire annualmente alla Giunta ed al Consiglio di Dipartimento l'esito della valutazione e proporre eventuali correttivi;
- individuare e proporre criteri fondati sugli specifici indicatori della qualità della ricerca per la ripartizione delle risorse anche in termini di reclutamento, progressioni di carriera e attribuzione del budget integrato (assegni di ricerca, borse di studio, assegnazione di contributi per convegni e congressi);
- rapportarsi con la Commissione Didattica del Dipartimento (composta dal Referente per l'orientamento Prof. P.G. Spanu e dai Proff. P. Calidoni, G.F. Nuvoli, R. D'Agata, A.M. Piredda), per una maggiore integrazione tra ricerca e didattica ed internazionalizzazione delle attività di formazione.
COMMISSIONI DEL DIPARTIMENTO
- Commissione Didattica: Prof. P.G. Spanu (referente per l'orientamento), prof. P. Calidoni, Prof. G.F. Nuvoli, Prof. R. D'Agata, prof.ssa A.M. Piredda.
- Commissione Paritetica: prof.ssa V. Panizza, prof. S. Ghisu, prof. L. Matt; Rappresentanti degli studenti: L. Mattana, S. Sanna, G. Cannas.
- Comitato per la Ricerca: prof. A.M. Mura (Referente), prof.ssa M.M. Satta (Direttore Dipartimento), prof.ssa A. Depalmas, prof. L. Matt, prof. C. Schirru.
- Commissione Tirocinio Beni culturali e Archeologia: prof.ssa V. Panizza, prof.ssa A. Depalmas, prof. A. Ibba.
- Commissione Tirocinio area pedagogica: prof. A. Uccula, prof.ssa G. Cherchi, prof. F. Pruneri, Prof. F. Sani.
- Commissione sito web: prof. A.M. Mura, prof. G. Nuvoli, prof. F. Pruneri.
- Commissione Scientifica Biblioteca Lettere e Lingue: prof. Luigi G.G. Ricci, prof. G. Contu, prof. C. Meazza; Rappresentante degli Studenti Matteo Pischedda.
- Commissione Scientifica Biblioteca Storia: prof.ssa M.M. Satta, prof. A. Mattone, prof.ssa P. Ruggeri, prof.ssa A. Depalmas; Rappresentante degli Studenti Andrea Pes.
- Collana del Dipartimento (sez. filologica): prof. L.G.G. Ricci, prof.ssa S. Fornaro, prof. L. Matt, prof. C. Schirru, prof. G. Contu, prof.ssa A. Cattani, prof. D. Manca.
- Commissione Relazioni Internazionali: prof.ssa M.G. Melis (referente coordinatore per il Dipartimento), prof.ssa A. Cattani, prof. G. Contu, prof.ssa A. Depalmas, prof. F. Dettori, prof.ssa S. Fornaro, prof.ssa E. Garau, prof. S. Ghisu, dott. M. Guirguis, prof.ssa D. Hoehmann, prof. A. Ibba, prof.ssa L. Luche, prof. A. Mastino, prof. C. Meazza, prof. M. Milanese, prof. A. Mura, prof. G. Nuvoli, prof. F. Pruneri, prof. G. Sale, prof.ssa M.M. Satta, prof.ssa P.F. Simbula, prof. P.G. Spanu, prof. M. Visentin, prof. A. Uccula.
ORGANISMI DEL DIPARTIMENTO ADIBITI AD ATTIVITÀ DI DIDATTICA E DI RICERCA SCIENTIFICA
Presso il Dipartimento sono attivi Organismi adibiti ad attività di didattica e di ricerca scientifica, per i quali vedi voce “Gruppi di Ricerca QUADRO B1b” e “Laboratori QUADRO C”.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | CENTRO DI RICERCA DIDATTICA | CALIDONI Paolo | 4 | |
2. | Laboratorio di Scienze delle professioni Educative (SPE) | DETTORI Giuseppe Filippo | 7 | Giuliano Vivanet (Dipartimento di Pedagogia, Filosofia e Psicologia, Università di Cagliari); Valentina Grion (Dipartimneto di Scienze della formazione, Università di Padova). |
3. | Nuove tecnologie applicate alla ricerca epigrafica: rilievo e restituzione grafica, analisi testuale e prosopografica di una selezione significativa delle iscrizioni della Sardegna Antica | MASTINO Attilio | 5 | Marc Mayer (Universitat de Barcelona, Departament de Filologia Llatina), Giulia Baratta (Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia), Maria Bastiana Cocco (tecnico epigrafista del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione, Università degli Studi di Sassari). |
4. | Centro Interdipartimentale di Ricerca per l’Archeologia delle Isole del Mediterraneo Occidentale | RENDELI Marco | 30 | Piero Bartoloni, Alberto Moravetti |
5. | Laboratorio di Preistoria e Archeologia Sperimentale (LaPArS) | MELIS Maria Grazia | 4 | Daniel ALBERO SANTACREU, Ayudante doctor, Università Delle isole Baleari Stefania BAGELLA, tecnico laureato liv. D, Curatrice del Museo scientifico dell’Università di Sassari Ramona CAPPAI, dottoranda, Université de Provence Alessandra CELANT, ricercatrice a tempo indeterminato, Dipartimento di Biologia Ambientale, Sapienza Università di Roma Laura MANCA, dottoranda, Université de Provence, (dal 2014 assegnista del DISSUF) Margherita MUSSI, professore associato, Dipartimento di Scienze dell’Antichità, Sapienza Università di Roma |
6. | Centro di studi interdisciplinari sulle Province Romane | RUGGERI Paola | 16 | Prof. Piero Bartoloni, Prof. Alberto Moravetti |
7. | Africa Romana | MASTINO Attilio | 12 | Aomar Akerraz Institut des Sciences de l'Archéologie et du Patrimoine, Rabat. Angela Antona Soprintendenza acheologica Sassari e Nuoro. Samir Aounallah Institut National du Patrimoine, Tunis. Nacera Benseddik, Université, Alger. Azedine Beschaouch ALECSOTuinis-Unesco Paris. José Maria Blázquez, Madrid. Antonietta Boninu, Soprintendenza archeologica Sassari e Nuoro. Giovanni Brizzi, Università di Bologna. Francesca Cenerini Università di Bologna. Antonio Maria Corda, Università di Cagliari Lietta De Salvo, Università di Messina Angela Donati, Università di Bologna Rubens D’Oriano, Soprintendenza archeologica Sassari e Nuoro Mounir Fantar, Institut National du Patrimoine Tunis Piergiorgio Floris, Università di Cagliari Emilio Galvagno, Università di Catania Mansour Ghaki, Istitut National du Patrimoine Tunis Julián González, Università di Siviglia John J. Herrmann, Università di Caifornia Ridha Kaabia, Università di Sousse Tunisie Mustapha Khanoussi, Insitut National du Patrimoine Tunis Marc Mayer, Università di Barcelona Marco Edoardo Minoja, Soprintendenza archeologica Cagliari e Oristano Alberto Moravetti Jean-Paul Morel, Université d'Aix-Marseille Giampiero Pianu René Rebuffat, Ecole Nornale Supérieure Paris Joyce Reynolds, Cambridge University Daniela Rovina, Soprintendenza archeologica Sassari e Nuoro Donatella Salvi, Soprintendenza archeologica Cagliari Oristano Sandro Schipani, Seconda Università di Roma Tor Vergata Ahmed Siraj, Unversité de Mohammedia Maroc Alessandro Usai, Soprntendenza archeologica Cagliari Oristano Emina Usai, Soprintendenza archeologica Cagliari Oristano Cinzia Vismara, Università di Cassino. |
8. | Memoria poetica e poesia della memoria – Catullo e poeti tardoantichi | BRUZZONE Antonella | 2 | Fabiana Nudda, tirocinante TFA; Francesca Cannas, tirocinante TFA |
9. | Laboratorio RIPAM (Ricerche Integrate di Protostoria e Archeometallurgia del Mediterraneo) | DEPALMAS Anna | 8 | Amilcare Gallo, specializzando, collaboratore; Nick Schiavon, HERCULES Laboratory, University of Evora, Portugal; Sorin Hermon, Assistant Professor, Science and Technology in Archaeology Research Center (STARC), Cyprus; Giancarlo Iannone, Research Technical Assistant, Science and Technology in Archaeology Research Center (STARC), Cyprus |
10. | Il rapporto uomo-ambiente nella Sardegna centro-occidentale durante l’Olocene | DEPALMAS Anna | 4 | Rita T. Melis, professore associato, Dip. di Scienze Chimiche e Geologiche-Università di Cagliari; Francesca Montis, borsista, Dip. di Scienze Chimiche e Geologiche-Università di Cagliari; Giorgia Ratto, borsista, Dip. di Scienze Chimiche e Geologiche-Università di Cagliari; Serafina Sechi, Laboratoire M2C, Université de Rouen |
11. | Contatti e scambi culturali nella Protostoria tra la Sardegna e le Isole Baleari | DEPALMAS Anna | 5 | Rita T. Melis, professore associato, Dip. di Scienze Chimiche e Geologiche-Università di Cagliari; Lluis Plantalamor Massanet, Museu de Menorca; Montserrat Anglada Fontestad, Museu de Menorca; Damià Ramis Bernad, Museu de Menorca; Mark Van Strydonck, Royal Institute for the Study and Conservation of Belgium’s Artistic Heritage di Bruxelles. |
12. | Archeologia Postmedievale - Società, Ambiente, Produzione | MILANESE Marco | 7 | FORNACIARI GINO, Professore Ordinario, Università di Pisa; GELICHI SAURO, Professore Ordinario, Università Cà Foscari di Venezia; Paolo Gull, Ricercatore Confermato, Università di Lecce; Diego Moreno, Professore Ordinario, Università di Genova; Antonio Malpica Cuello, Professore Ordinario, Universidad de Granada; Henri Amouric, CNRS LAM3; Hugo Blake, Royal Holloway, University of London |
13. | Paesaggi rurali e urbani medievali della Sardegna | MILANESE Marco | 30 | PAUL ARTHUR, Professore Ordinario, Università di Lecce; DANIEL ISTRIA, CNRS Aix-Marseille; GIOVANNI MURGIA, Professore Associato, Università di Cagliari; GIAN GIACOMO ORTU, Professore Ordinario, Università di Cagliari; DANIELA ROVINA, Archeologo Direttore, Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro; SAURO GELICHI, Professore Ordinario, Università Cà Foscari Venezia; ANTONIO MALPICA CUELLO, Professore Ordinario, Universidad de Granada; MARCO VALENTI, Professore Associato, Università di Siena |
14. | (L)Ibida. Una città romana ai confini dell’impero, le sue necropoli, il suo territorio | IBBA Antonio | 6 | Mihaela Iacob e Dorel Paraschiv (Istituto di Ricerche Eco-Museali di Tulcea, Romania) |
15. | CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI STORIA | MATTONE Antonio Vincenzo | 31 | |
16. | ATLiSOr (Archivio Testuale della Lingua Sarda delle Origini). | LUPINU Giovanni | 3 | Simona Cocco (UniCA), Simone, Pisano (UniMarconi, Roma), Paolo Squillacioti, (CNR, OVI). |
17. | Uomo, territorio, paesaggio, ambiente: processi economici, valutazione e valorizzazione, politiche, rappresentazioni cartografiche | SCANU Giuseppe | 7 | Gianmarco Ugolini (Università di Genova), Cinzia Podda Tecnico di Laboratorio, Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione. |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Sardegna d'oltremare. Memoria coloniale, migrazioni e identità regionale tra fascismo e Repubblica | VITTORIA Albertina (Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell'Informazione) | 2 | |
2. | Paleoantropologia, paleopatologia e paleoDNA | BANDIERA Pasquale (Scienze Biomediche) | 6 | |
3. | Ambiente-Territorio | MARIOTTI Gavino (Scienze Umanistiche e Sociali) | 7 | Alessandro Guaraglia, Tecnico Informatico, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali // Cinzia Podda,Tecnico di Laboratorio, Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
All'interno del Dipartimento di Storia,Scienze dell'Uomo e della Formazione operano i seguenti laboratori di ricerca:
- Lettorato di greco e latino - Direttore prof. Luigi G.G.Ricci
- Laboratorio "RIPAM (Ricerche Integrate di Protostoria e Archeometallurgia del Mediterraneo)" - Direttore prof.ssa Anna Depalmas
- Laboratorio di Psicologia - Responsabile prof. Arcangelo Uccula
- Laboratorio di Archeologia Medievale e Postmedievale - Direttore prof. Marco Milanese
- Laboratorio di Preistoria e Archeologia Sperimentale (LaPArS) - Direttore prof.ssa Maria Grazia Melis
- Laboratorio Cartografico - Direttore prof. Giuseppe Scanu
- Laboratorio di Epigrafia per l'archeologia - Direttore prof. Raimondo Zucca
- Laboratorio di antropologia visuale - Direttore prof.ssa Maria Margherita Satta
- ArsLab - Direttore prof. Marco Rendeli
- Laboratorio di ricerche storiche - Responsabile prof.ssa Pinuccia Franca Simbula.
Le attività di ricerca condotte dai laboratori spaziano dalla base interdisciplinare delle ricerche storico-economiche, politiche, sociali e istituzionali condotte sulla documentazione d'archivio per l'età medievale, alla promozione e diffusione delle lingue antiche e della cultura greco-latina ai rilievi fotografici, cartacei e digitali sulle iscrizioni; dall'attività di ricerca cartografica e GIS all'attività scientifica ed editoriale nel campo della Preistoria e dell'Archeologia sperimentale, all'archeometallurgia, all'archeologia protostorica ed all'etnoarcheologia del Mediterraneo (con l'elaborazione e validazione di metodologie analitiche, destinate a rispondere a quesiti archeologici attraverso i dati forniti dalle applicazioni di metodi fisico-chimici); dall'archeologia urbana, preventiva, degli insediamenti abbandonati e della Storia e Cultura Materiale medievale e postmedievale alle ricerche rivolte ai fenomeni della Preistoria europea e del Mediterraneo occidentale, con particolare attenzione alla produzione artigianale ed alla ricostruzione degli aspetti paleoeconomici e paleoecologici; dallo studio e analisi dei materiali rinvenuti in scavi o altre indagini archeologiche alla ricostruzione multimediale 2d e 3d delle aree indagate con ricostruzione virtuale delle evidenze; dalle ricerche sui test percettivi e cognitivi etnografiche ed etnoantropologiche.
Pdf inserito: visualizza
- Lettorato di greco e latino - Direttore prof. Luigi G.G.Ricci
- Laboratorio "RIPAM (Ricerche Integrate di Protostoria e Archeometallurgia del Mediterraneo)" - Direttore prof.ssa Anna Depalmas
- Laboratorio di Psicologia - Responsabile prof. Arcangelo Uccula
- Laboratorio di Archeologia Medievale e Postmedievale - Direttore prof. Marco Milanese
- Laboratorio di Preistoria e Archeologia Sperimentale (LaPArS) - Direttore prof.ssa Maria Grazia Melis
- Laboratorio Cartografico - Direttore prof. Giuseppe Scanu
- Laboratorio di Epigrafia per l'archeologia - Direttore prof. Raimondo Zucca
- Laboratorio di antropologia visuale - Direttore prof.ssa Maria Margherita Satta
- ArsLab - Direttore prof. Marco Rendeli
- Laboratorio di ricerche storiche - Responsabile prof.ssa Pinuccia Franca Simbula.
Le attività di ricerca condotte dai laboratori spaziano dalla base interdisciplinare delle ricerche storico-economiche, politiche, sociali e istituzionali condotte sulla documentazione d'archivio per l'età medievale, alla promozione e diffusione delle lingue antiche e della cultura greco-latina ai rilievi fotografici, cartacei e digitali sulle iscrizioni; dall'attività di ricerca cartografica e GIS all'attività scientifica ed editoriale nel campo della Preistoria e dell'Archeologia sperimentale, all'archeometallurgia, all'archeologia protostorica ed all'etnoarcheologia del Mediterraneo (con l'elaborazione e validazione di metodologie analitiche, destinate a rispondere a quesiti archeologici attraverso i dati forniti dalle applicazioni di metodi fisico-chimici); dall'archeologia urbana, preventiva, degli insediamenti abbandonati e della Storia e Cultura Materiale medievale e postmedievale alle ricerche rivolte ai fenomeni della Preistoria europea e del Mediterraneo occidentale, con particolare attenzione alla produzione artigianale ed alla ricostruzione degli aspetti paleoeconomici e paleoecologici; dallo studio e analisi dei materiali rinvenuti in scavi o altre indagini archeologiche alla ricostruzione multimediale 2d e 3d delle aree indagate con ricostruzione virtuale delle evidenze; dalle ricerche sui test percettivi e cognitivi etnografiche ed etnoantropologiche.
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Impianto di fermentazione e analisi downstream di biomassa e fermentati | BUDRONI Marilena, MANNAZZU Ilaria Maria, ZARA Severino | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 07 |
2. | Spettrofluorimetro con misurazione di tempo di vita e resa quantica | MALFATTI Luca, INNOCENZI Plinio | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
3. | Spettrometro per microfluorescenza X | MALFATTI Luca, INNOCENZI Plinio | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 09 |
4. | Laboratorio di elettrofisiologia | DIANA Marco | Health and Food Domain | Interni | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
5. | NMR Bruker 400 MHz | ZUCCA Antonio | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
6. | Diffrattometro a raggi X | MULAS Gabriele Raimondo Celestino Ettore, ENZO Stefano | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
7. | DSC Sensys, Setaram | MULAS Gabriele Raimondo Celestino Ettore, ENZO Stefano | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
8. | Setaram PCT Pro2000 | MULAS Gabriele Raimondo Celestino Ettore, ENZO Stefano | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
9. | Microwave Milestone multisynth | CARTA Antonio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 03 |
10. | API 2000 LC/MS/SMS + Shimadzu LC 20 AD x R + Peak AB-3G N2 Generator | BOATTO Gianpiero | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
11. | Spettrometro EPR BRUKER ER220D-SRC | GARRIBBA Eugenio | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni, Regionali/Nazionali | 1984 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
12. | Elettroforesi capillare con rivelatore a UV, fluorescenza e massa | LEONI Giovanni Giuseppe | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 05 |
13. | Applied Biosystem Real Time PCR | CHESSA Bernardo, ALBERTI Alberto, PITTAU Marco | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 07 |
14. | Varian LC MS/MS 310 | DEMONTIS Maria Piera, VARONI Maria Vittoria | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 07 |
15. | Microscopio laser confocale Leica TSP5 | GADAU Sergio Domenico | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 07 |
16. | Ecografo Philips HD11 | PINNA PARPAGLIA Maria Luisa | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 07 |
17. | Risonanza magnetica a basso campo (0,23 T) Paramed | MANUNTA Maria Lucia, SANNA PASSINO Eraldo | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 07 |
18. | MICROSCOPIO A TRASMISSIONE ZEISS EM902A | BANDIERA Pasquale, MONTELLA Andrea Costantino M. | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 1992 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
19. | Microscopio elettronico a scansione ambientale Zeiss EVO LS10 | OGGIANO Giacomo, SECHI Nicola | Environmental Sciences | Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 04, 05 |
20. | Cono Calorimetrico Noselab mod. GA01 | SPANO Donatella Emma Ignazia | Environmental Sciences | Interni | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 07 |
21. | Microscopio a Scansione Fei Quanta 200 | MAZZARELLO Vittorio Lorenzo Giuseppe | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
22. | Cromatografo HPLC della ditta Varian | MANCA Gavina | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni, Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Contratti di ricerca | 13 |
23. | Gamma camera (Lumagem 3200/12K, Gamma Medica Ideas Inc.) | SPANU Angela | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
24. | Gamma camera Ibrida (SPECT/TC) (INFINIA Hawkay 4; General Eletric) | SPANU Angela | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
25. | Risonanza Magnetica Nucleare (Intera-Achieva, Philips, 1.5T) | CONTI Maurizio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
26. | Tomografia Computerizzata (Brilliance CT 3.2.4, Philips) | CONTI Maurizio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
27. | Sistema per angiografia digitale (INTEGRIS V 3000, Philips) | CONTI Maurizio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
28. | Sistema di Monitoraggio (Intellivue MP2, Philips) | PUGLIATTI Maura | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
29. | Ecotomografia (Sequoia 512, Siemens Acuson Corp.) | GANAU Antonello | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 1999 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
30. | Canon Microfilm Scanner MS-800 | SIMBULA Pinuccia Franca | Social Sciences and Humanities | Interni, Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Chimica, Farmacia e Medicina veterinaria | http://sba.uniss.it/?q=node/105 | 38.111 | 13.004 | 38 |
2. | Biblioteca di Scienze sociali A. Pigliaru | http://sba.uniss.it/?q=node/63 | 119.747 | 13.271 | 87 |
3. | Biblioteca di Medicina e Chirurgia | http://sba.uniss.it/?q=node/106 | 7.050 | 5.126 | 32 |
4. | Biblioteca di Lettere e Lingue | http://sba.uniss.it/?q=node/147 | 107.688 | 14.836 | 100 |
5. | Biblioteca di Agraria | http://sba.uniss.it/?q=node/103 | 27.413 | 11.527 | 56 |
6. | Biblioteca di Storia | http://sba.uniss.it/?q=node/140 | 48.954 | 4.189 | 26 |
7. | Biblioteca di Scienze | http://sba.uniss.it/?q=node/107 | 34.021 | 16.629 | 29 |
8. | Biblioteca di Architettura F. Clemente | http://sba.uniss.it/?q=node/104 | 6.484 | 736 | 23 |
9. | Biblioteca area di Scienze giuridiche G. Olives | http://sba.uniss.it/?q=node/86 | 99.421 | 23.274 | 126 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [14]
-
- Prof. Associati [23]
-
- Ricercatori [20]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [5]
-
- Assegnisti [30]
-
- Dottorandi [40]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professore Ordinario Ruolo Esaurimento
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
No data found
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 4 |
Area Biblioteche | 1 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 3 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |