La crescente consapevolezza maturata negli ultimi anni dai docenti del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione del ruolo delle attività relative alla Terza Missione e al Public Engagement, ha moltiplicato le iniziative in questo settore, che solo in parte, per le scelte redazionali della scheda, ottengono una visibilità nello specifico Quadro di riferimento e nella SUA-RD in generale.
Il comune denominatore di queste azioni è dato da iniziative tese a trasferire il know-how del Dipartimento sul territorio, sia nelle attività di ricerca scientifica, sia in quelle orientate direttamente al coinvolgimento pubblico e del pubblico, a vari livelli, nei luoghi strategici ove la società civile attua la sua crescita culturale (Associazioni Culturali, Centri Sociali, Biblioteche, Enti territoriali, Piazze e luoghi pubblici) o laddove essa pone le basi per lavorare sui cittadini del futuro (dalle Scuole dell'Infanzia agli Istituti Superiori).
Una disseminazione che veicola diversamente sia la conoscenza di base dei vari campi del sapere interessati dall'attività del Dipartimento, sia i risultati delle più recenti ricerche in corso, con strategie di comunicazione che hanno portato i docenti più interessati a questo settore a sviluppare vere e proprie forme di bilinguismo, nella consapevolezza che il PE richiede un linguaggio del tutto differente da quello utilizzato nella comunicazione scientifica.
Le attività di Terza Missione del Dipartimento trovano indubbiamente la loro maggiore visibilità nelle attività di scavo archeologico, con ben 15 campagne di ricerca nel solo anno di riferimento (2013), distribuite dalla Preistoria al Medioevo e al periodo postmedievale. Gli scavi archeologici sono stati realizzati prevalentemente in Sardegna, ma anche in Sicilia e in Tunisia, sempre con una strategia ampia di sinergie di terza missione territoriale, in cui il rapporto con le comunità locali è stato valorizzato, sia interfacciandosi con le rappresentanze istituzionali, sia con un rapporto con le comunità locali, per una crescita della consapevolezza del patrimonio e - quando possibile- per diretto trasferimento di forme di know-how, anche alle maestranze del luogo.
Da queste attività sono emersi spunti per la valorizzazione e per una ricaduta in tempo reale sul territorio, con pubblicazioni divulgative, visite guidate, conferenze e visibilità mediatica di vario livello, nonostante la limitatezza dei fondi disponibili per le ricerche.
L'organizzazione di Convegni e Summer School, di eventi pubblici, di mostre e di attività di gestione museale non emerge purtroppo in questa Parte III della SUA-RD, dove sono state, con difficoltà, selezionate solo alcune attività di Public Engagement, quali il Festival internazionale della lettura, quindi un progetto ampio di turismo culturale, caratterizzato da laboratori didattici, itinerari naturalistici, culturali, sportivi, enogastronomici e infine un laboratorio di archeologia aperto ai bambini e ai ragazzi delle scuole di un ampio comprensorio territoriale (Meilogu), ubicato nella provincia di Sassari.
Il comune denominatore di queste azioni è dato da iniziative tese a trasferire il know-how del Dipartimento sul territorio, sia nelle attività di ricerca scientifica, sia in quelle orientate direttamente al coinvolgimento pubblico e del pubblico, a vari livelli, nei luoghi strategici ove la società civile attua la sua crescita culturale (Associazioni Culturali, Centri Sociali, Biblioteche, Enti territoriali, Piazze e luoghi pubblici) o laddove essa pone le basi per lavorare sui cittadini del futuro (dalle Scuole dell'Infanzia agli Istituti Superiori).
Una disseminazione che veicola diversamente sia la conoscenza di base dei vari campi del sapere interessati dall'attività del Dipartimento, sia i risultati delle più recenti ricerche in corso, con strategie di comunicazione che hanno portato i docenti più interessati a questo settore a sviluppare vere e proprie forme di bilinguismo, nella consapevolezza che il PE richiede un linguaggio del tutto differente da quello utilizzato nella comunicazione scientifica.
Le attività di Terza Missione del Dipartimento trovano indubbiamente la loro maggiore visibilità nelle attività di scavo archeologico, con ben 15 campagne di ricerca nel solo anno di riferimento (2013), distribuite dalla Preistoria al Medioevo e al periodo postmedievale. Gli scavi archeologici sono stati realizzati prevalentemente in Sardegna, ma anche in Sicilia e in Tunisia, sempre con una strategia ampia di sinergie di terza missione territoriale, in cui il rapporto con le comunità locali è stato valorizzato, sia interfacciandosi con le rappresentanze istituzionali, sia con un rapporto con le comunità locali, per una crescita della consapevolezza del patrimonio e - quando possibile- per diretto trasferimento di forme di know-how, anche alle maestranze del luogo.
Da queste attività sono emersi spunti per la valorizzazione e per una ricaduta in tempo reale sul territorio, con pubblicazioni divulgative, visite guidate, conferenze e visibilità mediatica di vario livello, nonostante la limitatezza dei fondi disponibili per le ricerche.
L'organizzazione di Convegni e Summer School, di eventi pubblici, di mostre e di attività di gestione museale non emerge purtroppo in questa Parte III della SUA-RD, dove sono state, con difficoltà, selezionate solo alcune attività di Public Engagement, quali il Festival internazionale della lettura, quindi un progetto ampio di turismo culturale, caratterizzato da laboratori didattici, itinerari naturalistici, culturali, sportivi, enogastronomici e infine un laboratorio di archeologia aperto ai bambini e ai ragazzi delle scuole di un ampio comprensorio territoriale (Meilogu), ubicato nella provincia di Sassari.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Denominazione del sito | Soggetto con cui si è in convenzioneo o che autorizza lo scavo | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | Totale finanziamenti esterni ottenuti per la realizzazione della scavo | Finalità della convenzione/ autorizzazione |
---|---|---|---|---|---|
1. | Cap de Forma-Mahon-Menorca: insediamento talaiotico | Consell Insular de Menorca | 0 | 13.645 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Altre attività, (Concessione di scavo archeologico scientifico e didattico. Messa in luce delle strutture abitative di epoca talaiotica ai fini della conoscenza e della fruizione del sito.) |
2. | Abini-Teti (NU): santuario e villaggio nuragico | Concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali | 0 | 7.000 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Concessione di scavo archeologico scientifico e didattico. Ricerca finalizzata alla messa in luce delle officine metallurgiche e degli spazi connessi alle attività del santuario nuragico ai fini della conoscenza e della fruizione del sito.) |
3. | Sant'Antioco di Bisarcio - Complesso vescovile, cimitero e villaggio medievale | Comune di Ozieri - Ministero per i Beni e le Attività Culturali | 0 | 10.921 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, ( Concessione di scavo scientifico archeologico) |
4. | Palazzo Giudicale e Castello di Ardara | Comune di Ardara - Ministero per i Beni e le Attività Culturali | 0 | 7.000 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Concessione di scavo scientifico archeologico) |
5. | Siligo - Mesumundu (Mansio romana, chiesa e necropoli bizantina, monastero medievale) | Comune di Siligo - Ministero per i Beni e le Attività Culturali | 0 | 15.000 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, ( Concessione di scavo scientifico archeologico) |
6. | Sant'Imbenia-Alghero (SS): villaggio nuragico | Convenzione con Soprintendenza Archeologia della Sardegna | 0 | 0 | Altre attività, (Indagine scientifica e didattica su di sito nuragico che sviluppa delle forme protourbane mediante un progetto urbanistico che porta alla costruzione di una piazza del mercato fra la fine del IX e l’inizio dell’VIII secolo a.C. Il progetto prevede una circolazione delle idee e dei metodi di indagine) |
7. | Monte Sirai-Carbonia | Concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali | 0 | 0 | Servizio didattico, Altre attività, (Ricerca scientifica) |
8. | Sant'Antioco: Area del Cronicario | Concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali | 0 | 0 | Servizio didattico, Altre attività, (Ricerca scientifica) |
9. | Villamar: necropoli punica | Concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali | 0 | 0 | Servizio didattico, Altre attività, (Ricerca scientifica) |
10. | Cala Tramontana (Isola di Pantelleria): scavo archeologico subacqueo del relitto | Soprintendenza del Mare - Regione Sicilia | 0 | 0 | Altre attività, (Ricerca scientifica) |
11. | Othoca (Santa Giusta, Oristano): centro urbano | Concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali | 0 | 0 | Altre attività, (Ricerca scientifica) |
12. | Tharros (Cabras, Oristano): anfiteatro | Ministero per i Beni e le Attività Culturali | 0 | 0 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Altre attività, (Ricerca scientifica) |
13. | Neapolis (Nabeul-Tunisia): area urbana e ricognizione subacquea nel Portus Neapolitanus | Institut National du Patrimoine - Tunisie | 0 | 0 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Altre attività, (Ricerca scientifica) |
14. | Località Sottomonastero-Lipari (Messina): scavo archeologico subacqueo del porto antico | Soprintendenza del Mare - Regione Sicilia | 0 | 0 | Altre attività, (Ricerca scientifica) |
15. | Isola delle Femmine-Palermo: indagine subacquea | Soprintendenza del Mare - Regione Sicilia | 0 | 0 | Altre attività, (Ricerca scientifica) |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 50 |
Numero totale di partecipanti | 150 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 1 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 4 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 2 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo