Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Stato della ricerca dipartimentale
Il Dipartimento di scienze umane (d'ora in avanti DSU) è caratterizzato, relativamente al quadro della ricerca così come a quello della didattica, da un rapporto biunivoco nettamente prevalente tra singolo docente e settore scientifico-disciplinare, come si evince dal seguente prospetto di sintesi:
32 docenti Area 10 - Scienze delle antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
1 docente L-ANT/02 - Storia greca
1 docente L-ANT/03 - Storia romana
1 docente L-ANT/08 - Archeologia cristiana e medievale
1 docente L-ART/01 - Storia dell'arte medievale
1 docente L-ART/02 - Storia dell'arte moderna
1 docente L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
1 docente L-ART/07 - Musicologia e storia della musica
1 docente L-FIL-LET/02 - Lingua e letteratura greca
3 docenti L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina
2 docenti L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza
1 docente L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana
2 docenti L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea
1 docente L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana
2 docenti L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e lett. comparate
1 docente L-FIL-LET/15 - Filologia germanica
2 docenti L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
1 docente L-LIN/03 - Letteratura francese
1 docente L-LIN/05 - Letteratura spagnola
2 docenti L-LIN/07 - Lingua e traduzione - lingua spagnola
1 docente L-LIN/10 - Letteratura inglese
1 docente L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane
2 docenti L-LIN/12 - Lingua e traduzione - lingua inglese
1 docente L-LIN/13 - Letteratura tedesca
1 docente L-LIN/14 - Lingua e traduzione - lingua tedesca
22 docenti Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
1 docente M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche
2 docenti M-FIL/01 - Filosofia teoretica
1 docente M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza
1 docente M-FIL/03 - Filosofia morale
1 docente M-FIL/06 - Storia della filosofia
1 docente M-FIL/07 - Storia della filosofia antica
1 docente M-FIL/08 - Storia della filosofia medievale
2 docenti M-GGR/01 - Geografia
2 docenti M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
1 docente M-PED/02 - Storia della pedagogia
1 docente M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale
1 docente M-PED/04 - Pedagogia sperimentale
1 docente M-STO/01 - Storia medievale
1 docente M-STO/02 - Storia moderna
1 docente M-STO/04 - Storia contemporanea
2 docenti M-STO/05 - Storia della scienza e delle tecniche
1 docente M-STO/06 - Storia delle religioni
1 docente M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
2 docenti Area 14 - Scienze politiche e sociali
1 docente SPS/02 - Storia delle dottrine politiche
1 docente SPS/07- Sociologia generale
1 docente Area 08 - Ingegneria civile e architettura
1 docente ICAR/18 - Storia dell'architettura
1 docente Area 02 – Fisica
1 docente FIS/03 - Fisica della materia.
Tredici docenti del Dipartimento fanno parte del collegio di un dottorato di ricerca in Studi letterari e culturali in consorzio con l'Università di Bologna, che ne è sede amministrativa; altri docenti partecipano ad altri dottorati.
Questa articolazione del Dipartimento non rende possibile condurre un'attività di ricerca organizzata per gruppi, che di fatto non esistono: ognuno segue propri interessi, ambiti e linee di lavoro. Tale struttura, inoltre, evidenza una criticità complessiva legata alla fascia di età di numerosi docenti che sono vicini o prossimi al pensionamento, per cui il settore scientifico disciplinare da loro occupato e l'area di ricerca da loro rappresentata sono destinati presto a rimanere scoperti, a fronte di una politica di reclutamento che, per quanto ben condotta, consentirà comunque un turnover parziale. Un dipartimento in sofferenza, dunque, che tuttavia, nonostante ciò, è riuscito a esprimere negli ultimi anni un buon livello qualitativo medio della produzione scientifica (vd. quadro B 3) e intende continuare a mantenerlo, anche in termini di quantità relativa della produzione stessa; quella assoluta, invece, non può non essere inficiata dalla situazione di impoverimento progressivo delle forze sopra descritta. Inoltre si deve tenere conto che il numero di docenti sui quali, in ragione dell'età non troppo avanzata ma di un comunque maturo livello di esperienza, pesa il carico gestionale e amministrativo del Dipartimento, fortemente aggravato negli ultimi anni dalla crescente burocrazia legata ai processi di autovalutazione scientifica e didattica, è piuttosto ristretto e non destinato a un proporzionato ricambio: trattandosi degli stessi soggetti dai quali, per le ragioni predette, sarebbe giusto attendersi anche un massimo livello di produttività scientifica, è evidente che per una struttura di queste dimensioni il sistema in atto non esprime, per il futuro a medio e lungo termine, una tendenza virtuosa.
Settori di ricerca nei quali opera il Dipartimento
Posto che, per le ragioni strutturali predette, non esistono veri gruppi di ricerca, le macroaree nelle quali si lasciano inquadrare le linee di ricerca del DSU, accorpando al loro interno più settori scientifico-disciplinari, sono le seguenti:
Gli specifici orientamenti di argomento delle linee di ricerca di ciascuna di queste macroaree, con le relative previsioni di massima quanto a tipologia e numero di prodotti attesi nel triennio 2015-2017, sono illustrate in specifici profili di sintesi riportati nel file PDF allegato.
Obiettivi di ricerca pluriennali
I principali obiettivi di ricerca pluriennali che il Dipartimento si dà, in linea con il nuovo piano strategico di Ateneo (2013-15) e con le rispettive azioni finalizzate, modalità e tempistiche di monitoraggio, sono i seguenti:
Pdf inserito: visualizza
Il Dipartimento di scienze umane (d'ora in avanti DSU) è caratterizzato, relativamente al quadro della ricerca così come a quello della didattica, da un rapporto biunivoco nettamente prevalente tra singolo docente e settore scientifico-disciplinare, come si evince dal seguente prospetto di sintesi:
32 docenti Area 10 - Scienze delle antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
1 docente L-ANT/02 - Storia greca
1 docente L-ANT/03 - Storia romana
1 docente L-ANT/08 - Archeologia cristiana e medievale
1 docente L-ART/01 - Storia dell'arte medievale
1 docente L-ART/02 - Storia dell'arte moderna
1 docente L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
1 docente L-ART/07 - Musicologia e storia della musica
1 docente L-FIL-LET/02 - Lingua e letteratura greca
3 docenti L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina
2 docenti L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza
1 docente L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana
2 docenti L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea
1 docente L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana
2 docenti L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e lett. comparate
1 docente L-FIL-LET/15 - Filologia germanica
2 docenti L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
1 docente L-LIN/03 - Letteratura francese
1 docente L-LIN/05 - Letteratura spagnola
2 docenti L-LIN/07 - Lingua e traduzione - lingua spagnola
1 docente L-LIN/10 - Letteratura inglese
1 docente L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane
2 docenti L-LIN/12 - Lingua e traduzione - lingua inglese
1 docente L-LIN/13 - Letteratura tedesca
1 docente L-LIN/14 - Lingua e traduzione - lingua tedesca
22 docenti Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
1 docente M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche
2 docenti M-FIL/01 - Filosofia teoretica
1 docente M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza
1 docente M-FIL/03 - Filosofia morale
1 docente M-FIL/06 - Storia della filosofia
1 docente M-FIL/07 - Storia della filosofia antica
1 docente M-FIL/08 - Storia della filosofia medievale
2 docenti M-GGR/01 - Geografia
2 docenti M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
1 docente M-PED/02 - Storia della pedagogia
1 docente M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale
1 docente M-PED/04 - Pedagogia sperimentale
1 docente M-STO/01 - Storia medievale
1 docente M-STO/02 - Storia moderna
1 docente M-STO/04 - Storia contemporanea
2 docenti M-STO/05 - Storia della scienza e delle tecniche
1 docente M-STO/06 - Storia delle religioni
1 docente M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
2 docenti Area 14 - Scienze politiche e sociali
1 docente SPS/02 - Storia delle dottrine politiche
1 docente SPS/07- Sociologia generale
1 docente Area 08 - Ingegneria civile e architettura
1 docente ICAR/18 - Storia dell'architettura
1 docente Area 02 – Fisica
1 docente FIS/03 - Fisica della materia.
Tredici docenti del Dipartimento fanno parte del collegio di un dottorato di ricerca in Studi letterari e culturali in consorzio con l'Università di Bologna, che ne è sede amministrativa; altri docenti partecipano ad altri dottorati.
Questa articolazione del Dipartimento non rende possibile condurre un'attività di ricerca organizzata per gruppi, che di fatto non esistono: ognuno segue propri interessi, ambiti e linee di lavoro. Tale struttura, inoltre, evidenza una criticità complessiva legata alla fascia di età di numerosi docenti che sono vicini o prossimi al pensionamento, per cui il settore scientifico disciplinare da loro occupato e l'area di ricerca da loro rappresentata sono destinati presto a rimanere scoperti, a fronte di una politica di reclutamento che, per quanto ben condotta, consentirà comunque un turnover parziale. Un dipartimento in sofferenza, dunque, che tuttavia, nonostante ciò, è riuscito a esprimere negli ultimi anni un buon livello qualitativo medio della produzione scientifica (vd. quadro B 3) e intende continuare a mantenerlo, anche in termini di quantità relativa della produzione stessa; quella assoluta, invece, non può non essere inficiata dalla situazione di impoverimento progressivo delle forze sopra descritta. Inoltre si deve tenere conto che il numero di docenti sui quali, in ragione dell'età non troppo avanzata ma di un comunque maturo livello di esperienza, pesa il carico gestionale e amministrativo del Dipartimento, fortemente aggravato negli ultimi anni dalla crescente burocrazia legata ai processi di autovalutazione scientifica e didattica, è piuttosto ristretto e non destinato a un proporzionato ricambio: trattandosi degli stessi soggetti dai quali, per le ragioni predette, sarebbe giusto attendersi anche un massimo livello di produttività scientifica, è evidente che per una struttura di queste dimensioni il sistema in atto non esprime, per il futuro a medio e lungo termine, una tendenza virtuosa.
Settori di ricerca nei quali opera il Dipartimento
Posto che, per le ragioni strutturali predette, non esistono veri gruppi di ricerca, le macroaree nelle quali si lasciano inquadrare le linee di ricerca del DSU, accorpando al loro interno più settori scientifico-disciplinari, sono le seguenti:
- Studi pedagocici, sociologici e politico-geografici
- Lingue e letterature moderne
- Storia dell'arte e beni culturali
- Linguistica generale e italiana
- Storia medievale, moderna e contemporanea
- Studi filologici e letterari italiani e comparati
- Filologia e storia dell'antichità, filologia romanza e archeologia tardoantica e medievale
- Filosofia e storia del pensiero filosofico e scientifico
Gli specifici orientamenti di argomento delle linee di ricerca di ciascuna di queste macroaree, con le relative previsioni di massima quanto a tipologia e numero di prodotti attesi nel triennio 2015-2017, sono illustrate in specifici profili di sintesi riportati nel file PDF allegato.
Obiettivi di ricerca pluriennali
I principali obiettivi di ricerca pluriennali che il Dipartimento si dà, in linea con il nuovo piano strategico di Ateneo (2013-15) e con le rispettive azioni finalizzate, modalità e tempistiche di monitoraggio, sono i seguenti:
- Primo obiettivo: creare un organo interno per l'autovalutazione e il monitoraggio costante dell'attività di ricerca dipartimentale.
L'obiettivo può considerarsi già raggiunto con la recente istituzione di una commissione ricerca del Dipartimento che ha cominciato ad operare per l'assicurazione della qualità della ricerca dipartimentale anche grazie a un approvato piano di distribuzione premiale dei fondi di ricerca di Ateneo (vd. quadro B 2).
- Secondo obiettivo: monitorare i casi di inattività o scarsa attività scientifica prolungata tra i docenti del Dipartimento, i punti di debolezza della ricerca dipartimentale e il rapporto tra produttività scientifica e politica di reclutamento, secondo l'analisi tracciata nella sezione B 3 della scheda.
A tal fine la commissione ricerca si farà promotrice di incontri a cadenza regolare con singoli colleghi o collettivi a) per valutare se in rapporto a casi di persistente inattività o scarsa attività la struttura, cioè il Dipartimento, possa in qualche modo favorirne il superamento, b) per sensibilizzare i componenti del Dipartimento su quelle che sono le necessità e potenzialità di miglioramento della ricerca, c) per aiutare e orientare le decisioni degli organi (Consiglio di Dipartimento) sulla politica di reclutamento. Le cadenze temporali per la verifica dell'efficacia di queste saranno annuali per il punto a) (2015, 2016, 2017), triennali per i punti b) e c) (2017).
- Terzo obiettivo: stimolare un miglioramento qualitativo della ricerca.
A tal fine, sia attraverso il piano di distribuzione premiale delle risorse di Ateneo per la ricerca sia attraverso l'opera di sensibilizzazione da parte della commissione ricerca, si cercherà di incentivare docenti e ricercatori a pubblicare i prodotti in sedi editoriali più selettive e controllate nell'ambito dei singoli settori di ricerca (riviste INT 1 e 2 e comunque riviste di fascia A, editori di rilevanza internazionale). La cadenza temporale per il monitoraggio dell'efficacia di questa azione sarà triennale (2017).
- Quarto obiettivo: incentivare la partecipazione a iniziative di ricerca, convegni e seminari di livello nazionale e internazionale.
Anche in tal senso si intende agire sia attraverso l'affinamento mirato del piano di distribuzione premiale delle risorse di Ateneo per la ricerca sia attraverso l'opera di sensibilizzazione da parte della commissione ricerca. La cadenza temporale per il monitoraggio dell'efficacia di queste azioni sarà annuale (2015, 2016, 2017).
- Quinto obiettivo: favorire l'istituzione di più assegni di ricerca e l'attività, collegata al Dipartimento, di giovani ricercatori non ancora strutturati.
In questo senso si cercherà di promuovere forme di cofinanziamento esterno per la creazione di nuovi assegni e di proporre il DSU come hosting institution per progetti ERC destinati a giovani ricercatori. La cadenza temporale per il monitoraggio dell'efficacia di queste azioni sarà annuale (2015, 2016, 2017).
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Scienze umane è strutturato sul seguente sistema di gestione.
La responsabilità gestionale del Dipartimento è affidata al Direttore, sia per quanto attiene all'attività didattica sia per quella di ricerca, coadiuvato da una segreteria amministrativa didattica e da una segreteria amministrativa contabile.
Al Consiglio di Dipartimento, affiancato per la preparazione di alcune delibere e una discussione preventiva delle stesse da una Giunta ristretta di 10 membri tra personale docente e tecnico-amministrativo, compete ogni decisione di rilevanza comune per tutte le sue componenti (personale docente, personale tecnico-amministrativo, componente studentesca) e che comporti un impegno economico.
Ai Consigli di area didattica, CAD (Beni culturali, Educazione e servizio sociale, Filosofia e comunicazione, Formazione primaria, Lettere, Lingue), e ai loro rispettivi Presidenti e Consigli, sono demandate le specifiche deliberazioni concernenti l'attività didattica.
Relativamente all'attività di ricerca, il Direttore e il Consiglio di Dipartimento hanno delegato a un'apposita commissione composta da cinque membri scelti in alcune delle aree nelle quali si articola la ricerca dipartimentale (vd. quadro A 1) la funzione di monitoraggio dell'attività di ricerca, di sensibilizzazione al suo sviluppo qualitativo e quantitativo, di applicazione di un regolamento di tipo premiale della gestione dei fondi di Ateneo per il finanziamento della ricerca (vd. quadro B 2).
La responsabilità gestionale del Dipartimento è affidata al Direttore, sia per quanto attiene all'attività didattica sia per quella di ricerca, coadiuvato da una segreteria amministrativa didattica e da una segreteria amministrativa contabile.
Al Consiglio di Dipartimento, affiancato per la preparazione di alcune delibere e una discussione preventiva delle stesse da una Giunta ristretta di 10 membri tra personale docente e tecnico-amministrativo, compete ogni decisione di rilevanza comune per tutte le sue componenti (personale docente, personale tecnico-amministrativo, componente studentesca) e che comporti un impegno economico.
Ai Consigli di area didattica, CAD (Beni culturali, Educazione e servizio sociale, Filosofia e comunicazione, Formazione primaria, Lettere, Lingue), e ai loro rispettivi Presidenti e Consigli, sono demandate le specifiche deliberazioni concernenti l'attività didattica.
Relativamente all'attività di ricerca, il Direttore e il Consiglio di Dipartimento hanno delegato a un'apposita commissione composta da cinque membri scelti in alcune delle aree nelle quali si articola la ricerca dipartimentale (vd. quadro A 1) la funzione di monitoraggio dell'attività di ricerca, di sensibilizzazione al suo sviluppo qualitativo e quantitativo, di applicazione di un regolamento di tipo premiale della gestione dei fondi di Ateneo per il finanziamento della ricerca (vd. quadro B 2).
Nessun gruppo inserito
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento di Scienze umane può contare, tanto a fini didattici che di ricerca, su tre laboratori:
- laboratorio di archeologia, che svolge attività di supporto alla ricerca dei docenti di Archeologia medievale e di Archeologia classica e di formazione per studenti, laureandi e dottorandi di ricerca in ambito archeologico, oltre alla logistica per gli scavi archeologici attivi del Dipartimento e alla catalogazione, inventariazione, documentazione, ricomposizione e restauro dei reperti archeologici, antropologici e faunistici;
- laboratorio di cartografia, dotato di software SIG, software multimediali e banche dati concernenti diversi areali europei ed extraeuropei sui temi del turismo sostenibile, dello sviluppo locale, della governance ambientale e paesistica, che offre la possibilità di elaborare tesi di laurea e di dottorato basate sul trattamento cartografico di dati quantitativi e qualitativi georeferenziati;
- laboratorio degli archivi editoriali e tipografici “Nicola D'Arcangelo”, rivolto alla catalogazione, raccolta, conservazione e valorizzazione di materiale documentario prodotto da case editrici e tipografie locali.
- laboratorio di archeologia, che svolge attività di supporto alla ricerca dei docenti di Archeologia medievale e di Archeologia classica e di formazione per studenti, laureandi e dottorandi di ricerca in ambito archeologico, oltre alla logistica per gli scavi archeologici attivi del Dipartimento e alla catalogazione, inventariazione, documentazione, ricomposizione e restauro dei reperti archeologici, antropologici e faunistici;
- laboratorio di cartografia, dotato di software SIG, software multimediali e banche dati concernenti diversi areali europei ed extraeuropei sui temi del turismo sostenibile, dello sviluppo locale, della governance ambientale e paesistica, che offre la possibilità di elaborare tesi di laurea e di dottorato basate sul trattamento cartografico di dati quantitativi e qualitativi georeferenziati;
- laboratorio degli archivi editoriali e tipografici “Nicola D'Arcangelo”, rivolto alla catalogazione, raccolta, conservazione e valorizzazione di materiale documentario prodotto da case editrici e tipografie locali.
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Polo Centro | http://www.univaq.it/section.php?id=302 | 128.873 | 22.713 | 1.578 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [17]
-
- Prof. Associati [20]
-
- Ricercatori [21]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [2]
-
- Dottorandi [12]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Ricercatori
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BARBERO BERNAL | Juan Carlos | Ricercatore non confermato | 10 | 10 | L-LIN/07 |
2. | BIONDI | Liliana | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-FIL-LET/14 |
3. | BISCETTI | Stefania | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/12 |
4. | CALANDRA | Lina Maria | Ricercatore confermato | 11 | 11a | M-GGR/01 |
5. | CICCOZZI | Antonello | Ricercatore confermato | 11 | 11a | M-DEA/01 |
6. | CRISTOFARO | Giuseppe | Ricercatore confermato | 11 | 11a | M-PED/02 |
7. | HANS | Barbara | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/14 |
8. | IORIO | Annamaria | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-FIL-LET/11 |
9. | ISIDORI | Maria Vittoria | Ricercatore confermato | 11 | 11a | M-PED/03 |
10. | LONGO | Angela | Ricercatore confermato | 11 | 11a | M-FIL/07 |
11. | MARANO | Rocco | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/12 |
12. | MILLEVOLTE | Giovanna | Ricercatore confermato | 11 | 11a | M-STO/08 |
13. | PADOVANI | Cesare | Ricercatore confermato | 02 | 02 | FIS/03 |
14. | PARENTE | Lucia Maria Grazia | Ricercatore confermato | 11 | 11a | M-FIL/01 |
15. | PARISSE | Giovanna | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/03 |
16. | PASQUALETTI | Cristiana | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-ART/01 |
17. | ROBERTI | Geraldina | Ricercatore confermato | 14 | 14 | SPS/07 |
18. | SAVO | Maria Barbara | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-ANT/02 |
19. | SIMONETTI | Gianluigi | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-FIL-LET/11 |
20. | SPETIA | Lucilla | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-FIL-LET/09 |
21. | ZENOBI | Luca | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/13 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 6 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 2 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |