Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
CARATTERIZZAZIONE SCIENTIFICO DISCIPLINARE DEL DIPARTIMENTO ED AREE DI INTERESSE
Al Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari (DISCLIMO) afferiscono un settore scientifico – disciplinare (SSD) dell'area 05 (05/H2- BIO/17 - Istologia) e SSD dell'area prettamente medica: 06/A2 - MED/02- (Storia della medicina); 06/A2 - MED/04 (Patologia Generale); 06/B1 - MED/09 (Medicina Interna); 06/D2- MED/13 (Endocrinologia); 06/D3 - MED/06 (Oncologia Medica); 06/D3 - MED/15 (Malattie del Sangue); 06/D3 - MED/16 (Reumatologia); 06/D4 - MED/12 (Gastroenterologia); 06/D4 - MED/35 (Malattie Cutanee e Veneree); 06/F4 - MED/33 (Malattie Apparato Locomotore); 06/M2 - MED/44 (Medicina del Lavoro); 06/N1 - MED/46 (Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio); 06/N1 - MED/50 Scienze Tecniche Mediche Applicate.
Il DISCLIMO aderisce ai seguenti Centri di Ricerca e Servizio dell'Ateneo:
- Centro di Ricerca e Servizio “Core Facility per la Biologia Molecolare”
- Centro di Ricerca e Servizio in Ingegneria dell'Apparato Motorio (CIAM)
- Centro di Ricerca e Servizio per la tutela della salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro
- Centro di Ricerca e Servizio sull'Obesità (C.I.O.)
- Centro Interdipartimentale di Servizi di Educazione Sanitaria e Promozione della Salute (CIESS)
- Centro Interdipartimentale di Servizi di Epidemiologia, Biostatistica ed Informatica Medica (EBI)
L' attività di ricerca svolta presso il Dipartimento ricomprende attività di ricerca di base e applicata, sia sperimentale che clinica, che vengono svolte anche nell'ambito di collaborazioni, contratti e convenzioni con Enti Pubblici ed Aziende private. I risultati dell'attività di ricerca sono oggetto di pubblicazioni prevalentemente a carattere scientifico/divulgativo la cui qualità viene valutata in base ai riconosciuti parametri bibliometrici e non (06/A2 - MED/02- Storia della medicina).
OBIETTIVI ED AMBITI DI RICERCA
In virtù delle considerazioni su esposte, il dipartimento DISCLIMO sta orientando le proprie strategie e obiettivi di ricerca verso una nuova e più trasversale visione della ricerca scientifica che punti da un lato ad approfondire le tematiche di ricerca specifiche dei diversi SSD e dall'altro a sviluppare linee di ricerca interdisciplinari.
Gli esiti della recente VQR – 2004-2010, hanno evidenziato come gli SSD delle Aeree 05 e 06 presenti all'interno del DISCLIMO siano entrambi al di sopra della media nazionale (R=1,43 e R=1,60). Analizzando il posizionamento dell'unico SSD dell'area 05 pur essendo il DISCLIMO posizionato al 169° su 219, risulta il 4° tra i dipartimenti del medesimo segmento dimensionale. Nell'Area 06 il DISCLIMO è 83° su 219 , risulta l'11 del medesimo segmento dimensionale.
Nell'analisi VQR – 2004-2010 sono tuttavia da evidenziare anche i punti di criticità, quali la parziale o totale inattività di alcuni ricercatori, aspetti questi che si prestano ad azioni di miglioramento.
Il DISCLIMO mira all'eccellenza nazionale nell'offerta di ricerca scientifica rivolta ai diversi SSD afferenti al dipartimento stesso, con l'obiettivo finale di concorrere al progresso della conoscenza in ambito nazionale e internazionale. Gli obiettivi di ricerca pluriennali sono in linea con il piano strategico dell'Ateneo che vede tra i suoi punti di forza il mantenimento della ricerca ad alti livelli, per poter sempre più competere a livello nazionale ed internazionale, favorendo anche l'emersione di linee di ricerca strategiche finalizzate ad intercettare le tematiche di Horizon 2020.
Nel perseguire questi obiettivi il DISCLIMO si impegna a garantire l'espressione del potenziale di ricerca di ogni componente, nel rispetto della Carta Europea dei Ricercatori e nel rispetto delle linee di ricerca espresse nelle declaratorie dei singoli SSD di appartenenza, creando le condizioni per garantire la massima produttività. Ciò nella consapevolezza che i successi del Dipartimento sono direttamente legati al grado di interrelazione e collaborazione fra tutte le sue componenti.
Per quanto di propria competenza il DISCLIMO intende:
1. Dare priorità al sostegno alla ricerca per incrementare la produzione scientifica dei diversi SSD, valutando idonee azioni di supporto dedicate quali:
a. Implementazione sinergie biologico-cliniche in seno al dipartimento.
b. Attivazione di meccanismi premiali per i docenti che ottengono risultati di eccellenza nella ricerca.
2. Aumentare la qualità complessiva e l'internazionalità della ricerca dei diversi SSD:
- Utilizzando tutti gli indicatori che di volta in volta vengono definiti dal MIUR per determinare la quota premiale riferita alla ricerca
- Valorizzando la formazione alla ricerca come elemento promotore della qualità complessiva della ricerca
Al Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari (DISCLIMO) afferiscono un settore scientifico – disciplinare (SSD) dell'area 05 (05/H2- BIO/17 - Istologia) e SSD dell'area prettamente medica: 06/A2 - MED/02- (Storia della medicina); 06/A2 - MED/04 (Patologia Generale); 06/B1 - MED/09 (Medicina Interna); 06/D2- MED/13 (Endocrinologia); 06/D3 - MED/06 (Oncologia Medica); 06/D3 - MED/15 (Malattie del Sangue); 06/D3 - MED/16 (Reumatologia); 06/D4 - MED/12 (Gastroenterologia); 06/D4 - MED/35 (Malattie Cutanee e Veneree); 06/F4 - MED/33 (Malattie Apparato Locomotore); 06/M2 - MED/44 (Medicina del Lavoro); 06/N1 - MED/46 (Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio); 06/N1 - MED/50 Scienze Tecniche Mediche Applicate.
Il DISCLIMO aderisce ai seguenti Centri di Ricerca e Servizio dell'Ateneo:
- Centro di Ricerca e Servizio “Core Facility per la Biologia Molecolare”
- Centro di Ricerca e Servizio in Ingegneria dell'Apparato Motorio (CIAM)
- Centro di Ricerca e Servizio per la tutela della salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro
- Centro di Ricerca e Servizio sull'Obesità (C.I.O.)
- Centro Interdipartimentale di Servizi di Educazione Sanitaria e Promozione della Salute (CIESS)
- Centro Interdipartimentale di Servizi di Epidemiologia, Biostatistica ed Informatica Medica (EBI)
L' attività di ricerca svolta presso il Dipartimento ricomprende attività di ricerca di base e applicata, sia sperimentale che clinica, che vengono svolte anche nell'ambito di collaborazioni, contratti e convenzioni con Enti Pubblici ed Aziende private. I risultati dell'attività di ricerca sono oggetto di pubblicazioni prevalentemente a carattere scientifico/divulgativo la cui qualità viene valutata in base ai riconosciuti parametri bibliometrici e non (06/A2 - MED/02- Storia della medicina).
OBIETTIVI ED AMBITI DI RICERCA
In virtù delle considerazioni su esposte, il dipartimento DISCLIMO sta orientando le proprie strategie e obiettivi di ricerca verso una nuova e più trasversale visione della ricerca scientifica che punti da un lato ad approfondire le tematiche di ricerca specifiche dei diversi SSD e dall'altro a sviluppare linee di ricerca interdisciplinari.
Gli esiti della recente VQR – 2004-2010, hanno evidenziato come gli SSD delle Aeree 05 e 06 presenti all'interno del DISCLIMO siano entrambi al di sopra della media nazionale (R=1,43 e R=1,60). Analizzando il posizionamento dell'unico SSD dell'area 05 pur essendo il DISCLIMO posizionato al 169° su 219, risulta il 4° tra i dipartimenti del medesimo segmento dimensionale. Nell'Area 06 il DISCLIMO è 83° su 219 , risulta l'11 del medesimo segmento dimensionale.
Nell'analisi VQR – 2004-2010 sono tuttavia da evidenziare anche i punti di criticità, quali la parziale o totale inattività di alcuni ricercatori, aspetti questi che si prestano ad azioni di miglioramento.
Il DISCLIMO mira all'eccellenza nazionale nell'offerta di ricerca scientifica rivolta ai diversi SSD afferenti al dipartimento stesso, con l'obiettivo finale di concorrere al progresso della conoscenza in ambito nazionale e internazionale. Gli obiettivi di ricerca pluriennali sono in linea con il piano strategico dell'Ateneo che vede tra i suoi punti di forza il mantenimento della ricerca ad alti livelli, per poter sempre più competere a livello nazionale ed internazionale, favorendo anche l'emersione di linee di ricerca strategiche finalizzate ad intercettare le tematiche di Horizon 2020.
Nel perseguire questi obiettivi il DISCLIMO si impegna a garantire l'espressione del potenziale di ricerca di ogni componente, nel rispetto della Carta Europea dei Ricercatori e nel rispetto delle linee di ricerca espresse nelle declaratorie dei singoli SSD di appartenenza, creando le condizioni per garantire la massima produttività. Ciò nella consapevolezza che i successi del Dipartimento sono direttamente legati al grado di interrelazione e collaborazione fra tutte le sue componenti.
Per quanto di propria competenza il DISCLIMO intende:
1. Dare priorità al sostegno alla ricerca per incrementare la produzione scientifica dei diversi SSD, valutando idonee azioni di supporto dedicate quali:
a. Implementazione sinergie biologico-cliniche in seno al dipartimento.
b. Attivazione di meccanismi premiali per i docenti che ottengono risultati di eccellenza nella ricerca.
2. Aumentare la qualità complessiva e l'internazionalità della ricerca dei diversi SSD:
- Utilizzando tutti gli indicatori che di volta in volta vengono definiti dal MIUR per determinare la quota premiale riferita alla ricerca
- Valorizzando la formazione alla ricerca come elemento promotore della qualità complessiva della ricerca
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento DISCLIMO è dotato di autonomia scientifica, didattica, organizzativa, regolamentare, gestionale, contrattuale nel rispetto della normativa vigente, dello Statuto di Autonomia dell'Università Politecnica delle Marche, dei Regolamenti e degli indirizzi del Consiglio di Amministrazione
Il DISCLIMO, ai fini della migliore organizzazione delle proprie attività è articolato al suo interno in 4 sezioni per specifiche Aree, caratterizzate da aspetti scientifici omogenei e composte da almeno 10 docenti (Tabella 1). Ogni sezione ha un proprio Responsabile, scelto tra i docenti di ruolo afferenti alla sezione stessa, la cui nomina è formalizzata dal Consiglio di Dipartimento (CdD). Il Responsabile di Sezione adotta, concordemente con i componenti la propria sezione, ogni iniziativa che sia idonea ad un suo migliore funzionamento e partecipa ai lavori della Giunta quale responsabile della Sezione che rappresenta
Sono organi del Dipartimento:
a) il Direttore;
b) il Consiglio;
c) la Giunta;
Il Direttore rappresenta il Dipartimento, ne promuove le attività ed è responsabile del suo funzionamento. Egli convoca e presiede il CdD e la Giunta, cura l'esecuzione delle relative deliberazioni e ha la responsabilità della gestione amministrativa, contabile e patrimoniale del Dipartimento. In particolare: a) predispone annualmente un rapporto di autovalutazione sulle attività di ricerca svolte nel Dipartimento sentita la Giunta; b) E' responsabile del controllo della qualità e dell'efficacia della funzione didattica anche ai fini delle certificazioni di qualità e dell'accreditamento dei Corsi di Studio; d) Adotta provvedimenti di urgenza su argomenti di competenza del CdD, sottoponendoli alla sua approvazione nella prima adunanza successiva; e) E' responsabile, in qualità di datore di lavoro, della gestione della sicurezza negli spazi di competenza; f) Esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono demandate dalle norme vigenti, dallo Statuto e dai Regolamenti.
Il Direttore resta in carica tre anni accademici e non può essere rieletto consecutivamente più di una volta.
Il Consiglio di Dipartimento (CdD) è organo di gestione e di programmazione del Dipartimento. Ai sensi di quanto espressamente indicato all'art. 29 dello Statuto dell'Ateneo, il Consiglio esercita le seguenti attribuzioni: a) detta i criteri generali per l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento; b) detta i criteri per l'impiego delle risorse e degli spazi assegnati al Dipartimento; c) approva, su proposta del Direttore, l'utilizzo delle risorse finanziarie assegnate dall'Amministrazione o acquisite da terzi; d) propone, in conformità ai Regolamenti di Ateneo, il Regolamento di Dipartimento che viene approvato dal Senato Accademico, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione; e) propone secondo la procedura stabilita dal Regolamento Generale di Ateneo, in accordo con gli eventuali indirizzi della Facoltà, la selezione e la chiamata dei professori da sottoporre al parere del Senato Accademico e alla delibera del Consiglio di Amministrazione, come pure propone la selezione e l'assunzione di ricercatori a tempo determinato; f) approva il piano dell'offerta formativa del Dipartimento e il manifesto degli studi in accordo con quelli proposti dalla Facoltà; g) delibera sulla attribuzione di responsabilità didattiche ai docenti del Dipartimento e sulla copertura di tutti gli insegnamenti attivati, con il coordinamento della Facoltà; h) vigila in generale sul buon andamento e sulla qualità delle attività didattiche e di ricerca; i) approva le relazioni triennali sull'attività scientifica ed esprime parere sull'attività didattica dei docenti; l) esprime parere sui congedi per ragioni di studio o di ricerca scientifica; m) promuove l'internazionalizzazione dell'offerta formativa e della ricerca; n) cura la gestione dei locali per quanto riguarda le parti non strutturali, dei beni inventariali e dei servizi del Dipartimento in base a criteri di funzionalità ed economicità e nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro; o) propone l'attivazione o la disattivazione delle strutture di ricerca e servizio di sua pertinenza; p) Elabora annualmente e sottopone al parere consultivo della Facoltà, le sue linee programmatiche in materia di didattica, nonché le proposte di reclutamento. q) Delibera altresì su tutte le altre attribuzioni che gli sono demandate dalle norme vigenti, dallo Statuto e dai Regolamenti.
Il CdD è composto dal Direttore, che lo convoca e lo presiede, dai professori ed i ricercatori afferenti al Dipartimento, da una rappresentanza del personale tecnico amministrativo, da una rappresentanza degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, afferenti al Dipartimento, ivi compresi i dottorandi di ricerca, gli assegnisti e gli specializzandi, e dal Responsabile Amministrativo che svolge anche funzioni di Segretario Verbalizzante;
La Giunta di Dipartimento è l' organo che coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni in particolare: a) ha compiti istruttori e propositivi su tutte le materie attribuite al CdD; b) delibera in via definitiva sulle materie delegate dal CdD; La Giunta è composta dal Direttore, che la presiede, dal Vice-Direttore, che in caso di assenza del Direttore assume le funzioni di Presidente, dal Responsabile Amministrativo, dai Responsabili di Sezione, da un rappresentante dei Professori Ordinari, un rappresentante dei Professori Associati, un rappresentante dei Ricercatori, da un rappresentante del personale tecnico – amministrativo e da due rappresentanti degli studenti eletti all'interno delle medesima componente in Consiglio di Dipartimento
La struttura amministrativo-contabile a supporto delle attività di ricerca è composta da:
- un responsabile amministrativo coadiuvato da 1 unità di personale addetta alle mansioni amministrativo-contabili;
- 3 Sezioni di Contabilità, ciascuna costituita da 1 responsabile e da 1 collaboratore
La segreteria amministrativo -contabile si occupa della gestione dei progetti di qualsiasi natura, dal nascere alla fase conclusiva, gestendone la parte amministrativa a livello di atti necessari alla stipula di contratti e convenzioni (istituzionali e/o commerciali), alle attivazioni di contratti al personale, alle eventuali gare per acquisizioni di beni e servizi che richiedano procedure di selezione…, per occuparsi poi della gestione contabile delle relative spese (materiali di laboratorio, attrezzature, contratti al personale, missioni …) ed entrate (emissione fatture, documenti di entrata…) fino alla fase conclusiva della rendicontazione contabile tramite supporto al Docente e/o ove previsto predisposizione del prospetto di rendicontazione.
La segreteria si occupa poi delle attività puramente amministrative del Dipartimento quali ad esempio la gestione delle sedute dei Consigli, della Giunta, l'elaborazione degli atti amministrativi conseguenti, la predisposizione di contratti di varia natura (comodato, accordi quadro, atti relativi alle carriere del personale, spin off, elezioni delle cariche di Dipartimento…).
Della segreteria amministrativo contabile è parte fondamentale la sezione didattica che si occupa della gestione delle Scuole di Specializzazione afferenti al Dipartimento ed al tronco comune, del Dottorato di ricerca e della Fondazione di Biologia Molecolare della quale è Presidente il Prof. Armando Gabrielli.
Le predette attività vengono eseguite analogamente per il Centro interdipartimentale di ricerca e servizio di Management Sanitario la cui gestione amministrativo contabile è stata assegnata al DISCLIMO.
La struttura dell'Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati a supporto delle attività di ricerca è organizzata in 3 ripartizioni (Area Clinica, Area specialistica e Diagnostica Molecolare e sperimentale). Ogni area presenta, oltre al Capo Ripartizione, 2 Capi Sezione.
Il personale tecnico scientifico coadiuva l'attività di ricerca di base e clinica dando un sostanziale contributo nell'ottenimento dei dati di laboratorio, nella loro interpretazione e nella stesura dei manoscritti al fine della pubblicazione su riviste scientifiche internazionali. Inoltre, nell'ambito della loro attività supportano l'attività di ricerca di laureandi, studenti di dottorato, assegnisti e specializzandi.
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Il DISCLIMO, ai fini della migliore organizzazione delle proprie attività è articolato al suo interno in 4 sezioni per specifiche Aree, caratterizzate da aspetti scientifici omogenei e composte da almeno 10 docenti (Tabella 1). Ogni sezione ha un proprio Responsabile, scelto tra i docenti di ruolo afferenti alla sezione stessa, la cui nomina è formalizzata dal Consiglio di Dipartimento (CdD). Il Responsabile di Sezione adotta, concordemente con i componenti la propria sezione, ogni iniziativa che sia idonea ad un suo migliore funzionamento e partecipa ai lavori della Giunta quale responsabile della Sezione che rappresenta
Sono organi del Dipartimento:
a) il Direttore;
b) il Consiglio;
c) la Giunta;
Il Direttore rappresenta il Dipartimento, ne promuove le attività ed è responsabile del suo funzionamento. Egli convoca e presiede il CdD e la Giunta, cura l'esecuzione delle relative deliberazioni e ha la responsabilità della gestione amministrativa, contabile e patrimoniale del Dipartimento. In particolare: a) predispone annualmente un rapporto di autovalutazione sulle attività di ricerca svolte nel Dipartimento sentita la Giunta; b) E' responsabile del controllo della qualità e dell'efficacia della funzione didattica anche ai fini delle certificazioni di qualità e dell'accreditamento dei Corsi di Studio; d) Adotta provvedimenti di urgenza su argomenti di competenza del CdD, sottoponendoli alla sua approvazione nella prima adunanza successiva; e) E' responsabile, in qualità di datore di lavoro, della gestione della sicurezza negli spazi di competenza; f) Esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono demandate dalle norme vigenti, dallo Statuto e dai Regolamenti.
Il Direttore resta in carica tre anni accademici e non può essere rieletto consecutivamente più di una volta.
Il Consiglio di Dipartimento (CdD) è organo di gestione e di programmazione del Dipartimento. Ai sensi di quanto espressamente indicato all'art. 29 dello Statuto dell'Ateneo, il Consiglio esercita le seguenti attribuzioni: a) detta i criteri generali per l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento; b) detta i criteri per l'impiego delle risorse e degli spazi assegnati al Dipartimento; c) approva, su proposta del Direttore, l'utilizzo delle risorse finanziarie assegnate dall'Amministrazione o acquisite da terzi; d) propone, in conformità ai Regolamenti di Ateneo, il Regolamento di Dipartimento che viene approvato dal Senato Accademico, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione; e) propone secondo la procedura stabilita dal Regolamento Generale di Ateneo, in accordo con gli eventuali indirizzi della Facoltà, la selezione e la chiamata dei professori da sottoporre al parere del Senato Accademico e alla delibera del Consiglio di Amministrazione, come pure propone la selezione e l'assunzione di ricercatori a tempo determinato; f) approva il piano dell'offerta formativa del Dipartimento e il manifesto degli studi in accordo con quelli proposti dalla Facoltà; g) delibera sulla attribuzione di responsabilità didattiche ai docenti del Dipartimento e sulla copertura di tutti gli insegnamenti attivati, con il coordinamento della Facoltà; h) vigila in generale sul buon andamento e sulla qualità delle attività didattiche e di ricerca; i) approva le relazioni triennali sull'attività scientifica ed esprime parere sull'attività didattica dei docenti; l) esprime parere sui congedi per ragioni di studio o di ricerca scientifica; m) promuove l'internazionalizzazione dell'offerta formativa e della ricerca; n) cura la gestione dei locali per quanto riguarda le parti non strutturali, dei beni inventariali e dei servizi del Dipartimento in base a criteri di funzionalità ed economicità e nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro; o) propone l'attivazione o la disattivazione delle strutture di ricerca e servizio di sua pertinenza; p) Elabora annualmente e sottopone al parere consultivo della Facoltà, le sue linee programmatiche in materia di didattica, nonché le proposte di reclutamento. q) Delibera altresì su tutte le altre attribuzioni che gli sono demandate dalle norme vigenti, dallo Statuto e dai Regolamenti.
Il CdD è composto dal Direttore, che lo convoca e lo presiede, dai professori ed i ricercatori afferenti al Dipartimento, da una rappresentanza del personale tecnico amministrativo, da una rappresentanza degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, afferenti al Dipartimento, ivi compresi i dottorandi di ricerca, gli assegnisti e gli specializzandi, e dal Responsabile Amministrativo che svolge anche funzioni di Segretario Verbalizzante;
La Giunta di Dipartimento è l' organo che coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni in particolare: a) ha compiti istruttori e propositivi su tutte le materie attribuite al CdD; b) delibera in via definitiva sulle materie delegate dal CdD; La Giunta è composta dal Direttore, che la presiede, dal Vice-Direttore, che in caso di assenza del Direttore assume le funzioni di Presidente, dal Responsabile Amministrativo, dai Responsabili di Sezione, da un rappresentante dei Professori Ordinari, un rappresentante dei Professori Associati, un rappresentante dei Ricercatori, da un rappresentante del personale tecnico – amministrativo e da due rappresentanti degli studenti eletti all'interno delle medesima componente in Consiglio di Dipartimento
La struttura amministrativo-contabile a supporto delle attività di ricerca è composta da:
- un responsabile amministrativo coadiuvato da 1 unità di personale addetta alle mansioni amministrativo-contabili;
- 3 Sezioni di Contabilità, ciascuna costituita da 1 responsabile e da 1 collaboratore
La segreteria amministrativo -contabile si occupa della gestione dei progetti di qualsiasi natura, dal nascere alla fase conclusiva, gestendone la parte amministrativa a livello di atti necessari alla stipula di contratti e convenzioni (istituzionali e/o commerciali), alle attivazioni di contratti al personale, alle eventuali gare per acquisizioni di beni e servizi che richiedano procedure di selezione…, per occuparsi poi della gestione contabile delle relative spese (materiali di laboratorio, attrezzature, contratti al personale, missioni …) ed entrate (emissione fatture, documenti di entrata…) fino alla fase conclusiva della rendicontazione contabile tramite supporto al Docente e/o ove previsto predisposizione del prospetto di rendicontazione.
La segreteria si occupa poi delle attività puramente amministrative del Dipartimento quali ad esempio la gestione delle sedute dei Consigli, della Giunta, l'elaborazione degli atti amministrativi conseguenti, la predisposizione di contratti di varia natura (comodato, accordi quadro, atti relativi alle carriere del personale, spin off, elezioni delle cariche di Dipartimento…).
Della segreteria amministrativo contabile è parte fondamentale la sezione didattica che si occupa della gestione delle Scuole di Specializzazione afferenti al Dipartimento ed al tronco comune, del Dottorato di ricerca e della Fondazione di Biologia Molecolare della quale è Presidente il Prof. Armando Gabrielli.
Le predette attività vengono eseguite analogamente per il Centro interdipartimentale di ricerca e servizio di Management Sanitario la cui gestione amministrativo contabile è stata assegnata al DISCLIMO.
La struttura dell'Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati a supporto delle attività di ricerca è organizzata in 3 ripartizioni (Area Clinica, Area specialistica e Diagnostica Molecolare e sperimentale). Ogni area presenta, oltre al Capo Ripartizione, 2 Capi Sezione.
Il personale tecnico scientifico coadiuva l'attività di ricerca di base e clinica dando un sostanziale contributo nell'ottenimento dei dati di laboratorio, nella loro interpretazione e nella stesura dei manoscritti al fine della pubblicazione su riviste scientifiche internazionali. Inoltre, nell'ambito della loro attività supportano l'attività di ricerca di laureandi, studenti di dottorato, assegnisti e specializzandi.
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Clinica Ortopedica | GIGANTE Antonio Pompilio | 4 | Manzotti Sandra Scalise Lorenzo |
2. | Medicina del lavoro | SANTARELLI Lory | 4 | Marco Tomassetti |
3. | Clinica di Endocrinologia | BALERCIA Giancarlo | 4 | Concettoni Carolina Vignini Arianna |
4. | Istologia | DI PRIMIO Roberto | 5 | Lucarini Guendalina |
5. | Clinica Medica | GABRIELLI Armando | 3 | Svegliati Baroni Silvia |
6. | Gastroenterologia | BENEDETTI Antonio | 5 | Saccomanno Stefania |
7. | Ematologia. | LEONI Pietro | 3 | Stefania Mancini |
8. | Clinica di Medicina Interna e Geriatria | DESSI'-FULGHERI Paolo Lorenzo Giuseppe | 3 | |
9. | Oncologia | CASCINU Stefano | 2 | Francesca Bianchi |
10. | Patologia Sperimentale | PROCOPIO Antonio Domenico | 5 | Laura Graciotti Maria Russo |
11. | Clinica Reumatologica | GRASSI Walter | 4 | |
12. | Clinica Dermatologica | OFFIDANI Anna Maria | 3 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari | PROSPERO Emilia (SCIENZE BIOMEDICHE E SANITA' PUBBLICA) | 4 | |
2. | Unita` di Anatomia Patologia: gruppo di ricerca che coinvolge Dermatologia ed Ematologia | GOTERI Gaia (SCIENZE BIOMEDICHE E SANITA' PUBBLICA) | 5 | |
3. | Unita` di Anatomia Patologia: gruppo di ricerca che coinvolge Oncologia Clinica | SANTINELLI Alfredo (SCIENZE BIOMEDICHE E SANITA' PUBBLICA) | 3 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
L'attività di ricerca del DISCLIMO si svolge presso i seguenti laboratori:
Laboratorio di Clinica Medica: sito al 5° piano dell'edificio Universitario polo Eustachio e ricopre una superficie di circa 40 m2 suddivisi in 2 laboratori e 3 studi.
Laboratorio di Ematologia: si trova al 5° piano dell'edificio Universitario Polo Eustachio, è composto da due stanze.
Laboratorio di Endocrinologia: sito al 4° piano del Polo Eustachio. La Sezione di Endocrinologia si occupa principalmente delle patologie della sfera Endocrino, Metabolica e Andrologica.
Laboratorio di Gastroenterologia sito al 3° piano del polo Eustachio. La Sezione di Gastroenterologia si occupa principalmente di ricerca di base/traslazionale di fisiopatologia epatica. Le linee di ricerca si concentrano in particolar modo su modelli di danno epatico cronico e cancerogenesi, attraverso l'impiego di metodiche di ingegnerizzazione cellulare e animali transgenici con delezioni condizionali.
Laboratorio di Istologia: ubicato al 3° piano del Polo Eustachio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, consta di ampi spazi di lavoro: una stanza per la preparazione dei campioni per la microscopia ottica ed elettronica, due per l'allestimento di colture cellulari, una per le analisi biochimiche e di biologia molecolare ed una per la citochimica e l'immunoistochimica.
Laboratorio di Medicina del lavoro: situato al 4° piano del polo Eustachio della Facoltà di Medicina. Attività di ricerca: Identificazione di nuovi marcatori biologici per la prevenzione e trattamento delle neoplasie asbesto correlate. Studio degli effetti cancerogeni degli inquinanti negli ambienti di vita e di lavoro.
Laboratorio di Medicina Interna e Geriatria: situato al 4° piano del polo Eustachio della Facoltà di Medicina è così suddiviso: un laboratorio destinato alle analisi biochimiche e alla Biologia Molecolare e una stanza per l'allestimento di Colture Cellulari.
Laboratorio di Oncologia: situato al 4° piano del Polo Eustachio della Facoltà di Medicina, ha come interessi scientifici primari e come linee di ricerca argomenti relativi alla caratterizzazione dei pathways molecolari delle neoplasie gastrointestinali, delle neoplasie del polmone e lo studio dei tumori eredo-familiari di mammella-ovaio, colon e pancreas.
Laboratorio di Ortopedia: ubicato al 3°piano del Polo Eustachio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, si compone di 2 stanze atte a laboratorio per le colture cellulari, le valutazioni di biologia molecolare e microscopia, 5 studi, uno dei quali è stato recentemente adibito ad aula didattica e sala riunioni, destinata alla formazione in chirurgica.
Laboratorio di Patologia Sperimentale: ubicato al 2° piano del polo Murri della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Circa 500 m2 di Laboratori e 200 m2 di studi e servizi per un totale di circa 700 m2 (calpestabili). N. stanze: laboratori 8, studio 9, servizi 2.
Laboratorio di Clinica Medica: sito al 5° piano dell'edificio Universitario polo Eustachio e ricopre una superficie di circa 40 m2 suddivisi in 2 laboratori e 3 studi.
Laboratorio di Ematologia: si trova al 5° piano dell'edificio Universitario Polo Eustachio, è composto da due stanze.
Laboratorio di Endocrinologia: sito al 4° piano del Polo Eustachio. La Sezione di Endocrinologia si occupa principalmente delle patologie della sfera Endocrino, Metabolica e Andrologica.
Laboratorio di Gastroenterologia sito al 3° piano del polo Eustachio. La Sezione di Gastroenterologia si occupa principalmente di ricerca di base/traslazionale di fisiopatologia epatica. Le linee di ricerca si concentrano in particolar modo su modelli di danno epatico cronico e cancerogenesi, attraverso l'impiego di metodiche di ingegnerizzazione cellulare e animali transgenici con delezioni condizionali.
Laboratorio di Istologia: ubicato al 3° piano del Polo Eustachio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, consta di ampi spazi di lavoro: una stanza per la preparazione dei campioni per la microscopia ottica ed elettronica, due per l'allestimento di colture cellulari, una per le analisi biochimiche e di biologia molecolare ed una per la citochimica e l'immunoistochimica.
Laboratorio di Medicina del lavoro: situato al 4° piano del polo Eustachio della Facoltà di Medicina. Attività di ricerca: Identificazione di nuovi marcatori biologici per la prevenzione e trattamento delle neoplasie asbesto correlate. Studio degli effetti cancerogeni degli inquinanti negli ambienti di vita e di lavoro.
Laboratorio di Medicina Interna e Geriatria: situato al 4° piano del polo Eustachio della Facoltà di Medicina è così suddiviso: un laboratorio destinato alle analisi biochimiche e alla Biologia Molecolare e una stanza per l'allestimento di Colture Cellulari.
Laboratorio di Oncologia: situato al 4° piano del Polo Eustachio della Facoltà di Medicina, ha come interessi scientifici primari e come linee di ricerca argomenti relativi alla caratterizzazione dei pathways molecolari delle neoplasie gastrointestinali, delle neoplasie del polmone e lo studio dei tumori eredo-familiari di mammella-ovaio, colon e pancreas.
Laboratorio di Ortopedia: ubicato al 3°piano del Polo Eustachio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, si compone di 2 stanze atte a laboratorio per le colture cellulari, le valutazioni di biologia molecolare e microscopia, 5 studi, uno dei quali è stato recentemente adibito ad aula didattica e sala riunioni, destinata alla formazione in chirurgica.
Laboratorio di Patologia Sperimentale: ubicato al 2° piano del polo Murri della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Circa 500 m2 di Laboratori e 200 m2 di studi e servizi per un totale di circa 700 m2 (calpestabili). N. stanze: laboratori 8, studio 9, servizi 2.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
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1. | Becto-Dickinson Flow-cytometer | GIGANTE Antonio Pompilio | Social Sciences and Humanities | Altri Fondi | 1999 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
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2. | Microscopio Elettronico Philips CM200 | MENGUCCI Paolo | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 1996 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02 |
3. | Microscopio Elettronico Philips XL20 | MENGUCCI Paolo | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 1993 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02 |
4. | Microscopio Elettronico Zeiss Supra 40 | MENGUCCI Paolo | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02 |
5. | NY-MaSBiC | MARIANI Paolo | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02 |
6. | EPMOTION 5075 VAC Eppendorf | BENEDETTI Antonio | Social Sciences and Humanities | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
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In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
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1. | Centro di Ateneo di Documentazione (C.A.D.) | http://cad.univpm.it/ | 167.226 | 5.584 | 520 |
Quadro C.2 - Risorse umane
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- Prof. Ordinari [10]
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- Prof. Associati [12]
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- Ricercatori [26]
-
- Assistenti [0]
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- Prof. Ordinario r.e. [0]
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- Straordinari a t.d. [0]
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- Ricercatori a t.d. [1]
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- Assegnisti [17]
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- Dottorandi [33]
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- Attiv. didattica e di ricerca [0]
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- Specializzandi [145]
Attività didattica e di ricerca - Pers. EPR (art.6 c.11 L.240/10)
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
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Personale di ruolo
Area Amministrativa | 8 |
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Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 5 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 15 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
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Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |