Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
La struttura organizzativa del Dipartimento è finalizzata al miglioramento continuo della qualità della didattica e della ricerca di propria pertinenza e dei servizi collegati, al miglioramento continuo della performance dei propri docenti, ricercatori e staff e alla valorizzazione delle loro competenze a tutti i livelli.
Da notare che nella seconda metà del 2014 è stata operata una completa riorganizzazione dei Dipartimenti di Area Medico-Chirurgica dell'Università di Catania, che ha portato alla nascita di nuovi Dipartimenti, tra cui il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, cui hanno afferito molti dei componenti del Dipartimento di Biomedicina Clinica e Molecolare.
L'attività di ricerca del Dipartimento di Biomedicina Clinica e Molecolare si è basata sulle moderne esigenze scientifiche della medicina e sui recenti sviluppi della ricerca traslazionale che hanno aperto scenari significativamente diversi e richiedono nuovi approcci tecnico-scientifici e metodologici per affrontare in modo sempre più efficace i problemi attinenti la salute dell'uomo e dell'ambiente e la prevenzione delle malattie acquisite e cronico-degenerative.
Le macroaree di Ricerca attive in Dipartimento sono le seguenti:
• Meccanismi fisiopatologici, prevenzione e clinica delle malattie cronico-degenerative e delle malattie cardiovascolari
• Prevenzione e terapia delle malattie respiratorie croniche
- Immunoreumatologia
• Ricerca oncologica in ambito ematologico ed endocrino
- Neuroscienze, neurofarmacologia, farmacologia oculare, immunofarmacologia
• Ricerca nell'ambito delle sindromi affettive e psicotiche
• Ricerca bioinformatica rivolta allo sviluppo di strumenti indispensabili per le analisi computazionali ed in silico nei campi di ricerca dipartimentali
All'interno di queste macroaree convivono temi di ricerca che prevedono la sovrapposizione culturale di diversi settori quali Medicina Interna, Endocrinologia, Ematologia, Malattie dell'Apparato Respiratorio, Farmacologia, Biochimica, Bioinformatica, Psichiatria.
Per quanto attiene alle attività di ricerca, il Dipartimento concorre con i propri gruppi di ricerca alla realizzazione dei macro-obiettivi definiti dal Piano Strategico di Ateneo e con un processo a feed-back alla loro continua implementazione e ridefinizione.
Il Dipartimento di Biomedicina Clinica e Molecolare ha fatto propria anche la maggior parte degli obiettivi strategici dell'Ateneo. In particolare:
• Favorire le attività di ricerca di gruppo, con attenzione allo stimolo per i giovani,
• Programmare e promuovere ricerche congiunte tra Università ed Enti di Ricerca e aziende ad alta tecnologia,
• Promuovere la dimensione internazionale della ricerca
La cooperazione tra le diverse unità del Dipartimento è abbastanza attiva, così come evidenziato dai lavori in collaborazione tra i diversi gruppi. Comunque, per incrementare le collaborazioni interne, si organizzeranno seminari di ricerca e giornate dipartimentali dedicate alla presentazione dei risultati ottenuti dai vari gruppi. Queste attività si aggiungono ai cicli seminariali organizzati all'interno del Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare, del Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze (internazionale, in associazione con l'Università di Bordeaux, Francia). Queste azioni sono volte anche a coinvolgere i ricercatori rimasti ad oggi parzialmente isolati rispetto alle attività del Dipartimento.
Per stimolare l'indipendenza culturale dei giovani ricercatori, si attiveranno premi annuali dedicati ai Dottorandi il cui regolamento sarà presentato nella prossima edizione della SUA-RD. Come ulteriore azione volta a sviluppare la personalità scientifica dei giovani, si incentiverà la permanenza all'estero in qualificati gruppi di ricerca. Nel periodo in esame alcuni Dottorandi hanno già usufruito di soggiorni all'estero finalizzati allo svolgimento della loro tesi.
La qualità della ricerca è un punto fondamentale per lo sviluppo sostenibile del Dipartimento e sarà consolidata e migliorata attraverso una serie di azioni specificamente mirate relative a:
• internazionalizzare la ricerca,
•controllare la qualità della ricerca, e razionalizzare la ripartizioni delle risorse effettuata criticamente sulla base delle analisi dei dati relativi alla qualità ed infine,
• controllare la qualità delle nuove assunzioni. Le nuove assunzioni saranno progettate anche sulla base di una sostenibile programmazione didattica, che dovrà tenere conto dei pensionamenti, esposizione didattica dei vari SSD e dei punti organico che prevedibilmente entreranno in Dipartimento.
- Il numero delle collaborazioni internazionali attive nel nostro Dipartimento è già di buon livello, così come evidenziato dal numero dei contributi pubblicati con coautori stranieri. Comunque, l'incentivazione delle visibilità internazionale è considerata da noi uno dei punti centrali per lo sviluppo futuro della nostra struttura. Questo aspetto sarà curato con l'incentivazione di bandi di assegni di ricerca internazionali (cioè aperti a studenti stranieri), con il rafforzamento dell'aspetto internazionale del Dottorato in Neuroscienze e con l'internazionalizzazione del Dottorato in Medicina Molecolare. Inoltre, intendiamo promuovere la mobilità di Dottorandi ed Assegnisti. Saranno incentivate anche le azioni come l'Erasmus. Per controllare l'internazionalizzazione nel futuro saranno monitorati: il numero di lavori in collaborazione con Docenti stranieri, il numero di Seminari organizzati per il Dottorato tenuti da docenti provenienti da Atenei non Italiani, il numero di progetti europei finanziati a docenti del Dipartimento, il numero di relazioni accettate e presentate a congressi internazionali con particolare attenzione a quelle su invito.
Il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi (evidenziato dagli indicatori proposti) sarà delegato al Gruppo di Gestione di Assicurazione della Qualità della Ricerca (GGAQ-R) che sarà costituito a breve. Al momento il Dipartimento è dotato di una Commissione Ricerca che sarà sostituita proprio dal GGAQ-R, (vedi Sezione B).
Da notare che nella seconda metà del 2014 è stata operata una completa riorganizzazione dei Dipartimenti di Area Medico-Chirurgica dell'Università di Catania, che ha portato alla nascita di nuovi Dipartimenti, tra cui il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, cui hanno afferito molti dei componenti del Dipartimento di Biomedicina Clinica e Molecolare.
L'attività di ricerca del Dipartimento di Biomedicina Clinica e Molecolare si è basata sulle moderne esigenze scientifiche della medicina e sui recenti sviluppi della ricerca traslazionale che hanno aperto scenari significativamente diversi e richiedono nuovi approcci tecnico-scientifici e metodologici per affrontare in modo sempre più efficace i problemi attinenti la salute dell'uomo e dell'ambiente e la prevenzione delle malattie acquisite e cronico-degenerative.
Le macroaree di Ricerca attive in Dipartimento sono le seguenti:
• Meccanismi fisiopatologici, prevenzione e clinica delle malattie cronico-degenerative e delle malattie cardiovascolari
• Prevenzione e terapia delle malattie respiratorie croniche
- Immunoreumatologia
• Ricerca oncologica in ambito ematologico ed endocrino
- Neuroscienze, neurofarmacologia, farmacologia oculare, immunofarmacologia
• Ricerca nell'ambito delle sindromi affettive e psicotiche
• Ricerca bioinformatica rivolta allo sviluppo di strumenti indispensabili per le analisi computazionali ed in silico nei campi di ricerca dipartimentali
All'interno di queste macroaree convivono temi di ricerca che prevedono la sovrapposizione culturale di diversi settori quali Medicina Interna, Endocrinologia, Ematologia, Malattie dell'Apparato Respiratorio, Farmacologia, Biochimica, Bioinformatica, Psichiatria.
Per quanto attiene alle attività di ricerca, il Dipartimento concorre con i propri gruppi di ricerca alla realizzazione dei macro-obiettivi definiti dal Piano Strategico di Ateneo e con un processo a feed-back alla loro continua implementazione e ridefinizione.
Il Dipartimento di Biomedicina Clinica e Molecolare ha fatto propria anche la maggior parte degli obiettivi strategici dell'Ateneo. In particolare:
• Favorire le attività di ricerca di gruppo, con attenzione allo stimolo per i giovani,
• Programmare e promuovere ricerche congiunte tra Università ed Enti di Ricerca e aziende ad alta tecnologia,
• Promuovere la dimensione internazionale della ricerca
La cooperazione tra le diverse unità del Dipartimento è abbastanza attiva, così come evidenziato dai lavori in collaborazione tra i diversi gruppi. Comunque, per incrementare le collaborazioni interne, si organizzeranno seminari di ricerca e giornate dipartimentali dedicate alla presentazione dei risultati ottenuti dai vari gruppi. Queste attività si aggiungono ai cicli seminariali organizzati all'interno del Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare, del Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze (internazionale, in associazione con l'Università di Bordeaux, Francia). Queste azioni sono volte anche a coinvolgere i ricercatori rimasti ad oggi parzialmente isolati rispetto alle attività del Dipartimento.
Per stimolare l'indipendenza culturale dei giovani ricercatori, si attiveranno premi annuali dedicati ai Dottorandi il cui regolamento sarà presentato nella prossima edizione della SUA-RD. Come ulteriore azione volta a sviluppare la personalità scientifica dei giovani, si incentiverà la permanenza all'estero in qualificati gruppi di ricerca. Nel periodo in esame alcuni Dottorandi hanno già usufruito di soggiorni all'estero finalizzati allo svolgimento della loro tesi.
La qualità della ricerca è un punto fondamentale per lo sviluppo sostenibile del Dipartimento e sarà consolidata e migliorata attraverso una serie di azioni specificamente mirate relative a:
• internazionalizzare la ricerca,
•controllare la qualità della ricerca, e razionalizzare la ripartizioni delle risorse effettuata criticamente sulla base delle analisi dei dati relativi alla qualità ed infine,
• controllare la qualità delle nuove assunzioni. Le nuove assunzioni saranno progettate anche sulla base di una sostenibile programmazione didattica, che dovrà tenere conto dei pensionamenti, esposizione didattica dei vari SSD e dei punti organico che prevedibilmente entreranno in Dipartimento.
- Il numero delle collaborazioni internazionali attive nel nostro Dipartimento è già di buon livello, così come evidenziato dal numero dei contributi pubblicati con coautori stranieri. Comunque, l'incentivazione delle visibilità internazionale è considerata da noi uno dei punti centrali per lo sviluppo futuro della nostra struttura. Questo aspetto sarà curato con l'incentivazione di bandi di assegni di ricerca internazionali (cioè aperti a studenti stranieri), con il rafforzamento dell'aspetto internazionale del Dottorato in Neuroscienze e con l'internazionalizzazione del Dottorato in Medicina Molecolare. Inoltre, intendiamo promuovere la mobilità di Dottorandi ed Assegnisti. Saranno incentivate anche le azioni come l'Erasmus. Per controllare l'internazionalizzazione nel futuro saranno monitorati: il numero di lavori in collaborazione con Docenti stranieri, il numero di Seminari organizzati per il Dottorato tenuti da docenti provenienti da Atenei non Italiani, il numero di progetti europei finanziati a docenti del Dipartimento, il numero di relazioni accettate e presentate a congressi internazionali con particolare attenzione a quelle su invito.
Il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi (evidenziato dagli indicatori proposti) sarà delegato al Gruppo di Gestione di Assicurazione della Qualità della Ricerca (GGAQ-R) che sarà costituito a breve. Al momento il Dipartimento è dotato di una Commissione Ricerca che sarà sostituita proprio dal GGAQ-R, (vedi Sezione B).
Sezione B - Sistema di gestione
Il Direttore del Dipartimento è responsabile delle politiche di qualità.
Il Direttore del Dipartimento nomina un Responsabile della Qualità (RQ) con il compito di monitorare l'applicazione delle Politiche di Qualità approvate dal Consiglio del Dipartimento. Il RQ risponde direttamente al Direttore del Dipartimento e si interfaccia con il Presidio della Qualità di Ateneo (PdQ) per le competenze delegategli dal Direttore con delega scritta comunicata agli OOAA e al PdQ.
Il Direttore, per gli adempimenti connessi al Riesame annuale (SUA-RD) e per i compiti specifici in materia di Qualità della ricerca eventualmente attribuiti dal Dipartimento, nomina, con l'approvazione del Consiglio, un Gruppo di Gestione di Assicurazione della Qualità della Ricerca (GGAQ-R).
Il GGAQ-R svolge la sua attività in un'ottica di grande trasparenza e si doterà in tempi brevi di un Regolamento interno che verrà approvato dal Consiglio di Dipartimento e che sarà allegato alla prossima SUA-RD.
Il GGAQ-R opera in stretta collaborazione con i Responsabili dei Settori Scientifici (ssd) afferenti al Dipartimento e con altri GGAQ-R, qualora la ricerca svolta nel dipartimento sia fortemente integrata con quella svolta in altre strutture dell'ateneo.
Il GGAQ-R opera altresì in stretta collaborazione con i Coordinatori del Dottorati di Ricerca afferenti al Dipartimento, con i Responsabili delle Biblioteche e della Gestione delle Grandi Apparecchiature e con il Docente delegato al coordinamento della mobilità IN/OUT internazionale dei Ricercatori.
Il GGAQ-R costituisce una banca dati che s'interfaccia direttamente con quelle di Ateneo e del PdQ e per il tramite di queste con quelle del NUVAL, dell'ANVUR e del CINECA.
Il Coordinatore del Dottorato è responsabile della collezione dei dati necessari alla valutazione ANVUR degli studenti di dottorato e, in collaborazione con strutture dell'amministrazione centrale, del monitoraggio delle carriere scientifiche degli ex-allievi. Collabora altresì valutazione della ricerca dei ssd di pertinenza del corso di dottorato, alla definizione dei grandi obiettivi scientifici del dipartimento e alle priorità nella programmazione degli stessi.
Il Responsabile della Biblioteca gestisce le politiche di qualità della Biblioteca, secondo le responsabilità attribuitegli dagli OOAA o dal Dipartimento, monitora con la collaborazione dei ricercatori l'aderenza del patrimonio librario e dei servizi bibliotecari agli obiettivi di ricerca del dipartimento, predispone un questionario al fine di avere un continuo feedback dagli utenti ed elabora un rapporto, entro il mese di dicembre di ogni anno, da inserire nella SUA-RD.
Il Responsabile delle Grandi Apparecchiature monitora l'applicazione delle procedure di qualità e di sicurezza secondo le responsabilità attribuitegli dagli OOAA e dal Dipartimento, anche predisponendo un questionario al fine di avere un continuo feedback dagli utenti, ed elabora un rapporto, entro il mese di dicembre di ogni anno, da inserire nella SUA-RD.
Il Responsabile della Mobilità Internazionale del Dipartimento opera in coerenza con i compiti delegatigli dal Direttore del Dipartimento. Per quanto attiene alle politiche di qualità, (i) predispone un questionario al fine di avere in tempo reale informazioni sui ricercatori IN/OUT, con particolare attenzione a coloro che si pongono in mobilità per un periodo di tempo superiore ai 30 giorni, sui Gruppi di afferenza o di destinazione; (ii) monitora le procedure di tipo burocratico/amministrativo e la loro efficacia; (iii) procede all'inserimento nelle banche dati delle informazioni richieste dalla SUA-RD; (iv) predisponendo un dettagliato rapporto, entro il mese di dicembre di ogni anno, da inserire nella SUA-RD e (v) evidenzia criticità e punti di miglioramento delle strategie di internazionalizzazione del dipartimento.
Il Direttore definisce nei dettagli il modo di fluire delle informazioni, coinvolgendo le strutture amministrative preposte alla gestione e alla rendicontazione dei finanziamenti ricevuti dai gruppi di ricerca, ne informa il Consiglio di Dipartimento e, annualmente, il GGAQ-R ai fini del miglioramento della fornitura delle informazioni da fare pervenire all'ANVUR per il tramite della SUA-RD.
Il Direttore definisce come informare gli OOAA dei risultati ottenuti, delle criticità emerse, dei punti di miglioramento e degli interventi proposti. Per questi ultimi definirà tempistica di realizzazione e indicatori per monitorare l'efficacia.
Il Direttore, in accordo con il MR, e in collaborazione con i ricercatori che hanno svolto le ricerche, comunica agli organi di stampa e ai soggetti territoriali, anche via la pagina web di Dipartimento quei risultati della ricerca svolta nel suo dipartimento che possono rivestire interesse per la comunità. La normativa al riguardo e l'eventuale codice etico è definito dal Dipartimento in accordo con gli OOAA.
Il Direttore del Dipartimento nomina un Responsabile della Qualità (RQ) con il compito di monitorare l'applicazione delle Politiche di Qualità approvate dal Consiglio del Dipartimento. Il RQ risponde direttamente al Direttore del Dipartimento e si interfaccia con il Presidio della Qualità di Ateneo (PdQ) per le competenze delegategli dal Direttore con delega scritta comunicata agli OOAA e al PdQ.
Il Direttore, per gli adempimenti connessi al Riesame annuale (SUA-RD) e per i compiti specifici in materia di Qualità della ricerca eventualmente attribuiti dal Dipartimento, nomina, con l'approvazione del Consiglio, un Gruppo di Gestione di Assicurazione della Qualità della Ricerca (GGAQ-R).
Il GGAQ-R svolge la sua attività in un'ottica di grande trasparenza e si doterà in tempi brevi di un Regolamento interno che verrà approvato dal Consiglio di Dipartimento e che sarà allegato alla prossima SUA-RD.
Il GGAQ-R opera in stretta collaborazione con i Responsabili dei Settori Scientifici (ssd) afferenti al Dipartimento e con altri GGAQ-R, qualora la ricerca svolta nel dipartimento sia fortemente integrata con quella svolta in altre strutture dell'ateneo.
Il GGAQ-R opera altresì in stretta collaborazione con i Coordinatori del Dottorati di Ricerca afferenti al Dipartimento, con i Responsabili delle Biblioteche e della Gestione delle Grandi Apparecchiature e con il Docente delegato al coordinamento della mobilità IN/OUT internazionale dei Ricercatori.
Il GGAQ-R costituisce una banca dati che s'interfaccia direttamente con quelle di Ateneo e del PdQ e per il tramite di queste con quelle del NUVAL, dell'ANVUR e del CINECA.
Il Coordinatore del Dottorato è responsabile della collezione dei dati necessari alla valutazione ANVUR degli studenti di dottorato e, in collaborazione con strutture dell'amministrazione centrale, del monitoraggio delle carriere scientifiche degli ex-allievi. Collabora altresì valutazione della ricerca dei ssd di pertinenza del corso di dottorato, alla definizione dei grandi obiettivi scientifici del dipartimento e alle priorità nella programmazione degli stessi.
Il Responsabile della Biblioteca gestisce le politiche di qualità della Biblioteca, secondo le responsabilità attribuitegli dagli OOAA o dal Dipartimento, monitora con la collaborazione dei ricercatori l'aderenza del patrimonio librario e dei servizi bibliotecari agli obiettivi di ricerca del dipartimento, predispone un questionario al fine di avere un continuo feedback dagli utenti ed elabora un rapporto, entro il mese di dicembre di ogni anno, da inserire nella SUA-RD.
Il Responsabile delle Grandi Apparecchiature monitora l'applicazione delle procedure di qualità e di sicurezza secondo le responsabilità attribuitegli dagli OOAA e dal Dipartimento, anche predisponendo un questionario al fine di avere un continuo feedback dagli utenti, ed elabora un rapporto, entro il mese di dicembre di ogni anno, da inserire nella SUA-RD.
Il Responsabile della Mobilità Internazionale del Dipartimento opera in coerenza con i compiti delegatigli dal Direttore del Dipartimento. Per quanto attiene alle politiche di qualità, (i) predispone un questionario al fine di avere in tempo reale informazioni sui ricercatori IN/OUT, con particolare attenzione a coloro che si pongono in mobilità per un periodo di tempo superiore ai 30 giorni, sui Gruppi di afferenza o di destinazione; (ii) monitora le procedure di tipo burocratico/amministrativo e la loro efficacia; (iii) procede all'inserimento nelle banche dati delle informazioni richieste dalla SUA-RD; (iv) predisponendo un dettagliato rapporto, entro il mese di dicembre di ogni anno, da inserire nella SUA-RD e (v) evidenzia criticità e punti di miglioramento delle strategie di internazionalizzazione del dipartimento.
Il Direttore definisce nei dettagli il modo di fluire delle informazioni, coinvolgendo le strutture amministrative preposte alla gestione e alla rendicontazione dei finanziamenti ricevuti dai gruppi di ricerca, ne informa il Consiglio di Dipartimento e, annualmente, il GGAQ-R ai fini del miglioramento della fornitura delle informazioni da fare pervenire all'ANVUR per il tramite della SUA-RD.
Il Direttore definisce come informare gli OOAA dei risultati ottenuti, delle criticità emerse, dei punti di miglioramento e degli interventi proposti. Per questi ultimi definirà tempistica di realizzazione e indicatori per monitorare l'efficacia.
Il Direttore, in accordo con il MR, e in collaborazione con i ricercatori che hanno svolto le ricerche, comunica agli organi di stampa e ai soggetti territoriali, anche via la pagina web di Dipartimento quei risultati della ricerca svolta nel suo dipartimento che possono rivestire interesse per la comunità. La normativa al riguardo e l'eventuale codice etico è definito dal Dipartimento in accordo con gli OOAA.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Farmacologia | CHIECHIO Santina (Scienze del Farmaco) | 2 | |
2. | Neurofarmacologia | COPANI Agata Graziella (Scienze del Farmaco) | 3 | Giuffrida Maria Laura (Borsista CNR); Tomasello Marianna F. (Dottoranda) |
3. | PRISMA | PAPPALARDO Giuseppe (Matematica e Informatica) | 10 | |
4. | Psicologia e scienze della mente | DI NUOVO Santo (Scienze della Formazione) | 12 | Dottori di ricerca e dottorandi in discipline psicologiche. |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Microdissettore laser | VANCHERI Carlo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2. | Citofluorimetro Citomics FC500 Beckman Coulter | COPANI Agata Graziella | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 05 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca delle Scienze mediche | http://www.sida.unict.it/ita/biblioteche/biblioteche%20ateneo.html | 4.787 | 18.937 | 1.403 |
2. | Centro Biblioteche e Documentazione | http://www.sida.unict.it/ita/biblioteche/biblioteche%20ateneo.html | 168 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [13]
-
- Prof. Associati [11]
-
- Ricercatori [22]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [17]
-
- Dottorandi [17]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [82]
Ricercatori a tempo determinato
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | CHISARI | Mariangela | Ricercatore a t.d. (art.1 comma 14 L. 230/05) | 05 | 05 | BIO/14 |
2. | LE MOLI | Rosario | Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) | 06 | 06 | MED/49 |
3. | MICALE | Vincenzo | Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) | 05 | 05 | BIO/14 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |