Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
I docenti afferenti al Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche sono attivi in cinque aree:
- Area 10: Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistich (1 ricercatore universitario di Lingue e letterature anglo-americane)
- Area 11: Scienze storiche e filosofiche, pedagogiche e psicologiche (1 ricercatore universitario di Storia contemporanea)
- Area 12: scienze giuridiche (2 ricercatori, 2 professori associati, 2 professori ordinari)
- Area 13; Scienze economiche e statistiche (2 ricercatori universitari, 6 professori associati, 4 professori ordinari)
- Area 14: Scienze politiche e sociali (1 ricercatore, 2 professori associati).
Nel corso del corrente anno solare (2015) alla data attuale due docenti si sono trasferiti presso altri atenei, in Italia e all'estero.
Sulla base degli esiti della VQR 2004-2010 e degli obiettivi strategici 2013-2015 del Piano di sviluppo triennale 2013-2015 dell'Università della Valle d'Aosta, gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2014-2016 possono essere così individuati:
1. Consolidamento e rafforzamento della produttività scientifica dei ricercatori;
2. Rafforzamento dell'apertura e dell'integrazione nella comunità scientifica nazionale e internazionale;
3. Sviluppo dell'integrazione università-territorio.
Azioni per:
1. Consolidamento e rafforzamento della produttività scientifica dei ricercatori
1.1 Allocazione delle risorse disponibili a progetti di ricerca che indicano come output pubblicazioni scientifiche, articoli o libri;
1.2 Sviluppo della collana di Working Paper dipartimentali, liberamente accessibile on line dal sito di Ateneo. La collana, fondata nel 2012, conta al momento attuale 8 working paper di cui 7 sono in lingua inglese.
1.3 Progettazione di un meccanismo di premialità che, nell'attribuzione dei fondi disponibili per la ricerca, riconosca il merito della produttività scientifica dei docenti. La premialità dovrà essere attenta soprattutto alla qualità delle pubblicazioni scientifiche, perseguendo obiettivi di eccellenza come richiamato nel documento degli esiti della VQR 2004-2010.
2. Rafforzamento dell'apertura e dell'integrazione nella comunità scientifica nazionale e internazionale
2.1 Sostegno alla diffusione della ricerca attraverso la partecipazione a convegni internazionali che prevedano una selezione in entrata
2.2 Stimolo alle relazioni di short term visiting professorship, sia in entrata sia in uscita
2.3 Candidatura a un'"azione Jean Monnet"
3. Sviluppo dell'integrazione università-territorio
3.1 Sviluppo di attività in conto terzi relative a operatori e a problematiche inerenti il territorio della Valle d'Aosta
3.2 Accordi per iniziative condivise nel campo della ricerca. In questo ambito, istituzione di assegni di ricerca per giovani in collaborazione con referenti del territorio.
Gli obiettivi sopra indicati verranno monitorati annualmente dalla Direzione del Dipartimento. Sarà richiesto all'Ufficio Statistica, programmazione e valutazione di allestire un adeguato sistema di informazioni al fine di tenere sotto costante controllo la realizzazione degli obiettivi di ricerca.
Il primo Consiglio di Dipartimento dell'anno solare sarà dedicato all discussione dei risultati raggiunti nell'anno appena concluso e all'orientamento dell'attività di ricerca per il nuovo anno.
Indicatori di monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi
Con riferimento all'obiettivo 1, gli indicatori sono i seguenti:
1.A Numero di monografie pubblicate presso editori nazionali e internazionali riconosciuti
1.B Numero di curatele pubblicate presso editori nazionali e internazionali riconosciuti
1.C Numero di articoli di ricerca pubblicati su riviste nazionali e internazionali accreditate
1.D Numero di capitoli e parti di libri pubblicati presso editori nazionali e internazionali riconosciuti
1.E Numero di Working Paper della collana del Dipartimento
Nel triennio 2011-2013 gli indicatori precedenti assumono i seguenti valori procapite
1.A + 1.B: 1,09
1.C: 3,87
1.D: 2,96
1.E: 0,35.
Con riferimento all'obiettivo 2, gli indicatori sono i seguenti:
2.A Numero di relazioni pubblicate come abstract o paper su atti di convegni nazionali e internazionali
2.B Numero di inviti a tenere conferenze o seminari presso convegni e seminari in istituzioni scientifiche nazionali e internazionali
2.C Numero di short term visiting professorship in entrata e in uscita
2.D Esito dalla candidatura Jean Monnet
Con riferimento all'obiettivo 3, gli indicatori sono i seguenti:
3.A Numero e importo delle commesse di ricerca in conto terzi
3.B Numero di assegni di ricerca su problematiche di pertinenza del territorio.
- Area 10: Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistich (1 ricercatore universitario di Lingue e letterature anglo-americane)
- Area 11: Scienze storiche e filosofiche, pedagogiche e psicologiche (1 ricercatore universitario di Storia contemporanea)
- Area 12: scienze giuridiche (2 ricercatori, 2 professori associati, 2 professori ordinari)
- Area 13; Scienze economiche e statistiche (2 ricercatori universitari, 6 professori associati, 4 professori ordinari)
- Area 14: Scienze politiche e sociali (1 ricercatore, 2 professori associati).
Nel corso del corrente anno solare (2015) alla data attuale due docenti si sono trasferiti presso altri atenei, in Italia e all'estero.
Sulla base degli esiti della VQR 2004-2010 e degli obiettivi strategici 2013-2015 del Piano di sviluppo triennale 2013-2015 dell'Università della Valle d'Aosta, gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2014-2016 possono essere così individuati:
1. Consolidamento e rafforzamento della produttività scientifica dei ricercatori;
2. Rafforzamento dell'apertura e dell'integrazione nella comunità scientifica nazionale e internazionale;
3. Sviluppo dell'integrazione università-territorio.
Azioni per:
1. Consolidamento e rafforzamento della produttività scientifica dei ricercatori
1.1 Allocazione delle risorse disponibili a progetti di ricerca che indicano come output pubblicazioni scientifiche, articoli o libri;
1.2 Sviluppo della collana di Working Paper dipartimentali, liberamente accessibile on line dal sito di Ateneo. La collana, fondata nel 2012, conta al momento attuale 8 working paper di cui 7 sono in lingua inglese.
1.3 Progettazione di un meccanismo di premialità che, nell'attribuzione dei fondi disponibili per la ricerca, riconosca il merito della produttività scientifica dei docenti. La premialità dovrà essere attenta soprattutto alla qualità delle pubblicazioni scientifiche, perseguendo obiettivi di eccellenza come richiamato nel documento degli esiti della VQR 2004-2010.
2. Rafforzamento dell'apertura e dell'integrazione nella comunità scientifica nazionale e internazionale
2.1 Sostegno alla diffusione della ricerca attraverso la partecipazione a convegni internazionali che prevedano una selezione in entrata
2.2 Stimolo alle relazioni di short term visiting professorship, sia in entrata sia in uscita
2.3 Candidatura a un'"azione Jean Monnet"
3. Sviluppo dell'integrazione università-territorio
3.1 Sviluppo di attività in conto terzi relative a operatori e a problematiche inerenti il territorio della Valle d'Aosta
3.2 Accordi per iniziative condivise nel campo della ricerca. In questo ambito, istituzione di assegni di ricerca per giovani in collaborazione con referenti del territorio.
Gli obiettivi sopra indicati verranno monitorati annualmente dalla Direzione del Dipartimento. Sarà richiesto all'Ufficio Statistica, programmazione e valutazione di allestire un adeguato sistema di informazioni al fine di tenere sotto costante controllo la realizzazione degli obiettivi di ricerca.
Il primo Consiglio di Dipartimento dell'anno solare sarà dedicato all discussione dei risultati raggiunti nell'anno appena concluso e all'orientamento dell'attività di ricerca per il nuovo anno.
Indicatori di monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi
Con riferimento all'obiettivo 1, gli indicatori sono i seguenti:
1.A Numero di monografie pubblicate presso editori nazionali e internazionali riconosciuti
1.B Numero di curatele pubblicate presso editori nazionali e internazionali riconosciuti
1.C Numero di articoli di ricerca pubblicati su riviste nazionali e internazionali accreditate
1.D Numero di capitoli e parti di libri pubblicati presso editori nazionali e internazionali riconosciuti
1.E Numero di Working Paper della collana del Dipartimento
Nel triennio 2011-2013 gli indicatori precedenti assumono i seguenti valori procapite
1.A + 1.B: 1,09
1.C: 3,87
1.D: 2,96
1.E: 0,35.
Con riferimento all'obiettivo 2, gli indicatori sono i seguenti:
2.A Numero di relazioni pubblicate come abstract o paper su atti di convegni nazionali e internazionali
2.B Numero di inviti a tenere conferenze o seminari presso convegni e seminari in istituzioni scientifiche nazionali e internazionali
2.C Numero di short term visiting professorship in entrata e in uscita
2.D Esito dalla candidatura Jean Monnet
Con riferimento all'obiettivo 3, gli indicatori sono i seguenti:
3.A Numero e importo delle commesse di ricerca in conto terzi
3.B Numero di assegni di ricerca su problematiche di pertinenza del territorio.
Sezione B - Sistema di gestione
La governance del Dipartimento di Scienze economiche e politiche è data dai seguenti organi:
- il Direttore di Dipartimento
- il Consiglio di Dipartimento
- Tre Consigli didattici relativi ai tre corsi di studio compresi nel Dipartimento
- Due Commissioni SUA-CDS relative ai due corsi di studio triennali compresi nel Dipartimento
A tali organi si aggiunge la Commissione paritetica studenti-docenti del Dipartimento, che è organo di ateneo.
Il Direttore di Dipartimento, eletto dal Consiglio di Dipartimento,
a) convoca e presiede il Consiglio di Dipartimento;
b) cura l'esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Dipartimento;
c) risponde della gestione amministrativa e contabile del Dipartimento;
d) partecipa al Senato Accademico;
e) nomina, con proprio decreto, i Coordinatori dei Consigli didattici dei corsi di studio;
i) nominai rappresentanti dei docenti a contratto;
j) esercita tutte le ulteriori funzioni attribuitegli dai regolamenti di Ateneo.
In merito all'attività di ricerca,
Il Consiglio di Dipartimento promuove e coordina le attività di ricerca nei settori scientifico disciplinari di propria competenza; delibera l'allocazione delle risorse ai progetti di ricerca; approva le convenzioni in conto terzi; delibera tutte le altre iniziative pertinenti l'attività di ricerca, tra le quali principalmente convegni, seminari, visiting professorship.
Dopo approfondita discussione e successiva condivisione tra i docenti, ella riunione del Consiglio di Dipartimento del 23 febbraio 2015 sono stati approvati gli obiettivi prioritari della ricerca e i corrispondenti indicatori di monitoraggio.
I Consigli didattici e le Commissioni SUA-CDS non hanno competenze specifiche in merito all'attività di ricerca.
- il Direttore di Dipartimento
- il Consiglio di Dipartimento
- Tre Consigli didattici relativi ai tre corsi di studio compresi nel Dipartimento
- Due Commissioni SUA-CDS relative ai due corsi di studio triennali compresi nel Dipartimento
A tali organi si aggiunge la Commissione paritetica studenti-docenti del Dipartimento, che è organo di ateneo.
Il Direttore di Dipartimento, eletto dal Consiglio di Dipartimento,
a) convoca e presiede il Consiglio di Dipartimento;
b) cura l'esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Dipartimento;
c) risponde della gestione amministrativa e contabile del Dipartimento;
d) partecipa al Senato Accademico;
e) nomina, con proprio decreto, i Coordinatori dei Consigli didattici dei corsi di studio;
i) nominai rappresentanti dei docenti a contratto;
j) esercita tutte le ulteriori funzioni attribuitegli dai regolamenti di Ateneo.
In merito all'attività di ricerca,
Il Consiglio di Dipartimento promuove e coordina le attività di ricerca nei settori scientifico disciplinari di propria competenza; delibera l'allocazione delle risorse ai progetti di ricerca; approva le convenzioni in conto terzi; delibera tutte le altre iniziative pertinenti l'attività di ricerca, tra le quali principalmente convegni, seminari, visiting professorship.
Dopo approfondita discussione e successiva condivisione tra i docenti, ella riunione del Consiglio di Dipartimento del 23 febbraio 2015 sono stati approvati gli obiettivi prioritari della ricerca e i corrispondenti indicatori di monitoraggio.
I Consigli didattici e le Commissioni SUA-CDS non hanno competenze specifiche in merito all'attività di ricerca.
Nessun gruppo inserito
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Ateneo | http://www.univda.it/biblioteca | 11.103 | 1.302 | 272 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [6]
-
- Prof. Associati [10]
-
- Ricercatori [7]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [5]
-
- Dottorandi [0]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Associati
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ALDERIGHI | Marco | Professore Associato non confermato | 13 | 13 | SECS-P/01 |
2. | CRESPI | Giovanni Paolo | Professore Associato non confermato | 13 | 13 | SECS-S/06 |
3. | NOVA | Massimiliano | Professore Associato confermato | 13 | 13 | SECS-P/07 |
4. | PINTUS | Elisa Maria | Professore Associato confermato | 13 | 13 | SECS-P/07 |
5. | PRETI | Paolo | Professore Associato confermato | 13 | 13 | SECS-P/10 |
6. | RUGGERONE | Lucia | Professore Associato non confermato | 14 | 14 | SPS/08 |
7. | SFAMENI | Paolo Domenico | Professore Associato confermato | 12 | 12 | IUS/04 |
8. | TOSI | Dario Elia | Professore Associato non confermato | 12 | 12 | IUS/21 |
9. | TRIPODI | Carmine | Professore Associato non confermato | 13 | 13 | SECS-P/07 |
10. | VITALE | Ermanno | Professore Associato confermato | 14 | 14 | SPS/01 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |