Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte del cinema e della musica (dBC) nasce il 1° gennaio 2012 come dipartimento tematico sui Beni Culturali, nell'ambito del processo di riorganizzazione dipartimentale avviato dall'Ateneo di Padova. Il dBC si propone, già all'atto della sua istituzione, di diventare il polo di aggregazione di tutte le attività di didattica e di ricerca presenti nell'Ateneo di Padova nell'area dei Beni Culturali. In particolare, il dBC promuove il potenziamento di linee di ricerca in una prospettiva internazionale, cercando, al contempo, di reperire risorse attraverso la collaborazione con le istituzioni che operano nel territorio. E' altresì promosso lo sviluppo di tutte le possibili forme di interazione tra le principali aree, presenti nel dipartimento, tematicamente e scientificamente connesse, pur nel rispetto delle singole specificità disciplinari, ma nell'ottica di favorire lo sviluppo di ulteriori competenze che permettano una più approfondita conoscenza della complessità dei Beni Culturali. A questo proposito il dBC favorisce e auspica la piena integrazione e la sinergia anche con le aree scientifiche, tecnologiche, informatico-multimediali e con le realtà laboratoriali presenti nel dipartimento, per promuovere temi di ricerca sullo studio, la conservazione, il restauro, la valorizzazione e la comunicazione dei Beni Culturali.
I settori in cui opera il Dipartimento sono:
Storia antica
Archeologia
Storia dell'Arte
Storia del Teatro, del Cinema e della Musica
Srtoria dell'Architettura e dell'Urbanistica
Geoscienze applicate ai Beni Culturali
Scienze fisiche e scienze informatiche applicata ai Beni Culturali
All'interno di questo vasto spettro tematico il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (dBC) opera costantemente al fine di:
a) Consolidare e migliorare la qualità della propria produzione scientifica, potenziando la competitività delle diverse aree di ricerca;
b) Aumentare l'internazionalità della ricerca e l'attrattività internazionale per i candidati al dottorato di ricerca, agli assegni di ricerca ed alle posizioni RTD;
c) Potenziare la ricerca di base, soprattutto a livello internazionale, nei vari settori di ricerca;
d) Garantire la massima performance della qualità della ricerca assicurando la migliore distribuzione dei compiti istituzionali, in modo da evitare sovraccarichi sui singoli che possano compromettere pesantemente la produttività scientifica e la qualità complessiva della ricerca;
e) Favorire l'acquisizione di attrezzature scientifiche innovative e di alto valore, utilizzate da gruppi di ricerca e dai laboratori operanti nel dBC, finalizzate al potenziamento della qualità della ricerca;
f) Aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati, a livello nazionale e internazionale al fine di potenziare le attività di ricerca (interne ed esterne) del Dipartimento, per una migliore qualità e una maggiore visibilità dei prodotti della ricerca;
g) Riservare particolare attenzione alla qualità scientifica ed alle esigenze del dipartimento nella fase di reclutamento del personale accademico, dando impulso anche alle chiamate di giovani italiani e stranieri di comprovata qualificazione scientifica, per favorire il necessario ricambio generazionale.
2. Gli obiettivi sopra identificati verranno monitorati annualmente dalla commissione VQR del Dipartimento con il supporto della Commissione scientifica di Dipartimento e con il contributo delle commissioni strettamente connesse all'attività scientifica e di ricerca del dBC, attraverso l'utilizzo di specifici indicatori di valutazione, che secondo quanto previsto nel piano strategico dell'Ateneo di Padova per la ricerca, dovranno:
- Attenersi alle indicazioni fornite dal MIUR per determinare la quota premiale riferita alla ricerca
- Tener conto dell'andamento della posizione nei ranking internazionali qualificati (ove applicabili es. aree scientifiche)
- Valutare % di docenti attivi, % di docenti sopra la mediana di riferimento, indicatori di produttività scientifica, ecc..
- Valutare sistematicamente l'efficacia e i conseguenti progressi registrati in virtù dei fondi per la ricerca distribuiti su base premiale attraverso le risorse interne provenienti dall'Ateneo
La Tabella A1 (Cfr. allegto) sintetizza schematicamente in che modo e con quali criteri gli obiettivi di ricerca verranno monitorati periodicamente, per consentire un costante lavoro di miglioramento e correzione di eventuali criticità e problemi riscontrati.
Il riesame annuale della ricerca del dBC dovrà avvenire entro il 30 Novembre di ciascun anno e dovrà essere approvato contestualmente alla scheda SUA-RD nell'ultima seduta del Consiglio di Dipartimento prevista entro Dicembre di ogni anno.
L'autovalutazione triennale della ricerca dovrà essere conclusa entro il 30 Novembre dell'ultimo anno del triennio di riferimento e dovrà essere approvata contestualmente alla scheda SUA-RD nell'ultima seduta del Consiglio di Dipartimento prevista entro Dicembre dello stesso anno.
Pdf inserito: visualizza
I settori in cui opera il Dipartimento sono:
Storia antica
Archeologia
Storia dell'Arte
Storia del Teatro, del Cinema e della Musica
Srtoria dell'Architettura e dell'Urbanistica
Geoscienze applicate ai Beni Culturali
Scienze fisiche e scienze informatiche applicata ai Beni Culturali
All'interno di questo vasto spettro tematico il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (dBC) opera costantemente al fine di:
a) Consolidare e migliorare la qualità della propria produzione scientifica, potenziando la competitività delle diverse aree di ricerca;
b) Aumentare l'internazionalità della ricerca e l'attrattività internazionale per i candidati al dottorato di ricerca, agli assegni di ricerca ed alle posizioni RTD;
c) Potenziare la ricerca di base, soprattutto a livello internazionale, nei vari settori di ricerca;
d) Garantire la massima performance della qualità della ricerca assicurando la migliore distribuzione dei compiti istituzionali, in modo da evitare sovraccarichi sui singoli che possano compromettere pesantemente la produttività scientifica e la qualità complessiva della ricerca;
e) Favorire l'acquisizione di attrezzature scientifiche innovative e di alto valore, utilizzate da gruppi di ricerca e dai laboratori operanti nel dBC, finalizzate al potenziamento della qualità della ricerca;
f) Aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati, a livello nazionale e internazionale al fine di potenziare le attività di ricerca (interne ed esterne) del Dipartimento, per una migliore qualità e una maggiore visibilità dei prodotti della ricerca;
g) Riservare particolare attenzione alla qualità scientifica ed alle esigenze del dipartimento nella fase di reclutamento del personale accademico, dando impulso anche alle chiamate di giovani italiani e stranieri di comprovata qualificazione scientifica, per favorire il necessario ricambio generazionale.
2. Gli obiettivi sopra identificati verranno monitorati annualmente dalla commissione VQR del Dipartimento con il supporto della Commissione scientifica di Dipartimento e con il contributo delle commissioni strettamente connesse all'attività scientifica e di ricerca del dBC, attraverso l'utilizzo di specifici indicatori di valutazione, che secondo quanto previsto nel piano strategico dell'Ateneo di Padova per la ricerca, dovranno:
- Attenersi alle indicazioni fornite dal MIUR per determinare la quota premiale riferita alla ricerca
- Tener conto dell'andamento della posizione nei ranking internazionali qualificati (ove applicabili es. aree scientifiche)
- Valutare % di docenti attivi, % di docenti sopra la mediana di riferimento, indicatori di produttività scientifica, ecc..
- Valutare sistematicamente l'efficacia e i conseguenti progressi registrati in virtù dei fondi per la ricerca distribuiti su base premiale attraverso le risorse interne provenienti dall'Ateneo
La Tabella A1 (Cfr. allegto) sintetizza schematicamente in che modo e con quali criteri gli obiettivi di ricerca verranno monitorati periodicamente, per consentire un costante lavoro di miglioramento e correzione di eventuali criticità e problemi riscontrati.
Il riesame annuale della ricerca del dBC dovrà avvenire entro il 30 Novembre di ciascun anno e dovrà essere approvato contestualmente alla scheda SUA-RD nell'ultima seduta del Consiglio di Dipartimento prevista entro Dicembre di ogni anno.
L'autovalutazione triennale della ricerca dovrà essere conclusa entro il 30 Novembre dell'ultimo anno del triennio di riferimento e dovrà essere approvata contestualmente alla scheda SUA-RD nell'ultima seduta del Consiglio di Dipartimento prevista entro Dicembre dello stesso anno.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento dei Beni Culturali prevede due settori organizzativi: quello di gestione e quello di indirizzo che comprendono sia Commissioni Dipartimentali che Servizi cui fanno riferimento posizioni chiave occupate da personale tecnico o amministrativo così da garantire il pieno funzionamento della struttura.
Sono organi del Dipartimento:
Il Direttore. Rappresenta il Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta e cura l'esecuzione dei deliberati di detti organi; vigila, nell'ambito del Dipartimento, sull'osservanza delle norme legislative, dello Statuto e dei regolamenti; partecipa alle sedute della Consulta dei Direttori di Dipartimento; tiene i rapporti con gli organi accademici ed esercita tutte le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti.
Il Vicedirettore. Viene nominato dal Direttore fra i professori di ruolo e lo sostituisce nelle funzioni nei casi di impedimento o assenza.
Il Consiglio di Dipartimento. E' composto da tutti i docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento, dal Segretario Amministrativo e per le materia di competenza da una rappresentanza degli assegnisti, dei dottorandi, degli studenti e del personale tecnico-amministrativo. E' organo di indirizzo, programmazione e controllo delle attività del Dipartimento e delibera inoltre sulle materie affidate alla sua competenza dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
La Giunta del Dipartimento. E' l'organo istruttorio e di gestione che coadiuva il Direttore di Dipartimento. La giunta è composta dal Direttore del Dipartimento, dal Vicedirettore, dal Segretario di Dipartimento e da una rappresentanza dei professori ordinari, dei professori associati, dei ricercatori e del personale tecnico-amministrativo.
Al settore di indirizzo fanno capo: la Commissione Programmazione, la Commissione Scientifica, la Commissione Didattica, la Commissione Laboratorio di Archeologia, Commissione per la Valorizzazione dell'immagine del Dipartimento, Commissione Spazi, Commissione Sicurezza. Tutte le Commissioni sono di nomina del Consiglio di Dipartimento e affiancano il Direttore nelle sue funzioni. I loro ruoli sono esplicitati di seguito.
Commissione Programmazione. E' composta dal Direttore, dal Vicedirettore, dai Presidenti dei CCS e dai rappresentanti delle varie aree disciplinari che afferiscono al Dipartimento. E' coordinata dal Direttore. Propone le linee guida di sviluppo del Dipartimento in merito all'utilizzo del budget docenza.
Commissione Scientifica. E' composta da rappresentanti dei vari settori scientifici sui quali si concentra l'attività di ricerca del Dipartimento. Coadiuva il Direttore nel coordinare lo sviluppo della ricerca scientifica dei gruppi che operano nel Dipartimento. Stimola l'interazione scientifica sia con partner accademici (italiani e stranieri) sia istituzionali (Musei, Soprintendenza, Comuni, etc.) e stimola la ricerca di fonti di finanziamento per la ricerca. Collabora nei processi di valutazione scientifica del Dipartimento ed interagisce con la Segreteria Amministrativa per quanto di competenza di quest'ultima.
Commissione Didattica. E' composta dai Presidenti dei CCS che afferiscono al Dipartimento e dal delegato del Direttore per la didattica. E' coordinata dal delegato del Direttore. Verifica la sostenibilità dell'offerta didattica in rapporto alla risorse, ne definisce la copertura per i Corsi di studio afferenti al Dipartimento e propone l'attività didattica di supporto. Effettua inoltre le selezioni per i bandi relativi agli insegnamenti e l'attività didattica di supporto. La Commissione Didattica interagisce con la Segreteria Didattica per quanto di competenza di quest'ultima.
Commissione Laboratorio di Archeologia. E' composta da docenti e da una rappresentanza del personale tecnico amministrativo, ha responsabilità sia di indirizzo che organizzative per quanto riguarda l'utilizzo del laboratorio. Compie le scelte organizzative relative al coordinamento dei tecnici di laboratorio e coordina i docenti che svolgono didattica di laboratorio. Si interfaccia con la Commissione Didattica e con la Segreteria Didattica per quanto di pertinenza.
Commissione per la Valorizzazione dell'immagine del Dipartimento. E' composta da docenti e da personale tecnico. Individua, coordina ed implementa le azioni volte a pubblicizzare la vita e le attività del Dipartimento.
Commissione Spazi. E' composta da docenti, dal Segretario Amministrativo e da una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo. Coordina la gestione degli spazi del Dipartimento valutandone di concerto con la Commissione Sicurezza il corretto utilizzo e proponendone eventuali modifiche nella destinazione d'uso.
Commissione Sicurezza. E' composta da docenti, dal Segretario Amministrativo e da una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo. Propone e coordina tutte le procedure ed interventi atti a garantire la messa in sicurezza degli spazi e delle attrezzature del Dipartimento.
Fanno capo al Dipartimento quattro Corsi di Laurea Triennale, tre Magistrale, un Master di I Livello, due Scuole di Specializzazione rispettivamente in Beni Archeologici e Beni Storico-Artistici. Presso il Dipartimento ha sede un Corso di Dottorato sulla conservazione e gestione del Patrimonio Culturale che si prefigge di formare studiosi capaci di affrontare problematiche di tipo storico, teoretico, metodologico e operativo, puntando fortemente sul continuo aggiornamento dei vari settori.
Sono organi del Dipartimento:
Il Direttore. Rappresenta il Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta e cura l'esecuzione dei deliberati di detti organi; vigila, nell'ambito del Dipartimento, sull'osservanza delle norme legislative, dello Statuto e dei regolamenti; partecipa alle sedute della Consulta dei Direttori di Dipartimento; tiene i rapporti con gli organi accademici ed esercita tutte le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti.
Il Vicedirettore. Viene nominato dal Direttore fra i professori di ruolo e lo sostituisce nelle funzioni nei casi di impedimento o assenza.
Il Consiglio di Dipartimento. E' composto da tutti i docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento, dal Segretario Amministrativo e per le materia di competenza da una rappresentanza degli assegnisti, dei dottorandi, degli studenti e del personale tecnico-amministrativo. E' organo di indirizzo, programmazione e controllo delle attività del Dipartimento e delibera inoltre sulle materie affidate alla sua competenza dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
La Giunta del Dipartimento. E' l'organo istruttorio e di gestione che coadiuva il Direttore di Dipartimento. La giunta è composta dal Direttore del Dipartimento, dal Vicedirettore, dal Segretario di Dipartimento e da una rappresentanza dei professori ordinari, dei professori associati, dei ricercatori e del personale tecnico-amministrativo.
Al settore di indirizzo fanno capo: la Commissione Programmazione, la Commissione Scientifica, la Commissione Didattica, la Commissione Laboratorio di Archeologia, Commissione per la Valorizzazione dell'immagine del Dipartimento, Commissione Spazi, Commissione Sicurezza. Tutte le Commissioni sono di nomina del Consiglio di Dipartimento e affiancano il Direttore nelle sue funzioni. I loro ruoli sono esplicitati di seguito.
Commissione Programmazione. E' composta dal Direttore, dal Vicedirettore, dai Presidenti dei CCS e dai rappresentanti delle varie aree disciplinari che afferiscono al Dipartimento. E' coordinata dal Direttore. Propone le linee guida di sviluppo del Dipartimento in merito all'utilizzo del budget docenza.
Commissione Scientifica. E' composta da rappresentanti dei vari settori scientifici sui quali si concentra l'attività di ricerca del Dipartimento. Coadiuva il Direttore nel coordinare lo sviluppo della ricerca scientifica dei gruppi che operano nel Dipartimento. Stimola l'interazione scientifica sia con partner accademici (italiani e stranieri) sia istituzionali (Musei, Soprintendenza, Comuni, etc.) e stimola la ricerca di fonti di finanziamento per la ricerca. Collabora nei processi di valutazione scientifica del Dipartimento ed interagisce con la Segreteria Amministrativa per quanto di competenza di quest'ultima.
Commissione Didattica. E' composta dai Presidenti dei CCS che afferiscono al Dipartimento e dal delegato del Direttore per la didattica. E' coordinata dal delegato del Direttore. Verifica la sostenibilità dell'offerta didattica in rapporto alla risorse, ne definisce la copertura per i Corsi di studio afferenti al Dipartimento e propone l'attività didattica di supporto. Effettua inoltre le selezioni per i bandi relativi agli insegnamenti e l'attività didattica di supporto. La Commissione Didattica interagisce con la Segreteria Didattica per quanto di competenza di quest'ultima.
Commissione Laboratorio di Archeologia. E' composta da docenti e da una rappresentanza del personale tecnico amministrativo, ha responsabilità sia di indirizzo che organizzative per quanto riguarda l'utilizzo del laboratorio. Compie le scelte organizzative relative al coordinamento dei tecnici di laboratorio e coordina i docenti che svolgono didattica di laboratorio. Si interfaccia con la Commissione Didattica e con la Segreteria Didattica per quanto di pertinenza.
Commissione per la Valorizzazione dell'immagine del Dipartimento. E' composta da docenti e da personale tecnico. Individua, coordina ed implementa le azioni volte a pubblicizzare la vita e le attività del Dipartimento.
Commissione Spazi. E' composta da docenti, dal Segretario Amministrativo e da una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo. Coordina la gestione degli spazi del Dipartimento valutandone di concerto con la Commissione Sicurezza il corretto utilizzo e proponendone eventuali modifiche nella destinazione d'uso.
Commissione Sicurezza. E' composta da docenti, dal Segretario Amministrativo e da una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo. Propone e coordina tutte le procedure ed interventi atti a garantire la messa in sicurezza degli spazi e delle attrezzature del Dipartimento.
Fanno capo al Dipartimento quattro Corsi di Laurea Triennale, tre Magistrale, un Master di I Livello, due Scuole di Specializzazione rispettivamente in Beni Archeologici e Beni Storico-Artistici. Presso il Dipartimento ha sede un Corso di Dottorato sulla conservazione e gestione del Patrimonio Culturale che si prefigge di formare studiosi capaci di affrontare problematiche di tipo storico, teoretico, metodologico e operativo, puntando fortemente sul continuo aggiornamento dei vari settori.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | DOMUS | GHEDINI Elena Francesca | 1 | Michele Bueno, Matteo Annibaletto, Maddalena Bassani, Paolo Kirschner |
2. | IL PARCO ARCHELOGICO DI MONTEGROTTO | GHEDINI Elena Francesca | 11 | Annibaletto Matteo, Bassani Maddalena, Kirschner Paolo, Destro Chiara, Bressan Marianna, |
3. | ACQUAE SALUTIFERAE | GHEDINI Elena Francesca | 2 | Annibaletto Matteo, Bassani Maddalena, Kirschner Paolo |
4. | COLLEZIONISMO DI QUADRI A ROMA | GHEDINI Elena Francesca | 3 | |
5. | PROGETTO MARS (le Metamorfosi di Ovidio come fonte per la conoscenza della cultura figurativa romana) | GHEDINI Elena Francesca | 3 | Isabella Colpo, Alessandra Menegazzi, Silvia Tinazzo, Paolo Kirschner |
6. | Progetto TESS | GHEDINI Elena Francesca | 1 | Michele Bueno, Giovanna Paolucci, Francesca Sposito, Silvia Succi, Claudia Angelelli, Paolo Kirschner |
7. | Progetto TECT. Dati per la ricostruzione della pittura romana in Cisalpina | SALVADORI Monica | 4 | |
8. | Edilizia privata e apparati decorativi ad Aquileia: lo scavo della Casa delle Bestie ferite | SALVADORI Monica | 3 | Michele Bueno, Cristina Boschetti |
9. | La Grecia in Veneto: censimento e catalogazione della ceramica greca e magno-greca nel Veneto | SALVADORI Monica | 2 | Monica Baggio, Alessandra Menegazzi, |
10. | 1. Ricerche innovative sul PAESAGGIO storicoalpino e adriatico (IRAAHL: Innovative research on Alpe-Adria historical landscapes). | BROGIOLO Gian Pietro | 4 | M.Martín Civantos, L. Peña, E. Fereres, G. Bazan, P.M. Day, M. Jurkovic, R. Brigand, S. Burri, C. Nicosia, C. Citter, A. Reynolds, Julia Sarabia Bautista, Giovanna Ganzarolli, Paolo Vedovetto, Federico Giacomello, Eduardo Cerrato |
11. | 2. Ricerche metodologiche sull'ARCHEOLOGIA DELL'EDILIZIA STORICA (SMART: Study and Management of historical ARchitectures through Transdisciplinary approaches). | CHAVARRIA ARNAU Alejandra | 4 | K. Giles, B. Lefebvre, J.M. Martín Civantos, M. Jurkovic, B. Pousthomis, K. Lilley, Julia Sarabia Bautista, Giovanna Ganzarolli, Paolo Vedovetto, Federico Giacomello, Eduardo Cerrato |
12. | Archeologia delle CHIESE (CARE: Corpus Architecturae Religiosae Europeae IV-X saec.) | BROGIOLO Gian Pietro | 3 | M. Jurkovich, A. R. Sennhauser, U. Lobbedey, C. Sapin, P. Chevalier G. Ripoll, J. Mitchell, Julia Sarabia Bautista, Giovanna Ganzarolli, Paolo Vedovetto, Federico Giacomello, Eduardo Cerrato |
13. | Cimiteri Altomedievali dell’Italia Settentrionale (CAMIS) | CHAVARRIA ARNAU Alejandra | 3 | S. Hakenbeck, T. O'Connelll, Julia Sarabia Bautista, Giovanna Ganzarolli, Paolo Vedovetto, Federico Giacomello, Eduardo Cerrato |
14. | MeVe – Medioevo Veneto e Medioevo Europeo. Identità e Alterità. | VALENZANO Giovanna | 4 | Fabio Luca Bossetto, Sabina Zonno, Zuleika Murat, |
15. | Il sistema dell’arte contemporanea (artisti, spazi espositivi, critica, pubblico) | BIANCHI Giovanni | 2 | |
16. | Giuseppe Mazzariol e l’arte | BIANCHI Giovanni | 2 | |
17. | Fabrizio Plessi | BIANCHI Giovanni | 2 | Annamaria Sandonà |
18. | Ricerche archeologiche nei fondi ex Cossar di Aquileia | GHIOTTO Andrea Raffaele | 2 | Paola Ventura,Eugenio Vassallo, Pierluigi Grandinetti |
19. | Studio archeologico e archeometrico della produzione coroplastica della Sardegna centro-meridionale | GHIOTTO Andrea Raffaele | 1 | Stefano Cara |
20. | L'arte nel contesto mediatico. Fenomenologia di un rapporto dal 1980 a oggi | BARTORELLI Guido | 2 | Annamaria Sandonà |
21. | Archeologia dell'edilizia nel Mediterraneo antico | BONETTO Jacopo | 4 | |
22. | Valorizzazione delle aree archeologiche | BONETTO Jacopo | 4 | |
23. | L'insediamento antico di Nora tra l'età arcaica e il tardo antico | BONETTO Jacopo | 3 | Stefania Mazzocchin, Silvia Tinazzo, Paolo Kirschner |
24. | Il Santuario di Apollo Pythios a Gortina | BONETTO Jacopo | 3 | Stefania Mazzocchin, Silvia Tinazzo, Paolo Kirschner |
25. | L'architettura antica domestica ad Aquileia | BONETTO Jacopo | 5 | |
26. | La rappresentazione dell’alterità. Esposizioni e mercato artistico nell’Italia coloniale (Representing otherness. Exhibitions and art trade during the colonial period in Italy”); | TOMASELLA Giuliana | 3 | Itziar Arana Cobos |
27. | Arti figurative e musica nei periodici di area settentrionale dell'Ottocento e del Novecento in prospettiva nazionale e internazionale: archivio informatico e analisi critica. | LOVATO Antonio | 5 | Chiara Marin |
28. | Fonti e modelli iconografici dal Simbolismo al Realismo magico | DAL CANTON Giuseppina | 2 | |
29. | LA LAVORAZIONE DEL FERRO IN ETA’ ROMANA: LA FUCINA DI MONTEBELLUNA | BUSANA Maria Stella | 4 | Denis Francisci, Cecilia Rossi |
30. | PROGETTO CA’TRON | BUSANA Maria Stella | 10 | S. MAZZOCCHIN, C. ROSSI,D. PIZZEGHELLO |
31. | PROGETTO TRAMA (Archeologia Tessile Romana: Metodi e Analisi) | BUSANA Maria Stella | 5 | C. ROSSI, D.FRANCISCI |
32. | Nuovi soggetti e nuove configurazioni del cinema italiano | POLATO Farah | 2 | |
33. | Prospezioni geofisiche applicate ai Beni Culturali | DEIANA Rita | 7 | |
34. | Warscape Analysis (Analisi dei Paesaggi di Guerra) | DE GUIO Armando | 2 | |
35. | Akragas | BROGIOLO Gian Pietro | 2 | |
36. | TRA.D.I.MUS. (Tracking the Dissemination of Italian Music) | TOFFETTI Marina | 2 | Jana Bartová, Daniele V. Filippi, Methoda Kokole, Tomasz Jeż, Aleksandra Patalas, Barbara Przybyszewska-Jarmińska |
37. | Edizione critica, analisi e restauro di partiture del tardo Rinascimento e del primo Barocco (2012) | TOFFETTI Marina | 4 | Ruggero Lorenzin, Diego Toigo, Anna Valentini |
38. | Edizione critica, analisi e restauro di partiture del tardo Rinascimento e del primo Barocco (2012) | TOFFETTI Marina | 4 | Franco Colussi, Ruggero Lorenzin, Diego Toigo, Anna Valentini |
39. | Dalla protezione diffusa alla città aperta: evoluzione del concetto di tutela negli assetti di crisi (1914-1950 | NEZZO Marta | 1 | Franco Bernabei |
40. | Ambientazione, identità, storiografia: esperienze e personaggi fra Otto e Novecento | NEZZO Marta | 2 | |
41. | Popolamento e organizzazione del territorio nell’età del bronzo del Veneto, nel quadro Europeo e Mediterraneo | CUPITO' Michele | 13 | Anna Angelini; Fabrizio Berto; Damiano Lotto; Alessandro Facchin; Giovanni Tasca; Marta Tenconi; David Vicenzutto; Cristiano Nicosia; Italo Bettinardi; Federico Bonfanti; Claudio Balista; Marta Dal Corso; Mauro Rottoli; Jacopo De Grossi Mazzorin; Umberto Tecchiati; Giulia Rinaldi; Paola Cisotto; Igor Villa Bicocca; Cesare Ravazzi. |
42. | Evoluzione dell’organizzazione sociale nell’età del bronzo dell’Italia centro-padana e nord-orientale sulla base delle evidenze funerarie | CUPITO' Michele | 4 | Alessandro Canci; Nicola Carrara, Gino Fornaciari, Mary Anne Tafuri, Luciano Salzani |
43. | La necropoli patavina del CUS-Piovego (VI-IV sec. a.C.) | CUPITO' Michele | 8 | Giovanni Leonardi; Anna Angelini; Damiano Lotto; David Vicenzutto; Benedetta Prosdocimi; Silvia Paltineri; Luca Bondioli; Umberto Tecchiati; M. Rottoli. |
44. | L’Archivio Pigorini dell’Università di Padova e la storia della paletnologia tra ‘800 e primi del ‘900 | CUPITO' Michele | 3 | Giovanni Leonardi; |
45. | Sistemi automatici per l'ascolto guidato. | ORIO Nicola | 2 | |
46. | La popolazione di Tebtynis (Fayum, Egitto) in età ellenistica e romana | STRASSI Silvia | 2 | Lucio Del Corso,Matilde Fiorillo |
47. | Dall’avanguardia storica al neorealismo; un protagonista da riscoprire della fotografia italiana: Bruno Stefani (1901-1976) | ZOTTI MINICI Carlo Alberto | 3 | Gian Piero Brunetta |
48. | Fotografia stereoscopica e sociologia visuale. Un modello di analisi della rappresentazione delle città d'arte. | ZOTTI MINICI Carlo Alberto | 3 | Gian Piero Brunetta, Marco Bellano, Paolo Parmeggiani, Elena Roncaglia |
49. | La riproduzione fotografica dell'opera d'arte | ZOTTI MINICI Carlo Alberto | 2 | Carlo Montanaro, Erica Buzzo, Antonio Zanonato |
50. | Storia della fotografia a Venezia, tra mito e realtà | ZOTTI MINICI Carlo Alberto | 3 | Gian Piero Brunetta, Alberto Prandi, Mario Isnenghi, Maria Teresa Sega Maurizio Reberschak, Carlo Montanaro, Antonio Zanonato, |
51. | LA GRANDE GUERRA SULL’ALTOPIANO DI ASIAGO RACCONTATA DA MARIO RIGONI STERN (film documentario | MELANCO Mirco | 1 | Gian Piero Brunetta, Mario Isnenghi |
52. | Storia dell'Accademia di Venezia da Giovan Battista Tiepolo ad Emilio Vedova | DAL CANTON Giuseppina | 4 | F. Bernabei. |
53. | La pittura nell'entroterra veneziano negli anni di Giorgione e di Tiziano giovane: il caso di Bergamo | ROMANI Vittoria | 2 | Alessandro Ballarin, Barbara Maria Savy, |
54. | Giorgio Vasari pittore e storiografo. I rapporti con la cultura artistica veneta del Rinascimento | ROMANI Vittoria | 4 | B. Agosti, Barbara Maria Savy, Marsel Giuseppe Grosso, Mattia Vinco, Paola Dal Bo, |
55. | Pietro Bembo e le arti tra Venezia e Roma | ROMANI Vittoria | 4 | Barbara Maria Savy, Marialucia Menegatti, Paola Dal Bo, |
56. | Giovinezza e maturità di Paolo Veronese | ROMANI Vittoria | 6 | Barbara Maria Savy, Guido Beltramini,Roberta Battaglia, |
57. | Venetian Renaissance Painting and Europe (progetto strategico di ateneo EVERE) | ROMANI Vittoria | 8 | Barbara Maria Savy, Alessandro Nova, Roberta Battaglia |
58. | LA GRANDE GUERRA SULL’ALTOPIANO DI ASIAGO RACCONTATA DA MARIO RIGONI STERN (Film documentario) | MELANCO Mirco | 1 | Gian Piero Brunetta, Mario Isnenghi |
59. | SCREEN TEST PROVE D’AUTORE (film documentario) | MELANCO Mirco | 1 | Antonio Zanonato e Paolo Facco (Lab. AUDIO VIDEO FOTOGRAFICO del DAMS e di LMSSPM). |
60. | METAMORFOSI | MELANCO Mirco | 2 | Gian Piero Brunetta, Antonio Zanonato e Paolo Facco (Lab. AUDIO VIDEO FOTOGRAFICO del DAMS e di LMSSPM), Isabella Colpo, Anna Maso |
61. | LA MONTAGNA INFRANTA (film documentario sulla catastrofe del Vajont 1963-2013) | MELANCO Mirco | 1 | Roberto Calabretto, Raffaele Luponio; Antonio Zanonato e Paolo Facco (Laboratorio AUDIO VIDEO FOTOGRAFICO del DAMS e di LMSSPM) |
62. | GIAN PIERO BRUNETTA RIFLESSIONI SUL CINEMA (film documentario sulla storia del cinema) | MELANCO Mirco | 3 | Antonio Zanonato e Alberto Fanin (Laboratorio AUDIO VIDEO FOTOGRAFICO del DAMS e di LMSSPM). |
63. | The illuminated Choir Books in Veneto in the 14th-15th centuries: The image, the text and the music. | LOVATO Antonio | 3 | |
64. | Catalogazione e descrizione dei codici bizantini e post-bizantini con notazione musicale in Veneto | MESCHINI Anna | 2 | |
65. | Continuity and discontinuity in glass production technology in the North Adriatic area from IX cent. BC to XIV cent. AD. | MOLIN Gianmario | 9 | Giovanni Leonardi, Alessandra Marcante (Università di Padova), Tania Chinni, Mariangela Vandini ed Enrico Cirelli (Università di Bologna), Antonio Longinelli (Univerisità di Parma). Per l'Universita' di Leuven Patrik Degryse e Monica Ganio. Dr. C.M. Jachson Department of Archaeology, University of Sheffield (UK), Dr. M. Leona - Metropolitan Museum of New York (US) Il gruppo si e' poi avvalso della collaborazione di numerosi dottorandi, tra quelli afferenti al DBC si ricordano Filomena Gallo, Serena Tonietto. |
66. | Geomateriali e pirotecnologie della preistoria dell’Asia Media | VIDALE Massimo | 3 | Iuris Mocchiutti, Giorgia Murari, Alessandra Lazzari, Maurizio Mariottini, Giuseppe Guida |
67. | Tecnologie e organizzazione artigianale nella protostoria del Veneto | VIDALE Massimo | 5 | Marta Franzin, Antonio Strafella |
68. | Figure critiche del Novecento: Raffaello Giolli | NEZZO Marta | 3 | Granuzzo Elena |
69. | Fonti e modelli iconografici dal Simbolismo al Realismo magico | DAL CANTON Giuseppina | 2 | |
70. | La moneta di bronzo romana tardo antica: composizione metallica, circolazione, strutture economiche per una ricerca interdisciplinare | ASOLATI Michele | 1 | Giovanni Gorini, Emilio Ramous, Irene Calliari |
71. | Il libro miniato e il suo committente: per la ricostruzione delle biblioteche ecclesiatiche del medioevo italiano (XI-XIV secolo) | TONIOLO Federica | 1 | Giordana Mariani Canova, Michele Barollo, Simone Citon |
72. | Da stazione stradale a città romana: il caso di Tyana in Cappadocia (Turchia) | ROSADA Guido | 4 | Maria Teresa Lachin, Jacopo Turchetto, Michela Zanon,Alice Vacilotto |
73. | La villa romana di Loron (Croazia) | ROSADA Guido | 2 | Maria Teresa Lachin, Gaetanto Bencic, Kristina Dzin, Chiara D'Incà, Giulia Rossi, Antonio Marchiori, Marco Zabeo |
74. | Centuriazione | ROSADA Guido | 2 | dr. Michele Matteazzi, dr. Maria Teresa Lachin |
75. | Sistema stradale | ROSADA Guido | 1 | dr. Michele Matteazzi, dr. Jacopo Turchetto |
76. | Cinema e informatica umanistica. | POLATO Farah | 2 | Stefan Marchioro |
77. | Coloniale e postcoloniale: raffigurazione, rappresentazione e narrazione. | POLATO Farah | 3 | |
78. | Per una monografia su Girolamo da Carpi | PATTANARO Alessandra | 4 | Barbara Savy, Sara Menato, Mattia Vinco, Marialucia Menegatti, Sergio Momesso |
79. | Problemi di raffaellismo tra Emilia e Veneto | PATTANARO Alessandra | 5 | Marialucia Menegatti, Sergio Momesso |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Information Management Systems (IMS) | AGOSTI Maristella (INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE - DEI) | 7 | - Maistro Maria (DEI); |
2. | Tecnica delle Costruzioni | MODENA Claudio (INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE - ICEA) | 4 | Garbin Enrico, Panizza Matteo, Mazzon Nicola, Munari Marco, Bettiol Giulia, Guidi Giovanni, Morbin Riccardo, Faleschini Flora, Zanini Mariano Angelo, D'Antino Tommaso, Tecchio Giovanni, Donà Marco, Marson Claudia, Taffarel Sabrina, Marchesini Fabio, Giaretton Marta |
3. | Stratigrafia ad alta risoluzione del riempimento post-LGM della paleovalle del Fiume Ombrone, Toscana (1) | BREDA Anna (GEOSCIENZE) | 3 | Amorosi Alessandro (UniBO, Rossi Veronica (UniBO), Tateo Fabio (CNR-IGG, Padova), Fusco Fabio, Zorzi Federico (PTA) |
4. | CLIMB: Climate Induced Changes on the Hydrology of Mediterranean Basins: Reducing Uncertainty and Quantifying Risk through an Integrated Monitoring and Modeling System (3) | CASSIANI Giorgio (GEOSCIENZE) | 8 | Fadda Giuseppe,Bonetti Sara + molte decine, afferenti alle diverse unità di ricerca del progetto EU |
5. | Metodologie innovative per la gestione delle risorse idriche in scenari di incertezza idro-climatica (3) | CASSIANI Giorgio (GEOSCIENZE) | 5 | |
6. | Accordo di collaborazione scientifica tra Soprintendenza per i Beni Archeologici per il Friuli Venezia Giulia, Dipartimento di Archeologia (UniPD), Dipartimento di Geoscienze (UniTS) e Dipartimento di Geoscienze (UniPD) (3) | MAZZOLI Claudio (GEOSCIENZE) | 4 | Fozzati Luigi (Soprintendenza), Ventura Paola (MAN Aquileia), Lenaz Davide (UniTS), De Min Angelo (UniTS) |
7. | Geomorfologia e GIS archeologici delle città italiane e dei loro territori”, progetto nazionale NADIR (3) | MOZZI Paolo (GEOSCIENZE) | 3 | Sassatelli G. (UniBO), Gottarelli A. (UniBO), Campana S. (UniSI), Carafa P. (UniRoma1), Guaitoli A. (UniLE) |
8. | Crystals in ancient glass mosaics as indicators of raw materials and production technologies (3) | SILVESTRI Alberta (GEOSCIENZE) | 4 | Fioretti Anna Maria e Peruzzo Luca (IGG-CNR, Padova); Guerriero Paolo (IENI-CNR); Jackson Caroline M. (Univ. of Sheffield, UK) |
9. | Continuita' e discontinuita' nelle produzioni vetrarie altoadriatiche tra il IX sec. a.C. e il XIV sec. d.C. (3) | SILVESTRI Alberta (GEOSCIENZE) | 9 | Responsabile: Molin Gianmario, Leonardi Giovanni, Maltoni Sarah (dottoranda dBC); Olmeda Giulia (dBC); Gallo Filomena (dBC); Marcante Alessandra (dBC); |
10. | Storia dell'architettura | ZAGGIA Stefano (INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE - ICEA) | 2 | Gianmario Guidarelli (collaboratore). |
11. | Visualizing past and present architectures and cities | ZAGGIA Stefano (INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE - ICEA) | 4 | Andrea Giordano, Luigi Stendardo, Elena Svalduz, Caroline Bruzelius (DUKE), Donatella Calabi (IUAV), Agostino de Rosa (IUAV) |
12. | DIABETOLOGIA , INVECCHIAMENTO, METABOLISMO PROTEICO | AVOGARO Angelo (MEDICINA - DIMED) | 15 | BRUTTOMESSO D., VIGILI DE KREUTZENBERG S.,VEDOVATO M.(DIRIGENTI MEDICI); ALBIERO M. (ASSEGNISTA); SCATOLINI V.; MARESCOTTI C., VETTORE M., IORI E., CEOLOTTO G. (TECNICI DI LABORATORIO); MAZZUCCATO M.; BRUTTOCAO A.;VITTURI N.; GUARNIERI G. |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Nel Dipartimento operano i seguenti laboratori:
- LABORATORIO “AUDIO-VIDEO FOTOGRAFICO DAMS”;
- LABORATORI DI ARCHEOLOGIA;
- LABORATORIO PER ANALISI TECNICHE APPLICATE ALLE OPERE D'ARTE;
- LABORATORIO FOTOGRAFICO DEL DIPARTIMENTO.
Nell'allegato C.1.a viene riportata una sintetica descrizione delle attività e delle attrezzature a disposizione.
Pdf inserito: visualizza
- LABORATORIO “AUDIO-VIDEO FOTOGRAFICO DAMS”;
- LABORATORI DI ARCHEOLOGIA;
- LABORATORIO PER ANALISI TECNICHE APPLICATE ALLE OPERE D'ARTE;
- LABORATORIO FOTOGRAFICO DEL DIPARTIMENTO.
Nell'allegato C.1.a viene riportata una sintetica descrizione delle attività e delle attrezzature a disposizione.
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | 1) Stazione totale Leica TPS06; 2) Sistema Georadar IDS MF Hi-Mod 3)Sistema GNSS Leica VIVA Smart ; | BONETTO Jacopo, DEIANA Rita, SALEMI Giuseppe | Social Sciences and Humanities | Interni, Altri Fondi | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 10, 04, 08 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2. | Sistema integrato di rilevamento mobile (Mobile Mapping System) | VETTORE Antonio | Environmental Sciences | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca Maldura | http://bibliotecamaldura.cab.unipd.it/ | 260.037 | 42.174 | 4.781 |
2. | Biblioteca di Storia delle Arti Visive e della Musica | http://biblioartemusica.cab.unipd.it/ | 39.346 | 8.173 | 637 |
3. | Biblioteca Interdipartimentale Tito Livio | http://bibliotecatitolivio.cab.unipd.it | 107.778 | 21.679 | 1.784 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [10]
-
- Prof. Associati [14]
-
- Ricercatori [22]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [9]
-
- Dottorandi [55]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BROGIOLO | Gian Pietro | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ANT/08 |
2. | COPPOLA | Alessandra | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ANT/02 |
3. | DAL CANTON | Giuseppina | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/03 |
4. | GHEDINI | Elena Francesca | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ANT/07 |
5. | GOLDIN | Daniela | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-FIL-LET/10 |
6. | MESCHINI | Anna | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-FIL-LET/07 |
7. | MOLIN | Gianmario | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/09 |
8. | PERI | Massimo | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/20 |
9. | ROMANI | Vittoria | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/02 |
10. | VALENZANO | Giovanna | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/01 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 6 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 3 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 11 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 5 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |