Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate (DISC) aggrega competenze scientifiche complementari nell'ambito della Chirurgia Generale e specialistica (Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Chirurgia cardiaca), nonché delle principali aree tematiche correlate (Anestesiologia, Urologia, Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Odontostomatologia, Anatomia Patologica, Microbiologia, Scienze dietetiche applicate), in conformità all'attribuzione dei corrispondenti settori scientifico-disciplinari (MED/07, MED/08, MED/18, MED/19, MED/21, MED/22, MED/23, MED/24, MED/28, MED/31, MED/33, MED/41, MED/49).
Il DISC persegue obiettivi di ricerca pluriennali in coerenza con i dispositivi normativi (Legge n. 43/2005, Legge 240/2010), le linee generali di indirizzo e le risultanze delle procedure MIUR/ANVUR, nonché i Programmi triennali/piani strategici che contribuiscono a delineare la mission dell'Ateneo. Gli obiettivi di ricerca pluriennali del Dipartimento per il triennio 2015-2017 sono definiti come segue:
1. Il consolidamento e/o l'incremento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento.
2. Il consolidamento e/o l'incremento delle aggregazioni interdisciplinari intra- ed interdipartimentali.
3. Il potenziamento dell'attrattività nazionale ed internazionale, in modo particolare per i candidati ai dottorati di ricerca ed agli assegni di ricerca.
4. L'incremento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per lo sviluppo di iniziative condivise nei settori di ricerca del Dipartimento.
Il perseguimento degli obiettivi di ricerca del DISC sarà monitorato per le specifiche azioni intraprese attraverso l'applicazione di indicatori quantitativi (ad es., numero di pubblicazioni su riviste internazionali peer reviewed con impact factor calcolato dal Journal Citation Reports, numero di abstract ed inviti a convegni nazionali ed internazionali, numero di progetti di ricerca presentati su base intra- ed interdipartimentale, numero dei candidati provenienti da altri Atenei nazionali od esteri iscritti alle procedure di valutazione comparativa per dottorati/assegni di ricerca bandite dall'Ateneo, numero delle collaborazioni attivate con enti pubblici/privati ed aziende nazionali od estere per iniziative condivise nell'ambito dei settori di ricerca del Dipartimento) e qualitativi (ad es., composizioni delle authorship nelle pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste internazionali, composizione dei partecipanti a progetti di ricerca presentati su base intra- ed interdipartimentale). Gli obiettivi di ricerca misurabili mediante indicatori quantitativi di produttività saranno perseguiti con particolare scrupolo per i settori scientifico-disciplinari in cui emergeranno rilevanti criticità durante le periodiche ricognizioni operate dagli organismi dipartimentali deputati al monitoraggio della qualità della ricerca (cfr. Quadro B.1) ed all'attuazione delle policy di Assicurazione di Qualità (AQ) della struttura (cfr. Quadro B.2). Gli organismi che concorrono a definire l'assetto organizzativo-funzionale del Dipartimento svolgeranno un'azione permanente di verifica/indirizzo in relazione al perseguimento degli obiettivi di ricerca primari. Per i potenziali fattori condizionanti il raggiungimento degli obiettivi di ricerca, le limitazioni sottese alle misurazioni degli indicatori di produttività scientifica con cadenza annuale, nonché per una sintetica disamina dei fattori congiunturali, si rimanda al Quadro B.3. L'esercizio della VQR 2011-2014, annunciato durante le fasi di compilazione della SUA-RD 2013, potrebbe ospitare criteri e metodologie tali da richiedere una ricalibrazione adattativa di specifici aspetti organizzativo-funzionali della struttura, nonché delle collaborazioni intra- ed interdipartimentali.
Le azioni e gli indicatori di cui si prevede l'applicazione ai fini di monitorare il raggiungimento degli obiettivi di ricerca del Dipartimento sono descritti in maggiore dettaglio nel file PDF allegato (nome del file: "QuadroA1_Obiettivi_DISC-UniGe.pdf"; MD5: 361390d6c8b49e77382225dd4c356ea3).
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Il DISC persegue obiettivi di ricerca pluriennali in coerenza con i dispositivi normativi (Legge n. 43/2005, Legge 240/2010), le linee generali di indirizzo e le risultanze delle procedure MIUR/ANVUR, nonché i Programmi triennali/piani strategici che contribuiscono a delineare la mission dell'Ateneo. Gli obiettivi di ricerca pluriennali del Dipartimento per il triennio 2015-2017 sono definiti come segue:
1. Il consolidamento e/o l'incremento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento.
2. Il consolidamento e/o l'incremento delle aggregazioni interdisciplinari intra- ed interdipartimentali.
3. Il potenziamento dell'attrattività nazionale ed internazionale, in modo particolare per i candidati ai dottorati di ricerca ed agli assegni di ricerca.
4. L'incremento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per lo sviluppo di iniziative condivise nei settori di ricerca del Dipartimento.
Il perseguimento degli obiettivi di ricerca del DISC sarà monitorato per le specifiche azioni intraprese attraverso l'applicazione di indicatori quantitativi (ad es., numero di pubblicazioni su riviste internazionali peer reviewed con impact factor calcolato dal Journal Citation Reports, numero di abstract ed inviti a convegni nazionali ed internazionali, numero di progetti di ricerca presentati su base intra- ed interdipartimentale, numero dei candidati provenienti da altri Atenei nazionali od esteri iscritti alle procedure di valutazione comparativa per dottorati/assegni di ricerca bandite dall'Ateneo, numero delle collaborazioni attivate con enti pubblici/privati ed aziende nazionali od estere per iniziative condivise nell'ambito dei settori di ricerca del Dipartimento) e qualitativi (ad es., composizioni delle authorship nelle pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste internazionali, composizione dei partecipanti a progetti di ricerca presentati su base intra- ed interdipartimentale). Gli obiettivi di ricerca misurabili mediante indicatori quantitativi di produttività saranno perseguiti con particolare scrupolo per i settori scientifico-disciplinari in cui emergeranno rilevanti criticità durante le periodiche ricognizioni operate dagli organismi dipartimentali deputati al monitoraggio della qualità della ricerca (cfr. Quadro B.1) ed all'attuazione delle policy di Assicurazione di Qualità (AQ) della struttura (cfr. Quadro B.2). Gli organismi che concorrono a definire l'assetto organizzativo-funzionale del Dipartimento svolgeranno un'azione permanente di verifica/indirizzo in relazione al perseguimento degli obiettivi di ricerca primari. Per i potenziali fattori condizionanti il raggiungimento degli obiettivi di ricerca, le limitazioni sottese alle misurazioni degli indicatori di produttività scientifica con cadenza annuale, nonché per una sintetica disamina dei fattori congiunturali, si rimanda al Quadro B.3. L'esercizio della VQR 2011-2014, annunciato durante le fasi di compilazione della SUA-RD 2013, potrebbe ospitare criteri e metodologie tali da richiedere una ricalibrazione adattativa di specifici aspetti organizzativo-funzionali della struttura, nonché delle collaborazioni intra- ed interdipartimentali.
Le azioni e gli indicatori di cui si prevede l'applicazione ai fini di monitorare il raggiungimento degli obiettivi di ricerca del Dipartimento sono descritti in maggiore dettaglio nel file PDF allegato (nome del file: "QuadroA1_Obiettivi_DISC-UniGe.pdf"; MD5: 361390d6c8b49e77382225dd4c356ea3).
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Sezione B - Sistema di gestione
La struttura organizzativa del Dipartimento si articola attraverso organi di indirizzo e governance in grado di assicurare il programma di sviluppo della ricerca scientifica, le azioni per il sostegno ed il potenziamento dei servizi e degli interventi a favore degli studenti, i programmi di internazionalizzazione, il reclutamento e la mobilità del personale docente, in accordo con la normativa nazionale (Legge 43/2005, Legge 240/2010), le policy MIUR/ANVUR e lo Statuto di Ateneo.
L'organigramma dipartimentale prevede le figure del Direttore e Vice-Direttore, della Giunta e del Consiglio di Dipartimento. La Giunta è costituita da 3 componenti di diritto (Direttore, Vice-Direttore e Segretario Amministrativo), 8 rappresentanti eletti per il personale docente, 1 rappresentante eletto per il personale tecnico-amministrativo e 2 rappresentanti eletti per studenti e specializzandi/dottorandi. Partecipano al Consiglio di Dipartimento i componenti della Giunta, i Docenti/Ricercatori afferenti alla struttura, i rappresentanti eletti del personale tecnico-amministrativo con contratto di lavoro a tempo indeterminato, i rappresentanti eletti dei dottorandi/specializzandi, nonché i rappresentanti eletti degli studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie afferenti al Dipartimento. I componenti del Consiglio di Dipartimento costituiscono l'elettorato attivo per l'elezione del Direttore, ai sensi dello Statuto di Ateneo. Il Consiglio di Dipartimento si esprime a maggioranza qualificata per l'insieme degli argomenti di competenza in materia di ricerca, didattica, reclutamento, mobilità del personale, relazioni internazionali e gestione finanziaria. La Segreteria DISC, articolata in unità funzionali per il supporto tecnico-amministrativo alle attività di pertinenza del Dipartimento, opera in conformità alla normativa nazionale vigente, allo Statuto ed ai dispositivi dell'Ateneo.
Il Dipartimento opera attraverso Commissioni ed organismi dedicati alla valutazione dell'attività di ricerca e della distribuzione dei finanziamenti assegnati dall'Ateneo. A cadenza annuale, la Giunta propone al Consiglio di Dipartimento la nomina di una Commissione di valutazione dei programmi di ricerca intra/interdipartimentali presentati in riferimento ai bandi di Ateneo (PRA). La Commissione PRA-DISC si compone di 5 membri del personale docente non partecipanti ai progetti presentati in occasione dei bandi finanziati dall'Ateneo durante l'anno di riferimento. La composizione della Commissione PRA-DISC viene rinnovata almeno per l'80% all'inizio di ogni anno accademico, o secondo tempistiche modulate in relazione al calendario di pubblicazione dei bandi per progetti di ricerca finanziati dall'Ateneo. La Commissione PRA-DISC applica procedure trasparenti ed oggettive di valutazione della congruità dei progetti e della produttività scientifica dei componenti aventi diritto dei gruppi di ricerca partecipanti ai bandi finanziati dall'Ateneo, della metodologia e della fattibilità dei programmi, nonché della consistenza dei gruppi di ricerca, in conformità al Regolamento integrativo PRA-DISC annualmente sottoposto a revisione/approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento. Le valutazioni della Commissione PRA-DISC sono fondate su criteri di collocazione delle pubblicazioni nei quartili calcolati in base all'impact factor corrente alla data del bando per le riviste scientifiche internazionali categorizzate dal Journal Citationt Reports (Science Edition e Social Sciences Edition), resi disponibili dal Gruppo di lavoro per il monitoraggio della qualità della ricerca (GMQR-DISC; cfr. Quadro B.2), applicando gli aggiustamenti per il posizionamento degli Autori e la tipologia delle pubblicazioni ammissibili alle procedure definiti dal Regolamento integrativo PRA-DISC. Il Regolamento integrativo PRA-DISC prevede specifiche linee di indirizzo orientate alla valorizzazione dei settori scientifico-disciplinari attribuiti al Dipartimento, con particolare riferimento ai criteri ispiratori della VQR 2004-2010 in materia di assegnazione univoca delle pubblicazioni alla struttura. La Commissione PRA-DISC presenta al Consiglio di Dipartimento le risultanze dei processi di valutazione in forma di graduatorie di merito. L'erogazione dei finanziamenti assegnati ai singoli progetti di ricerca, in base alle valutazioni della Commissione PRA-DISC ed alle successive deliberazioni del Consiglio di Dipartimento, avviene attraverso le modalità e le tempistiche previste dai regolamenti di Ateneo.
Per una rappresentazione grafica dell'organigramma del Dipartimento, si rimanda al file PDF allegato
[nome del file: "QuadroB1_Organigramma_DISC-UniGe.pdf"; MD5: 4ff1fdec7d17471583f74fda0b8283bb].
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L'organigramma dipartimentale prevede le figure del Direttore e Vice-Direttore, della Giunta e del Consiglio di Dipartimento. La Giunta è costituita da 3 componenti di diritto (Direttore, Vice-Direttore e Segretario Amministrativo), 8 rappresentanti eletti per il personale docente, 1 rappresentante eletto per il personale tecnico-amministrativo e 2 rappresentanti eletti per studenti e specializzandi/dottorandi. Partecipano al Consiglio di Dipartimento i componenti della Giunta, i Docenti/Ricercatori afferenti alla struttura, i rappresentanti eletti del personale tecnico-amministrativo con contratto di lavoro a tempo indeterminato, i rappresentanti eletti dei dottorandi/specializzandi, nonché i rappresentanti eletti degli studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie afferenti al Dipartimento. I componenti del Consiglio di Dipartimento costituiscono l'elettorato attivo per l'elezione del Direttore, ai sensi dello Statuto di Ateneo. Il Consiglio di Dipartimento si esprime a maggioranza qualificata per l'insieme degli argomenti di competenza in materia di ricerca, didattica, reclutamento, mobilità del personale, relazioni internazionali e gestione finanziaria. La Segreteria DISC, articolata in unità funzionali per il supporto tecnico-amministrativo alle attività di pertinenza del Dipartimento, opera in conformità alla normativa nazionale vigente, allo Statuto ed ai dispositivi dell'Ateneo.
Il Dipartimento opera attraverso Commissioni ed organismi dedicati alla valutazione dell'attività di ricerca e della distribuzione dei finanziamenti assegnati dall'Ateneo. A cadenza annuale, la Giunta propone al Consiglio di Dipartimento la nomina di una Commissione di valutazione dei programmi di ricerca intra/interdipartimentali presentati in riferimento ai bandi di Ateneo (PRA). La Commissione PRA-DISC si compone di 5 membri del personale docente non partecipanti ai progetti presentati in occasione dei bandi finanziati dall'Ateneo durante l'anno di riferimento. La composizione della Commissione PRA-DISC viene rinnovata almeno per l'80% all'inizio di ogni anno accademico, o secondo tempistiche modulate in relazione al calendario di pubblicazione dei bandi per progetti di ricerca finanziati dall'Ateneo. La Commissione PRA-DISC applica procedure trasparenti ed oggettive di valutazione della congruità dei progetti e della produttività scientifica dei componenti aventi diritto dei gruppi di ricerca partecipanti ai bandi finanziati dall'Ateneo, della metodologia e della fattibilità dei programmi, nonché della consistenza dei gruppi di ricerca, in conformità al Regolamento integrativo PRA-DISC annualmente sottoposto a revisione/approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento. Le valutazioni della Commissione PRA-DISC sono fondate su criteri di collocazione delle pubblicazioni nei quartili calcolati in base all'impact factor corrente alla data del bando per le riviste scientifiche internazionali categorizzate dal Journal Citationt Reports (Science Edition e Social Sciences Edition), resi disponibili dal Gruppo di lavoro per il monitoraggio della qualità della ricerca (GMQR-DISC; cfr. Quadro B.2), applicando gli aggiustamenti per il posizionamento degli Autori e la tipologia delle pubblicazioni ammissibili alle procedure definiti dal Regolamento integrativo PRA-DISC. Il Regolamento integrativo PRA-DISC prevede specifiche linee di indirizzo orientate alla valorizzazione dei settori scientifico-disciplinari attribuiti al Dipartimento, con particolare riferimento ai criteri ispiratori della VQR 2004-2010 in materia di assegnazione univoca delle pubblicazioni alla struttura. La Commissione PRA-DISC presenta al Consiglio di Dipartimento le risultanze dei processi di valutazione in forma di graduatorie di merito. L'erogazione dei finanziamenti assegnati ai singoli progetti di ricerca, in base alle valutazioni della Commissione PRA-DISC ed alle successive deliberazioni del Consiglio di Dipartimento, avviene attraverso le modalità e le tempistiche previste dai regolamenti di Ateneo.
Per una rappresentazione grafica dell'organigramma del Dipartimento, si rimanda al file PDF allegato
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Centro di Ricerca: “Chirurgia dei Linfatici, Linfologia e Microchirurgia” | CAMPISI Corradino | 2 | CAMPISI Corrado Cesare, Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, Dottore di Ricerca in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia, Fellow del Master di II livello in "Clinica Linfologica, Chirurgia dei Linfatici e Microchirurgia" (Università degli Studi di Genova) - Settore SSD: MED/18. DESSALVI Sara, Specializzanda in Chirurgia dell'Apparato Digerente-II anno/Sede di Genova, confederata con Pisa (capofila), Firenze e Siena - Settore SSD: MED/18. FERRARI Alessandro, Medico Interno, Fellow del Corso di Perfezionamento in "Chirurgia delle Malattie dei Linfatici e Microchirurgia" (Università degli Studi di Genova) - Settore SSD: MED/18. MOLINARI Lidia, Specializzanda in Chirurgia dell'Apparato Digerente-IV anno/Sede di Genova, confederata con Pisa (capofila), Firenze e Siena - Settore SSD: MED/18. SPINACI Stefano, Specializzando in Chirurgia dell'Apparato Digerente-III anno/Sede di Genova, confederata con Pisa (capofila), Firenze e Siena - Settore SSD: MED/18. TOSONI Eliana (UNIGE, Segretario DISC - Categoria D - Area amministrativa-gestionale). |
2. | Chirurgia Endocrina | MINUTO Michele | 3 | ANSALDO Gian Luca (IRCCS AOU San Martino-IST). MASCHERINI Matteo (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). |
3. | Chirurgia Endocrina | VARALDO Emanuela | 3 | ANSALDO Gian Luca (IRCCS AOU San Martino-IST). PUGLISI Maria (IRCCS AOU San Martino-IST). |
4. | Biologia Vascolare Clinica e Sperimentale | PALOMBO Domenico | 7 | |
5. | Ricerca Uroncologica | CARMIGNANI Giorgio | 6 | |
6. | Terapia Chirurgica del Diabete Mellito | SCOPINARO Nicola | 3 | CAMERINI Giovanni (IRCCS AOU San Martino-IST - Docente II fascia MED/18 alla data di compilazione della SUA-RD 2013). |
7. | Chirurgia Plastica e Ricostruttiva | SANTI Pierluigi | 11 | BALDELLI Ilaria (UNIGE - RTD alla data di compilazione della SUA-RD 2013). CALLEGARI Simone (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). FRANCHELLI Simonetta (IRCCS AOU San Martino-IST). LEONE Maria Stella (IRCCS AOU San Martino-IST). LUONI Simone (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). PESARO Eva (Associazione Italiana Sindrome di Poland - AISP). PESCE Marianna (IRCCS AOU San Martino-IST). POLOTTO Susanna (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). PONTE Erica (Università degli Studi di Parma). RIZZO Roberto (IRCCS AOU San Martino-IST). ROMANINI Maria Victoria (IRCCS Giannina Gaslini - Genova). SAVAIA Serena (IRCCS AOU San Martino-IST). |
8. | Chirurgia Oncologica | DE CIAN Franco | 3 | |
9. | TGF Beta1 come marker nel processo di consolidazione delle fratture | SANGUINETI Francesca | 2 | CAVAGNARO Luca (IRCCS AOU San Martino-IST). GALUPPI Alessandra (IRCCS AOU San Martino-IST). MASTROGIACOMO Maddalena (UNIGE, Categoria D - Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati). SANTOLINI Federico (IRCCS AOU San Martino-IST). STELLA Marco (IRCCS AOU San Martino-IST). |
10. | Laboratorio di Microbiologia | MARCHESE Anna | 4 | TORNIELLI Silvia Maria (UNIGE, Categoria D - Area socio-sanitaria). |
11. | Valutazione tramite cDNA microarray del comportamento dei tessuti perimplantari a contatto con superfici in titanio modificate | MENINI Maria | 4 | |
12. | Chirurgia Generale | FORNARO Rosario | 2 | GIOVINAZZO Davide (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). TALAMO Giuseppina (IRCCS AOU San Martino-IST). VALLE Valentina (IRCCS AOU San Martino-IST). |
13. | Clinica Otorinolaringoiatrica | PERETTI Giorgio | 6 | FIZ Ivana (IRCCS AOU San Martino-IST). SANTOMAURO Valentina (IRCCS AOU San Martino-IST). SOLLINI Giacomo (IRCCS AOU San Martino-IST). BARETTINI Anna Maria (UNIGE, Categoria C - Area socio-sanitaria). RICELIO Lucrezia (UNIGE, Categoria C - Area amministrativa). |
14. | Clinica Otorinolaringoiatrica | PERETTI Giorgio | 6 | FIZ Ivana (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). SANTOMAURO Valentina (IRCCS AOU San Martino-IST). SOLLINI Giacomo (IRCCS AOU San Martino-IST). BARETTINI Anna Maria (UNIGE, Categoria C - Area socio-sanitaria). RICELIO Lucrezia (UNIGE, Categoria C - Area amministrativa). |
15. | Modellizzazioni Statistiche in Chirurgia | SANTORI Gregorio | 11 | |
16. | ll trattamento conservativo delle lesioni riscontrate durante ricostruzione LCA | FELLI Lamberto | 2 | MAZZOLA Mattia Alessio (IRCCS AOU San Martino-IST). |
17. | Chirurgia Cardiaca | SANTINI Francesco | 4 | |
18. | Biofisica Medica - DISC | EGGENHOFFNER Roberto | 2 | BAVASTRELLO Valter (UNIGE - DIMI). GHISELLINI Paola (UNIGE - DISC - Categoria C - Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati). GIURIA Roberto (UNIGE - Docente a contratto). LAROSA Claudio (CNR - Assegnista). RANDO Cristina (UNIGE - DISC - Categoria C - Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati). SPERA Rosanna (UNIGE - DIMI). |
19. | Patologia dell’Apparato Digerente e Neuroendocrina | FIOCCA Roberto | 3 | CEPPA Paola (UNIGE, Docente a contratto). PIGOZZI Simona (UNIGE, Categoria C - Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati). |
20. | Chirurgia Generale | FRASCIO Marco | 8 | PERINO Enrico (IRCCS AOU San Martino-IST). |
21. | Anestesiologia | PELOSI Paolo Pasqualino | 6 | BRUNETTI Iole (IRCCS AOU San Martino - IST). MOLIN Alexandre (IRCCS AOU San Martino - IST). |
22. | Terapia Chirurgica dell’Incontinenza Anale | FRASCIO Marco | 6 | CARISTO Giuseppe (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). TALAMO Giuseppina (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | MEDICINA NUCLEARE | SAMBUCETI Gianmario (Scienze della salute (DISSAL)) | 4 | MARINI CECILIA (CNR IBFM) CAFIERO FERDINANDO (IRCCS AOUSM-IST) VILLA GIUSEPPE (IRCCS AOUSM-IST) |
2. | MEDICINA NUCLEARE | SAMBUCETI Gianmario (Scienze della salute (DISSAL)) | 6 | MARINI CECILIA (CNR IBFM) BRUZZI PAOLO (IRCCS AOUSM-IST) CITTADINI GIUSEPPE (IRCCS AOUSM-IST) MORBELLI SILVIA (IRCCS AOUSM-IST) SICIGNANO MARILENA (IRCCS AOUSM-IST) POMPOSELLI ELENA (IRCCS AOUSM-IST) |
3. | BIOFISICA E NANOBIOTECNOLOGIE | PESHKOVA Evgeniya (Medicina sperimentale (DIMES)) | 2 | Mikhail A. Eldanov (Accademia delle Scienze, Russia) George V. Maksinov (Università Statale di Mosca) Giuseppe Zanotti (Università di Padova) Ugo Covani e Antonio Barone (Università di Pisa) Antonio Francesco Manzoli e Carlo Ventura, (Università di Bologna) Christian Riekel (European Synchroton Radiation Facility, France) Alberto Bossi e Alessio Orbetelli (CNR Milano). |
4. | Fitochimica: Composti bioattivi di origine vegetale | BISIO Angela (Farmacia (DIFAR)) | 4 | Dr. Giovanni Minuto - CERSAA - Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola Dr. Barbara Ruffoni - Direttore incaricato - CRA FSO Unità di ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali corso Inglesi 508 - 18038 Sanremo. Prof. Nunziatina De Tommasi - Dipartimento di Farmacia - Università di Salerno. |
5. | Metodi computazionali e nano-tecnologie per la biologia e la medicina | BARLA Annalisa (Informatica, bioingegneria,robotica e ingegneria dei sistemi (DIBRIS)) | 24 | Saverio Alberti (Università di Chieti G. d’Annunzio) - V. Capra (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - Giovanni Cassola (Ospedali Galliera, Genova) - Giovanni Cenderello (Ospedali Galliera, Genova) - D. Coviello (Ospedali Galliera, Genova) - Antonio Di Biagio (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Barbara Di Camillo (Università di Padova) - Emilio Di Maria (Ospedali Galliera, Genova) - Mauro Fasano (Università degli Studi dell'Insubria) - Daniela Fenoglio (Centro di Eccellenza per la Ricerca Biomedica, Genova) – Gilberto Filaci (Centro di Eccellenza per la Ricerca Biomedica, Genova) - C. Furlanello (Fondazione Bruno Kessler, Trento) - M.L. Garrè (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - Ignazio Infantino (CNR ICAR) - G. Jurman (Fondazione Bruno Kessler, Trento) - C. Malattia (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - A. Martini (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - Giovanni Mazzarello (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Ulrich Pfeffer (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Tomaso Poggio (MIT, USA) - Giuseppe Rauch (CNR IEIIT) - R. Ravazzolo (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - P. Romano (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Silvia Scaglione (CNR IEIIT) - M. Scala (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Maurizio Setti (Ospedale San Martino - IST, Genova) - G. Toffolo (Università di Padova) - Emanuele Trucco (University of Dundee, UK) - L. Varesco (Ospedale San Martino - IST, Genova) - L. Varesio (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - Claudio Viscoli (Ospedale San Martino - IST, Genova) |
6. | Tecnologie e Biotecnologie Alimentari | PEREGO Patrizia (Ingegneria civile,chimica e ambientale (DICCA)) | 8 | SOUZA P. |
7. | ONCOLOGIA TIROIDEA | MINUTO Francesco (Medicina interna e specialità mediche (DIMI)) | 4 | Gian Luca Ansaldo Dirigente Medico I livello; Martina Accornero Specializzando DIMI |
8. | TUMORI NEUROENDOCRINI | FERONE Diego (Medicina interna e specialità mediche (DIMI)) | 5 | Sciallero Stefania Dirigente Medico I livello; Silvia Morbelli Dirigente Medico I livello; Cittadini Giuseppe Dirigente Medico I livello |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Afferiscono al Dipartimento diversi laboratori di ricerca utilizzati sia dai Docenti/Ricercatori dei SSD rappresentati nel DISC, sia dal personale di altri SSD dell'Ateneo per le ricerche svolte in collaborazione.
1) LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA E TIPIZZAZIONE MOLECOLARE
SSD DISC: MED/07, MED/28.
Altri SSD: BIO/19.
Superficie totale: 321.9 m^2.
Attività di ricerca:
• Batteri resistenti agli antibiotici;
• Nuovi sistemi antibatterici;
• Molecole antivirali e metodi molecolari di rilevamento virus, anche per uso odontoiatrico.
2) LABORATORIO DI ANATOMIA PATOLOGICA
SSD DISC: MED/08, MED/22.
Superficie totale: 54.7 m^2 (+ 102.4 m^2 del laboratorio fetoperinatale dell'IRCCS "G. Gaslini" di Genova).
Attività di ricerca:
• Patologia della riproduzione umana e feto-perinatale;
• Test immunoistochimici per diagnostica e ricerca;
• Crioconservazione di tessuti patologici.
3) LABORATORIO DI BIOLOGIA VASCOLARE CLINICA E SPERIMENTALE
SSD DISC: MED/22.
Altri SSD: MED/03, MED/09, MED/11, MED/15, ING-IND/25.
Superficie totale: 53.3 m^2.
Attività di ricerca:
• Gestione biobanca vascolare (GTB vascular division);
• Studi sperimentali sui meccanismi molecolari alla base dell'insorgenza delle malattie vascolari mediante un approccio in vitro (colture cellulari, modelli cellulari di disfunzione endoteliale, biologia cellulare e molecolare) e in vivo (valutazione sierica e tissutale su pazienti di indicatori di patologia, modelli animali di malattia vascolare);
• Strumenti di cura e prevenzione (bioprotesi, attività antiossidante e vasoprotettiva di composti naturali).
4) LABORATORIO ODONTOIATRICO
SSD DISC: MED/28, MED/29.
Superficie totale: 346.3 m^2.
Attività di ricerca:
• Ricerche in campo implanto-protesico con protocollo a carico immediato;
• Valutazione delle complicanze dei tessuti molli perimplantari "perimucositi, perimplantiti";
• Valutazione di strumenti digitali nel miglioramento dell'impronta in protesi, nuovi materiali in fibre di carbonio per la realizzazione di sottostrutture protesiche;
• Valutazione di dispositivi a radiofrequenza per l'intercettazione di para-funzioni notturne;
• Ricerche in nuovi materiali in odontoiatria conservatrice;
• Utilizzo delle tecnologie laser in campo odontoiatrico;
• Ricerche nelle lesioni precancerose e cancerose della cavità orale;
• Ricerche nella nuova ortodonzia intercettiva e archi linguali.
5) LABORATORIO DI BIOFISICA, BIOLOGIA MOLECOLARE, MATERIALI DENTALI, SENSORISTICA E BIOCHIMICO
SSD DISC: FIS/07, MED/28.
Altri SSD: MED/44, BIO/10.
Superficie totale: 165 m^2.
Attività di ricerca:
• Sviluppo di sensori biochimici;
• Sviluppo di nuovi sistemi di imaging ed applicazioni di nanoparticelle in polimeri;
• Studio di nuovi materiali nanostrutturati per uso odontoiatrico restaurativo;
• Studio della biocompatibilità dei materiali dentali;
• Studio biochimico di parametri indicatori dello stress umano.
1) LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA E TIPIZZAZIONE MOLECOLARE
SSD DISC: MED/07, MED/28.
Altri SSD: BIO/19.
Superficie totale: 321.9 m^2.
Attività di ricerca:
• Batteri resistenti agli antibiotici;
• Nuovi sistemi antibatterici;
• Molecole antivirali e metodi molecolari di rilevamento virus, anche per uso odontoiatrico.
2) LABORATORIO DI ANATOMIA PATOLOGICA
SSD DISC: MED/08, MED/22.
Superficie totale: 54.7 m^2 (+ 102.4 m^2 del laboratorio fetoperinatale dell'IRCCS "G. Gaslini" di Genova).
Attività di ricerca:
• Patologia della riproduzione umana e feto-perinatale;
• Test immunoistochimici per diagnostica e ricerca;
• Crioconservazione di tessuti patologici.
3) LABORATORIO DI BIOLOGIA VASCOLARE CLINICA E SPERIMENTALE
SSD DISC: MED/22.
Altri SSD: MED/03, MED/09, MED/11, MED/15, ING-IND/25.
Superficie totale: 53.3 m^2.
Attività di ricerca:
• Gestione biobanca vascolare (GTB vascular division);
• Studi sperimentali sui meccanismi molecolari alla base dell'insorgenza delle malattie vascolari mediante un approccio in vitro (colture cellulari, modelli cellulari di disfunzione endoteliale, biologia cellulare e molecolare) e in vivo (valutazione sierica e tissutale su pazienti di indicatori di patologia, modelli animali di malattia vascolare);
• Strumenti di cura e prevenzione (bioprotesi, attività antiossidante e vasoprotettiva di composti naturali).
4) LABORATORIO ODONTOIATRICO
SSD DISC: MED/28, MED/29.
Superficie totale: 346.3 m^2.
Attività di ricerca:
• Ricerche in campo implanto-protesico con protocollo a carico immediato;
• Valutazione delle complicanze dei tessuti molli perimplantari "perimucositi, perimplantiti";
• Valutazione di strumenti digitali nel miglioramento dell'impronta in protesi, nuovi materiali in fibre di carbonio per la realizzazione di sottostrutture protesiche;
• Valutazione di dispositivi a radiofrequenza per l'intercettazione di para-funzioni notturne;
• Ricerche in nuovi materiali in odontoiatria conservatrice;
• Utilizzo delle tecnologie laser in campo odontoiatrico;
• Ricerche nelle lesioni precancerose e cancerose della cavità orale;
• Ricerche nella nuova ortodonzia intercettiva e archi linguali.
5) LABORATORIO DI BIOFISICA, BIOLOGIA MOLECOLARE, MATERIALI DENTALI, SENSORISTICA E BIOCHIMICO
SSD DISC: FIS/07, MED/28.
Altri SSD: MED/44, BIO/10.
Superficie totale: 165 m^2.
Attività di ricerca:
• Sviluppo di sensori biochimici;
• Sviluppo di nuovi sistemi di imaging ed applicazioni di nanoparticelle in polimeri;
• Studio di nuovi materiali nanostrutturati per uso odontoiatrico restaurativo;
• Studio della biocompatibilità dei materiali dentali;
• Studio biochimico di parametri indicatori dello stress umano.
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | CENTRO DI SERVIZI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO (CSSBA) | http://www.sba.unige.it | 0 | 0 | 0 |
2. | BIBLIOTECA DELLA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE | http://www.sba.unige.it/bsc/bsc_smf.shtml | 6.193 | 4.498 | 1.806 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [13]
-
- Prof. Associati [18]
-
- Ricercatori [28]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [5]
-
- Assegnisti [4]
-
- Dottorandi [10]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [123]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | CAMPISI | Corradino | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/18 |
2. | CARMIGNANI | Giorgio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/24 |
3. | DEBBIA | Eugenio Agenore | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/07 |
4. | FELLI | Lamberto | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/33 |
5. | FIOCCA | Roberto | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/08 |
6. | FRANCHIN | Francesco | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/33 |
7. | GIANETTA | Ezio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/18 |
8. | PASSERONE | Giancarlo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/23 |
9. | PELOSI | Paolo Pasqualino | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/41 |
10. | PERA | Paolo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/28 |
11. | SANTI | Pierluigi | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/19 |
12. | SCOPINARO | Nicola | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/18 |
13. | VARNIER | Oliviero | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/07 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 19 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 3 |
Area Socio - Sanitaria | 11 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 6 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 2 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |