Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
La dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale (DADI) sono riportate nel pdf allegato.
Pdf inserito: visualizza
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” svolge funzioni relative alla ricerca scientifica e alle attività formative nell'ambito dell'Architettura e del Design.
Sono organi primari per il funzionamento del Dipartimento: il Direttore e il Consiglio di Dipartimento.
Il Direttore di Dipartimento ha funzioni di indirizzo, iniziativa, vigilanza e coordinamento delle attività di ricerca, didattiche e di gestione del Dipartimento.
Il Direttore è responsabile del processo di qualità della Ricerca del Dipartimento e ha proposto al Rettore un referente responsabile della qualità della ricerca di Dipartimento, a supporto della propria attività, nella persona del prof. Danila Jacazzi. Il Dipartimento si è dotato di un gruppo di lavoro interno per la qualità della Ricerca composto da: prof. Danila Jacazzi (coordinatore); prof. Marco Calabrò; prof. Antonio Rosato; dott. Saverio Carillo; dott. Riccardo Serraglio.
Il Consiglio di Dipartimento è l'organo di indirizzo, programmazione e gestione delle attività del Dipartimento. È composto da tutti i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento; da una rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di studio afferenti al Dipartimento; da una rappresentanza degli iscritti ai dottorati di ricerca e alle scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento; da una rappresentanza dei titolari di assegni di ricerca afferenti al Dipartimento; da una rappresentanza del personale tecnico‐amministrativo afferente al Dipartimento.
Relativamente alle attività di ricerca il Direttore:
- esercita tutte le attribuzioni che gli sono demandate dalle norme vigenti, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo;
‐ sovraintende all'attività di ricerca e alle relative attività di valutazione;
‐ promuove accordi con soggetti pubblici e privati anche per reperire fondi per la ricerca;
‐ predispone i documenti di programmazione e valutazione delle attività di ricerca del Dipartimento.
Relativamente alle attività di ricerca il Consiglio di Dipartimento, eventualmente coadiuvato da delegati da lui incaricati e/o da commissioni appositamente costituite con delibera del Consiglio di Dipartimento:
- esercita tutte le attribuzioni che gli sono demandate dalle norme vigenti, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
‐ approva il piano della ricerca che definisce gli obiettivi del Dipartimento, in coerenza con il Documento di Programmazione di Ateneo, indicando le attività di preminente interesse e la relativa disponibilità di strutture, servizi e strumentazione;
- propone agli Organi di governo dell'Ateneo le richieste di personale e risorse finanziarie in relazione alle esigenze gestionali e di sviluppo delle attività di ricerca;
- esprime parere sulle richieste di autorizzazione allo svolgimento di attività di ricerca scientifica dei ricercatori e dei docenti afferenti al Dipartimento presso enti esterni, ai sensi della normativa vigente;
‐ programma il fabbisogno di spazi per i laboratori di ricerca e individua le priorità in quest'ambito;
‐ individua criteri di autovalutazione delle attività di ricerca svolte dal Dipartimento e di valutazione dei docenti e ricercatori coinvolti, in linea con quelli definiti dal MIUR e dagli organi di governo dell'Ateneo;
‐ definisce i criteri per l'utilizzazione dei fondi assegnati dall'Ateneo al Dipartimento per lo svolgimento delle attività di ricerca, nonché di tutti gli altri fondi pervenuti a qualsiasi titolo al Dipartimento medesimo per lo svolgimento di attività di ricerca;
‐ definisce i criteri generali per l'impiego coordinato dei locali, dei mezzi e degli strumenti in dotazione per lo svolgimento delle attività di ricerca del Dipartimento;
‐ delibera la partecipazione del Dipartimento ad attività di ricerca svolta da Enti e Istituzioni esterne
all'Ateneo italiane e straniere;
‐ approva i progetti di ricerca che prevedano l'utilizzazione di spazi, personale, attrezzature, e/o strutture tecnico amministrative del Dipartimento;
‐ delibera sulle borse di studio e sugli assegni di ricerca assegnati al Dipartimento dall'Ateneo o da
altri enti per lo svolgimento di attività di ricerca;
‐ approva i contratti e le convenzioni con enti pubblici e privati per l'esecuzione di attività di ricerca.
Il Dipartimento può avvalersi di articolazioni organizzative interne, alle quali sono demandati compiti di adempimento e di svolgimento di attività istituzionali senza potere deliberativo e senza rilevanza esterna. In particolare l'organizzazione dipartimentale prevede l'istituzione di Commissioni e Comitati, nominati dal Direttore, ai quali sono demandati compiti specifici relativi alle attività del Dipartimento. Tali Commissioni e Comitati sono composti da professori e ricercatori afferenti al Dipartimento ed hanno funzioni istruttorie e consultive preliminari alle deliberazioni assunte dal Consiglio di Dipartimento.
Relativamente alle attività di ricerca, e ad altre attività complementari alla ricerca, Il Dipartimento ha attivato le seguenti commissioni:
- Comitato Giuridico, composto da: prof. Mario Spasiano (coordinatore); prof. Marco Calabrò;
- Commissione Biblioteca, Rete delle Biblioteche e Book Office composta da: dott. Marina D'Aprile (coordinatore); prof. Stefano Borsi; dott. Saverio Carillo;
- Commissione Comunicazione e Sito Web, composta da: prof. Alessandra Cirafici (coordinatore); dott. Caterina Cristina Fiorentino; dott. Claudia Cennamo;
- Commissione Eventi, composta da: prof. Paolo Giordano (coordinatore); prof. Luca Molinari;
- Commissione Internazionalizzazione e Socrates-Erasmus, composta da: prof. Nicola Pisacane (coordinatore); prof. Elena Manzo; prof. Jolanda Capriglione; dott. Fabiana Forte; dott. Michela Monaco;
- Commissione Press Facoltà, composta da: prof. Mario Pisani (coordinatore); prof. Massimiliano Rendina; dott. Manuela Piscitelli;
- Commissione Liaison Office/Polo dell'Innovazione, composta da: prof. Antonio Apicella (coordinatore); prof. Francesca Muzzillo; prof. Rossella Franchino; dott. Carlo Coppola; dott. Massimiliano Masullo;
Il Dipartimento può anche avvalersi di delegati, individuati dal Direttore tra i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento, ai quali sono demandati compiti di adempimento e di svolgimento di attività istituzionali senza potere deliberativo e senza rilevanza esterna.
Relativamente alle attività di ricerca, e ad altre attività complementari alla ricerca, il Direttore del Dipartimento ha nominato Delegati in relazione alle seguenti funzioni:
- Manutenzione delle sedi, delegato dott. Riccardo Serraglio;
- Rapporti con la Pubblica Amministrazione, delegato prof. Danila Jacazzi;
- Commissione biblioteche, delegato dott. Marina D'Aprile;
- Commissione Dottorati di Ricerca, delegato prof. Danila Jacazzi;
- Commissione Orientamento, delegato prof. Sabina Martusciello;
- Commissione Internazionalizzazione, delegato prof. Nicola Pisacane;
- Commissione Job Placement, delegato prof. Sabina Martusciello.
Sono organi primari per il funzionamento del Dipartimento: il Direttore e il Consiglio di Dipartimento.
Il Direttore di Dipartimento ha funzioni di indirizzo, iniziativa, vigilanza e coordinamento delle attività di ricerca, didattiche e di gestione del Dipartimento.
Il Direttore è responsabile del processo di qualità della Ricerca del Dipartimento e ha proposto al Rettore un referente responsabile della qualità della ricerca di Dipartimento, a supporto della propria attività, nella persona del prof. Danila Jacazzi. Il Dipartimento si è dotato di un gruppo di lavoro interno per la qualità della Ricerca composto da: prof. Danila Jacazzi (coordinatore); prof. Marco Calabrò; prof. Antonio Rosato; dott. Saverio Carillo; dott. Riccardo Serraglio.
Il Consiglio di Dipartimento è l'organo di indirizzo, programmazione e gestione delle attività del Dipartimento. È composto da tutti i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento; da una rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di studio afferenti al Dipartimento; da una rappresentanza degli iscritti ai dottorati di ricerca e alle scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento; da una rappresentanza dei titolari di assegni di ricerca afferenti al Dipartimento; da una rappresentanza del personale tecnico‐amministrativo afferente al Dipartimento.
Relativamente alle attività di ricerca il Direttore:
- esercita tutte le attribuzioni che gli sono demandate dalle norme vigenti, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo;
‐ sovraintende all'attività di ricerca e alle relative attività di valutazione;
‐ promuove accordi con soggetti pubblici e privati anche per reperire fondi per la ricerca;
‐ predispone i documenti di programmazione e valutazione delle attività di ricerca del Dipartimento.
Relativamente alle attività di ricerca il Consiglio di Dipartimento, eventualmente coadiuvato da delegati da lui incaricati e/o da commissioni appositamente costituite con delibera del Consiglio di Dipartimento:
- esercita tutte le attribuzioni che gli sono demandate dalle norme vigenti, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
‐ approva il piano della ricerca che definisce gli obiettivi del Dipartimento, in coerenza con il Documento di Programmazione di Ateneo, indicando le attività di preminente interesse e la relativa disponibilità di strutture, servizi e strumentazione;
- propone agli Organi di governo dell'Ateneo le richieste di personale e risorse finanziarie in relazione alle esigenze gestionali e di sviluppo delle attività di ricerca;
- esprime parere sulle richieste di autorizzazione allo svolgimento di attività di ricerca scientifica dei ricercatori e dei docenti afferenti al Dipartimento presso enti esterni, ai sensi della normativa vigente;
‐ programma il fabbisogno di spazi per i laboratori di ricerca e individua le priorità in quest'ambito;
‐ individua criteri di autovalutazione delle attività di ricerca svolte dal Dipartimento e di valutazione dei docenti e ricercatori coinvolti, in linea con quelli definiti dal MIUR e dagli organi di governo dell'Ateneo;
‐ definisce i criteri per l'utilizzazione dei fondi assegnati dall'Ateneo al Dipartimento per lo svolgimento delle attività di ricerca, nonché di tutti gli altri fondi pervenuti a qualsiasi titolo al Dipartimento medesimo per lo svolgimento di attività di ricerca;
‐ definisce i criteri generali per l'impiego coordinato dei locali, dei mezzi e degli strumenti in dotazione per lo svolgimento delle attività di ricerca del Dipartimento;
‐ delibera la partecipazione del Dipartimento ad attività di ricerca svolta da Enti e Istituzioni esterne
all'Ateneo italiane e straniere;
‐ approva i progetti di ricerca che prevedano l'utilizzazione di spazi, personale, attrezzature, e/o strutture tecnico amministrative del Dipartimento;
‐ delibera sulle borse di studio e sugli assegni di ricerca assegnati al Dipartimento dall'Ateneo o da
altri enti per lo svolgimento di attività di ricerca;
‐ approva i contratti e le convenzioni con enti pubblici e privati per l'esecuzione di attività di ricerca.
Il Dipartimento può avvalersi di articolazioni organizzative interne, alle quali sono demandati compiti di adempimento e di svolgimento di attività istituzionali senza potere deliberativo e senza rilevanza esterna. In particolare l'organizzazione dipartimentale prevede l'istituzione di Commissioni e Comitati, nominati dal Direttore, ai quali sono demandati compiti specifici relativi alle attività del Dipartimento. Tali Commissioni e Comitati sono composti da professori e ricercatori afferenti al Dipartimento ed hanno funzioni istruttorie e consultive preliminari alle deliberazioni assunte dal Consiglio di Dipartimento.
Relativamente alle attività di ricerca, e ad altre attività complementari alla ricerca, Il Dipartimento ha attivato le seguenti commissioni:
- Comitato Giuridico, composto da: prof. Mario Spasiano (coordinatore); prof. Marco Calabrò;
- Commissione Biblioteca, Rete delle Biblioteche e Book Office composta da: dott. Marina D'Aprile (coordinatore); prof. Stefano Borsi; dott. Saverio Carillo;
- Commissione Comunicazione e Sito Web, composta da: prof. Alessandra Cirafici (coordinatore); dott. Caterina Cristina Fiorentino; dott. Claudia Cennamo;
- Commissione Eventi, composta da: prof. Paolo Giordano (coordinatore); prof. Luca Molinari;
- Commissione Internazionalizzazione e Socrates-Erasmus, composta da: prof. Nicola Pisacane (coordinatore); prof. Elena Manzo; prof. Jolanda Capriglione; dott. Fabiana Forte; dott. Michela Monaco;
- Commissione Press Facoltà, composta da: prof. Mario Pisani (coordinatore); prof. Massimiliano Rendina; dott. Manuela Piscitelli;
- Commissione Liaison Office/Polo dell'Innovazione, composta da: prof. Antonio Apicella (coordinatore); prof. Francesca Muzzillo; prof. Rossella Franchino; dott. Carlo Coppola; dott. Massimiliano Masullo;
Il Dipartimento può anche avvalersi di delegati, individuati dal Direttore tra i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento, ai quali sono demandati compiti di adempimento e di svolgimento di attività istituzionali senza potere deliberativo e senza rilevanza esterna.
Relativamente alle attività di ricerca, e ad altre attività complementari alla ricerca, il Direttore del Dipartimento ha nominato Delegati in relazione alle seguenti funzioni:
- Manutenzione delle sedi, delegato dott. Riccardo Serraglio;
- Rapporti con la Pubblica Amministrazione, delegato prof. Danila Jacazzi;
- Commissione biblioteche, delegato dott. Marina D'Aprile;
- Commissione Dottorati di Ricerca, delegato prof. Danila Jacazzi;
- Commissione Orientamento, delegato prof. Sabina Martusciello;
- Commissione Internazionalizzazione, delegato prof. Nicola Pisacane;
- Commissione Job Placement, delegato prof. Sabina Martusciello.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Nearly Zero Energy Building - NZEB (Edifici ad energia quasi zero) | VIOLANO Antonella | 10 | |
2. | Energy Efficiency & Environment - E3 (Efficienza Energetica ed Ambiente) | SIBILIO Sergio | 10 | |
3. | Construction building site in the environmental design (Il cantiere sostenibile nella Progettazione Ambientale) | MUZZILLO Francesca | 8 | |
4. | Management of urban and rural agricultural systems (Management dei sistemi agricoli urbani e rurali) | FRANCHINO Rossella | 12 | - De Martino Raffaella, dottore di ricerca - CAPRA, Gian Franco Ricercatore AGR/14 Università di Sassari |
5. | Advanced materials (Materiali avanzati) | APICELLA Antonio | 5 | Dottore di Ricerca Roberto Sorrentino (Area biomedica, responsabile scientifico del progetto FIRB 2008, MED 40) |
6. | The form of Architecture and Design in the settlements, in the landscape and in the inner space (La forma dell’Architettura e del Design negli insediamenti, nel paesaggio e nello spazio interno) | GAMBARDELLA Cherubino | 12 | |
7. | LANDESIGN®:ali-ment-action/diaeta mediterranea (LANDESIGN®:ali-ment-azione/diaeta mediterranea) | MARTUSCIELLO Sabina | 12 | Luca Rastrelli, Ordinario Dipartimento Farmacia Unisa Enrica De Falco, Associato Dipartimento Farmacia Unisa LUIGI RUSSO, Assegnista di ricerca Dipartimento Farmacia Unisa |
8. | Urban eco-tourism for sustainable use of Cultural Heritage (Ecoturismo urbano per la fruizione sostenibile dei Beni culturali) | GAMBARDELLA Carmine | 31 | |
9. | Remote Sensing (Telerilevamento) | GAMBARDELLA Carmine | 4 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | TheLabs-HTGROUP Gruppo di Trasmissione del Calore, Risparmio Energetico, Fonti Rinnovabili e Termoacustica | MANCA Oronzio (INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE (DIII)) | 7 | BUONOMO Bernardo PTA Assunta Andreozzi (professore associato, Federico II) Nicola Bianco (professore associato, Federico II) Vincenzo Bianco (professore associato, Università di Genova) Wilson K. S. Chiu (full professor, University of Connecticut) Alina A. Minea (full professor, Technical University “Gheorghe Asachi" Iasi) Yogesh Jaluria (full professor, Rutgers University) Guy Lauriat (full professor, Université Paris Est de Marne la Vallee) Carlos Andres Ramos-Paja (Associate Professor, Facultad de Minas, Universidad Nacional de Colombia, Sede Medellín) Daniele Ricci (ricercatore, CIRA) Salvatore Tamburrino (ricercatore a tempo determinato, ENEA Bologna) Kambiz Vafai (full professor, University of California Riverside) |
2. | Urban Planning and Territory Transformations (Urbanistica e Trasformazioni Territoriali) | PETRELLA Bianca (INGEGNERIA CIVILE, DESIGN, EDILIZIA E AMBIENTE) | 7 | ESPOSITO GABRIELLA (PSGRL69R71F839V) IRISS Ricercatore- CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR), |
3. | Innovative Technologies for Environment Protection from Pollution and Sustainable Resource Use (Tecnologie innovative per la protezione dell’ambiente dall’inquinamento e l’utilizzo sostenibile delle risorse) – InnoTEP | MUSMARRA Dino (INGEGNERIA CIVILE, DESIGN, EDILIZIA E AMBIENTE) | 18 | Amedeo Lancia* (PO) – ING-IND/25 – DICMAPI – Università degli Studi di Napoli “Federico II” Marina Prisciandaro* (PA) – ING-IND/25 – DIIIE – Università degli Studi dell’Aquila Evangelos Vasileios Hristoforou* (PO) – ING-IND/22 – School of Mining & Metallurgical Engineering – National Technical University of Athens (EL) Vincenzo Leone Dottorando; Annalisa Lama Assegnista; Alessandro Erto Assegnista |
4. | HUMAN-ENVIRONMENT INTERACTION AND MULTISENSORY VIRTUAL REALITY-INTERAZIONE UOMO-AMBIENTE E REALTA' VIRTUALE MULTISENSORIALE | IACHINI Santa (PSICOLOGIA) | 11 | RUOTOLO Francesco (Dottorando) CIABURRO Giuseppe (Dottorando) ALETTA Francesco (Dottore di ricerca) |
5. | Uremic Toxicity (Tossicità uremica) | PERNA Alessandra (SCIENZE CARDIO-TORACICHE E RESPIRATORIE) | 10 | Diana Lanza (borsista) |
6. | CERTUS TERRAE - Centro di ricerche per la tutela e lo sviluppo di Territorio Ambiente Energia - Research Center for Protection and Development of Territory Environment Energy | SCIAUDONE Antonio (SCIENZE POLITICHE "JEAN MONNET") | 35 | CONTE PAOLO - PhD |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Elenco laboratori:
1) BUILT ENVIRONMENT CONTROL LABORATORY Ri.A.S./LABORATORIO PER IL CONTROLLO DELL'AMBIENTE COSTRUITO Ri.A.S.
2) LANDESIGN/LANDESIGN
3) ADVANCED MATERIALS LAB/LABORATORIO MATERIALI AVANZATI
Descrizione del laboratorio 1) BUILT ENVIRONMENT CONTROL LABORATORY RI.A.S./LABORATORIO PER IL CONTROLLO DELL'AMBIENTE COSTRUITO Ri.A.S.
Gruppi di ricerca di riferimento:
1) Energy Efficiency & Environment - E3 (Efficienza Energetica ed Ambiente)
2) Urban eco-tourism for sustainable use of Cultural Heritage (Ecoturismo urbano per la fruizione sostenibile dei Beni culturali)
3) Remote Sensing (Telerilevamento)
Pagina web:
http://www.architettura.unina2.it/ITA/ricerca/labrias.asp
Responsabile scientifico e della sicurezza:
prof. Luigi Maffei
Categorie ISI WEB:
ACOUSTICS
ENGINEERING, ENVIRONMENTAL
ENGINEERING, MULTIDISCIPLINARY
ARCHITECTURE
ENGINEERING, CIVIL
MULTIDISCIPLINARY SCIENCES
REMOTE SENSING
ENVIRONMENTAL SCIENCES
THERMODYNAMICS
ENGINEERING, MECHANICAL
Categorie ERC:
PE2_12
SH3_1
SH3_10
PE10_14
PE6_10
PE2_14
PE6_12
PE8_6
PE8_3
PE7_3
SSD:
ICAR/17
ING-IND/11
ICAR/09
ALTRE PAROLE CHIAVE DI RIFERIMENTO:
Micropoligenerazione, LED, realtà virtuale, simulazione numerica, test soggettivi, sicurezza sismica, adeguamento strutturale-funzionale-tecnologico, consolidamento e restauro statico, rappresentazione complessa, analisi multidimensionale.
Descrizione del laboratorio 2) LANDESIGN/LANDESIGN
Gruppi di ricerca di riferimento:
LANDESIGN®:ali-ment-action/diaeta mediterranea (LANDESIGN®:ali-ment-azione/diaeta mediterranea)
Pagina web:
http://www.architettura.unina2.it/ITA/ricerca/labland.asp
Responsabile scientifico e della sicurezza:
prof. Sabina Martusciello
Categorie ISI WEB:
AGRICULTURE MULTIDISCIPLINARY
HORTICULTURE
PHARMACOLOGY &PHARMACY
BUSINESS
HISTORY
LAW
PLANNING &DEVELOPMENT
ARCHITECTUR
FOOD SCIENCE & TECHNOLOGY
Categorie ERC:
PE8_12
SH1_8
LS9_6
LS7_3
PE10_12
PE8_16
SH6_11
SH2_8
SSD:
ICAR/13
ICAR/17
ICAR/18
ICAR/19
IUS/10
CHIM/10
AGR/14
AGR/02
SECS-P/08
ALTRE PAROLE CHIAVE DI RIFERIMENTO:
Design, educazione, EXPO, ecologia, scuola, arte, pedologia, orto, moda, alimentazione.
Descrizione del laboratorio 3) ADVANCED MATERIALS LAB/LABORATORIO MATERIALI AVANZATI
Gruppi di ricerca di riferimento:
Advanced materials (Materiali avanzati)
Pagina web:
http://www.architettura.unina2.it/ITA/ricerca/labmat.asp
Responsabile scientifico e della sicurezza:
prof. Antonio Apicella
Categorie ISI WEB:
Materials Science multidisciplinary
Categorie ERC:
PE5_1
PE5_6
PE8_9
PE8_10
PE8_11
PE8_12
SSD:
ING-IND/22
ALTRE PAROLE CHIAVE DI RIFERIMENTO:
Materiali avanzati, nanotecnologie, nuove tecnologie di lavorazione dei materiali, trattamenti superficiali.
1) BUILT ENVIRONMENT CONTROL LABORATORY Ri.A.S./LABORATORIO PER IL CONTROLLO DELL'AMBIENTE COSTRUITO Ri.A.S.
2) LANDESIGN/LANDESIGN
3) ADVANCED MATERIALS LAB/LABORATORIO MATERIALI AVANZATI
Descrizione del laboratorio 1) BUILT ENVIRONMENT CONTROL LABORATORY RI.A.S./LABORATORIO PER IL CONTROLLO DELL'AMBIENTE COSTRUITO Ri.A.S.
Gruppi di ricerca di riferimento:
1) Energy Efficiency & Environment - E3 (Efficienza Energetica ed Ambiente)
2) Urban eco-tourism for sustainable use of Cultural Heritage (Ecoturismo urbano per la fruizione sostenibile dei Beni culturali)
3) Remote Sensing (Telerilevamento)
Pagina web:
http://www.architettura.unina2.it/ITA/ricerca/labrias.asp
Responsabile scientifico e della sicurezza:
prof. Luigi Maffei
Categorie ISI WEB:
ACOUSTICS
ENGINEERING, ENVIRONMENTAL
ENGINEERING, MULTIDISCIPLINARY
ARCHITECTURE
ENGINEERING, CIVIL
MULTIDISCIPLINARY SCIENCES
REMOTE SENSING
ENVIRONMENTAL SCIENCES
THERMODYNAMICS
ENGINEERING, MECHANICAL
Categorie ERC:
PE2_12
SH3_1
SH3_10
PE10_14
PE6_10
PE2_14
PE6_12
PE8_6
PE8_3
PE7_3
SSD:
ICAR/17
ING-IND/11
ICAR/09
ALTRE PAROLE CHIAVE DI RIFERIMENTO:
Micropoligenerazione, LED, realtà virtuale, simulazione numerica, test soggettivi, sicurezza sismica, adeguamento strutturale-funzionale-tecnologico, consolidamento e restauro statico, rappresentazione complessa, analisi multidimensionale.
Descrizione del laboratorio 2) LANDESIGN/LANDESIGN
Gruppi di ricerca di riferimento:
LANDESIGN®:ali-ment-action/diaeta mediterranea (LANDESIGN®:ali-ment-azione/diaeta mediterranea)
Pagina web:
http://www.architettura.unina2.it/ITA/ricerca/labland.asp
Responsabile scientifico e della sicurezza:
prof. Sabina Martusciello
Categorie ISI WEB:
AGRICULTURE MULTIDISCIPLINARY
HORTICULTURE
PHARMACOLOGY &PHARMACY
BUSINESS
HISTORY
LAW
PLANNING &DEVELOPMENT
ARCHITECTUR
FOOD SCIENCE & TECHNOLOGY
Categorie ERC:
PE8_12
SH1_8
LS9_6
LS7_3
PE10_12
PE8_16
SH6_11
SH2_8
SSD:
ICAR/13
ICAR/17
ICAR/18
ICAR/19
IUS/10
CHIM/10
AGR/14
AGR/02
SECS-P/08
ALTRE PAROLE CHIAVE DI RIFERIMENTO:
Design, educazione, EXPO, ecologia, scuola, arte, pedologia, orto, moda, alimentazione.
Descrizione del laboratorio 3) ADVANCED MATERIALS LAB/LABORATORIO MATERIALI AVANZATI
Gruppi di ricerca di riferimento:
Advanced materials (Materiali avanzati)
Pagina web:
http://www.architettura.unina2.it/ITA/ricerca/labmat.asp
Responsabile scientifico e della sicurezza:
prof. Antonio Apicella
Categorie ISI WEB:
Materials Science multidisciplinary
Categorie ERC:
PE5_1
PE5_6
PE8_9
PE8_10
PE8_11
PE8_12
SSD:
ING-IND/22
ALTRE PAROLE CHIAVE DI RIFERIMENTO:
Materiali avanzati, nanotecnologie, nuove tecnologie di lavorazione dei materiali, trattamenti superficiali.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Stazione integrata per prove statiche/dinamiche | FAELLA Giuseppe | Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
2. | Stazione integrata trasportabile per prove statiche su muratura | FAELLA Giuseppe | Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
3. | Macchina per prove statiche/dinamiche su elementi strutturali e dispositivi di isolamento sismico | FAELLA Giuseppe | Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
4. | Stazione integrata di prove chimiche | GAMBARDELLA Carmine | Environmental Sciences, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
5. | Stazione integrata di rilievo tridimensionale dell’architettura e dell’ambiente | GAMBARDELLA Carmine | Environmental Sciences, Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
6. | Centralina mobile per il monitoraggio della qualità dell’ambiente | GAMBARDELLA Carmine | Environmental Sciences, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
7. | Camera Anecoica Acustica | MAFFEI Luigi | Social Sciences and Humanities, Environmental Sciences, Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
8. | Nanoindentatore | APICELLA Antonio, AVERSA Raffaella | Material and Analytical Facilities | Interni, Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
9. | DMA/ADSC | APICELLA Antonio, AVERSA Raffaella | Material and Analytical Facilities | Interni, Regionali/Nazionali | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
10. | Simulatore di cielo, tipo a specchi | SIBILIO Sergio | Environmental Sciences, Energy, Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
11. | Videofotometro Techno Team LMK 98-3 | SIBILIO Sergio | Environmental Sciences, Energy, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Ufficio Biblioteca del Dipartimento di Architettura e Disegno industriale | http://www.architettura.unina2.it/servizi/biblioteca_01.asp | 8.400 | 54 | 0 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [14]
-
- Prof. Associati [18]
-
- Ricercatori [30]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [9]
-
- Dottorandi [30]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Straordinari a tempo determinato
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
No data found
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 3 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 4 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 8 |
Area Biblioteche | 6 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 1 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |