Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento è stato istituito il 27 aprile 2012 dopo l'approvazione del nuovo Statuto di Ateneo e risulta dalla confluenza di docenti provenienti prevalentemente da quattro strutture di ricerca; in particolare, i docenti dei Dipartimenti di Anestesiologia, Terapia Intensiva e Scienze Dermatologiche, di Fisiologia Umana, di Scienze Chirurgiche e di Scienze Neurologiche sono confluiti per la maggior parte nella nuova struttura
La maggior parte dei settori afferenti al Dipartimento ha contatti/collaborazioni con altri Centri di Ricerca nazionali ed Internazionali. Le collaborazioni scientifiche sono di amplissima portata sia per quanto riguarda Europa e Stati Uniti, che per quanto riguarda alcuni settori di Paesi emergenti. L'obiettivo del Dipartimento è quello di sviluppare progetti di collaborazione al suo interno.
Principali campi di interesse scientifico
-Patologia polmonare.
Afferenza ed interazioni. Anatomia Patologica, Fisiologia, Anestesia e Rianimazione, Pediatria, Medicina Interna, Pneumologia, Chirurgia Toracica, Immunologia clinica, Scienze e Tecnologie Biomediche, Psicologia.
-Patologie epatiche e gastroenteriche.
Afferenza ed interazioni. Anatomia Patologica, Gastroenterologia, Medicina Interna, Fisiologia,Scienze e Tecnologie Biomediche, Chirurgia Generale, Anestesia e Rianimazione.
-Patologie del sistema nervoso, muscolare e endocrino.
Afferenza ed interazioni. Anatomia Patologica, Neurologia, Medicina Interna, Neurochirurgia, Anestesia e Rianimazione Neurochirurgica, Fisiologia, Scienze e Tecnologie Biomediche, Psichiatria, Psicologia.
-Patologia della coagulazione.
Afferenza. Anatomia Patologica, Fisiologia, Medicina Interna, Gastroenterologia ed Epatologia, Immunologia Clinica, Ortopedia, Pediatria, Genetica Medica, Medicina d'Urgenza, Chirurgia Generale, Anestesia e Rianimazione.
Interazioni. Il centro emofilia e trombosi Angelo Bianchi Bonomi, all'interno del Dipartimento, è da anni centro di riferimento Internazionale per le malattie emorragiche e trombotiche e questo ha consentito lo sviluppo di una fitta rete di collaborazioni con centri ospedalieri e di ricerca Nazionali e Internazionali che si sono spesso consolidate con la partecipazione a comuni progetti di ricerca che hanno ricevuto fondi da diverse Istituzioni.
Alla luce del riesame e dei punti di attenzione evidenziati, per i prossimi tre anni il Dipartimento si propone di:
Obiettivo 1
• implementare un sistema di analisi dell'attività reale focalizzato soprattutto ad identificare il costo della ricerca, prevalentemente legato al tempo/uomo, non preso in considerazione nelle attuali valutazioni. La disponibilità di dati scientifici permetterà, inoltre, un'efficace interazione con gli Organismi regionali quando verrà valutata e programmata l'attività clinica;
Azione 1 a
Censimento attività e tempo dedicato alla ricerca.
Azione 1 b
Censimento attività clinica dei componenti il Dipartimento
Target
Identificazione da parte della Commissione Dipartimentale Ricerca di indicatori di performance per ricerca e attività clinica
Obiettivo 2
Aumentare la sinergia e la collaborazione tra i diversi settori scientifici disciplinari per il coinvolgimento dei docenti scientificamente meno attivi.
.
Azione 2a
Istituzionalizzazione di incontri ad hoc fra i ricercatori potenzialmente interessati ad un determinato problema, con coinvolgimento nei gruppi di ricerca dei docenti privi di pubblicazioni o poco produttivi.
Target
-Riduzione del numero di docenti senza pubblicazioni (obiettivo riduzione 50% nel triennio con verifica annuale)
Azione 2 b
Per favorire le sinergie interne al Dipartimento pensiamo di privilegiare, nell'assegnazione di posti
per eventuale personale di ricerca (RTD e assegnisti), i settori che nei loro programmi di ricerca e quindi nelle pubblicazioni includano docenti/ricercatori di diversi SSD
Target
Verifica assegnazione del personale da parte della Commissione Programmazione Dipartimentale secondo i criteri suindicati
Obiettivo 3
Rendere operativo un sistema di raccolta fondi e di programmazione di acquisizione di personale;
Azione 3 a
La commissione dipartimentale Ricerca e quella Personale e Fondi cureranno una strategia di
intervento per incrementare l'attrazione di fondi nazionali ed internazionali, attraverso il potenziamento delle collaborazioni con ricercatori e gruppi di ricerca in Italia e all'estero, cercando
di sfruttare tali collaborazioni anche per mantenere elevata la visibilità internazionale delle
pubblicazioni e per la partecipazione a progetti di ricerca europei.
Target
Aumento dei progetti di ricerca presentati da Enti esterni (obiettivo aumento 10% nel triennio con verifica annuale)
Obiettivo 4
Incremento della qualità della produzione scientifica del Dipartimento e della sua visibilità internazionale
Azione 4 a
La produzione scientifica verrà monitorata in tempo reale attraverso un programma di valutazione
della ricerca, che è stato curato in particolare dal prof. A. Minetti, che consente di analizzare anche
in forma grafica l'evoluzione negli anni della produzione scientifica individuale.
Il Dipartimento si doterà di un'organica politica di comunicazione dei risultati della ricerca
all'esterno, anche attraverso la dotazione di una versione in lingua inglese del nuovo sito internet del Dipartimento, attualmente ancora in costruzione.
Target
Report annuale dettagliato sull'andamento della ricerca
Ristrutturazione sito web entro fine 2015
La maggior parte dei settori afferenti al Dipartimento ha contatti/collaborazioni con altri Centri di Ricerca nazionali ed Internazionali. Le collaborazioni scientifiche sono di amplissima portata sia per quanto riguarda Europa e Stati Uniti, che per quanto riguarda alcuni settori di Paesi emergenti. L'obiettivo del Dipartimento è quello di sviluppare progetti di collaborazione al suo interno.
Principali campi di interesse scientifico
-Patologia polmonare.
Afferenza ed interazioni. Anatomia Patologica, Fisiologia, Anestesia e Rianimazione, Pediatria, Medicina Interna, Pneumologia, Chirurgia Toracica, Immunologia clinica, Scienze e Tecnologie Biomediche, Psicologia.
-Patologie epatiche e gastroenteriche.
Afferenza ed interazioni. Anatomia Patologica, Gastroenterologia, Medicina Interna, Fisiologia,Scienze e Tecnologie Biomediche, Chirurgia Generale, Anestesia e Rianimazione.
-Patologie del sistema nervoso, muscolare e endocrino.
Afferenza ed interazioni. Anatomia Patologica, Neurologia, Medicina Interna, Neurochirurgia, Anestesia e Rianimazione Neurochirurgica, Fisiologia, Scienze e Tecnologie Biomediche, Psichiatria, Psicologia.
-Patologia della coagulazione.
Afferenza. Anatomia Patologica, Fisiologia, Medicina Interna, Gastroenterologia ed Epatologia, Immunologia Clinica, Ortopedia, Pediatria, Genetica Medica, Medicina d'Urgenza, Chirurgia Generale, Anestesia e Rianimazione.
Interazioni. Il centro emofilia e trombosi Angelo Bianchi Bonomi, all'interno del Dipartimento, è da anni centro di riferimento Internazionale per le malattie emorragiche e trombotiche e questo ha consentito lo sviluppo di una fitta rete di collaborazioni con centri ospedalieri e di ricerca Nazionali e Internazionali che si sono spesso consolidate con la partecipazione a comuni progetti di ricerca che hanno ricevuto fondi da diverse Istituzioni.
Alla luce del riesame e dei punti di attenzione evidenziati, per i prossimi tre anni il Dipartimento si propone di:
Obiettivo 1
• implementare un sistema di analisi dell'attività reale focalizzato soprattutto ad identificare il costo della ricerca, prevalentemente legato al tempo/uomo, non preso in considerazione nelle attuali valutazioni. La disponibilità di dati scientifici permetterà, inoltre, un'efficace interazione con gli Organismi regionali quando verrà valutata e programmata l'attività clinica;
Azione 1 a
Censimento attività e tempo dedicato alla ricerca.
Azione 1 b
Censimento attività clinica dei componenti il Dipartimento
Target
Identificazione da parte della Commissione Dipartimentale Ricerca di indicatori di performance per ricerca e attività clinica
Obiettivo 2
Aumentare la sinergia e la collaborazione tra i diversi settori scientifici disciplinari per il coinvolgimento dei docenti scientificamente meno attivi.
.
Azione 2a
Istituzionalizzazione di incontri ad hoc fra i ricercatori potenzialmente interessati ad un determinato problema, con coinvolgimento nei gruppi di ricerca dei docenti privi di pubblicazioni o poco produttivi.
Target
-Riduzione del numero di docenti senza pubblicazioni (obiettivo riduzione 50% nel triennio con verifica annuale)
Azione 2 b
Per favorire le sinergie interne al Dipartimento pensiamo di privilegiare, nell'assegnazione di posti
per eventuale personale di ricerca (RTD e assegnisti), i settori che nei loro programmi di ricerca e quindi nelle pubblicazioni includano docenti/ricercatori di diversi SSD
Target
Verifica assegnazione del personale da parte della Commissione Programmazione Dipartimentale secondo i criteri suindicati
Obiettivo 3
Rendere operativo un sistema di raccolta fondi e di programmazione di acquisizione di personale;
Azione 3 a
La commissione dipartimentale Ricerca e quella Personale e Fondi cureranno una strategia di
intervento per incrementare l'attrazione di fondi nazionali ed internazionali, attraverso il potenziamento delle collaborazioni con ricercatori e gruppi di ricerca in Italia e all'estero, cercando
di sfruttare tali collaborazioni anche per mantenere elevata la visibilità internazionale delle
pubblicazioni e per la partecipazione a progetti di ricerca europei.
Target
Aumento dei progetti di ricerca presentati da Enti esterni (obiettivo aumento 10% nel triennio con verifica annuale)
Obiettivo 4
Incremento della qualità della produzione scientifica del Dipartimento e della sua visibilità internazionale
Azione 4 a
La produzione scientifica verrà monitorata in tempo reale attraverso un programma di valutazione
della ricerca, che è stato curato in particolare dal prof. A. Minetti, che consente di analizzare anche
in forma grafica l'evoluzione negli anni della produzione scientifica individuale.
Il Dipartimento si doterà di un'organica politica di comunicazione dei risultati della ricerca
all'esterno, anche attraverso la dotazione di una versione in lingua inglese del nuovo sito internet del Dipartimento, attualmente ancora in costruzione.
Target
Report annuale dettagliato sull'andamento della ricerca
Ristrutturazione sito web entro fine 2015
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento ha la propria Sede Amministrativa a Milano, in via Francesco Sforza, 35 - c/o Fondazione IRCSS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico e ulteriori sedi presso questi indirizzi:
- Fondazione IRCSS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico - Via F. Sforza n. 35 e Via Pace n. 9/15, Milano;
- c/o le sedi Universitarie di Via Mangiagalli, 32 e di Via F.lli Cervi, 93 – Segrate (MI)
La Segreteria Didattica del Dipartimento ha sede in via Commenda 16, Milano.
Sono Organi del Dipartimento:
a) Il Consiglio;
b) Il Direttore;
c) la Giunta;
d) la Commissione paritetica docenti-studenti.
Il Dipartimento, ai soli fini dell'organizzazione interna include le seguenti sezioni:
- NEUROSCIENZE
- FISIOLOGIA
I componenti di ogni sezione individuano al proprio interno un docente di riferimento che ha il compito di favorire la collaborazione con gli organi del Dipartimento. La designazione, di cui viene data comunicazione al Consiglio, ha la stessa durata del Direttore in carica.
Le sezioni non hanno potere deliberativo né propri organi. La loro disattivazione può essere proposta al Consiglio dal docente di riferimento. Il Consiglio, allo stesso modo, può, con motivate ragioni, deliberare la disattivazione di una sezione.
All'interno del Dipartimento sono anche previste eventuali Unità di Ricerca per lo sviluppo di determinati progetti scientifici. Tali Unità vengono, di volta in volta, costituite e/o disattivate in analogia con quanto stabilito per le sezioni nei commi precedenti.
Per ottimizzare la gestione e garantire una migliore funzionalità dell'organizzazione interna, il Dipartimento costituisce tre Commissioni Permanenti, con funzioni conoscitive, consultive e propositive relative a: Ricerca/Fund-Raising, Didattica e Programmazione/rapporti con Enti esterni. I componenti delle Commissioni Permanenti sono proposti dal Direttore del Dipartimento e approvati dal Consiglio di Dipartimento.
La Commissione identifica al suo interno un Coordinatore che definisce il calendario e coordina i lavori. I lavori delle Commissioni sono aperti a ciascun componente del Consiglio di Dipartimento ed eventualmente anche ad esterni. I verbali della Commissione vengono resi pubblici nel primo Consiglio di Dipartimento utile e custoditi presso il coordinatore della Commissione; tutti i componenti il Consiglio ne possono prendere visione. Il calendario delle riunioni è depositato presso il coordinatore della Commissione. Il calendario delle riunioni e i relativi verbali sono resi disponibili sul sito internet del Dipartimento.
Possono essere inoltre costituite Commissioni Temporanee con il compito di proporre agli organi dipartimentali la risoluzione di particolari problematiche, fra quelle non incluse negli ambiti assegnati alle Commissioni Permanenti. Tali Commissioni hanno mandato a termine, sono proposte e nominate dal Consiglio di Dipartimento; la loro composizione viene di volta in volta determinata dal Consiglio, in relazione alla materia da trattare.
La Commissione Ricerca/Fund raising ha come compito di coordinare e stimolare l'interazione tra i gruppi di ricerca interni al dipartimento e con gruppi esterni. Tiene monitorata l'attività e la produzione scientifica. Propone la utilizzazione dei fondi dipartimentali per attività di ricerca e acquisizione di strumenti.
La Commissione Didattica monitora la attività didattica dipartimentale e le valutazioni dell'attività stessa da parte degli studenti. Propone attività specifiche e innovative per la didattica.
La Commissione Programmazione e Assistenza valuta la situazione specifica del personale docente nei diversi settori scientificico-disciplinari e propone una programmazione delle richieste di nuove posizioni o di avanzamento di carriera. Propone interventi presso le aziende ospedaliere per specifiche problematiche assistenziali
Strutture Autonome Aggregate
Il Laboratorio Analisi della Facoltà di Medicina e Chirurgia, la cui normativa è statuita dai DR 1/2/1985 n.110713 e DR 11/2/1986 n.114581, è accluso al Dipartimento come struttura autonoma, e come tale accreditata presso il Servizio Sanitario Regionale e contrattualizzata con l'ASL Milano 1. Come stabilito dal suo statuto, il Laboratorio ha la primaria finalità di sostenere l'attività scientifica e didattica dei Professori di Fisiologia Umana afferenti al Dipartimento, attraverso l'attribuzione di fondi derivanti principalmente dall'esecuzione degli esami richiesti dal Servizio Sanitario Nazionale nelle modalità previste dal contratto stipulato dal Rettore con l'ASL Milano 1. Nell'ambito delle proprie potenzialità, esso mette a disposizione personale tecnico ed attrezzature per l'esecuzione di prove o esercitazioni richieste dal Dipartimento di Fisiopatologia e dei Trapianti o da altri Dipartimenti e Servizi dell'Ateneo. Il Laboratorio provvede inoltre all'esecuzione degli esami di laboratorio richiesti su prescrizione del Servizio Prevenzione dell'Ateneo.
I Centri di Ricerca e Spin-Off
Il Dipartimento è sede di Centri di Ricerca, promuove e favorisce Spin-Off. Tutte queste attività devo essere vagliate ed approvate dal Consiglio di Dipartimento. Allo stato attuale il Dipartimento accoglie lo Spin-Off dell'Ateneo “Kairos Physiomechanics Srl”, che opera nel campo della metodologia e ricerca scientifica per la biomeccanica della locomozione e del movimento.
- Fondazione IRCSS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico - Via F. Sforza n. 35 e Via Pace n. 9/15, Milano;
- c/o le sedi Universitarie di Via Mangiagalli, 32 e di Via F.lli Cervi, 93 – Segrate (MI)
La Segreteria Didattica del Dipartimento ha sede in via Commenda 16, Milano.
Sono Organi del Dipartimento:
a) Il Consiglio;
b) Il Direttore;
c) la Giunta;
d) la Commissione paritetica docenti-studenti.
Il Dipartimento, ai soli fini dell'organizzazione interna include le seguenti sezioni:
- NEUROSCIENZE
- FISIOLOGIA
I componenti di ogni sezione individuano al proprio interno un docente di riferimento che ha il compito di favorire la collaborazione con gli organi del Dipartimento. La designazione, di cui viene data comunicazione al Consiglio, ha la stessa durata del Direttore in carica.
Le sezioni non hanno potere deliberativo né propri organi. La loro disattivazione può essere proposta al Consiglio dal docente di riferimento. Il Consiglio, allo stesso modo, può, con motivate ragioni, deliberare la disattivazione di una sezione.
All'interno del Dipartimento sono anche previste eventuali Unità di Ricerca per lo sviluppo di determinati progetti scientifici. Tali Unità vengono, di volta in volta, costituite e/o disattivate in analogia con quanto stabilito per le sezioni nei commi precedenti.
Per ottimizzare la gestione e garantire una migliore funzionalità dell'organizzazione interna, il Dipartimento costituisce tre Commissioni Permanenti, con funzioni conoscitive, consultive e propositive relative a: Ricerca/Fund-Raising, Didattica e Programmazione/rapporti con Enti esterni. I componenti delle Commissioni Permanenti sono proposti dal Direttore del Dipartimento e approvati dal Consiglio di Dipartimento.
La Commissione identifica al suo interno un Coordinatore che definisce il calendario e coordina i lavori. I lavori delle Commissioni sono aperti a ciascun componente del Consiglio di Dipartimento ed eventualmente anche ad esterni. I verbali della Commissione vengono resi pubblici nel primo Consiglio di Dipartimento utile e custoditi presso il coordinatore della Commissione; tutti i componenti il Consiglio ne possono prendere visione. Il calendario delle riunioni è depositato presso il coordinatore della Commissione. Il calendario delle riunioni e i relativi verbali sono resi disponibili sul sito internet del Dipartimento.
Possono essere inoltre costituite Commissioni Temporanee con il compito di proporre agli organi dipartimentali la risoluzione di particolari problematiche, fra quelle non incluse negli ambiti assegnati alle Commissioni Permanenti. Tali Commissioni hanno mandato a termine, sono proposte e nominate dal Consiglio di Dipartimento; la loro composizione viene di volta in volta determinata dal Consiglio, in relazione alla materia da trattare.
La Commissione Ricerca/Fund raising ha come compito di coordinare e stimolare l'interazione tra i gruppi di ricerca interni al dipartimento e con gruppi esterni. Tiene monitorata l'attività e la produzione scientifica. Propone la utilizzazione dei fondi dipartimentali per attività di ricerca e acquisizione di strumenti.
La Commissione Didattica monitora la attività didattica dipartimentale e le valutazioni dell'attività stessa da parte degli studenti. Propone attività specifiche e innovative per la didattica.
La Commissione Programmazione e Assistenza valuta la situazione specifica del personale docente nei diversi settori scientificico-disciplinari e propone una programmazione delle richieste di nuove posizioni o di avanzamento di carriera. Propone interventi presso le aziende ospedaliere per specifiche problematiche assistenziali
Strutture Autonome Aggregate
Il Laboratorio Analisi della Facoltà di Medicina e Chirurgia, la cui normativa è statuita dai DR 1/2/1985 n.110713 e DR 11/2/1986 n.114581, è accluso al Dipartimento come struttura autonoma, e come tale accreditata presso il Servizio Sanitario Regionale e contrattualizzata con l'ASL Milano 1. Come stabilito dal suo statuto, il Laboratorio ha la primaria finalità di sostenere l'attività scientifica e didattica dei Professori di Fisiologia Umana afferenti al Dipartimento, attraverso l'attribuzione di fondi derivanti principalmente dall'esecuzione degli esami richiesti dal Servizio Sanitario Nazionale nelle modalità previste dal contratto stipulato dal Rettore con l'ASL Milano 1. Nell'ambito delle proprie potenzialità, esso mette a disposizione personale tecnico ed attrezzature per l'esecuzione di prove o esercitazioni richieste dal Dipartimento di Fisiopatologia e dei Trapianti o da altri Dipartimenti e Servizi dell'Ateneo. Il Laboratorio provvede inoltre all'esecuzione degli esami di laboratorio richiesti su prescrizione del Servizio Prevenzione dell'Ateneo.
I Centri di Ricerca e Spin-Off
Il Dipartimento è sede di Centri di Ricerca, promuove e favorisce Spin-Off. Tutte queste attività devo essere vagliate ed approvate dal Consiglio di Dipartimento. Allo stato attuale il Dipartimento accoglie lo Spin-Off dell'Ateneo “Kairos Physiomechanics Srl”, che opera nel campo della metodologia e ricerca scientifica per la biomeccanica della locomozione e del movimento.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | TRAPIANTI POLMONE | GATTINONI Luciano | 8 | |
2. | FISIOLOGIA E BIOMECCANICA DEL MOVIMENTO | CAVALLARI Paolo | 5 | |
3. | FISIOLOGIA DELL'APPARATO RESPIRATORIO | ZOCCHI Luciano Aldo Maria | 4 | |
4. | Fibrosi cistica | COLOMBO Carla | 6 | |
5. | Gruppo di ricerca Immunopatogenesi e imaging | CLERICI Mario Salvatore | 2 | |
6. | INFEZIONI RESPIRATORIE | ESPOSITO Susanna | 6 | |
7. | PNEUMOLOGIA E ALLERGOLOGIA | ESPOSITO Susanna | 6 | |
8. | IMMUNOLOGIA PEDIATRICA | ESPOSITO Susanna | 5 | |
9. | GENETICA PEDIATRICA E MALATTIE METABOLICHE | ESPOSITO Susanna | 4 | |
10. | EMATOLOGIA: EMOSTASI E TROMBOSI | PAYVANDI Flora | 2 | |
11. | TUMORI NEUROENDOCRINI GASTROPANCREATICI E MARCATORI NON INVASIVI | CONTE Dario | 3 | |
12. | Cognizione comparata e interazione Uomo -Animale | PRATO PREVIDE ALBRISI COLOMBANI Emanuela | 2 | |
13. | Sviluppo biomarcatori per il diabete" | MOSCA Andrea | 2 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | VIDEOGASTROSCOPIO GFUM130 | COLOMBO Massimo | Material and Analytical Facilities | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
2. | FACSCANTO FLOW CYTOMETER+WORKSTATION | OTTOBRINI Luisa | Material and Analytical Facilities | Interni | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema bibliotecario di medicina | http://www.sba.unimi.it/Biblioteche/medicina/1884.html | 55.715 | 0 | 442 |
2. | Biblioteca digitale di Ateneo | http://www.sba.unimi.it/BibliotecaDigitale/46.html | 0 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [23]
-
- Prof. Associati [23]
-
- Ricercatori [38]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [7]
-
- Assegnisti [28]
-
- Dottorandi [50]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [245]
Dottorandi
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ALFEN | Johanna Sophie | Dottorando | 06 | 06 | MED/04 |
2. | ATTARD TREVISAN | Adrian | Dottorando | 05 | 05 | BIO/09 |
3. | AVEMARIA | Francesca | Dottorando | 05 | 05 | BIO/12 |
4. | BACCARIN | Alessandra | Dottorando | 06 | 06 | MED/12 |
5. | BACHER | Gertraud | Dottorando | 11 | 11b | M-PSI/01 |
6. | BERTANI | Giulio Andrea | Dottorando | 06 | 06 | MED/27 |
7. | BILLE' | Andrea | Dottorando | 06 | 06 | MED/21 |
8. | BONSI | Rossana | Dottorando | 06 | 06 | MED/26 |
9. | BRAHAM | Simon Vittorio Mark | Dottorando | 06 | 06 | MED/09 |
10. | BROGGI | Morgan | Dottorando | 06 | 06 | MED/27 |
11. | BRUTTINI | Carlo | Dottorando | 05 | 05 | BIO/09 |
12. | CANTINI | Gabriele | Dottorando | 06 | 06 | MED/26 |
13. | CASTELLI | Roberto | Dottorando | 06 | 06 | MED/09 |
14. | CHERUBINI | Alessandro | Dottorando | 06 | 06 | MED/04 |
15. | CIAFARDINI | Clorinda | Dottorando | 06 | 06 | MED/12 |
16. | COCCHI | Mario Giuseppe | Dottorando | 11 | 11b | M-PSI/01 |
17. | COLOMBO | Elisa Silvia | Dottorando | 11 | 11b | M-PSI/01 |
18. | CORBELLINI | Camilo | Dottorando | 05 | 05 | BIO/09 |
19. | COSTA | Andrea Saul | Dottorando | 06 | 06 | MED/04 |
20. | DICEGLIE | Cecilia | Dottorando | 06 | 06 | MED/36 |
21. | DONNANGELO | Anita | Dottorando | 06 | 06 | MED/08 |
22. | DURANTI | Leonardo | Dottorando | 06 | 06 | MED/21 |
23. | FERRARIO | Anna | Dottorando | 06 | 06 | MED/04 |
24. | FOCARELLI | Maria Luisa | Dottorando | 06 | 06 | MED/04 |
25. | FORNI | Diego | Dottorando | 06 | 06 | MED/26 |
26. | FORNO | Irene | Dottorando | 06 | 06 | MED/08 |
27. | FOSSATI | Margherita | Dottorando | 11 | 11b | M-PSI/01 |
28. | GIANNICOLA | Gaia | Dottorando | 06 | 06 | MED/26 |
29. | GNUDI | Federica | Dottorando | 06 | 06 | MED/04 |
30. | LA ROSA | Francesca | Dottorando | 06 | 06 | MED/04 |
31. | LO DICO | Alessia | Dottorando | 06 | 06 | MED/36 |
32. | MENDOGNI | Paolo | Dottorando | 06 | 06 | MED/21 |
33. | MERCURIO | Matteo | Dottorando | 06 | 06 | MED/26 |
34. | MILANO | Marta | Dottorando | 06 | 06 | MED/09 |
35. | MOTTA | Benedetta Maria | Dottorando | 06 | 06 | MED/09 |
36. | PAVEI | Gaspare | Dottorando | 05 | 05 | BIO/09 |
37. | POZZO | Melissa | Dottorando | 11 | 11b | M-PSI/01 |
38. | RIZZO | Federica | Dottorando | 06 | 06 | MED/26 |
39. | ROCCO | Nicola | Dottorando | 06 | 06 | MED/21 |
40. | ROMANI | Chiara | Dottorando | 06 | 06 | MED/04 |
41. | RUSSO | Maria Veronica | Dottorando | 06 | 06 | MED/08 |
42. | SOLCA | Federica | Dottorando | 06 | 06 | MED/26 |
43. | SPINELLI | Chiara Carmela | Dottorando | 06 | 06 | MED/08 |
44. | TELLI | Riccardo | Dottorando | 05 | 05 | BIO/09 |
45. | TENCA | Andrea | Dottorando | 06 | 06 | MED/12 |
46. | TERRANI | Claudia | Dottorando | 06 | 06 | MED/12 |
47. | TILOCA | Cinzia | Dottorando | 06 | 06 | MED/26 |
48. | TOMBA | Carolina | Dottorando | 06 | 06 | MED/12 |
49. | VENERONI | Laura | Dottorando | 11 | 11b | M-PSI/01 |
50. | ZANINELLI | Mauro | Dottorando | 05 | 05 | BIO/09 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 28 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 2 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 38 |
Area Biblioteche | 1 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |