Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Settori di ricerca in cui opera il Dipartimento.
Il Dipartimento opera con ottimi risultati in diversi settori della ricerca scientifica e pone una particolare attenzione alla chirurgia avanzata, allo studio del ruolo delle cellule staminali nella medicina rigenerativa, all'oncologia ed infine alle malattie infettive, infiammatorie o con base autoimmune. Infatti il Dipartimento partecipa a Progetti di ricerca internazionali, nazionali e regionali. I membri del DU sono impegnati in 209 progetti finanziati per un importo totale di circa 3.5 milioni di Euro. In particolare, i membri del D.U sono impegnati in progetti di collaborazione nazionale ed internazionale in 10 progetti PRIN / MIUR, 4 progetti istituzionali (AIFA e Istituto Superiore di Sanità), 2 progetti Europei, 1 progetto FIRB, 1 progetto Erasmus, 6 progetti finanziati da charities (AIRC, FISM, FCRM e FCR Vignola). (L'elenco dettagliato è disponibile presso la Segreteria del Dipartimento)
In questi ultimi tre anni sono stati pubblicati dai diversi componenti il Dipartimento 741 lavori in extenso I.F. medio 3,5.
Per quanto riguarda la strumentazione, a disposizione dei ricercatori del DU sono presenti numerose attrezzature di laboratorio e di utilizzo clinico, come da inventario di Dipartimento. In particolare si evidenzia come all'interno del Dipartimento vi sia trasversalità di utilizzo di strumenti avanzati, sia per le attività di ricerca dei singoli gruppi sia per le numerose attività di ricerca trasversale e traslazionale
La dimensione nazionale ed internazionale del Dipartimento è ben evidenziata dalle numerose collaborazioni con enti ed istituti di ricerca di rilevanza sia nazionali sia internazionali. Diverse consolidate tramite apposite convenzioni. 2 Progetti Europei (ADVANCE e DIAGNOPTICS attivi dal 1 Dicembre 2013, Prof Pellacani), in consorzio con diversi partner europei. Collaborazioni attive con numerose Università e Centri di Ricerca Europei, tra cui: Max Plank, Berlino; Charitè, Berlino, Università di Valencia; Hospital Clinico, Barcelona; Kings College - Great Hormond Street Hospital, Londra; UCL, Londra; Università di Graz; Università Paris 6, Parigi; Università di Cracovia; Erasmus Hospital, Brussels. Università ed enti di ricerca extra-europei con cui esistono importanti e consolidate collaborazioni scientifiche. Tra questi: NIH Bethesda; UCSD, San Diego; UCLA, Los Angeles; University of Queensland, Brisbane-Australia; Melanoma Institute Australia, Sydney; Harvard University, Boston; University of Pittsbourgh; Purdue University; University of Melbourne-Australia; University of Cape Town; Santa Casa Hospital, Sao Paulo; University of Hawaii.
Il Dipartimento possiede competenze ed attività di laboratorio di base ben integrate con attività di ricerca diagnostica e terapeutica clinica, in ambito medico e chirurgico, con capacità molto elevata di promuovere sperimentazioni cliniche, “profit e non profit”, in modo particolare nell'ambito delle malattie infettive, gastroenterologiche, oculistiche, muscolo scheletriche, odontostomatologiche, uro-nefrologiche e dermatologiche (A disposizione elenco degli studi clinici sperimentali in Segreteria Amministrativa e AOU Policlinico).
Infine, per quanto riguarda l'imprenditorialità accademica, ad ulteriore dimostrazione dell'impatto socio-economico delle ricerche intraprese, nel Dipartimento è presente uno spin-off.
Obiettivi di ricerca pluriennali del Dipartimento:
nel triennio 2014/16 il Dipartimento si ripropone di perseguire i seguenti obiettivi, che sono in linea con il piano strategico:
1. Chirurgia Avanzata: portare nella pratica clinica un miglioramento dell'efficacia degli interventi chirurgici che utilizzino la robotica, in particolare nella chirurgia oncologica e dei trapianti; ottenimento di una minore invasività sul paziente tramite l'utilizzo di nuove tecniche in chirurgia generale e plastica.
2. Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa: portare alla utilizzazione clinica nuove tecniche per trapianti di cornea, ricostruzione dell'uretere e della vescica, ricrescita lembi di pelle; comprensione del ruolo delle cellule staminali nelle malattie infettive. Utilizzazione ai fini della ricerca e della terapia avanzata di cellule staminali e tessuti di derivazione crio-preservati.
3. Oncologia: identificazione di nuovi meccanismi molecolari e cellulari legati alla insorgenza e al controllo della crescita nelle cellule neoplastiche; utilizzazione di terapie avanzate del melanoma, epatocarcinoma, carcinomi del cavo orale e carcinoma anale; identificazione di proteine importanti nello sviluppo dei tumori; identificazione del ruolo dei mitocondri e della morte cellulare in diverse patologie autoimmuni ed infettive.
4. Malattie infettive ed infiammatorie o immuno-mediate: identificazione di nuovi processi patogenetici e di target terapeutici in malattie infettive, infiammatorie croniche o a base autoimmune.
5. Internazionalizzazione: aumento della attrattività internazionale e degli scambi con Università ed Enti di Ricerca internazionali.
6. Collaborazioni intradipartimentali: aumento delle collaborazioni scientifiche e dei progetti di ricerca tra i membri del Dipartimento.
7. Finanziamenti: aumentare i finanziamenti da parte di istituzioni, aziende o enti privati.
Modalità di realizzazione degli obiettivi primari:
1. Chirurgia Avanzata: messa a punto e implementazione di tecniche di robotica in oncologica e dei trapianti; messa a punto e standardizzazione di nuove tecniche in chirurgia generale e plastica.
2. Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa: sviluppo e miglioramento delle tecniche per trapianti di cornea, ricostruzione dell'uretere e della vescica, ricrescita lembi di pelle; utilizzo di tecnologie avanzate per studi sul ruolo delle cellule staminali nelle malattie infettive. Costituzione di bio-banca di cellule staminali e tessuti di derivazione.
3. Oncologia: utilizzazione di tecnologie avanzate di biologia molecolare e cellulare per la fine analisi di meccanismi molecolari e cellulari legati all'insorgenza e controllo della crescita nelle cellule neoplastiche; messa a punto di tecniche per la terapia avanzata del melanoma, epatocarcinoma, carcinomi del cavo orale e carcinoma anale; implementazione di metodiche di oncoproteomica, citomica avanzata per l'identificazione di proteine importanti per lo sviluppo di tumori; utilizzazione di tecnologie avanzate di biologia molecolare e cellulare per lo studio dei mitocondri e della morte cellulare in diverse patologie autoimmuni ed infettive.
4. Malattie infettive ed infiammatorie o immuno-mediate: utilizzazione di tecnologie avanzate di biologia molecolare e cellulare per l'analisi dei processi patogenetici e per l'identificazione di nuovi possibili target terapeutici nel campo delle malattie infettive, infiammatorie croniche o a base autoimmune.
5. Internazionalizzazione: messa a punto di protocolli d'intesa relativi agli scambi tra studenti pre e post laurea (incluso specializzandi, dottorandi di ricerca e assegnisti) e stipula di convenzioni con Università ed Enti di Ricerca internazionali.
6. Collaborazioni intradipartimentali: creazione di gruppi di lavoro interdisciplinari, organizzazione di incontri dedicati al brain storming e di cicli di seminari interni a carattere trasversale.
7. Finanziamenti: creazione di un gruppo permanente di lavoro dedicato alla ricerca dei bandi per finanziamenti da parte di istituzioni, aziende o enti privati, e al coordinamento delle unità di ricerca nel Dipartimento che possano sviluppare progetti comuni.
Modalità di monitoraggio:
Tutte le attività di ricerca del Dipartimento e quelle che riguardano l'utilizzo di nuovi approcci per il miglioramento delle attività cliniche (citate nei punti 1.-4.) saranno monitorate utilizzando i seguenti parametri:
a) pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, incluse monografie e revisioni;
b) presentazioni a congressi, sia in forma di comunicazione orale che poster;
c) inviti a tenere conferenze o seminari presso altre Istituzioni o durante Congressi scientifici;
d) numero di interventi chirurgici, durata degli stessi, durata della degenza, analisi dei costi.
Per quanto riguarda i punti sopraccitati, le attività avranno ulteriori monitoraggi, ed in particolare:
1. Chirurgia Avanzata: valutazione dei risultati clinici (numero di interventi e durata della degenza) e della loro diffusione.
2. Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa: valutazione del numero di interventi chirurgici che hanno utilizzato le nuove tecniche e tecnologie; diffusione delle nuove osservazione scoperte relative al ruolo delle cellule staminali nelle malattie infettive; numero di pubblicazioni che hanno utilizzato cellule staminali e tessuti di derivazione crio-preservati.
3. Oncologia: diffusione dei risultati ottenuti.
4. Malattie infettive ed infiammatorie o immuno-mediate: diffusione dei risultati ottenuti.
5. Internazionalizzazione: Numero dei protocolli d'intesa e convenzioni stipulate; numero degli studenti e ricercatori stranieri che partecipano all'attività di ricerca all'interno del Dipartimento.
6. Collaborazioni intradipartimentali: numero delle iniziative organizzate all'interno del Dipartimento.
7. Finanziamenti: totale dei finanziamenti da parte di istituzioni, aziende o enti privati per progeti di ricerca, assegni di ricerca, borse di dottorato, RTD o altro.
Il Dipartimento opera con ottimi risultati in diversi settori della ricerca scientifica e pone una particolare attenzione alla chirurgia avanzata, allo studio del ruolo delle cellule staminali nella medicina rigenerativa, all'oncologia ed infine alle malattie infettive, infiammatorie o con base autoimmune. Infatti il Dipartimento partecipa a Progetti di ricerca internazionali, nazionali e regionali. I membri del DU sono impegnati in 209 progetti finanziati per un importo totale di circa 3.5 milioni di Euro. In particolare, i membri del D.U sono impegnati in progetti di collaborazione nazionale ed internazionale in 10 progetti PRIN / MIUR, 4 progetti istituzionali (AIFA e Istituto Superiore di Sanità), 2 progetti Europei, 1 progetto FIRB, 1 progetto Erasmus, 6 progetti finanziati da charities (AIRC, FISM, FCRM e FCR Vignola). (L'elenco dettagliato è disponibile presso la Segreteria del Dipartimento)
In questi ultimi tre anni sono stati pubblicati dai diversi componenti il Dipartimento 741 lavori in extenso I.F. medio 3,5.
Per quanto riguarda la strumentazione, a disposizione dei ricercatori del DU sono presenti numerose attrezzature di laboratorio e di utilizzo clinico, come da inventario di Dipartimento. In particolare si evidenzia come all'interno del Dipartimento vi sia trasversalità di utilizzo di strumenti avanzati, sia per le attività di ricerca dei singoli gruppi sia per le numerose attività di ricerca trasversale e traslazionale
La dimensione nazionale ed internazionale del Dipartimento è ben evidenziata dalle numerose collaborazioni con enti ed istituti di ricerca di rilevanza sia nazionali sia internazionali. Diverse consolidate tramite apposite convenzioni. 2 Progetti Europei (ADVANCE e DIAGNOPTICS attivi dal 1 Dicembre 2013, Prof Pellacani), in consorzio con diversi partner europei. Collaborazioni attive con numerose Università e Centri di Ricerca Europei, tra cui: Max Plank, Berlino; Charitè, Berlino, Università di Valencia; Hospital Clinico, Barcelona; Kings College - Great Hormond Street Hospital, Londra; UCL, Londra; Università di Graz; Università Paris 6, Parigi; Università di Cracovia; Erasmus Hospital, Brussels. Università ed enti di ricerca extra-europei con cui esistono importanti e consolidate collaborazioni scientifiche. Tra questi: NIH Bethesda; UCSD, San Diego; UCLA, Los Angeles; University of Queensland, Brisbane-Australia; Melanoma Institute Australia, Sydney; Harvard University, Boston; University of Pittsbourgh; Purdue University; University of Melbourne-Australia; University of Cape Town; Santa Casa Hospital, Sao Paulo; University of Hawaii.
Il Dipartimento possiede competenze ed attività di laboratorio di base ben integrate con attività di ricerca diagnostica e terapeutica clinica, in ambito medico e chirurgico, con capacità molto elevata di promuovere sperimentazioni cliniche, “profit e non profit”, in modo particolare nell'ambito delle malattie infettive, gastroenterologiche, oculistiche, muscolo scheletriche, odontostomatologiche, uro-nefrologiche e dermatologiche (A disposizione elenco degli studi clinici sperimentali in Segreteria Amministrativa e AOU Policlinico).
Infine, per quanto riguarda l'imprenditorialità accademica, ad ulteriore dimostrazione dell'impatto socio-economico delle ricerche intraprese, nel Dipartimento è presente uno spin-off.
Obiettivi di ricerca pluriennali del Dipartimento:
nel triennio 2014/16 il Dipartimento si ripropone di perseguire i seguenti obiettivi, che sono in linea con il piano strategico:
1. Chirurgia Avanzata: portare nella pratica clinica un miglioramento dell'efficacia degli interventi chirurgici che utilizzino la robotica, in particolare nella chirurgia oncologica e dei trapianti; ottenimento di una minore invasività sul paziente tramite l'utilizzo di nuove tecniche in chirurgia generale e plastica.
2. Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa: portare alla utilizzazione clinica nuove tecniche per trapianti di cornea, ricostruzione dell'uretere e della vescica, ricrescita lembi di pelle; comprensione del ruolo delle cellule staminali nelle malattie infettive. Utilizzazione ai fini della ricerca e della terapia avanzata di cellule staminali e tessuti di derivazione crio-preservati.
3. Oncologia: identificazione di nuovi meccanismi molecolari e cellulari legati alla insorgenza e al controllo della crescita nelle cellule neoplastiche; utilizzazione di terapie avanzate del melanoma, epatocarcinoma, carcinomi del cavo orale e carcinoma anale; identificazione di proteine importanti nello sviluppo dei tumori; identificazione del ruolo dei mitocondri e della morte cellulare in diverse patologie autoimmuni ed infettive.
4. Malattie infettive ed infiammatorie o immuno-mediate: identificazione di nuovi processi patogenetici e di target terapeutici in malattie infettive, infiammatorie croniche o a base autoimmune.
5. Internazionalizzazione: aumento della attrattività internazionale e degli scambi con Università ed Enti di Ricerca internazionali.
6. Collaborazioni intradipartimentali: aumento delle collaborazioni scientifiche e dei progetti di ricerca tra i membri del Dipartimento.
7. Finanziamenti: aumentare i finanziamenti da parte di istituzioni, aziende o enti privati.
Modalità di realizzazione degli obiettivi primari:
1. Chirurgia Avanzata: messa a punto e implementazione di tecniche di robotica in oncologica e dei trapianti; messa a punto e standardizzazione di nuove tecniche in chirurgia generale e plastica.
2. Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa: sviluppo e miglioramento delle tecniche per trapianti di cornea, ricostruzione dell'uretere e della vescica, ricrescita lembi di pelle; utilizzo di tecnologie avanzate per studi sul ruolo delle cellule staminali nelle malattie infettive. Costituzione di bio-banca di cellule staminali e tessuti di derivazione.
3. Oncologia: utilizzazione di tecnologie avanzate di biologia molecolare e cellulare per la fine analisi di meccanismi molecolari e cellulari legati all'insorgenza e controllo della crescita nelle cellule neoplastiche; messa a punto di tecniche per la terapia avanzata del melanoma, epatocarcinoma, carcinomi del cavo orale e carcinoma anale; implementazione di metodiche di oncoproteomica, citomica avanzata per l'identificazione di proteine importanti per lo sviluppo di tumori; utilizzazione di tecnologie avanzate di biologia molecolare e cellulare per lo studio dei mitocondri e della morte cellulare in diverse patologie autoimmuni ed infettive.
4. Malattie infettive ed infiammatorie o immuno-mediate: utilizzazione di tecnologie avanzate di biologia molecolare e cellulare per l'analisi dei processi patogenetici e per l'identificazione di nuovi possibili target terapeutici nel campo delle malattie infettive, infiammatorie croniche o a base autoimmune.
5. Internazionalizzazione: messa a punto di protocolli d'intesa relativi agli scambi tra studenti pre e post laurea (incluso specializzandi, dottorandi di ricerca e assegnisti) e stipula di convenzioni con Università ed Enti di Ricerca internazionali.
6. Collaborazioni intradipartimentali: creazione di gruppi di lavoro interdisciplinari, organizzazione di incontri dedicati al brain storming e di cicli di seminari interni a carattere trasversale.
7. Finanziamenti: creazione di un gruppo permanente di lavoro dedicato alla ricerca dei bandi per finanziamenti da parte di istituzioni, aziende o enti privati, e al coordinamento delle unità di ricerca nel Dipartimento che possano sviluppare progetti comuni.
Modalità di monitoraggio:
Tutte le attività di ricerca del Dipartimento e quelle che riguardano l'utilizzo di nuovi approcci per il miglioramento delle attività cliniche (citate nei punti 1.-4.) saranno monitorate utilizzando i seguenti parametri:
a) pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, incluse monografie e revisioni;
b) presentazioni a congressi, sia in forma di comunicazione orale che poster;
c) inviti a tenere conferenze o seminari presso altre Istituzioni o durante Congressi scientifici;
d) numero di interventi chirurgici, durata degli stessi, durata della degenza, analisi dei costi.
Per quanto riguarda i punti sopraccitati, le attività avranno ulteriori monitoraggi, ed in particolare:
1. Chirurgia Avanzata: valutazione dei risultati clinici (numero di interventi e durata della degenza) e della loro diffusione.
2. Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa: valutazione del numero di interventi chirurgici che hanno utilizzato le nuove tecniche e tecnologie; diffusione delle nuove osservazione scoperte relative al ruolo delle cellule staminali nelle malattie infettive; numero di pubblicazioni che hanno utilizzato cellule staminali e tessuti di derivazione crio-preservati.
3. Oncologia: diffusione dei risultati ottenuti.
4. Malattie infettive ed infiammatorie o immuno-mediate: diffusione dei risultati ottenuti.
5. Internazionalizzazione: Numero dei protocolli d'intesa e convenzioni stipulate; numero degli studenti e ricercatori stranieri che partecipano all'attività di ricerca all'interno del Dipartimento.
6. Collaborazioni intradipartimentali: numero delle iniziative organizzate all'interno del Dipartimento.
7. Finanziamenti: totale dei finanziamenti da parte di istituzioni, aziende o enti privati per progeti di ricerca, assegni di ricerca, borse di dottorato, RTD o altro.
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento è stato costituito il 6 giugno 2012 con Decreto Rettorale n. 21.
Mission:
promuovere e coordinare le attività di ricerca istituzionali, nel rispetto dell'autonomia di ogni singolo docente e ricercatore e del suo diritto di accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca;
b) promuovere e gestire iniziative e programmi di ricerca in collaborazione con istituzioni di cultura e di ricerca, enti e imprese locali, nazionali ed internazionali;
c) promuovere e gestire le attività didattiche relative ai corsi di studio e di formazione mediante le proprie risorse umane, strumentali e finanziarie, nell'ambito del coordinamento della Scuola di Ateneo denominata Facoltà di Medicina e Chirurgia, cui afferisce il Dipartimento, per i corsi di Laurea e di Laurea Magistrale e le Scuole di Specializzazione di area medico-sanitaria;
d) promuovere iniziative nell'ambito delle attività didattiche, con il coordinamento della Facoltà per i corsi di studio e di formazione di area medico-sanitaria, per lo sviluppo di attività di
tirocinio e stage in collaborazione con istituzioni di cultura e di ricerca, enti e imprese locali, nazionali ed internazionali.
Gli organi di governo sono:
a) il Consiglio;
b) il Direttore;
c) la Giunta
Il Direttore in carica è il Prof. Anto De Pol
Il Direttore ha nominato il Vice Direttore nella persona del Prof. Giampaolo Bianchi
Il Consiglio di Dipartimento è composto da:
a) tutti i professori ed i ricercatori afferenti al Dipartimento;
b) una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo, nella misura del 50% del
personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato;
c) una rappresentanza degli studenti dei corsi di studio nella misura del 15% dei professori
e dei ricercatori;
d) due rappresentanti degli studenti dei corsi di dottorato di ricerca;
e) due rappresentanti degli studenti dei corsi di specializzazione;
f) un rappresentante degli assegnisti e un rappresentante dei titolari di contratti di
collaborazione coordinata e continuativa non inferiore ai 12 mesi, ove presenti.
Il Consiglio di Dipartimento ha nominato la Giunta di Dipartimento su proposta del Direttore.
La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore, con funzioni istruttorie, di coordinamento e decisorie nei limiti della delega conferitale.
Propone, ai sensi del Titolo III del presente Regolamento la costituzione di Sezioni e di eventuali altre Strutture Dipartimentali.
La composizione della Giunta di Dipartimento, le sue attribuzioni ed il suo funzionamento sono disciplinati dal Regolamento di Dipartimento.
COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI, è istituita a livello della Facoltà con i compiti di svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei docenti e del personale tecnico-amministrativo a questa dedicato; individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle attività di monitoraggio; formulare pareri obbligatori ma non vincolanti sull'attivazione e la soppressione di Corsi di Studio. La Commissione è istituita a livello di Facoltà per i quattro dipartimenti medici.
Al Dipartimento afferisco n. 4 corsi di Studio:
- LAUREA in IGIENE DENTALE
Classe : Classe L/SNT3
- Corso di LAUREA IN INFERMIERISTICA, sede di Reggio Emilia
Classe : :L/SNT1
- Corso di LAUREA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Classe : LM-46 (DM 270/04)
- Corso di LAUREA in TECNICHE di FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA e PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE
Classe : L/SNT 3
Al Dipartimento afferiscono i Corsi di Perfezionamento e Master elencati alla pagina web d'Ateneo: http://www.unimore.it/didattica/
-Corso di perfezionamento in Chirurgia avanzata in implantoprotesi:
a. a. 2014/2015
n. posti 30
durata del corso corso annuale
ore totali 88 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 0 CFU
Costo iscrizione 3000 euro
Bando di ammissione
Scadenza Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 22/12/2014
Direttore Prof. Ugo Consolo
Referente Sig. Alessandro Casarini
-Corso di perfezionamento in Il caring in oncologia: assistenza infermieristica avanzata
a. a. 2014/2015
n. posti 30
durata del corso corso annuale
durata indicativa 6 mesi
ore totali 375 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 15 CFU
Costo iscrizione 1000 euro
Direttore dott.ssa Daniela Mecugni
Referente dott.ssa Patrizia Casali
-Corso di perfezionamento in Le competenze tecnico/pratiche, relazionali e gestionali del ruolo professionale di assistente di studio odontoiatrico
a. a. 2014/2015
n. posti 50
durata del corso corso annuale
durata indicativa 11 mesi
ore totali 650 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 26 CFU
Costo iscrizione 1000 euro
Direttore Prof. Andrea Forabosco
Referente Prof. Andrea Forabosco
-Master in Wound Care
Master Biennale - a.a. 2013/2014 e 2014/2015
livello Master Universitario di I Livello
n. posti 25
durata del corso master biennale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
Costo iscrizione 2000 euro
Nota Master interateneo con l'Università di Pisa e l'Università Politecnica delle Marche.
Direttore Prof.ssa Cristina Magnoni
Referente Prof.ssa Cristina Magnoni (cristina.magnoni@unimore.it)
Il Consiglio di Dipartimento ha istituito l'Institutional Review Board” (IRB) che valuterà solo gli studi finanziati e finalizzati per la ricerca e senza scopo di lucro, e che non riguardino interventi terapeutici sul paziente, in quanto le altre tipologie di progetti sono sottoposti al parere del Comitato Etico, come indicato dal legislatore.
Il Dipartimento ha nominato i Responsabili della Qualità: Prof. Andrea Cossarizza, Prof.ssa Daniela Mecugni i quali sono coadiuvati dal GLAC – Gruppo di Lavoro Accreditamento Chi.M.O.Mo. istituito con delibera di Giunta del 17 settembre 2014 e ratificato dal Dipartimento tenutosi in data 8 ottobre 2014 .
Il GLAC è composto da: Prof. Andrea Cossarizza, Prof.ssa Daniela Mecugni, dott.ssa Laura Bertoni, P.I. Preti Primo e il dott. Franco Battiloro.
LE STRUTTURE DIPARTIMENTALI: I Docenti e Ricercatori afferenti al Dipartimento sono presenti con i loro studi e i loro laboratori nell'Edificio degli ex Anatomici e del Policlinico in Largo del Pozzo, 71, presso il campus di Via Campi e nel padiglione De Santis del campus San Lazzaro di Reggio Emilia.
Vi sono 12 gruppi di ricerca con i relativi laboratori :
Proteomica trasduzione del segnale , Medicina rigenerativa , Cellule staminali, Nefrologia, Dermatologia (Melanoma, Lembi di pelle) (staminali), Gastroenterologia (Epatocarcinoma) , Urologia (Chirurgia Robotica, Ricostruzione di Vescica ed Ureteri), Odontoiatria, Chirurgia Maxillo - Facciale, Malattie infettive, Patologia Generale e Immunologia, Chirurgia dei trapianti, Oculistica (trapianti di Cornea ), Cardiologia (Fisiopatologia Cardiocircolatoria).
Composizione organico del personale:
Numero PO: 7 + 2 straordinari, Numero PA: 16, Numero RU: 13, Numero T/A: 25 T:18 A:7
Ammontare complessivo del bilancio gestito stimati al 31 maggio 2014: 3.5 milioni di euro
Totale finanziamenti per ricerca gestiti dal Dipartimento: 3 milioni di euro di cui 500.000 per la didattica
Totale finanziamenti conto terzi gestiti dal Dipartimento : 500.000 euro
Numero di Visiting Professors nel Dipartimento nell'anno 2013 (distinguendo per periodo di permanenza maggiore o minore di tre mesi) :
1 Maggiore di tre mesi: Uwe Frank Università di Heidelberg.
2 Visiting professor short term prof Alex Toker BIDMS-Boston, 2011
3 Visiting professor long term Nullin Divecha, University of Southampton, 2014
Nel Dipartimento è presente uno spin-off
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Mission:
promuovere e coordinare le attività di ricerca istituzionali, nel rispetto dell'autonomia di ogni singolo docente e ricercatore e del suo diritto di accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca;
b) promuovere e gestire iniziative e programmi di ricerca in collaborazione con istituzioni di cultura e di ricerca, enti e imprese locali, nazionali ed internazionali;
c) promuovere e gestire le attività didattiche relative ai corsi di studio e di formazione mediante le proprie risorse umane, strumentali e finanziarie, nell'ambito del coordinamento della Scuola di Ateneo denominata Facoltà di Medicina e Chirurgia, cui afferisce il Dipartimento, per i corsi di Laurea e di Laurea Magistrale e le Scuole di Specializzazione di area medico-sanitaria;
d) promuovere iniziative nell'ambito delle attività didattiche, con il coordinamento della Facoltà per i corsi di studio e di formazione di area medico-sanitaria, per lo sviluppo di attività di
tirocinio e stage in collaborazione con istituzioni di cultura e di ricerca, enti e imprese locali, nazionali ed internazionali.
Gli organi di governo sono:
a) il Consiglio;
b) il Direttore;
c) la Giunta
Il Direttore in carica è il Prof. Anto De Pol
Il Direttore ha nominato il Vice Direttore nella persona del Prof. Giampaolo Bianchi
Il Consiglio di Dipartimento è composto da:
a) tutti i professori ed i ricercatori afferenti al Dipartimento;
b) una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo, nella misura del 50% del
personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato;
c) una rappresentanza degli studenti dei corsi di studio nella misura del 15% dei professori
e dei ricercatori;
d) due rappresentanti degli studenti dei corsi di dottorato di ricerca;
e) due rappresentanti degli studenti dei corsi di specializzazione;
f) un rappresentante degli assegnisti e un rappresentante dei titolari di contratti di
collaborazione coordinata e continuativa non inferiore ai 12 mesi, ove presenti.
Il Consiglio di Dipartimento ha nominato la Giunta di Dipartimento su proposta del Direttore.
La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore, con funzioni istruttorie, di coordinamento e decisorie nei limiti della delega conferitale.
Propone, ai sensi del Titolo III del presente Regolamento la costituzione di Sezioni e di eventuali altre Strutture Dipartimentali.
La composizione della Giunta di Dipartimento, le sue attribuzioni ed il suo funzionamento sono disciplinati dal Regolamento di Dipartimento.
COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI, è istituita a livello della Facoltà con i compiti di svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei docenti e del personale tecnico-amministrativo a questa dedicato; individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle attività di monitoraggio; formulare pareri obbligatori ma non vincolanti sull'attivazione e la soppressione di Corsi di Studio. La Commissione è istituita a livello di Facoltà per i quattro dipartimenti medici.
Al Dipartimento afferisco n. 4 corsi di Studio:
- LAUREA in IGIENE DENTALE
Classe : Classe L/SNT3
- Corso di LAUREA IN INFERMIERISTICA, sede di Reggio Emilia
Classe : :L/SNT1
- Corso di LAUREA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Classe : LM-46 (DM 270/04)
- Corso di LAUREA in TECNICHE di FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA e PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE
Classe : L/SNT 3
Al Dipartimento afferiscono i Corsi di Perfezionamento e Master elencati alla pagina web d'Ateneo: http://www.unimore.it/didattica/
-Corso di perfezionamento in Chirurgia avanzata in implantoprotesi:
a. a. 2014/2015
n. posti 30
durata del corso corso annuale
ore totali 88 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 0 CFU
Costo iscrizione 3000 euro
Bando di ammissione
Scadenza Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 22/12/2014
Direttore Prof. Ugo Consolo
Referente Sig. Alessandro Casarini
-Corso di perfezionamento in Il caring in oncologia: assistenza infermieristica avanzata
a. a. 2014/2015
n. posti 30
durata del corso corso annuale
durata indicativa 6 mesi
ore totali 375 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 15 CFU
Costo iscrizione 1000 euro
Direttore dott.ssa Daniela Mecugni
Referente dott.ssa Patrizia Casali
-Corso di perfezionamento in Le competenze tecnico/pratiche, relazionali e gestionali del ruolo professionale di assistente di studio odontoiatrico
a. a. 2014/2015
n. posti 50
durata del corso corso annuale
durata indicativa 11 mesi
ore totali 650 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 26 CFU
Costo iscrizione 1000 euro
Direttore Prof. Andrea Forabosco
Referente Prof. Andrea Forabosco
-Master in Wound Care
Master Biennale - a.a. 2013/2014 e 2014/2015
livello Master Universitario di I Livello
n. posti 25
durata del corso master biennale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
Costo iscrizione 2000 euro
Nota Master interateneo con l'Università di Pisa e l'Università Politecnica delle Marche.
Direttore Prof.ssa Cristina Magnoni
Referente Prof.ssa Cristina Magnoni (cristina.magnoni@unimore.it)
Il Consiglio di Dipartimento ha istituito l'Institutional Review Board” (IRB) che valuterà solo gli studi finanziati e finalizzati per la ricerca e senza scopo di lucro, e che non riguardino interventi terapeutici sul paziente, in quanto le altre tipologie di progetti sono sottoposti al parere del Comitato Etico, come indicato dal legislatore.
Il Dipartimento ha nominato i Responsabili della Qualità: Prof. Andrea Cossarizza, Prof.ssa Daniela Mecugni i quali sono coadiuvati dal GLAC – Gruppo di Lavoro Accreditamento Chi.M.O.Mo. istituito con delibera di Giunta del 17 settembre 2014 e ratificato dal Dipartimento tenutosi in data 8 ottobre 2014 .
Il GLAC è composto da: Prof. Andrea Cossarizza, Prof.ssa Daniela Mecugni, dott.ssa Laura Bertoni, P.I. Preti Primo e il dott. Franco Battiloro.
LE STRUTTURE DIPARTIMENTALI: I Docenti e Ricercatori afferenti al Dipartimento sono presenti con i loro studi e i loro laboratori nell'Edificio degli ex Anatomici e del Policlinico in Largo del Pozzo, 71, presso il campus di Via Campi e nel padiglione De Santis del campus San Lazzaro di Reggio Emilia.
Vi sono 12 gruppi di ricerca con i relativi laboratori :
Proteomica trasduzione del segnale , Medicina rigenerativa , Cellule staminali, Nefrologia, Dermatologia (Melanoma, Lembi di pelle) (staminali), Gastroenterologia (Epatocarcinoma) , Urologia (Chirurgia Robotica, Ricostruzione di Vescica ed Ureteri), Odontoiatria, Chirurgia Maxillo - Facciale, Malattie infettive, Patologia Generale e Immunologia, Chirurgia dei trapianti, Oculistica (trapianti di Cornea ), Cardiologia (Fisiopatologia Cardiocircolatoria).
Composizione organico del personale:
Numero PO: 7 + 2 straordinari, Numero PA: 16, Numero RU: 13, Numero T/A: 25 T:18 A:7
Ammontare complessivo del bilancio gestito stimati al 31 maggio 2014: 3.5 milioni di euro
Totale finanziamenti per ricerca gestiti dal Dipartimento: 3 milioni di euro di cui 500.000 per la didattica
Totale finanziamenti conto terzi gestiti dal Dipartimento : 500.000 euro
Numero di Visiting Professors nel Dipartimento nell'anno 2013 (distinguendo per periodo di permanenza maggiore o minore di tre mesi) :
1 Maggiore di tre mesi: Uwe Frank Università di Heidelberg.
2 Visiting professor short term prof Alex Toker BIDMS-Boston, 2011
3 Visiting professor long term Nullin Divecha, University of Southampton, 2014
Nel Dipartimento è presente uno spin-off
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Chirurgia Avanzata | BIANCHI Giampaolo | 5 | |
2. | Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa | DE POL Anto | 6 | |
3. | Oncologia | PELLACANI Giovanni | 5 | |
4. | Malattie infettive ed infiammatorie croniche | MUSSINI Cristina | 6 | |
5. | Gastroenterologia | VILLA Erica | 3 | |
6. | Chirurgia della cataratta con tecnica microincisionale (B_MICS) | CAVALLINI Gian Maria | 3 | |
7. | Patologia Generale e Immunologia | COSSARIZZA Andrea | 4 | |
8. | Cellule staminali epidermiche | PINCELLI Carlo | 2 | QUADRI Marika |
9. | Odontoiatria e Materiali Dentali | CONSOLO Ugo | 5 | Conserva Enrico - Ricercatore a tempo determinato |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Advanced Research Laboratory of Angiology and Cardiology | MATTIOLI Anna Vittoria (Scienze della vita) | 4 | |
2. | Cellular and molecular Immunology | PINTI Marcello (Scienze della vita) | 5 | |
3. | Applied Biology | ZANOCCO MARANI Tommaso (Scienze della vita) | 3 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratorio di Patologia Generale e Immunologia
Direttore Prof. Andrea Cossarizza
Via Campi 287, 6° piano, (Edificio MO15)
Superficie laboratorio 80 mq
Valore strumentazione (cappe a flusso laminare, citofluorimetro Attune NxT, cell sorter BioRad S3e, citofluorimetri Partec ML e Space, 2 real time PCR, sequenziatore, centrifughe, incubatori, freezer a -80 e -20, stumentazione minore): € 800.000
Laboratorio della Clinica Malattie Infettive
Direttore Prof.ssa Cristina Mussini
Via Campi 287, 5° piano, (Edificio MO15)
Superficie laboratorio 145 mq
Valore strumentazione (cappe a flusso laminare, citofluorimetro Attune, real time PCR, centrifuga, incubatore, stumentazione minore): € 150.000
Laboratorio di Biologia ed Immunopalogia Cutanea
Direttore Prof Giovanni Pellacani
Ubicazione: 3°Piano ala L e 1°P ala A (Laboratorio ex-neurologia)
Superficie: circa 200mq
Costo delle apparecchiature-strumentazione: strumentazione per colture cellulari, analisi biochimiche e molecolari che non superano individualmente i 100.000,00 euro
Attrezzature utilizzate al CIGS: Microscopio confocale.
Attrezzatura utilizzata al Centro Interdipartimentale di Ricerche Genomiche (CGR): Affymetrix Next Generation GeneChip® Human Transcriptome Array.
Laboratorio Istologia Cellule Staminali-Medicina Rigenerativa Biologia Molecolare.
Direttore Prof. Anto de Pol
Ubicazione P.T. e 1 Piano ex Dipartimento Istologia-Anatomia
Superficie circa 400mq
Costo delle apparecchiature-strumentazione: strumentazione per colture cellulari, analisi biochimiche e molecolari, preparazioni istologiche M.O. M.E.
800.000 euro
Attrezzature utilizzate al CIGS: S.E.M., T.E.M e Microscopio Confocale.
Laboratario di Biologia Cutanea
Direttore Prof. Carlo Pincelli
Ubicazione: 3°Piano ala L e 1°P ala A (Laboratorio ex-neurologia)
Superficie: circa 200mq
Costo delle apparecchiature-strumentazione: strumentazione per colture cellulari, analisi biochimiche e molecolari che non superano individualmente i 100.000,00 euro
Attrezzature utilizzate al CIGS: Microscopio confocale.
Attrezzatura utilizzata al Centro Interdipartimentale di Ricerche Genomiche (CGR): Affymetrix Next Generation GeneChip® Human Transcriptome Array.
Laboratorio di Gastroenterologia/Epatologia molecolare
Direttore Prof.ssa Erica Villa
Ubicazione: ingresso 2, piano IV, corpo A del Policlinico
Superficie: 500 mq
Microscopio confocale Leica, completo di cella x microscopia in vivo
Sequenziatore automatico Applied biosystem
Facility per Zebrafish
Sistema di microniezione Leica
Incubatore per colture cellulare a CO2
3 Thermal Cyclers PCR (Applied Biosystem)
Ultracentrifuga Beckman
Cappe a flusso laminare
Incubatori a CO2
Strumentazione di base x Lab di biologia molecolare (autoclavi, stufe,
sistema di ultrafiltrazione acqua etc)
Costo complessivo delle apparecchiature-strumentazione: 1.500.000 euro
Direttore Prof. Andrea Cossarizza
Via Campi 287, 6° piano, (Edificio MO15)
Superficie laboratorio 80 mq
Valore strumentazione (cappe a flusso laminare, citofluorimetro Attune NxT, cell sorter BioRad S3e, citofluorimetri Partec ML e Space, 2 real time PCR, sequenziatore, centrifughe, incubatori, freezer a -80 e -20, stumentazione minore): € 800.000
Laboratorio della Clinica Malattie Infettive
Direttore Prof.ssa Cristina Mussini
Via Campi 287, 5° piano, (Edificio MO15)
Superficie laboratorio 145 mq
Valore strumentazione (cappe a flusso laminare, citofluorimetro Attune, real time PCR, centrifuga, incubatore, stumentazione minore): € 150.000
Laboratorio di Biologia ed Immunopalogia Cutanea
Direttore Prof Giovanni Pellacani
Ubicazione: 3°Piano ala L e 1°P ala A (Laboratorio ex-neurologia)
Superficie: circa 200mq
Costo delle apparecchiature-strumentazione: strumentazione per colture cellulari, analisi biochimiche e molecolari che non superano individualmente i 100.000,00 euro
Attrezzature utilizzate al CIGS: Microscopio confocale.
Attrezzatura utilizzata al Centro Interdipartimentale di Ricerche Genomiche (CGR): Affymetrix Next Generation GeneChip® Human Transcriptome Array.
Laboratorio Istologia Cellule Staminali-Medicina Rigenerativa Biologia Molecolare.
Direttore Prof. Anto de Pol
Ubicazione P.T. e 1 Piano ex Dipartimento Istologia-Anatomia
Superficie circa 400mq
Costo delle apparecchiature-strumentazione: strumentazione per colture cellulari, analisi biochimiche e molecolari, preparazioni istologiche M.O. M.E.
800.000 euro
Attrezzature utilizzate al CIGS: S.E.M., T.E.M e Microscopio Confocale.
Laboratario di Biologia Cutanea
Direttore Prof. Carlo Pincelli
Ubicazione: 3°Piano ala L e 1°P ala A (Laboratorio ex-neurologia)
Superficie: circa 200mq
Costo delle apparecchiature-strumentazione: strumentazione per colture cellulari, analisi biochimiche e molecolari che non superano individualmente i 100.000,00 euro
Attrezzature utilizzate al CIGS: Microscopio confocale.
Attrezzatura utilizzata al Centro Interdipartimentale di Ricerche Genomiche (CGR): Affymetrix Next Generation GeneChip® Human Transcriptome Array.
Laboratorio di Gastroenterologia/Epatologia molecolare
Direttore Prof.ssa Erica Villa
Ubicazione: ingresso 2, piano IV, corpo A del Policlinico
Superficie: 500 mq
Microscopio confocale Leica, completo di cella x microscopia in vivo
Sequenziatore automatico Applied biosystem
Facility per Zebrafish
Sistema di microniezione Leica
Incubatore per colture cellulare a CO2
3 Thermal Cyclers PCR (Applied Biosystem)
Ultracentrifuga Beckman
Cappe a flusso laminare
Incubatori a CO2
Strumentazione di base x Lab di biologia molecolare (autoclavi, stufe,
sistema di ultrafiltrazione acqua etc)
Costo complessivo delle apparecchiature-strumentazione: 1.500.000 euro
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Microscopio Elettrico a Scansione e a Trasmissione (SEM-TEM) | COSSARIZZA Andrea, DE POL Anto, PELLACANI Giovanni | Health and Food Domain | Interni | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06, 05 |
2. | Microscopio confocale | DE POL Anto | Health and Food Domain | Internazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
3. | Spettrometro a Risonanza Magnetica Nucleare 200MHz | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 1996 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
4. | Spettrometro a Risonanza Magnetica Nucleare 400MHz | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2003 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
5. | Microscopio Elettronico a Scansione | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
6. | Microscopio Elettronico a Trasmissione | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
7. | Microscopio Laser Confocale | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
8. | Diffrattometro a raggi X per cristallo singolo | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
9. | Diffrattometro a raggi X per polveri e films | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
10. | Spettrometro di Massa Q-ToF | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
11. | Spettrometro di Massa Maldi ToF-ToF | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
12. | Spettrometro di Massa Triplo Quadrupolo LC/MS | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
13. | Spettrometro di Massa Trappola Ionica | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
14. | Spettrometro di Massa al Plasma HR-MC-ICPMS | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
15. | Spettrometro di Massa al Plasma ICPMS | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
16. | Sistema di Laser Ablation | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
17. | Microscopio Raman LABRAM | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
18. | Spettrometro ESR (risonanza di spin elettronico) | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
19. | Spettrofotometro ad Assorbimento Atomico | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2000 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
20. | Microscopio a scansione di sonda | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 1995 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
21. | Microscopio a scansione di sonda | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2007 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
22. | Microscopio Infrarosso FTIR | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 1996 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
23. | Spettrofotometro FTIR | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | BIBLIOTECA DIGITALE DI ATENEO | http://www.sba.unimore.it | 0 | 0 | 0 |
2. | B.U.INTERDIPARTIMENTALE DI REGGIO EMILIA | http://www.biblioreggio.unimore.it | 26.222 | 8.889 | 116 |
3. | B.U. DI AREA SCIENTIFICO-TECNOLOGICA | http://www.biblioingegneria.unimore.it | 10.296 | 2.605 | 52 |
4. | B.U. DI AREA SCIENTIFICO-NATURALISTICA | http://www.bsi.unimore.it | 76.537 | 72.015 | 383 |
5. | B.U. DI AREA UMANISTICA | http://www.biblioumanistica.unimore.it | 9.484 | 1.154 | 116 |
6. | B.U. DI AREA MEDICA | http://www.bibmed.unimore.it | 18.033 | 23.338 | 162 |
7. | B.U. DI AREA GIURIDICA | http://www.bugiuridica.unimore.it | 164.935 | 50.792 | 650 |
8. | B.U. DI AREA ECONOMICA | http://www.biblioeconomia.unimore.it | 154.502 | 80.136 | 813 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [9]
-
- Prof. Associati [17]
-
- Ricercatori [12]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [21]
-
- Dottorandi [7]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [119]
Professori Associati
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BEGLIOMINI | Bruno | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/41 |
2. | BORTOLINI | Sergio | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/28 |
3. | CAPPELLI | Gianni | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/14 |
4. | CAVALLINI | Gian Maria | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/30 |
5. | DI BENEDETTO | Fabrizio | Professore Associato non confermato | 06 | 06 | MED/18 |
6. | FANO | Rita Adriana | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/46 |
7. | FORABOSCO | Andrea | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/50 |
8. | GIANNETTI | Luca | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/28 |
9. | GIRARDIS | Massimo | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/41 |
10. | MAGNONI | Cristina | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/35 |
11. | MARMIROLI | Sandra | Professore Associato confermato | 05 | 05 | BIO/17 |
12. | MUSSINI | Cristina | Professore Associato (L. 240/10) | 06 | 06 | MED/17 |
13. | PALMIERI | Beniamino | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/18 |
14. | PINCELLI | Carlo | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/35 |
15. | ROSSI | Aldo | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/18 |
16. | ROSSI | Rosario | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/11 |
17. | SALGARELLI | Attilio Carlo | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/28 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 5 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 4 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 14 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |