Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
I principali settori o macro-aree di ricerca nei quali opera il Dipartimento sono:
1) Macro-area di Medicina Diagnostica (MED/36, MED/08, FIS/07, MED/04, MED/05 e 2 settori trasversali, MED/07 e MED/43).
2) Macro-area di Medicina Clinica (MED/09, MED/06, MED/16, MED/25, MED/41, MED/32 e BIO/14).
3) Macro-area della Sanità Pubblica (MED/42, MED/01, MED/44, MED/45 e 2 settori trasversali, quali MED/07 e MED/43).
All'interno delle macro-aree sono perseguite principalmente le seguenti tematiche di ricerca:
1 - MACRO-AREA DI MEDICINA DIAGNOSTICA
1.1 - Imaging (TAC, RMN, PET), Emodinamica
Principali argomenti di ricerca:
• Ricerche di Imaging in campi cardiologico ed oncologico.
• Valutazione della fibrosi del miocardio e del rischio di aritmie.
• Valutazione del danno aterosclerotico in pazienti HIV +.
• Alterazioni cardiovascolari in soggetti asintomatici.
• Monitoraggio della gravidanza mediante “Fantom” per risonanza fetale.
• Emodinamica sperimentale (circolazione extracorporea).
• Valutazione della risposta alla terapia – mediante PET – nei linfomi e nel cancro della Prostata.
• Valutazione delle Demenze mediante PET-CT.
• Valutazione della massa magra in diverse tipologie di pazienti.
• Linfonodo sentinella nei tumori tiroidei.
1.2 - Microbiologia e Virologia (Clinica e Molecolare)
Principali argomenti di ricerca:
• Ruolo di determinanti di virulenza fungina, batterica e virale sulla funzionalità delle cellule immunitarie.
• Biofilm mono e polimicrobici: ruolo nell'insorgenza e persistenza delle infezioni.
• Valutazione dell'efficacia antimicrobica di trattamenti chimici e fisici.
• Approcci innovativi in diagnostica microbiologica: applicazione di microarray, identificazione e genotipizzazione della farmacoresistenza.
• Ruolo delle infezioni da virus neurotropi in soggetti immunocompetenti e immunocompromessi.
• Epidemiologia e caratterizzazione molecolare delle infezioni nosocomiali.
1.3 - Medicina Legale, Dipendenza da Farmaci
Principali argomenti:
• La diffusione degli psicofarmaci: epidemiologia ed aspetti clinici.
• Morte improvvisa correlata all'assunzione di psicofarmaci: definizione di protocolli metodologici.
• Le asfissie meccaniche violente: definizione di protocolli metodologici.
• Diagnosi di specie animale e vegetale basata su microtracce: utilizzo di oligonucleotidi universali degenerati (geni “barcode”).
• Applicazioni di analisi genetiche nell'autopsia molecolare.
• La violenza di genere: analisi delle caratteristiche retrospettive e prospettiche.
2 - MACRO-AREA DI MEDICINA CLINICA
2.1 - Disturbi dell'Udito, Linguaggio e Comunicazione
Principali argomenti di ricerca:
• Protesi acustiche di ultima generazione in adulti e bambini.
• Ritardi del linguaggio nei bambini.
• Stimolazione colinergica nelle sordità centrali.
• Applicazioni della chirurgia endoscopica.
• Disfagia e disturbi della comunicazione nell'anziano.
2.2 - Salute mentale dell'adulto e del bambino
Principali argomenti di ricerca:
• Studio delle Comorbidità Medico-Psichiatriche.
• La salute mentale nei migranti (epidemiologia, percorsi, somatizzazione, condotte autolesive, esordi psicotici).
• Psichiatria sociale e lotta ai pregiudizi.
• Traumi psicologici nei bambini e negli adolescenti ed efficacia dei trattamenti psicologici.
• Genetica dell'autismo.
• Interventi integrati post-traumatici in ambito ortopedico e riabilitativo.
2.3 - Oncoematologia/Medicina Interna
Principali argomenti di ricerca:
• Registrazione dei tumori di tutti gli organi e Registro specializzato tumori colorettali; Georeferenziazione.
• Epidemiologia, Biologia, Morfologia e Genetica dei tumori ereditari della mammella e del colon-retto.
• Ruolo dell'infiammazione nella progressione neoplastica colorettale.
• Genomica delle lesioni melanocitarie.
• Terapie innovative (trial di fase I/II/III) nei Linfomi e Mielomi.
• Prevenzione farmacologica dei tumori della mammella e dell'ovaio.
• Progetto EMILI (stili di vita in donne operate per tumore mammario).
• Lesioni ossee in pazienti con Mieloma in trattamento con Bifosfonati.
• Qualità di vita del paziente oncologico.
• Alterazione morfologica dei tumori.
• Studi sulla prognosi dei tumori.
• Studi sulle complicanze tardive delle neoplasie e dei relativi trattamenti.
2.4 - Patologia cellulare
Principali argomenti di ricerca:
• Ruolo del monossido d'azoto e della monometilarginina asimmetrica in patologie cronico-degenerative.
• Danno da ischemia/riperfusione nell'animale da esperimento.
• Metabolismo degli acidi grassi nell'animale da esperimento (con riferimento all'acido Linoleico e dieni coniugati).
• Metabolomica/Modificazioni del profilo proteico in cellule e tessuti indotte da stress ossidativo e da processi tumorali.
• Studio di Esosomi liberati nel medium di coltura di tumori cerebrali.
• Eterodimeri Recettoriali: influenza dell'anandamite.
• Tunneling mono tubes (TNT) in colture cellulari in vivo: influenza di farmaci d'abuso.
• OMICS.
• Effetti dei nuovi farmaci su linee cellulari.
2.5 - Cefalea, Analgesia
Principali argomenti di ricerca:
• Fisiopatologia e terapia delle cefalee con abuso di farmaci analgesici.
• Farmacologia del dolore.
• Abuso di droghe legali (Alcool, Benzodiazepine, Morfina).
• Studio della protezione d'organo: valutazione di sostanze che possono proteggere varie funzioni (come quella cerebrale).
• Biomarker di gravità e criticità del paziente (Renina, altri).
• Analgesia e controllo dello stress in ambito anestesiologico.
2.6 - Malattie Reumatiche, Malattie del Fegato
Principali argomenti di ricerca:
• Le crioglobulinemie miste: classificazione e trattamento.
• “Clinimetria” in rapporto ai trattamenti biologici.
• Valutazione del trattamento con Teriparative per la preparazione dell'osso osteoporotico agli interventi ortopedici.
• Storia naturale e fattori predittivi di evoluzione nei pazienti con epatopatie da virus C.
• Qualità della vita del paziente epatopatico.
• Terapie innovative ed aspetti immunologici nelle epatopatie da virus B e C.
2.7 - Valutazione dello stato di nutrizione/metabolomica
Principali argomenti di ricerca:
• Valutazione dello stato nutrizionale dell'uomo in area fisiologica e patologica.
• Attività motoria e stile di vita in condizioni free-living.
• Programmi di dietoterapia in area fisiologica e patologica.
• Programmi di prescrizione dell'esercizio aerobico.
• Metabolomica: studio dell'insieme dei metaboliti prodotti nei vari tessuti, o presenti nei fluidi biologici.
• Valutazione della Sarcopenia e dell'aumento della massa muscolare mediante Dietoterapia e Attività fisica.
3 - MACRO-AREA DELLA SANITA' PUBBLICA
3.1 - Epidemiologia, Statistica Medica, Metodologia della ricerca clinica, Igiene e Medicina Preventiva
Principali argomenti di ricerca:
• Epidemiologia e Fattori di rischio legati a varie condizioni: SLA, Leucemie del bambino, Rifiuti solidi, Metalli pesanti, Secondi tumori.
• Sorveglianza e controllo delle Infezioni correlate all'assistenza.
• Requisiti igienico-ambientali delle Sale Operatorie (microclima, dispersione di anestetici, contaminazione da particelle, comfort degli operatori).
• Metodologia statistica ed epidemiologica applicata alla ricerca clinica (studi randomizzati controllati, di accuratezza diagnostica e di prognosi, revisioni sistematiche e meta-analisi con metodologia Cochrane).
• Prevenzione e controllo della contaminazione da Legionella; tipizzazione molecolare della Legionella.
• Clorazione delle acque: effetti sulla attività riproduttiva e sul rischio di tumori.
• Determinazione della Tricloroammina nell'aria.
3.2 - Medicina del Lavoro e Medicina “Sociale”
Principali argomenti di ricerca:
• I pazienti bed-blockers.
• Violenza contro gli operatori sanitari.
• Formazione di base degli studenti di Scienze Infermieristiche.
• Esotossici Industriali: effetti sulle percezioni sensoriali.
• Rischio per la salute derivato da campi elettromagnetici.
• Esposizione professionale a Radiazione Ottica.
OBIETTIVI DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA DIAGNOSTICA, CLINICA E DI SANITA' PUBBLICA
Gli obiettivi di ricerca del dipartimento per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca nel Piano Strategico 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono:
• Consolidare e Incrementare il livello di internazionalizzazione del Dipartimento
• Consolidare la qualità scientifica del Dipartimento
• Consolidare e migliorare la capacità di attrazione di risorse
Gli obiettivi sopra identificati verranno monitorati annualmente dal gruppo di lavoro per l'assicurazione qualità attraverso l'utilizzo degli indicatori sotto elencati.
Obiettivo 1: Consolidare e Incrementare il livello di internazionalizzazione del Dipartimento
Monitoraggio: Riesame 31 Dicembre 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Responsabile: Gruppo di lavoro per AQ del Dipartimento
Azione 1.1
• Inviti per visiting professor che hanno affiliazioni presso Atenei stranieri
Indicatori/monitoraggio 1.1
• Numero di docenti con affiliazione presso Atenei stranieri ospitati presso il nostro Dipartimento nel periodo di riferimento
Azione 1.2
• Organizzazioni di seminari/workshop/convegni con docenti provenienti da Atenei stranieri.
Indicatori/monitoraggio 1.2
• Numero seminari/workshop con docenti provenienti da Atenei stranieri
Azione 1.3
• Organizzazioni di seminari/workshop/convegni in lingua inglese
Indicatori/monitoraggio 1.3
• Numero seminari/workshop/convegni in lingua inglese
• Numero dei partecipanti
Obiettivo 2: Consolidare la qualità scientifica del Dipartimento
Monitoraggio: Riesame 31 Dicembre 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Responsabile: Gruppo di lavoro per AQ del Dipartimento
Azione 2.1
• Consolidare e migliorare il numero e la qualità di pubblicazioni scientifiche
Indicatori/monitoraggio 2.1
• Numero pubblicazioni
• Impact factor
• Ranking delle riviste in quartili per area tematica
Azione 2.2
• Consolidare e/o aumentare il numero di interventi a convegni, workshop, seminari di studio per la disseminazione dei risultati della ricerca
Indicatori/monitoraggio 2.2
• Numero di interventi a convegni, workshop, seminari di studio (comunicazioni orali, poster, abstract negli atti dei convegni)
Azione 2.3
• Organizzazione di convegni per la disseminazione dei risultati della ricerca
Indicatori/monitoraggio 2.3
• Numero di convegni organizzati per la disseminazione dei risultati della ricerca
Azione 2.4
• Attivazione bandi per assegni di ricerca, borse di studio, Ricercatori a t.d. e borse di specializzazione non finanziate Ministero/Enti Pubblici
Indicatori/monitoraggio 2.4
• Numero di posti attivati per assegni di ricerca, borse di studio, Ricercatori a t.d. e borse di specializzazione non finanziate Ministero/Enti Pubblici
Obiettivo 3: Consolidare e migliorare la capacità di attrazione di risorse finanziarie
Monitoraggio: Riesame 31 Dicembre 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Responsabile: Gruppo di lavoro per AQ del Dipartimento
Azione 3.1
• Aumentare il numero di presentazioni di Progetti a Bandi di finanziamento competitivi
Indicatori/monitoraggio 3.1
• Numero di richieste relative a Progetti sottomessi a Bandi di finanziamento competitivi
• Azione 3.2
• Consolidare e incrementare le collaborazioni e le attività di ricerca con Enti e Strutture pubbliche e private
Indicatori/monitoraggio 3.2
• Entità di risorse acquisite dalla collaborazione con Enti e Strutture pubbliche e private
1) Macro-area di Medicina Diagnostica (MED/36, MED/08, FIS/07, MED/04, MED/05 e 2 settori trasversali, MED/07 e MED/43).
2) Macro-area di Medicina Clinica (MED/09, MED/06, MED/16, MED/25, MED/41, MED/32 e BIO/14).
3) Macro-area della Sanità Pubblica (MED/42, MED/01, MED/44, MED/45 e 2 settori trasversali, quali MED/07 e MED/43).
All'interno delle macro-aree sono perseguite principalmente le seguenti tematiche di ricerca:
1 - MACRO-AREA DI MEDICINA DIAGNOSTICA
1.1 - Imaging (TAC, RMN, PET), Emodinamica
Principali argomenti di ricerca:
• Ricerche di Imaging in campi cardiologico ed oncologico.
• Valutazione della fibrosi del miocardio e del rischio di aritmie.
• Valutazione del danno aterosclerotico in pazienti HIV +.
• Alterazioni cardiovascolari in soggetti asintomatici.
• Monitoraggio della gravidanza mediante “Fantom” per risonanza fetale.
• Emodinamica sperimentale (circolazione extracorporea).
• Valutazione della risposta alla terapia – mediante PET – nei linfomi e nel cancro della Prostata.
• Valutazione delle Demenze mediante PET-CT.
• Valutazione della massa magra in diverse tipologie di pazienti.
• Linfonodo sentinella nei tumori tiroidei.
1.2 - Microbiologia e Virologia (Clinica e Molecolare)
Principali argomenti di ricerca:
• Ruolo di determinanti di virulenza fungina, batterica e virale sulla funzionalità delle cellule immunitarie.
• Biofilm mono e polimicrobici: ruolo nell'insorgenza e persistenza delle infezioni.
• Valutazione dell'efficacia antimicrobica di trattamenti chimici e fisici.
• Approcci innovativi in diagnostica microbiologica: applicazione di microarray, identificazione e genotipizzazione della farmacoresistenza.
• Ruolo delle infezioni da virus neurotropi in soggetti immunocompetenti e immunocompromessi.
• Epidemiologia e caratterizzazione molecolare delle infezioni nosocomiali.
1.3 - Medicina Legale, Dipendenza da Farmaci
Principali argomenti:
• La diffusione degli psicofarmaci: epidemiologia ed aspetti clinici.
• Morte improvvisa correlata all'assunzione di psicofarmaci: definizione di protocolli metodologici.
• Le asfissie meccaniche violente: definizione di protocolli metodologici.
• Diagnosi di specie animale e vegetale basata su microtracce: utilizzo di oligonucleotidi universali degenerati (geni “barcode”).
• Applicazioni di analisi genetiche nell'autopsia molecolare.
• La violenza di genere: analisi delle caratteristiche retrospettive e prospettiche.
2 - MACRO-AREA DI MEDICINA CLINICA
2.1 - Disturbi dell'Udito, Linguaggio e Comunicazione
Principali argomenti di ricerca:
• Protesi acustiche di ultima generazione in adulti e bambini.
• Ritardi del linguaggio nei bambini.
• Stimolazione colinergica nelle sordità centrali.
• Applicazioni della chirurgia endoscopica.
• Disfagia e disturbi della comunicazione nell'anziano.
2.2 - Salute mentale dell'adulto e del bambino
Principali argomenti di ricerca:
• Studio delle Comorbidità Medico-Psichiatriche.
• La salute mentale nei migranti (epidemiologia, percorsi, somatizzazione, condotte autolesive, esordi psicotici).
• Psichiatria sociale e lotta ai pregiudizi.
• Traumi psicologici nei bambini e negli adolescenti ed efficacia dei trattamenti psicologici.
• Genetica dell'autismo.
• Interventi integrati post-traumatici in ambito ortopedico e riabilitativo.
2.3 - Oncoematologia/Medicina Interna
Principali argomenti di ricerca:
• Registrazione dei tumori di tutti gli organi e Registro specializzato tumori colorettali; Georeferenziazione.
• Epidemiologia, Biologia, Morfologia e Genetica dei tumori ereditari della mammella e del colon-retto.
• Ruolo dell'infiammazione nella progressione neoplastica colorettale.
• Genomica delle lesioni melanocitarie.
• Terapie innovative (trial di fase I/II/III) nei Linfomi e Mielomi.
• Prevenzione farmacologica dei tumori della mammella e dell'ovaio.
• Progetto EMILI (stili di vita in donne operate per tumore mammario).
• Lesioni ossee in pazienti con Mieloma in trattamento con Bifosfonati.
• Qualità di vita del paziente oncologico.
• Alterazione morfologica dei tumori.
• Studi sulla prognosi dei tumori.
• Studi sulle complicanze tardive delle neoplasie e dei relativi trattamenti.
2.4 - Patologia cellulare
Principali argomenti di ricerca:
• Ruolo del monossido d'azoto e della monometilarginina asimmetrica in patologie cronico-degenerative.
• Danno da ischemia/riperfusione nell'animale da esperimento.
• Metabolismo degli acidi grassi nell'animale da esperimento (con riferimento all'acido Linoleico e dieni coniugati).
• Metabolomica/Modificazioni del profilo proteico in cellule e tessuti indotte da stress ossidativo e da processi tumorali.
• Studio di Esosomi liberati nel medium di coltura di tumori cerebrali.
• Eterodimeri Recettoriali: influenza dell'anandamite.
• Tunneling mono tubes (TNT) in colture cellulari in vivo: influenza di farmaci d'abuso.
• OMICS.
• Effetti dei nuovi farmaci su linee cellulari.
2.5 - Cefalea, Analgesia
Principali argomenti di ricerca:
• Fisiopatologia e terapia delle cefalee con abuso di farmaci analgesici.
• Farmacologia del dolore.
• Abuso di droghe legali (Alcool, Benzodiazepine, Morfina).
• Studio della protezione d'organo: valutazione di sostanze che possono proteggere varie funzioni (come quella cerebrale).
• Biomarker di gravità e criticità del paziente (Renina, altri).
• Analgesia e controllo dello stress in ambito anestesiologico.
2.6 - Malattie Reumatiche, Malattie del Fegato
Principali argomenti di ricerca:
• Le crioglobulinemie miste: classificazione e trattamento.
• “Clinimetria” in rapporto ai trattamenti biologici.
• Valutazione del trattamento con Teriparative per la preparazione dell'osso osteoporotico agli interventi ortopedici.
• Storia naturale e fattori predittivi di evoluzione nei pazienti con epatopatie da virus C.
• Qualità della vita del paziente epatopatico.
• Terapie innovative ed aspetti immunologici nelle epatopatie da virus B e C.
2.7 - Valutazione dello stato di nutrizione/metabolomica
Principali argomenti di ricerca:
• Valutazione dello stato nutrizionale dell'uomo in area fisiologica e patologica.
• Attività motoria e stile di vita in condizioni free-living.
• Programmi di dietoterapia in area fisiologica e patologica.
• Programmi di prescrizione dell'esercizio aerobico.
• Metabolomica: studio dell'insieme dei metaboliti prodotti nei vari tessuti, o presenti nei fluidi biologici.
• Valutazione della Sarcopenia e dell'aumento della massa muscolare mediante Dietoterapia e Attività fisica.
3 - MACRO-AREA DELLA SANITA' PUBBLICA
3.1 - Epidemiologia, Statistica Medica, Metodologia della ricerca clinica, Igiene e Medicina Preventiva
Principali argomenti di ricerca:
• Epidemiologia e Fattori di rischio legati a varie condizioni: SLA, Leucemie del bambino, Rifiuti solidi, Metalli pesanti, Secondi tumori.
• Sorveglianza e controllo delle Infezioni correlate all'assistenza.
• Requisiti igienico-ambientali delle Sale Operatorie (microclima, dispersione di anestetici, contaminazione da particelle, comfort degli operatori).
• Metodologia statistica ed epidemiologica applicata alla ricerca clinica (studi randomizzati controllati, di accuratezza diagnostica e di prognosi, revisioni sistematiche e meta-analisi con metodologia Cochrane).
• Prevenzione e controllo della contaminazione da Legionella; tipizzazione molecolare della Legionella.
• Clorazione delle acque: effetti sulla attività riproduttiva e sul rischio di tumori.
• Determinazione della Tricloroammina nell'aria.
3.2 - Medicina del Lavoro e Medicina “Sociale”
Principali argomenti di ricerca:
• I pazienti bed-blockers.
• Violenza contro gli operatori sanitari.
• Formazione di base degli studenti di Scienze Infermieristiche.
• Esotossici Industriali: effetti sulle percezioni sensoriali.
• Rischio per la salute derivato da campi elettromagnetici.
• Esposizione professionale a Radiazione Ottica.
OBIETTIVI DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA DIAGNOSTICA, CLINICA E DI SANITA' PUBBLICA
Gli obiettivi di ricerca del dipartimento per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca nel Piano Strategico 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono:
• Consolidare e Incrementare il livello di internazionalizzazione del Dipartimento
• Consolidare la qualità scientifica del Dipartimento
• Consolidare e migliorare la capacità di attrazione di risorse
Gli obiettivi sopra identificati verranno monitorati annualmente dal gruppo di lavoro per l'assicurazione qualità attraverso l'utilizzo degli indicatori sotto elencati.
Obiettivo 1: Consolidare e Incrementare il livello di internazionalizzazione del Dipartimento
Monitoraggio: Riesame 31 Dicembre 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Responsabile: Gruppo di lavoro per AQ del Dipartimento
Azione 1.1
• Inviti per visiting professor che hanno affiliazioni presso Atenei stranieri
Indicatori/monitoraggio 1.1
• Numero di docenti con affiliazione presso Atenei stranieri ospitati presso il nostro Dipartimento nel periodo di riferimento
Azione 1.2
• Organizzazioni di seminari/workshop/convegni con docenti provenienti da Atenei stranieri.
Indicatori/monitoraggio 1.2
• Numero seminari/workshop con docenti provenienti da Atenei stranieri
Azione 1.3
• Organizzazioni di seminari/workshop/convegni in lingua inglese
Indicatori/monitoraggio 1.3
• Numero seminari/workshop/convegni in lingua inglese
• Numero dei partecipanti
Obiettivo 2: Consolidare la qualità scientifica del Dipartimento
Monitoraggio: Riesame 31 Dicembre 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Responsabile: Gruppo di lavoro per AQ del Dipartimento
Azione 2.1
• Consolidare e migliorare il numero e la qualità di pubblicazioni scientifiche
Indicatori/monitoraggio 2.1
• Numero pubblicazioni
• Impact factor
• Ranking delle riviste in quartili per area tematica
Azione 2.2
• Consolidare e/o aumentare il numero di interventi a convegni, workshop, seminari di studio per la disseminazione dei risultati della ricerca
Indicatori/monitoraggio 2.2
• Numero di interventi a convegni, workshop, seminari di studio (comunicazioni orali, poster, abstract negli atti dei convegni)
Azione 2.3
• Organizzazione di convegni per la disseminazione dei risultati della ricerca
Indicatori/monitoraggio 2.3
• Numero di convegni organizzati per la disseminazione dei risultati della ricerca
Azione 2.4
• Attivazione bandi per assegni di ricerca, borse di studio, Ricercatori a t.d. e borse di specializzazione non finanziate Ministero/Enti Pubblici
Indicatori/monitoraggio 2.4
• Numero di posti attivati per assegni di ricerca, borse di studio, Ricercatori a t.d. e borse di specializzazione non finanziate Ministero/Enti Pubblici
Obiettivo 3: Consolidare e migliorare la capacità di attrazione di risorse finanziarie
Monitoraggio: Riesame 31 Dicembre 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Responsabile: Gruppo di lavoro per AQ del Dipartimento
Azione 3.1
• Aumentare il numero di presentazioni di Progetti a Bandi di finanziamento competitivi
Indicatori/monitoraggio 3.1
• Numero di richieste relative a Progetti sottomessi a Bandi di finanziamento competitivi
• Azione 3.2
• Consolidare e incrementare le collaborazioni e le attività di ricerca con Enti e Strutture pubbliche e private
Indicatori/monitoraggio 3.2
• Entità di risorse acquisite dalla collaborazione con Enti e Strutture pubbliche e private
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica opera per generare e disseminare nuove conoscenze a elevato contenuto scientifico e tecnologico, per formare Personale Sanitario in grado di affrontare, con competenza, approccio multidisciplinare e responsabilità sociale, le nuove sfide nel Settore Sanitario (mantenimento della salute, diagnosi precoce, trattamento ecc.).
Le finalità del Dipartimento sono:
a) promuovere e coordinare le attività di ricerca istituzionali, nel rispetto dell'autonomia di ogni singolo docente e ricercatore e del suo diritto di accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca;
b) promuovere e gestire iniziative e programmi di ricerca in collaborazione con istituzioni di cultura e di ricerca, enti e imprese locali, nazionali ed internazionali;
c) promuovere e gestire, salvo quanto previsto al successivo art. 10, comma 1, lettera d), le attività didattiche relative ai corsi di studio e di formazione mediante le proprie risorse umane, strumentali e finanziarie, nell'ambito del coordinamento della Scuola di Ateneo denominata Facoltà di Medicina e Chirurgia, cui afferisce il Dipartimento, per i corsi di Laurea e di Laurea Magistrale e le Scuole di Specializzazione di area medico-sanitaria;
d) promuovere iniziative nell'ambito delle attività didattiche, con il coordinamento della Facoltà per i corsi di studio e di formazione di area medico-sanitaria, per lo sviluppo di attività di tirocinio e stage in collaborazione con istituzioni di cultura e di ricerca, enti e imprese locali, nazionali ed internazionali;
e) promuovere la collaborazione, nell'ambito delle proprie competenze disciplinari e linee di ricerca, con i Corsi di Studio/Perfezionamento/Scuole di Dottorato di Ricerca e, nell'ambito del coordinamento della Facoltà, con le Scuole di Specializzazione.
Il Dipartimento si adopera, nei limiti delle proprie competenze e attribuzioni, al fine di garantire, a favore dei docenti e ricercatori che afferiscono a settori disciplinari su cui insistono attività assistenziali, l'inscindibilità delle funzioni didattiche, di ricerca e di assistenza, nell'ambito del coordinamento della Facoltà e nel contesto delle disposizioni legislative vigenti e della programmazione sanitaria regionale.
Il Dipartimento è formato dai seguenti organi:
- il CONSIGLIO, composto da tutti i Professori e i Ricercatori afferenti allo stesso, una rappresentanza del Personale tecnico-amministrativo nella misura del 50% del personale a tempo indeterminato, una rappresentanza degli studenti dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale nella misura del 15% dei Professori e dei Ricercatori, un rappresentante degli studenti dei Corsi/Scuole di Dottorato di Ricerca, ove presenti, tre rappresentanti degli studenti delle Scuole di Specializzazione, un rappresentante degli assegnisti di ricerca e un rappresentante dei titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa di durata non inferiore a 12 mesi ove presenti e, dal Responsabile amministrativo del Dipartimento, incaricato della verbalizzazione.
I compiti del Consiglio sono specificati dettagliatamente agli articoli 10 e 11 dell'allegato Regolamento del Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica, Prot. 17126, Decreto Rettorale nr. 172/2013.
- il DIRETTORE, ha la rappresentanza del Dipartimento, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta e cura, per quanto di propria competenza, l'esecuzione dei rispettivi deliberati.
Spetta al Direttore, in attuazione delle delibere del Consiglio e della Giunta e con la collaborazione della Giunta:
a) promuovere le attività del Dipartimento;
b) vigilare sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti;
c) tenere i rapporti con gli organi accademici;
d) adottare singoli atti delegati dal Consiglio;
e) esercitare ogni altra attribuzione che gli sia demandata dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti.
- la GIUNTA, nominata dal Consiglio su proposta del Direttore e composta dal Direttore, il Vicedirettore (senza diritto di voto, tranne nei casi di sostituzione del Direttore), una rappresentanza dei professori, dei ricercatori, del personale tecnico-amministrativo e degli studenti che fanno parte del Consiglio, così definita:
- almeno un professore di prima fascia;
- almeno un professore di seconda fascia;
- almeno un ricercatore;
- almeno un rappresentante del personale tecnico-amministrativo;
- almeno un rappresentante degli studenti;
alla Giunta partecipa, senza diritto di voto, il Responsabile amministrativo, con funzioni di segretario verbalizzante.
Le attribuzioni della Giunta sono specificate dettagliatamente all'articolo 18 dell'allegato Regolamento del Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica, Prot. 17126, Decreto Rettorale nr. 172/2013.
Parte fondamentale della struttura organizzativa del Dipartimento sono inoltre:
- i CONSIGLI DEI CORSI DI STUDIO, con il coordinamento della Commissione Didattica, con il compito dell'organizzazione della didattica dei Corsi di Studio.
- Commissione Didattica, con il compito di coadiuvare il Direttore e la Giunta di Dipartimento con funzioni istruttorie, di coordinamento e operative in materia di organizzazione e gestione della didattica;
- Commissione Ricerca, con il compito di coadiuvare il Direttore e la Giunta di Dipartimento con funzioni istruttorie, di coordinamento e operative in materia di organizzazione e gestione della ricerca;
- Gruppo di Lavoro per l'Assicurazione di Qualità nella didattica e nella ricerca, con il compito di coadiuvare il Direttore e la Giunta di Dipartimento con funzioni istruttorie, di coordinamento e operative in materia di autovalutazione, valutazione e accreditamento delle strutture scientifiche, didattiche e gestionali del Dipartimento;
- Commissione Finanziaria, con il compito principale di proporre come utilizzare il Fondo di Funzionamento e il Fondo di Riserva del Dipartimento e deliberare circa l'attribuzione e/o ripartizione di questi Fondi e di formulare proposte di utilizzo e/o ripartizione tra i Gruppi di ricerca.
- Commissione Prevenzione/Protezione/Sicurezza, si occupa delle problematiche di salute e sicurezza in tutte le attività di ricerca, didattica, servizi
tecnici ed amministrativi anche destinati all'utenza, svolte nel Dipartimento.
- Commissione Informatica, con il compito di coadiuvare il Direttore, nella corretta gestione/censimento delle apparecchiature informatiche del Dipartimento. Si occupa inoltre dello sviluppo e aggiornamento del sito Web Dipartimentale.
GRUPPI DI STUDIO/NETWORK DI RICERCA INTEGRATI NELLE ATTIVITA' DEL DIPARTIMENTO
- LABORATORIO DI RICERCA CLINICA DEDICATO ALLO SVILUPPO E GESTIONE DI STUDI CLINICI NELLE MALATTIE ONCOEMATOLOGICHE.
Svolge la propria attività in stretta collaborazione con la FIL (Fondazione Italiana Linfomi), che raggruppa in un unico network 143 centri oncoematologici italiani. La FIL, inoltre, interagisce con network nazionali, europei e nord-americani:
• IELSG International Extranodal Lymphoma Study Group, Svizzera
• LYSA, Francia
• Pethema, Spagna
• NCRI-UCL, UK National Cancer Research Institute
• NCIC, National Cancer Institute of Canada
• DSGHL, German Hodgkin Study Group
• Low grade Non Hodgkin Study Group (Germania)
• High Grade non Hodgkin Study Group (Germania)
• ABHH, Brazilian Hematology Association.
Grazie a questo ampio network la FIL ha permesso la conduzione, da parte di ricercatori del nostro Dipartimento, in qualità di PI, di ambiziosi progetti di ricerca clinica.
Presso il Dipartimento è attivo il Trial Office della FIL, il cui Presidente è stato, nei due anni passati, un membro del nostro Dipartimento e che attualmente riveste il ruolo di Past-President.
- SPIN OFF: SKIN2 S.R.L.
Attività: sviluppo di applicazioni in campo medico per la terapia delle ferite difficili
Proponenti: Prof. Alberto Giannetti, Prof.ssa Cristina Magnoni, Dott. Massimo Pellegrini, Dott.ssa Luisa Benassi.
Anno di costituzione 2010
Quota di partecipazione UniMoRe: 10%
- CENTRO COCHRANE ITALIANO
Un RC del SSD MED/01 (Dr. Roberto D'Amico) afferente al nostro DU, sulla scia intrapresa dal Professor Alessandro Liberati, ha sviluppato una rilevante attività sulle revisioni sistematiche e sulle metanalisi che ha portato, nel 2012 al trasferimento presso il nostro Dipartimento della sede italiana del Centro Cochrane: tale RC ne è ora il Direttore. La Cochrane Collaboration è una iniziativa internazionale no-profit nata con lo scopo di raccogliere, valutare criticamente e diffondere le informazioni relative alla efficacia degli interventi sanitari: coinvolge più di 30.000 ricercatori impegnati in più di 121 paesi del mondo.
Nel 2011 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha assegnato alla Cochrane Collaboration un seggio presso l'Assemblea Mondiale della Sanità riconoscendo cosi un importante ruolo decisionale nello sviluppo delle politiche sanitarie mondiali.
- UNITA' DI STATISTICA MEDICA E DI SUPPORTO METODOLOGICO ALLA RICERCA CLINICA
In questa unità prestano attività di ricerca e formazione un gruppo di ricercatori con competenze statistiche, metodologiche ed epidemiologiche. Il gruppo di ricerca è inoltre coinvolto nella pianificazione, gestione, supporto metodologico di numerosi studi randomizzati controllati nazionali, internazionali e di revisioni sistematiche. Altri temi di particolare interesse riguardano l'individuazione di modalità innovative per il trasferimento dell'informazione scientifica a coloro che devono prendere decisioni sanitarie (pazienti, clinici e decisori sanitari), il tema della prioritarizzazione della ricerca clinica, lo sviluppo di processi decisionali utili per chi deve prendere decisioni di politica sanitaria basate sull'evidenze scientifiche e la individuazione di nuove modalità di insegnamento della metodologia della ricerca.
- TECNOPOLO DI MIRANDOLA (TPM)
L'Ateneo ha stipulato con la Fondazione Democenter/SIPE un accordo di programma per la collaborazione tra l'Università e il Tecnopolo di Mirandola, gestito su incarico della Regione Emilia-Romagna da Democenter. All'interno di questo accordo, Democenter si era impegnato a finanziare posizioni di ricercatore d tempo determinato e assegni di ricerca.
Per quanto riguarda il Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica, l'applicazione del protocollo si è concretizzata con l'attivazione di due assegni di ricerca e di una posizione di ricercatore a tempo determinato. I due assegni di ricerca sono stati attivati dal Dipartimento a partire dal 1.07.2014, fino al 31.12.2015. E' stata recentemente completata la procedura per l'attivazione di una posizione per ricercatore a tempo determinato. Si prevede la presa di servizio del candidato risultato vincitore a partire dal 01.03.2015. E' stato inoltre attivato un contratto di ricerca/consulenza tra il Dipartimento e Democenter per progetti di ricerca da svolgere in comune tra Dipartimento e TPM.
Il Tecnopolo di Mirandola (TPM) è stato costituto come centro di ricerca applicata finalizzato alle esigenze delle imprese del territorio, punto di incontro tra le competenze fornite dall'Università ed i progetti di ricerca e innovazione portati avanti dalle imprese, in particolare quelle del settore biomedicale. TPM ha già dato inizio a progetti di ricerca applicata finanziati da fondi competitivi regionali ed europei. TPM fa parte della Rete alta tecnologia della Regione Emilia-Romagna.
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Le finalità del Dipartimento sono:
a) promuovere e coordinare le attività di ricerca istituzionali, nel rispetto dell'autonomia di ogni singolo docente e ricercatore e del suo diritto di accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca;
b) promuovere e gestire iniziative e programmi di ricerca in collaborazione con istituzioni di cultura e di ricerca, enti e imprese locali, nazionali ed internazionali;
c) promuovere e gestire, salvo quanto previsto al successivo art. 10, comma 1, lettera d), le attività didattiche relative ai corsi di studio e di formazione mediante le proprie risorse umane, strumentali e finanziarie, nell'ambito del coordinamento della Scuola di Ateneo denominata Facoltà di Medicina e Chirurgia, cui afferisce il Dipartimento, per i corsi di Laurea e di Laurea Magistrale e le Scuole di Specializzazione di area medico-sanitaria;
d) promuovere iniziative nell'ambito delle attività didattiche, con il coordinamento della Facoltà per i corsi di studio e di formazione di area medico-sanitaria, per lo sviluppo di attività di tirocinio e stage in collaborazione con istituzioni di cultura e di ricerca, enti e imprese locali, nazionali ed internazionali;
e) promuovere la collaborazione, nell'ambito delle proprie competenze disciplinari e linee di ricerca, con i Corsi di Studio/Perfezionamento/Scuole di Dottorato di Ricerca e, nell'ambito del coordinamento della Facoltà, con le Scuole di Specializzazione.
Il Dipartimento si adopera, nei limiti delle proprie competenze e attribuzioni, al fine di garantire, a favore dei docenti e ricercatori che afferiscono a settori disciplinari su cui insistono attività assistenziali, l'inscindibilità delle funzioni didattiche, di ricerca e di assistenza, nell'ambito del coordinamento della Facoltà e nel contesto delle disposizioni legislative vigenti e della programmazione sanitaria regionale.
Il Dipartimento è formato dai seguenti organi:
- il CONSIGLIO, composto da tutti i Professori e i Ricercatori afferenti allo stesso, una rappresentanza del Personale tecnico-amministrativo nella misura del 50% del personale a tempo indeterminato, una rappresentanza degli studenti dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale nella misura del 15% dei Professori e dei Ricercatori, un rappresentante degli studenti dei Corsi/Scuole di Dottorato di Ricerca, ove presenti, tre rappresentanti degli studenti delle Scuole di Specializzazione, un rappresentante degli assegnisti di ricerca e un rappresentante dei titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa di durata non inferiore a 12 mesi ove presenti e, dal Responsabile amministrativo del Dipartimento, incaricato della verbalizzazione.
I compiti del Consiglio sono specificati dettagliatamente agli articoli 10 e 11 dell'allegato Regolamento del Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica, Prot. 17126, Decreto Rettorale nr. 172/2013.
- il DIRETTORE, ha la rappresentanza del Dipartimento, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta e cura, per quanto di propria competenza, l'esecuzione dei rispettivi deliberati.
Spetta al Direttore, in attuazione delle delibere del Consiglio e della Giunta e con la collaborazione della Giunta:
a) promuovere le attività del Dipartimento;
b) vigilare sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti;
c) tenere i rapporti con gli organi accademici;
d) adottare singoli atti delegati dal Consiglio;
e) esercitare ogni altra attribuzione che gli sia demandata dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti.
- la GIUNTA, nominata dal Consiglio su proposta del Direttore e composta dal Direttore, il Vicedirettore (senza diritto di voto, tranne nei casi di sostituzione del Direttore), una rappresentanza dei professori, dei ricercatori, del personale tecnico-amministrativo e degli studenti che fanno parte del Consiglio, così definita:
- almeno un professore di prima fascia;
- almeno un professore di seconda fascia;
- almeno un ricercatore;
- almeno un rappresentante del personale tecnico-amministrativo;
- almeno un rappresentante degli studenti;
alla Giunta partecipa, senza diritto di voto, il Responsabile amministrativo, con funzioni di segretario verbalizzante.
Le attribuzioni della Giunta sono specificate dettagliatamente all'articolo 18 dell'allegato Regolamento del Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica, Prot. 17126, Decreto Rettorale nr. 172/2013.
Parte fondamentale della struttura organizzativa del Dipartimento sono inoltre:
- i CONSIGLI DEI CORSI DI STUDIO, con il coordinamento della Commissione Didattica, con il compito dell'organizzazione della didattica dei Corsi di Studio.
- Commissione Didattica, con il compito di coadiuvare il Direttore e la Giunta di Dipartimento con funzioni istruttorie, di coordinamento e operative in materia di organizzazione e gestione della didattica;
- Commissione Ricerca, con il compito di coadiuvare il Direttore e la Giunta di Dipartimento con funzioni istruttorie, di coordinamento e operative in materia di organizzazione e gestione della ricerca;
- Gruppo di Lavoro per l'Assicurazione di Qualità nella didattica e nella ricerca, con il compito di coadiuvare il Direttore e la Giunta di Dipartimento con funzioni istruttorie, di coordinamento e operative in materia di autovalutazione, valutazione e accreditamento delle strutture scientifiche, didattiche e gestionali del Dipartimento;
- Commissione Finanziaria, con il compito principale di proporre come utilizzare il Fondo di Funzionamento e il Fondo di Riserva del Dipartimento e deliberare circa l'attribuzione e/o ripartizione di questi Fondi e di formulare proposte di utilizzo e/o ripartizione tra i Gruppi di ricerca.
- Commissione Prevenzione/Protezione/Sicurezza, si occupa delle problematiche di salute e sicurezza in tutte le attività di ricerca, didattica, servizi
tecnici ed amministrativi anche destinati all'utenza, svolte nel Dipartimento.
- Commissione Informatica, con il compito di coadiuvare il Direttore, nella corretta gestione/censimento delle apparecchiature informatiche del Dipartimento. Si occupa inoltre dello sviluppo e aggiornamento del sito Web Dipartimentale.
GRUPPI DI STUDIO/NETWORK DI RICERCA INTEGRATI NELLE ATTIVITA' DEL DIPARTIMENTO
- LABORATORIO DI RICERCA CLINICA DEDICATO ALLO SVILUPPO E GESTIONE DI STUDI CLINICI NELLE MALATTIE ONCOEMATOLOGICHE.
Svolge la propria attività in stretta collaborazione con la FIL (Fondazione Italiana Linfomi), che raggruppa in un unico network 143 centri oncoematologici italiani. La FIL, inoltre, interagisce con network nazionali, europei e nord-americani:
• IELSG International Extranodal Lymphoma Study Group, Svizzera
• LYSA, Francia
• Pethema, Spagna
• NCRI-UCL, UK National Cancer Research Institute
• NCIC, National Cancer Institute of Canada
• DSGHL, German Hodgkin Study Group
• Low grade Non Hodgkin Study Group (Germania)
• High Grade non Hodgkin Study Group (Germania)
• ABHH, Brazilian Hematology Association.
Grazie a questo ampio network la FIL ha permesso la conduzione, da parte di ricercatori del nostro Dipartimento, in qualità di PI, di ambiziosi progetti di ricerca clinica.
Presso il Dipartimento è attivo il Trial Office della FIL, il cui Presidente è stato, nei due anni passati, un membro del nostro Dipartimento e che attualmente riveste il ruolo di Past-President.
- SPIN OFF: SKIN2 S.R.L.
Attività: sviluppo di applicazioni in campo medico per la terapia delle ferite difficili
Proponenti: Prof. Alberto Giannetti, Prof.ssa Cristina Magnoni, Dott. Massimo Pellegrini, Dott.ssa Luisa Benassi.
Anno di costituzione 2010
Quota di partecipazione UniMoRe: 10%
- CENTRO COCHRANE ITALIANO
Un RC del SSD MED/01 (Dr. Roberto D'Amico) afferente al nostro DU, sulla scia intrapresa dal Professor Alessandro Liberati, ha sviluppato una rilevante attività sulle revisioni sistematiche e sulle metanalisi che ha portato, nel 2012 al trasferimento presso il nostro Dipartimento della sede italiana del Centro Cochrane: tale RC ne è ora il Direttore. La Cochrane Collaboration è una iniziativa internazionale no-profit nata con lo scopo di raccogliere, valutare criticamente e diffondere le informazioni relative alla efficacia degli interventi sanitari: coinvolge più di 30.000 ricercatori impegnati in più di 121 paesi del mondo.
Nel 2011 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha assegnato alla Cochrane Collaboration un seggio presso l'Assemblea Mondiale della Sanità riconoscendo cosi un importante ruolo decisionale nello sviluppo delle politiche sanitarie mondiali.
- UNITA' DI STATISTICA MEDICA E DI SUPPORTO METODOLOGICO ALLA RICERCA CLINICA
In questa unità prestano attività di ricerca e formazione un gruppo di ricercatori con competenze statistiche, metodologiche ed epidemiologiche. Il gruppo di ricerca è inoltre coinvolto nella pianificazione, gestione, supporto metodologico di numerosi studi randomizzati controllati nazionali, internazionali e di revisioni sistematiche. Altri temi di particolare interesse riguardano l'individuazione di modalità innovative per il trasferimento dell'informazione scientifica a coloro che devono prendere decisioni sanitarie (pazienti, clinici e decisori sanitari), il tema della prioritarizzazione della ricerca clinica, lo sviluppo di processi decisionali utili per chi deve prendere decisioni di politica sanitaria basate sull'evidenze scientifiche e la individuazione di nuove modalità di insegnamento della metodologia della ricerca.
- TECNOPOLO DI MIRANDOLA (TPM)
L'Ateneo ha stipulato con la Fondazione Democenter/SIPE un accordo di programma per la collaborazione tra l'Università e il Tecnopolo di Mirandola, gestito su incarico della Regione Emilia-Romagna da Democenter. All'interno di questo accordo, Democenter si era impegnato a finanziare posizioni di ricercatore d tempo determinato e assegni di ricerca.
Per quanto riguarda il Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica, l'applicazione del protocollo si è concretizzata con l'attivazione di due assegni di ricerca e di una posizione di ricercatore a tempo determinato. I due assegni di ricerca sono stati attivati dal Dipartimento a partire dal 1.07.2014, fino al 31.12.2015. E' stata recentemente completata la procedura per l'attivazione di una posizione per ricercatore a tempo determinato. Si prevede la presa di servizio del candidato risultato vincitore a partire dal 01.03.2015. E' stato inoltre attivato un contratto di ricerca/consulenza tra il Dipartimento e Democenter per progetti di ricerca da svolgere in comune tra Dipartimento e TPM.
Il Tecnopolo di Mirandola (TPM) è stato costituto come centro di ricerca applicata finalizzato alle esigenze delle imprese del territorio, punto di incontro tra le competenze fornite dall'Università ed i progetti di ricerca e innovazione portati avanti dalle imprese, in particolare quelle del settore biomedicale. TPM ha già dato inizio a progetti di ricerca applicata finanziati da fondi competitivi regionali ed europei. TPM fa parte della Rete alta tecnologia della Regione Emilia-Romagna.
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | TUMORI COLORETTALI | PONZ DE LEON PISANI Maurizio | 6 | PEDRONI MONICA (DIRIGENTE TECNICO); DOMATI FEDERICA (DIRIGENTE TECNICO); MARIANI FRANCESCO (BORSISTA); FERRARI MAURIZIO (DIR. MEDICO); COLANTONI ALESSANDRA (DIR. MEDICO); ZANDOMENEGHI CATERINA (DIR. MEDICO); SOVERINI VALENTINA (BORSISTA). |
2. | TOSSICOLOGIA MEDICA, CENTRO CEFALEE E ABUSO DI FARMACI. | PINI Luigi Alberto | 3 | CAINAZZO MICHELA (DIRIGENTE OSPEDALIERO); |
3. | ANESTESIOLOGIA | BARBIERI Alberto | 2 | |
4. | NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | CAFFO Ernesto | 2 | CAPRA BARBARA (CONTRATTISTA); |
5. | MEDICINA NUCLEARE | FRANCESCHETTO Antonella | 1 | CASOLO ALESSANDRA (DIR. OSPEDALIERO), PRANDINI NAPOLEONE (DIR. OSPEDALIERO); |
6. | AUDIOLOGIA MEDICA | GENOVESE Elisabetta | 2 | MARCHIONI DANIELE (DIR. OSPEDALIERO); ALICANDRI MATTEO (OSPEDALIERO); |
7. | RADIOLOGIA E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI | TORRICELLI Pietro | 2 | |
8. | MEDICINA LEGALE | SILINGARDI Enrico | 7 | ALU' MILENA (DIR. TECNICO); FERRI G.MARCO (DIRIGENTE TECNICO); VERRI PATRIZIA (DIR. TECNICO); VANDELLI DANIELE (DIR. TECNICO); |
9. | TOSSICOLOGIA E FARMACOLOGIA CLINICA | TOMASI Aldo | 4 | |
10. | ONCOLOGIA MOLECOLARE | CALABRETTA Bruno | 1 | MANZOTTI GLORIA (BORSISTA); CATELLANI SARA (BORSISTA). |
11. | TERAPIE ONCO-EMATOLOGICHE INNOVATIVE | SACCHI Stefano | 6 | BARI ALESSIA; CIVALLERO (BORSISTA); |
12. | NUTRIZIONE E NUTRIGENOMICA | IANNONE Anna | 3 | BORCHETTI ANDREA; E. ROSSI (DIR. TECNICO); |
13. | PSICHIATRIA | RIGATELLI Marco | 4 | |
14. | ONCOLOGIA MEDICA | FEDERICO Massimo | 7 | SIROTTI ANGELA(DIR. TECNICO); BELLEI MONICA; |
15. | STATISTICA MEDICA E DI SUPPORTO METODOLOGICO ALLA RICERCA CLINICA | D'AMICO Roberto | 7 | |
16. | IGIENE APPLICATA AI BLOCCHI OPERATORI | ROVESTI Sergio | 1 | ROMPIANESI M.C.; ZAZZI O. |
17. | PATOGENESI MICROBICA | BLASI Elisabetta | 3 | ARDIZZONI ANDREA (TECNICO); GROTTOLA ANTONELLA (DIR. TECNICO); VENTURELLI CLAUDIA (DIR. OSPEDALIERA); PIETROSEMOLI PAOLA (DIR. OSPEDALIERO); BETTUA CLOTILDE; PINI PIETRO; |
18. | PATOLOGIA MOLECOLARE ONCOLOGICA | MAIORANA Antonino | 1 | BETTELLI STEFANIA (DIR. TECNICO); FICARRA GUIDO (DIR. OSPEDALIERO); CESINARO ANNA MARIA (DIR. OSPEDALIERO), GOZZOLI MARZIA (DIR. TECNICO); GARAGNANI LORELLA (DIRIGENTE TECNICO), PANINI ROSSANA (DIR. TECNICO); FABBIANI LUCA (DIR. TECNICO); MASINI MERIS (DIR. TECNICO); RUSSO CARMELA (COLL. TECNICO); |
19. | IGIENE, MEDICINA PREVENTIVA E DEL LAVORO | AGGAZZOTTI Gabriella | 9 | MARTINO ANTONIO (PT), FERRARI ANGELA (PT), MALAVOLTI MARCELLA (PT), PREDIERI GUERRINO (PT); NAVNEET SAINI; FERRANTI GRETA; BORSARI LUCIA; STORANI SIMONE; VIOLI FEDERICA, FILIPPINI TOMMASO; IACUZIO LAURA; ARCOLIN ELISA; SONCINI FRANCESCO; VENTURELLI FRANCESCO; CASALI ELISABETTA; SCANAVINI SARA; FAMIGLIETTI ELENA. |
20. | REUMATOLOGIA | MASCIA Maria Teresa | 2 | SARTINI SILVANA (DIR. MEDICO U.O. RIABILITAZIONE MANO) |
21. | NUOVI MODELLI PER IL RILEVAMENTO E CONTROLLO DEI MICRORGANISMI | PEPPOLONI Samuele | 3 | MANCA LIDIA; ORSI CARLOTTA FRANCESCA; BASCHIERI CRISTINA; NOZZI DANIELA; MEACCI MARISA (DIR.OSPEDALIERO); PECORARI MONICA (DIR. SANITARIO); |
22. | ESOSOMI | GENEDANI Susanna | 1 | CARONE CHIARA; FILAFERRO MONICA (TECNICO CAT. D3); |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Pharmacology and Toxicology | CORSI Lorenzo (Scienze della vita) | 3 | Sighinolfi Gianluca |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratori di area microbiologica, suddivisi nei seguenti settori e dotati di adeguata strumentazione: 1) virologia, 2) microscopia, 3) colture cellulari O.G.M., 4) microarray proteici, 5) microbiologia cellulare, 6) microbiologia molecolare, 7) sterilizzazione e preparazione del materiale.
Laboratori di area anatomo-patologica, suddivisi nei seguenti settori: 1) istopatologia (con processatori, inclusori, microtomi, coloratori), 2) citopatologia, 3) istochimica, 4) immunoistochimica (con sistemi XT Ventana-Roche), 5) microscopia elettronica, 6) biologia molecolare, suddivisa nei settori in-situ (per eseguire ibridizzazione in-situ e esami F.I.S.H.) ed estrattiva.
Laboratorio di biologia cellulare, attrezzato con zona colture cellulari e zona proteomica (western blot a temperatura ambiente e refrigerata).
Laboratorio di -OMICS, attrezzato per eseguire le seguenti metodiche: separazione/purificazione di proteine da liquidi biologici (HPLC, beads); elettroforesi mono/bidimensionale ed analisi di immagine gel (PDquest); identificazione di proteine con spettrometria di massa; esecuzione di test ELISA; analisi/validazione Western Blot; analisi PCR.
Laboratorio di Oncologia Molecolare, attrezzato per colture cellulari (coltura di linee cellulari, tecniche di trasfezione genica, immunocitochimica); biologia molecolare (estrazione di acidi nucleici, PCR, RT-PCR, Real-time PCR, mutagenesi sito-diretta; clonaggio e purificazione di vettori di espressione; tecnologie del DNA ricombinante; Western Blot, immunoprecipitazione; Chromatin-immunoprecipitation; produzione, induzione ed estrazione di proteine ricombinanti da batteri; citofluorimetria (analisi del ciclo cellulare per incorporazione PI e BrdU, analisi di immunostaining di Ag di superficie).
Laboratori di area igienistica, suddivisi nei seguenti settori: 1) Gas-cromatografia, 2) Laboratorio di Mineralizzazione, 3) Preparativa fine, 4) Spettrofotometria di Assorbimento atomico, 5) Cromatografia, 6) Microbiologia ambientale, dotati di opportune apparecchiature.
Laboratori di area medico-legale, suddivisi nei seguenti settori: 1) Tossicologia forense, 2) Genetica forense, 3) Laboratorio di istopatologia forense, dotati di opportune apparecchiature.
Laboratori di stress ossidativo e proteomica (Proteo Work Lab), dotati di opportuna strumentazione, dotati di opportune apparecchiature.
Laboratorio per lo studio del cancro colo-rettale ereditario e sporadico, dotato di apparecchiature per immunoistochimica e per biologia molecolare.
Laboratorio di nutrizione e stili di vita, per la valutazione della composizione corporea e bilancio energetico, dotato di opportune apparecchiature.
Laboratorio di colture cellulari. AFM. Ultracentrifug. WB. Confocale. Anal. immagini.
Laboratorio di ricerca clinica.
SI SPECIFICA CHE NEL DOCUMENTO PDF ALLEGATO E' RIPORTATA L'INDICAZIONE DETTAGLIATA DELLE APPARECCHIATURE.
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Laboratori di area anatomo-patologica, suddivisi nei seguenti settori: 1) istopatologia (con processatori, inclusori, microtomi, coloratori), 2) citopatologia, 3) istochimica, 4) immunoistochimica (con sistemi XT Ventana-Roche), 5) microscopia elettronica, 6) biologia molecolare, suddivisa nei settori in-situ (per eseguire ibridizzazione in-situ e esami F.I.S.H.) ed estrattiva.
Laboratorio di biologia cellulare, attrezzato con zona colture cellulari e zona proteomica (western blot a temperatura ambiente e refrigerata).
Laboratorio di -OMICS, attrezzato per eseguire le seguenti metodiche: separazione/purificazione di proteine da liquidi biologici (HPLC, beads); elettroforesi mono/bidimensionale ed analisi di immagine gel (PDquest); identificazione di proteine con spettrometria di massa; esecuzione di test ELISA; analisi/validazione Western Blot; analisi PCR.
Laboratorio di Oncologia Molecolare, attrezzato per colture cellulari (coltura di linee cellulari, tecniche di trasfezione genica, immunocitochimica); biologia molecolare (estrazione di acidi nucleici, PCR, RT-PCR, Real-time PCR, mutagenesi sito-diretta; clonaggio e purificazione di vettori di espressione; tecnologie del DNA ricombinante; Western Blot, immunoprecipitazione; Chromatin-immunoprecipitation; produzione, induzione ed estrazione di proteine ricombinanti da batteri; citofluorimetria (analisi del ciclo cellulare per incorporazione PI e BrdU, analisi di immunostaining di Ag di superficie).
Laboratori di area igienistica, suddivisi nei seguenti settori: 1) Gas-cromatografia, 2) Laboratorio di Mineralizzazione, 3) Preparativa fine, 4) Spettrofotometria di Assorbimento atomico, 5) Cromatografia, 6) Microbiologia ambientale, dotati di opportune apparecchiature.
Laboratori di area medico-legale, suddivisi nei seguenti settori: 1) Tossicologia forense, 2) Genetica forense, 3) Laboratorio di istopatologia forense, dotati di opportune apparecchiature.
Laboratori di stress ossidativo e proteomica (Proteo Work Lab), dotati di opportuna strumentazione, dotati di opportune apparecchiature.
Laboratorio per lo studio del cancro colo-rettale ereditario e sporadico, dotato di apparecchiature per immunoistochimica e per biologia molecolare.
Laboratorio di nutrizione e stili di vita, per la valutazione della composizione corporea e bilancio energetico, dotato di opportune apparecchiature.
Laboratorio di colture cellulari. AFM. Ultracentrifug. WB. Confocale. Anal. immagini.
Laboratorio di ricerca clinica.
SI SPECIFICA CHE NEL DOCUMENTO PDF ALLEGATO E' RIPORTATA L'INDICAZIONE DETTAGLIATA DELLE APPARECCHIATURE.
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | SPETTROMETRO DI MASSA LIQUIDO MOD. 4000 Q TRAP LC/MS/MS COMPLETO DI ACCESSORI | LICATA Manuela, SILINGARDI Enrico | Health and Food Domain | Altri Fondi | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 06 |
2. | ACCESSORY FOR INTEGRAT. PROTEINCHIP SYSTEM SERIES 4000 PN Z500-0021, BIOMARKER + ACCESSORI | TOMASI Aldo | Health and Food Domain | Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
3. | SEQUENZIATORE AUTOMATICO MOD. AB3130 | SILINGARDI Enrico | Health and Food Domain | Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 06 |
4. | CROMATOGRAFO LIQUIDO | AGGAZZOTTI Gabriella | Health and Food Domain | Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
5. | ROBOT PRINTER MICROGRID II | BLASI Elisabetta | Health and Food Domain | Altri Fondi | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
6. | Spettrometro a Risonanza Magnetica Nucleare 200MHz | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 1996 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
7. | Spettrometro a Risonanza Magnetica Nucleare 400MHz | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2003 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
8. | Microscopio Elettronico a Scansione | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
9. | Microscopio Elettronico a Trasmissione | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
10. | Microscopio Laser Confocale | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
11. | Diffrattometro a raggi X per cristallo singolo | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
12. | Diffrattometro a raggi X per polveri e films | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
13. | Spettrometro di Massa Q-ToF | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
14. | Spettrometro di Massa Maldi ToF-ToF | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
15. | Spettrometro di Massa Triplo Quadrupolo LC/MS | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
16. | Spettrometro di Massa Trappola Ionica | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
17. | Spettrometro di Massa al Plasma HR-MC-ICPMS | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
18. | Spettrometro di Massa al Plasma ICPMS | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
19. | Sistema di Laser Ablation | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
20. | Microscopio Raman LABRAM | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
21. | Spettrometro ESR (risonanza di spin elettronico) | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
22. | Spettrofotometro ad Assorbimento Atomico | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2000 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
23. | Microscopio a scansione di sonda | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 1995 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
24. | Microscopio a scansione di sonda | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2007 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
25. | Microscopio Infrarosso FTIR | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 1996 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
26. | Spettrofotometro FTIR | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
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In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | BIBLIOTECA DIGITALE DI ATENEO | http://www.sba.unimore.it | 0 | 0 | 0 |
2. | B.U.INTERDIPARTIMENTALE DI REGGIO EMILIA | http://www.biblioreggio.unimore.it | 26.222 | 8.889 | 116 |
3. | B.U. DI AREA SCIENTIFICO-TECNOLOGICA | http://www.biblioingegneria.unimore.it | 10.296 | 2.605 | 52 |
4. | B.U. DI AREA SCIENTIFICO-NATURALISTICA | http://www.bsi.unimore.it | 76.537 | 72.015 | 383 |
5. | B.U. DI AREA UMANISTICA | http://www.biblioumanistica.unimore.it | 9.484 | 1.154 | 116 |
6. | B.U. DI AREA MEDICA | http://www.bibmed.unimore.it | 18.033 | 23.338 | 162 |
7. | B.U. DI AREA GIURIDICA | http://www.bugiuridica.unimore.it | 164.935 | 50.792 | 650 |
8. | B.U. DI AREA ECONOMICA | http://www.biblioeconomia.unimore.it | 154.502 | 80.136 | 813 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [12]
-
- Prof. Associati [20]
-
- Ricercatori [18]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [23]
-
- Dottorandi [11]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [263]
Assistente Ruolo Esaurimento
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
No data found
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 6 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 9 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 20 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 1 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 1 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |