Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
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Sezione B - Sistema di gestione
Sezione B SISTEMA DI GESTIONE
Quadro B1 – Struttura organizzativa del Dipartimento
La composizione soggettiva dei Dipartimento, tramite i 59 afferenti dell'Area 12 consente la copertura diretta pressoché integrale dell'offerta formativa rappresentata dai suoi due corsi di laurea che ad esso si riferiscono (Giurisprudenza, Scienze dei servizi giuridici) e delle attività didattiche riservate a docenti universitari nella Scuola di specializzazione per le professioni legali.
Anche il Corso di dottorato in Scienze giuridiche Collegio dei docenti del corso di dottorato in Scienze giuridiche è composto pressoché integralmente (14/16) da docenti appartenenti al Dipartimento di Giurisprudenza afferenti a diversi settori scientifico-disciplinari, integrato da due ricercatori afferenti al Dipartimento di Scienze sociali.
Sul piano strutturale il Dipartimento non ha suddivisioni interne e non è articolato in sezioni di ricerca.
Al suo interno risulta costituito il Centro interdipartimentale di documentazione europea (CIDE), al quale afferiscono diversi docenti del Dipartimento: Proff.ri Berlinguer, Cherchi, Ciarlo, Coinu, Colarullo, Demuro, Floris, Loffredo, Mancaleoni, Picciaredda, Ruggiu, Seatzu.
Diversi docenti del Dipartimento afferiscono, inoltre a Centri interdipartimentali costituiti presso altri Dipartimenti, in relazione a interessi individuali di ricerca. In particolare, afferiscono al
- Centro Studi Relazioni industriali (CISR): la Prof. Piera Loi (Direttore), il Prof. Enrico M. Mastinu (vice direttore), la Prof. Michelina Masia;
- Centro interdipartimentale per la Ricerca Didattica (CIRD): la Prof. Elisabetta Loffredo;
Sul piano organizzativo il Dipartimento, secondo la disciplina del Regolamento di funzionamento adottato dal Consiglio di Dipartimento in data 23 settembre 2013, sulla base dello schema predefinito dagli organi centrali dell'Ateneo, e approvato con D.R. 133/2013, prevede una struttura di governance articolata su 3 organi: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta di dipartimento, le competenze di ognuno dei quali sono definite nello Statuto dell'Ateneo.
La Giunta di Dipartimento, presieduta dal Direttore, Prof. Fabio Botta, è composta dai proff.ri Pietro Ciarlo, Paolo Efisio Corrias, Pierangela Floris, Elisabetta Loffredo, Carlo Pilia, Massimiliano Piras, Ilenia Ruggiu, M. Virginia Sanna, Francesco Seatzu, Francesco Sitzia.
Inoltre, sono state conferite deleghe interne a singoli docenti in materia di:
- Corsi di laurea e didattica: Prof. Pierangela Floris, Coordinatore del Corso di laurea in Giurisprudenza; Prof. M. Virginia Sanna, Coordinatore del Corso di studi in Scienze dei servizi giuridici;
- Patrimonio librario e documentale, risorse elettroniche per la ricerca: Prof. Anna Pintore;
- Ricerca e programmi: Prof. Elisabetta Loffredo, Vice direttore;
- Rapporti con i Corsi di dottorato: Prof. Sitzia, Coordinatore del Corso di dottorato in Scienze giuridiche istituito dal XXIX ciclo;
- Programmi internazionali di mobilità e scambio: Prof. Massimiliano Piras.
In base alle disposizioni statutarie dell'Ateneo di Cagliari e di quelle del Regolamento dipartimentale di funzionamento, è competenza propria del Consiglio di Dipartimento, in materia di ricerca scientifica, la approvazione del piano triennale delle attività di ricerca, definito principalmente sulla base degli indirizzi individuali di ricerca.
Periodicamente il Dipartimento costituisce apposita Commissione (c.d. Commissione CAR), in occasione dello stanziamento da parte dell'Ateneo di fondi liberi di ricerca, da ripartire a favore dei singoli ricercatori ad opera del Dipartimento di afferenza (Contributo d'Ateneo per la ricerca). Gli indirizzi operativi per la Commissione CAR del Dipartimento e i parametri che essa è tenuta ad adottare nella proposta di suddivisione dei fondi sono fissati con specifica delibera del Dipartimento, tenendo conto dei criteri di Ateneo. Nell'ultima ripartizione CAR (2014), la ripartizione è avvenuta in funzione, per il 50% della produttività in termini quantitativi del singolo ricercatore, per il 15% della partecipazione a precedenti PRIN finanziati, e per il 35% della qualità della ricerca dipartimentale nell'SSD di afferenza (voto medio SSD), o del Dipartimento, in caso di mancata valutazione del settore, con maggiorazioni premiali di 0,05 per ogni monografia del periodo temporale di riferimento, e di 0.025 ogni 2 articoli pubblicati su riviste di Fascia A e ogni 3 prodotti ulteriori rispetto alla numerosità minima del periodo.
Con delibera del Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2015 è stato costituito il Gruppo per la qualità della ricerca del Dipartimento (GQR), con funzioni di indirizzo, analisi, poteri propositivi in materia di promozione della qualità della ricerca dipartimentale e di verifica dello stato di attuazione delle politiche del Dipartimento in materia di qualità. Il Gruppo, composto dal Direttore e altri due componenti stabili, sarà integrato, in funzione degli aspetti di volta in volta in considerazione, da uno o più componenti aggiuntivi, scelti dal Direttore tra i ricercatori del Dipartimento, anche in formazione, specificamente qualificati per la posizione rivestita o per competenze. I componenti stabili sono stati individuati nella Prof. Elisabetta Loffredo e nella Prof. Silvia Orrù.
Il GQR sarà assistito da una unità di personale TA del Dipartimento individuata dal Direttore, previa acquisizione del parere del Segretario amministrativo.
Funzionalmente la gestione delle attività del Dipartimento inerenti alla ricerca sono assistite dalla Segreteria amministrativa del Dipartimento, sotto la responsabilità di un Segretario di Dipartimento (personale TA - Cat. D), e da due delle quattro unità di personale TA assegnate al Dipartimento che vi vengono dedicate.
Nell'ambito delle attività di ricerca riferibili ai ricercatori del Dipartimento la Segreteria amministrativa, in diretto coordinamento con il Direttore, provvede alla raccolta, catalogazione, archiviazione dell'informazione, e alla gestione contabile dei progetti di ricerca finanziati; provvede inoltre allo svolgimento delle incombenze amministrative inerenti alle procedure interne (Direzione ricerca scientifica) e nazionali (ANVUR) aventi ad oggetto la ricerca dipartimentale, nonché alla organizzazione amministrativa, alla logistica e alla rendicontazione di convegni e congressi nazionali e internazionali, seminari di studio e di ricerca, svolti su iniziativa o con il patrocinio del Dipartimento.
Infine, la Segreteria amministrativa cura ogni procedura relativa ad attivazione, svolgimento, gestione e rendicontazione attinente alle posizioni di:
- Dottorandi di ricerca;
- Assegnisti;
- Borsisti di ricerca;
- Ricerche e altre attività (consulenze, corsi di alta formazione e di perfezionamento) svolte in conto terzi dai docenti del Dipartimento;
Quadro B1 – Struttura organizzativa del Dipartimento
La composizione soggettiva dei Dipartimento, tramite i 59 afferenti dell'Area 12 consente la copertura diretta pressoché integrale dell'offerta formativa rappresentata dai suoi due corsi di laurea che ad esso si riferiscono (Giurisprudenza, Scienze dei servizi giuridici) e delle attività didattiche riservate a docenti universitari nella Scuola di specializzazione per le professioni legali.
Anche il Corso di dottorato in Scienze giuridiche Collegio dei docenti del corso di dottorato in Scienze giuridiche è composto pressoché integralmente (14/16) da docenti appartenenti al Dipartimento di Giurisprudenza afferenti a diversi settori scientifico-disciplinari, integrato da due ricercatori afferenti al Dipartimento di Scienze sociali.
Sul piano strutturale il Dipartimento non ha suddivisioni interne e non è articolato in sezioni di ricerca.
Al suo interno risulta costituito il Centro interdipartimentale di documentazione europea (CIDE), al quale afferiscono diversi docenti del Dipartimento: Proff.ri Berlinguer, Cherchi, Ciarlo, Coinu, Colarullo, Demuro, Floris, Loffredo, Mancaleoni, Picciaredda, Ruggiu, Seatzu.
Diversi docenti del Dipartimento afferiscono, inoltre a Centri interdipartimentali costituiti presso altri Dipartimenti, in relazione a interessi individuali di ricerca. In particolare, afferiscono al
- Centro Studi Relazioni industriali (CISR): la Prof. Piera Loi (Direttore), il Prof. Enrico M. Mastinu (vice direttore), la Prof. Michelina Masia;
- Centro interdipartimentale per la Ricerca Didattica (CIRD): la Prof. Elisabetta Loffredo;
Sul piano organizzativo il Dipartimento, secondo la disciplina del Regolamento di funzionamento adottato dal Consiglio di Dipartimento in data 23 settembre 2013, sulla base dello schema predefinito dagli organi centrali dell'Ateneo, e approvato con D.R. 133/2013, prevede una struttura di governance articolata su 3 organi: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta di dipartimento, le competenze di ognuno dei quali sono definite nello Statuto dell'Ateneo.
La Giunta di Dipartimento, presieduta dal Direttore, Prof. Fabio Botta, è composta dai proff.ri Pietro Ciarlo, Paolo Efisio Corrias, Pierangela Floris, Elisabetta Loffredo, Carlo Pilia, Massimiliano Piras, Ilenia Ruggiu, M. Virginia Sanna, Francesco Seatzu, Francesco Sitzia.
Inoltre, sono state conferite deleghe interne a singoli docenti in materia di:
- Corsi di laurea e didattica: Prof. Pierangela Floris, Coordinatore del Corso di laurea in Giurisprudenza; Prof. M. Virginia Sanna, Coordinatore del Corso di studi in Scienze dei servizi giuridici;
- Patrimonio librario e documentale, risorse elettroniche per la ricerca: Prof. Anna Pintore;
- Ricerca e programmi: Prof. Elisabetta Loffredo, Vice direttore;
- Rapporti con i Corsi di dottorato: Prof. Sitzia, Coordinatore del Corso di dottorato in Scienze giuridiche istituito dal XXIX ciclo;
- Programmi internazionali di mobilità e scambio: Prof. Massimiliano Piras.
In base alle disposizioni statutarie dell'Ateneo di Cagliari e di quelle del Regolamento dipartimentale di funzionamento, è competenza propria del Consiglio di Dipartimento, in materia di ricerca scientifica, la approvazione del piano triennale delle attività di ricerca, definito principalmente sulla base degli indirizzi individuali di ricerca.
Periodicamente il Dipartimento costituisce apposita Commissione (c.d. Commissione CAR), in occasione dello stanziamento da parte dell'Ateneo di fondi liberi di ricerca, da ripartire a favore dei singoli ricercatori ad opera del Dipartimento di afferenza (Contributo d'Ateneo per la ricerca). Gli indirizzi operativi per la Commissione CAR del Dipartimento e i parametri che essa è tenuta ad adottare nella proposta di suddivisione dei fondi sono fissati con specifica delibera del Dipartimento, tenendo conto dei criteri di Ateneo. Nell'ultima ripartizione CAR (2014), la ripartizione è avvenuta in funzione, per il 50% della produttività in termini quantitativi del singolo ricercatore, per il 15% della partecipazione a precedenti PRIN finanziati, e per il 35% della qualità della ricerca dipartimentale nell'SSD di afferenza (voto medio SSD), o del Dipartimento, in caso di mancata valutazione del settore, con maggiorazioni premiali di 0,05 per ogni monografia del periodo temporale di riferimento, e di 0.025 ogni 2 articoli pubblicati su riviste di Fascia A e ogni 3 prodotti ulteriori rispetto alla numerosità minima del periodo.
Con delibera del Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2015 è stato costituito il Gruppo per la qualità della ricerca del Dipartimento (GQR), con funzioni di indirizzo, analisi, poteri propositivi in materia di promozione della qualità della ricerca dipartimentale e di verifica dello stato di attuazione delle politiche del Dipartimento in materia di qualità. Il Gruppo, composto dal Direttore e altri due componenti stabili, sarà integrato, in funzione degli aspetti di volta in volta in considerazione, da uno o più componenti aggiuntivi, scelti dal Direttore tra i ricercatori del Dipartimento, anche in formazione, specificamente qualificati per la posizione rivestita o per competenze. I componenti stabili sono stati individuati nella Prof. Elisabetta Loffredo e nella Prof. Silvia Orrù.
Il GQR sarà assistito da una unità di personale TA del Dipartimento individuata dal Direttore, previa acquisizione del parere del Segretario amministrativo.
Funzionalmente la gestione delle attività del Dipartimento inerenti alla ricerca sono assistite dalla Segreteria amministrativa del Dipartimento, sotto la responsabilità di un Segretario di Dipartimento (personale TA - Cat. D), e da due delle quattro unità di personale TA assegnate al Dipartimento che vi vengono dedicate.
Nell'ambito delle attività di ricerca riferibili ai ricercatori del Dipartimento la Segreteria amministrativa, in diretto coordinamento con il Direttore, provvede alla raccolta, catalogazione, archiviazione dell'informazione, e alla gestione contabile dei progetti di ricerca finanziati; provvede inoltre allo svolgimento delle incombenze amministrative inerenti alle procedure interne (Direzione ricerca scientifica) e nazionali (ANVUR) aventi ad oggetto la ricerca dipartimentale, nonché alla organizzazione amministrativa, alla logistica e alla rendicontazione di convegni e congressi nazionali e internazionali, seminari di studio e di ricerca, svolti su iniziativa o con il patrocinio del Dipartimento.
Infine, la Segreteria amministrativa cura ogni procedura relativa ad attivazione, svolgimento, gestione e rendicontazione attinente alle posizioni di:
- Dottorandi di ricerca;
- Assegnisti;
- Borsisti di ricerca;
- Ricerche e altre attività (consulenze, corsi di alta formazione e di perfezionamento) svolte in conto terzi dai docenti del Dipartimento;
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | DIRITTO COMMERCIALE | LOFFREDO Elisabetta | 6 | |
2. | DIRITTO PRIVATO | TROISI Bruno | 28 | |
3. | DIRITTO COSTITUZIONALE E DIRITTO PUBBLICO | CIARLO Pietro | 8 | |
4. | DIRITTO PRIVATO COMPARATO | BERLINGUER Aldo | 3 | |
5. | DIRITTO DEL LAVORO | MASTINU Enrico Maria | 2 | |
6. | DIRITTO DELL’ECONOMIA | CORRIAS Paoloefisio | 2 | |
7. | DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI | DEIANA Massimo | 4 | |
8. | DIRITTO AMMINISTRATIVO | PUBUSA Andrea | 5 | |
9. | DIRITTO ECCLESIASTICO | FLORIS Pierangela | 2 | |
10. | DIRITTO TRIBUTARIO | PICCIAREDDA Franco | 3 | |
11. | DIRITTO INTERNAZIONALE | CASTANGIA Isabella | 3 | |
12. | DIRITTO PROCESSUALE CIVILE | CORDOPATRI Francesco Pasquale | 2 | |
13. | DIRITTO PROCESSUALE PENALE” | FILIPPI Leonardo | 6 | |
14. | DIRITTO PENALE | COCCO Giovanni | 3 | |
15. | DIRITTO ROMANO | SITZIA Francesco | 7 | |
16. | STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO | DE GIUDICI Giuseppina | 2 | |
17. | FILOSOFIA E SOCIOLOGIA DEL DIRITTO” | PINTORE Anna | 8 | |
18. | LE TUTELE STRAGIUDIZIALI NEL DIRITTO VIGENTE E NELL'ANTICHITA' NELL'AREA DEL MEDITERRANEO | CORDOPATRI Francesco Pasquale | 4 | |
19. | Qualità della democrazia e diritti sociali. quale diritto all'assistenza sociale in sardegna? | CIARLO Pietro | 5 | |
20. | L'acqua risorsa non riproducibile bene pubblico fattore di sviluppo | CIARLO Pietro | 5 | |
21. | MAPMED Management of port areas in the mediterranean sea basinENPI-MED | PIRAS Massimiliano | 3 | |
22. | SPECIALITA' E DIFFERENZIAZIONE IN SARDEGNA. UNO STUDIO INTERDISCIPLINARE E COMPARATO SU ISTITUZIONI, IDENTITA' E DIRITTI | DEMURO Gianmario | 4 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca del Distretto delle Scienze Sociali Economiche Giuridiche | http://sba.unica.it/biblioteche/Distretto-SSEG | 360.958 | 79.181 | 3.058 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [24]
-
- Prof. Associati [17]
-
- Ricercatori [19]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [13]
-
- Dottorandi [19]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BERLINGUER | Aldo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/02 |
2. | BOTTA | Fabio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/18 |
3. | CAREDDA | Valeria | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
4. | CASTANGIA | Isabella | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/13 |
5. | CAVALLINI | Lucia | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
6. | CIARLO | Pietro | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
7. | COCCO | Giovanni | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/17 |
8. | COLARULLO | Enzo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
9. | CORDOPATRI | Francesco Pasquale | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/15 |
10. | CORRIAS | Paoloefisio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/05 |
11. | DEIANA | Massimo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/06 |
12. | DEMURO | Gianmario | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
13. | FERRARESE | Maria Rosaria | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/20 |
14. | FILIPPI | Leonardo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/16 |
15. | FLORIS | Pierangela | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/11 |
16. | LOFFREDO | Elisabetta | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/04 |
17. | MURGIA | Costantino | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/21 |
18. | PICCIAREDDA | Franco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/12 |
19. | PINTORE | Anna | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/20 |
20. | PIRAS | Massimiliano | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/06 |
21. | PUBUSA | Andrea | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
22. | SEATZU | Francesco | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/13 |
23. | SITZIA | Francesco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/18 |
24. | TROISI | Bruno | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 4 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |