Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
1. SETTORI DI RICERCA
L'attività di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza è caratterizzata da un'ampia articolazione che consente lo sviluppo delle singole aree di ricerca senza compromettere l'unità della struttura dipartimentale. Tale unità favorisce la comunicazione e la collaborazione fra le diverse aree.
L'attività di ricerca scientifica è articolata nelle seguenti aree scientifico-disciplinari:
6 - Scienze mediche
10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
12 - Scienze giuridiche
13 - Scienze economiche e statistiche
14 - Scienze politiche e sociali
Più precisamente, sono presenti, alla data del 31 dicembre 2013, docenti appartenenti ai seguenti Settori Scientifico Disciplinari:
IUS/01 Diritto privato: 6 docenti
IUS/02 Diritto privato comparato: 2 docenti
IUS/03 Diritto agrario: 1 docente
IUS/04 Diritto commerciale: 2 docenti
IUS/06 Diritto della navigazione: 1 docente
IUS/07 Diritto del lavoro: 3 docenti
IUS/08 Diritto costituzionale: 3 docenti
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico: 1 docente
IUS/10 Diritto amministrativo: 2 docenti
IUS/11 Diritto canonico e diritto ecclesiastico: 1 docente
IUS/13 Diritto internazionale: 6 docenti
IUS/15 Diritto processuale civile: 2 docenti
IUS/16 Diritto processuale penale: 4 docenti
IUS/17 Diritto penale: 3 docenti
IUS/18 Diritto romano e diritti dell'antichità: 2 docenti
IUS/19 Storia del diritto medievale e moderno: 5 docenti
IUS/20 Filosofia del diritto: 4 docenti
L-LIN/12 Lingua e traduzione – Lingua inglese: 1 docente
MED/43 Medicina legale: 5 docenti
M-PSI/08 Psicologia clinica: 1 docente
SECS-P/01 Economia politica: 4 docenti
SECS-P/09 Finanza aziendale: 1 docente
Le ricerche intraprese dai docenti del Dipartimento attengono principalmente ai seguenti macro e micro settori di ricerca del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC):
SOCIAL SCIENCES AND HUMANITIES
*SH2 Institutions, values, beliefs and behaviour: sociology, social anthropology, political science, law, communication, social studies of science and technology
SH2_1 Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations
SH2_2 Ageing, work, social policies, welfare
SH2_6 Violence, conflict and conflict resolution
SH2_7 Political systems and institutions, governance
SH2_8 Legal theory, legal systems, constitutions, comparative law
SH2_9 Global and transnational governance, international studies, human rights
*SH1 Individuals, institutions and markets: economics, finance and management
SH1_1 Macroeconomics, growth, business cycles
SH1_2 Microeconomics, institutional economics
SH1_4 Financial markets, banking and corporate finance
SH1_5 Competitiveness, innovation,research and development
SH1_7 Organization studies, strategy
SH1_11 International trade, economic geography
*SH3 Environment, space and population: environmental studies, demography, social geography, urban and regional studies
SH3_1 Environment and sustainability
SH3_7 Population dynamics
SH3_8 Urbanization and urban planning, cities
LIFE SCIENCES
*LS7 Diagnostic tools, therapies and public health: aetiology, diagnosis and treatment of disease, public health, epidemiology, pharmacology, clinical medicine, regenerative medicine, medical ethics
LS7_5 Toxicology
LS7_12 Occupational medicine.
Le ricerche attengono altresì ai seguenti settori ERC:
SOCIAL SCIENCES AND HUMANITIES
*SH4 The Human Mind and its complexity: cognition, psychology, linguistics, philosophy and education
SH4_3 Neuropsychology and clinical psychology
SH4_8 Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology
Come meglio precisato nella parte I dell'allegato pdf, il Dipartimento, nell'arco temporale preso a riferimento dalla presente Scheda SUA-RD (2011-2013), ha supportato l'attività scientifica di Curricula di Corsi di dottorato, di centri di ricerca dipartimentali e interdipartimentali, di un laboratorio, nonché dei Poli interdisciplinari di ricerca. Ha inoltre contribuito alla divulgazione dell'attività scientifica attraverso l'organizzazione di Conferenze e incontri di studio. Ha rafforzato le sue reti attraverso la stipula di accordi di collaborazione scientifica e didattica. I Docenti afferenti al Dipartimento hanno inoltre ottenuto finanziamenti per progetti internazionali e nazionali.
2. OBIETTIVI DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO
Il piano strategico di Ateneo per il 2013/2018 prevede un insieme articolato di obiettivi strategici riguardanti la ricerca, ai quali questo Dipartimento intende contribuire.
In termini generali, l'Ateneo intende promuovere sempre più incisivamente sia una ricerca di base che risponda ai migliori standard nazionali e internazionali, anche nella logica del collegamento e della rete, sia una ricerca volta al trasferimento alla società (e quindi ai territori) delle competenze e delle conoscenze, al fine di creare valore aggiunto e legami stabili con il mondo dell'impresa e del lavoro.
Di seguito sono descritti gli obiettivi di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza in conformità a quanto già comunicato in base agli adempimenti interni dell'Ateneo. Tali obiettivi sono stati formulati tenendo conto dei seguenti elementi: 1) strategia e le linee di azione deliberate dal Dipartimento nel 2013 sulla base dell'analisi del Piano Strategico di Ateneo (http://giurisprudenza.unimc.it/it/ricerca/presentazione/StrategiaDipartimentosito.pdf); 2) criticità evidenziate dal riesame della Ricerca Dipartimentale (vedi quadro B3).
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2015/2018, in coerenza con il Piano strategico di Ateneo 2013/2018 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono di seguito elencati, coerentemente con le relative azioni e gli strumenti del monitoraggio. Tali obiettivi verranno monitorati annualmente dal Gruppo di riesame (vedi quadro B2-politiche per l'Assicurazione della qualità del Dipartimento).
Obiettivo 1: Migliorare e rafforzare la partecipazione ai progetti, soprattutto europei, attraverso attività di coordinamento e sensibilizzazione.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2018
Azioni:
Azione 1.1 - Organizzazione di/partecipazione a incontri e workshop relativi alla progettazione soprattutto europea.
Indicatori/monitoraggio:
A. Numero di incontri e workshop organizzati dal dipartimento.
B. Numero di incontri e workshop, interni o esterni, ai quali hanno partecipato rappresentanti del dipartimento.
C. Numero di progetti presentati da ricercatori del Dipartimento come coordinatori o come responsabili di unità
D. Numero di ricercatori del Dipartimento che partecipano ai progetti presentati dall'Università di Macerata e/o da altri Atenei.
Obiettivo 2: Promuovere la partecipazione a reti di ricerca nazionali e internazionali, sviluppando la collaborazione per ambiti tematici interdisciplinari.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2018
Azioni:
Azione 2.1 - Organizzazione di convegni e conferenze.
Indicatori/monitoraggio:
A. Numero di seminari, convegni e conferenze interdisciplinari organizzati in dipartimento.
Azione 2.2 - Partecipazione a convegni o conferenze e soggiorni di studio di docenti del dipartimento presso istituzioni di ricerca e organizzazioni/accademie internazionali.
Indicatori/monitoraggio:
B. Numero di paper presentati a convegni o conferenze da parte di docenti del dipartimento presso istituzioni di ricerca o organizzazioni/accademie internazionali.
C. Numero di fellowship o soggiorni di ricerca o ricerca/didattica presso sedi straniere (con durata di almeno 15 giorni)
D. Numero accordi internazionali di collaborazione per la ricerca.
Azione 2.3 - Interazione tra reti di ricerca e programma di dottorato.
Indicatori/monitoraggio:
E. Numero di iniziative delle reti di ricerca nelle quali è stato coinvolto anche il programma di dottorato.
Obiettivo 3: Promuovere la qualità della ricerca stimolando i docenti e i ricercatori a pubblicare in sedi prestigiose e di ampia diffusione.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2018
Azioni:
Azione 3.1 - Organizzazione di workshops e incontri, trattazione dell'argomento qualità delle pubblicazioni in Consiglio di dipartimento.
Indicatori/monitoraggio:
A. Numero di iniziative e numero di partecipanti.
Azione 3.2 - Consolidare e aumentare il numero e la qualità di:
- articoli su riviste nazionali/internazionali di prestigio riconosciuto;
- articoli su riviste, volumi collettanei e monografie pubblicati con peer review;
- articoli su riviste, volumi collettanei e monografie pubblicati on-line;
Indicatori/monitoraggio:
B. Numero di pubblicazioni:
- in riviste in fascia A, ISI, con Impact Factor, censite dalle banche dati Scopus e/o WoS;
- in riviste, volumi, collane con peer review;
- con coautore in università estera;
- in riviste e opere on-line.
C. Numero di monografie pubblicate presso editori nazionali e internazionali.
Azione 3.3 - Partecipazione a comitati di redazione nazionali e internazionali.
Indicatori/monitoraggio:
D. Numero di docenti che partecipano a comitati di redazione di collane e riviste.
Obiettivo 4: Rafforzare l'attività di terza missione, in particolare il trasferimento nel territorio dei risultati della ricerca .
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2018
Azioni:
Azione 4.1 - Attivazione di dottorato in co-tutela con aziende del territorio.
Indicatori/monitoraggio:
A. Numero di progetti di tesi di dottorato svolti in co-tutela con aziende.
B. Numero di borse di dottorato co-finanziate da aziende private o enti pubblici.
Azione 4.2 - Organizzazione di workshop e iniziative in collaborazione con Scuola di dottorato, ILO, ufficio Placement, imprese, istituzioni, enti, associazioni professionali per favorire l'autoimprenditorialità.
Indicatori/monitoraggio:
C. Numero di workshop e iniziative
D. Personale del dipartimento che partecipa a spin-off e start up dell'università.
Obiettivo 5: Comunicare all'interno e all'esterno i risultati della ricerca
Azioni:
Azioni 5.1 - Segnalare nel sito del dipartimento risultati significativi raggiunti da ricercatori del dipartimento
Indicatori/monitoraggio:
A. Numero di segnalazioni.
Gli obiettivi con le conseguenti azioni e il relativo monitoraggio sono indicati nella tabella contenuta nella parte II del pdf allegato.
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L'attività di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza è caratterizzata da un'ampia articolazione che consente lo sviluppo delle singole aree di ricerca senza compromettere l'unità della struttura dipartimentale. Tale unità favorisce la comunicazione e la collaborazione fra le diverse aree.
L'attività di ricerca scientifica è articolata nelle seguenti aree scientifico-disciplinari:
6 - Scienze mediche
10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
12 - Scienze giuridiche
13 - Scienze economiche e statistiche
14 - Scienze politiche e sociali
Più precisamente, sono presenti, alla data del 31 dicembre 2013, docenti appartenenti ai seguenti Settori Scientifico Disciplinari:
IUS/01 Diritto privato: 6 docenti
IUS/02 Diritto privato comparato: 2 docenti
IUS/03 Diritto agrario: 1 docente
IUS/04 Diritto commerciale: 2 docenti
IUS/06 Diritto della navigazione: 1 docente
IUS/07 Diritto del lavoro: 3 docenti
IUS/08 Diritto costituzionale: 3 docenti
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico: 1 docente
IUS/10 Diritto amministrativo: 2 docenti
IUS/11 Diritto canonico e diritto ecclesiastico: 1 docente
IUS/13 Diritto internazionale: 6 docenti
IUS/15 Diritto processuale civile: 2 docenti
IUS/16 Diritto processuale penale: 4 docenti
IUS/17 Diritto penale: 3 docenti
IUS/18 Diritto romano e diritti dell'antichità: 2 docenti
IUS/19 Storia del diritto medievale e moderno: 5 docenti
IUS/20 Filosofia del diritto: 4 docenti
L-LIN/12 Lingua e traduzione – Lingua inglese: 1 docente
MED/43 Medicina legale: 5 docenti
M-PSI/08 Psicologia clinica: 1 docente
SECS-P/01 Economia politica: 4 docenti
SECS-P/09 Finanza aziendale: 1 docente
Le ricerche intraprese dai docenti del Dipartimento attengono principalmente ai seguenti macro e micro settori di ricerca del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC):
SOCIAL SCIENCES AND HUMANITIES
*SH2 Institutions, values, beliefs and behaviour: sociology, social anthropology, political science, law, communication, social studies of science and technology
SH2_1 Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations
SH2_2 Ageing, work, social policies, welfare
SH2_6 Violence, conflict and conflict resolution
SH2_7 Political systems and institutions, governance
SH2_8 Legal theory, legal systems, constitutions, comparative law
SH2_9 Global and transnational governance, international studies, human rights
*SH1 Individuals, institutions and markets: economics, finance and management
SH1_1 Macroeconomics, growth, business cycles
SH1_2 Microeconomics, institutional economics
SH1_4 Financial markets, banking and corporate finance
SH1_5 Competitiveness, innovation,research and development
SH1_7 Organization studies, strategy
SH1_11 International trade, economic geography
*SH3 Environment, space and population: environmental studies, demography, social geography, urban and regional studies
SH3_1 Environment and sustainability
SH3_7 Population dynamics
SH3_8 Urbanization and urban planning, cities
LIFE SCIENCES
*LS7 Diagnostic tools, therapies and public health: aetiology, diagnosis and treatment of disease, public health, epidemiology, pharmacology, clinical medicine, regenerative medicine, medical ethics
LS7_5 Toxicology
LS7_12 Occupational medicine.
Le ricerche attengono altresì ai seguenti settori ERC:
SOCIAL SCIENCES AND HUMANITIES
*SH4 The Human Mind and its complexity: cognition, psychology, linguistics, philosophy and education
SH4_3 Neuropsychology and clinical psychology
SH4_8 Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology
Come meglio precisato nella parte I dell'allegato pdf, il Dipartimento, nell'arco temporale preso a riferimento dalla presente Scheda SUA-RD (2011-2013), ha supportato l'attività scientifica di Curricula di Corsi di dottorato, di centri di ricerca dipartimentali e interdipartimentali, di un laboratorio, nonché dei Poli interdisciplinari di ricerca. Ha inoltre contribuito alla divulgazione dell'attività scientifica attraverso l'organizzazione di Conferenze e incontri di studio. Ha rafforzato le sue reti attraverso la stipula di accordi di collaborazione scientifica e didattica. I Docenti afferenti al Dipartimento hanno inoltre ottenuto finanziamenti per progetti internazionali e nazionali.
2. OBIETTIVI DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO
Il piano strategico di Ateneo per il 2013/2018 prevede un insieme articolato di obiettivi strategici riguardanti la ricerca, ai quali questo Dipartimento intende contribuire.
In termini generali, l'Ateneo intende promuovere sempre più incisivamente sia una ricerca di base che risponda ai migliori standard nazionali e internazionali, anche nella logica del collegamento e della rete, sia una ricerca volta al trasferimento alla società (e quindi ai territori) delle competenze e delle conoscenze, al fine di creare valore aggiunto e legami stabili con il mondo dell'impresa e del lavoro.
Di seguito sono descritti gli obiettivi di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza in conformità a quanto già comunicato in base agli adempimenti interni dell'Ateneo. Tali obiettivi sono stati formulati tenendo conto dei seguenti elementi: 1) strategia e le linee di azione deliberate dal Dipartimento nel 2013 sulla base dell'analisi del Piano Strategico di Ateneo (http://giurisprudenza.unimc.it/it/ricerca/presentazione/StrategiaDipartimentosito.pdf); 2) criticità evidenziate dal riesame della Ricerca Dipartimentale (vedi quadro B3).
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2015/2018, in coerenza con il Piano strategico di Ateneo 2013/2018 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono di seguito elencati, coerentemente con le relative azioni e gli strumenti del monitoraggio. Tali obiettivi verranno monitorati annualmente dal Gruppo di riesame (vedi quadro B2-politiche per l'Assicurazione della qualità del Dipartimento).
Obiettivo 1: Migliorare e rafforzare la partecipazione ai progetti, soprattutto europei, attraverso attività di coordinamento e sensibilizzazione.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2018
Azioni:
Azione 1.1 - Organizzazione di/partecipazione a incontri e workshop relativi alla progettazione soprattutto europea.
Indicatori/monitoraggio:
A. Numero di incontri e workshop organizzati dal dipartimento.
B. Numero di incontri e workshop, interni o esterni, ai quali hanno partecipato rappresentanti del dipartimento.
C. Numero di progetti presentati da ricercatori del Dipartimento come coordinatori o come responsabili di unità
D. Numero di ricercatori del Dipartimento che partecipano ai progetti presentati dall'Università di Macerata e/o da altri Atenei.
Obiettivo 2: Promuovere la partecipazione a reti di ricerca nazionali e internazionali, sviluppando la collaborazione per ambiti tematici interdisciplinari.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2018
Azioni:
Azione 2.1 - Organizzazione di convegni e conferenze.
Indicatori/monitoraggio:
A. Numero di seminari, convegni e conferenze interdisciplinari organizzati in dipartimento.
Azione 2.2 - Partecipazione a convegni o conferenze e soggiorni di studio di docenti del dipartimento presso istituzioni di ricerca e organizzazioni/accademie internazionali.
Indicatori/monitoraggio:
B. Numero di paper presentati a convegni o conferenze da parte di docenti del dipartimento presso istituzioni di ricerca o organizzazioni/accademie internazionali.
C. Numero di fellowship o soggiorni di ricerca o ricerca/didattica presso sedi straniere (con durata di almeno 15 giorni)
D. Numero accordi internazionali di collaborazione per la ricerca.
Azione 2.3 - Interazione tra reti di ricerca e programma di dottorato.
Indicatori/monitoraggio:
E. Numero di iniziative delle reti di ricerca nelle quali è stato coinvolto anche il programma di dottorato.
Obiettivo 3: Promuovere la qualità della ricerca stimolando i docenti e i ricercatori a pubblicare in sedi prestigiose e di ampia diffusione.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2018
Azioni:
Azione 3.1 - Organizzazione di workshops e incontri, trattazione dell'argomento qualità delle pubblicazioni in Consiglio di dipartimento.
Indicatori/monitoraggio:
A. Numero di iniziative e numero di partecipanti.
Azione 3.2 - Consolidare e aumentare il numero e la qualità di:
- articoli su riviste nazionali/internazionali di prestigio riconosciuto;
- articoli su riviste, volumi collettanei e monografie pubblicati con peer review;
- articoli su riviste, volumi collettanei e monografie pubblicati on-line;
Indicatori/monitoraggio:
B. Numero di pubblicazioni:
- in riviste in fascia A, ISI, con Impact Factor, censite dalle banche dati Scopus e/o WoS;
- in riviste, volumi, collane con peer review;
- con coautore in università estera;
- in riviste e opere on-line.
C. Numero di monografie pubblicate presso editori nazionali e internazionali.
Azione 3.3 - Partecipazione a comitati di redazione nazionali e internazionali.
Indicatori/monitoraggio:
D. Numero di docenti che partecipano a comitati di redazione di collane e riviste.
Obiettivo 4: Rafforzare l'attività di terza missione, in particolare il trasferimento nel territorio dei risultati della ricerca .
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2018
Azioni:
Azione 4.1 - Attivazione di dottorato in co-tutela con aziende del territorio.
Indicatori/monitoraggio:
A. Numero di progetti di tesi di dottorato svolti in co-tutela con aziende.
B. Numero di borse di dottorato co-finanziate da aziende private o enti pubblici.
Azione 4.2 - Organizzazione di workshop e iniziative in collaborazione con Scuola di dottorato, ILO, ufficio Placement, imprese, istituzioni, enti, associazioni professionali per favorire l'autoimprenditorialità.
Indicatori/monitoraggio:
C. Numero di workshop e iniziative
D. Personale del dipartimento che partecipa a spin-off e start up dell'università.
Obiettivo 5: Comunicare all'interno e all'esterno i risultati della ricerca
Azioni:
Azioni 5.1 - Segnalare nel sito del dipartimento risultati significativi raggiunti da ricercatori del dipartimento
Indicatori/monitoraggio:
A. Numero di segnalazioni.
Gli obiettivi con le conseguenti azioni e il relativo monitoraggio sono indicati nella tabella contenuta nella parte II del pdf allegato.
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Sezione B - Sistema di gestione
In linea con l'art. 27 del nuovo Statuto dell'Ateneo, l'art. 74 del Regolamento Generale di Organizzazione di Ateneo e l'art. 3 del Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Giurisprudenza (D.R. 10 del 9.01.2015), il Dipartimento si avvale dei seguenti organi:
● Direttore;
● Consiglio di Dipartimento, convocato e presieduto dal Direttore, composto dai docenti afferenti al Dipartimento e dalle rappresentanze del personale tecnico amministrativo, degli studenti e dei dottorandi di ricerca;
● Consiglio di direzione (istituito con delibera del 29 gennaio 2015);
● Commissione paritetica docenti-studenti competente a svolgere il monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché delle attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; a individuare indicatori per la valutazione dei risultati conseguiti; a formulare pareri sull'attivazione, la modifica e la soppressione di corsi di studio. La Commissione è composta dai rappresentanti degli studenti nel Consiglio del Dipartimento e da un uguale numero di docenti, designati dal Consiglio stesso.
Nella direzione del Dipartimento il Direttore, Prof. Ermanno Calzolaio, è supportato da:
● il Vicedirettore, Prof.ssa Claudia Cesari;
● il Coordinatore amministrativo, dott.ssa Anna Simonelli.
nonchè dai seguenti docenti delegati:
● Ricerca e internazionalizzazione: Prof.ssa Pamela Lattanzi e Prof.ssa Francesca Spigarelli
● Didattica on line: Prof. Guido Canavesi
● Orientamento: Prof. Filippo Olivelli
● Contenuti e gestione sito web: Prof.ssa Laura Marchegiani
● Erasmus: Prof. Fabrizio Marongiu Buonaiuti
● Didattica: Prof. Gianluca Contaldi
● Attività di Placement: Prof. Guido Canavesi
● Assicurazione della Qualità: Prof. Carlo Piergallini
Seguendo il modello proposto dal Senato Accademico nell'adunanza del 28 febbraio 2012 (v. Verbale n. 2, Vol. XIX), il Direttore sovrintende su tre Unità Organizzative (“U.O.”) attraverso le quali è articolato il Dipartimento, ossia:
● U.O. didattica e studenti, che si occupa di: programmazione, organizzazione e gestione dell'offerta formativa erogata dal Dipartimento; gestione dei singoli corsi di studio curriculari e post lauream nonché la loro “logistica”; servizi agli studenti compresa la gestione delle loro carriere;
● U. O. gestione amministrativa e finanziaria che: gestisce il budget assegnato, i procedimenti e i beni strumentali necessari al funzionamento ordinario (e straordinario) della struttura dipartimentale; supporta gli organi di governo dipartimentali e d'Ateneo;
● U. O. ricerca e internazionalizzazione sotto descritta.
L'ORGANIZZAZIONE DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE
A norma dello Statuto di Ateneo, del Regolamento Generale di Organizzazione di Ateneo e del Regolamento di funzionamento del Dipartimento, la promozione, la programmazione e il coordinamento nonché la valutazione annuale delle attività di ricerca sono di competenza del Consiglio di Dipartimento e del Direttore, coadiuvato dal Consiglio di Direzione, dai delegati alla ricerca ed internazionalizzazione e dalla U.O. ricerca e internazionalizzazione. A questi si aggiungono il Comitato per la ricerca dipartimentale e il Gruppo di riesame della ricerca dipartimentale.
Il dipartimento di Giurisprudenza presenta nell'ambito dell'attività di ricerca, la seguente articolazione organizzativa:
1. Consiglio di Dipartimento; Direttore; Consiglio di Direzione, Delegate per la ricerca e internazionalizzazione.
2. Comitato per la ricerca dipartimentale, responsabile assicurazione qualità della ricerca dipartimentale in rappresentanza del personale docente e delegato all'assicurazione della qualità
3. UO ricerca e internazionalizzazione
4. Gruppo di riesame della ricerca dipartimentale
CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO, DIRETTORE, CONSIGLIO DI DIREZIONE, DELEGATE PER LA RICERCA E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il Consiglio è l'organo “sovrano” con competenze deliberative generali in materia di ricerca. A norma dell'art. 30 dello Statuto il Consiglio ha poteri di decisione in merito alla strategia di ricerca di Dipartimento, alla programmazione delle attività di ricerca, alla approvazione della relazione annuale sulle attività di formazione e ricerca, alla assicurazione della qualità della ricerca.
Il Direttore presiede il Consiglio e cura il buon andamento della struttura, secondo la programmazione definita a livello consiliare, predispone la relazione annuale sulle attività di formazione e ricerca e sovraintende i sistemi di qualità del Dipartimento.
Il Consiglio di Direzione, per quanto concerne la ricerca, supporta le attività decisionali in merito alla concessione di finanziamenti per l'organizzazione di convegni e seminari e per l'attribuzione del titolo di Visiting Professor, Visiting researcher, Visiting Fellow.
Le delegate alla ricerca e all'internazionalizzazione supportano il Direttore nella attività sopra descritta, promuovono iniziative volte a sensibilizzare i colleghi del Dipartimento a perseguire percorsi di ricerca di eccellenza, sul piano nazionale ed internazionale. Le delegate, inoltre, assicurano il raccordo con il Tavolo di coordinamento per la ricerca e l'internazionalizzazione di Ateneo.
UO RICERCA ED INTERNAZIONALIZZAZIONE
La U.O. ricerca e internazionalizzazione svolge attività di supporto alla progettazione, alla gestione, alla rendicontazione di progetti di ricerca finanziati con fondi di Ateneo, ministeriali europei o di altre agenzie internazionali o con fondi di altri enti pubblici o privati.
La U.O. svolge, infine, attività di supporto: alla stipula di accordi internazionali con altri enti (contatti, gestione rapporti, iniziative comuni, collaborazioni), alla costituzione di laboratori e centri di ricerca dipartimentali e interdipartimentali, alla istruttoria di pratiche e delibere relative al settore ricerca e internazionalizzazione da sottoporre all'approvazione degli organi di Dipartimento e di Ateneo. La U.O. supporta il Comitato per la ricerca dipartimentale e il Gruppo di riesame della politica della ricerca dipartimentale e partecipa al Tavolo di coordinamento per la ricerca e internazionalizzazione di Ateneo.
COMITATO PER LA RICERCA DIPARTIMENTALE, RESPONSABILE ASSICURAZIONE QUALITÀ DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE IN RAPPRESENTANZA DEL PERSONALE DOCENTE E DELEGATO ALL'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
In vista della costituzione del Comitato per la ricerca dipartimentale, il Consiglio di Dipartimento ha costituito un Tavolo della ricerca dipartimentale volto a supportare il Direttore nelle azioni per la programmazione, il coordinamento e l'incentivazione della ricerca in sintonia con gli obiettivi generali dell'Ateneo. Nella stessa delibera sono stati nominati il delegato per l'assicurazione della qualità del Dipartimento, il responsabile per l'ssicurazione della qualità della ricerca del Dipartimento, il referente per l'assicurazione della qualità della ricerca del Dipartimento (U.O. ricerca e internazionalizzazione).
Con successiva delibera dell'11 febbraio 2015 il Dipartimento ha meglio definito il sistema della politica della qualità della ricerca dipartimentale per il futuro, precisando ulteriormente organi, compiti e responsabilità. Più precisamente, il Dipartimento, al fine di garantire maggiore efficacia e trasparenza nell'incentivazione e nel monitoraggio della qualità della ricerca intende avvalersi di un Comitato per la ricerca dipartimentale, in sostituzione del Tavolo della ricerca dipartimentale e di un Gruppo di riesame della politica della ricerca dipartimentale.
Il Comitato per la ricerca dipartimentale è composto da: Direttore; Vice-direttore; Delegate alla ricerca e internazionalizzazione; Delegato all'assicurazione della qualità; Responsabile assicurazione qualità per la ricerca dipartimentale in rappresentanza del personale docente; quattro docenti scelti dal Direttore in ragione delle aree scientifico-disciplinari presenti nel Dipartimento. Possono essere invitati referenti istituzionali nel momento della discussione di temi riguardanti la qualità della ricerca (Gruppo di riesame, altri delegati dipartimentali o di Ateneo ecc.)
Il Comitato svolge le seguenti funzioni:
- supporta il Direttore nelle attività di programmazione e di coordinamento delle azioni finalizzate allo sviluppo della ricerca scientifica (a tale riguardo, formula proposte al Consiglio di Dipartimento) e nella elaborazione della programmazione annuale e pluriennale della ricerca, ivi compresa la proposta di criteri qualitativi di merito per la distribuzione delle risorse dipartimentali;
- coadiuva il Direttore e il Gruppo di riesame nell'elaborazione della Relazione annuale e pluriennale sulle attività di ricerca;
- presenta al Consiglio di Dipartimento la Relazione annuale e pluriennale sulle attività di ricerca, da intendersi come Rapporti annuali e ciclici di riesame (triennale) sulla ricerca;
- riceve le proposte di finanziamento delle iniziative da parte dei docenti o dei gruppi di ricerca e propone al Consiglio di Dipartimento l'assegnazione dei fondi disponibili (in particolare quelli provenienti dalla Quota Variabile 2).
Il Responsabile assicurazione qualità per la ricerca dipartimentale in rappresentanza del personale docente, nominato dal Direttore, svolge le seguenti funzioni:
- promuove, guida, sorveglia e verifica l'efficacia delle attività di assicurazione della qualità all'interno della ricerca dipartimentale;
- collabora alla compilazione della scheda SUA‐RD;
- collabora, come membro del Gruppo di Riesame, alla stesura dei Rapporti Annuale e Ciclici di Riesame della ricerca dipartimentale;
- promuove qualsiasi altra iniziativa volta al miglioramento della ricerca, avendo cura di darne adeguata evidenza nelle procedure di qualità;
- monitora, in collaborazione con il Delegato all'assicurazione della qualità di Dipartimento, il corretto svolgimento delle attività scientifiche e dei servizi di supporto, inclusi quelli erogati in modalità centralizzata.
Il Delegato all'assicurazione della qualità, anch'egli nominato dal Direttore, per quanto concerne la ricerca svolge le seguenti funzioni:
- promuove, guida, sorveglia e verifica l'efficacia delle attività di assicurazione della qualità all'interno del Dipartimento;
- garantisce il corretto flusso informativo tra il Presidio Qualità di Ateneo ed il responsabile dell'assicurazione della qualità della ricerca dipartimentale;
- monitora, in collaborazione con il responsabile dell'assicurazione della qualità per la ricerca dipartimentale, il corretto svolgimento delle attività scientifiche e dei servizi di supporto;
- coordina lo svolgimento di audit interni.
GRUPPO DI RIESAME DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE
Il Gruppo di riesame è composto da: Delegato di Dipartimento alla Ricerca e all'Internazionalizzazione; Delegato all'assicurazione della qualità; Responsabile assicurazione qualità per la ricerca dipartimentale in rappresentanza del personale docente; referente per l'assicurazione della qualità della ricerca del Dipartimento (U.O. Ricerca e Internazionalizzazione). Possono essere invitati referenti istituzionali nel momento della discussione di temi riguardanti la qualità della ricerca (altri delegati dipartimentali o di Ateneo ecc.)
Il Gruppo di riesame svolge le seguenti funzioni:
- elabora una relazione annuale sulle attività di ricerca, da intendersi quale Rapporto annuale di riesame;
- redige una relazione pluriennale sulle attività di ricerca, da intendersi quale Rapporto ciclico di riesame (triennale);
- svolge il monitoraggio delle azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi della ricerca.
● Direttore;
● Consiglio di Dipartimento, convocato e presieduto dal Direttore, composto dai docenti afferenti al Dipartimento e dalle rappresentanze del personale tecnico amministrativo, degli studenti e dei dottorandi di ricerca;
● Consiglio di direzione (istituito con delibera del 29 gennaio 2015);
● Commissione paritetica docenti-studenti competente a svolgere il monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché delle attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; a individuare indicatori per la valutazione dei risultati conseguiti; a formulare pareri sull'attivazione, la modifica e la soppressione di corsi di studio. La Commissione è composta dai rappresentanti degli studenti nel Consiglio del Dipartimento e da un uguale numero di docenti, designati dal Consiglio stesso.
Nella direzione del Dipartimento il Direttore, Prof. Ermanno Calzolaio, è supportato da:
● il Vicedirettore, Prof.ssa Claudia Cesari;
● il Coordinatore amministrativo, dott.ssa Anna Simonelli.
nonchè dai seguenti docenti delegati:
● Ricerca e internazionalizzazione: Prof.ssa Pamela Lattanzi e Prof.ssa Francesca Spigarelli
● Didattica on line: Prof. Guido Canavesi
● Orientamento: Prof. Filippo Olivelli
● Contenuti e gestione sito web: Prof.ssa Laura Marchegiani
● Erasmus: Prof. Fabrizio Marongiu Buonaiuti
● Didattica: Prof. Gianluca Contaldi
● Attività di Placement: Prof. Guido Canavesi
● Assicurazione della Qualità: Prof. Carlo Piergallini
Seguendo il modello proposto dal Senato Accademico nell'adunanza del 28 febbraio 2012 (v. Verbale n. 2, Vol. XIX), il Direttore sovrintende su tre Unità Organizzative (“U.O.”) attraverso le quali è articolato il Dipartimento, ossia:
● U.O. didattica e studenti, che si occupa di: programmazione, organizzazione e gestione dell'offerta formativa erogata dal Dipartimento; gestione dei singoli corsi di studio curriculari e post lauream nonché la loro “logistica”; servizi agli studenti compresa la gestione delle loro carriere;
● U. O. gestione amministrativa e finanziaria che: gestisce il budget assegnato, i procedimenti e i beni strumentali necessari al funzionamento ordinario (e straordinario) della struttura dipartimentale; supporta gli organi di governo dipartimentali e d'Ateneo;
● U. O. ricerca e internazionalizzazione sotto descritta.
L'ORGANIZZAZIONE DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE
A norma dello Statuto di Ateneo, del Regolamento Generale di Organizzazione di Ateneo e del Regolamento di funzionamento del Dipartimento, la promozione, la programmazione e il coordinamento nonché la valutazione annuale delle attività di ricerca sono di competenza del Consiglio di Dipartimento e del Direttore, coadiuvato dal Consiglio di Direzione, dai delegati alla ricerca ed internazionalizzazione e dalla U.O. ricerca e internazionalizzazione. A questi si aggiungono il Comitato per la ricerca dipartimentale e il Gruppo di riesame della ricerca dipartimentale.
Il dipartimento di Giurisprudenza presenta nell'ambito dell'attività di ricerca, la seguente articolazione organizzativa:
1. Consiglio di Dipartimento; Direttore; Consiglio di Direzione, Delegate per la ricerca e internazionalizzazione.
2. Comitato per la ricerca dipartimentale, responsabile assicurazione qualità della ricerca dipartimentale in rappresentanza del personale docente e delegato all'assicurazione della qualità
3. UO ricerca e internazionalizzazione
4. Gruppo di riesame della ricerca dipartimentale
CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO, DIRETTORE, CONSIGLIO DI DIREZIONE, DELEGATE PER LA RICERCA E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il Consiglio è l'organo “sovrano” con competenze deliberative generali in materia di ricerca. A norma dell'art. 30 dello Statuto il Consiglio ha poteri di decisione in merito alla strategia di ricerca di Dipartimento, alla programmazione delle attività di ricerca, alla approvazione della relazione annuale sulle attività di formazione e ricerca, alla assicurazione della qualità della ricerca.
Il Direttore presiede il Consiglio e cura il buon andamento della struttura, secondo la programmazione definita a livello consiliare, predispone la relazione annuale sulle attività di formazione e ricerca e sovraintende i sistemi di qualità del Dipartimento.
Il Consiglio di Direzione, per quanto concerne la ricerca, supporta le attività decisionali in merito alla concessione di finanziamenti per l'organizzazione di convegni e seminari e per l'attribuzione del titolo di Visiting Professor, Visiting researcher, Visiting Fellow.
Le delegate alla ricerca e all'internazionalizzazione supportano il Direttore nella attività sopra descritta, promuovono iniziative volte a sensibilizzare i colleghi del Dipartimento a perseguire percorsi di ricerca di eccellenza, sul piano nazionale ed internazionale. Le delegate, inoltre, assicurano il raccordo con il Tavolo di coordinamento per la ricerca e l'internazionalizzazione di Ateneo.
UO RICERCA ED INTERNAZIONALIZZAZIONE
La U.O. ricerca e internazionalizzazione svolge attività di supporto alla progettazione, alla gestione, alla rendicontazione di progetti di ricerca finanziati con fondi di Ateneo, ministeriali europei o di altre agenzie internazionali o con fondi di altri enti pubblici o privati.
La U.O. svolge, infine, attività di supporto: alla stipula di accordi internazionali con altri enti (contatti, gestione rapporti, iniziative comuni, collaborazioni), alla costituzione di laboratori e centri di ricerca dipartimentali e interdipartimentali, alla istruttoria di pratiche e delibere relative al settore ricerca e internazionalizzazione da sottoporre all'approvazione degli organi di Dipartimento e di Ateneo. La U.O. supporta il Comitato per la ricerca dipartimentale e il Gruppo di riesame della politica della ricerca dipartimentale e partecipa al Tavolo di coordinamento per la ricerca e internazionalizzazione di Ateneo.
COMITATO PER LA RICERCA DIPARTIMENTALE, RESPONSABILE ASSICURAZIONE QUALITÀ DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE IN RAPPRESENTANZA DEL PERSONALE DOCENTE E DELEGATO ALL'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
In vista della costituzione del Comitato per la ricerca dipartimentale, il Consiglio di Dipartimento ha costituito un Tavolo della ricerca dipartimentale volto a supportare il Direttore nelle azioni per la programmazione, il coordinamento e l'incentivazione della ricerca in sintonia con gli obiettivi generali dell'Ateneo. Nella stessa delibera sono stati nominati il delegato per l'assicurazione della qualità del Dipartimento, il responsabile per l'ssicurazione della qualità della ricerca del Dipartimento, il referente per l'assicurazione della qualità della ricerca del Dipartimento (U.O. ricerca e internazionalizzazione).
Con successiva delibera dell'11 febbraio 2015 il Dipartimento ha meglio definito il sistema della politica della qualità della ricerca dipartimentale per il futuro, precisando ulteriormente organi, compiti e responsabilità. Più precisamente, il Dipartimento, al fine di garantire maggiore efficacia e trasparenza nell'incentivazione e nel monitoraggio della qualità della ricerca intende avvalersi di un Comitato per la ricerca dipartimentale, in sostituzione del Tavolo della ricerca dipartimentale e di un Gruppo di riesame della politica della ricerca dipartimentale.
Il Comitato per la ricerca dipartimentale è composto da: Direttore; Vice-direttore; Delegate alla ricerca e internazionalizzazione; Delegato all'assicurazione della qualità; Responsabile assicurazione qualità per la ricerca dipartimentale in rappresentanza del personale docente; quattro docenti scelti dal Direttore in ragione delle aree scientifico-disciplinari presenti nel Dipartimento. Possono essere invitati referenti istituzionali nel momento della discussione di temi riguardanti la qualità della ricerca (Gruppo di riesame, altri delegati dipartimentali o di Ateneo ecc.)
Il Comitato svolge le seguenti funzioni:
- supporta il Direttore nelle attività di programmazione e di coordinamento delle azioni finalizzate allo sviluppo della ricerca scientifica (a tale riguardo, formula proposte al Consiglio di Dipartimento) e nella elaborazione della programmazione annuale e pluriennale della ricerca, ivi compresa la proposta di criteri qualitativi di merito per la distribuzione delle risorse dipartimentali;
- coadiuva il Direttore e il Gruppo di riesame nell'elaborazione della Relazione annuale e pluriennale sulle attività di ricerca;
- presenta al Consiglio di Dipartimento la Relazione annuale e pluriennale sulle attività di ricerca, da intendersi come Rapporti annuali e ciclici di riesame (triennale) sulla ricerca;
- riceve le proposte di finanziamento delle iniziative da parte dei docenti o dei gruppi di ricerca e propone al Consiglio di Dipartimento l'assegnazione dei fondi disponibili (in particolare quelli provenienti dalla Quota Variabile 2).
Il Responsabile assicurazione qualità per la ricerca dipartimentale in rappresentanza del personale docente, nominato dal Direttore, svolge le seguenti funzioni:
- promuove, guida, sorveglia e verifica l'efficacia delle attività di assicurazione della qualità all'interno della ricerca dipartimentale;
- collabora alla compilazione della scheda SUA‐RD;
- collabora, come membro del Gruppo di Riesame, alla stesura dei Rapporti Annuale e Ciclici di Riesame della ricerca dipartimentale;
- promuove qualsiasi altra iniziativa volta al miglioramento della ricerca, avendo cura di darne adeguata evidenza nelle procedure di qualità;
- monitora, in collaborazione con il Delegato all'assicurazione della qualità di Dipartimento, il corretto svolgimento delle attività scientifiche e dei servizi di supporto, inclusi quelli erogati in modalità centralizzata.
Il Delegato all'assicurazione della qualità, anch'egli nominato dal Direttore, per quanto concerne la ricerca svolge le seguenti funzioni:
- promuove, guida, sorveglia e verifica l'efficacia delle attività di assicurazione della qualità all'interno del Dipartimento;
- garantisce il corretto flusso informativo tra il Presidio Qualità di Ateneo ed il responsabile dell'assicurazione della qualità della ricerca dipartimentale;
- monitora, in collaborazione con il responsabile dell'assicurazione della qualità per la ricerca dipartimentale, il corretto svolgimento delle attività scientifiche e dei servizi di supporto;
- coordina lo svolgimento di audit interni.
GRUPPO DI RIESAME DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE
Il Gruppo di riesame è composto da: Delegato di Dipartimento alla Ricerca e all'Internazionalizzazione; Delegato all'assicurazione della qualità; Responsabile assicurazione qualità per la ricerca dipartimentale in rappresentanza del personale docente; referente per l'assicurazione della qualità della ricerca del Dipartimento (U.O. Ricerca e Internazionalizzazione). Possono essere invitati referenti istituzionali nel momento della discussione di temi riguardanti la qualità della ricerca (altri delegati dipartimentali o di Ateneo ecc.)
Il Gruppo di riesame svolge le seguenti funzioni:
- elabora una relazione annuale sulle attività di ricerca, da intendersi quale Rapporto annuale di riesame;
- redige una relazione pluriennale sulle attività di ricerca, da intendersi quale Rapporto ciclico di riesame (triennale);
- svolge il monitoraggio delle azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi della ricerca.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Centro di studio e di ricerca sulla giustizia minorile | CESARI Claudia | 13 | |
2. | China Center | SPIGARELLI Francesca | 19 | |
3. | Centro Documentazione Europea | CONTALDI Gianluca | 2 | |
4. | Laboratorio sulle politiche agricole, ambientali e alimentari “Ghino Valenti” | LATTANZI Pamela | 15 | |
5. | Centro di Studi Costituzionali | DI COSIMO Giovanni | 12 | |
6. | Unità di ricerca locale PRIN 2012: La lingua come fattore di integrazione nel settore della giustizia | DI COSIMO Giovanni | 6 | De Vittor Francesca, Ricercatrice Settore SSD: IUS/13 Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano Guazzarotti Andrea, Prof. Associato Settore SSD: IUS/08 Università degli studi di Ferrara Complak Krystian, Prof. Ordinario Diritto costituzionale Uniwersytet Wroclawski |
7. | Unità di ricerca locale PRIN 2011 Il principio democratico nella formazione e attrazione del diritto internazionale ed europeo dell’economia | PALCHETTI Paolo | 5 | D'Agnone Giulia, Dottoranda del ciclo XXV SSD: IUS/13 Giurisprudenza Università degli studi di Macerata Pantaleo Luca, Dottorando del ciclo XXV SSD: IUS/13 Giurisprudenza Università degli studi di Macerata Bufalini Alessandro, Dottorando del ciclo XXV SSD: IUS/13 Giurisprudenza Università degli studi di Macerata |
8. | Unità di ricerca locale JUST/2013/JCIV/AG/4000004710 The Europeanization of Private International Law of Successions | CALZOLAIO Ermanno | 5 | |
9. | Unità di ricerca locale JUST/2011/JPEN/AG/2909 Protecting Young Suspects in interrogations | CESARI Claudia | 2 | |
10. | Unità di ricerca locale PIRSES-GA-2012-318908 POREEN Partnering Opportunities between Europe and China in the Renewable Energies and Environmental industries | SPIGARELLI Francesca | 5 | |
11. | Unità di ricerca locale PIRSES-GA-2013-612589 CHETCH China and Europe taking care of healthcare solutions | SPIGARELLI Francesca | 8 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | CENTRO DI STUDI E DOCUMENTAZIONE SULLA STORIA DELL'UNIVERSITA' DI MACERATA | SANI Roberto (Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo) | 4 | |
2. | Centro di ricerca sull'Africa (Cirafrica) | CHELATI DIRAR Uoldelul (Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali) | 23 | Michela Mercuri (dottore di ricerca) Renata Morresi (dottore di ricerca) Maria Giulia Serpetta Michela Meschini Silvia Caserta |
3. | Agricoltura sostenibile e competitiva per un'alimentazione sana e sicura | TRAPE' Anna Ilaria (Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali) | 4 | |
4. | Laboratorio per lo studio della disuguaglianza e delle differenze "Anna Lindh" | CORTI Ines (Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali) | 5 | |
5. | Gestione dei rifiuti: settore industriale da sviluppare, normativa da completare, politiche pubbliche da sostenere | SOVERCHIA Michela (Economia e diritto) | 13 | DEL GOBBO Roberto (dottore di ricerca - docente a contratto Università di Macerata), BATTISTONI Paolo (Università Politecnica delle Marche), D'ONZA Giuseppe (Università di Pisa), GRECO Giulio (Università di Pisa), BOZZI Sergio (SVIM Sviluppo Marche). |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratorio di chimica tossicologica forense e medicina forense
Responsabile: Prof. Mariano Cingolani
Il Laboratorio è stato istituito con DPR 1257 dell'8 ottobre 1965 ed è iscritto all'Albo dei Laboratori altamente qualificati del Ministero dell'Università e della Ricerca con L. 46 del 17 febbraio 1982.
Il Laboratorio è Laboratorio di riferimento della Regione Marche per l'accertamento dell'assenza di tossicodipendenza in lavoratori addetti a mansioni a rischio (delibera della giunta della regione Marche n.603 del 14 aprile 2009).
Il Laboratorio ha ottenuto la certificazione ISO 9001/2008 nel 2009.
Con l'assorbimento dell'Istituto di Medicina legale nel Dipartimento di Giurisprudenza, i ricercatori operanti nel Laboratorio hanno affiancato ad esso un Centro di ricerca avente la medesima denominazione istituito con Decreto Rettorale il 23 luglio 2014.
Linee di ricerca: il Laboratorio svolge attività di ricerca in campo tossicologico forense e chimico tossicologico, sia su matrici tradizionali (sangue, urine, tessuti), sia su matrici alternative (formazioni pilifere, unghie, saliva, sudore). È inoltre impegnato in linee di ricerca in campo antropologico-forense e patologico-forense, sia su soggetti viventi (identificazione dell'età), sia su reperti cadaverici (identificazione dell'età, sesso, personale). Svolge inoltre attività di ricerca in ambito di medicina legale clinica, con particolare riferimento ai temi della responsabilità nelle professioni sanitarie.
Attività svolte: oltre alle attività di ricerca, il Laboratorio svolge attività di collaborazione con soggetti pubblici (ASUR, Ministero dei Trasporti) per la determinazione delle sostanze d'abuso in campioni biologici a scopo sia clinico (SERT), sia tossicologico-forense (Commisioni Provinciali Patenti di Guida). Svolge inoltre attività di consulenza per soggetti privati in ambito di accertamento della responsabilità dei professionisti della salute. Tali attività si concretizzano nell'erogazione di prestazioni professionali e scientifiche fatturate dal Dipartimento.
Ulteriori Informazioni: la produzioni scientifica nel quadriennio 2011-2014 ha portato alla pubblicazione di oltre 20 lavori su Riviste Internazionali (WOK-SCOPUS), molte delle quali con collaborazioni con co-autori stranieri.
Responsabile: Prof. Mariano Cingolani
Il Laboratorio è stato istituito con DPR 1257 dell'8 ottobre 1965 ed è iscritto all'Albo dei Laboratori altamente qualificati del Ministero dell'Università e della Ricerca con L. 46 del 17 febbraio 1982.
Il Laboratorio è Laboratorio di riferimento della Regione Marche per l'accertamento dell'assenza di tossicodipendenza in lavoratori addetti a mansioni a rischio (delibera della giunta della regione Marche n.603 del 14 aprile 2009).
Il Laboratorio ha ottenuto la certificazione ISO 9001/2008 nel 2009.
Con l'assorbimento dell'Istituto di Medicina legale nel Dipartimento di Giurisprudenza, i ricercatori operanti nel Laboratorio hanno affiancato ad esso un Centro di ricerca avente la medesima denominazione istituito con Decreto Rettorale il 23 luglio 2014.
Linee di ricerca: il Laboratorio svolge attività di ricerca in campo tossicologico forense e chimico tossicologico, sia su matrici tradizionali (sangue, urine, tessuti), sia su matrici alternative (formazioni pilifere, unghie, saliva, sudore). È inoltre impegnato in linee di ricerca in campo antropologico-forense e patologico-forense, sia su soggetti viventi (identificazione dell'età), sia su reperti cadaverici (identificazione dell'età, sesso, personale). Svolge inoltre attività di ricerca in ambito di medicina legale clinica, con particolare riferimento ai temi della responsabilità nelle professioni sanitarie.
Attività svolte: oltre alle attività di ricerca, il Laboratorio svolge attività di collaborazione con soggetti pubblici (ASUR, Ministero dei Trasporti) per la determinazione delle sostanze d'abuso in campioni biologici a scopo sia clinico (SERT), sia tossicologico-forense (Commisioni Provinciali Patenti di Guida). Svolge inoltre attività di consulenza per soggetti privati in ambito di accertamento della responsabilità dei professionisti della salute. Tali attività si concretizzano nell'erogazione di prestazioni professionali e scientifiche fatturate dal Dipartimento.
Ulteriori Informazioni: la produzioni scientifica nel quadriennio 2011-2014 ha portato alla pubblicazione di oltre 20 lavori su Riviste Internazionali (WOK-SCOPUS), molte delle quali con collaborazioni con co-autori stranieri.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Thermo - Polaris Q: sistema GC/MS ion trap accoppiato a Trace GC | CINGOLANI Mariano, FROLDI Rino | Material and Analytical Facilities | Interni | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
2. | Thermo - ISQ: sistema GC/MS a singolo quadrupolo | CINGOLANI Mariano, FROLDI Rino, TASSONI Giovanna | Material and Analytical Facilities | Interni | 2011 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Prestazioni a tariffario | 06 |
3. | Thermo - DSQ II: sistema GC/MS a singolo quadrupolo | CINGOLANI Mariano, FROLDI Rino, MIRTELLA Dora, TASSONI Giovanna | Material and Analytical Facilities | Interni | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
4. | Thermo - Savant SPD121P: evaporatore rotante accoppiato a trappola | CINGOLANI Mariano, FROLDI Rino, MIRTELLA Dora, TASSONI Giovanna | Material and Analytical Facilities | Interni | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
5. | GRANDI ATTREZZATURE BIBLIOGRAFICHE A SOSTEGNO DELLA RICERCA SCIENTIFICA | PERRI Stefano | Social Sciences and Humanities, e-Infrastructures | Interni | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 13 |
6. | LABORATORI MULTIMEDIALI E RISORSE IN CLOUD A SOSTEGNO DELLA RICERCA SCIENTIFICA SCIENTIFICA | FELICIATI Pierluigi | Social Sciences and Humanities, e-Infrastructures | Interni | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza | http://biblioteche.unimc.it/it | 137.566 | 34.629 | 1.395 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | BIBLIOTECA DIGITALE DI ATENEO | http://biblioteche.unimc.it | 0 | 0 | 0 |
3. | BIBLIOTECA DIDATTICA DI ATENEO | http://biblioteche.unimc.it | 23.823 | 351 | 65 |
4. | BIBLIOTECA DEL CENTRO DI ATENEO PER I SERVIZI BIBLIOTECARI | http://biblioteche.unimc.it | 2.803 | 267 | 95 |
5. | BIBLIOTECA DI ECCELLENZA A. BARNAVE | http://biblioteche.unimc.it | 8.124 | 369 | 28 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [20]
-
- Prof. Associati [13]
-
- Ricercatori [29]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [0]
-
- Dottorandi [49]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Associati
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BOARI | Marco | Professore Associato confermato | 12 | 12 | IUS/19 |
2. | BOFFA | Federico | Professore Associato confermato | 13 | 13 | SECS-P/06 |
3. | CANAVESI | Guido Luigi | Professore Associato confermato | 12 | 12 | IUS/07 |
4. | DONZELLI | Romolo | Professore Associato non confermato | 12 | 12 | IUS/15 |
5. | EMILIOZZI | Enrico Antonio | Professore Associato confermato | 12 | 12 | IUS/01 |
6. | FIDANZA | Barbara | Professore Associato confermato | 13 | 13 | SECS-P/09 |
7. | LATTANZI | Pamela | Professore Associato non confermato | 12 | 12 | IUS/03 |
8. | MANTOVANI | Marco Orlando | Professore Associato confermato | 12 | 12 | IUS/17 |
9. | MARCHEGIANI | Laura | Professore Associato confermato | 12 | 12 | IUS/04 |
10. | MARONGIU BUONAIUTI | Fabrizio | Professore Associato (L. 240/10) | 12 | 12 | IUS/13 |
11. | MAROTTOLI | Pasquale | Professore Associato confermato | 12 | 12 | IUS/18 |
12. | OLGIATI | Vittorio | Professore Associato confermato | 14 | 14 | SPS/12 |
13. | RIVETTI | Giuseppe | Professore Associato non confermato | 12 | 12 | IUS/11 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 11 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 5 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 4 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |