Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Afferiscono al Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa ricercatori che operano in tre SSD:
a) Informatica, INF-01, Scienze Informatiche
b) Analisi Numerica, MAT-08, Scienze Matematiche
c) Ricerca Operativa, MAT-09, Scienze Matematiche.
Il Dipartimento non prevede la formalizzazione di gruppi di ricerca per favorire la più ampia aggregazione dei propri ricercatori in progetti multidisciplinari e trasversali.
Il Dipartimento stabilisce i propri obiettivi in modo sinergico con il piano strategico d'ateneo, in relazione alle linee di ricerca nazionale e con gli esiti della VQR.
In accordo con lo statuto dell'università di Pisa, il Dipartimento garantisce totale autonomia ai propri docenti/ricercatori in tutte le attività istituzionali concernenti la ricerca.
Operando in modo sinergico con l'ateneo, il Dipartimento ottimizza l'impiego delle risorse umane e materiali disponibili per supportare le attività dei propri ricercatori e facilitarli nel raggiungere risultati ai vertici del panorama internazionale.
Il Dipartimento favorisce le ricerche multisettoriali e multidisciplinari sia sui fondamenti dell'informatica, dell'analisi numerica e della ricerca operativa come pure sull'applicazione di queste discipline per la creazione di sistemi ICT e di strumenti applicativi e di sistema in grado di rispondere alle esigenze della società della conoscenza. Per stimolare la collaborazione più ampia possibile tra i propri ricercatori, il Dipartimento non ritiene utile organizzarsi in sezioni o gruppi di ricerca. I gruppi di ricerca vengono creati in modo spontaneo e dinamico in base ai progetti in atto ed alle attività che essi prevedono.
Nel rispetto dell'autonomia dei ricercatori e della tutela della proprietà intellettuale e degli accordi in atto con enti e soggetti pubblici e privati, il Dipartimento favorisce
a) le collaborazioni con enti di ricerca, enti privati, istituzioni ed università nazionali ed esteri
b) la cultura dell'open source e degli open data e la pubblicazione open access dei risultati
I risultati della ricerca comprendono le pubblicazioni, i brevetti, le tesi di dottorato, le collezione di dati, i sistemi e gli strumenti ICT applicativi e/o di sistema, la partecipazione a progetti di ricerca e/o di sviluppo di tali sistemi e di tali strumenti.
Nell'attuazione della propria politica di qualità, il Dipartimento stabilisce gli specifici obiettivi che intende raggiungere, fissando anche
a) una scadenza temporale per ogni specifico obiettivo
b) le azioni per ottenerlo
c) gli indicatori per verificare se esso è stato raggiunto o per misurare il progresso verso l'obiettivo.
Per gli obiettivi pluriennali, il monitoraggio annuale verifica l'adeguato svolgimento delle attività per raggiungerlo in atto.
Gli obiettivi che il Dipartimento ha stabilito sono:
obiettivi annuali
a) aumentare il numero di pubblicazioni di qualità dei propri ricercatori
b) diminuire il numero di ricercatori inattivi
c) Favorire
- l'alta formazione e l'accesso alla ricerca di giovani ricercatori
- lo scambio di ricercatori con istituzioni nazionali ed internazionali
- l'inserimento di dottorandi e post doc nei gruppi di ricerca
Obiettivi triennali
a) coprire le aree di ricerca dell'informatica, dell'analisi numerica e della ricerca operativa, in particolare quelle che facilitano la partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
b) incentivare la partecipazione dei ricercatori a progetti di ricerca di carattere internazionale, regionale e nazionale
c) in accordo con lo statuto dell'università di Pisa, promuovere la cultura degli open data e dello sviluppo di software di elevata qualità, con particolare riferimento al rilascio sotto licenze open source di strumenti ICT
ed alla partecipazione a progetti open source di rilevanza internazionale e nazionale.
d) favorire il trasferimento tecnologico nel sistema economico italiano, in particolare - quello toscano, anche con la creazione di spin off.
Vengono illustrate successivamente le azioni che si prevedono per il raggiungimento degli obiettivi e gli indicatori utilizzati.
a) Informatica, INF-01, Scienze Informatiche
b) Analisi Numerica, MAT-08, Scienze Matematiche
c) Ricerca Operativa, MAT-09, Scienze Matematiche.
Il Dipartimento non prevede la formalizzazione di gruppi di ricerca per favorire la più ampia aggregazione dei propri ricercatori in progetti multidisciplinari e trasversali.
Il Dipartimento stabilisce i propri obiettivi in modo sinergico con il piano strategico d'ateneo, in relazione alle linee di ricerca nazionale e con gli esiti della VQR.
In accordo con lo statuto dell'università di Pisa, il Dipartimento garantisce totale autonomia ai propri docenti/ricercatori in tutte le attività istituzionali concernenti la ricerca.
Operando in modo sinergico con l'ateneo, il Dipartimento ottimizza l'impiego delle risorse umane e materiali disponibili per supportare le attività dei propri ricercatori e facilitarli nel raggiungere risultati ai vertici del panorama internazionale.
Il Dipartimento favorisce le ricerche multisettoriali e multidisciplinari sia sui fondamenti dell'informatica, dell'analisi numerica e della ricerca operativa come pure sull'applicazione di queste discipline per la creazione di sistemi ICT e di strumenti applicativi e di sistema in grado di rispondere alle esigenze della società della conoscenza. Per stimolare la collaborazione più ampia possibile tra i propri ricercatori, il Dipartimento non ritiene utile organizzarsi in sezioni o gruppi di ricerca. I gruppi di ricerca vengono creati in modo spontaneo e dinamico in base ai progetti in atto ed alle attività che essi prevedono.
Nel rispetto dell'autonomia dei ricercatori e della tutela della proprietà intellettuale e degli accordi in atto con enti e soggetti pubblici e privati, il Dipartimento favorisce
a) le collaborazioni con enti di ricerca, enti privati, istituzioni ed università nazionali ed esteri
b) la cultura dell'open source e degli open data e la pubblicazione open access dei risultati
I risultati della ricerca comprendono le pubblicazioni, i brevetti, le tesi di dottorato, le collezione di dati, i sistemi e gli strumenti ICT applicativi e/o di sistema, la partecipazione a progetti di ricerca e/o di sviluppo di tali sistemi e di tali strumenti.
Nell'attuazione della propria politica di qualità, il Dipartimento stabilisce gli specifici obiettivi che intende raggiungere, fissando anche
a) una scadenza temporale per ogni specifico obiettivo
b) le azioni per ottenerlo
c) gli indicatori per verificare se esso è stato raggiunto o per misurare il progresso verso l'obiettivo.
Per gli obiettivi pluriennali, il monitoraggio annuale verifica l'adeguato svolgimento delle attività per raggiungerlo in atto.
Gli obiettivi che il Dipartimento ha stabilito sono:
obiettivi annuali
a) aumentare il numero di pubblicazioni di qualità dei propri ricercatori
b) diminuire il numero di ricercatori inattivi
c) Favorire
- l'alta formazione e l'accesso alla ricerca di giovani ricercatori
- lo scambio di ricercatori con istituzioni nazionali ed internazionali
- l'inserimento di dottorandi e post doc nei gruppi di ricerca
Obiettivi triennali
a) coprire le aree di ricerca dell'informatica, dell'analisi numerica e della ricerca operativa, in particolare quelle che facilitano la partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
b) incentivare la partecipazione dei ricercatori a progetti di ricerca di carattere internazionale, regionale e nazionale
c) in accordo con lo statuto dell'università di Pisa, promuovere la cultura degli open data e dello sviluppo di software di elevata qualità, con particolare riferimento al rilascio sotto licenze open source di strumenti ICT
ed alla partecipazione a progetti open source di rilevanza internazionale e nazionale.
d) favorire il trasferimento tecnologico nel sistema economico italiano, in particolare - quello toscano, anche con la creazione di spin off.
Vengono illustrate successivamente le azioni che si prevedono per il raggiungimento degli obiettivi e gli indicatori utilizzati.
Sezione B - Sistema di gestione
Gli organi del Dipartimento coinvolti nella programmazione e valutazione dell'attività di ricerca sono
1. il Direttore del Dipartimento
2. la Giunta di Dipartimento
3. il Delegato del Direttore alla Ricerca
4. il Responsabile Amministrativo
5. la Commissione Ricerca
6. il Consiglio di Dipartimento
7. la Commissione d'Area.
l Consiglio di Dipartimento
a. promuove e coordina le attività di ricerca nel rispetto dell'autonomia e dell'iniziativa dei singoli docenti;
b. promuove iniziative volte alla diffusione delle conoscenze e al trasferimento all'esterno delle competenze scientifico-tecnologiche;
c. elabora e stabilisce la politica di ricerca del Dipartimento, indicando sia gli obiettivi pluriennali che gli indicatori per monitorare le attività in atto, usufruendo delle attività di monitoraggio dalla Commissione Ricerca del Dipartimento;
d. discute ed approva annualmente la relazione della Commissione Ricerca.
Il Direttore del Dipartimento costituisce la alta direzione delle attività del Dipartimento :
a. rappresenta il Dipartimento nei vari contesti istituzionali;
b. formula le richieste di spazi, di finanziamenti e di personale necessari per la realizzazione dei programmi di ricerca;
c. promuove, in collaborazione con i docenti del dipartimento, le azioni opportune per il reperimento dei fondi necessari per le attività scientifiche del dipartimento, anche attraverso la stipula di convenzioni e di contratti con enti pubblici e privati;
d. predispone annualmente un rapporto sulle attività di ricerca svolte nel dipartimento, sentita la Giunta;
e. coordina, di concerto con il Referente della Qualità del Dipartimento, le attività di monitoraggio delle attività di ricerca e terza missione, e dell'attività istruttoria di riesame, compiute dalle varie Commissioni di Dipartimento;
La Commissione Ricerca è nominata dal consiglio ed è presieduta dal Delegato del Direttore alla Ricerca. La Commissione
a) raccoglie i dati necessari per permettere al Consiglio di stabilire gli obiettivi delle Ricerca e verificare i progressi delle attività per ottenerli,
b) istruisce le varie pratiche per la VQR e ne presenta gli esiti al consiglio di Dipartimento proponendo anche le azioni correttive e di miglioramento da intraprendere,
c) attua il monitoraggio della ricerca del Dipartimento e prepara annualmente un rapporto per il Consiglio indicando quali obiettivi sono stati raggiunti, lo stato delle attività per quelli da raggiungere, eventuali azioni correttive da attuare
d) propone al consiglio modifiche della politica di qualità della ricerca,
e) in collaborazione con la Giunta di Dipartimento istruisce le varie pratiche in preparazione del consiglio.
E' compito del responsabile amministrativo del dipartimento curare gli aspetti economico finanziari delle varie attività di ricerca, in particolare per quanto riguarda la presentazione di offerte economiche e la rendicontazione dei progetti.
La commissione d'Area 01, e in particolare la Sottocommissione che fa riferimento al Dipartimento, valuta annualmente la produzione scientifica dei cinque anni precedenti dei docenti dell'Ateneo afferenti all'Area 01, determinando il rating di ciascun docente per l'attribuzione dei fondi d'ateneo per la ricerca. La valutazione avviene in accordo con la politica di qualità del Dipartimento.
1. il Direttore del Dipartimento
2. la Giunta di Dipartimento
3. il Delegato del Direttore alla Ricerca
4. il Responsabile Amministrativo
5. la Commissione Ricerca
6. il Consiglio di Dipartimento
7. la Commissione d'Area.
l Consiglio di Dipartimento
a. promuove e coordina le attività di ricerca nel rispetto dell'autonomia e dell'iniziativa dei singoli docenti;
b. promuove iniziative volte alla diffusione delle conoscenze e al trasferimento all'esterno delle competenze scientifico-tecnologiche;
c. elabora e stabilisce la politica di ricerca del Dipartimento, indicando sia gli obiettivi pluriennali che gli indicatori per monitorare le attività in atto, usufruendo delle attività di monitoraggio dalla Commissione Ricerca del Dipartimento;
d. discute ed approva annualmente la relazione della Commissione Ricerca.
Il Direttore del Dipartimento costituisce la alta direzione delle attività del Dipartimento :
a. rappresenta il Dipartimento nei vari contesti istituzionali;
b. formula le richieste di spazi, di finanziamenti e di personale necessari per la realizzazione dei programmi di ricerca;
c. promuove, in collaborazione con i docenti del dipartimento, le azioni opportune per il reperimento dei fondi necessari per le attività scientifiche del dipartimento, anche attraverso la stipula di convenzioni e di contratti con enti pubblici e privati;
d. predispone annualmente un rapporto sulle attività di ricerca svolte nel dipartimento, sentita la Giunta;
e. coordina, di concerto con il Referente della Qualità del Dipartimento, le attività di monitoraggio delle attività di ricerca e terza missione, e dell'attività istruttoria di riesame, compiute dalle varie Commissioni di Dipartimento;
La Commissione Ricerca è nominata dal consiglio ed è presieduta dal Delegato del Direttore alla Ricerca. La Commissione
a) raccoglie i dati necessari per permettere al Consiglio di stabilire gli obiettivi delle Ricerca e verificare i progressi delle attività per ottenerli,
b) istruisce le varie pratiche per la VQR e ne presenta gli esiti al consiglio di Dipartimento proponendo anche le azioni correttive e di miglioramento da intraprendere,
c) attua il monitoraggio della ricerca del Dipartimento e prepara annualmente un rapporto per il Consiglio indicando quali obiettivi sono stati raggiunti, lo stato delle attività per quelli da raggiungere, eventuali azioni correttive da attuare
d) propone al consiglio modifiche della politica di qualità della ricerca,
e) in collaborazione con la Giunta di Dipartimento istruisce le varie pratiche in preparazione del consiglio.
E' compito del responsabile amministrativo del dipartimento curare gli aspetti economico finanziari delle varie attività di ricerca, in particolare per quanto riguarda la presentazione di offerte economiche e la rendicontazione dei progetti.
La commissione d'Area 01, e in particolare la Sottocommissione che fa riferimento al Dipartimento, valuta annualmente la produzione scientifica dei cinque anni precedenti dei docenti dell'Ateneo afferenti all'Area 01, determinando il rating di ciascun docente per l'attribuzione dei fondi d'ateneo per la ricerca. La valutazione avviene in accordo con la politica di qualità del Dipartimento.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Centro di Eccellenza EndoCAS per la Chirurgia Assistita al Calcolatore | FERRARI Mauro (RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA) | 76 | Marina Carbone Cinzia Freschi Sara Sinceri Andrea degl'Innocenti Cristinai Fabrizio De Prosperis Patrizia Prof. Giuseppe Turchetti Dott. Luca Morelli |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Centro di Calcolo: Il datacenter del Dipartimento di Informatica è un'installazione di terza generazione con water cooling (2 chiller) alimentato da un UPS da 32kw di potenza. Il raffreddamento è fornito da 4 inrow cooler per un corridoio freddo coadiuvato da un CRAC da 10kw pre-esistente. Il datacenter contiene 12 armadi disposti in tre file, di cui una prevalentemente passiva. L'interconnessione tra gli armadi è CAT6. Il datacenter ospita i server che gestiscono i servizi dipartimentali e le macchine utilizzate nei progetti di ricerca e dal Centro Interdipartimentale IT Center per un totale di occupazione i 7 rack.
Centro di Calcolo Parallelo per la Sicurezza: utilizza le risorse hadware e software donate che costituiscono il grant IBM vinto dal Progetto Haruspex coordinato dal prof. Fabrizio Baiardi. Attualmente il Centro di Calcolo Parallelo per la Sicurezza è ospitato nei locali di Promostudi La Spezia in base alla Convenzione stipulata tra il Dipartimento di Informatica e Promostudi La Spezia.
Caratteristiche Hardware del sistema:
Il server è un cluster composto da 8 host.
Ogni host (IBM flex sistem x220) è dotato di:
32 gb di memoria ram
256 gb di hard disk interno (7500 rpm)
2 processori intel xeon da 6 core l'uno (1900 GHz)
Ogni host può accedere alla memoria san (IBM System Storage DS3524) condivisa:
3000 gb totali (10000 rpm) con collegamento in fibra ottica
Caratteristiche software
E' possibile collegarsi all'host del cluster con indirizzo ip: 37.207.61.227 e da questo muoversi all'interno del dominio UNISP tramite connessione locale. Gli indirizzi locali vanno da 192.168.70.30 a 192.168.70.37 .
Sull'host 192.168.70.30 è installato il database mysql. L'host 192.168.70.32 gestisce sia il DNS che l'active directory del dominio.
Centro di Calcolo Parallelo per la Sicurezza: utilizza le risorse hadware e software donate che costituiscono il grant IBM vinto dal Progetto Haruspex coordinato dal prof. Fabrizio Baiardi. Attualmente il Centro di Calcolo Parallelo per la Sicurezza è ospitato nei locali di Promostudi La Spezia in base alla Convenzione stipulata tra il Dipartimento di Informatica e Promostudi La Spezia.
Caratteristiche Hardware del sistema:
Il server è un cluster composto da 8 host.
Ogni host (IBM flex sistem x220) è dotato di:
32 gb di memoria ram
256 gb di hard disk interno (7500 rpm)
2 processori intel xeon da 6 core l'uno (1900 GHz)
Ogni host può accedere alla memoria san (IBM System Storage DS3524) condivisa:
3000 gb totali (10000 rpm) con collegamento in fibra ottica
Caratteristiche software
E' possibile collegarsi all'host del cluster con indirizzo ip: 37.207.61.227 e da questo muoversi all'interno del dominio UNISP tramite connessione locale. Gli indirizzi locali vanno da 192.168.70.30 a 192.168.70.37 .
Sull'host 192.168.70.30 è installato il database mysql. L'host 192.168.70.32 gestisce sia il DNS che l'active directory del dominio.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Centro di Calcolo | CISTERNINO Antonio, TURINI Franco | e-Infrastructures | Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 01 |
2. | Centro di Calcolo Parallelo per la Sicurezza | BAIARDI Fabrizio Emilio | e-Infrastructures | Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 01 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Matematica Informatica Fisica | http://www.sba.unipi.it/mif/ | 53.147 | 24.836 | 1.384 |
2. | Sistema bibliotecario - coordinamento centrale | http://www.sba.unipi.it/ | 16.549 | 1.820 | 455 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [23]
-
- Prof. Associati [16]
-
- Ricercatori [17]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [15]
-
- Dottorandi [50]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Associati
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BARCARO | Umberto | Professore Associato confermato | 02 | 02 | FIS/07 |
2. | BELLIA | Marco | Professore Associato confermato | 01 | 01 | INF/01 |
3. | BERNASCONI | Anna | Professore Associato (L. 240/10) | 01 | 01 | INF/01 |
4. | BEVILACQUA | Roberto | Professore Associato confermato | 01 | 01 | MAT/08 |
5. | BODEI | Chiara | Professore Associato confermato | 01 | 01 | INF/01 |
6. | BRUNI | Roberto | Professore Associato (L. 240/10) | 01 | 01 | INF/01 |
7. | DANELUTTO | Marco | Professore Associato confermato | 01 | 01 | INF/01 |
8. | GADDUCCI | Fabio | Professore Associato confermato | 01 | 01 | INF/01 |
9. | LEONI | Gualtiero | Professore Associato confermato | 01 | 01 | INF/01 |
10. | LEVI | Francesca | Professore Associato confermato | 01 | 01 | INF/01 |
11. | MENCHI | Ornella | Professore Associato confermato | 01 | 01 | MAT/08 |
12. | OCCHIUTO | Maria Eugenia | Professore Associato confermato | 01 | 01 | INF/01 |
13. | PELAGATTI | Susanna | Professore Associato confermato | 01 | 01 | INF/01 |
14. | RUGGIERI | Salvatore | Professore Associato (L. 240/10) | 01 | 01 | INF/01 |
15. | SCUTELLA' | Maria Grazia | Professore Associato confermato | 01 | 01 | MAT/09 |
16. | SIMI | Maria | Professore Associato confermato | 01 | 01 | INF/01 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 5 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 3 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |