Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento svolge funzioni relative alla ricerca scientifica e alle attività formative principalmente nell'ambito medico.
Con particolare riferimento all'organizzazione interna sono organi del Dipartimento: il Direttore; il Consiglio; la Giunta.
Con riferimento alle attività di ricerca il Direttore
‐ ha funzioni di indirizzo, iniziativa, vigilanza e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche del Dipartimento;
‐ predispone i documenti di programmazione e valutazione del Dipartimento eventualmente coadiuvato da commissioni appositamente costituite con delibera del Consiglio di Dipartimento;
‐ sovraintende all'attività di ricerca e alle relative attività di valutazione;
‐ promuove accordi con soggetti pubblici e privati anche per reperire fondi per la ricerca e la didattica.
Il Consiglio di Dipartimento è composto da tutti i professori e ricercatori afferenti al dipartimento; una rappresentanza degli iscritti a dottorati di ricerca, scuole di specializzazione e corsi di studio afferenti al Dipartimento, e dei titolari di assegni di ricerca; una rappresentanza del personale tecnico‐amministrativo.
In relazione alla Ricerca il Consiglio
- approva il piano della ricerca che definisce gli obiettivi, in coerenza con il Documento di Programmazione di Ateneo, indicando le attività di preminente interesse e la relativa disponibilità di strutture, servizi e strumentazione;
- programma il fabbisogno di personale e formula le proposte per la copertura di posti di professore e ricercatore; formula la chiamata dei professori e ricercatori;
- programma il fabbisogno di spazi per i laboratori di ricerca e didattica e individua le priorità in quest'ambito;
- individua criteri di autovalutazione sulla didattica, sulla ricerca e sul funzionamento tecnicoamministrativo della struttura e criteri di valutazione dei docenti e ricercatori in linea con quelli definiti dal MIUR e dagli organi di governo dell'Ateneo.
- approva i documenti di autovalutazione: il Dipartimento ne rende poi pubblici i risultati;
- definisce i criteri per l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento per lo svolgimento delle attività istituzionali, nonché di tutti gli altri fondi pervenuti a qualsiasi titolo al Dipartimento medesimo;
- definisce i criteri generali per l'impiego coordinato dei locali, dei mezzi e degli strumenti in dotazione per lo svolgimento delle attività del Dipartimento, e per l'attività delle Sezioni e/o dei Laboratori, ove costituiti;
- delibera la partecipazione del Dipartimento ad attività di ricerca svolta da Enti e Istituzioni esterne all'Ateneo italiane e straniere;
- approva i progetti di ricerca che prevedano l'utilizzazione di spazi, personale, attrezzature, e/o strutture tecnico amministrative del Dipartimento;
- delibera sulle borse di studio, sugli assegni di ricerca assegnati al Dipartimento dall'Ateneo o da altri enti; esprime pareri, valutazioni, proposte di rinnovo in merito.
- approva i contratti e le convenzioni con enti pubblici e privati per l'esecuzione di attività di ricerca, consulenza, conto terzi, nonché per lo svolgimento di attività didattiche esterne;
- delibera l'attivazione e la disattivazione delle Sezioni;
- delibera l'attivazione e disattivazione dei Laboratori;
- stabilisce le modalità di incentivazione per Docenti e Personale Tecnico Amministrativo.
La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni istituzionali. Può esercitare funzioni deliberative, su delega del Consiglio di Dipartimento.
La Giunta è composta da: il Direttore del dipartimento che la presiede; tre professori di prima fascia; due professori di seconda fascia; due ricercatori; un rappresentante del personale tecnico‐amministrativo; due membri in rappresentanza degli iscritti a dottorati di ricerca, scuole di specializzazione e corsi di studio attivati e coordinati dal dipartimento, e dei titolari di assegni di ricerca.
Il Dipartimento si può articolare in sezioni o laboratori, per necessità legate all'identità culturale di alcuni ambiti disciplinari o Settori Scientifico‐Disciplinari, o per necessità di carattere pratico‐logistico, o per esigenze di organizzazione e di coordinamento della ricerca o della didattica. Tali articolazioni devono essere coerenti con l'insieme dei Settori Scientifico‐Disciplinari di riferimento del Dipartimento.
Le articolazioni organizzative del Dipartimento hanno compiti di adempimento e di svolgimento di attività istituzionali senza potere deliberativo e senza rilevanza esterna; non hanno organi propri e, all'interno della contabilità generale del Dipartimento, garantiscono la propria visibilità mediante efficaci forme di comunicazione. Il Consiglio del Dipartimento indica la composizione di tali articolazioni con delibera espressa.
Le articolazioni organizzative possono ricevere dal Consiglio di Dipartimento risorse finalizzate al funzionamento. In questo caso le risorse possono essere gestite mediante un componente del Consiglio designato dal Consiglio stesso, responsabile del loro impiego.
Il Consiglio di Dipartimento può deliberare l'istituzione di Sezioni, con specifiche finalità di ricerca, anche connesse alla partecipazione del Dipartimento a Consorzi con altri enti di Ricerca.
Le Sezioni non hanno autonomia contabile né amministrativa, né organi di governo proprio.
Il Consiglio ne individua un responsabile, sulla base di una proposta dei membri della Sezione stessa, al quale affida il compito di relazionare, con cadenza almeno annuale, sullo svolgimento delle attività.
Le Sezioni possono avere anche durata limitata nel tempo, connessa alla realizzazione di specifici progetti di
ricerca. La numerosità minima di una Sezione è di dieci docenti afferenti al Dipartimento di cui almeno un Professore. Ogni docente del Dipartimento può afferire al più a tre Sezioni. Possono essere “membri esterni aggiunti” alle Sezioni anche professori e ricercatori di altri Dipartimenti o Atenei, o ricercatori di altri enti di ricerca. La Sezione si può caratterizzare con un suo specifico logo e acronimo da affiancarsi a quello del Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento può deliberare l'istituzione di Laboratori di ricerca o didattici assegnando ad essi spazi adeguati.
Le attività del Laboratorio sono coordinate da un responsabile nominato dal Consiglio di Dipartimento che relaziona al Dipartimento su richiesta del Direttore o del Consiglio di Dipartimento.
Il Dipartimento, con Delibera n.1 del 05/03/2015, si è dotato di una Commissione di Riesame per la Valutazione delle Attività di Ricerca ed il loro monitoraggio. Questa commissione è costituita da n.8 docenti. Per quanto riguarda la ripartizione delle risorse destinate alla ricerca, il Consiglio ha deliberato che il fondo per la Ricerca del Dipartimento (derivante dalle assegnazioni di Ateneo e da una parte delle trattenute sul conto terzi) sia gestito dal Direttore per non far mancare ai membri del Dipartimento le risorse minime per lo svolgimento di attività di ricerca. Il Direttore nell'utilizzo del fondo privilegia coloro che non hanno altre risorse a disposizione rendendo noto al Dipartimento come viene utilizzato.
Il Dipartimento Medico di Internistica Clinica sperimentale “F. Magrassi – A. Lanzara” ha invece delegato la Giunta di Dipartimento per
- proporre modelli di ripartizione degli assegni di Ricerca su fondi non finalizzati o provenienti dall'Ateneo;
- proporre criteri per la valutazione dell'attività di ricerca dei membri del Dipartimento che possano essere utilizzati per la ripartizione delle risorse, ivi compresi i posti di ruolo.
Per quanto riguarda l'articolazione dei Gruppi di Ricerca, il Dipartimento ha recentemente avviato l'identificazione di tali gruppi assumendo delle linee guida e gli stessi verranno definiti entro la fine dell'anno 2014.
Con particolare riferimento all'organizzazione interna sono organi del Dipartimento: il Direttore; il Consiglio; la Giunta.
Con riferimento alle attività di ricerca il Direttore
‐ ha funzioni di indirizzo, iniziativa, vigilanza e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche del Dipartimento;
‐ predispone i documenti di programmazione e valutazione del Dipartimento eventualmente coadiuvato da commissioni appositamente costituite con delibera del Consiglio di Dipartimento;
‐ sovraintende all'attività di ricerca e alle relative attività di valutazione;
‐ promuove accordi con soggetti pubblici e privati anche per reperire fondi per la ricerca e la didattica.
Il Consiglio di Dipartimento è composto da tutti i professori e ricercatori afferenti al dipartimento; una rappresentanza degli iscritti a dottorati di ricerca, scuole di specializzazione e corsi di studio afferenti al Dipartimento, e dei titolari di assegni di ricerca; una rappresentanza del personale tecnico‐amministrativo.
In relazione alla Ricerca il Consiglio
- approva il piano della ricerca che definisce gli obiettivi, in coerenza con il Documento di Programmazione di Ateneo, indicando le attività di preminente interesse e la relativa disponibilità di strutture, servizi e strumentazione;
- programma il fabbisogno di personale e formula le proposte per la copertura di posti di professore e ricercatore; formula la chiamata dei professori e ricercatori;
- programma il fabbisogno di spazi per i laboratori di ricerca e didattica e individua le priorità in quest'ambito;
- individua criteri di autovalutazione sulla didattica, sulla ricerca e sul funzionamento tecnicoamministrativo della struttura e criteri di valutazione dei docenti e ricercatori in linea con quelli definiti dal MIUR e dagli organi di governo dell'Ateneo.
- approva i documenti di autovalutazione: il Dipartimento ne rende poi pubblici i risultati;
- definisce i criteri per l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento per lo svolgimento delle attività istituzionali, nonché di tutti gli altri fondi pervenuti a qualsiasi titolo al Dipartimento medesimo;
- definisce i criteri generali per l'impiego coordinato dei locali, dei mezzi e degli strumenti in dotazione per lo svolgimento delle attività del Dipartimento, e per l'attività delle Sezioni e/o dei Laboratori, ove costituiti;
- delibera la partecipazione del Dipartimento ad attività di ricerca svolta da Enti e Istituzioni esterne all'Ateneo italiane e straniere;
- approva i progetti di ricerca che prevedano l'utilizzazione di spazi, personale, attrezzature, e/o strutture tecnico amministrative del Dipartimento;
- delibera sulle borse di studio, sugli assegni di ricerca assegnati al Dipartimento dall'Ateneo o da altri enti; esprime pareri, valutazioni, proposte di rinnovo in merito.
- approva i contratti e le convenzioni con enti pubblici e privati per l'esecuzione di attività di ricerca, consulenza, conto terzi, nonché per lo svolgimento di attività didattiche esterne;
- delibera l'attivazione e la disattivazione delle Sezioni;
- delibera l'attivazione e disattivazione dei Laboratori;
- stabilisce le modalità di incentivazione per Docenti e Personale Tecnico Amministrativo.
La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni istituzionali. Può esercitare funzioni deliberative, su delega del Consiglio di Dipartimento.
La Giunta è composta da: il Direttore del dipartimento che la presiede; tre professori di prima fascia; due professori di seconda fascia; due ricercatori; un rappresentante del personale tecnico‐amministrativo; due membri in rappresentanza degli iscritti a dottorati di ricerca, scuole di specializzazione e corsi di studio attivati e coordinati dal dipartimento, e dei titolari di assegni di ricerca.
Il Dipartimento si può articolare in sezioni o laboratori, per necessità legate all'identità culturale di alcuni ambiti disciplinari o Settori Scientifico‐Disciplinari, o per necessità di carattere pratico‐logistico, o per esigenze di organizzazione e di coordinamento della ricerca o della didattica. Tali articolazioni devono essere coerenti con l'insieme dei Settori Scientifico‐Disciplinari di riferimento del Dipartimento.
Le articolazioni organizzative del Dipartimento hanno compiti di adempimento e di svolgimento di attività istituzionali senza potere deliberativo e senza rilevanza esterna; non hanno organi propri e, all'interno della contabilità generale del Dipartimento, garantiscono la propria visibilità mediante efficaci forme di comunicazione. Il Consiglio del Dipartimento indica la composizione di tali articolazioni con delibera espressa.
Le articolazioni organizzative possono ricevere dal Consiglio di Dipartimento risorse finalizzate al funzionamento. In questo caso le risorse possono essere gestite mediante un componente del Consiglio designato dal Consiglio stesso, responsabile del loro impiego.
Il Consiglio di Dipartimento può deliberare l'istituzione di Sezioni, con specifiche finalità di ricerca, anche connesse alla partecipazione del Dipartimento a Consorzi con altri enti di Ricerca.
Le Sezioni non hanno autonomia contabile né amministrativa, né organi di governo proprio.
Il Consiglio ne individua un responsabile, sulla base di una proposta dei membri della Sezione stessa, al quale affida il compito di relazionare, con cadenza almeno annuale, sullo svolgimento delle attività.
Le Sezioni possono avere anche durata limitata nel tempo, connessa alla realizzazione di specifici progetti di
ricerca. La numerosità minima di una Sezione è di dieci docenti afferenti al Dipartimento di cui almeno un Professore. Ogni docente del Dipartimento può afferire al più a tre Sezioni. Possono essere “membri esterni aggiunti” alle Sezioni anche professori e ricercatori di altri Dipartimenti o Atenei, o ricercatori di altri enti di ricerca. La Sezione si può caratterizzare con un suo specifico logo e acronimo da affiancarsi a quello del Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento può deliberare l'istituzione di Laboratori di ricerca o didattici assegnando ad essi spazi adeguati.
Le attività del Laboratorio sono coordinate da un responsabile nominato dal Consiglio di Dipartimento che relaziona al Dipartimento su richiesta del Direttore o del Consiglio di Dipartimento.
Il Dipartimento, con Delibera n.1 del 05/03/2015, si è dotato di una Commissione di Riesame per la Valutazione delle Attività di Ricerca ed il loro monitoraggio. Questa commissione è costituita da n.8 docenti. Per quanto riguarda la ripartizione delle risorse destinate alla ricerca, il Consiglio ha deliberato che il fondo per la Ricerca del Dipartimento (derivante dalle assegnazioni di Ateneo e da una parte delle trattenute sul conto terzi) sia gestito dal Direttore per non far mancare ai membri del Dipartimento le risorse minime per lo svolgimento di attività di ricerca. Il Direttore nell'utilizzo del fondo privilegia coloro che non hanno altre risorse a disposizione rendendo noto al Dipartimento come viene utilizzato.
Il Dipartimento Medico di Internistica Clinica sperimentale “F. Magrassi – A. Lanzara” ha invece delegato la Giunta di Dipartimento per
- proporre modelli di ripartizione degli assegni di Ricerca su fondi non finalizzati o provenienti dall'Ateneo;
- proporre criteri per la valutazione dell'attività di ricerca dei membri del Dipartimento che possano essere utilizzati per la ripartizione delle risorse, ivi compresi i posti di ruolo.
Per quanto riguarda l'articolazione dei Gruppi di Ricerca, il Dipartimento ha recentemente avviato l'identificazione di tali gruppi assumendo delle linee guida e gli stessi verranno definiti entro la fine dell'anno 2014.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Development of molecularly targeted agents in Medical Oncology (Sviluppo di terapie con farmaci a bersaglio molecolare in Oncologia Medica) | CIARDIELLO Fortunato | 5 | |
2. | Therapeutical strategies in upper gastrointestinal cancers (Strategie terapeutiche tumori dell'apparato digerente superiore) | DE VITA Ferdinando | 4 | |
3. | New therapeutic strategies in the treatment of chronic liver disease (Nuovi approcci terapeutici alle malattie croniche del fegato) | LOGUERCIO Carmelina | 3 | Tuccillo Concetta TCCCCT61S51F839Y DIPARTIMENTO MEDICO-CHIRURGICO DI INTERNISTICA CLINICA E SPERIMENTALE F. MAGRASSI E A. LANZARA Funzionario Tecnico MED/12 |
4. | New therapies in eradication of Helicobacter pylori infection (Terapie innovative per l’eradicazione dell’infezione da Helicobacter pylori) | ROMANO Marco | 3 | Tuccillo Concetta TCCCCT61S51F839Y DIPARTIMENTO MEDICO-CHIRURGICO DI INTERNISTICA CLINICA E SPERIMENTALE F. MAGRASSI E A. LANZARA Funzionario Tecnico MED/12 |
5. | Nutraceutics in the inflammatory and neoplastic pathologies of gastrointestinal tract (Nutraceutici nelle patologie infiammatorie e neoplastiche dell’apparato digerente) | ROMANO Marco | 2 | Tuccillo Concetta TCCCCT61S51F839Y DIPARTIMENTO MEDICO-CHIRURGICO DI INTERNISTICA CLINICA E SPERIMENTALE F. MAGRASSI E A. LANZARA Funzionario Tecnico MED/12 Ricciardiello Luigi RCCLGU69C14A662W Dipartimento di Scienze Mediche e chirurgiche, Università di Bologna Professore Associato MED/12 |
6. | Gut microbiota in chronic liver disease (Gut microbiota nelle malattie croniche di fegato) | LOGUERCIO Carmelina | 3 | Sgambato Dolores - DIPARTIMENTO MEDICO-CHIRURGICO DI INTERNISTICA CLINICA E SPERIMENTALE F. MAGRASSI E A. LANZARA Specializzando MED12 |
7. | Gastrointestinal tract in Autism Spectrum Disorders (ASD) (Aspetti Gastrointestinali del Disturbo Autistico - ASD) | DE MAGISTRIS Laura | 3 | Iardino Patrizia (RDNPRZ57E51G902P)-Funzionario Tecnico - Dip. Biochimica, Biofisica e Patologia generale; Siniscalco Dario (SNSDRA73R27F839N)-Tecnico scientifico - Dip. Medicina Sperimentale; Bravaccio Carmela(BRVCML68H50F839W)- PA - Università Federico II Dipartimento scienze mediche traslazionali MED 39 |
8. | Pathogenetic, clinical, therapeutical, and epidemiological aspects of systemic sclerosis (Aspetti patogenetici, clinico-terapeutici ed epidemiologici della sclerosi sistemica) | VALENTINI Gabriele | 3 | Vettori Serena (VTTSRN75M60F839V)- Ricercatore a tempo determinato - Dip. Medico di Internistica Clinica Sperimentale F. Magrassi e A. Lanzara - MED/16 |
9. | Oncologic and non oncologic imaging of the chest and the breast (Imaging oncologico e non oncologico del torace e della mammella) | ROTONDO Antonio | 7 | Porto Annamaria - Dipartimento di Internistica Clinica Sperimentale "Magrassi Lanzara" - Specializzanda - MED 36; Ronza Francesco - Dipartimento di Internistica Clinica Sperimentale "Magrassi Lanzara" - Specializzando - MED 36. |
10. | Imaging of the head and neck (Imaging del distretto testa-collo) | CAPPABIANCA Salvatore | 7 | |
11. | Morfofunctional imaging of the gastrointestinal tract (Imaging morfofunzionale delle patologie dell’apparato digerente) | GRASSI Roberto | 11 | Del Vecchio Lucia; Monaco Luigi - dottore di ricerca. |
12. | New diagnostic approaches in emergency (Nuovi approcci diagnostici nelle patologie d’urgenza) | GRASSI Roberto | 7 | |
13. | Multi disciplinary approaches to study common pathogenic mechanisms of neuro- and myo-degenerative diseases sporadic and hereditary, with heterogeneous phenotypic expression (Gruppo di studio multidisciplinare sui meccanismi patogenetici comuni delle malattie neuro e miodegenerative, sporadiche ed ereditarie, con eterogenea espressione fenotipica) | MELONE Mariarosa Anna Beatrice | 11 | Leila Birolo, professore Associato, Università “Federico II”; Ciro Isidoro, professore Associato, Università del Piemonte Orientale; Gianfranco Peluso, Direttore di Ricerca, istituto di Bioscienze e Biorisorse, CNR, Napoli; Clemente Dato, Assistente in Formazione in Neurologia – SUN; Guglielmo Capaldo, Assistente in Formazione in Neurologia – SUN; Dario Saracino, Assistente in Formazione in Neurologia – SUN; Luca Lombardi, Assistente in Formazione in Neurologia – SUN; Antonella Cardinale, Dottoranda di ricerca in Scienze e Tecnologie Biomediche, Dipartimento di Scienze dell'Università degli Studi, Roma 3; Chiara Vidoni Dottoranda di ricerca in Scienze e Biotecnologie Mediche Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. |
14. | Clinical Immunology (Immunologia Clinica) | DE PALMA Raffaele | 4 | Giusi Barra- Dottore di Ricerca SUN, Carlo Sacerdoti-Specializzando in Allergologia ed Immunologia Clinica, Ernesto Aitella-Specializzando in Allergologia ed Immunologia Clinica, Fabio De Dominicis-Specializzando in Allergologia ed Immunologia Clinica |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Molecular Biology III (Biologia Molecolare III) - Sezione di BIOTECNOLOGIE, ISTOLOGIA MEDICA E BIOLOGIA MOLECOLARE “ANTONINO CASCINO”- BIOLOGIA MOLECOLARE | DI BERNARDO Giovanni (MEDICINA SPERIMENTALE) | 4 | CAPASSO STEFANIA - CONTRATTISTA SQUILLARO TIZIANA - CONTRATTISTA CNR |
2. | Cardiovascular pharmacology (Farmacologia cardiovascolare) - Sezione di FARMACOLOGIA “L.Donatelli” - | ROSSI Francesco (MEDICINA SPERIMENTALE) | 10 | DONNIACUO MARIA - PIEGARI ELENA - R.t.d. Donato Cappetta Rosa Russo Grazia Esposito Bartolo Ferraro Rosa Maisto Maria Vittoria Trotta Loredana Sodano Laura Gallo |
3. | Cancer pharmacology - (Farmacologia oncologica) - Sezione di FARMACOLOGIA “L.Donatelli” | BERRINO Liberato (MEDICINA SPERIMENTALE) | 5 | |
4. | Research Group in Neuropsychology and Cognitive Neurosciences-Gruppo di Ricerca in Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive | GROSSI Dario (PSICOLOGIA) | 6 | SALVATORE Elena (Università Federico II) AIELLO Marco (IRCS SDN) CATANI Marco (King's College, UK) |
5. | Orthodontic movements in Class II malocclusion treated with functional and fixed appliances (Movimento ortodontico nelle malocclusioni di Classe II trattate con apparecchiature funzionali e fisse) | PERILLO Letizia (MULTIDISCIPLINARE DI SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE E ODONTOIATRICHE) | 4 | • Prof. Giovanni Matarese (Prof. Associato – Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche ed Odontostomatologiche - Università di Messina) MTRGNN54L13D612H • Prof. Luca Contardo (Prof. Associato – Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute - Università di Trieste) • Dott. Giuseppe Perinetti (Assegnista di Ricerca – Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute - Università di Trieste) • Dott. Gaetano Isola (Dottorando 2010/2013 – Dipartimento di Biotecnologie molecolari e scienze per la salute - Università di Torino) SLIGTN86P17F158U • Dott. Angela Monsurrò (Dottorando 2011/2013 - Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche – Seconda Università di Napoli) MNSNGL70H49F839H • Dott. Vincenzo Grassia (Dottorando 2013/2014 – Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale – Seconda Università di Napoli) GRSVCN83E24F839R • Dott. Fabrizia d’Apuzzo (Specializzando 2012/2013 - Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche; Dottorando 2014/2015 - Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale – Seconda Università di Napoli) DPZFRZ87T58G795K |
6. | Nanotechnological and molecular approaches for brain tumour treatment (Approcci nanotecnologici e molecolari per il trattamento dei tumori cerebrali umani) | CARAGLIA Michele (BIOCHIMICA, BIOFISICA E PATOLOGIA GENERALE) | 8 | Giuseppe De Rosa (Prof. Associato Dipartimento di Farmacia Università degli Studi di Napoli Federico II), Paolo Grieco (Professore Ordinario Dipartimento di Farmacia Università degli Studi di Napoli Federico II).Sara Lusa (dottoranda Dip Biochim Biofis. e Patol Generale. |
7. | Definition of miRNAs as prognostic biomarkers and therapeutic targets in human neoplasms (Definizione di microRNA come biomarcatori prognostici e bersagli terapeutici nei tumori umani) | CARAGLIA Michele (BIOCHIMICA, BIOFISICA E PATOLOGIA GENERALE) | 15 | Gabriella Misso (Assegnista di Ricerca Dipartimento di Farmacia, Università “Federico II” di Napoli), Mariarosaria Boccellino (Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale), Amalia Luce (Dottoranda Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale), Hiromichi Kawasachi (Dottorando Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale), Giuseppe Bitti (Dottorando Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale), Filippo Ricciardiello (dirigente I livello ORL Università "Federico II), Maurizio Iengo (Prof. Ordinario, Università "Federico II") |
8. | Genomic & Epigenomic cluster for the study of human pathologies. (Cluster di studio genomico ed epigenomico nelle patologie umane) | ALTUCCI Lucia (BIOCHIMICA, BIOFISICA E PATOLOGIA GENERALE) | 13 | Dr Gabriella Minchiotti, Ricercatore CNR Dr Carmela Dell’Aversana, Assegnista CNR Dr Angela Salvato, Specializzanda in Patologia Clinica Dr Vincenzo Carafa, assegnista SUN Dr Caterina De Rosa, assegnista SUN Dr Mariarosaria Conte, assegnista SUN Dr Gianluigi Franci, assegnista SUN |
9. | Nature-derived substances in the treatment of chronic-degenerative diseases (Sostanze di origine naturale nel trattamento delle malattie cronico-degenerative) | STIUSO Paola (BIOCHIMICA, BIOFISICA E PATOLOGIA GENERALE) | 8 | Gian Carlo Tenore (Ricercatore Dipartimento di Farmacia Università degli Studi di Napoli Federico II), Pasquale Ferranti (Professore Associato Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II). Prof. Gianpietro Ravagnan ( Prof. Ordinario Dipartimento di scienze molecolari e nanosistemi Università Ca'Foscari di Venezia). |
10. | Systematic Reviews and Meta-analysis in Metabolic Diseases and Endocrinology -Revisioni sistematiche e meta-analisi in Malattie del Metabolismo ed Endocrinologia | GIUGLIANO Dario (SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE, NEUROLOGICHE, METABOLICHE E DELL'INVECCHIAMENTO) | 4 | Prof Demosthenes B. Panagiotakos - Department of Nutrition and Dietetics, Harokopio University, Athens, Greece Prof. Andrea Lenzi, La Sapienza Università degli Studi di Roma, Dipartimento di Fisiopatologia Medica, ROMA Dott.ssa Maria Ida Maiorino -Assistente in formazione specialistica in Endocrinologia e Malattie del Ricambio - Univerità Federico II Napoli- |
11. | OBSTETRICS - GYNECOLOGY Research Group (gruppo di ricerca Ostetrico-Ginecologico) | COLACURCI Nicola (DIPARTIMENTO DELLA DONNA, DEL BAMBINO E DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA) | 9 | • Stefano Salvatore (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano) |
12. | Clinical research in endocrinology and metabolism - Ricerca clinica in endocrinologia e metabolismo | GIUGLIANO Dario (SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE, NEUROLOGICHE, METABOLICHE E DELL'INVECCHIAMENTO) | 5 | Maria Ida Maiorino (Assistente in formazione specialistica in Endocrinologia e Malattie del Ricambio- Università Federico II Napoli) |
13. | Molecular Neuropathology (Neuropatologia molecolare) | COLUCCI D'AMATO Generoso Luca (SCIENZE E TECNOLOGIE AMBIENTALI, BIOLOGICHE E FARMACEUTICHE (DISTABiF)) | 6 | Manuela IOVINELLA - PhD student - SUN |
14. | Structure and Function of Peptides, Proteins and Nucleic Acids (Struttura e Funzione di Peptidi, Proteine e Acidi nucleici ) | FATTORUSSO Roberto (SCIENZE E TECNOLOGIE AMBIENTALI, BIOLOGICHE E FARMACEUTICHE (DISTABiF)) | 10 | Ilaria BAGLIVO - Tecnico Scient. - SUN Maria Gaglione - Asseg. - SUN Maddalena PALMIERI - Assegn. - SUN Luigi RUSSO - Assegn. - Federico II |
15. | Breast Cancer Research – GROUP (Gruppo di ricerca sul cancro mammario) | IOVINO Francesco (SCIENZE ANESTESIOLOGICHE, CHIRURGICHE E DELL'EMERGENZA) | 5 | - Rémy Jacques Salmon - Professeur Associé au Collège de Médecine des Hôpitaux de Paris, Département de Chirurgie de l’Institut Curie - Paris - FRANCIA - Giuliano Antoniol, Prfesseur Ordinaire, Research Chair Tier I in Software Change and Evolution - Département de Génie Informatique et Génie Logiciel - Ecole Polytechnique de Montréal - CANADA - Pasquale Pio Auriemma (Assistente in formazione - Chirurgia Generale MED 18 – SUN) - Gabriele De Sena (Assistente in formazione - Chirurgia Generale MED 18 - SUN) - Giovanni Giordano (Assistente in formazione - Chirurgia Generale MED 18 – SUN) - Renato Sergio (Assistente in formazione - Chirurgia Generale MED 18 – SUN) - Francesca Ciorra (Assistente in formazione - Chirurgia Generale MED 18 – SUN) |
16. | Gastrointestinal Surgical Oncology ( Chirurgia Oncologica dell'Apparato Digerente) | GALIZIA Gennaro (SCIENZE ANESTESIOLOGICHE, CHIRURGICHE E DELL'EMERGENZA) | 8 | Paolo Castellano (Spec. Ambult. - Chirurgia Generale - SUN) Area 06 Scienze Mediche Settore MED 18 Chirurgia Annamaria Auricchio (Dott. in Form. Chirurgia Generale - SUN) Area 06 Scienze Mediche Settore MED 18 Chirurgia Francesca Cardella (Dott. in Form. Chirurgia Generale - SUN) Area 06 Scienze Mediche Settore MED 18 Chirurgia De Stefano Lorenzo (Dott. in Form. Chirurgia Generale - SUN) Area 06 Scienze Mediche Settore MED 18 Chirurgia |
17. | Endoscopic treatment of emphysema and tracheal lesions (Il Trattamento endoscopico dell’enfisema) | SANTINI Mario (SCIENZE CARDIO-TORACICHE E RESPIRATORIE) | 9 | E. Carelli (specializzando) R. Scaramuzzi (specializzando) E. Frongillo (specializzando) |
18. | New tools and Basic Science in Thoracic Surgery for diagnosing indeterminate lung lesions | SANTINI Mario (SCIENZE CARDIO-TORACICHE E RESPIRATORIE) | 8 | S. Di Costanzo (specializzando) F. Panzuto (specializzando) R. Cascone (specializzando) |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
I Laboratori di Ricerca del Dipartimento si estendono per circa 500 mq. in un'area dedicata del Dipartimento stesso, attrezzati in base agli aspetti funzionali e organizzativi della Ricerca comprendono differenti Laboratori organizzati per:
-Cell culture laboratory (Laboratorio di Culture Cellulari); Gruppo di ricerca 1,2,3,4,5,6,8,15 inseriti nel quadro B.1b. Sito dipartimentomagrassi@unina2.it. Responsabile scientifico prof F. Ciardiello; responsabile sicurezza: dott.ssa Concetta Tuccillo; ISI WEB KEYWORDS: ALLERGY,BIOLOGY, CELL BIOLOGY, GASTROENTEROLOGY AND HEPATOLOGY, HEMATOLOGY, CLINICAL IMMUNOLOGY, INFECTIOUS DISEASES, ONCOLOGY, RHEUMATOLOGY.
categorie ERC:LS1, LS3, LS6, LS7
-Molecular Biology Laboratory (Laboratorio di Biologia Molecolare);Gruppi di ricerca 1,2,3,4,5,6,8,15 inseriti nel quadro B.1b. Sito dipartimentomagrassi@unina2.it. Responsabile scientifico prof F. Ciardiello; responsabile sicurezza: dott. Concetta Tuccillo; ISI WEB KEYWORDS: ALLERGY,BIOLOGY, CELL BIOLOGY, GASTROENTEROLOGY AND HEPATOLOGY, HEMATOLOGY, IMMUNOLOGY, INFECTIOUS DISEASES, ONCOLOGY, RHEUMATOLOGY.
categorie ERC:LS1, LS3, LS6, LS7
-Biochemistry laboratory (Laboratorio di Biochimica);Gruppo di ricerca 1,2,3,4,5,6,7,8,15 inseriti nel quadro B.1b. Sito dipartimentomagrassi@unina2.it. Responsabile scientifico prof C. Loguercio; responsabile sicurezza: dott.Concetta Tuccillo; ISI WEB KEYWORDS: ALLERGY,BIOLOGY, CELL BIOLOGY, GASTROENTEROLOGY AND HEPATOLOGY, HEMATOLOGY, IMMUNOLOGY, INFECTIOUS DISEASES, ONCOLOGY, RHEUMATOLOGY.
categorie ERC:LS1, LS3, LS6, LS7
Flow Cytometry and Molecular Characterization of Immune Responses and NGS (Citofluorimetria edAnalisi Molecolare della Risposta Immune e Next Generation Sequencing). Gruppo di Ricerca 1,2,3,4,5,6,7,8,15 inseriti nel quadro B.1b. Sito dipartimentomagrassi@unina2.it.Responsabile scientifico prof. Raffaele De Palma; resposnsabile sicurezza: prof. Raffaele De Palma; ISI WEB KEYWORDS: IMMUNOLOGY, HEMATOLOGY, CLINICAL IMMUNOLOGY, INFECTIOUS DISEASES, ONCOLOGY, RHEUMATOLOGY. categorie ERC: LS1, LS3, LS6, LS7
-Laboratory of digestive and nutritional physiopathology (Laboratorio di Fisiopatologia digestiva e nutrizionale). Gruppi di ricerca 3,4,5,6,7,8 Resp scientifico: Prof C. Loguercio; Resp sicurezza: Dott. C. Tuccillo; ISI WEB Keywords: Gastroenterology and Hepatology
Categorie ERC : LS4_1, LS4_5, LS4_6, LS7_3
SSD di riferimento: MED/12, MED/06, MED/09
-Experimental Rheumatology (Reumatologia Sperimentale)
Gruppo di ricerca di riferimento: gruppo di ricerca in Reumatologia
Resp scientifico: G. Valentini; Resp sicurezza: dott Tuccillo
ISI WEB: RHEUMATOLOGY IMMUNOLOGY MULTIDISCIPLINARY SCIENCES GENETICS & HEREDITY
Categorie ERC: LS2_2, LS2_3, LS2_6, LS2_8, LS3_7, LS6_2, LS6_4
Vi sono spazi ad uso comune per attrezzature, quali i frigoriferi a -20° e a -80°.
-Cell culture laboratory (Laboratorio di Culture Cellulari); Gruppo di ricerca 1,2,3,4,5,6,8,15 inseriti nel quadro B.1b. Sito dipartimentomagrassi@unina2.it. Responsabile scientifico prof F. Ciardiello; responsabile sicurezza: dott.ssa Concetta Tuccillo; ISI WEB KEYWORDS: ALLERGY,BIOLOGY, CELL BIOLOGY, GASTROENTEROLOGY AND HEPATOLOGY, HEMATOLOGY, CLINICAL IMMUNOLOGY, INFECTIOUS DISEASES, ONCOLOGY, RHEUMATOLOGY.
categorie ERC:LS1, LS3, LS6, LS7
-Molecular Biology Laboratory (Laboratorio di Biologia Molecolare);Gruppi di ricerca 1,2,3,4,5,6,8,15 inseriti nel quadro B.1b. Sito dipartimentomagrassi@unina2.it. Responsabile scientifico prof F. Ciardiello; responsabile sicurezza: dott. Concetta Tuccillo; ISI WEB KEYWORDS: ALLERGY,BIOLOGY, CELL BIOLOGY, GASTROENTEROLOGY AND HEPATOLOGY, HEMATOLOGY, IMMUNOLOGY, INFECTIOUS DISEASES, ONCOLOGY, RHEUMATOLOGY.
categorie ERC:LS1, LS3, LS6, LS7
-Biochemistry laboratory (Laboratorio di Biochimica);Gruppo di ricerca 1,2,3,4,5,6,7,8,15 inseriti nel quadro B.1b. Sito dipartimentomagrassi@unina2.it. Responsabile scientifico prof C. Loguercio; responsabile sicurezza: dott.Concetta Tuccillo; ISI WEB KEYWORDS: ALLERGY,BIOLOGY, CELL BIOLOGY, GASTROENTEROLOGY AND HEPATOLOGY, HEMATOLOGY, IMMUNOLOGY, INFECTIOUS DISEASES, ONCOLOGY, RHEUMATOLOGY.
categorie ERC:LS1, LS3, LS6, LS7
Flow Cytometry and Molecular Characterization of Immune Responses and NGS (Citofluorimetria edAnalisi Molecolare della Risposta Immune e Next Generation Sequencing). Gruppo di Ricerca 1,2,3,4,5,6,7,8,15 inseriti nel quadro B.1b. Sito dipartimentomagrassi@unina2.it.Responsabile scientifico prof. Raffaele De Palma; resposnsabile sicurezza: prof. Raffaele De Palma; ISI WEB KEYWORDS: IMMUNOLOGY, HEMATOLOGY, CLINICAL IMMUNOLOGY, INFECTIOUS DISEASES, ONCOLOGY, RHEUMATOLOGY. categorie ERC: LS1, LS3, LS6, LS7
-Laboratory of digestive and nutritional physiopathology (Laboratorio di Fisiopatologia digestiva e nutrizionale). Gruppi di ricerca 3,4,5,6,7,8 Resp scientifico: Prof C. Loguercio; Resp sicurezza: Dott. C. Tuccillo; ISI WEB Keywords: Gastroenterology and Hepatology
Categorie ERC : LS4_1, LS4_5, LS4_6, LS7_3
SSD di riferimento: MED/12, MED/06, MED/09
-Experimental Rheumatology (Reumatologia Sperimentale)
Gruppo di ricerca di riferimento: gruppo di ricerca in Reumatologia
Resp scientifico: G. Valentini; Resp sicurezza: dott Tuccillo
ISI WEB: RHEUMATOLOGY IMMUNOLOGY MULTIDISCIPLINARY SCIENCES GENETICS & HEREDITY
Categorie ERC: LS2_2, LS2_3, LS2_6, LS2_8, LS3_7, LS6_2, LS6_4
Vi sono spazi ad uso comune per attrezzature, quali i frigoriferi a -20° e a -80°.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | INVEON PET SYSTEM Completo di accessori | GRASSI Roberto, MANSI Luigi, ROTONDO Antonio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2009 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Ufficio Biblioteca dei Dipartimenti di Area Medica | http://www.unina2.it/biblioteca.santandrea | 20.000 | 15 | 71 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [10]
-
- Prof. Associati [11]
-
- Ricercatori [26]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [3]
-
- Dottorandi [29]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [101]
Ricercatori a tempo determinato
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | MARTINELLI | Erika | Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) | 06 | 06 | MED/06 |
2. | REGINELLI | Alfonso | Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) | 06 | 06 | MED/36 |
3. | TROIANI | Teresa | Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) | 06 | 06 | MED/06 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 10 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 3 |
Area Socio - Sanitaria | 8 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 6 |
Area Biblioteche | 1 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |