Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Piano della performance di Ateneo 2012-2014 e il Piano strategico di Ateneo dei trienni 2013-2015 e successivi hanno concordemente dato rilievo a due leve di crescita importanti, la ricerca e l'internazionalizzazione. Per la prima, si sottolinea la necessità del miglioramento della quantità e della qualità della produttività scientifica dei Dipartimenti, proponendo quali indicatori più facilmente utilizzabili il numero delle pubblicazioni, la percentuale di pubblicazioni effettuate su referenziate riviste internazionali, il numero di progetti PRIN valutati positivamente, il numero di progetti 7FP finanziati. A tale scopo si ritiene essenziale promuovere e perfezionare la periodica valutazione della qualità della ricerca, incrementare la stipula di convenzioni di ricerca con imprese ed enti del territorio, assicurare il supporto di personale di elevata qualificazione professionale, che confluisca in un Centro per la gestione amministrativa e contabile di Grandi Progetti, e garantire un sempre maggiore numero di adeguati interventi formativi. Viene inoltre affermata l'opportunità di aprire gli ambiti di formazione e di ricerca di Ateneo verso un più ampio contesto internazionale, mirando a pervenire a corsi di dottorato in co-tutela. Sul versante dell'internazionalizzazione, si ritiene fondamentale sviluppare una sempre maggiore attrattività internazionale, potenziando la mobilità di docenti, ricercatori e dottorandi e di studenti stranieri.
Accanto alla ricerca di eccellenza l'Ateneo si è proposto di affrontare l'impegno della terza missione. In un contesto sempre più caratterizzato dalla difficoltà di accedere a fondi pubblici, appare fondamentale rimettere alla propria capacità strategico-istituzionale l'abilità di cercare partner esterni alle Università con cui intraprendere progetti e sentieri scientifici comuni; ciò consente di allargare il proprio know how e soprattutto di misurare direttamente sul territorio la capacità di saper attrarre stakeholder e portatori di interesse a qualunque livello.
Facendo proprie queste linee operative, il Dipartimento di Studi Umanistici si è proposto di verificare e incrementare la produzione scientifica del Dipartimento, monitorando lo stato di attività/inattività del personale docente e stimolando la produzione di articoli scientifici su riviste di fascia A e su riviste internazionali; verificare e incrementare le attività dei Laboratori di ricerca dipartimentali, migliorando la dotazione strutturale e infrastrutturale e monitorando il corretto funzionamento e la manutenzione delle apparecchiature in uso e degli spazi adibiti; promuovere e incrementare la stipula di convenzioni di ricerca e di collaborazioni con imprese ed enti del territorio, al fine di far conoscere e valorizzare per questo tramite il patrimonio della ricerca; promuovere i processi di internazionalizzazione attraverso l'incremento di attività di staff mobility del personale docente, dei dottorandi e assegnisti di ricerca; promuovere la stipula di convenzioni con Atenei e Centri di ricerca europei per favorire il flusso in entrata e in uscita di docenti e di studenti interessati alla formazione di qualificate figure professionali della ricerca; rendere sempre più efficace il supporto tecnico-amministrativo alla progettazione e rendicontazione della ricerca.
Il panorama della ricerca svolta nel Dipartimento di Studi Umanistici risulta articolato e complesso corrispondentemente alle afferenze dei docenti nei tre Corsi di Studio che ne caratterizzano l'impianto didattico, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione. Per quanto riguarda le Aree scientifiche, il Dipartimento ne racchiude due, collocandosi fra le piccole strutture per quanto attiene all'Area delle Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche, fra le medie per l'Area di Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. Gruppi di ricercatori costituitisi negli anni e pervenuti a numeri significativi di studiosi presentano risultati innovativi nel quadro di proficue collaborazioni nazionali e internazionali, garantendo spessore e omogeneità alle loro ricerche; ma anche l'attività di singoli, più giovani ricercatori si presenta mediamente di buon livello, con punte meritevoli di alta considerazione. Il forte sviluppo delle collaborazioni interdisciplinari, mentre amplia le tematiche di indagine, garantisce rilevanza e profondità ai diversificati approcci metodologici che si confrontano in dialogo fruttuoso.
Per l'Area di LETTERE si evidenziano i seguenti percorsi di ricerca, distribuiti per comparti disciplinari.
GRECO
Retorica e teoria letteraria
Retorica e teatro (progetto Prof. M. Labiano, Valencia)
Traduzione e commento dei frammenti aristofanei
Traduzione e commento dei frammenti comici di Nicofonte (progetto Prof. B. Zimmermann, Freiburg)
Collaborazione alla Wiley-Blackwell Encyclopedia of Greek Comedy (progetto Prof. A.H. Sommerstein, Nottingham)
Ricerche tematiche sulla tragedia greca
Ricezione e fortuna
‘Saperi' di donne e donne ‘di sapere' (progetto Prof. C. Morenilla, Valencia)
Storia del commercio librario
LATINO
Retorica e tecniche di comunicazione in ambito giuridico e nella composizione letteraria
Commedia latina e sua fortuna in età rinascimentale
Ricezione e Fortleben del mito in età tardoantica
Ricezione e Fortleben del mito in età medievale, moderna e contemporanea in ambito letterario, musicale, iconografico e cinematografico (progetto FESR ‘Note sul mito, il mito in note'; progetto ‘L'antiquité face à face'; progetto ‘NascereaFoggia')
Ricerche in ambito magico-folklorico, medico-popolare e mitico
Ritrattistica letteraria (descriptio pulchritudinis, descriptio turpitudinis)
CRISTIANISTICA
Letteratura polemica antipagana, antigiudaica e antiereticale (PRIN 2009 coordinamento nazionale)
Forme letterarie della produzione omiletica
Tradizione manoscritta, edizioni e questioni ecdotiche inerenti gli scrittori anteniceni e africani (FIRB 2008 unità locale)
Commentario storico-letterario al Vangelo di Giovanni
Lessico dell'Esamerone di Ambrogio
Gregorio Magno, uomo di lettere e di governo
Culti nella Daunia tardoantica e medievale
Antiche vie di pellegrinaggio verso il santuario micaelico sul Gargano
FILOLOGIA CLASSICA E MEDIEVALE
Metodologia della storiografia antica
Storia del pensiero greco e romano
Tradizione dei testi classici
Oratoria e filosofia: Cicerone (progetto CNR)
Storiografia: Cornelio Nepote (progetto ‘Classici in Capitanata‘), Diodoro Siculo, Cassio Dione
Schiavitù nel mondo antico
Bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo (PRIN unità locale)
Registrum di Paolo Camaldolese
Continuità e trasformazione del mito greco nel Medioevo
Francia e Germania nel XVIII e XIX secolo, ambiente riformato di Basilea nel XVI secolo
LETTERATURE MODERNE
Filologia e critica dantesca
Movimento umanistico-rinascimentale in Puglia
Analisi filologico-critica del De situ Iapygiae di Antonio Galateo
Edizione del volgarizzamento del De Ribera della descrizione delle Isole Tremiti di Bartolomeo Cocorella
Rapporti fra positivismo e idealismo nella letteratura italiana fra Otto e Novecento
Rapporto della cultura pugliese con la cultura nazionale ed europea
Letteratura tedesca del Romanticismo
Ricezione del mito antico nella letteratura tedesca contemporanea
Attività di artisti tedeschi nel territorio pugliese
Forme della ‘modalità profetica' nei drammi storici inglesi
Narrativa inglese per l'infanzia
Narrativa contemporanea inglese
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Antropologia giuridica
Antropologia dei patrimoni culturali immateriali
Antropologia visuale
Antropologia delle migrazioni (PRIN 2013 UR Unibo)
Antropologia della famiglia (progetto ‘NascereaFoggia')
Per il settore L-FIL-LET/02 ‘Lingua e Letteratura Greca' nel triennio 2011-2013 sono stati pubblicati 33 prodotti di ricerca (7 nel 2011, 15 nel 2012, 11 nel 2013), dei quali 1 commento scientifico, 6 curatele, 3 contributi in atti di convegno, 11 contributi in volume, 8 articoli in rivista, 4 schede bibliografiche.
Per il settore L-FIL-LET/04 ‘Lingua e Letteratura Latina' nel triennio 2011-2013 sono stati pubblicati 92 prodotti di ricerca (18 nel 2011, 49 nel 2012, 25 nel 2013), dei quali 1 commento scientifico, 10 monografie o trattati scientifici, 5 curatele, 62 contributi in volume, 11 articoli in rivista, 1 prefazione, 1 recensione in rivista, 1 prodotto appartenente ad altra tipologia.
Per il settore L-FIL-LET/06 ‘Letteratura Cristiana Antica', nel triennio 2011-2013 sono stati pubblicati 20 prodotti di ricerca (6 nel 2011, 9 nel 2012, 5 nel 2013), dei quali 1 contributo in atti di convegno internazionale, 2 curatele, 12 contributo in volume, 1 articoli in rivista, 4 prefazioni.
Per il settore L-FIL-LET/10 ‘Letteratura Italiana' nel triennio 2011-2013 sono stati pubblicati 43 prodotti di ricerca (10 nel 2011, 22 nel 2012, 11 nel 2013), dei quali 3 curatele, 30 contributi in volume, 5 articoli in rivista, 4 monografie e 1 recensione in rivista.
Per l'area dei BENI CULTURALI si evidenziano i seguenti percorsi e gruppi di ricerca, distribuiti per comparti disciplinari.
ARCHEOLOGIA
- Storia e Archeologia globale dei paesaggi rurali in Italia fra Tardoantico e Medioevo. Sistemi integrati di fonti, metodi e tecnologie per uno sviluppo sostenibile - PRIN 2010-2011: coordinamento nazionale di undici Unità di Ricerca delle Università di Foggia, Bari, Lecce, Napoli SOB, Roma 2, Chieti, Siena, Bologna, Padova, Sassari, Lecce-CNR IBAM.
- Ricerche sulle forme insediative di età preistorica, romana, tardoantica e medievale della Puglia centro-settentrionale e sul suo paesaggio storico: tra le numerose realtà insediative urbane e rurali, poste lungo la fascia costiera adriatica e nell'interno che sono state oggetto di indagine attraverso scavi archeologici, ricognizioni e attività di schedatura e censimento si segnalano:
o l'insediamento dell'età del Bronzo di Coppa Nevigata (Manfredonia-FG), in collaborazione con l'Università ‘Sapienza' di Roma
o la villa romana e il villaggio altomedievale di Faragola ad Ascoli Satriano
o il sito medievale di Montecorvino
o il progetto di survey “Ager Lucerinus -Montecorvino”
o le ricognizioni presso l'antica città di Salapia
o il progetto di survey “Roman Colonial Landscapes: Ager Venusinus” in collaborazione con NWO-CNR Olandese, KNIR
- Ricerche su realtà insediative extraregionali di età preistorica e romana, tardoantica e medievale:
o Insediamento di Oratino-Campobasso
o Studi e indagini nella città romana di Alba Fucens (Abruzzo)
o Ricerche presso il sito suburbano di Campo della Fiera (Orvieto-Umbria) in collaborazione con l'Università di Perugia.
- Ricerche internazionali e missioni archeologiche all'estero:
o Indagini sulle fasi preistoriche del santuario di Tas-Silg a Malta
o Indagini archeologiche subacquee lungo le coste dell'Albania nell'ambito del progetto internazionale LIBURNA-archeologia subacquea in Albania.
o Ricerche di Archeologia greca-Topografia storica di Atene.
- Ricerche subacquee sui porti, approdi e rotte commerciali del Mediterraneo nell'antichità
o ricognizioni e scavi subacquei nell'Adriatico meridionale
- Analisi archeologica degli edifici di culto cristiano (nell'ambito del progetto internazionale CARE) e dell'edilizia residenziale tardoantica e medievale con particolare riferimento ai contesti archeologici della Puglia centrosettentrionale:
o Canosa Di Puglia
o Montecorvino
o Faragola
o Siponto
- Artigianato tardoantico, altomedievale e medievale e merci e commerci nel Mediterraneo tardoantico-medievale
o Attività di schedatura e studio di reperti ceramici, vitrei, metallici, finalizzate all'elaborazione di atlanti cronotipologici
o Analisi archeometriche
o Indagini chimiche su residui organici
- Tecnologie e metodologie per la ricerca e la comunicazione nei BBCC (De Felice)
o Ricerche e prototipazioni relative all'utilizzo di tecnologie e metodologie innovative e sostenibili per la comunicazione e lo storytelling del patrimonio culturale
o Ricerche e sperimentazione per l'utilizzo di soluzioni innovative e sostenibili basate sull'uso di software open source nei processi di documentazione e divulgazione in archeologia e nei beni culturali.
STORIA
- Ricostruzione delle principali tematiche di storia del Mezzogiorno e in particolare del territorio di Capitanata tra XVIII e XIX secolo, con particolare riferimento alla transumanza, alle trasformazioni dell'uso del suolo, alla mobilità territoriale.
Coordinamento, con S. Bourdin, del progetto sulla transumanza nell'Italia centrale attivato presso l'Ecole Française de Rome (S. Russo).
- Epigrafia e Informatica
o Progetto EDR (Epigraphic Database Rome) e schedatura dei centri di Herdonia e Aeclanum. Coordinamento, revisione dei gruppi partecipanti.
o Progetto Europeo (EAGLE - Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy) Cooperation Agreement, partecipazione alle discussioni e alla stesura di Content harmonisation guidelines, including GIS and terminologies (Deliverable D 2.2.1) e EAGLE portal and services requirements and specifications (D. 5.1)
- Ricerche di storia ed epigrafia romana
o Aeclanum e l'area irpina, lavori preliminari per il fascicolo dei Supplementa Italica
- Storia della Compagnia di Gesù tra i secoli XVII e XVIII, analisi storica dell'Illuminismo spagnolo, storia dell'insegnamento dell'economia politica nel XVIII secolo.
o Progetto Subvenciones para el fomento de la cultura y del libro español. [...] Ayudas y subvenciones del Ministerio de Cultura español, año 2010)
o Storia della sfera pubblica settecentesca (progetto Política económica, circulación internacional de ideas económicas y esfera pública en España, 1680-1840. […] VI Plan nacional de Investigación Científica, Desarrollo e Innovación tecnológica, 2008-2011).
- Storia agraria, dei paesaggi e degli insediamenti rurali nel Mezzogiorno tra XII e XVI secolo.
- Storia delle città meridionali.
- Storia delle crociate.
o Indagini archivistiche in archivi ecclesiastici e monastici meridionali (Troia, Cava dei Tirreni, Montevergine, Trani).
- Storia del processo di integrazione europea. Movimenti politico-religiosi e forme di “resistenza primaria” al colonialismo nell'Africa subsahariana.
Numero pubblicazioni nel triennio 2011-2013: 267; va inoltre considerata la produzione scientifica delle due unità di personale tecnico scientifico afferente all'area di Archeologia, pari a 12 pubblicazioni.
Per l'Area di PEDAGOGIA E delle SCIENZE DELL'EDUCAZIONE si evidenziano i seguenti percorsi di ricerca, distribuiti per comparti disciplinari.
L'area delle scienze dell'educazione e della formazione comprende al suo interno numerosi filoni di ricerca scientifica che appaiono vitalmente congiunti, anche attraverso l'impegno a portare avanti progetti di ricerca nazionali e internazionali strutturati secondo il paradigma interdisciplinare delle scienze dell'educazione.
Per quanto riguarda specificamente l'ambito di PEDAGOGIA, i filoni di ricerca che si sono consolidati nel corso degli anni si riferiscono principalmente all'ambito della pedagogia del corso della vita (quindi della formazione permanente e degli adulti), a quello delle tecnologie educative e dell'e-learning, ai temi della formazione di genere così come all'ambito storico-educativo. Si tratta di tematiche intorno alle quali si sono raggruppati più docenti del settore scientifico-disciplinare di appartenenza che però, a loro volta, operano in stretto rapporto con gli altri settori scientifico-disciplinari di area pedagogica nonché con gli altri ambiti ricompresi nell'area delle scienze dell'educazione, per la già evidenziata propensione a lavorare in un'ottica interdisciplinare.
Più nello specifico, nell'area pedagogica si tende ad approfondire i seguenti settori di ricerca:
- Lo statuto epistemologico del sapere pedagogico e i rapporti con le altre scienze;
- educazione degli adulti e apprendimento permanente;
- orientamento formativo;
- pedagogia del lavoro e dei contesti organizzativi;
- pedagogia dell'infanzia;
- studi di genere;
- studi storico-pedagogici sulla formazione per il corso della vita;
- le professioni educative e di cura nei contesti formali, informali e non formali;
- identità, alterità e differenza;
- pedagogia speciale e diversabilità;
- pedagogia della salute e del benessere organizzativo;
- tecnologie educative, media digitali ed e-learning;
- ambienti di apprendimento e cittadinanza digitale;
- metodologie didattiche innovative (bilancio di competenze, orientamento narrativo, cooperative learning, metodo di studio, ecc.);
- didattica generale e interculturale;
Per quanto riguarda l'ambito di PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA, si tende specificamente ad approfondire:
- psicologia generale, psicologia dinamica e psicologia del lavoro e del benessere organizzativo;
- storia della sociologia e sociologia della conoscenza;
- sociologia urbana;
- sociologia della politica;
Per quanto riguarda l'ambito STORICO-FILOSOFICO E STORICO-SCIENTIFICO, si tende specificamente ad approfondire i seguenti settori di ricerca:
- scienze del comportamento e storia della tecnologia;
- storia e teoria della conoscenza;
- filosofia dell'intercultura;
- temi e problemi della consulenza filosofica;
- storia del pensiero filosofico moderno e contemporaneo.
Numero pubblicazioni nel triennio 2011-2013: 248; va inoltre considerata la produzione scientifica delle due unità di personale tecnico scientifico afferente all'area pedagogica, pari a 13 pubblicazioni.
Gli obiettivi di ricerca così sinteticamente delineati trovano concreta applicazione nei seguenti progetti:
•MIUR - FIRB – PROGRAMMA FUTURO IN RICERCA - ANNO 2008. “ La trasmissione testuale dei Padri Latini tra mondo classico e medievale”. 09.04.2010 - 01.12.2015. Responsabile: prof.ssa Caterina Celeste Berardi
•MIUR - PRIN 2010-2011. “Storia e Archeologia Globale dei Paesaggi rurali in Italia fra Tardoantico e Medioevo. Sistemi integrati di fonti, metodi e tecnologie per uno sviluppo sostenibile”. 23.10.2012 - 01.02.2016. Responsabile: prof. Giuliano Volpe.
•MIUR - PRIN 2010-2011. “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: Strategie Innovative, ICT e Modelli Valutativi”. 23.10.2012 - 01.02.2016. Responsabile: prof.ssa Isabella Loiodice
•MIUR - PRIN 2012. “Medioevo Latino”. Responsabile: prof. Vito Sivo
•FESR PUGLIA 2007/2013 – REGIONE PUGLIA. “Note sul Mito, il Mito in Note. La Lirica Pugliese dei secoli XVII-XVIII – 3^ EDIZIONE. 01.01.2013 - 31.12.2013. Responsabile: prof. Giovanni Cipriani
•MIUR - PAC Piano di Azione Coesione Programma Messaggeri della Conoscenza. “Donne del Mediterraneo: figure femminili dall'antichità classica alle letterature moderne europee”. 21.06.2013 - 30.04.2015. Responsabile: prof. Giovanni Cipriani
•MIUR - PAC Piano di Azione Coesione Programma Messaggeri della Conoscenza. “Filosofia e pratiche dei saperi”. 21.06.2013 - 30.06.2015. Responsabile: prof. Giuseppe D'Anna
•FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PUGLIA. “L'Antiquitè face à face. Il Grand Tour, il Mezzogiorno d'Italia e l'esperienza del classico. 19.09.2013 - 19.09.2014. Responsabile: prof. Giovanni Cipriani
•FONDAZIONE BANCA DEL MONTE “DOMENICO SINISCALCO CECI”. “Per la storia e il mito di Capitanata in età classica”. 24.02.2012 - 24.02.2014. Responsabile: prof. Giuseppe Solaro
•FONDAZIONE BANCA DEL MONTE “DOMENICO SINISCALCO CECI”. “Bambini in ospedale, arte, lettura e gioco in corsia”. 24.02.2012 - 31.12.2014. Responsabile: prof.ssa Isabella Loiodice
•FONDAZIONE BANCA DEL MONTE “DOMENICO SINISCALCO CECI”. NascereaFoggia, in Capitanata, in Italia. Documenti e tradizioni dalle civiltà antiche a quelle contemporanee”. 24.02.2012-31.12.2014. Responsabile: Prof. Giovanni Cipriani
•FONDAZIONE BANCA DEL MONTE “DOMENICO SINISCALCO CECI”. LADA - Laboratorio di Archeologia della Daunia - Ricerca e Didattica. 24.02.2012 - 31.12.2013. Responsabili: prof. Danilo Leone e prof.ssa Maria Turchiano
•FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PUGLIA. “La cultura letteraria del Rinascimento in Capitanata”. 2012-2013. Responsabile: prof. Domenico Defilippis
•FONDAZIONE BANCA DEL MONTE “DOMENICO SINISCALCO CECI”. I modelli di apprendimento e di riconoscimento degli spazi pubblici attraverso la raccolta del giudizio dei cittadini di Foggia sugli interventi di progettazione, ristrutturazione e rigenerazione urbana. 24.02.2012 - 31.12.2013. Responsabile: prof.ssa Fiammetta Fanizza
•Cooperazione territoriale europea “Grecia-Italia 2007-2013”. SONETTO - SOCIAL NETWORK FOR TOURISM OPERATOS. 2.11.2011 - 31.12.2013. Responsabile: prof.ssa Isabella Loiodice
•Cooperazione territoriale europea “Grecia-Italia 2007-2013”. Tempting Streets. 2.11.2011 - 31.12.2013. Responsabile: prof. Pierpaolo Limone
•Convenzione di Ricerca tra Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Foggia e Comune di Foggia: ricerca, censimento, rilievo e catalogazione delle cavità ipogee di origine antropica Accordo di Programma Quadro Difesa del Suolo – Delibera CIPE 20/2004. Convenzione tra l'Autorità di Bacino della Puglia, la Provincia di Foggia e il Comune di Foggia Anno: 2010-2012.
•Convenzione di Ricerca tra Dipartimento di Scienze Umane e Comune di Foggia per l'incarico di supporto tecnico operativo al Servizio Urbanistica per la redazione ed implementazione in specifico sistema GIS della Carta dei Beni Archeologici della città di Foggia. Anno 2011-2012.
•Programma Europeo Culture 2007-2013 (Grant Agreement n. 2010-1486 / 01 – 01): “Archaeolandscapes Europe”. Project Leader: German Archaeological Institute - Roman-Germanic Commission. Obiettivi della ricerca: sperimentazione di nuove metodologie diagnostiche per la ricerca archeologica. Durata quinquennale (2010-2015), responsabile locale: Giuliano Volpe.
•Progetto Strategico Regionale (2009-2012): “Archaeoscapes. Tecnologie innovative per l'archeologia dei paesaggi: diagnostica e valutazione di impatto archeologico per la pianificazione e gestione del territorio e la conoscenza, tutela e fruizione del patrimonio archeologico”. Politecnico di Bari, CNR – ISSIA Bari, Università del Salento, Università di Foggia. Referente locale: Giuliano Volpe.
•Contratto di affidamento servizi per l'allestimento di Palazzo Branciforte (Palermo). Redazione e esecuzione del progetto archeologico e della realizzazione del sistema multimediale di supporto alla visita della collezione. Anno: 2012. Responsabile: Giuliano Volpe
•Contratto di ricerca commissionata con la Concattedrale Basilica di San Sabino di Canosa di Puglia (BA) (2013). Progettazione e consulenza scientifica dell'allestimento del Museo dei Vescovi in Canosa di Puglia. Responsabile: prof. Giuliano Volpe.
Alla luce delle criticità e dei punti di miglioramento emersi e indicati nel successivo campo B3, il Dipartimento si propone per l'anno 2014 i seguenti obiettivi:
1. Migliorare la qualità della produzione scientifica;
2. Promuovere i processi di internazionalizzazione;
3. Incrementare la dotazione strutturale e infrastrutturale del Dipartimento.
OBIETTIVO 1. Migliorare la qualità della produzione scientifica attraverso:
a) il mantenimento, e se possibile l'incremento, del livello quantitativo e qualitativo delle pubblicazioni dei gruppi di ricerca che abbiano ottenuto valutazioni positive nella VQR;
b) l'incremento del livello quantitativo e qualitativo delle pubblicazioni dei singoli, raccomandando la costituzione di nuovi gruppi di ricerca o l'inserimento nei gruppi già costituiti;
c) il monitoraggio dei docenti che siano risultati inattivi, al fine di poter intervenire in corso d'anno per incentivare la produzione scientifica; in caso di ‘apparente inattività' per la redazione di monografie, l'invito alla produzione di una o più note critiche sul teme prescelto.
Misure:
a) l'incremento della votazione media dei prodotti scientifici rispetto alla VQR 2004-2010, anche attraverso la scelta di case editrici e sedi editoriali di prestigio nazionale e internazionale; in ogni caso individuare case editrici con cataloghi specializzati nei settori disciplinari delle collane e dotate di comitati scientifici internazionali e meccanismi di duplice referee anonimo. Allo stesso modo le riviste e collane del Dipartimento dovranno allinearsi, per quanto possibile, alle nuove Linee Guida in tema di valutazione fornite dall'ANVUR;
b) la valorizzazione di ricercatori e gruppi di ricerca che ricoprono posizioni apicali nelle recenti valutazioni (VQR 2004-2010 e numero elevato di prodotti nel triennio 2011-2013) tramite l'istituzione di meccanismi premiali che favoriscano l'incentivazione e la progressione di carriera;
c) il trasferimento e l'assegnazione di risorse finanziarie per la pubblicazione di lavori scientifici in collane editoriali di livello nazionale e internazionale e su riviste nazionali e internazionali di fascia A.
OBIETTIVO 2. Promuovere i processi di internazionalizzazione attraverso:
a) una azione di continua sensibilizzazione alla mobilità internazionale in entrata e in uscita di docenti e ricercatori;
b) l'organizzazione di seminari informativi sulle opportunità di ricerca derivanti da Bandi Europei (Call Horizon 2020);
c) meccanismi di incentivazione per i docenti impegnati in missioni all'estero;
d) la promozione di progetti editoriali che coinvolgano come coautori colleghi afferenti a enti di ricerca esteri.
e) la formazione specifica nell'ambito dei servizi di internazionalizzazione per il personale amministrativo afferente ai settori della ricerca e amministrativo-contabile di Dipartimento;
Misure:
a) l'organizzazione di almeno due seminari annuali sulle opportunità di ricerca derivanti da Bandi Europei e da fondi europei;
b) l'incremento di almeno il 10% delle entrate del Dipartimento da fondi europei;
c) l'acquisizione di almeno tre nuovi partner di rilevanza internazionale.
OBIETTIVO 3. Incrementare la dotazione strutturale e infrastrutturale del Dipartimento attraverso:
a) l'acquisizione di fondi per l'acquisto di apparecchiature scientifiche e per la manutenzione di quelle esistenti;
b) l'incremento della dotazione libraria e l'acquisizione di nuovi spazi per la Biblioteca di Dipartimento.
Misure:
a) razionalizzazione del numero dei Laboratori scientifici di Dipartimento e, di conseguenza, finalizzazione degli investimenti su pochi poli laboratoriali che presentino già adeguate risorse strutturale e strumentali;
b) potenziamento del meccanismo degli scambi librari di collane e riviste del Dipartimento con altri enti e strutture di ricerca nazionali e internazionali;
c) utilizzazione delle risorse acquisite per l'attivazione di abbonamenti a nuove riviste e database online.
Il Dipartimento ha inteso in questi ultimi anni sviluppare – accanto alla ricerca d'eccellenza – anche il settore della TERZA MISSIONE. Si tratta di un ambito funzionale allo sviluppo del territorio e alla capacità di stimolare risorse endogene del territorio, supportandole proprio attraverso il rapporto con l'Università e quindi con le due mission fondative dell'Università, la ricerca e la didattica.
Nell'Area di Lettere, in particolare, si segnalano le indagini sulla ricezione e fortuna della tradizione classica e cristiana attraverso i secoli fino all'età moderna e contemporanea, scandagliate nei più vari filoni culturali, letterario iconografico musicale cinematografico, che hanno sviluppato proficui rapporti con numerosi enti territoriali coinvolti; anche le indagini sul campo relative ai fenomeni migratori e l'approfondimento della discussione scientifica sui temi dell'antropologia giuridica hanno variamente coinvolto specifici interlocutori nel territorio.
L'area di Beni Culturali in questi anni ha espletato una serie di attività che rispondono pienamente agli obiettivi della terza missione. Il lavoro svolto sul territorio, in collaborazione con numerosi enti territoriali, attraverso scavi e ricognizioni archeologiche, ha consentito di produrre conoscenza utile ai fini produttivi. In tal senso si annoverano numerosi enti pubblici e società private che hanno commissionato all'Area di Archeologia e Storia, attraverso conto terzi, attività ad alta specializzazione, come le carte del rischio archeologico territoriale o i contributi all'allestimento di alcune importanti realtà museali o siti archeologici; in quest'ultimo settore uno spazio importante riveste la produzione di contenuti digitali per la didattica museale. Gli stessi Laboratori di Archeologia, ubicati nelle strutture dipartimentali e presso gli scavi, in quanto depositi di reperti in consegna dalla Soprintendenza, rappresentano luoghi in cui conoscenze ed esperienze, formazione e ricerca si sviluppano in modo integrato, contribuendo sensibilmente alla raccolta di risorse finanziarie. L'istituzione di una società di Spinoff (ArcheoLogica s.r.l.), inoltre, rappresenta concretamente la traduzione in termini produttivi, dei risultati della ricerca dell'ultimo decennio.
Nell'Area di Pedagogia e delle Scienze dell'Educazione, il Dipartimento è impegnato nella progettazione di azioni comuni con le istituzioni territoriali, mettendo appunto al servizio le proprie specifiche expertise, sia nel campo della ricerca che in quello della didattica, con particolare riferimento – per quanto riguarda l'area delle scienze dell'educazione – al settore della formazione continua e dell'apprendimento permanente, delle tecnologie educative e della media education. In tal senso, negli ultimi anni sono stati promossi numerosi progetti di ricerca e di formazione continua degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso specifiche convenzioni con l'Ufficio scolastico regionale e provinciale nonché con le singole scuole.
Accanto alla ricerca di eccellenza l'Ateneo si è proposto di affrontare l'impegno della terza missione. In un contesto sempre più caratterizzato dalla difficoltà di accedere a fondi pubblici, appare fondamentale rimettere alla propria capacità strategico-istituzionale l'abilità di cercare partner esterni alle Università con cui intraprendere progetti e sentieri scientifici comuni; ciò consente di allargare il proprio know how e soprattutto di misurare direttamente sul territorio la capacità di saper attrarre stakeholder e portatori di interesse a qualunque livello.
Facendo proprie queste linee operative, il Dipartimento di Studi Umanistici si è proposto di verificare e incrementare la produzione scientifica del Dipartimento, monitorando lo stato di attività/inattività del personale docente e stimolando la produzione di articoli scientifici su riviste di fascia A e su riviste internazionali; verificare e incrementare le attività dei Laboratori di ricerca dipartimentali, migliorando la dotazione strutturale e infrastrutturale e monitorando il corretto funzionamento e la manutenzione delle apparecchiature in uso e degli spazi adibiti; promuovere e incrementare la stipula di convenzioni di ricerca e di collaborazioni con imprese ed enti del territorio, al fine di far conoscere e valorizzare per questo tramite il patrimonio della ricerca; promuovere i processi di internazionalizzazione attraverso l'incremento di attività di staff mobility del personale docente, dei dottorandi e assegnisti di ricerca; promuovere la stipula di convenzioni con Atenei e Centri di ricerca europei per favorire il flusso in entrata e in uscita di docenti e di studenti interessati alla formazione di qualificate figure professionali della ricerca; rendere sempre più efficace il supporto tecnico-amministrativo alla progettazione e rendicontazione della ricerca.
Il panorama della ricerca svolta nel Dipartimento di Studi Umanistici risulta articolato e complesso corrispondentemente alle afferenze dei docenti nei tre Corsi di Studio che ne caratterizzano l'impianto didattico, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione. Per quanto riguarda le Aree scientifiche, il Dipartimento ne racchiude due, collocandosi fra le piccole strutture per quanto attiene all'Area delle Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche, fra le medie per l'Area di Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. Gruppi di ricercatori costituitisi negli anni e pervenuti a numeri significativi di studiosi presentano risultati innovativi nel quadro di proficue collaborazioni nazionali e internazionali, garantendo spessore e omogeneità alle loro ricerche; ma anche l'attività di singoli, più giovani ricercatori si presenta mediamente di buon livello, con punte meritevoli di alta considerazione. Il forte sviluppo delle collaborazioni interdisciplinari, mentre amplia le tematiche di indagine, garantisce rilevanza e profondità ai diversificati approcci metodologici che si confrontano in dialogo fruttuoso.
Per l'Area di LETTERE si evidenziano i seguenti percorsi di ricerca, distribuiti per comparti disciplinari.
GRECO
Retorica e teoria letteraria
Retorica e teatro (progetto Prof. M. Labiano, Valencia)
Traduzione e commento dei frammenti aristofanei
Traduzione e commento dei frammenti comici di Nicofonte (progetto Prof. B. Zimmermann, Freiburg)
Collaborazione alla Wiley-Blackwell Encyclopedia of Greek Comedy (progetto Prof. A.H. Sommerstein, Nottingham)
Ricerche tematiche sulla tragedia greca
Ricezione e fortuna
‘Saperi' di donne e donne ‘di sapere' (progetto Prof. C. Morenilla, Valencia)
Storia del commercio librario
LATINO
Retorica e tecniche di comunicazione in ambito giuridico e nella composizione letteraria
Commedia latina e sua fortuna in età rinascimentale
Ricezione e Fortleben del mito in età tardoantica
Ricezione e Fortleben del mito in età medievale, moderna e contemporanea in ambito letterario, musicale, iconografico e cinematografico (progetto FESR ‘Note sul mito, il mito in note'; progetto ‘L'antiquité face à face'; progetto ‘NascereaFoggia')
Ricerche in ambito magico-folklorico, medico-popolare e mitico
Ritrattistica letteraria (descriptio pulchritudinis, descriptio turpitudinis)
CRISTIANISTICA
Letteratura polemica antipagana, antigiudaica e antiereticale (PRIN 2009 coordinamento nazionale)
Forme letterarie della produzione omiletica
Tradizione manoscritta, edizioni e questioni ecdotiche inerenti gli scrittori anteniceni e africani (FIRB 2008 unità locale)
Commentario storico-letterario al Vangelo di Giovanni
Lessico dell'Esamerone di Ambrogio
Gregorio Magno, uomo di lettere e di governo
Culti nella Daunia tardoantica e medievale
Antiche vie di pellegrinaggio verso il santuario micaelico sul Gargano
FILOLOGIA CLASSICA E MEDIEVALE
Metodologia della storiografia antica
Storia del pensiero greco e romano
Tradizione dei testi classici
Oratoria e filosofia: Cicerone (progetto CNR)
Storiografia: Cornelio Nepote (progetto ‘Classici in Capitanata‘), Diodoro Siculo, Cassio Dione
Schiavitù nel mondo antico
Bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo (PRIN unità locale)
Registrum di Paolo Camaldolese
Continuità e trasformazione del mito greco nel Medioevo
Francia e Germania nel XVIII e XIX secolo, ambiente riformato di Basilea nel XVI secolo
LETTERATURE MODERNE
Filologia e critica dantesca
Movimento umanistico-rinascimentale in Puglia
Analisi filologico-critica del De situ Iapygiae di Antonio Galateo
Edizione del volgarizzamento del De Ribera della descrizione delle Isole Tremiti di Bartolomeo Cocorella
Rapporti fra positivismo e idealismo nella letteratura italiana fra Otto e Novecento
Rapporto della cultura pugliese con la cultura nazionale ed europea
Letteratura tedesca del Romanticismo
Ricezione del mito antico nella letteratura tedesca contemporanea
Attività di artisti tedeschi nel territorio pugliese
Forme della ‘modalità profetica' nei drammi storici inglesi
Narrativa inglese per l'infanzia
Narrativa contemporanea inglese
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Antropologia giuridica
Antropologia dei patrimoni culturali immateriali
Antropologia visuale
Antropologia delle migrazioni (PRIN 2013 UR Unibo)
Antropologia della famiglia (progetto ‘NascereaFoggia')
Per il settore L-FIL-LET/02 ‘Lingua e Letteratura Greca' nel triennio 2011-2013 sono stati pubblicati 33 prodotti di ricerca (7 nel 2011, 15 nel 2012, 11 nel 2013), dei quali 1 commento scientifico, 6 curatele, 3 contributi in atti di convegno, 11 contributi in volume, 8 articoli in rivista, 4 schede bibliografiche.
Per il settore L-FIL-LET/04 ‘Lingua e Letteratura Latina' nel triennio 2011-2013 sono stati pubblicati 92 prodotti di ricerca (18 nel 2011, 49 nel 2012, 25 nel 2013), dei quali 1 commento scientifico, 10 monografie o trattati scientifici, 5 curatele, 62 contributi in volume, 11 articoli in rivista, 1 prefazione, 1 recensione in rivista, 1 prodotto appartenente ad altra tipologia.
Per il settore L-FIL-LET/06 ‘Letteratura Cristiana Antica', nel triennio 2011-2013 sono stati pubblicati 20 prodotti di ricerca (6 nel 2011, 9 nel 2012, 5 nel 2013), dei quali 1 contributo in atti di convegno internazionale, 2 curatele, 12 contributo in volume, 1 articoli in rivista, 4 prefazioni.
Per il settore L-FIL-LET/10 ‘Letteratura Italiana' nel triennio 2011-2013 sono stati pubblicati 43 prodotti di ricerca (10 nel 2011, 22 nel 2012, 11 nel 2013), dei quali 3 curatele, 30 contributi in volume, 5 articoli in rivista, 4 monografie e 1 recensione in rivista.
Per l'area dei BENI CULTURALI si evidenziano i seguenti percorsi e gruppi di ricerca, distribuiti per comparti disciplinari.
ARCHEOLOGIA
- Storia e Archeologia globale dei paesaggi rurali in Italia fra Tardoantico e Medioevo. Sistemi integrati di fonti, metodi e tecnologie per uno sviluppo sostenibile - PRIN 2010-2011: coordinamento nazionale di undici Unità di Ricerca delle Università di Foggia, Bari, Lecce, Napoli SOB, Roma 2, Chieti, Siena, Bologna, Padova, Sassari, Lecce-CNR IBAM.
- Ricerche sulle forme insediative di età preistorica, romana, tardoantica e medievale della Puglia centro-settentrionale e sul suo paesaggio storico: tra le numerose realtà insediative urbane e rurali, poste lungo la fascia costiera adriatica e nell'interno che sono state oggetto di indagine attraverso scavi archeologici, ricognizioni e attività di schedatura e censimento si segnalano:
o l'insediamento dell'età del Bronzo di Coppa Nevigata (Manfredonia-FG), in collaborazione con l'Università ‘Sapienza' di Roma
o la villa romana e il villaggio altomedievale di Faragola ad Ascoli Satriano
o il sito medievale di Montecorvino
o il progetto di survey “Ager Lucerinus -Montecorvino”
o le ricognizioni presso l'antica città di Salapia
o il progetto di survey “Roman Colonial Landscapes: Ager Venusinus” in collaborazione con NWO-CNR Olandese, KNIR
- Ricerche su realtà insediative extraregionali di età preistorica e romana, tardoantica e medievale:
o Insediamento di Oratino-Campobasso
o Studi e indagini nella città romana di Alba Fucens (Abruzzo)
o Ricerche presso il sito suburbano di Campo della Fiera (Orvieto-Umbria) in collaborazione con l'Università di Perugia.
- Ricerche internazionali e missioni archeologiche all'estero:
o Indagini sulle fasi preistoriche del santuario di Tas-Silg a Malta
o Indagini archeologiche subacquee lungo le coste dell'Albania nell'ambito del progetto internazionale LIBURNA-archeologia subacquea in Albania.
o Ricerche di Archeologia greca-Topografia storica di Atene.
- Ricerche subacquee sui porti, approdi e rotte commerciali del Mediterraneo nell'antichità
o ricognizioni e scavi subacquei nell'Adriatico meridionale
- Analisi archeologica degli edifici di culto cristiano (nell'ambito del progetto internazionale CARE) e dell'edilizia residenziale tardoantica e medievale con particolare riferimento ai contesti archeologici della Puglia centrosettentrionale:
o Canosa Di Puglia
o Montecorvino
o Faragola
o Siponto
- Artigianato tardoantico, altomedievale e medievale e merci e commerci nel Mediterraneo tardoantico-medievale
o Attività di schedatura e studio di reperti ceramici, vitrei, metallici, finalizzate all'elaborazione di atlanti cronotipologici
o Analisi archeometriche
o Indagini chimiche su residui organici
- Tecnologie e metodologie per la ricerca e la comunicazione nei BBCC (De Felice)
o Ricerche e prototipazioni relative all'utilizzo di tecnologie e metodologie innovative e sostenibili per la comunicazione e lo storytelling del patrimonio culturale
o Ricerche e sperimentazione per l'utilizzo di soluzioni innovative e sostenibili basate sull'uso di software open source nei processi di documentazione e divulgazione in archeologia e nei beni culturali.
STORIA
- Ricostruzione delle principali tematiche di storia del Mezzogiorno e in particolare del territorio di Capitanata tra XVIII e XIX secolo, con particolare riferimento alla transumanza, alle trasformazioni dell'uso del suolo, alla mobilità territoriale.
Coordinamento, con S. Bourdin, del progetto sulla transumanza nell'Italia centrale attivato presso l'Ecole Française de Rome (S. Russo).
- Epigrafia e Informatica
o Progetto EDR (Epigraphic Database Rome) e schedatura dei centri di Herdonia e Aeclanum. Coordinamento, revisione dei gruppi partecipanti.
o Progetto Europeo (EAGLE - Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy) Cooperation Agreement, partecipazione alle discussioni e alla stesura di Content harmonisation guidelines, including GIS and terminologies (Deliverable D 2.2.1) e EAGLE portal and services requirements and specifications (D. 5.1)
- Ricerche di storia ed epigrafia romana
o Aeclanum e l'area irpina, lavori preliminari per il fascicolo dei Supplementa Italica
- Storia della Compagnia di Gesù tra i secoli XVII e XVIII, analisi storica dell'Illuminismo spagnolo, storia dell'insegnamento dell'economia politica nel XVIII secolo.
o Progetto Subvenciones para el fomento de la cultura y del libro español. [...] Ayudas y subvenciones del Ministerio de Cultura español, año 2010)
o Storia della sfera pubblica settecentesca (progetto Política económica, circulación internacional de ideas económicas y esfera pública en España, 1680-1840. […] VI Plan nacional de Investigación Científica, Desarrollo e Innovación tecnológica, 2008-2011).
- Storia agraria, dei paesaggi e degli insediamenti rurali nel Mezzogiorno tra XII e XVI secolo.
- Storia delle città meridionali.
- Storia delle crociate.
o Indagini archivistiche in archivi ecclesiastici e monastici meridionali (Troia, Cava dei Tirreni, Montevergine, Trani).
- Storia del processo di integrazione europea. Movimenti politico-religiosi e forme di “resistenza primaria” al colonialismo nell'Africa subsahariana.
Numero pubblicazioni nel triennio 2011-2013: 267; va inoltre considerata la produzione scientifica delle due unità di personale tecnico scientifico afferente all'area di Archeologia, pari a 12 pubblicazioni.
Per l'Area di PEDAGOGIA E delle SCIENZE DELL'EDUCAZIONE si evidenziano i seguenti percorsi di ricerca, distribuiti per comparti disciplinari.
L'area delle scienze dell'educazione e della formazione comprende al suo interno numerosi filoni di ricerca scientifica che appaiono vitalmente congiunti, anche attraverso l'impegno a portare avanti progetti di ricerca nazionali e internazionali strutturati secondo il paradigma interdisciplinare delle scienze dell'educazione.
Per quanto riguarda specificamente l'ambito di PEDAGOGIA, i filoni di ricerca che si sono consolidati nel corso degli anni si riferiscono principalmente all'ambito della pedagogia del corso della vita (quindi della formazione permanente e degli adulti), a quello delle tecnologie educative e dell'e-learning, ai temi della formazione di genere così come all'ambito storico-educativo. Si tratta di tematiche intorno alle quali si sono raggruppati più docenti del settore scientifico-disciplinare di appartenenza che però, a loro volta, operano in stretto rapporto con gli altri settori scientifico-disciplinari di area pedagogica nonché con gli altri ambiti ricompresi nell'area delle scienze dell'educazione, per la già evidenziata propensione a lavorare in un'ottica interdisciplinare.
Più nello specifico, nell'area pedagogica si tende ad approfondire i seguenti settori di ricerca:
- Lo statuto epistemologico del sapere pedagogico e i rapporti con le altre scienze;
- educazione degli adulti e apprendimento permanente;
- orientamento formativo;
- pedagogia del lavoro e dei contesti organizzativi;
- pedagogia dell'infanzia;
- studi di genere;
- studi storico-pedagogici sulla formazione per il corso della vita;
- le professioni educative e di cura nei contesti formali, informali e non formali;
- identità, alterità e differenza;
- pedagogia speciale e diversabilità;
- pedagogia della salute e del benessere organizzativo;
- tecnologie educative, media digitali ed e-learning;
- ambienti di apprendimento e cittadinanza digitale;
- metodologie didattiche innovative (bilancio di competenze, orientamento narrativo, cooperative learning, metodo di studio, ecc.);
- didattica generale e interculturale;
Per quanto riguarda l'ambito di PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA, si tende specificamente ad approfondire:
- psicologia generale, psicologia dinamica e psicologia del lavoro e del benessere organizzativo;
- storia della sociologia e sociologia della conoscenza;
- sociologia urbana;
- sociologia della politica;
Per quanto riguarda l'ambito STORICO-FILOSOFICO E STORICO-SCIENTIFICO, si tende specificamente ad approfondire i seguenti settori di ricerca:
- scienze del comportamento e storia della tecnologia;
- storia e teoria della conoscenza;
- filosofia dell'intercultura;
- temi e problemi della consulenza filosofica;
- storia del pensiero filosofico moderno e contemporaneo.
Numero pubblicazioni nel triennio 2011-2013: 248; va inoltre considerata la produzione scientifica delle due unità di personale tecnico scientifico afferente all'area pedagogica, pari a 13 pubblicazioni.
Gli obiettivi di ricerca così sinteticamente delineati trovano concreta applicazione nei seguenti progetti:
•MIUR - FIRB – PROGRAMMA FUTURO IN RICERCA - ANNO 2008. “ La trasmissione testuale dei Padri Latini tra mondo classico e medievale”. 09.04.2010 - 01.12.2015. Responsabile: prof.ssa Caterina Celeste Berardi
•MIUR - PRIN 2010-2011. “Storia e Archeologia Globale dei Paesaggi rurali in Italia fra Tardoantico e Medioevo. Sistemi integrati di fonti, metodi e tecnologie per uno sviluppo sostenibile”. 23.10.2012 - 01.02.2016. Responsabile: prof. Giuliano Volpe.
•MIUR - PRIN 2010-2011. “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: Strategie Innovative, ICT e Modelli Valutativi”. 23.10.2012 - 01.02.2016. Responsabile: prof.ssa Isabella Loiodice
•MIUR - PRIN 2012. “Medioevo Latino”. Responsabile: prof. Vito Sivo
•FESR PUGLIA 2007/2013 – REGIONE PUGLIA. “Note sul Mito, il Mito in Note. La Lirica Pugliese dei secoli XVII-XVIII – 3^ EDIZIONE. 01.01.2013 - 31.12.2013. Responsabile: prof. Giovanni Cipriani
•MIUR - PAC Piano di Azione Coesione Programma Messaggeri della Conoscenza. “Donne del Mediterraneo: figure femminili dall'antichità classica alle letterature moderne europee”. 21.06.2013 - 30.04.2015. Responsabile: prof. Giovanni Cipriani
•MIUR - PAC Piano di Azione Coesione Programma Messaggeri della Conoscenza. “Filosofia e pratiche dei saperi”. 21.06.2013 - 30.06.2015. Responsabile: prof. Giuseppe D'Anna
•FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PUGLIA. “L'Antiquitè face à face. Il Grand Tour, il Mezzogiorno d'Italia e l'esperienza del classico. 19.09.2013 - 19.09.2014. Responsabile: prof. Giovanni Cipriani
•FONDAZIONE BANCA DEL MONTE “DOMENICO SINISCALCO CECI”. “Per la storia e il mito di Capitanata in età classica”. 24.02.2012 - 24.02.2014. Responsabile: prof. Giuseppe Solaro
•FONDAZIONE BANCA DEL MONTE “DOMENICO SINISCALCO CECI”. “Bambini in ospedale, arte, lettura e gioco in corsia”. 24.02.2012 - 31.12.2014. Responsabile: prof.ssa Isabella Loiodice
•FONDAZIONE BANCA DEL MONTE “DOMENICO SINISCALCO CECI”. NascereaFoggia, in Capitanata, in Italia. Documenti e tradizioni dalle civiltà antiche a quelle contemporanee”. 24.02.2012-31.12.2014. Responsabile: Prof. Giovanni Cipriani
•FONDAZIONE BANCA DEL MONTE “DOMENICO SINISCALCO CECI”. LADA - Laboratorio di Archeologia della Daunia - Ricerca e Didattica. 24.02.2012 - 31.12.2013. Responsabili: prof. Danilo Leone e prof.ssa Maria Turchiano
•FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PUGLIA. “La cultura letteraria del Rinascimento in Capitanata”. 2012-2013. Responsabile: prof. Domenico Defilippis
•FONDAZIONE BANCA DEL MONTE “DOMENICO SINISCALCO CECI”. I modelli di apprendimento e di riconoscimento degli spazi pubblici attraverso la raccolta del giudizio dei cittadini di Foggia sugli interventi di progettazione, ristrutturazione e rigenerazione urbana. 24.02.2012 - 31.12.2013. Responsabile: prof.ssa Fiammetta Fanizza
•Cooperazione territoriale europea “Grecia-Italia 2007-2013”. SONETTO - SOCIAL NETWORK FOR TOURISM OPERATOS. 2.11.2011 - 31.12.2013. Responsabile: prof.ssa Isabella Loiodice
•Cooperazione territoriale europea “Grecia-Italia 2007-2013”. Tempting Streets. 2.11.2011 - 31.12.2013. Responsabile: prof. Pierpaolo Limone
•Convenzione di Ricerca tra Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Foggia e Comune di Foggia: ricerca, censimento, rilievo e catalogazione delle cavità ipogee di origine antropica Accordo di Programma Quadro Difesa del Suolo – Delibera CIPE 20/2004. Convenzione tra l'Autorità di Bacino della Puglia, la Provincia di Foggia e il Comune di Foggia Anno: 2010-2012.
•Convenzione di Ricerca tra Dipartimento di Scienze Umane e Comune di Foggia per l'incarico di supporto tecnico operativo al Servizio Urbanistica per la redazione ed implementazione in specifico sistema GIS della Carta dei Beni Archeologici della città di Foggia. Anno 2011-2012.
•Programma Europeo Culture 2007-2013 (Grant Agreement n. 2010-1486 / 01 – 01): “Archaeolandscapes Europe”. Project Leader: German Archaeological Institute - Roman-Germanic Commission. Obiettivi della ricerca: sperimentazione di nuove metodologie diagnostiche per la ricerca archeologica. Durata quinquennale (2010-2015), responsabile locale: Giuliano Volpe.
•Progetto Strategico Regionale (2009-2012): “Archaeoscapes. Tecnologie innovative per l'archeologia dei paesaggi: diagnostica e valutazione di impatto archeologico per la pianificazione e gestione del territorio e la conoscenza, tutela e fruizione del patrimonio archeologico”. Politecnico di Bari, CNR – ISSIA Bari, Università del Salento, Università di Foggia. Referente locale: Giuliano Volpe.
•Contratto di affidamento servizi per l'allestimento di Palazzo Branciforte (Palermo). Redazione e esecuzione del progetto archeologico e della realizzazione del sistema multimediale di supporto alla visita della collezione. Anno: 2012. Responsabile: Giuliano Volpe
•Contratto di ricerca commissionata con la Concattedrale Basilica di San Sabino di Canosa di Puglia (BA) (2013). Progettazione e consulenza scientifica dell'allestimento del Museo dei Vescovi in Canosa di Puglia. Responsabile: prof. Giuliano Volpe.
Alla luce delle criticità e dei punti di miglioramento emersi e indicati nel successivo campo B3, il Dipartimento si propone per l'anno 2014 i seguenti obiettivi:
1. Migliorare la qualità della produzione scientifica;
2. Promuovere i processi di internazionalizzazione;
3. Incrementare la dotazione strutturale e infrastrutturale del Dipartimento.
OBIETTIVO 1. Migliorare la qualità della produzione scientifica attraverso:
a) il mantenimento, e se possibile l'incremento, del livello quantitativo e qualitativo delle pubblicazioni dei gruppi di ricerca che abbiano ottenuto valutazioni positive nella VQR;
b) l'incremento del livello quantitativo e qualitativo delle pubblicazioni dei singoli, raccomandando la costituzione di nuovi gruppi di ricerca o l'inserimento nei gruppi già costituiti;
c) il monitoraggio dei docenti che siano risultati inattivi, al fine di poter intervenire in corso d'anno per incentivare la produzione scientifica; in caso di ‘apparente inattività' per la redazione di monografie, l'invito alla produzione di una o più note critiche sul teme prescelto.
Misure:
a) l'incremento della votazione media dei prodotti scientifici rispetto alla VQR 2004-2010, anche attraverso la scelta di case editrici e sedi editoriali di prestigio nazionale e internazionale; in ogni caso individuare case editrici con cataloghi specializzati nei settori disciplinari delle collane e dotate di comitati scientifici internazionali e meccanismi di duplice referee anonimo. Allo stesso modo le riviste e collane del Dipartimento dovranno allinearsi, per quanto possibile, alle nuove Linee Guida in tema di valutazione fornite dall'ANVUR;
b) la valorizzazione di ricercatori e gruppi di ricerca che ricoprono posizioni apicali nelle recenti valutazioni (VQR 2004-2010 e numero elevato di prodotti nel triennio 2011-2013) tramite l'istituzione di meccanismi premiali che favoriscano l'incentivazione e la progressione di carriera;
c) il trasferimento e l'assegnazione di risorse finanziarie per la pubblicazione di lavori scientifici in collane editoriali di livello nazionale e internazionale e su riviste nazionali e internazionali di fascia A.
OBIETTIVO 2. Promuovere i processi di internazionalizzazione attraverso:
a) una azione di continua sensibilizzazione alla mobilità internazionale in entrata e in uscita di docenti e ricercatori;
b) l'organizzazione di seminari informativi sulle opportunità di ricerca derivanti da Bandi Europei (Call Horizon 2020);
c) meccanismi di incentivazione per i docenti impegnati in missioni all'estero;
d) la promozione di progetti editoriali che coinvolgano come coautori colleghi afferenti a enti di ricerca esteri.
e) la formazione specifica nell'ambito dei servizi di internazionalizzazione per il personale amministrativo afferente ai settori della ricerca e amministrativo-contabile di Dipartimento;
Misure:
a) l'organizzazione di almeno due seminari annuali sulle opportunità di ricerca derivanti da Bandi Europei e da fondi europei;
b) l'incremento di almeno il 10% delle entrate del Dipartimento da fondi europei;
c) l'acquisizione di almeno tre nuovi partner di rilevanza internazionale.
OBIETTIVO 3. Incrementare la dotazione strutturale e infrastrutturale del Dipartimento attraverso:
a) l'acquisizione di fondi per l'acquisto di apparecchiature scientifiche e per la manutenzione di quelle esistenti;
b) l'incremento della dotazione libraria e l'acquisizione di nuovi spazi per la Biblioteca di Dipartimento.
Misure:
a) razionalizzazione del numero dei Laboratori scientifici di Dipartimento e, di conseguenza, finalizzazione degli investimenti su pochi poli laboratoriali che presentino già adeguate risorse strutturale e strumentali;
b) potenziamento del meccanismo degli scambi librari di collane e riviste del Dipartimento con altri enti e strutture di ricerca nazionali e internazionali;
c) utilizzazione delle risorse acquisite per l'attivazione di abbonamenti a nuove riviste e database online.
Il Dipartimento ha inteso in questi ultimi anni sviluppare – accanto alla ricerca d'eccellenza – anche il settore della TERZA MISSIONE. Si tratta di un ambito funzionale allo sviluppo del territorio e alla capacità di stimolare risorse endogene del territorio, supportandole proprio attraverso il rapporto con l'Università e quindi con le due mission fondative dell'Università, la ricerca e la didattica.
Nell'Area di Lettere, in particolare, si segnalano le indagini sulla ricezione e fortuna della tradizione classica e cristiana attraverso i secoli fino all'età moderna e contemporanea, scandagliate nei più vari filoni culturali, letterario iconografico musicale cinematografico, che hanno sviluppato proficui rapporti con numerosi enti territoriali coinvolti; anche le indagini sul campo relative ai fenomeni migratori e l'approfondimento della discussione scientifica sui temi dell'antropologia giuridica hanno variamente coinvolto specifici interlocutori nel territorio.
L'area di Beni Culturali in questi anni ha espletato una serie di attività che rispondono pienamente agli obiettivi della terza missione. Il lavoro svolto sul territorio, in collaborazione con numerosi enti territoriali, attraverso scavi e ricognizioni archeologiche, ha consentito di produrre conoscenza utile ai fini produttivi. In tal senso si annoverano numerosi enti pubblici e società private che hanno commissionato all'Area di Archeologia e Storia, attraverso conto terzi, attività ad alta specializzazione, come le carte del rischio archeologico territoriale o i contributi all'allestimento di alcune importanti realtà museali o siti archeologici; in quest'ultimo settore uno spazio importante riveste la produzione di contenuti digitali per la didattica museale. Gli stessi Laboratori di Archeologia, ubicati nelle strutture dipartimentali e presso gli scavi, in quanto depositi di reperti in consegna dalla Soprintendenza, rappresentano luoghi in cui conoscenze ed esperienze, formazione e ricerca si sviluppano in modo integrato, contribuendo sensibilmente alla raccolta di risorse finanziarie. L'istituzione di una società di Spinoff (ArcheoLogica s.r.l.), inoltre, rappresenta concretamente la traduzione in termini produttivi, dei risultati della ricerca dell'ultimo decennio.
Nell'Area di Pedagogia e delle Scienze dell'Educazione, il Dipartimento è impegnato nella progettazione di azioni comuni con le istituzioni territoriali, mettendo appunto al servizio le proprie specifiche expertise, sia nel campo della ricerca che in quello della didattica, con particolare riferimento – per quanto riguarda l'area delle scienze dell'educazione – al settore della formazione continua e dell'apprendimento permanente, delle tecnologie educative e della media education. In tal senso, negli ultimi anni sono stati promossi numerosi progetti di ricerca e di formazione continua degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso specifiche convenzioni con l'Ufficio scolastico regionale e provinciale nonché con le singole scuole.
Sezione B - Sistema di gestione
Gli organi del Dipartimento sono:
a) il Direttore;
b) il Consiglio;
c) la Giunta.
Il Direttore, in materia di ricerca:
a) esercita funzioni di iniziativa, promozione e coordinamento delle attività di ricerca in capo al Dipartimento;
b) svolge attività di controllo e di vigilanza sul regolare svolgimento di tutte le attività di ricerca che fanno capo al Dipartimento;
c) convoca e presiede il Consiglio di Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento, in particolare:
a) delibera in merito all'eventuale attivazione di sezioni scientifiche;
b) avanza proposte e assume determinazioni in merito all'attivazione di scuole e di corsi di dottorato;
c) approva il bilancio di previsione annuale, le variazioni di bilancio e il conto consuntivo del Dipartimento;
d) delibera in merito all'utilizzo delle risorse finanziarie assegnate al Dipartimento;
e) propone al senato accademico l'attribuzione al Dipartimento e\o ai settori scientifico disciplinari dello stesso dei posti di professore e di ricercatore;
f) promuove e coordina le attività di ricerca del Dipartimento, ferme restando l'autonomia di ogni singolo professore e ricercatore e la sua facoltà di accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca erogati a livello internazionale, nazionale e locale;
g) delibera, per quanto di competenza del Dipartimento, in merito ai progetti e alle singole iniziative in materia di ricerca.
Al Consiglio di Dipartimento partecipano tutti i docenti e i ricercatori in servizio presso il Dipartimento, una rappresentanza del personale tecnico e amministrativo e una rappresentanza degli studenti, ivi compresi i dottorandi di ricerca.
La Giunta di Dipartimento, in materia di ricerca, ha poteri deliberativi su:
a) proposte di convenzioni, contratti, consorzi che interessino le attività di ricerca di pertinenza del Dipartimento;
b) proposte di convenzioni per l'uso di strutture extrauniversitarie;
c) approvazione di contratti, accordi di collaborazione, convenzioni di ricerca ed con Enti pubblici o privati da stipularsi nel rispetto del regolamento delle prestazioni c/terzi;
d) utilizzo delle strutture e degli impianti che fanno capo al Dipartimento, in modo da assicurarne il razionale funzionamento;
e) richieste di frequentare il Dipartimento;
f) conferimento di incarichi di collaborazione esterna, istituzione di borse di studio e di assegni di ricerca.
La Giunta di Dipartimento è composta: dal Direttore che la presiede e la convoca, dal Direttore vicario, da un professore ordinario di ruolo, da un professore associato di ruolo, da un ricercatore, da un rappresentante degli studenti e da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo.
Il Consiglio di Dipartimento ha inoltre costituito, in data 10.12.2014, la Commissione Ricerca di Dipartimento, le cui funzioni sono:
1) interfacciarsi con il Gruppo di lavoro per la valutazione della Qualità della Ricerca di Ateneo;
2) coadiuvare il Direttore nella stesura della Scheda Unica Annuale della Ricerca del Dipartimento (SUA-RD) e nell'elaborazione del Rapporto Annuale sulla Ricerca;
3) fornire pareri, ove richiesti, su tutte le questioni relative alle attività di ricerca svolte nel Dipartimento.
La Commissione Ricerca di Dipartimento è presieduta dal Direttore, ed è composta da un professore di I fascia e un ricercatore, nominati dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Direttore.
La struttura amministrativa a supporto delle attività di ricerca è composta da:
- il coordinatore amministrativo;
- il Settore Amministrazione e Contabilità, costituito dal responsabile di settore e altre 4 unità di personale, con i compiti di:
a) predisposizione e gestione del bilancio preventivo; b) predisposizione del conto consuntivo e del bilancio riclassificato; c) gestione entrate, uscite, residui attivi e passivi del Dipartimento; d) gestione fondo piccole spese (fondo economale); e) gestione procedure in economia per l'acquisto di beni e la prestazione di servizi necessari al funzionamento del Dipartimento; f) gestione del magazzino; g) gestione inventario beni mobili del Dipartimento e relativi adempimenti di natura tecnica ed amministrativa; h) gestione delle procedure connesse all'attività del Direttore, del Consiglio di Dipartimento e degli altri organi di Dipartimento; i) attuazione, per quanto di competenza, delle deliberazioni del Consiglio di Dipartimento; l) gestione, per quanto di competenza del Dipartimento, del personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo, ivi comprese le collaborazioni esterne;
- il Settore Ricerca e alta Formazione, costituito dal responsabile di settore e altre 4 unità di personale, con i compiti di:
a) gestione dei processi relativi alla ricerca istituzionale dei Dipartimenti; b) gestione dei processi relativi ai corsi di dottorato; c) accreditamento laboratori di ricerca; d) reperimento informazioni e diffusione mirata al Dipartimento; e) supporto alle procedure per l'assegnazione delle risorse di bilancio per la ricerca al Dipartimento; f) supporto organizzativo ed amministrativo al Dipartimento per la presentazione e la gestione dei progetti di ricerca e relativa assistenza tecnica; g) gestione processi relativi alla anagrafe della ricerca; h) cura dei procedimenti relativi alla valutazione periodica della ricerca; i) rendicontazione progetti; l) predisposizione di testi di Convenzioni, Accordi di programma, Accordi-quadro e Protocolli di intesa per attività di ricerca finalizzata e commissionata; m) gestione dei processi relativi alla organizzazione dei Master, dei Corsi di Perfezionamento e delle altre attività formative post lauream del Dipartimento.
a) il Direttore;
b) il Consiglio;
c) la Giunta.
Il Direttore, in materia di ricerca:
a) esercita funzioni di iniziativa, promozione e coordinamento delle attività di ricerca in capo al Dipartimento;
b) svolge attività di controllo e di vigilanza sul regolare svolgimento di tutte le attività di ricerca che fanno capo al Dipartimento;
c) convoca e presiede il Consiglio di Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento, in particolare:
a) delibera in merito all'eventuale attivazione di sezioni scientifiche;
b) avanza proposte e assume determinazioni in merito all'attivazione di scuole e di corsi di dottorato;
c) approva il bilancio di previsione annuale, le variazioni di bilancio e il conto consuntivo del Dipartimento;
d) delibera in merito all'utilizzo delle risorse finanziarie assegnate al Dipartimento;
e) propone al senato accademico l'attribuzione al Dipartimento e\o ai settori scientifico disciplinari dello stesso dei posti di professore e di ricercatore;
f) promuove e coordina le attività di ricerca del Dipartimento, ferme restando l'autonomia di ogni singolo professore e ricercatore e la sua facoltà di accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca erogati a livello internazionale, nazionale e locale;
g) delibera, per quanto di competenza del Dipartimento, in merito ai progetti e alle singole iniziative in materia di ricerca.
Al Consiglio di Dipartimento partecipano tutti i docenti e i ricercatori in servizio presso il Dipartimento, una rappresentanza del personale tecnico e amministrativo e una rappresentanza degli studenti, ivi compresi i dottorandi di ricerca.
La Giunta di Dipartimento, in materia di ricerca, ha poteri deliberativi su:
a) proposte di convenzioni, contratti, consorzi che interessino le attività di ricerca di pertinenza del Dipartimento;
b) proposte di convenzioni per l'uso di strutture extrauniversitarie;
c) approvazione di contratti, accordi di collaborazione, convenzioni di ricerca ed con Enti pubblici o privati da stipularsi nel rispetto del regolamento delle prestazioni c/terzi;
d) utilizzo delle strutture e degli impianti che fanno capo al Dipartimento, in modo da assicurarne il razionale funzionamento;
e) richieste di frequentare il Dipartimento;
f) conferimento di incarichi di collaborazione esterna, istituzione di borse di studio e di assegni di ricerca.
La Giunta di Dipartimento è composta: dal Direttore che la presiede e la convoca, dal Direttore vicario, da un professore ordinario di ruolo, da un professore associato di ruolo, da un ricercatore, da un rappresentante degli studenti e da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo.
Il Consiglio di Dipartimento ha inoltre costituito, in data 10.12.2014, la Commissione Ricerca di Dipartimento, le cui funzioni sono:
1) interfacciarsi con il Gruppo di lavoro per la valutazione della Qualità della Ricerca di Ateneo;
2) coadiuvare il Direttore nella stesura della Scheda Unica Annuale della Ricerca del Dipartimento (SUA-RD) e nell'elaborazione del Rapporto Annuale sulla Ricerca;
3) fornire pareri, ove richiesti, su tutte le questioni relative alle attività di ricerca svolte nel Dipartimento.
La Commissione Ricerca di Dipartimento è presieduta dal Direttore, ed è composta da un professore di I fascia e un ricercatore, nominati dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Direttore.
La struttura amministrativa a supporto delle attività di ricerca è composta da:
- il coordinatore amministrativo;
- il Settore Amministrazione e Contabilità, costituito dal responsabile di settore e altre 4 unità di personale, con i compiti di:
a) predisposizione e gestione del bilancio preventivo; b) predisposizione del conto consuntivo e del bilancio riclassificato; c) gestione entrate, uscite, residui attivi e passivi del Dipartimento; d) gestione fondo piccole spese (fondo economale); e) gestione procedure in economia per l'acquisto di beni e la prestazione di servizi necessari al funzionamento del Dipartimento; f) gestione del magazzino; g) gestione inventario beni mobili del Dipartimento e relativi adempimenti di natura tecnica ed amministrativa; h) gestione delle procedure connesse all'attività del Direttore, del Consiglio di Dipartimento e degli altri organi di Dipartimento; i) attuazione, per quanto di competenza, delle deliberazioni del Consiglio di Dipartimento; l) gestione, per quanto di competenza del Dipartimento, del personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo, ivi comprese le collaborazioni esterne;
- il Settore Ricerca e alta Formazione, costituito dal responsabile di settore e altre 4 unità di personale, con i compiti di:
a) gestione dei processi relativi alla ricerca istituzionale dei Dipartimenti; b) gestione dei processi relativi ai corsi di dottorato; c) accreditamento laboratori di ricerca; d) reperimento informazioni e diffusione mirata al Dipartimento; e) supporto alle procedure per l'assegnazione delle risorse di bilancio per la ricerca al Dipartimento; f) supporto organizzativo ed amministrativo al Dipartimento per la presentazione e la gestione dei progetti di ricerca e relativa assistenza tecnica; g) gestione processi relativi alla anagrafe della ricerca; h) cura dei procedimenti relativi alla valutazione periodica della ricerca; i) rendicontazione progetti; l) predisposizione di testi di Convenzioni, Accordi di programma, Accordi-quadro e Protocolli di intesa per attività di ricerca finalizzata e commissionata; m) gestione dei processi relativi alla organizzazione dei Master, dei Corsi di Perfezionamento e delle altre attività formative post lauream del Dipartimento.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Teorie e pratiche dell'apprendimento permanente | LOIODICE Isabella | 7 | Manuela Ladogana, Rosaria Pace, Anna Dipace, Annamaria De Santis, Federica Cirulli, Severo Cardone, Francesco Mansolillo, Katia Sannicandro, Rossella Caso. |
2. | Ricerche di archeologia globale sulle forme insediative e la cultura materiale di età preistorica, classica, tardoantica e medievale: Daunia, Italia e Mediterraneo | VOLPE Giuliano | 10 | Angelo Valentino Romano, Roberto Goffredo, Cinzia Corvino, Vincenzo Valenzano, Andrea Fratta, Luca D’Altilia, Fabio Giovannini, Manuele Putti, Giorgia Aprile, Marco Moderato, Nunzia Maria Mangialardi, Vincenzo Ficco, Marco Maruotti, Lorenzo Baldassarro. |
3. | Storia delle relazioni socio-economiche e culturali nell'area mediterranea dall'età romana a quella contemporanea | RUSSO Saverio | 5 | Elena Musci, Roberta De Iulio, Francesco Guido Lorusso |
4. | Studi di genere | CAGNOLATI Antonella | 4 | Articoni Angela |
5. | Letteratura polemica di lingua latina (IV-V secolo) | MARIN Marcello | 5 | Marta Bellifemine, Gilda Sansone, Maria Veronese |
6. | Area di Greco | DE MARTINO Francesco | 3 | Anna Di Giglio |
7. | La letteratura latina e le sue molteplici traduzioni nei diversi linguaggi: dall'Antico al Contemporaneo | CIPRIANI Giovanni | 8 | |
8. | Civiltà letteraria in Capitanata | DEFILIPPIS Domenico | 4 | Isabella Nuovo, Rossella Palmieri, Gianni Antonio Palumbo |
9. | Disputing the law: conflitti e negoziazioni nelle società plurali | RESTA Patrizia Maria | 3 | Rosa Verdone |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Studio riprese e montaggio video | LIMONE Pierpaolo | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 11 |
2. | LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA | LEONE Danilo, TURCHIANO Maria | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 10 |
3. | LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNOLOGIE DELL'ARCHEOLOGIA | DE FELICE Giuliano | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 10 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Area Umanistica | http://www.unifg.it//ateneo/organizzazione/sistema-bibliotecario/biblioteca-area-umanistica | 34.800 | 4.930 | 430 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO | http://www.unifg.it/strutture/biblioteche | 79.570 | 18.568 | 2.008 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [12]
-
- Prof. Associati [9]
-
- Ricercatori [40]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [4]
-
- Dottorandi [24]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | CIPRIANI | Giovanni | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-FIL-LET/04 |
2. | COFANO | Domenico | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-FIL-LET/10 |
3. | DE MARTINO | Francesco | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-FIL-LET/02 |
4. | DEFILIPPIS | Domenico | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-FIL-LET/10 |
5. | LOIODICE | Isabella | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-PED/01 |
6. | MARIN | Marcello | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-FIL-LET/06 |
7. | NIENHAUS | Stefan Heinz Maria | Professore Straordinario | 10 | 10 | L-LIN/13 |
8. | RESTA | Patrizia Maria | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-DEA/01 |
9. | RUSSO | Saverio | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/02 |
10. | SIVO | Vito | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-FIL-LET/08 |
11. | SOLARO | Giuseppe | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-FIL-LET/05 |
12. | VOLPE | Giuliano | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ANT/08 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 8 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 2 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 14 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 6 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 1 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |