Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento opera nei settori scientifico-disciplinari dell'Area delle Scienze Giuridiche: IUS/01, 0/2, 0/3, 0/4, 0/5, 0/6, 0/7, 0/8, 0/9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21.
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca nel Piano Strategico 2015-2017 e con le politiche di Qualità dell'Ateneo, sono:
a) Il consolidamento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento;
b) L'aumento dell'attrattività e della proiezione internazionale, con particolare riguardo ai contatti con studiosi stranieri interessati a soggiorni di ricerca presso le strutture del Dipartimento, allo svolgimento di soggiorni di ricerca all'estero di docenti del Dipartimento, preferibilmente nell'ambito di progetti di rilevanza internazionale, e all'incremento di pubblicazioni in collaborazione con studiosi stranieri o comunque su riviste o collane straniere;
c) L'aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Gli obiettivi sopra identificati saranno perseguiti con le azioni e monitorati annualmente, a cura della Commissione di cui al Quadro B2,attraverso gli indicatori di cui alla seguente Tabella.
Tabella 1
Obiettivo 1: Consolidamento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento
Monitoraggio:Riesame 2015
Scadenza obiettivo:2017
Azione 1.1 Incrementare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste nazionali e internazionali e di monografie soggette a referee pubblicate presso editori nazionali e internazionali riconosciuti.
Indicatori/monitoraggio: A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali, distinte per S.S.D. in modo da verificare il grado di produttività scientifica dei singoli settori disciplinari presenti nel Dipartimento. B. Numero di monografie soggette a referee pubblicate presso editori nazionali e internazionali riconosciuti, distinte per S.S.D. in modo da verificare il grado di produttività scientifica dei singoli settori disciplinari presenti nel Dipartimento.
Azione 1.2 Incrementare il numero di relazioni e interventi a congressi, workshops, seminari di studio.
Indicatori/monitoraggio: A. Numero di inviti a tenere relazioni o interventi in congressi, workshops, seminari di studio.
Obiettivo 2: Aumento dell'attrattività e della proiezione internazionale, con particolare riguardo ai contatti con studiosi stranieri interessati a soggiorni di studio presso il Dipartimento, allo svolgimento di soggiorni di ricerca all'estero di docenti del Dipartimento, preferibilmente nell'ambito di progetti di rilevanza internazionale, e all'incremento di pubblicazioni in collaborazione con studiosi stranieri o comunque su riviste o collane straniere;
Monitoraggio:Riesame 2015
Scadenza obiettivo:2017
Azione 2.1 Incrementare le convenzioni con università straniere in vista dello svolgimento di attività di ricerca presso il Dipartimento da parte di studiosi ad esse afferenti e, in generale, le pubblicazioni in collaborazione con studiosi stranieri o comunque in riviste o collane straniere
Indicatori/monitoraggio
A. Numero di fellow stranieri che presentano domanda e/o svolgono attività di ricerca nel Dipartimento
B. Numero di pubblicazioni in collaborazione con studiosi stranieri o in riviste o collane straniere
Azione 2.2 Incrementare i soggiorni di ricerca all'estero di docenti del Dipartimento, preferibilmente nell'ambito di progetti di rilevanza internazionale.
Indicatori/monitoraggio
A. Numero e durata dei soggiorni di ricerca all'estero di docenti del Dipartimento
Obiettivo 3: L'aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo:2017
Azione 3.1 Sperimentare Convenzioni con enti pubblici e privati per lo sviluppo della ricerca nei settori di interesse del Dipartimento
Indicatori/monitoraggio
A. Numero di iniziative organizzate per coinvolgere enti pubblici e privati nei settori di ricerca del Dipartimento
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca nel Piano Strategico 2015-2017 e con le politiche di Qualità dell'Ateneo, sono:
a) Il consolidamento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento;
b) L'aumento dell'attrattività e della proiezione internazionale, con particolare riguardo ai contatti con studiosi stranieri interessati a soggiorni di ricerca presso le strutture del Dipartimento, allo svolgimento di soggiorni di ricerca all'estero di docenti del Dipartimento, preferibilmente nell'ambito di progetti di rilevanza internazionale, e all'incremento di pubblicazioni in collaborazione con studiosi stranieri o comunque su riviste o collane straniere;
c) L'aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Gli obiettivi sopra identificati saranno perseguiti con le azioni e monitorati annualmente, a cura della Commissione di cui al Quadro B2,attraverso gli indicatori di cui alla seguente Tabella.
Tabella 1
Obiettivo 1: Consolidamento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento
Monitoraggio:Riesame 2015
Scadenza obiettivo:2017
Azione 1.1 Incrementare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste nazionali e internazionali e di monografie soggette a referee pubblicate presso editori nazionali e internazionali riconosciuti.
Indicatori/monitoraggio: A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali, distinte per S.S.D. in modo da verificare il grado di produttività scientifica dei singoli settori disciplinari presenti nel Dipartimento. B. Numero di monografie soggette a referee pubblicate presso editori nazionali e internazionali riconosciuti, distinte per S.S.D. in modo da verificare il grado di produttività scientifica dei singoli settori disciplinari presenti nel Dipartimento.
Azione 1.2 Incrementare il numero di relazioni e interventi a congressi, workshops, seminari di studio.
Indicatori/monitoraggio: A. Numero di inviti a tenere relazioni o interventi in congressi, workshops, seminari di studio.
Obiettivo 2: Aumento dell'attrattività e della proiezione internazionale, con particolare riguardo ai contatti con studiosi stranieri interessati a soggiorni di studio presso il Dipartimento, allo svolgimento di soggiorni di ricerca all'estero di docenti del Dipartimento, preferibilmente nell'ambito di progetti di rilevanza internazionale, e all'incremento di pubblicazioni in collaborazione con studiosi stranieri o comunque su riviste o collane straniere;
Monitoraggio:Riesame 2015
Scadenza obiettivo:2017
Azione 2.1 Incrementare le convenzioni con università straniere in vista dello svolgimento di attività di ricerca presso il Dipartimento da parte di studiosi ad esse afferenti e, in generale, le pubblicazioni in collaborazione con studiosi stranieri o comunque in riviste o collane straniere
Indicatori/monitoraggio
A. Numero di fellow stranieri che presentano domanda e/o svolgono attività di ricerca nel Dipartimento
B. Numero di pubblicazioni in collaborazione con studiosi stranieri o in riviste o collane straniere
Azione 2.2 Incrementare i soggiorni di ricerca all'estero di docenti del Dipartimento, preferibilmente nell'ambito di progetti di rilevanza internazionale.
Indicatori/monitoraggio
A. Numero e durata dei soggiorni di ricerca all'estero di docenti del Dipartimento
Obiettivo 3: L'aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo:2017
Azione 3.1 Sperimentare Convenzioni con enti pubblici e privati per lo sviluppo della ricerca nei settori di interesse del Dipartimento
Indicatori/monitoraggio
A. Numero di iniziative organizzate per coinvolgere enti pubblici e privati nei settori di ricerca del Dipartimento
Sezione B - Sistema di gestione
La struttura organizzativa del Dipartimento si incentra sul Consiglio, cui spetta, con particolare riguardo all'attività di ricerca, di approvare le richieste di finanziamento, nei termini e secondo le modalità stabilite dal Regolamento di amministrazione e contabilità dell'Ateneo; definire i criteri generali per la utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento; deliberare la partecipazione a Centri di ricerca nonché ad altre istituzioni. Il Consiglio è composto da tutti i professori di ruolo, ricercatori di ruolo e a tempo
determinato afferenti al Dipartimento, dal Segretario amministrativo, da due rappresentanti degli assegnisti e dei dottorandi di ricerca e da due rappresentanti degli specializzandi, dai rappresentanti degli studenti in misura pari al 15% dell'intero collegio, nonché da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo.
Il Direttore, eletto dal Consiglio, svolge funzioni di promozione e indirizzo delle complessive attività del Dipartimento, fissando l'ordine del giorno del Consiglio e della Giunta, presiedendone le riunioni e attuandone le deliberazioni; vigila sull'andamento del Dipartimento e ne cura l'organizzazione amministrativa in conformità ai principi di efficacia, efficienza, economicità e trasparenza.
La Giunta è composta dal Direttore, che la presiede, da due professori ordinari, da due professori associati e da due ricercatori di ruolo; fanno altresì parte della Giunta, con voto consultivo, il Vicedirettore, quando non sostituisce il Direttore, e i Coordinatori delle Sezioni. La Giunta del Dipartimento coadiuva il Direttore nello svolgimento dei suoi compiti ed esercita le funzioni delegate dal Consiglio di Dipartimento.
Al fine di curare e sviluppare gli aspetti scientifici, omogenei per tematiche, che fanno parte del progetto scientifico complessivo del Dipartimento, sono costituite le seguenti Sezioni:
a) Diritto Privato, Diritto dell'Impresa, Teoria Generale e Filosofia del Diritto “Orazio Buccisano”;
b) Scienze Giuspubblicistiche e Storico-giuridiche “Temistocle Martines”.
Afferiscono rispettivamente alle sezioni, con l'osservanza del numero minimo stabilito dall'art. 14 del Regolamento del Dipartimento, i docenti inquadrati nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
a) IUS 01, IUS 02, IUS 03, IUS 04, IUS 05, IUS 06, IUS 07, IUS 15, IUS 20, SPS 01.
b) IUS 08, IUS 09, IUS 10, IUS 11, IUS 12, IUS 13, IUS 14, IUS 16, IUS 17, IUS 18, IUS 19, IUS 21.
Sono organi della Sezione il Consiglio e il Coordinatore.
determinato afferenti al Dipartimento, dal Segretario amministrativo, da due rappresentanti degli assegnisti e dei dottorandi di ricerca e da due rappresentanti degli specializzandi, dai rappresentanti degli studenti in misura pari al 15% dell'intero collegio, nonché da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo.
Il Direttore, eletto dal Consiglio, svolge funzioni di promozione e indirizzo delle complessive attività del Dipartimento, fissando l'ordine del giorno del Consiglio e della Giunta, presiedendone le riunioni e attuandone le deliberazioni; vigila sull'andamento del Dipartimento e ne cura l'organizzazione amministrativa in conformità ai principi di efficacia, efficienza, economicità e trasparenza.
La Giunta è composta dal Direttore, che la presiede, da due professori ordinari, da due professori associati e da due ricercatori di ruolo; fanno altresì parte della Giunta, con voto consultivo, il Vicedirettore, quando non sostituisce il Direttore, e i Coordinatori delle Sezioni. La Giunta del Dipartimento coadiuva il Direttore nello svolgimento dei suoi compiti ed esercita le funzioni delegate dal Consiglio di Dipartimento.
Al fine di curare e sviluppare gli aspetti scientifici, omogenei per tematiche, che fanno parte del progetto scientifico complessivo del Dipartimento, sono costituite le seguenti Sezioni:
a) Diritto Privato, Diritto dell'Impresa, Teoria Generale e Filosofia del Diritto “Orazio Buccisano”;
b) Scienze Giuspubblicistiche e Storico-giuridiche “Temistocle Martines”.
Afferiscono rispettivamente alle sezioni, con l'osservanza del numero minimo stabilito dall'art. 14 del Regolamento del Dipartimento, i docenti inquadrati nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
a) IUS 01, IUS 02, IUS 03, IUS 04, IUS 05, IUS 06, IUS 07, IUS 15, IUS 20, SPS 01.
b) IUS 08, IUS 09, IUS 10, IUS 11, IUS 12, IUS 13, IUS 14, IUS 16, IUS 17, IUS 18, IUS 19, IUS 21.
Sono organi della Sezione il Consiglio e il Coordinatore.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Unità di ricerca PRIN 2010/11 | RUGGERI Antonio | 5 | |
2. | Unità di ricerca PRIN 2010/11 | RUSSO RUGGERI Carmela | 3 | |
3. | Unità di ricerca PRIN 2010/2011 | D'ANDREA Luigi | 4 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento di Giurisprudenza, in conformità alla sua vocazione umanistica, non dispone di laboratori di ricerca. La ricerca si svolge presso la biblioteca e con l'ausilio delle banche dati
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | BIBLIOTECA DI GIURISPRUDENZA | 125.560 | 17.120 | 1.250 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Sistema Bibliotecario di Ateneo - Area Edizioni Elettroniche | http://antonello.unime.it | 150 | 5 | 1 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [22]
-
- Prof. Associati [26]
-
- Ricercatori [18]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [6]
-
- Assegnisti [3]
-
- Dottorandi [16]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ASTONE | Francesco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
2. | CALDARERA | Mario | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
3. | COPPOLA | Giovanna | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/18 |
4. | D'ANDREA | Luigi | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
5. | DE VERO | Giancarlo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/17 |
6. | DOMIANELLO | Rosaria Maria | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/11 |
7. | FEDERICO | Angelo | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
8. | GIUFFRIDA | Marianna | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/03 |
9. | GUERRERA | Fabrizio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/04 |
10. | LICASTRO | Angelo | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/11 |
11. | MAZZU' | Carlo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
12. | MAZZU' | Domenica | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/01 |
13. | PACE GRAVINA | Giacomo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/19 |
14. | PELLEGRINO | Francesca | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/06 |
15. | RISICATO | Lucia | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/17 |
16. | RIZZO | Maria Piera | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/06 |
17. | ROMANO | Antonio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
18. | RUGGERI | Antonio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
19. | RUSSO RUGGERI | Carmela | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/18 |
20. | SAITTA | Antonio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
21. | SILVESTRI | Gaetano | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
22. | TRIMARCHI | Mario | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 9 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 5 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 6 |
Area Amministrativa - Gestionale | 6 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |