Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
I settori di ricerca nei quali opera il dipartimento
Il Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione dell'Università della Calabria svolge, a vario titolo, attività di ricerca nelle aree scientifiche e culturali relative al settore artistico, filosofico, linguistico, pedagogico, psicologico, sociologico, storico e geografico.
L'attività di ricerca è rivolta soprattutto alle lingue e letterature straniere, ai linguaggi specialistici in ambito economico, tecnico e scientifico, nonché alla costruzione di vocabolari, lessici di dominio e strutture di classificazione dei termini e delle voci indice, con particolare attenzione alla disambiguazione semantica ed al trattamento automatico della lingua e della classificazione e conservazione dei documenti contemporanei e dei prodotti della ricerca, al loro ciclo di vita, alla loro gestione, disseminazione e conservazione.
Il Dipartimento svolge attività di ricerca, oltre che nelle discipline linguistiche e storiche, anche nelle aree afferenti la psicologia, la socio-antropologia e la pedagogia, rafforzando l'aspetto teorico ed applicativo, metodologico ed epistemologico della formazione generale, dell'Interculturalità e della media education e consentendo una puntuale diffusione e promozione dell'uso di tecnologie comunicative, strategie di inclusione e integrazione in diversi contesti quali enti pubblici, aziende private e organizzazioni di diverso tipo.
Settori Scientifico Disciplinari presenti nel dipartimento al 31/12/2013
Area 10: L-LIN/01; L-LIN/4; L-LIN/07; L-LIN/18; L-LIN/12; L-LIN/14; L-ANT/03; M-GGR/01. Area 11: M-FIL/06; M-FIL/07; M-PED/01; M-PED/02; M-PED/03; M-PSI/01; M-PSI/04; M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04; M-STO/07; M-STO/08. Area 13: SECS-P/10. Area 14: SPS/08.(Per maggiori dettagli si rinvia al documento allegato a questo quadro).
Obietti di ricerca pluriennali in linea con il piano strategico di ateneo, approvati nella seduta del Consiglio di Dipartimento del 20/01/2015.
Obiettivo 1: Consolidare e migliorare le performance quantitative e qualitative della produzione scientifica dei docenti/ricercatori attivi del dipartimento. Monitoraggio: Riesame 2015. Scadenza obiettivo: 2020. Azione 1.1 Aumentare il numero delle pubblicazioni prodotte anche in relazione alla presentazione dei risultati dei progetti di ricerca acquisiti (indicatori: Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste scientifiche; Numero di pubblicazioni di contributi in Atti di convegno ; Numero di monografie).
Azione 1.2 Aumentare il numero di interventi a Convegni, Workshop, seminari di studio o altro (indicatori: Numero di inviti a tenere conferenze e/o workshop, seminari ecc.; Numero di pubblicazioni di contributi in Atti di convegno).
Azione 1.3 Aumentare il numero delle pubblicazioni su riviste accreditate e/o riviste bibliometriche (indicatori: Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste scientifiche accreditate e/o bibliometriche).
Azione 1.4 Diminuzione del numero degli inattivi mediante il miglioramento delle sinergie interne ed estere ai gruppi di ricerca (indicatori: Numero di collaborazioni e progetti sviluppati in sinergia tra diversi gruppi di ricerca interni al dipartimento; Numero di collaborazioni e progetti sviluppati in sinergia tra diversi gruppi di ricerca del dipartimento e altri gruppi di ricerca presenti in ateneo o appartenenti allo scenario nazionale o internazionale della ricerca).
Azione 1.4 Avviare, per i settori non bibliometrici, un processo di peer review per una valutazione continua dei prodotti della ricerca ed un monitoraggio dell'andamento delle attività (indicatori: Numero di prodotti di ricerca del dipartimento sottoposti a procedura di valutazione da parte di soggetti terzi.
Obiettivo 2: Aumento della capacità di internazionalizzazione dei gruppi di ricerca attivi nel dipartimento. Monitoraggio: Riesame 2015. Scadenza obiettivo: 2020.
Azione 2.1 Realizzare prodotti in collaborazione (indicatori: Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste scientifiche, contributi in atti di convegni e monografie con coautori stranieri. Numero di collaborazioni - convenzioni, accordi, progetti ecc. - sviluppati in sinergia tra diversi gruppi di ricerca del dipartimento e altri gruppi di ricerca appartenenti allo scenario internazionale).
Azione 2.2 Consolidare/aumentare l'attrattività della sede (indicatori: Numero di visiting professor, fellowship, ecc. ospitati dalla sede; Numero di docenti/ricercatori, assegnisti e dottorandi del dipartimento in mobilità all'estero - visiting, fellow, ecc.; Numero di dottorandi e/o assegnisti stranieri; Numero di conferenze, workshop, seminari internazionali organizzati dalla sede; Numero progetti su bandi competitivi europei o internazionali.
Obiettivo 3: Mantenimento dell'attuale livello di attrattività di risorse esterne. Monitoraggio: Riesame 2015. Scadenza obiettivo: 2017.
Azione 3.1 Realizzazione di progetti finanziati da soggetti pubblici o privati nazionali o internazionali (indicatori: Numero di collaborazioni finanziate - convenzioni, accordi, progetti, borse di dottorato, assegni di ricerca ecc. - realizzate dai gruppi di ricerca del dipartimento).
Obiettivo 4: Ripartizione delle risorse secondo criteri di premialità. Monitoraggio: Riesame 2015. Scadenza obiettivo: 2017.
Azione 3.1 Distribuzione delle risorse secondo criteri di premialità (indicatori: Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste scientifiche; Numero di pubblicazioni di contributi in Atti di convegno;Numero di monografie).
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Il Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione dell'Università della Calabria svolge, a vario titolo, attività di ricerca nelle aree scientifiche e culturali relative al settore artistico, filosofico, linguistico, pedagogico, psicologico, sociologico, storico e geografico.
L'attività di ricerca è rivolta soprattutto alle lingue e letterature straniere, ai linguaggi specialistici in ambito economico, tecnico e scientifico, nonché alla costruzione di vocabolari, lessici di dominio e strutture di classificazione dei termini e delle voci indice, con particolare attenzione alla disambiguazione semantica ed al trattamento automatico della lingua e della classificazione e conservazione dei documenti contemporanei e dei prodotti della ricerca, al loro ciclo di vita, alla loro gestione, disseminazione e conservazione.
Il Dipartimento svolge attività di ricerca, oltre che nelle discipline linguistiche e storiche, anche nelle aree afferenti la psicologia, la socio-antropologia e la pedagogia, rafforzando l'aspetto teorico ed applicativo, metodologico ed epistemologico della formazione generale, dell'Interculturalità e della media education e consentendo una puntuale diffusione e promozione dell'uso di tecnologie comunicative, strategie di inclusione e integrazione in diversi contesti quali enti pubblici, aziende private e organizzazioni di diverso tipo.
Settori Scientifico Disciplinari presenti nel dipartimento al 31/12/2013
Area 10: L-LIN/01; L-LIN/4; L-LIN/07; L-LIN/18; L-LIN/12; L-LIN/14; L-ANT/03; M-GGR/01. Area 11: M-FIL/06; M-FIL/07; M-PED/01; M-PED/02; M-PED/03; M-PSI/01; M-PSI/04; M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04; M-STO/07; M-STO/08. Area 13: SECS-P/10. Area 14: SPS/08.(Per maggiori dettagli si rinvia al documento allegato a questo quadro).
Obietti di ricerca pluriennali in linea con il piano strategico di ateneo, approvati nella seduta del Consiglio di Dipartimento del 20/01/2015.
Obiettivo 1: Consolidare e migliorare le performance quantitative e qualitative della produzione scientifica dei docenti/ricercatori attivi del dipartimento. Monitoraggio: Riesame 2015. Scadenza obiettivo: 2020. Azione 1.1 Aumentare il numero delle pubblicazioni prodotte anche in relazione alla presentazione dei risultati dei progetti di ricerca acquisiti (indicatori: Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste scientifiche; Numero di pubblicazioni di contributi in Atti di convegno ; Numero di monografie).
Azione 1.2 Aumentare il numero di interventi a Convegni, Workshop, seminari di studio o altro (indicatori: Numero di inviti a tenere conferenze e/o workshop, seminari ecc.; Numero di pubblicazioni di contributi in Atti di convegno).
Azione 1.3 Aumentare il numero delle pubblicazioni su riviste accreditate e/o riviste bibliometriche (indicatori: Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste scientifiche accreditate e/o bibliometriche).
Azione 1.4 Diminuzione del numero degli inattivi mediante il miglioramento delle sinergie interne ed estere ai gruppi di ricerca (indicatori: Numero di collaborazioni e progetti sviluppati in sinergia tra diversi gruppi di ricerca interni al dipartimento; Numero di collaborazioni e progetti sviluppati in sinergia tra diversi gruppi di ricerca del dipartimento e altri gruppi di ricerca presenti in ateneo o appartenenti allo scenario nazionale o internazionale della ricerca).
Azione 1.4 Avviare, per i settori non bibliometrici, un processo di peer review per una valutazione continua dei prodotti della ricerca ed un monitoraggio dell'andamento delle attività (indicatori: Numero di prodotti di ricerca del dipartimento sottoposti a procedura di valutazione da parte di soggetti terzi.
Obiettivo 2: Aumento della capacità di internazionalizzazione dei gruppi di ricerca attivi nel dipartimento. Monitoraggio: Riesame 2015. Scadenza obiettivo: 2020.
Azione 2.1 Realizzare prodotti in collaborazione (indicatori: Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste scientifiche, contributi in atti di convegni e monografie con coautori stranieri. Numero di collaborazioni - convenzioni, accordi, progetti ecc. - sviluppati in sinergia tra diversi gruppi di ricerca del dipartimento e altri gruppi di ricerca appartenenti allo scenario internazionale).
Azione 2.2 Consolidare/aumentare l'attrattività della sede (indicatori: Numero di visiting professor, fellowship, ecc. ospitati dalla sede; Numero di docenti/ricercatori, assegnisti e dottorandi del dipartimento in mobilità all'estero - visiting, fellow, ecc.; Numero di dottorandi e/o assegnisti stranieri; Numero di conferenze, workshop, seminari internazionali organizzati dalla sede; Numero progetti su bandi competitivi europei o internazionali.
Obiettivo 3: Mantenimento dell'attuale livello di attrattività di risorse esterne. Monitoraggio: Riesame 2015. Scadenza obiettivo: 2017.
Azione 3.1 Realizzazione di progetti finanziati da soggetti pubblici o privati nazionali o internazionali (indicatori: Numero di collaborazioni finanziate - convenzioni, accordi, progetti, borse di dottorato, assegni di ricerca ecc. - realizzate dai gruppi di ricerca del dipartimento).
Obiettivo 4: Ripartizione delle risorse secondo criteri di premialità. Monitoraggio: Riesame 2015. Scadenza obiettivo: 2017.
Azione 3.1 Distribuzione delle risorse secondo criteri di premialità (indicatori: Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste scientifiche; Numero di pubblicazioni di contributi in Atti di convegno;Numero di monografie).
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Sezione B - Sistema di gestione
Struttura Organizzativa del Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione.
Gli organi del Dipartimento sono: il Direttore, il Consiglio, la Giunta e la Commissione didattica paritetica docenti-studenti.
Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta e cura l'esecuzione dei rispettivi deliberati, con la collaborazione del Consiglio e della Giunta promuove le attività del Dipartimento, vigila sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti, tiene i rapporti con gli altri organi accademici dell'Università, esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono devolute dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti. Coadiuvato dalla Giunta esercita le seguenti attribuzioni:
- predispone annualmente le richieste di finanziamento e di assegnazione di perso-nale tecnico-amministrativo, sulla base di un programma di sviluppo dell'attività scientifica e didattica del Dipartimento da inoltrare al Consiglio di Amministrazione;
- cura l'esecuzione del piano annuale delle ricerche e delle attività didattiche svolte nel Dipartimento e sottopone agli organismi accademici di competenza progetti per l'eventuale organizzazione di Centri di studio e Laboratori, anche in comune con altri dipartimenti della stessa o di altra Università italiana o straniera o con il Consiglio Nazionale delle Ricerche o con altre istituzioni scientifiche;
- promuove convenzioni con altre Università ed enti interessati;
- coordina l'utilizzo dei mezzi e delle attrezzature del Dipartimento da parte dei docenti al fine di consentire l'attività scientifica e la relativa ricaduta sulla didattica;
- ordina strumenti, lavori, materiale anche bibliografico e quanto altro serva per il buon funzionamento del Dipartimento e dispone il pagamento delle relative fatture, fatta salva l'autonomia dei singoli docenti e dei gruppi di ricerca nella gestione dei fondi loro specificamente assegnati e regolarmente approvata con apposita delibera dal Consiglio di Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento esercita le seguenti funzioni:
1. detta criteri generali per:
a) l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento, tenendo conto di eventuali esigenze sopravvenute e di adattamenti che si rendano indispensabili in corso d'anno;
b) l'uso coordinato del personale, dei mezzi e degli strumenti in dotazione;
2. delibera all'inizio di ogni anno accademico in merito all'attività scientifica e didattica, sentito il parere della Commissione ricerca e della Commissione didattica;
3. approva le proposte formulate dal Direttore, coadiuvato dalla Giunta;
4. collabora con gli organi di governo dell'Università e gli organi di programmazione nazionale, regionali e locali all'elaborazione e all'attuazione di programmi di insegnamento non finalizzati al conseguimento dei titoli di studio previsti dalla legge, ma rispondenti a precise esigenze di qualificazione e riqualificazione professionale, di formazione di nuovi profili professionali di alta specializzazione e di educazione permanente;
5. delibera, su proposta della Giunta, sentito il Segretario amministrativo per la parte contabile, le richieste di finanziamento per il successivo esercizio finanziario;
6. approva i criteri generali di indirizzo per l'utilizzazione delle risorse assegnate al Dipartimento nell'ambito del proprio stanziamento e il relativo conto consuntivo, unitamente alle rispettive relazioni predisposte dal Direttore di Dipartimento, coadiuvato dalla Giunta e dal Segretario amministrativo per la parte tecnico-contabile e patrimoniale.
La Giunta di Dipartimento affianca il Direttore nell'esecuzione delle delibere del Consiglio, propone al Consiglio l'assunzione di delibere in merito a specifiche emergenze e, nei casi di urgenza, esercita tutte le attribuzioni del Consiglio con delibere immediatamente esecutive, portate a ratifica nella successiva riunione del Consiglio, si riunisce entro il 30 giugno di ogni anno per elaborare le richieste di finanziamento per l'anno successivo da sottoporre alla discussione del Consiglio.
La Commissione didattica paritetica docenti-studenti, ove il Dipartimento non abbia costituito una
struttura di raccordo, ha competenza:
a) a svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché
dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
b) a individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse;
c) a formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di Corsi di Studio.
La partecipazione alla Commissione paritetica di cui al presente comma non dà luogo alla corresponsione di
compensi, emolumenti, indennità o rimborsi spese.
La Commissione didattica paritetica docenti-studenti è composta da un numero pari, rispettivamente, di professori e ricercatori, ivi compreso il Direttore del Dipartimento che la presiede, e di rappresentanti degli
studenti.
Per ulteriori informazioni si rinvia al Regolamento di Dipartimento.
Nel Dipartimento sono operanti in modo permanente la Commissione didattica e la Commissione ricerca. In particolare la Commissione ricerca, nell'esercizio delle attribuzioni previste dall'art. 10 del Regolamento di Dipartimento, svolge attività istruttoria in materia di organizzazione delle attività di ricerca scientifica e progettuale:
a. Garantire una corretta applicazione delle regole e delle linee guida emanate dal MIUR e dall'ANVUR.
b. Coadiuvare la Giunta e il Consiglio di Dipartimento in tutte le attività connesse con la ricerca ed orientate alla promozione delle competenze scientifiche del Dipartimento nel panorama nazionale e internazionale.
c. Coordinare, in accordo con il Referente di Dipartimento per la Qualità, l'applicazione di metodologie, procedure e strumenti per la Valutazione della Ricerca.
d. Promuovere e supportare la partecipazione a bandi di progetto competitivi, in una prospettiva di sempre maggiore interazione e multidisciplinarità, allo scopo di attrarre risorse esterne per il potenziamento e lo sviluppo delle attività di ricerca.
e. Rendere esecutiva l'applicazione di indicatori e parametri definiti per la distribuzione delle risorse finanziarie e umane da assegnare a gruppi e strutture di ricerca del Dipartimento.
f. Favorire adeguati processi di raccordo con le competenti strutture di Ateneo e ricaduta sul Dipartimento dei risultati conseguenti le procedure di valutazione in materia di ricerca scientifica e trasferimento tecnologico.
g. Promuovere, in sintonia con gli sviluppi dell'Ateneo, le attività della terza missione del Dipartimento.
In sintesi, la Commissione di Ricerca stimola e favorisce la collaborazione tra tutti i settori scientifico disciplinari del Dipartimento e interdipartimentali. Parimenti si avvale del supporto coordinato del Personale Tecnico Amministrativo afferente all'Ufficio Progetti di Ricerca al fine di raggiungere gli obiettivi specifici per i quali essa è stata costituita. Per ulteriori informazioni si rinvia al REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE DI RICERCA e alla Relazione sulla ricerca dipartimentale.
Nell'anno 2013 per l'assegnazione di fondi di ricerca, il Consiglio di Dipartimento, ha nominato una commissione ad hoc, composta dai prof. Gian Piero Givigliano (presidente) e dai componenti Anna D'Atri, Anna Rovella e Simona Perfetti (componenti) e dal dottor Rocco Servidio (segretario). Tale Commissione ha ripartito le somme sulla base di criteri di premialità quali mediana delle pubblicazione e valutazione dell'elaborato progettuale per l'impegno delle risorse richieste.
All'interno del Dipartimento operano 6 gruppi di ricerca, a tali gruppi sono riconducibili tutte le linee di ricerca del dipartimento:
1.Gruppo GESTIONE DELLA CONOSCENZA;
2.Gruppo LINGUISTICA, ALBANISTICA E MINORANZE LINGUISTICHE;
3.Gruppo PROCESSI SOCIO-PSICO-PEDAGOGICI, COMUNICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE;
4.Gruppo SCIENZA DELLA CULTURA;
5.Gruppo ANALISI DEI LINGUAGGI, STILI DI APPRENDIMENTO E STUDI INTERCULTURALI;
6.Gruppo PEDAGOGIA – FORMAZIONE E DEMOCRAZIA.
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Gli organi del Dipartimento sono: il Direttore, il Consiglio, la Giunta e la Commissione didattica paritetica docenti-studenti.
Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta e cura l'esecuzione dei rispettivi deliberati, con la collaborazione del Consiglio e della Giunta promuove le attività del Dipartimento, vigila sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti, tiene i rapporti con gli altri organi accademici dell'Università, esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono devolute dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti. Coadiuvato dalla Giunta esercita le seguenti attribuzioni:
- predispone annualmente le richieste di finanziamento e di assegnazione di perso-nale tecnico-amministrativo, sulla base di un programma di sviluppo dell'attività scientifica e didattica del Dipartimento da inoltrare al Consiglio di Amministrazione;
- cura l'esecuzione del piano annuale delle ricerche e delle attività didattiche svolte nel Dipartimento e sottopone agli organismi accademici di competenza progetti per l'eventuale organizzazione di Centri di studio e Laboratori, anche in comune con altri dipartimenti della stessa o di altra Università italiana o straniera o con il Consiglio Nazionale delle Ricerche o con altre istituzioni scientifiche;
- promuove convenzioni con altre Università ed enti interessati;
- coordina l'utilizzo dei mezzi e delle attrezzature del Dipartimento da parte dei docenti al fine di consentire l'attività scientifica e la relativa ricaduta sulla didattica;
- ordina strumenti, lavori, materiale anche bibliografico e quanto altro serva per il buon funzionamento del Dipartimento e dispone il pagamento delle relative fatture, fatta salva l'autonomia dei singoli docenti e dei gruppi di ricerca nella gestione dei fondi loro specificamente assegnati e regolarmente approvata con apposita delibera dal Consiglio di Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento esercita le seguenti funzioni:
1. detta criteri generali per:
a) l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento, tenendo conto di eventuali esigenze sopravvenute e di adattamenti che si rendano indispensabili in corso d'anno;
b) l'uso coordinato del personale, dei mezzi e degli strumenti in dotazione;
2. delibera all'inizio di ogni anno accademico in merito all'attività scientifica e didattica, sentito il parere della Commissione ricerca e della Commissione didattica;
3. approva le proposte formulate dal Direttore, coadiuvato dalla Giunta;
4. collabora con gli organi di governo dell'Università e gli organi di programmazione nazionale, regionali e locali all'elaborazione e all'attuazione di programmi di insegnamento non finalizzati al conseguimento dei titoli di studio previsti dalla legge, ma rispondenti a precise esigenze di qualificazione e riqualificazione professionale, di formazione di nuovi profili professionali di alta specializzazione e di educazione permanente;
5. delibera, su proposta della Giunta, sentito il Segretario amministrativo per la parte contabile, le richieste di finanziamento per il successivo esercizio finanziario;
6. approva i criteri generali di indirizzo per l'utilizzazione delle risorse assegnate al Dipartimento nell'ambito del proprio stanziamento e il relativo conto consuntivo, unitamente alle rispettive relazioni predisposte dal Direttore di Dipartimento, coadiuvato dalla Giunta e dal Segretario amministrativo per la parte tecnico-contabile e patrimoniale.
La Giunta di Dipartimento affianca il Direttore nell'esecuzione delle delibere del Consiglio, propone al Consiglio l'assunzione di delibere in merito a specifiche emergenze e, nei casi di urgenza, esercita tutte le attribuzioni del Consiglio con delibere immediatamente esecutive, portate a ratifica nella successiva riunione del Consiglio, si riunisce entro il 30 giugno di ogni anno per elaborare le richieste di finanziamento per l'anno successivo da sottoporre alla discussione del Consiglio.
La Commissione didattica paritetica docenti-studenti, ove il Dipartimento non abbia costituito una
struttura di raccordo, ha competenza:
a) a svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché
dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
b) a individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse;
c) a formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di Corsi di Studio.
La partecipazione alla Commissione paritetica di cui al presente comma non dà luogo alla corresponsione di
compensi, emolumenti, indennità o rimborsi spese.
La Commissione didattica paritetica docenti-studenti è composta da un numero pari, rispettivamente, di professori e ricercatori, ivi compreso il Direttore del Dipartimento che la presiede, e di rappresentanti degli
studenti.
Per ulteriori informazioni si rinvia al Regolamento di Dipartimento.
Nel Dipartimento sono operanti in modo permanente la Commissione didattica e la Commissione ricerca. In particolare la Commissione ricerca, nell'esercizio delle attribuzioni previste dall'art. 10 del Regolamento di Dipartimento, svolge attività istruttoria in materia di organizzazione delle attività di ricerca scientifica e progettuale:
a. Garantire una corretta applicazione delle regole e delle linee guida emanate dal MIUR e dall'ANVUR.
b. Coadiuvare la Giunta e il Consiglio di Dipartimento in tutte le attività connesse con la ricerca ed orientate alla promozione delle competenze scientifiche del Dipartimento nel panorama nazionale e internazionale.
c. Coordinare, in accordo con il Referente di Dipartimento per la Qualità, l'applicazione di metodologie, procedure e strumenti per la Valutazione della Ricerca.
d. Promuovere e supportare la partecipazione a bandi di progetto competitivi, in una prospettiva di sempre maggiore interazione e multidisciplinarità, allo scopo di attrarre risorse esterne per il potenziamento e lo sviluppo delle attività di ricerca.
e. Rendere esecutiva l'applicazione di indicatori e parametri definiti per la distribuzione delle risorse finanziarie e umane da assegnare a gruppi e strutture di ricerca del Dipartimento.
f. Favorire adeguati processi di raccordo con le competenti strutture di Ateneo e ricaduta sul Dipartimento dei risultati conseguenti le procedure di valutazione in materia di ricerca scientifica e trasferimento tecnologico.
g. Promuovere, in sintonia con gli sviluppi dell'Ateneo, le attività della terza missione del Dipartimento.
In sintesi, la Commissione di Ricerca stimola e favorisce la collaborazione tra tutti i settori scientifico disciplinari del Dipartimento e interdipartimentali. Parimenti si avvale del supporto coordinato del Personale Tecnico Amministrativo afferente all'Ufficio Progetti di Ricerca al fine di raggiungere gli obiettivi specifici per i quali essa è stata costituita. Per ulteriori informazioni si rinvia al REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE DI RICERCA e alla Relazione sulla ricerca dipartimentale.
Nell'anno 2013 per l'assegnazione di fondi di ricerca, il Consiglio di Dipartimento, ha nominato una commissione ad hoc, composta dai prof. Gian Piero Givigliano (presidente) e dai componenti Anna D'Atri, Anna Rovella e Simona Perfetti (componenti) e dal dottor Rocco Servidio (segretario). Tale Commissione ha ripartito le somme sulla base di criteri di premialità quali mediana delle pubblicazione e valutazione dell'elaborato progettuale per l'impegno delle risorse richieste.
All'interno del Dipartimento operano 6 gruppi di ricerca, a tali gruppi sono riconducibili tutte le linee di ricerca del dipartimento:
1.Gruppo GESTIONE DELLA CONOSCENZA;
2.Gruppo LINGUISTICA, ALBANISTICA E MINORANZE LINGUISTICHE;
3.Gruppo PROCESSI SOCIO-PSICO-PEDAGOGICI, COMUNICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE;
4.Gruppo SCIENZA DELLA CULTURA;
5.Gruppo ANALISI DEI LINGUAGGI, STILI DI APPRENDIMENTO E STUDI INTERCULTURALI;
6.Gruppo PEDAGOGIA – FORMAZIONE E DEMOCRAZIA.
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Linguistica, Albanistica e minoranze linguistiche | ALTIMARI Francesco | 5 | |
2. | Analisi dei linguaggi, stili di apprendimento e studi interculturali | ARGONDIZZO Carmen | 12 | |
3. | Scienze della cultura | COZZETTO Fausto | 6 | |
4. | Gestione della conoscenza | GUARASCI Roberto Franco | 4 | |
5. | Processi socio-psico-pedagogici, comunicazione e gestione delle risorse umane | GRECO Giovannella | 8 | |
6. | Pedagogia | SPADAFORA Giuseppe | 11 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Gruppo di Antropologia e Sociologia (G.A.S.) | TETI Vito (Studi Umanistici - DiSU) | 6 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Al Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione afferiscono i seguenti laboratori dove al loro interno si svolgono, prevalentemente, attività di ricerca ma hanno anche una funzione di supporto della didattica.
I laboratori sono i seguenti:
- Laboratorio di Albanologia – Responsabile prof. Francesco ALTIMARI
- Laboratorio Europa Lab 2.3 - Responsabile prof.ssa Rosaria PUGLIESE
- Laboratorio di Cartografia Storica (HICAL) – Responsabile prof. Gian Piero GIVIGLIANO
- Laboratorio di Documentazione (Unical) e Istituto IIT (CNR) – Sede di Rende – Responsabile prof. Roberto GUARASCI (Website: http://www.labdoc.it/)
- Laboratorio di Fonetica – Responsabile prof. Luciano ROMITO (Website: http://www.linguistica.unical.it/labfon/romito.html)
- Social Innovation, Training and Lifelong Learning (SILT) - Responsabile prof. Giovannella GRECO
- Cartografia e Neogeografia - Memolab - Responsabile dott. Marcello BERNARDO
- Laboratorio per lo studio dei processi formativi del sistema scolastico calabrese - Responsabile prof. Giuseppe SPADAFORA
- Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza – Coordinatore prof. Anna ROVELLA
I laboratori sono i seguenti:
- Laboratorio di Albanologia – Responsabile prof. Francesco ALTIMARI
- Laboratorio Europa Lab 2.3 - Responsabile prof.ssa Rosaria PUGLIESE
- Laboratorio di Cartografia Storica (HICAL) – Responsabile prof. Gian Piero GIVIGLIANO
- Laboratorio di Documentazione (Unical) e Istituto IIT (CNR) – Sede di Rende – Responsabile prof. Roberto GUARASCI (Website: http://www.labdoc.it/)
- Laboratorio di Fonetica – Responsabile prof. Luciano ROMITO (Website: http://www.linguistica.unical.it/labfon/romito.html)
- Social Innovation, Training and Lifelong Learning (SILT) - Responsabile prof. Giovannella GRECO
- Cartografia e Neogeografia - Memolab - Responsabile dott. Marcello BERNARDO
- Laboratorio per lo studio dei processi formativi del sistema scolastico calabrese - Responsabile prof. Giuseppe SPADAFORA
- Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza – Coordinatore prof. Anna ROVELLA
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Digitalizzatore microfilm | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
2. | Scanner Planetario | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
3. | Scanner | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
4. | Tagliarisme a guida Laser | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
5. | Piegatrice a guida laser | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
6. | Scanner pellicola | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
7. | Google Mini | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Interni, Internazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
8. | Scanner a tamburo | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
9. | Stampante fotografica industriale | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
10. | Software - T2K Analizzatore di testi | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
11. | Rack | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
12. | Server | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
13. | Storage | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
14. | Telecamera | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
15. | Storage | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
16. | Scanner A0 | ALTIMARI Francesco | Social Sciences and Humanities | Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 10 |
17. | Disc publisher | ALTIMARI Francesco | Social Sciences and Humanities | Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 10 |
18. | DesignJet 510 | ALTIMARI Francesco | Social Sciences and Humanities | Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 10 |
19. | Canon MS 350 II | ALTIMARI Francesco | Social Sciences and Humanities | Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 10 |
20. | HP ProLiant ML 370 G5 | ALTIMARI Francesco | Social Sciences and Humanities | Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 10 |
21. | IBM STORWIZE V3700 | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
22. | IBM X3650M3 | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
23. | Sony HDR-AX2000 prof | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
24. | IOMEGA 450/R | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
25. | Storage | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
26. | Telecamera | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
27. | Temis Luxid 6 | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
28. | PCPACK | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
29. | Multites Pro | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
30. | Cl.Au.Dio. | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
31. | Plotter | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
32. | Stampante fotografica industriale | GUARASCI Roberto Franco | Social Sciences and Humanities | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 11 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
33. | MaTeRiA: MATERIALI, TECNOLOGIE E RICERCA AVANZATA | GHEDINI Mauro | Social Sciences and Humanities, Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Area Umanistica "F. E: Fagiani" | http://bau.unical.it/ | 161.000 | 35.000 | 900 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [12]
-
- Prof. Associati [8]
-
- Ricercatori [26]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [9]
-
- Dottorandi [4]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Associati
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BERISHA | Anton | Professore Associato confermato | 10 | 10 | L-LIN/18 |
2. | CALIGIURI | Mario | Professore Associato confermato | 11 | 11a | M-PED/01 |
3. | COZZETTO | Fausto | Professore Associato confermato | 11 | 11a | M-STO/02 |
4. | D'ATRI | Anna | Professore Associato confermato | 11 | 11a | M-FIL/06 |
5. | PERFETTI | Simona | Professore Associato (L. 240/10) | 11 | 11a | M-PED/01 |
6. | ROMITO | Luciano | Professore Associato confermato | 10 | 10 | L-LIN/01 |
7. | ROSSI | Rossana Adele | Professore Associato non confermato | 11 | 11a | M-PED/01 |
8. | ROVELLA | Anna Rosa | Professore Associato confermato | 11 | 11a | M-STO/08 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 6 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 12 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |