Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) è stato istituito nel 2012 con la fusione del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica della Facoltà di Ingegneria, oggi Scuola Politecnica, e del Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione della Facoltà (oggi Scuola) di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (MFN). Caratteristica peculiare del dipartimento è il suo carattere inter-scuola. Il DIBRIS afferisce sia alla scuola di MFN che alla Scuola Politecnica.
Il DIBRIS svolge attività di ricerca e trasferimento tecnologico nelle aree indicate nella denominazione del Dipartimento. Tali aree costituiscono gli assi portanti della sua attività. Si tratta di ambiti disciplinari di ampio respiro che, in alcuni casi, corrispondono a settori scientifico disciplinari/settori concorsuali – quali informatica, bioingegneria, ingegneria dei sistemi/automatica, ricerca operativa – mentre, nel caso della robotica, includono attività di ricerca di tipo interdisciplinare.
I settori scientifico disciplinari (settori concorsuali) attribuiti al DIBRIS sono
Area 01
- INF/01 - (01/B1) Informatica
- MAT/09 - (01/A6) Ricerca Operativa (attibuito anche a DIMA e Dip. Economia)
Area 09
- ING-IND/34 - (09/G2) Bioingegneria Industriale (attribuito anche a DIME)
- ING-INF/04 - (09/G1) Automatica
- ING-INF/05 - (09/H1) Sistemi di elaborazione delle informazioni
- ING-INF/06 - (09/G2) Bioingegneria elettronica e informatica
Alcuni membri DIBRIS afferiscono in modo individuale ai settori:
- MAT/07
- ICAR/02
L'attività di ricerca del DIBRIS è articolata in 15 Programmi di Ricerca (PR) dettagliati in sezione B1b. I PR riflettono in modo più dettagliato le attività di ricerca in settori specifici compresi nell'ambito delle aree scientifiche caratterizzanti il Dipartimento o in settori di interesse interdisciplinare. I referenti dei PR costituiscono la Commissione dipartimentale per la Ricerca (CDD del 27/12/2012).
La Commissione Ricerca del DIBRIS ha coordinato la compilazione della SUA-RD. A tal fine ha analizzato i risultati della VQR 2004-2010, come dettagliato in sezione B.3, e ha rilevato i punti di forza e le debolezze del dipartimento, in generale e rispetto ai settori scientifico-disciplinari che lo compongono.
In linea con il piano strategico di Ateneo, il DIBRIS stabilisce per il periodo 2014-2015 i seguenti obiettivi. Per ogni obiettivo sono definiti gli strumenti utili al loro raggiungimento e una lista di indicatori misurabili utili per la verifica.
1) Miglioramento del livello di qualità del personale di ricerca
Strumenti:
- definire politiche di reclutamento di nuovo personale di ruolo basate sul perseguimento dell'eccellenza (scientifica, didattica, trasferimento tecnologico) con attenzione a reputazione scientifica, autonomia, potenzialità di iniziare nuove linee di ricerca e di attrarre finanziamenti esterni;
- incentivare il miglioramento della quantità e qualità della produzione scientifica del personale docente attualmente in servizio, anche facendo leva sulle opportunità di progressione di carriera.
Indicatori misurabili:
- percentuale di prodotti valutati come eccellenti (VQR), incluse riviste con impact factor alto rispetto al settore di riferimento e conferenze internazionali top del settore (solo full paper con peer review);
- numero di articoli su rivista internazionale;
- attivita' di ricerca organizzate, quali cicli di seminari, workshop e convegni;
- attivita' didattica di eccellenza organizzate, quali scuole estive o di dottorato nazionali e internazionali;
- nuovi contatti e collaborazioni con realtà industriali ed accademiche sia sul territorio nazionale che internazionale, laddove opportuno formalizzati mediante accordi apposite;
- coordinamento di progetti di ricerca, nazionali o internazionali;
- inviti per soggiorni di breve e media durata di esperti internazionali;
- mobilità per ricerca o insegnamento documentata da soggiorni di media e lunga durata presso istituti di prestigio nazionali e internazionali.
Strumento:
Considerati i rendimenti non omogenei dei vari settori, promuovere le sinergie tra settori diversi all'interno del dipartimento.
Indicatori misurabili:
- numero di pubblicazioni congiunte (con coautori di ssd o gruppi di ricerca differenti);
- contratti di ricerca (numero, tipologia, entità) con partecipazione di personale di ssd e gruppi di ricerca differenti;
- supervisione congiunta di studenti di dottorato o post-doc.
2) Miglioramento della capacità di attrarre finanziamenti esterni
Strumenti:
- messa a fattore comune (nell'ambito SSD o PR o nell'ambito del dipartimento) di contatti e collaborazioni consolidate;
- definizione di una attività di promozione e coordinamento delle opportunità di finanziamento, anche attraverso azioni mirati della Commissione Ricerca (in sinergia con gli uffici centrali dell'ateneo);
- partecipazione a giornate informative UE, organizzazione di incontri conoscitivi con aziende locali, nazionali, internazionali.
Indicatori misurabili:
- numero, tipologia, entità di progetti o contratti di ricerca extra-ateneo;
- numero, tipologia, entità di progetti che hanno avuto valutazione positiva (indipendentemente dal finanziamento);
- numero, tipologia, entità di progetti presentati.
Strumenti:
facilitare la cooperazione con enti di ricerca, con particolare riferimento a enti operanti sul territorio ligure (CNR, IIT).
Indicatori misurabili:
- numero di progetti congiunti;
- numero di articoli congiunti;
- numero di dottorandi in co-tutela.
3) Internazionalizzazione della ricerca
Strumenti:
Migliorare la capacità di attrazione di studenti di dottorato e post-doc extra-UNIGE, anche tramite convenzioni con atenei stranieri.
Indicatori misurabili:
- numero di candidati extra-UNIGE (italiani, stranieri);
- numero di vincitori extra-UNIGE (italiani, stranieri).
4) Potenziamento delle attività di trasferimento dei risultati della ricerca nella società
Strumenti:
Iniziative di disseminazione e divulgazione scientifica.
Indicatori misurabili:
- numero di eventi di carattere divulgativo organizzati o ai quali si è partecipato;
- numero articoli divulgativi su stampa locale, nazionale, internazionale.
Il DIBRIS svolge attività di ricerca e trasferimento tecnologico nelle aree indicate nella denominazione del Dipartimento. Tali aree costituiscono gli assi portanti della sua attività. Si tratta di ambiti disciplinari di ampio respiro che, in alcuni casi, corrispondono a settori scientifico disciplinari/settori concorsuali – quali informatica, bioingegneria, ingegneria dei sistemi/automatica, ricerca operativa – mentre, nel caso della robotica, includono attività di ricerca di tipo interdisciplinare.
I settori scientifico disciplinari (settori concorsuali) attribuiti al DIBRIS sono
Area 01
- INF/01 - (01/B1) Informatica
- MAT/09 - (01/A6) Ricerca Operativa (attibuito anche a DIMA e Dip. Economia)
Area 09
- ING-IND/34 - (09/G2) Bioingegneria Industriale (attribuito anche a DIME)
- ING-INF/04 - (09/G1) Automatica
- ING-INF/05 - (09/H1) Sistemi di elaborazione delle informazioni
- ING-INF/06 - (09/G2) Bioingegneria elettronica e informatica
Alcuni membri DIBRIS afferiscono in modo individuale ai settori:
- MAT/07
- ICAR/02
L'attività di ricerca del DIBRIS è articolata in 15 Programmi di Ricerca (PR) dettagliati in sezione B1b. I PR riflettono in modo più dettagliato le attività di ricerca in settori specifici compresi nell'ambito delle aree scientifiche caratterizzanti il Dipartimento o in settori di interesse interdisciplinare. I referenti dei PR costituiscono la Commissione dipartimentale per la Ricerca (CDD del 27/12/2012).
La Commissione Ricerca del DIBRIS ha coordinato la compilazione della SUA-RD. A tal fine ha analizzato i risultati della VQR 2004-2010, come dettagliato in sezione B.3, e ha rilevato i punti di forza e le debolezze del dipartimento, in generale e rispetto ai settori scientifico-disciplinari che lo compongono.
In linea con il piano strategico di Ateneo, il DIBRIS stabilisce per il periodo 2014-2015 i seguenti obiettivi. Per ogni obiettivo sono definiti gli strumenti utili al loro raggiungimento e una lista di indicatori misurabili utili per la verifica.
1) Miglioramento del livello di qualità del personale di ricerca
Strumenti:
- definire politiche di reclutamento di nuovo personale di ruolo basate sul perseguimento dell'eccellenza (scientifica, didattica, trasferimento tecnologico) con attenzione a reputazione scientifica, autonomia, potenzialità di iniziare nuove linee di ricerca e di attrarre finanziamenti esterni;
- incentivare il miglioramento della quantità e qualità della produzione scientifica del personale docente attualmente in servizio, anche facendo leva sulle opportunità di progressione di carriera.
Indicatori misurabili:
- percentuale di prodotti valutati come eccellenti (VQR), incluse riviste con impact factor alto rispetto al settore di riferimento e conferenze internazionali top del settore (solo full paper con peer review);
- numero di articoli su rivista internazionale;
- attivita' di ricerca organizzate, quali cicli di seminari, workshop e convegni;
- attivita' didattica di eccellenza organizzate, quali scuole estive o di dottorato nazionali e internazionali;
- nuovi contatti e collaborazioni con realtà industriali ed accademiche sia sul territorio nazionale che internazionale, laddove opportuno formalizzati mediante accordi apposite;
- coordinamento di progetti di ricerca, nazionali o internazionali;
- inviti per soggiorni di breve e media durata di esperti internazionali;
- mobilità per ricerca o insegnamento documentata da soggiorni di media e lunga durata presso istituti di prestigio nazionali e internazionali.
Strumento:
Considerati i rendimenti non omogenei dei vari settori, promuovere le sinergie tra settori diversi all'interno del dipartimento.
Indicatori misurabili:
- numero di pubblicazioni congiunte (con coautori di ssd o gruppi di ricerca differenti);
- contratti di ricerca (numero, tipologia, entità) con partecipazione di personale di ssd e gruppi di ricerca differenti;
- supervisione congiunta di studenti di dottorato o post-doc.
2) Miglioramento della capacità di attrarre finanziamenti esterni
Strumenti:
- messa a fattore comune (nell'ambito SSD o PR o nell'ambito del dipartimento) di contatti e collaborazioni consolidate;
- definizione di una attività di promozione e coordinamento delle opportunità di finanziamento, anche attraverso azioni mirati della Commissione Ricerca (in sinergia con gli uffici centrali dell'ateneo);
- partecipazione a giornate informative UE, organizzazione di incontri conoscitivi con aziende locali, nazionali, internazionali.
Indicatori misurabili:
- numero, tipologia, entità di progetti o contratti di ricerca extra-ateneo;
- numero, tipologia, entità di progetti che hanno avuto valutazione positiva (indipendentemente dal finanziamento);
- numero, tipologia, entità di progetti presentati.
Strumenti:
facilitare la cooperazione con enti di ricerca, con particolare riferimento a enti operanti sul territorio ligure (CNR, IIT).
Indicatori misurabili:
- numero di progetti congiunti;
- numero di articoli congiunti;
- numero di dottorandi in co-tutela.
3) Internazionalizzazione della ricerca
Strumenti:
Migliorare la capacità di attrazione di studenti di dottorato e post-doc extra-UNIGE, anche tramite convenzioni con atenei stranieri.
Indicatori misurabili:
- numero di candidati extra-UNIGE (italiani, stranieri);
- numero di vincitori extra-UNIGE (italiani, stranieri).
4) Potenziamento delle attività di trasferimento dei risultati della ricerca nella società
Strumenti:
Iniziative di disseminazione e divulgazione scientifica.
Indicatori misurabili:
- numero di eventi di carattere divulgativo organizzati o ai quali si è partecipato;
- numero articoli divulgativi su stampa locale, nazionale, internazionale.
Sezione B - Sistema di gestione
In relazione alle funzioni di indirizzo e governo, programmazione, sostegno e valutazione delle attività di ricerca, il DIBRIS si è articolato con la seguente struttura organizzativa:
1. Direttore
Il direttore rappresenta il dipartimento, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, ne predispone l'ordine del giorno e ne rende esecutive le delibere. Esercita il coordinamento e la vigilanza su tutte le attività del dipartimento. Adotta, nei casi di urgenza, i provvedimenti necessari riferendone per la ratifica agli organi competenti del dipartimento nella prima seduta utile.
2. Vice-direttore
Il vice-direttore, designato dal direttore tra i professori di ruolo a tempo pieno, sostituisce il direttore in caso di assenza o impedimento.
3. Consiglio di dipartimento
Il Consiglio di dipartimento è l'organo al quale è affidata l'attività di sviluppo e di programmazione del dipartimento e la scelta dei criteri di attuazione relativi. Il Consiglio indica i criteri per l'impiego dei mezzi, degli strumenti, del personale e dei fondi assegnati al dipartimento.
È composto dal direttore, che lo convoca e presiede, dai docenti di ruolo e dai ricercatori afferenti al dipartimento, dal segretario amministrativo, e da rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, degli studenti, degli assegnisti e dei dottorandi. Il Consiglio esercita tutte le attribuzioni conferite al dipartimento, fatte salve le attribuzioni del direttore e della giunta.
4. Giunta
La giunta, ai sensi dell'articolo 41 dello Statuto, coadiuva il direttore nell'esercizio delle sue funzioni e contribuisce allo svolgimento dei compiti necessari al funzionamento del dipartimento. La giunta non esercita funzioni deliberative ma ha compiti istruttori, propositivi e consultivi ad essa conferiti dal Consiglio di dipartimento. Ȉ composta da rappresentanti dei professori di prima e seconda fascia, dei ricercatori, del personale tecnico-amministrativo, dei dottorandi e degli studenti.
5. Segretario amministrativo e coordinatore tecnico
Il segretario amministrativo, nell'ambito delle indicazioni programmatiche ricevute dagli organi di dipartimento, coordina l'attività amministrativa e contabile del dipartimento. Il coordinatore tecnico coordina l'attività del personale tecnico.
6. Programmi di ricerca
Le attività di ricerca del dipartimento sono svolte da docenti, assegnisti, dottorandi, collaboratori esterni e personale tecnico. Le attività di ricerca si inquadrano nell'ambito di aree scientifiche di ampio respiro che caratterizzano la matrice culturale e sono presenti nella denominazione del dipartimento stesso: Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi.
Le attività di ricerca del dipartimento sono articolate in Programmi di Ricerca (PR), che sono aggregazioni temporanee di ricercatori per lo svolgimento di attività di ricerca in settori specifici compresi nell'ambito delle aree scientifiche caratterizzanti il dipartimento o in settori di interesse interdisciplinari. L'afferenza di ciascun membro del dipartimento ai PR è facoltativa. Ogni membro può afferire fino ad un massimo di 3 PR e definisce all'atto dell'adesione una sua percentuale di coinvolgimento, rimodulabile su base annuale. I partecipanti a un PR individuano al loro interno la figura di un referente. A ogni PR, il dipartimento, all'interno delle proprie risorse ed escludendo le risorse provenienti da progetti esterni, può assegnare risorse per lo svolgimento della ricerca, ovvero spazi, laboratori, borse di dottorato, assegni di ricerca e fondi, secondo modalità e criteri approvati in Consiglio di dipartimento. L'elenco dei PR correntemente attivi è disponibile nel Quadro B1b.
7. Commissioni, gruppi di lavoro e referenti
Il dipartimento si avvale di commissioni permanenti e temporanee, gruppi di lavoro e referenti, con responsabilità di consulenza sulle strategie e attuazione delle politiche dipartimentali. I compiti, la consistenza numerica e la composizione sono decisi dal Consiglio di dipartimento. L'elezione, la nomina e l'eventuale destituzione dei componenti avviene in accordo con i regolamenti dell'Ateneo, delle Scuole e del dipartimento.
Oltre all'articolazione in PR cui spetta il compito di coordinare le attività di ricerca, il dipartimento è anche strutturato in CCS (Consigli di Corso di Studi) cui spetta il compito di coordinare le attività didattiche del corso di laurea corrispondente, e in SSD (Settori Scientifico Disciplinari), cui spetta il compito del coordinamento delle attività didattiche svolte dai membri del SSD.
In accordo con questa organizzazione operano:
- la Commissione Ricerca, formata dai referenti dei PR e da un coordinatore nominato dal direttore; i referenti di SSD, uno per ogni SSD attribuito al dipartimento;
- la Commissione Didattica, formata dai referenti dei SSD e dai coordinatori di CCS.
Tali commissioni e referenti hanno finalità puramente istruttoria e non deliberativa, nel monitorare e pianificare le attività di ricerca e didattica, e quali organismi di riferimento che facciano da tramite verso tutti i membri del dipartimento e garantiscano la diffusione capillare delle informazioni.
Ad ogni PR/CCS il dipartimento alloca, all'interno delle proprie risorse ed escludendo le risorse provenienti da progetti esterni, spazi, laboratori, personale tecnico, personale amministrativo, borse di dottorato e di post-dottorato, assegni di ricerca e fondi sulla base di indicatori dipartimentali, da stabilire con apposita delibera del Consiglio di dipartimento.
La Commissione Ricerca ha anche il compito di elaborare il rapporto annuale di valutazione del dipartimento per la componente Ricerca e di individuare gli indicatori che dovranno essere utilizzati, una volta approvati dal Consiglio di dipartimento, per l'assegnazione di risorse finalizzate alla ricerca.
Altre commissioni rilevanti per la politica di qualità relativa alla ricerca sono:
- il Gruppo di Lavoro su Strategie dipartimentali (in fase di costituzione):
- la Commissione Organico, che prevede un componente per ogni SSD;
- la Commissione Dottorato
- la Commissione Spazi.
1. Direttore
Il direttore rappresenta il dipartimento, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, ne predispone l'ordine del giorno e ne rende esecutive le delibere. Esercita il coordinamento e la vigilanza su tutte le attività del dipartimento. Adotta, nei casi di urgenza, i provvedimenti necessari riferendone per la ratifica agli organi competenti del dipartimento nella prima seduta utile.
2. Vice-direttore
Il vice-direttore, designato dal direttore tra i professori di ruolo a tempo pieno, sostituisce il direttore in caso di assenza o impedimento.
3. Consiglio di dipartimento
Il Consiglio di dipartimento è l'organo al quale è affidata l'attività di sviluppo e di programmazione del dipartimento e la scelta dei criteri di attuazione relativi. Il Consiglio indica i criteri per l'impiego dei mezzi, degli strumenti, del personale e dei fondi assegnati al dipartimento.
È composto dal direttore, che lo convoca e presiede, dai docenti di ruolo e dai ricercatori afferenti al dipartimento, dal segretario amministrativo, e da rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, degli studenti, degli assegnisti e dei dottorandi. Il Consiglio esercita tutte le attribuzioni conferite al dipartimento, fatte salve le attribuzioni del direttore e della giunta.
4. Giunta
La giunta, ai sensi dell'articolo 41 dello Statuto, coadiuva il direttore nell'esercizio delle sue funzioni e contribuisce allo svolgimento dei compiti necessari al funzionamento del dipartimento. La giunta non esercita funzioni deliberative ma ha compiti istruttori, propositivi e consultivi ad essa conferiti dal Consiglio di dipartimento. Ȉ composta da rappresentanti dei professori di prima e seconda fascia, dei ricercatori, del personale tecnico-amministrativo, dei dottorandi e degli studenti.
5. Segretario amministrativo e coordinatore tecnico
Il segretario amministrativo, nell'ambito delle indicazioni programmatiche ricevute dagli organi di dipartimento, coordina l'attività amministrativa e contabile del dipartimento. Il coordinatore tecnico coordina l'attività del personale tecnico.
6. Programmi di ricerca
Le attività di ricerca del dipartimento sono svolte da docenti, assegnisti, dottorandi, collaboratori esterni e personale tecnico. Le attività di ricerca si inquadrano nell'ambito di aree scientifiche di ampio respiro che caratterizzano la matrice culturale e sono presenti nella denominazione del dipartimento stesso: Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi.
Le attività di ricerca del dipartimento sono articolate in Programmi di Ricerca (PR), che sono aggregazioni temporanee di ricercatori per lo svolgimento di attività di ricerca in settori specifici compresi nell'ambito delle aree scientifiche caratterizzanti il dipartimento o in settori di interesse interdisciplinari. L'afferenza di ciascun membro del dipartimento ai PR è facoltativa. Ogni membro può afferire fino ad un massimo di 3 PR e definisce all'atto dell'adesione una sua percentuale di coinvolgimento, rimodulabile su base annuale. I partecipanti a un PR individuano al loro interno la figura di un referente. A ogni PR, il dipartimento, all'interno delle proprie risorse ed escludendo le risorse provenienti da progetti esterni, può assegnare risorse per lo svolgimento della ricerca, ovvero spazi, laboratori, borse di dottorato, assegni di ricerca e fondi, secondo modalità e criteri approvati in Consiglio di dipartimento. L'elenco dei PR correntemente attivi è disponibile nel Quadro B1b.
7. Commissioni, gruppi di lavoro e referenti
Il dipartimento si avvale di commissioni permanenti e temporanee, gruppi di lavoro e referenti, con responsabilità di consulenza sulle strategie e attuazione delle politiche dipartimentali. I compiti, la consistenza numerica e la composizione sono decisi dal Consiglio di dipartimento. L'elezione, la nomina e l'eventuale destituzione dei componenti avviene in accordo con i regolamenti dell'Ateneo, delle Scuole e del dipartimento.
Oltre all'articolazione in PR cui spetta il compito di coordinare le attività di ricerca, il dipartimento è anche strutturato in CCS (Consigli di Corso di Studi) cui spetta il compito di coordinare le attività didattiche del corso di laurea corrispondente, e in SSD (Settori Scientifico Disciplinari), cui spetta il compito del coordinamento delle attività didattiche svolte dai membri del SSD.
In accordo con questa organizzazione operano:
- la Commissione Ricerca, formata dai referenti dei PR e da un coordinatore nominato dal direttore; i referenti di SSD, uno per ogni SSD attribuito al dipartimento;
- la Commissione Didattica, formata dai referenti dei SSD e dai coordinatori di CCS.
Tali commissioni e referenti hanno finalità puramente istruttoria e non deliberativa, nel monitorare e pianificare le attività di ricerca e didattica, e quali organismi di riferimento che facciano da tramite verso tutti i membri del dipartimento e garantiscano la diffusione capillare delle informazioni.
Ad ogni PR/CCS il dipartimento alloca, all'interno delle proprie risorse ed escludendo le risorse provenienti da progetti esterni, spazi, laboratori, personale tecnico, personale amministrativo, borse di dottorato e di post-dottorato, assegni di ricerca e fondi sulla base di indicatori dipartimentali, da stabilire con apposita delibera del Consiglio di dipartimento.
La Commissione Ricerca ha anche il compito di elaborare il rapporto annuale di valutazione del dipartimento per la componente Ricerca e di individuare gli indicatori che dovranno essere utilizzati, una volta approvati dal Consiglio di dipartimento, per l'assegnazione di risorse finalizzate alla ricerca.
Altre commissioni rilevanti per la politica di qualità relativa alla ricerca sono:
- il Gruppo di Lavoro su Strategie dipartimentali (in fase di costituzione):
- la Commissione Organico, che prevede un componente per ogni SSD;
- la Commissione Dottorato
- la Commissione Spazi.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Advanced e-government: service analysis, design and development for Public Administration, citizen and enterprises | RIBAUDO Marina | 9 | Giuliano Antoniol (Ecole Polytechnique de Montreal, Canada) - Massimiliano Di Penta (RCOST, Benevento) - Paolo Tonella (Fondazione Bruno Kessler, Trento) - Marco Torchiano (Politecnico di Torino) |
2. | Applicazioni ad impiego intensivo di dati | GUERRINI Giovanna | 15 | Giorgio Alabiso (CNR) - Alberto Belussi (Università di Verona) - Silvia Biasotti (CNR IMATI) - Andrea Clematis (CNR IMATI) - Lidija Comic (University of Novisad, Serbia) - Nunziatina De Tommasi (Università di Salerno) - Anath Fisher (Technion, Israele) - Hans Hagen (Technical University of Kaiserlautern, Germania) - Federico Iuricich (University of Maryland at College Park, USA) - Claudia Landi (Università di Modena e Reggio) - Marco Mesiti (Università di Milano) - Valerio Pascucci (University of Utah, USA) - Hanan Samet (University of Maryland at College Park, USA) - Gerik Scheurmann (University of Leipzig, Germania) - Patricio Simari (Catholic University of America, USA) - Michela Spagnuolo (CNR IMATI) - Ayellet Tal (Technion, Israele) - Amitabh Varshney (University of Maryland at College Park, USA) - Kenneth Weiss (Lawrence Livermore Res. Labs, USA) |
3. | Apprendimento Automatico | ROSASCO Lorenzo | 27 | Elizabeth Andre (Augsburg University, Germania) - Simon Baron-Cohen (Cambridge University, UK) - Misha Belkin (Ohio State University, USA) - Alberto Bemporad (IMT - Institute for Advanced Studies, Lucca) - Nadia Berthouze (University College London, UK) - Daniel Bisig (University of Zurigo, Svizzera)v Roberto Bresin (KTH Stoccolma, Svezia) - Martin Clayton (Durham University, UK) - Roddy Cowie (Queens University Belfast, UK) - Petros Daras (CERTH Salonicco, Grecia) - Beatrice De Gelder (Maastricht University) - Thierry Dutoit (Politecnico di Mons, Belgio) - Giorgio Gnecco (IMT - Institute for Advanced Studies, Lucca) - Marco Gori (Università di Siena) - Didier Grandjean (Università di Ginevra e National Center for Affective Computing, Svizzera) - Yuval Hadash (Bar-Ilan University, Israele) - Shuji Hashimoto (Waseda University, Giappone) - Paul Kainen (Georgetown University, USA) - Peter Keller (Max Plank Institute Lipsia, Germania) - Konstantin Kogan (Bar-Ilan University, Israele) - Ben Knapp (Virginia Tech, USA) - Dana Kulic (University of Waterloo, Canada) - Vera Kurkova (Academy of Sciences of the Czech Republic, Repubblica Ceca) - Stefano Melacci (Università di Siena) - Yoshiyuki Miwa (Waseda University, Giappone) - Francois Pachet (Sony Research Paris, Francia) - Catherine Pelachaud (CNRS Paris, Francia) - Tomaso Poggio (MIT, USA) - Peter Robinson (Cambridge University, UK) - Willibald Ruch (University of Zurigo, Svizzera) - Klaus Scherer (Università di Ginevra e National Center for Affective Computing, Svizzera) - Bjoern Schuller (TUM Munich, Germania) - Xavier Serra (University Pompeu Fabra Barcelona, Spagna) - Steve Smale (Berkeley University, USA) |
4. | Automazione e ottimizzazione per sistemi manifatturieri sostenibili | GIGLIO Davide | 14 | Alessandro Agnetis (Università di Siena) - Raffaele Pesenti (Università di Venezia Ca’ Foscari) - Paolo Valigi (Università di Perugia) |
5. | Grafica, Visione e Sistemi Multimodali | ODONE Francesca | 29 | Alberto Bemporad (IMT - Institute for Advanced Studies, Lucca) - Badia Berthouze (University College London, UK) - Peter J. Bex (Northeastern University, USA) - Roberto Bresin (KTH Stockholm, Svezia) - Andrea Cavallaro (Queen Mary University of London, UK) - Paolo Cignoni (CNR ISTI) - Beatrice De Gelder (University of Maastricht, Germania) - Javier Diaz (Università di Granada, Spagna) - Bianca Falcidieno (CNR IMATI) - Patrizia Fattori (Università di Bologna) - Massimo Ferri (Università di Bologna) - Patrizio Frosini (Università di Bologna) - Claudio Galletti (Università di Bologna) - Giorgio Gnecco (IMT - Institute for Advanced Studies, Lucca) - Marco Gori (Università di Siena) - Didier Grandjean (National Center for Affective Sciences, Svizzera) - Yuval Hadash (Bar-Ilan University, Israele) - Hans Hagen (Università di Kaiserslautern, Germania) - Shuji Hashimoto (Waseda University, Giappone) - Bernhard Jenny (Oregon State University, USA) - Paul Kainen (Georgetown University, USA) - Ben Knapp (Virginia Tech, USA) - Konstantin Kogan (Bar-Ilan University, Israele) - Pierre Kornprobst (INRIA Sophia Antipolis, Francia) - Vera Kurkova (Academy of Sciences of the Czech Republic, Repubblica Ceca) - Claudia Landi (Università di Modena e Reggio Emilia) - Yaron Lipman (Weizmann Institute of Science, Israele) - Stefano Melacci (Università di Siena) - Giorgio Metta (Fondazione IIT, Genova) - Yoshiyuki Miwa (Waseda University, Giappone) - Lorenzo Natale (Fondazione IIT, Genova) - Daniele Panozzo (ETH Zurich, Svizzera) - Catherine Pelachaud (CNRS Paris, Francia) - Nico Pietroni (CNR ISTI) - Angel del Pobil (Università Jaume I, Spagna) - Eduardo Ros (Università di Granada, Spagna) - Riccardo Giorgio Scateni (Università di Cagliari) - Hanan Samet (Università del Maryland, USA) - Klaus Scherer (National Center for Affective Sciences, Svizzera) - Olga Sorkine-Hornung (ETH Zurich, Svizzera) - Michela Spagnuolo (CNR IMATI) - Marco Tarini (Università dell'Insubria) - Amitabh Varshney (Università del Maryland, USA) - Denis Zorin (NYU, USA) |
6. | Ingegneria dei Sistemi Logistici e di Trasporto | SACONE Simona | 18 | Alberto Bemporad (IMT - Institute for Advanced Studies, Lucca) - Philippe Bonnifait (Università Tecnologica di Compiegne, Francia) - Carlos Canudas De Wit (CNRS - GIPSA-Lab Grenoble, France) - Antonella Ferrara (Università di Pavia) - Emmanuel Garbolino (Ecole des Mines de Paris, Francia) - Giorgio Gnecco (IMT - Institute for Advanced Studies, Lucca) - Frank Guarnieri (Ecole des Mines de Paris, Francia) - Yuval Hadash (Bar-Ilan University, Israele) - Konstantin Kogan (Bar-Ilan University, Israele) - Ahmed Ouammi (CNRST, Marocco) - Markos Papageorgiou (Technical University of Crete, Grecia) - Ioannis Papamichail (Technical University of Crete, Grecia) - Mohamed Salla (Università Tecnologica di Compiegne, Francia) - Driss Zejli (CNRST, Marocco) - Bart De Schutter (Technical University of Delft, Olanda) |
7. | Intelligenza Artificiale, Sistemi Intelligenti e Sistemi Multi Agente | MARATEA Marco | 17 | Alessandro Abate (University of Oxford, UK) - Parosh Abdulla (Uppsala Universitet, Svezia) - Erika Abraham (RWTH University di Aachen, Germania) - Diego Calvanese (Università di Bolzano) - Mohamed Faouzi Atig (Uppsala Universitet, Svezia) - Nicola Leone (Università della Calabria) - Yuliya Lierler (University of Nebraska at Omaha, USA) - Daniele Magazzeni (King's College of London, UK) - Marco Montali (Università di Bolzano) - Andreas Podelski (Università di Friburgo, Germania) - Luca Pulina (Università di Sassari) - Othmane Rezine (Uppsala Universitet, Svezia) - Arnaud Sangnier (Paris VII, Francia) - Riccardo Traverso (Fondazione Bruno Kessler, Trento) - Stefan Woltran (TU Wien, Austria) - Gianluigi Zavattaro (Università di Bologna) |
8. | Metodi computazionali e nano-tecnologie per la biologia e la medicina | BARLA Annalisa | 24 | Saverio Alberti (Università di Chieti G. d’Annunzio) - V. Capra (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - Giovanni Cassola (Ospedali Galliera, Genova) - Giovanni Cenderello (Ospedali Galliera, Genova) - D. Coviello (Ospedali Galliera, Genova) - Antonio Di Biagio (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Barbara Di Camillo (Università di Padova) - Emilio Di Maria (Ospedali Galliera, Genova) - Mauro Fasano (Università degli Studi dell'Insubria) - Daniela Fenoglio (Centro di Eccellenza per la Ricerca Biomedica, Genova) – Gilberto Filaci (Centro di Eccellenza per la Ricerca Biomedica, Genova) - C. Furlanello (Fondazione Bruno Kessler, Trento) - M.L. Garrè (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - Ignazio Infantino (CNR ICAR) - G. Jurman (Fondazione Bruno Kessler, Trento) - C. Malattia (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - A. Martini (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - Giovanni Mazzarello (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Ulrich Pfeffer (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Tomaso Poggio (MIT, USA) - Giuseppe Rauch (CNR IEIIT) - R. Ravazzolo (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - P. Romano (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Silvia Scaglione (CNR IEIIT) - M. Scala (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Maurizio Setti (Ospedale San Martino - IST, Genova) - G. Toffolo (Università di Padova) - Emanuele Trucco (University of Dundee, UK) - L. Varesco (Ospedale San Martino - IST, Genova) - L. Varesio (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - Claudio Viscoli (Ospedale San Martino - IST, Genova) |
9. | Neuroingegneria e Neurotecnologie | SANGUINETI Vittorio | 34 | L. de Arcangelis (Università di Napoli II) - E. Betti (Ospedale Colletta, Arenzano) - G. Brichetto (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, Genova) - E. Burdet (Imperial College of Engineering and Medicine, UK) - D. Campolo (Technological University, Singapore) - D. Cattaneo (Fondazione Don Gnocchi, Milano) - M. Chiappalone (Fondazione IIT, Genova) - R. Colombo (Fondazione Maugeri, Pavia/Veruno/Genova) - G. De Leo (Georgia Regents University, USA) - P. Fattori (Università di Bologna) - C. Galletti (Università di Bologna) - M.F. Ghilardi (City University of New York, USA) - M. Ghirardi (Università di Torino) - P. Giannoni (ART Rehabilitation and Educational Centre) - M. Giugliano (University of Antwerp, Belgio) - A. Guillamon (Universitat Politècnica de Catalunya, Spagna) - M. Inglese (Mt Sinai Hospital, USA) - Y. Koike (Tokyo Institute of Technology, Giappone) - M. Lee (Michigan State University, USA) - C. Lentino (Ospedale S. Corona, Pietra Ligure) - L. Lorenzelli (Fondazione Bruno Kessler, Trento) - L. Masia (Technological University, Singapore) - M. Miniaci (Università Federico II, Napoli) - C. Moisello (City University of New York, USA) - P.G. Morasso (Fondazione IIT, Genova) - P. Moretti (Ospedale Gaslini, Genova) - F.A. Mussa Ivaldi (Rehabilitation Institute of Chicago & Northwestern University, USA) - T. Nomura (Osaka University, Giappone) - D.J. Ostry (McGill University, Canada) - T. Parrish (Rehabilitation Institute of Chicago & Northwestern University, USA) - D. Piovesan (Gannon University, USA) - D. Popovic (University of Belgrade, Serbia) - R. Ranganatan (Michigan State University, USA) - E. Ros (University of Granada, Spagna) - D. Schubert (Donders Institute & Radboud University, Olanda) - C. Solaro (Ospedale Antero Micone, Genova) - V. Squeri (Fondazione IIT, Genova) - I. Sterpi (Fondazione Maugeri, Pavia/Veruno/Genova) - A. Tacchino (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, Genova) - M. Tagliabue (Université de Paris Descartes, Francia) - T. Tsuji (Hiroshima University, Giappone) - S. Vassanelli (Università di Padova) - X. Wang (Rehabilitation Institute of Chicago & Northwestern University, USA) |
10. | Robotica | MASTROGIOVANNI Fulvio | 33 | Benedetto Allotta (Università di Firenze) - Farshid Amirabdollaian (University of Hertfordshire, UK) - Gianluca Antonelli (Università di Cassino e del Lazio meridionale) - Giorgio Battistelli (Università di Firenze) - Aude Billard (Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, Svizzera) - Andreas Birk (Jacob University, Germania) - Massimo Caccia (CNR ISSIA) - Andrea Caiti (Università di Pisa) - Ryad Chellali (Fondazione IIT) - Nak Young Chong (Japan Advanced Institute of Science and Technology, Giappone) - Giuseppe Conte (Università Politecnica delle Marche) - Ravinder Dahiya (University of Glasgow, UK) - Angel Del Pobil (Universitat Jaume I, Spagna) - Ruediger Dillmann (Karlsuhe Institute of Technology, Germania) - Vladimir Djapic (CMRE-NATO) - Weizhong Guo (Shanghai Jiao Tong University, Cina) - Michita Imai (Keio University, Giappone) - Giovanni Indiveri (Università del Salento) - Petar Kormushev (Fondazione IIT) - Marja Krusmaa (University of Tallin, Estonia) - Philippe Martinet (Ecole Centrale de Nantes, Francia) - Toshio Murakami (Keio University, Giappone) - Marco Muselli (CNR IEIIT) - Lorenzo Natale (Fondazione IIT) - Gabriel Olivier (Università delle Baleari, Spagna) - Antonio Pascoal (Istituto Superiore Tecnico, Portogallo) - Yvan Petillot (Heriot Watt University, UK) - Kanna Rajan (Monterey Bay Aquarium, USA) - Pere Ridao (Università di Girona, Spagna) - Alessandro Saffiotti (Orebro University, Svezia) - Pedro Sanz (Universitat Jaume I, Spagna) - Dario Sousa (PLOCAN Observatory, Spagna) - Joao Sousa (Università di Oporto, Portogallo) - Il Hong Suh (Hanyang University, Corea del Sud) - Pietro Tesi (University of Groeningen, Olanda) - Daniel Toal (University of Limerick, Irlanda) - Teresa Zelinska (Warsaw University of Technology, Polonia) |
11. | Sicurezza dei sistemi critici | CHIOLA Giovanni | 23 | |
12. | Software Engineering & Programming Languages | ZUCCA Elena | 9 | Giuliano Antoniol (Ecole Polytechnique de Montreal, Canada) - Frank de Boer (Centrum Wiskunde & Informatica, Paesi Bassi) - Marcello Bonsangue (Leiden Institute of Advanced Computer Science, Paesi Bassi) - Rafael Bordini (Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul, Brasile) - Giuseppe Castagna (Université Paris 7 e CNRS, Francia) - Christine Choppy (Laboratoire d’Informatique de Paris Nord, Francia) - Vincenzo Deufemia (Università di Salerno) - Mariangiola Dezani (Università di Torino) - Massimiliano Di Penta (RCOST, Benevento) - Agostino Dovier (Università di Udine) - Paola Giannini (Università del Piemonte Orientale) - Henry de Lumley (ADEVREPAM, Francia) - Giuseppe Polese (Università di Salerno) - Paolo Rosso (Universitat Politècnica de València, Spagna) - Amal El Fallah Seghrouchni (Université Pierre & Marie Curie Paris 6, Francia) - Marco Servetto (University of Wellington, Nuova Zelanda) - Patrick Taillibert (Université Pierre & Marie Curie Paris 6, Francia) - Paolo Tonella (Fondazione Bruno Kessler, Trento) - Marco Torchiano (Politecnico di Torino) |
13. | Sostenibilità ambientale ed energetica | MINCIARDI Riccardo | 6 | Paolo Fiorucci (Fondazione CIMA, Savona) - Simone Gabellani (Fondazione CIMA, Savona) - Marco Massabo (Fondazione CIMA, Savona) - Luca Molini (Fondazione CIMA, Savona) - Antonio Parodi (Fondazione CIMA, Savona) - Nicola Rebora (Fondazione CIMA, Savona) - Roberto Rudari (Fondazione CIMA, Savona) |
14. | Tecnologie Emergenti per la Formazione e le Scienze Umane | TORRE Ilaria | 10 | Harsha Alles (IPICT Lanka Pvt Ltd, Sri Lanka) - Noemi Bitterman (Israel Institute of Technology, Israele) - Stefano Cagnoni (Università di Parma) - Federica Cena (Università di Torino) - Gino Colazzo (Università di Trento) - Luca Console (Università di Torino) - Peter Crosbie (The Association of Independent Schools of Western Australia, Australia) - Marco Ferretti (Università di Pavia) - Leo Højsholt-Poulsen (UNI-C, Danimarca) - Nikitas Kastis (Menon Network, Belgio) - Zhiming Liu (University of Birmingham, UK) - Paolo Maresca (Università di Napoli “Federico II”) - Seamus McGuinness (Prim-ED Publishing, Irlanda) - Tommaso Minerva (Università di Modena e Reggio) - Francesco Osborne (Open University in Milton Keynes, UK) - Marco Ronchetti (Università di Trento) - Margaret Wallace (Experteese Ltd, UK) |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Misure di astronomia con il telescopio del Monte Antola | SCHIAVI Carlo (Fisica (DIFI)) | 9 | |
2. | Fitochimica: Composti bioattivi di origine vegetale | BISIO Angela (Farmacia (DIFAR)) | 4 | Dr. Giovanni Minuto - CERSAA - Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola Dr. Barbara Ruffoni - Direttore incaricato - CRA FSO Unità di ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali corso Inglesi 508 - 18038 Sanremo. Prof. Nunziatina De Tommasi - Dipartimento di Farmacia - Università di Salerno. |
3. | Farmacologia della Trasmissione Glutammatergica | MARCOLI Manuela (Farmacia (DIFAR)) | 9 | Dott. Mario Nobile CNR Genova – Istituto di Biofisica Dott.ssa Manuela Cervelli, Dipartimento di Scienze, Università degli Studi di Roma Tre Prof.ssa Carla Ghelardini, Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), Università degli Studi di Firenze Prof.ssa Susanna Genedani, Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica, Università degli Sudi di Modena e Reggio Emilia |
4. | Pediatria II : Malattie reumatiche | MARTINI Alberto (Neuroscienze, riabilitazione, Oftalmologia e Genetica e scienze materno-infantili (DINOGMI)) | 16 | Antonella Buoncompagni, dirigente medico IGG Maja Di Rocco, dirigente medico IGG Marco Gattorno, dirigente medico IGG Paolo Picco, dirigente medico IGG Nicola Ruperto, dirigente medico IGG Stefania Viola, dirigente medico IGG Simona Angioloni, coadiutore amministrativo, IGG Francesca Bovis, assistente alla ricerca, contrattista IGG Laura Carenini, assistente alla ricerca, contrattista IGG Marco Garrone, assistente alla ricerca, contrattista IGG Irene Gregorini, assistente alla ricerca, contrattista IGG Eugenia Mosci, assistente alla ricerca, contrattista IGG Chiara Pallotti assistente alla ricerca, contrattista IGG Elisa Patrone, assistente alla ricerca, contrattista IGG Mariangela Rinaldi, webmaster, contrattista IGG Silvia Scala, assistente alla ricerca, contrattista IGG Luca Villa, webmaster, contrattista IGG Elisabetta Traggiai, biologa - contrattista IGG Sabrina Chiesa, biologa, contrattista IGG Francesca Schena, biotecnologa, contrattista IGG Arinna Bertoni, biologa, contrattista IGG Claudia Pastorino, tecnico di laboratorio, contrattista IGG IGG: Istituto Giannina Gaslini |
5. | Chirurgia Generale | FRASCIO Marco (Scienze chirurgiche e diagnostiche integrate (DISC)) | 8 | PERINO Enrico (IRCCS AOU San Martino-IST). |
6. | Terapia Chirurgica dell’Incontinenza Anale | FRASCIO Marco (Scienze chirurgiche e diagnostiche integrate (DISC)) | 6 | CARISTO Giuseppe (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). TALAMO Giuseppina (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
- BIOINGEGNERIA
Sedi: Via all'Opera Pia 13 e 11a, Viale Causa, Via Rodi.
SSD: ING-INF/06,ING-IND/34.
Attività: Neuroingegneria, ingegneria della riabilitazione, sistemi percettivi e cognitivi, psicofisica, bioelettronica e bionanotecnologie, informatica medica, biologia cellulare, microscopia.
Docenti: F. Beltrame, M. Casadio, M. Fato, M. Giacomini, S. Martinoia, P. Massobrio, L. Pastorino, R. Raiteri, C. Ruggiero, S. Sabatini, V. Sanguineti.
- ROBOTICA
Sedi: Via all'Opera Pia 13 e 11a, Viale Causa.
SSD: ING-INF/04, ING-INF/05.
Attività: Metodologie ed applicativi della Robotica
Docenti: M. Baglietto, G. Cannata, G. Casalino, F. Mastrogiovanni, E. Simetti, A. Sgorbissa, A. Turetta, R. Zaccaria
- CASA PAGANINI - InfoMus research centre.
Sedi: Piazza S.Maria in Passione.
SSD: ING-INF/05.
Attività: Modelli computazionali del comportamento non verbale, sistemi multimediali per la fruizione attiva di musica e audiovisivi, sistemi interattivi per musei, user-centric media.
Docenti: A. Camurri, G. Volpe.
- INGEGNERIA DEI SISTEMI
Sedi: Via all'Opera Pia 13, Campus di Savona.
SSD: ING-INF/04,ING-INF/05,MAT/09,ICAR/02.
Attività: Studio di metodologie e tecnologie dell'ingegneria dei sistemi applicate a: manufacturing; trasporti; logistica; energia e ambiente; neuro optimization, complexity and control
Docenti: M. Aicardi, D. Anguita (da 04/14), A. Boccalatte, G. Boni, L. Ferraris, D. Giglio, R. Minciardi, M. Paolucci, M. Robba, R. Sacile, S. Sacone, M. Sanguineti
- SISTEMI SW E TECNOLOGIE DIGITALI
Sedi: Via all'Opera Pia 13, Valletta Puggia, Viale Causa, Campus Savona.
SSD: ING-INF/05,INF/01.
Attività: Teoria e pratica dei sistemi software e delle tecnologie digitali.
Docenti: G. Adorni, D. Ancona, A. Armando, P. Baglietto, M. Cerioli, G. Ciaccio, G. Chiola, M. Coccoli, G. Costa, G. Delzanno, A. Giordano, E. Giunchiglia, G. Lagorio, M. Maratea, M. Maresca, M. Martelli, V. Mascardi, A. Merlo, M. Narizzano, G. Reggio, M. Ribaudo, F. Ricca, A. Tacchella, I. Torre, G. Vercelli, E. Zucca.
- DATA SCIENCE
Sedi: Valletta Puggia, Via all'Opera Pia 13, Viale Causa.
SSD: INF/01, ING-INF/05.
Attività: Rappresentazione, elaborazione, analisi di dati e segnali, estrazione di conoscenza da dati.
Docenti: A. Barla, P. Boccacci, L. De Floriani, G. Guerrini, P. Magillo, F. Masulli, F. Odone, E. Puppo, L. Rosasco, S. Rovetta, F. Solari, A. Verri.
Sedi: Via all'Opera Pia 13 e 11a, Viale Causa, Via Rodi.
SSD: ING-INF/06,ING-IND/34.
Attività: Neuroingegneria, ingegneria della riabilitazione, sistemi percettivi e cognitivi, psicofisica, bioelettronica e bionanotecnologie, informatica medica, biologia cellulare, microscopia.
Docenti: F. Beltrame, M. Casadio, M. Fato, M. Giacomini, S. Martinoia, P. Massobrio, L. Pastorino, R. Raiteri, C. Ruggiero, S. Sabatini, V. Sanguineti.
- ROBOTICA
Sedi: Via all'Opera Pia 13 e 11a, Viale Causa.
SSD: ING-INF/04, ING-INF/05.
Attività: Metodologie ed applicativi della Robotica
Docenti: M. Baglietto, G. Cannata, G. Casalino, F. Mastrogiovanni, E. Simetti, A. Sgorbissa, A. Turetta, R. Zaccaria
- CASA PAGANINI - InfoMus research centre.
Sedi: Piazza S.Maria in Passione.
SSD: ING-INF/05.
Attività: Modelli computazionali del comportamento non verbale, sistemi multimediali per la fruizione attiva di musica e audiovisivi, sistemi interattivi per musei, user-centric media.
Docenti: A. Camurri, G. Volpe.
- INGEGNERIA DEI SISTEMI
Sedi: Via all'Opera Pia 13, Campus di Savona.
SSD: ING-INF/04,ING-INF/05,MAT/09,ICAR/02.
Attività: Studio di metodologie e tecnologie dell'ingegneria dei sistemi applicate a: manufacturing; trasporti; logistica; energia e ambiente; neuro optimization, complexity and control
Docenti: M. Aicardi, D. Anguita (da 04/14), A. Boccalatte, G. Boni, L. Ferraris, D. Giglio, R. Minciardi, M. Paolucci, M. Robba, R. Sacile, S. Sacone, M. Sanguineti
- SISTEMI SW E TECNOLOGIE DIGITALI
Sedi: Via all'Opera Pia 13, Valletta Puggia, Viale Causa, Campus Savona.
SSD: ING-INF/05,INF/01.
Attività: Teoria e pratica dei sistemi software e delle tecnologie digitali.
Docenti: G. Adorni, D. Ancona, A. Armando, P. Baglietto, M. Cerioli, G. Ciaccio, G. Chiola, M. Coccoli, G. Costa, G. Delzanno, A. Giordano, E. Giunchiglia, G. Lagorio, M. Maratea, M. Maresca, M. Martelli, V. Mascardi, A. Merlo, M. Narizzano, G. Reggio, M. Ribaudo, F. Ricca, A. Tacchella, I. Torre, G. Vercelli, E. Zucca.
- DATA SCIENCE
Sedi: Valletta Puggia, Via all'Opera Pia 13, Viale Causa.
SSD: INF/01, ING-INF/05.
Attività: Rappresentazione, elaborazione, analisi di dati e segnali, estrazione di conoscenza da dati.
Docenti: A. Barla, P. Boccacci, L. De Floriani, G. Guerrini, P. Magillo, F. Masulli, F. Odone, E. Puppo, L. Rosasco, S. Rovetta, F. Solari, A. Verri.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Cella robotica dual arm AMADEUS | CASALINO Giuseppe | Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 1999 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
2. | 2 Bracci sottomarini UMA | CASALINO Giuseppe | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
3. | 2 Veicoli autonomi ROBULAB | CASALINO Giuseppe | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
4. | 2 Veicol marini autonomi subacaquei e-FOLAGA | CASALINO Giuseppe | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
5. | 3 Robot mobili | SGORBISSA Antonio, ZACCARIA Renato | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
6. | AFM for bio: Agilent Technologies 5500 ILM | RAITERI Roberto | Physical Sciences and Engineering | Interni | 2007 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
7. | MEA systems (3) Multichannel systems and 3brain | MARTINOIA Sergio | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
8. | AFM/STM: PicoSPM (Molecular Imaging Inc.) | RAITERI Roberto | Physical Sciences and Engineering | Interni | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
9. | Sistema Motion Capture Qualisys | CAMURRI Antonio, VOLPE Gualtiero | Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 2011 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
10. | Palco attrezzato e strumentato | CAMURRI Antonio, VOLPE Gualtiero | Physical Sciences and Engineering | Internazionali, Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
11. | N. 3 sistemi di training chirurgico eLaparo4D | VERCELLI Gianni Viardo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | CENTRO DI SERVIZI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO (CSSBA) | http://www.sba.unige.it | 0 | 0 | 0 |
2. | BIBLIOTECA DELLA SCUOLA POLITECNICA | http://www.sba.unige.it/bsc/bsc_spol.shtml | 93.152 | 40.600 | 3.145 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [19]
-
- Prof. Associati [24]
-
- Ricercatori [27]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [75]
-
- Dottorandi [113]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ADORNI | Giovanni | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
2. | AICARDI | Michele | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
3. | BELTRAME | Francesco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/06 |
4. | CAMURRI | Antonio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
5. | CASALINO | Giuseppe | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
6. | CATANIA | Barbara | Professore Ordinario (L. 240/10) | 01 | 01 | INF/01 |
7. | CHIOLA | Giovanni | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
8. | DE FLORIANI | Leila | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
9. | GIUNCHIGLIA | Enrico | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
10. | MARESCA | Massimo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
11. | MARTELLI | Maurizio | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
12. | MINCIARDI | Riccardo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
13. | MOGGI | Eugenio | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
14. | MORRO | Angelo | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/07 |
15. | PUPPO | Enrico | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
16. | RUGGIERO | Carmelina | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/06 |
17. | SANDINI | Giulio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/06 |
18. | VERRI | Alessandro | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
19. | ZACCARIA | Renato | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 15 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 13 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |