Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Settori di ricerca in cui opera il Dipartimento. Nell'ambito dei settori scientifico-disciplinari e i relativi macrosettori in cui si articola il Dipartimento (si veda sotto), si sviluppano in particolare i seguenti ambiti di studio fra loro interrelati, senza escludere l'apporto di altre discipline che contribuiscano ad arricchirli e integrarli, in dialogo con altre strutture di ricerca interne o esterne all'Ateneo:
a. Lo studio delle lingue sul piano sincronico e diacronico, con una forte caratterizzazione sia nella dimensione descrittiva sia in quella metodologico-didattica, soprattutto per gli aspetti che coniugano ricerca e insegnamento, non escluse le ricerche nel campo dell'indagine multimediale e dell'analisi contrastiva, tenendo conto anche delle specificità scientifico-culturali dello studio delle lingue. Tra gli interessi del Dipartimento in questo ambito spiccano quelli legati alla mediazione linguistico-culturale e alla comunicazione internazionale, oltre a quelli che contribuiscono a formare consapevolezza e a maturare competenze e capacità d'uso.
b. L'esame storico-critico delle culture e delle letterature nelle loro interconnessioni ai diversi livelli specifici del testo letterario e dei processi culturali, unitamente alla ricostruzione storico-critica delle realtà interculturali, alla teoria e storia delle letterature europee, americane, extraeuropee e postcoloniali, alla metodologia e storia della critica letteraria, all'analisi intermediale dei prodotti artistico letterari e culturali, alla riflessione su nuove forme di didattica della letteratura, alla teoria, storia e pratica della traduzione letteraria e non letteraria e ai translation studies, agli studi di corpora e terminologici, agli studi culturali. Questi ambiti, quali chiavi di comprensione delle culture di cui sono espressione, si avvalgono di strumenti specifici elaborati dalle diverse scuole di riferimento.
c. Le discipline filologiche interagiscono con gli studi letterari, linguistici e storico-culturali; la loro natura pluridisciplinare -- necessaria per riportare i testi medievali e moderni alla loro più probabile lezione originaria, per interpretarli correttamente alla luce dell'ambiente culturale che li ha prodotti e per studiarne la ricezione -- implica il ricorso a diversi procedimenti metodologici in stretta collaborazione con altri saperi, primariamente con le discipline letterarie e storiche.
d. La ricerca linguistica, teorica e applicata, promuove lo studio del sistema linguistico in dimensione sia sincronica sia diacronica ai vari livelli di analisi (fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica), anche in prospettiva comparativa. Sul versante applicato, si approfondiscono le tematiche proprie della didattica delle lingue, nelle loro diverse implementazioni pratiche (apprendimento, acquisizione, bilinguismo, italiano come L2 ecc.). In prospettiva interdisciplinare, la riflessione linguistica interagisce con i settori relativi allo studio delle lingue, con particolare attenzione ai meccanismi espressivi del linguaggio -- centrali nella comunicazione interculturale -- e all'uso della lingua come strumento.
Radici storiche del Dipartimento. Il Dipartimento di LLCS nasce dall'unione, intorno a un progetto scientifico comune, di docenti che – prima dell'applicazione della Legge 240/2010 – afferivano a tre Dipartimenti (Letterature comparate, Linguistica, Studi Euro-Americani) costituiti nel seno della Facoltà di Lettere e Filosofia, e (per una unità) alla Facoltà di Scienze Politiche.
Obiettivi di ricerca. Gli obiettivi del Dipartimento per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi della ricerca nel Piano Strategico di Ateneo 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo stesso, sono i seguenti (visibili in formato tabella nell'allegato 1):
a. Il consolidamento e, laddove siano state individuate delle criticità, il miglioramento della produzione scientifica complessiva del Dipartimento, con particolare attenzione all'equilibrio dei diversi S.S.D. che operano al suo interno (corrispondente all'obiettivo strategico del Piano di Ateneo OQ.1);
b. L'aumento dei processi di internazionalizzazione (corrispondente all'obiettivo strategico del Piano di Ateneo OI.1);
c. Il miglioramento della capacità di attrarre risorse tramite la partecipazione a bandi competitivi europei, nazionali e regionali (corrispondente all'obiettivo strategico del Piano di Ateneo OR.1);
d. Il mantenimento della qualità del reclutamento sia in termini di progressioni di carriera sia in termini di assunzioni di esterni, laddove se ne verifichi la possibilità (corrispondente all'obiettivo strategico del Piano di Ateneo OA.1);
e. Il mantenimento del numero dei dottorandi con borsa e senza borsa, e l'incremento del numero degli assegnisti di ricerca (corrispondente all'obiettivo strategico del Piano di Ateneo OF.1).
Gli obiettivi di cui sopra verranno monitorati annualmente dalla Commissione ricerca, integrata eventualmente dalla Commissione AVA e dalla Giunta di Dipartimento, coadiuvati dal Segretario alla Ricerca del Dipartimento.
SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI:
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA
L-LIN/09 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
L-LIN/21 - SLAVISTICA
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL' ASIA SUD-ORIENTALE
Pdf inserito: visualizza
a. Lo studio delle lingue sul piano sincronico e diacronico, con una forte caratterizzazione sia nella dimensione descrittiva sia in quella metodologico-didattica, soprattutto per gli aspetti che coniugano ricerca e insegnamento, non escluse le ricerche nel campo dell'indagine multimediale e dell'analisi contrastiva, tenendo conto anche delle specificità scientifico-culturali dello studio delle lingue. Tra gli interessi del Dipartimento in questo ambito spiccano quelli legati alla mediazione linguistico-culturale e alla comunicazione internazionale, oltre a quelli che contribuiscono a formare consapevolezza e a maturare competenze e capacità d'uso.
b. L'esame storico-critico delle culture e delle letterature nelle loro interconnessioni ai diversi livelli specifici del testo letterario e dei processi culturali, unitamente alla ricostruzione storico-critica delle realtà interculturali, alla teoria e storia delle letterature europee, americane, extraeuropee e postcoloniali, alla metodologia e storia della critica letteraria, all'analisi intermediale dei prodotti artistico letterari e culturali, alla riflessione su nuove forme di didattica della letteratura, alla teoria, storia e pratica della traduzione letteraria e non letteraria e ai translation studies, agli studi di corpora e terminologici, agli studi culturali. Questi ambiti, quali chiavi di comprensione delle culture di cui sono espressione, si avvalgono di strumenti specifici elaborati dalle diverse scuole di riferimento.
c. Le discipline filologiche interagiscono con gli studi letterari, linguistici e storico-culturali; la loro natura pluridisciplinare -- necessaria per riportare i testi medievali e moderni alla loro più probabile lezione originaria, per interpretarli correttamente alla luce dell'ambiente culturale che li ha prodotti e per studiarne la ricezione -- implica il ricorso a diversi procedimenti metodologici in stretta collaborazione con altri saperi, primariamente con le discipline letterarie e storiche.
d. La ricerca linguistica, teorica e applicata, promuove lo studio del sistema linguistico in dimensione sia sincronica sia diacronica ai vari livelli di analisi (fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica), anche in prospettiva comparativa. Sul versante applicato, si approfondiscono le tematiche proprie della didattica delle lingue, nelle loro diverse implementazioni pratiche (apprendimento, acquisizione, bilinguismo, italiano come L2 ecc.). In prospettiva interdisciplinare, la riflessione linguistica interagisce con i settori relativi allo studio delle lingue, con particolare attenzione ai meccanismi espressivi del linguaggio -- centrali nella comunicazione interculturale -- e all'uso della lingua come strumento.
Radici storiche del Dipartimento. Il Dipartimento di LLCS nasce dall'unione, intorno a un progetto scientifico comune, di docenti che – prima dell'applicazione della Legge 240/2010 – afferivano a tre Dipartimenti (Letterature comparate, Linguistica, Studi Euro-Americani) costituiti nel seno della Facoltà di Lettere e Filosofia, e (per una unità) alla Facoltà di Scienze Politiche.
Obiettivi di ricerca. Gli obiettivi del Dipartimento per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi della ricerca nel Piano Strategico di Ateneo 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo stesso, sono i seguenti (visibili in formato tabella nell'allegato 1):
a. Il consolidamento e, laddove siano state individuate delle criticità, il miglioramento della produzione scientifica complessiva del Dipartimento, con particolare attenzione all'equilibrio dei diversi S.S.D. che operano al suo interno (corrispondente all'obiettivo strategico del Piano di Ateneo OQ.1);
b. L'aumento dei processi di internazionalizzazione (corrispondente all'obiettivo strategico del Piano di Ateneo OI.1);
c. Il miglioramento della capacità di attrarre risorse tramite la partecipazione a bandi competitivi europei, nazionali e regionali (corrispondente all'obiettivo strategico del Piano di Ateneo OR.1);
d. Il mantenimento della qualità del reclutamento sia in termini di progressioni di carriera sia in termini di assunzioni di esterni, laddove se ne verifichi la possibilità (corrispondente all'obiettivo strategico del Piano di Ateneo OA.1);
e. Il mantenimento del numero dei dottorandi con borsa e senza borsa, e l'incremento del numero degli assegnisti di ricerca (corrispondente all'obiettivo strategico del Piano di Ateneo OF.1).
Gli obiettivi di cui sopra verranno monitorati annualmente dalla Commissione ricerca, integrata eventualmente dalla Commissione AVA e dalla Giunta di Dipartimento, coadiuvati dal Segretario alla Ricerca del Dipartimento.
SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI:
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA
L-LIN/09 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
L-LIN/21 - SLAVISTICA
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL' ASIA SUD-ORIENTALE
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Gli organi in cui si articola il Dipartimento sono il Consiglio, la Giunta ed il Direttore. Il Direttore convoca e presiede la Giunta ed il Consiglio e cura l'esecuzione dei rispettivi deliberati, rappresenta il Dipartimento e mantiene i rapporti con gli organi accademici. Il Consiglio è l'organo che ha funzioni di indirizzo delle attività dipartimentali e di approvazione dei principali atti del Dipartimento. La Giunta, infine, è l'organo esecutivo che coadiuva il Direttore e istruisce, discute e approva le proposte da sottoporre alla deliberazione del Consiglio. Nella sua composizione elettiva, per fascia (p.o., p.a., r.u.), la Giunta si riunisce come Commissione di Programmazione.
Nel Dipartimento sono poi previste tre Commissioni: Didattica, Ricerca e AVA. In particolare, la Commissione Ricerca si incarica di istruire la ripartizione dei fondi a sostegno della ricerca e della pubblicazione delle ricerche, d'accordo con i criteri adottati (Allegato 1); elaborare e, se del caso, modificare, i criteri per la ripartizione dei fondi destinati alla ricerca; discutere ed elaborare questioni relative al Dottorato di ricerca; discutere ed istruire qualsiasi altra proposta o iniziativa di rilevanza scientifica su delega della Giunta.
La Commissione AVA è, invece, responsabile delle attività di osservazione dell'efficacia ed efficienza delle attività didattiche e di ricerca in rapporto agli obiettivi definiti e, ricorrendo agli strumenti di accertamento disponibili al Dipartimento, attuerà le procedure di autovalutazione e assicurazione interna periodica della qualità dei risultati ottenuti.
Pdf inserito: visualizza
Nel Dipartimento sono poi previste tre Commissioni: Didattica, Ricerca e AVA. In particolare, la Commissione Ricerca si incarica di istruire la ripartizione dei fondi a sostegno della ricerca e della pubblicazione delle ricerche, d'accordo con i criteri adottati (Allegato 1); elaborare e, se del caso, modificare, i criteri per la ripartizione dei fondi destinati alla ricerca; discutere ed elaborare questioni relative al Dottorato di ricerca; discutere ed istruire qualsiasi altra proposta o iniziativa di rilevanza scientifica su delega della Giunta.
La Commissione AVA è, invece, responsabile delle attività di osservazione dell'efficacia ed efficienza delle attività didattiche e di ricerca in rapporto agli obiettivi definiti e, ricorrendo agli strumenti di accertamento disponibili al Dipartimento, attuerà le procedure di autovalutazione e assicurazione interna periodica della qualità dei risultati ottenuti.
Pdf inserito: visualizza
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | PRILS - Piano regionale di integrazione linguistica e sociale degli stranieri nel Lazio”, Dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze della Formazione e CLA, con il CAFIS. Progetto finanziato dall’Unione europea nell'ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi terzi (FEI) | CAGGIANO Giandonato (Giurisprudenza) | 10 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Non sono presenti laboratori di ricerca nel nostro Dipartimento
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di area umanistica | http://host.uniroma3.it/biblioteche/uma.php | 265.497 | 30.072 | 356 |
2. | Biblioteca Guillaume Apollinaire | http://host.uniroma3.it/biblioteche/biblioteca_guillaume_apollinaire.php | 33.524 | 4.184 | 118 |
3. | Biblioteca del CeDOT-Centro di Documentazione e Osservazione del Territorio | http://www.cedot.it/contenuti.asp?Sezione=Cedot&Categoria=Home | 1.216 | 267 | 30 |
4. | BIBLIOTECA DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO | http://www.cla.uniroma3.it/Servizi-BibliotecaCLA.aspx | 2.165 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [21]
-
- Prof. Associati [19]
-
- Ricercatori [26]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [2]
-
- Dottorandi [19]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professore Ordinario Ruolo Esaurimento
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
No data found
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 12 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 4 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 17 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 9 |