Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Sezione B - Sistema di gestione
La struttura organizzativa del Dipartimento di Scienze politiche e sociali prevede, come stabilito dallo Statuto dell'Università degli studi di Firenze, dal Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti e dal Regolamento interno del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS), innanzitutto tre organi: il Consiglio, il Direttore e la Giunta.
Per la composizione, le competenze e il funzionamento del Consiglio si rimanda a quanto previsto dal Regolamento del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) agli artt. 7,8,9, visibile alla pagina web: http://www.unifi.it/bu/1_2013_spec_reg_dip/dr83_13_reg_dsps.pdf
Dopo la costituzione del Dipartimento, avvenuta il 1 gennaio 2013 si è provveduto all'elezione del Direttore nella persona della Prof.ssa Franca Maria Alacevich. Per le procedure di elezione e le Attribuzioni del Direttore del Dipartimento si rimanda agli artt. 14 e 15 Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti, visibile alla pagina web: http://www.unifi.it/cmpro-v-p-9544.html
Dopo l'elezione del direttore si è provveduto alla formazione della Giunta, l'organismo che coadiuva il Direttore nella gestione del Dipartimento e che è competente per tutte le materie non espressamente riservate dal Regolamento di Dipartimento al Consiglio. Per il dettaglio delle procedure di formazione, delle competenze e del funzionamento della Giunta si rimanda all'artt. 16, 17, 18 del Regolamento del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS).
La Giunta del Dipartimento è composta da: a) il Direttore, che la presiede; b) otto professori e ricercatori; c) un rappresentante del personale tecnico-amministrativo, eletto dal personale afferente al Dipartimento tra i rappresentanti di detto personale nel Consiglio; d) un rappresentante degli studenti, eletto da e tra gli studenti membri del Consiglio di Dipartimento; e) un rappresentante dei dottorandi e degli assegnisti, eletto da e tra i dottorandi e gli assegnisti membri del Consiglio di Dipartimento. Partecipano altresì alle sedute il Responsabile amministrativo e il Vice Direttore, senza diritto di voto.
La Giunta del DSPS è risultata così composta: Franca Alacevich (Direttore), Elena Pulcini (PO), Sandro Rogari (PO), Bruna Bagnato (PA), Claudio De Boni (PA), Laura Leonardi (PA), Gabriella Paolucci (PA), Erika Cellini (RU), Maria Stella Rognoni (RU), Letizia Materassi (rappresentante di assegnisti e dottorandi), Laura Schettini (rappresentante degli studenti). Alle riunioni della Giunta partecipano anche Barbara Napolitano (responsabile amministrativo) e Nadia Cini (rappresentante del personale tecnico amministrativo).
Come previsto dal Regolamento dei Dipartimenti, il DSPS si è dotato di una Commissione di Indirizzo e di Autovalutazione (CIA) costituita dal Direttore del Dipartimento e da sei professori e ricercatori, eletti dal Consiglio di Dipartimento, secondo quanto previsto dall'art. 47, commi 1, 2 e 3 dello Statuto, sulla base di proposte che garantiscano la massima rappresentanza disciplinare.
La Commissione di indirizzo e di Autovalutazione ha funzioni di consulenza e di proposta, e coadiuva gli organi del Dipartimento nelle politiche dell'impiego delle risorse e nell'indirizzo dell'attività scientifica di ricerca, di trasferimento e di innovazione. Attraverso le procedure previste dal regolamento del Dipartimento, la CIA è risultata così composta: Proff. Massimo Morisi (Presidente), Cosimo Ceccuti (PO), Dimitri D'Andrea (RU), Masismiliano Guderzo (PO), Angela Perulli (PA), Laura Solito (PA) e dal Direttore del DSPS Franca Maria Alacevich.
Le principali attività della CIA nel corso del suo primo anno di attività sono state essenzialmente quattro:
1. definizione di criteri specifici, oggettivi ed in linea con l'impostazione data dall'Ateneo per la distribuzione dei Fondi per le attività di ricerca (ex 60%).
2. monitoraggio dell'attività scientifica dei membri del Dipartimento, dei Centri e delle Unità di ricerca ai fini della predisposizione della relazione annuale sull'attività del Dipartimento come indispensabile strumento per un politica della qualità;
3. analisi e valutazione dei risultati della VQR e dell'ASN ai fini della individuazione dei punti di forza e delle criticità del DSPS;
4. definizione di criteri specifici, oggettivi e in linea con la politica di Ateneo per la programmazione del personale.
Per una descrizione dettagliata delle attività svolte, dei documenti prodotti, delle indicazioni per la promozione della qualità e per gli strumenti a ciò predisposti si rinvia al quadro B2.
Successivamente, sempre nel 2013 primo anno di attività del DSPS, il Dipartimento ha costituito una Commissione Comunicazione al fine di valorizzare. a) la comunicazione interna, elemento cruciale per un Dipartimento di nuova costituzione e con personale afferente da diverse strutture; b) la comunicazione del DSPS all'interno dell'Ateneo; c) la comunicazione verso l'esterno.
La Commissione, presieduta dal prof. Luca Toschi, è composta dai prof. Fulvio Conti (PO), Carlo Sorrentino (PO, Delegato del Rettore per la comunicazione), la dott.ssa Giorgia Bulli (RU).
Per la composizione, le competenze e il funzionamento del Consiglio si rimanda a quanto previsto dal Regolamento del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) agli artt. 7,8,9, visibile alla pagina web: http://www.unifi.it/bu/1_2013_spec_reg_dip/dr83_13_reg_dsps.pdf
Dopo la costituzione del Dipartimento, avvenuta il 1 gennaio 2013 si è provveduto all'elezione del Direttore nella persona della Prof.ssa Franca Maria Alacevich. Per le procedure di elezione e le Attribuzioni del Direttore del Dipartimento si rimanda agli artt. 14 e 15 Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti, visibile alla pagina web: http://www.unifi.it/cmpro-v-p-9544.html
Dopo l'elezione del direttore si è provveduto alla formazione della Giunta, l'organismo che coadiuva il Direttore nella gestione del Dipartimento e che è competente per tutte le materie non espressamente riservate dal Regolamento di Dipartimento al Consiglio. Per il dettaglio delle procedure di formazione, delle competenze e del funzionamento della Giunta si rimanda all'artt. 16, 17, 18 del Regolamento del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS).
La Giunta del Dipartimento è composta da: a) il Direttore, che la presiede; b) otto professori e ricercatori; c) un rappresentante del personale tecnico-amministrativo, eletto dal personale afferente al Dipartimento tra i rappresentanti di detto personale nel Consiglio; d) un rappresentante degli studenti, eletto da e tra gli studenti membri del Consiglio di Dipartimento; e) un rappresentante dei dottorandi e degli assegnisti, eletto da e tra i dottorandi e gli assegnisti membri del Consiglio di Dipartimento. Partecipano altresì alle sedute il Responsabile amministrativo e il Vice Direttore, senza diritto di voto.
La Giunta del DSPS è risultata così composta: Franca Alacevich (Direttore), Elena Pulcini (PO), Sandro Rogari (PO), Bruna Bagnato (PA), Claudio De Boni (PA), Laura Leonardi (PA), Gabriella Paolucci (PA), Erika Cellini (RU), Maria Stella Rognoni (RU), Letizia Materassi (rappresentante di assegnisti e dottorandi), Laura Schettini (rappresentante degli studenti). Alle riunioni della Giunta partecipano anche Barbara Napolitano (responsabile amministrativo) e Nadia Cini (rappresentante del personale tecnico amministrativo).
Come previsto dal Regolamento dei Dipartimenti, il DSPS si è dotato di una Commissione di Indirizzo e di Autovalutazione (CIA) costituita dal Direttore del Dipartimento e da sei professori e ricercatori, eletti dal Consiglio di Dipartimento, secondo quanto previsto dall'art. 47, commi 1, 2 e 3 dello Statuto, sulla base di proposte che garantiscano la massima rappresentanza disciplinare.
La Commissione di indirizzo e di Autovalutazione ha funzioni di consulenza e di proposta, e coadiuva gli organi del Dipartimento nelle politiche dell'impiego delle risorse e nell'indirizzo dell'attività scientifica di ricerca, di trasferimento e di innovazione. Attraverso le procedure previste dal regolamento del Dipartimento, la CIA è risultata così composta: Proff. Massimo Morisi (Presidente), Cosimo Ceccuti (PO), Dimitri D'Andrea (RU), Masismiliano Guderzo (PO), Angela Perulli (PA), Laura Solito (PA) e dal Direttore del DSPS Franca Maria Alacevich.
Le principali attività della CIA nel corso del suo primo anno di attività sono state essenzialmente quattro:
1. definizione di criteri specifici, oggettivi ed in linea con l'impostazione data dall'Ateneo per la distribuzione dei Fondi per le attività di ricerca (ex 60%).
2. monitoraggio dell'attività scientifica dei membri del Dipartimento, dei Centri e delle Unità di ricerca ai fini della predisposizione della relazione annuale sull'attività del Dipartimento come indispensabile strumento per un politica della qualità;
3. analisi e valutazione dei risultati della VQR e dell'ASN ai fini della individuazione dei punti di forza e delle criticità del DSPS;
4. definizione di criteri specifici, oggettivi e in linea con la politica di Ateneo per la programmazione del personale.
Per una descrizione dettagliata delle attività svolte, dei documenti prodotti, delle indicazioni per la promozione della qualità e per gli strumenti a ciò predisposti si rinvia al quadro B2.
Successivamente, sempre nel 2013 primo anno di attività del DSPS, il Dipartimento ha costituito una Commissione Comunicazione al fine di valorizzare. a) la comunicazione interna, elemento cruciale per un Dipartimento di nuova costituzione e con personale afferente da diverse strutture; b) la comunicazione del DSPS all'interno dell'Ateneo; c) la comunicazione verso l'esterno.
La Commissione, presieduta dal prof. Luca Toschi, è composta dai prof. Fulvio Conti (PO), Carlo Sorrentino (PO, Delegato del Rettore per la comunicazione), la dott.ssa Giorgia Bulli (RU).
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
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1. | Il Centro interuniversitario "Machiavelli" per lo studio dei conflitti strutturali della guerra fredda (CIMA) | GUDERZO Massimiliano | 4 | Prof. Leopoldo Nuti (Direttore), Prof. Ennio Di Nolfo (Presidente), Prof. Marco Mugnaini, Prof. Matteo Luigi Napolitano, Prof.ssa Ilaria Poggiolini, Prof. Luciano Tosi. |
2. | Il Centro Universitario di Studi Strategici, Internazionali e Imprenditoriali (CSSII) | BOZZO Luciano | 1 | Prof. Umberto Gori (Presidente), Amm. Pierpaolo Ramoino (Vice-Presidente). Dr. Francesco Niccolò Moro, post-doctoral fellow all'Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) e docente a contratto di "Strategia e politica internazionale" all'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche dell'Aeronautica Militare. Prof. Marco Mayer docente di Ciberspazio e Relazioni Internazionali alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. |
3. | Il Centro interuniversitario di Metodologia delle Scienze sociali (CIMESS) | ROGARI Sandro | 4 | Prof. Maurizio Bonolis, Prof. Antonio Fasanella, Prof. Sabrina Moretti, Prof. Massimo Negrotti, Prof. Paolo Montesperelli, Prof. Alessandro Bruschi. |
4. | Centro Interuniversitario di Ricerca sul Sud Europa (CIRES) | LIPPI Andrea | 7 | Prof. Maurizio Cotta, Prof. Luciano Bardi, Prof. Massimiliano Andretta, Prof. Luca Verzichelli, Prof. Alberto Vannucci. |
5. | Centro Italiano di Studi Elettorali (CISE) | CHIARAMONTE Alessandro | 1 | Prof. Roberto D'Alimonte (Direttore), Dott. Lorenzo De Sio (Coordinatore), Prof. Stefano bartolini, Prof. Sergio Fabbrini, Prof. Leonardo Morlino. |
6. | Centro Interuniversitario di Sociologia Politica (CIUSPO) | TURI Paolo | 3 | Prof. Giorgio Marsiglia (Direttore), Prof. Roberto Segatori, Prof. Sandro Segre, Prof. Paolo Mancini, Prof. Andrea Pirni. |
7. | Laboratorio di ricerca sulle trasformazioni sociali - CAMBIO | PERULLI Angela | 5 | Prof. Paolo Giovannini, Prof.ssa Francesca Bianchi, Dott. Filippo Buccarelli, Dott.ssa Elisabetta Cioni, Dott.ssa Giulia Mascagni, Prof. Rocco Sciarrone, Dott. Riccardo Sgherri, Dott. Andrea Valzania. |
8. | Laboratorio di Scienze del lavoro - LABORIS | TONARELLI Annalisa | 5 | Davide Calenda, Vincenzo Cavaliere, Luigi Lama, Maria Paola Monaco, Alessandra Pescarolo, Marco Betti, Giulia Borraccino, Alberto Gherardini, Cecilia Manzo, Giulia Mascagni, Andrea Valzania. |
9. | Communication Strategies Lab (CSL) | TOSCHI Luca | 6 | Dott.ssa Cecilia Morandi, Dott.ssa Ilaria Marchionne, Dott.ssa Viola Davini, Dott. Virginio Sala, Dott. Eugenio Pandolfini, Dott. Tito Menzani. |
10. | Laboratorio di ricerca sociologica su design, architettura, città e territorio - CITYLAB | CHIESI Leonardo | 6 | Dott. Paolo Costa. |
11. | Il Centro di Studi Europeo sullo Sviluppo Locale e Regionale (CESVI) | LEONARDI Laura | 8 | Prof. Giacomo Becattini (Emerito Univ. di Firenze); Prof. Laszlo Bruszt (Istituto Universitario Europeo); Mario Caciagli (già docente della Facoltà di Scienze politiche); Prof. Fabrizio Cafaggi (Istituto Universitario Europeo); Prof. Colin Crouch (Warwick Business School); Prof. Paolo Giovannini (DSPS, Univ. di Firenze); Prof. Michael Keating (Istituto Universitario Europeo); Prof. Leonardo Morlino (LUISS School of Government); Prof. Francesco Ramella (DCPS, Univ. di Torino); Prof. Piero Tani (già docente della Facoltà di Economia). |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
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1. | CIST - Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio | PABA Giancarlo (Architettura (DiDA)) | 51 | |
2. | Centro di studi e ricerche parlamentari Silvano Tosi | CARETTI Paolo (Scienze Giuridiche (DSG)) | 9 | |
3. | Modelli Educativi: Teorie e Ricerche Interdisciplinari (M.E.T.R.I.) | MARIANI Alessandro (Scienze della Formazione e Psicologia) | 7 | Network nazionali di riferimento: Franco Cambi, Mauro Ceruti, Enza Colicchi, Mariagrazia Contini, Rita Fadda, Mario Gennari, Epifania Giambalvo, Francesco Mattei, Luigina Mortari, Carla Xodo. Network internazionali di riferimento:Armin Bernhard, David Bridges, Edgar Morin, Mutombo Mpanya, Fritz Osterwalder, Dominique Ottavi, Jean Pierre Pourtois, Alain Vergnioux. |
4. | La narrazione nel processo di formazione (ONEFOR) | BACCHETTI Flavia (Scienze della Formazione e Psicologia) | 9 | |
5. | FAL | LAURIA Antonio (Architettura (DiDA)) | 18 | T/A Marzia Messini |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Nessun Laboratorio condiviso, se non i laboratori informatici ad uso prevalentemente didattico.
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze (SBA) | http://www.sba.unifi.it/ | 2.624.335 | 926.918 | 29.920 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [16]
-
- Prof. Associati [21]
-
- Ricercatori [14]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [17]
-
- Dottorandi [38]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Assistente Ruolo Esaurimento
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
No data found
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 3 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 5 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |